Spiagge d' Italia per una vacanza da sogno

« Older   Newer »
  Share  
francesina63
view post Posted on 5/7/2017, 15:51 by: francesina63     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
184,691
Reputation:
+775

Status:


Isola_d_elba

divisore_perlewTb1nwNReD_ok_1

L'Isola d'Elba:

dal verde Monte Capanne

alle stupende spiagge

e mare turchese


divisore_perlewTb1nwNReD_ok_1



L’isola d’Elba si estende su una superficie di 200 km quadrati, incorniciata da 147 km di coste e da un mare verde-azzurro-turchese, un mondo costellato di spiagge e calette meravigliose, lontane dal mondo e dallo stress. Lontani dal mondo, a due passi da tutto.

L’isola d’Elba nasce dal connubio tra natura, storia e benessere e con la sua versatilità, è meta ideale per ogni tipo di vacanza, da quella attiva - vi si pratica trekking, mountain bike, parapendio, free climbing, golf, equitazione, kayak, diving, vela - a quella tutta incentrata sul relax e il divertimento: spiagge, locali e centri termali sono mete ideali per chi vuole essere coccolato. Chi preferisce l’arte e la cultura può visitare i diversi musei archeologici, con reperti risalenti all’epoca etrusca, le ville romane, i resti delle fortezze e dei castelli medievali e medicei, le antiche chiese e pievi, le residenze napoleoniche, i parchi minerari.

isola_delba_patresi



Spiagge per tutti i gusti - Lunghi arenili di sabbia dorata, minuscole calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, imponenti scogliere di granito e basalti. Calette nascoste, dove nidificano gli uccelli marini e i pesci si intravedono già dagli scogli, tanto l’acqua è trasparente: la Cotaccia, proprio accanto a Patresi, o Fonza, alla sinistra di Marina di Campo, o ancora una delle tante insenature della penisola del Calamita. Tante attività sportive, sopra e sotto la superficie. Dalla vela al kayak, dallo snorkeling al nuovissimo Sup (variante del surf), il mare dell’Elba vi offrirà la possibilità di cimentarvi in qualsiasi disciplina sportiva acquatica.

spiaggia_di_sansone_isola_delba



Le spiagge più celebri - Ma ecco solo alcune delle stupende spiagge che costellano la costa dell’Isola d’Elba: la spiaggia di Sansone, a Portoferraio, è una piccola striscia di ghiaia bianca raggiungibile con un sentiero che parte dalla spiaggia della Sorgente; sempre vicino a Portoferraio ecco la Cala dei Frati, raggiungibile soltanto dal mare. Sabbia e ghiaia e un mare trasparente sono le caratteristiche invece della minuscola spiaggia Felciaio a Capoliveri, nelle vicinanze della spiaggia di Lido di Capoliveri, mentre la spiaggetta di S. Andrea a Marciana, nella parte nord-ovest dell'isola, di fronte alla frazione di Zanca, è fatta di sabbia fine e di scogli di granito. Solo morbida sabbia bianca invece nella stupenda spiaggia bianca di Laconella, a Capoliveri, si raggiunge nella parte terminale del Golfo di Lacona; e infine ecco la baia di Vetrangoli, detta anche Punta Rossa, si trova a Capoliveri, a sud dell'isola, nella zona mineraria. E' raggiungibile solo dal mare.

Mare trasparente, colpo d’occhio tropicale - Fu la dimora dell’esilio di Napoleone, l’Isola d’Elba, gioiello inestimabile davanti alle coste toscane, con spiagge bianche (anche nere) che nulla hanno da invidiare a quelle delle isole tropicali, con un mare trasparente e invitante. Ma è anche ricca di cittadine come Portoferraio vero centro motore dell’isola, assolutamente vivo e dinamico e di paesini pittoreschi come Marina di Campo: un’isola che possiede anche una vetta come il Monte Capanne, di oltre mille metri, dove ci si può inerpicare alla ricerca dell’ombra dei boschi e di una squisita cucina “di montagna”.

Un’enogastronomia originale e gustosissima - Un romantico tramonto in riva al mare, sorseggiando dell’ottimo vino isolano, crogiolati nell’intimità e nelle atmosfere che solo l’Elba saprà regalarvi. E se la famiglia è numerosa, con i bambini protagonisti assoluti della vacanza, scoprirete la praticità di avere la spiaggia a pochi minuti di cammino, attraversando i vialetti ombrosi di Sant’Andrea, ad esempio, o i pittoreschi porticcioli, come quelli di Porto Azzurro e Marciana Marina. L’alimento tipico della tradizione gastronomica elbana è, senza dubbio, lo stoccafisso. Cucinato in modi diversi, insieme al polpo è il prodotto ittico più consumato. I piatti tipici sono la sburrita (a base di stoccafisso), il cacciucco (zuppa di pesce), il gurguglione (misto di verdure cotte in umido) e la schiaccia briaca, torta di noci, uva passa, nocciole e pinoli impastati nel vino elbano più rinomato, l’Aleatico. Altri prodotti della tradizione enologica dell’isola sono l’Ansonica bianco, l’Elba rosso e bianco. Tra i prodotti della terra più tipici della zona, si distinguono le castagne e i funghi.


isola_delba_tramonto



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 5/7/2017, 17:17
 
WWW  Top
24 replies since 27/3/2013, 08:49   2810 views
  Share