La Margherita, il fiore del "M' ama...non m' ama"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2014, 18:37     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
184,008
Reputation:
+772

Status:


U37Kh3t

divisore_margheritali

La Margherita

divisore_margheritali



La margherita, il cui nome scientifico è Leucanthemum vulgare, è una pianta perenne diffusa nei prati, sulle strade e nei terreni incolti di tutta Europa ed appartiene alla famiglia delle Asteracee. IL primo a descriverla ed a classificarne la specie fu il botanico e zoologo Jean-Baptiste de Lamarck. La sua denominazione scientifica è Leucanthemum vulgare.

I suoi fiori si presentano come dei capolini solitari con petali saldati tra loro racchiusi da brattee di colore verde. Il ricettacolo, cioè il rigonfiamento della sommità del peduncolo sul quale si trovano le diverse parti fiorali, è di forma conica composto da fiori tubolosi di colore giallo e contornato da ligule di colore bianco nella parte superiore e bianco-rosato in quella inferiore. Non sono profumati. Quelli bianchi intorno, che erroneamente vengono definiti petali, sono in realtà brattee fogliari modificate che accompagnano i fiori ed hanno non solo una funzione protettiva ma anche di vessillo, ossia servono per attrarre gli insetti impollinatori. La riproduzione che questa pianta utilizza è infatti di tipo entomogamo, affidata quindi agli insetti.

La principale caratteristica dei capolini della margherita è quella di chiudersi durante le giornate senza sole o piovose mentre, di giorno, in presenza di sole ne seguono i suoi spostamenti. I fiori delle margherite sono molto frequentati da farfalle ed api. Possono resistere anche a temperature di molti gradi inferiori allo zero.

La semplicità che da sempre è legata a questo piccolo fiore di campo, non ha impedito a poeti ed artisti di ispirarsi ad essa nell'elaborazione delle loro opere. Un fiore talmente bello e delicato da portare moltissime coppie di neo genitori ad utilizzarne il nome per la loro bambina appena venuta alla luce. Ci sono poi la pizza margherita e la torta margherita, entrambe ispirate a questo semplice fiorellino ed entrambe buonissime! Ed ancora l'anello a margherita o la splendida canzone "Margherita" che Riccardo Cocciante cantava qualche annetto or sono con tanta passione. E' quindi sicuramente un fiore che merita di essere conosciuto ed apprezzato più di quanto normalmente non avvenga.

JP5d8Yv

divisore_margheritali

Coltivare le margherite

nel proprio giardino


divisore_margheritali



Fiore semplice, rustico e con una grande capacità di adattamento, la margherita, ben si presta ad essere coltivata nei giardini per abbellire le aiuole o le bordure miste dove può dimostrare appieno il suo valore ornamentale. In alternativa possono essere coltivate, con qualche accortezza in più, anche in vaso. Sono i fiori per tutti, senza particolari esigenze e semplici da coltivare, anche per coloro che non sono dotati del famoso pollice verde. Si adattano infatti a qualsiasi clima ed a qualsiasi tipo di terreno, anche se hanno una leggera preferenza per quelli freschi piuttosto fertili e ben drenati. Basterà quindi posizionarle in un luogo soleggiato o semi ombreggiato e vedrete ben presto il formarsi di grossi cespi che dureranno per lungo periodo, da maggio alla fine dell'estate. Unica accortezza dovrà essere quella di innaffiarle frequentemente soprattutto nel periodo della fioritura. Le margherite necessitano di parecchia acqua sopratutto nel periodo estivo: a seconda del clima richiedono infatti un’annaffiatura quotidiana ma, se esposte in zone molto calde o durante il mese di agosto, può essere necessario arrivarea ad annaffiare anche due volte al giorno. Annaffiatele il mattino presto o la sera quando il sole è già tramontato per non creare shock termici alle piante. Anche l'utilizzo di un concime granulare apposito a lenta cessione gioverà di certo alle vostre margherite che si presenteranno nella stagione successiva sempre più sane e rigogliose.

5zdPVTj

divisore_margheritali

Varietà

divisore_margheritali



bellis perennis Esistono delle varietà di margherita che si presentano a fiore semidoppio oppure doppio; nel caso di fiori semidoppi essi possono avere colori varianti dal bianco al rosso, rosa oppure bellissime screziature. Di seguito vi parleremo di alcuni tipi di margherita e dei loro relativi fiori.

Camilla Ponticelli: i fiori di questa margherita si presentano di grandi dimensioni, sono molto decorativi e hanno colore bianco; nelle zone con clima piuttosto freddo sbocciano nel periodo che va da maggio ad ottobre, mentre in quelle con clima mite durante tutto l’arco dell’anno.

Pratolina: i capolini di questa margherita possono avere grandi dimensioni ed essere semplici, presenta petali di colore bianco con sfumature rosa ma ne esistono alcune varietà con colori diversi; alcune di esse sono: Tasso, con fiori doppi di colore bianco, rosso o rosa, con un diametro fino a sei centimetri; Pomponette, con fiori doppi che possono avere colore rosa, bianco o rosso, i petali si presentano incurvato e con delle pieghe.

TAphPvK

divisore_margheritali

Parassiti e malattie

divisore_margheritali



Trifidi e afidi sono i principali nemici delle margherite: invadono steli, fiori e le foglioline ricoprendoli di macchie e malformazioni, tipo la deformazione e distorsioni di petali, foglie e germogli.
Le foglie delle margherite sono spesso danneggiate dalla presenza di bruchi minatori che tolgono linfa vitale alla pianta.
Inoltre le margherite sono attaccate frequentemente da malattie fungine e batteriche che provocano soprattutto ingiallimenti improvvisi ed avvizzimenti a cui generalmente segue un lento declino della pianta. Si manifestano sotto forma di una muffa bianca e polverosa unita a formazioni ragnatelose piuttosto evidenti (es: oidio o mal bianco).

PW2Lk3E

divisore_margheritali

La margherita nella letteratura

e nell'arte medievale


divisore_margheritali



Una famosa tradizione popolare vuole che la Margherita venga usata per domandare "Lui mi ama o non mi ama?". In questa usanza, vengono tirati i petali del fiore, uno per volta, con andamento rotatorio da destra a sinistra, tenendo il gambo con l’altra mano, finché l’ultimo petalo rimanente non dà il verdetto finale. Le origini di questa pratica si fanno risalire ai tempi della regina Vittoria quando una cameriera, di nome Margherita, avendo il cuore infranto decise di interrogare l'omonimo fiore affinché la aiutasse a trovare un degno corteggiatore. Nel romanzo Faust, scritto da Johann Wolfgang von Goethe nel 1808, una tal Margherita, usando il solito sistema, domandava al fiore che portava il suo stesso nome, se Faust l'amasse o meno. Da allora, questa forma popolare di profezia, è continuata ovunque nel tempo, in modo più blando e scherzoso.

eiou60k

divisore_margheritali

Il significato della margherita

nel linguaggio dei fiori


divisore_margheritali



Nell'antichità, la Margherita, era una pianta dedicata ad Artemide, figlia di Zeus e gemella di Apollo, una delle divinità più venerate dell'Olimpo e viene per questo motivo considerata la pianta delle donne. Nel linguaggio dei fiori la margherita può assumere diversi significati, ma tutti comunque sempre legati ad una connotazione positiva. Fiore semplice e delicato ben rappresenta, ad esempio, la purezza e l'innocenza giovanile, era infatti un tempo raccolto dalle fanciulle che lo utilizzavano per farne ghirlande con cui ornare i propri capelli. La fanciulla a cui venivano regalate delle margherite, le accettava con grande piacere poiché lo considerava un gesto che onorava la sua purezza e rispettabilità. Oggi, un bel mazzo di margherite viene spesso regalato ad una neo mamma, per celebrare il lieto evento. Il significato simbolico quindi non è molto diverso, visto che anche in questo caso viene celebrata l'innocenza e la purezza del nuovo nato.

Regalare un mazzolino di margherite significa infatti la promessa di un amore fedele: non donatelo però davanti ad altre persone o il vostro amore verrà scambiato solo per un segreto che lei dovrà custodire.

Le margherite simboleggiano anche la riflessione: donarla a una persona che ha confessato il suo amore vuol dire che non si è sicuri di contraccambiare i suoi sentimenti, che è necessario pensarci un po’ su!

Nel medioevo le donne innamorate dei loro cavalieri cingevano con una corona di margherite gli scudi dei valorosi guerrieri; quando invece volevano accettare una proposta di matrimonio, le dame si cingevano con una corona di margherite la propria testa.
Candide e solari, le margherite sono considerate il simbolo di purezza di corpo e spirito: fanno riferimento all’età più innocente e pura e che sia, l’infanzia. Le margherite sono insomma un fiore semplice che ha però la forza di donare un sorriso!

L1KCO3G

divisore_margheritali

Curiosità

divisore_margheritali



I fiori della margherita, oltre ad essere molto belli, presentano alcune proprietà e possono essere impiegati per vari scopi. Fiori freschi, appena raccolti, possono essere un buon aiuto per il trattamento dei foruncoli, ma hanno anche un poter antispasmodico. A questi fiori vengono attribuite proprietà curative come rimedio per la tosse od i dolori addominali. La medicina popolare utilizzava infatti i capolini per preparare infusi sia per uso interno che esterno. In erboristeria viene preparata con essi tisane depurative e diuretiche. Da alcune testimonianze scritte si è venuto a conoscenza dell'uso medicamentoso che i romani facevano della Margherita. Infatti, durante le campagne belliche, i medici portavano a loro seguito sacchi colmi di Margherite. I fiori venivano spremuti e, con il succo che se ne ricavava, venivano imbevute le bende utilizzate per curare le ferite riportate durante i combattimenti.

In cucina, i capolini dei fiori possono essere usati per preparare un ottimo the, indicato soprattutto per i bambini sottopeso e deboli. I capolini possono arricchire anche una semplice insalata mista. I fiori e le foglie fresche tritate sono utili per lenire dolori conseguenti a contusioni o distorsioni.


U174091



Fonti:
giardinaggio.net - giardinaggio.it - leitv.it/giardinieri-in-affitto - giardinaggionline.net


Edited by francesina63 - 12/4/2017, 12:26
 
WWW  Top
0 replies since 9/5/2014, 18:37   775 views
  Share