Lucchesia: un universo di camelie - Visita alle antiche ville e ai giardini più belli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2013, 13:49     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,052
Reputation:
+776

Status:


Villa_Reale_38_800_x_5342

Lucchesia: un universo di camelie

Visita alle antiche ville e ai giardini più belli



La camelia è il fiore principe della Luccchesia. Non a caso Sant’Andrea e Pieve di Compito, piccole frazioni del comune di Capannori in provincia di Lucca, sono chiamati nel loro insieme "Borgo delle Camelie". E' qui che ogni anno, nel mese di marzo si svolge la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, che quest'anno dà appuntamento agli amanti dei fiori e delle cose belle nei weekend 9-10, 16-17, 23-24 marzo.

Per l'occasione, oltre ad ammirare gli splendidi fiori che annunciano la primavera, è possibile visitare le ville storiche della zona e le dimore nobiliari che aprono i cancelli e invitano tutti a passeggiare negli splendidi parchi dove, tra fontane, lavatoi e mulini, si trovano alcuni dei più antichi e rari esemplari dell’elegante pianta di origine orientale. Infine, in questa occasione hanno luogo mostre, degustazioni e iniziative varie.

Il cuore pulsante della manifestazione è, nel Borgo, la visita allo spettacolare Camellietum, il maestoso giardino alle pendici del Monte Serra che ospita oltre 700 cultivar di antiche camelie del XIX secolo.

Sempre nel Borgo è da non perdere la visita ai giardini di villa Borrini, villa Orsi, villa Torregrossa e villa Giovannetti, con i loro antichi e pregiati cespugli di camelie, alcuni dei quali risalgono al Settecento. Ma il Tour delle Camelie in Villa, iniziativa giunta alla terza edizione che ha riscosso molto successo negli anni scorsi, invita a scoprire anche le altre dimore del territorio di Capannori, collegate con un’apposita navetta che collega tra loro le ville Tani, Reale, Lazzareschi, Mansi, Mazzarosa, Torrigiani e la Tenuta dello Scompiglio.

Ad arricchire l’offerta della mostra ci sono poi degustazioni di prodotti locali, tra i quali spicca l’olio extravergine di oliva, e il mercato di camelie e di libri dedicati a questa antichissima pianta, per chi desidera tornare a casa con uno speciale ricordo. La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia,, oltre ad offrire l'occasione di conoscere le innumerevoli attrattive naturalistiche di questa zona, è anche il momento privilegiato per accostarsi alla sua storia, all’architettura e alle molteplici leggende, passeggiando tra le viuzze del Borgo in compagnia di guide turistiche e ambientali, oppure visitando la Chiusa Borrini, che vanta la produzione del primo ed unico tè italiano.

Il legame tra camelie e tè è molto stretto, dato che la camelia appartiene alla famiglia delle Teacee. Ecco allora il perché della presenza di punti di ristoro dedicati alla degustazione di questa bevanda. Sabato 9 e domenica 10 marzo, inoltre, villa Orsi ospita la Cerimonia del tè Matcha e Sencha a cura della delegazione giapponese di Shizuoka, mentre per il weekend successivo è in programma un’altra cerimonia del tè a cura dell’associazione culturale giapponese Iroha.

Tra le altre novità dell'edizione 2013 della kermesse segnaliamo la collaborazione con il Comune di Volterra, che partecipa all’evento con mostre fotografiche, di pittura e con gli artigiani dell’alabastro. Il giardino del Centro Culturale Compitese ospita inoltre la Mostra Scientifica del Fiore Reciso, A Lucca, invece, in concomitanza con la Mostra delle Antiche camelie di Lucchesia si svolge la Mostra Nazionale di Pittura e Disegno Botanico, ospitata nel Castello Porta S. Pietro sulle Mura Urbane, nei giorni 9, 10, 16 e 17 marzo. Altre esposizioni di pittura, mostre fotografiche e momenti musicali e teatrali, all’aperto e nelle ville, completano il programma. Per informazioni su percorsi stradali, programma dettagliato, biglietti di ingresso e orari di visita consultare il sito www.camelielucchesia.it.


lucchesia_camelie



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 29/4/2018, 17:23
 
WWW  Top
0 replies since 9/3/2013, 13:49   247 views
  Share