laghi alimini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2013, 16:44     +1   -1
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Moderatore globale
Posts:
71,485
Reputation:
+70

Status:


Laghi Alimini



5i



I laghi Alimini sono situati a circa 8 km dalla città di Otranto. Il nome deriva da limne il termine che usavano gli antichi Greci per indicare un lago o uno stagno. I Laghi Alimini costituiscono uno degli elementi naturalistici più preziosi di tutto il territorio salentino.

I laghi Alimini sono formati da 2 bacini che si chiamano Alimini Grande ed Alimini Piccolo, il primo composto da acqua salata e il secondo da acqua dolce. In passato i due laghi erano collegati tra di loro da un piccolo canale chiamato lu strittu, lungo circa 1500 metri ormai rimosso, per impedire che le acque di Alimini Piccolo, diventassero altamente saline.

2ev6v0w



Alimini Grande è stato generato dalla continua erosione del mare, e si estende in lunghezza per circa 2500 metri, ed ha una profondità di circa 4 metri, il lago è circondato quasi completamente da una fascia rocciosa, mentre il tratto settentrionale, viene chiamato Palude Traguano, dove vi sono numerose sorgenti, la principale si chiama Zudrea ed insieme al mare alimenta il lago. La percentuale di salinità del lago è quasi dello stesso valore di quella del mare, perché appunto, il mare confluisce in esso. I fondali del lago sono ricchi di molluschi e una gran parte del fondale è ricco di Ruppia marittima.


73la85



Alimini Piccolo è generato da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è infatti chiamato anche Fontanelle, si estende in lunghezza per circa 2000 metri, qui la profondità non supera il metro e mezzo. Le sponde del lago sono basse e pianeggianti, il lago viene alimentato dalla falda freatica del canale Rio Grande, a sua volta generato dalle numerose sorgenti presenti presso la vicina Serra di Montevergine. Le acque del lago, sono quasi sempre dolci, anche se durante la stagione estiva, con il fenomeno di evaporazione delle acque, il lago tende a diventare salino.


1qf



I fondali del lago sono composti da crostacei e cladoceri, nel bacino del lago possiamo trovare una vegetazione di Idrofite. Le sponde del lago presentano fasce regolari di vegetazione tipiche di ambienti di acqua dolce.

002ylp84h



Nei pressi dei laghi, possiamo trovare una vegetazione rarissima formata da orchidea di palude, da castagna d’ acqua, una specie in via di estinzione in Italia, formata da grossi frutti della stessa sembianza della castagna, ed erba vescica, una pianta carnivora, dotata di minuscoli pettini che appena toccati da insetti, aprono delle vesciche che aspirano al proprio interno le prede.

2h4drgn



2ll0lxd




Durante il secolo scorso, nei pressi dei laghi, era stata segnalata anche la presenza di Ninfea Bianca, ora andata ormai estinta.

4xniu



I laghi, grazie a dei vincoli di caccia, sono rotte di passaggio per numerose specie migratorie, infatti negli ultimi anni, si è assistito ad un incremento di quantità e tipologia di uccelli acquatici, come folaghe, moriglioni e tanti altri.


2emlvrm



Insomma i Laghi Alimini costituiscono il luogo perfetto per tutti i naturalisti amanti di questi ambienti, e anche di esperti, che vengono quì ad osservare le numerose specie volatili che sostano nella zona durante il periodo migratorio

fonte
otrantonelsalento.it


foto dal web[/color]


Edited by francesina63 - 29/4/2018, 16:38
 
WWW  Top
0 replies since 9/9/2013, 16:44   227 views
  Share