8 Dicembre - Festa dell' Immacolata Concezione

« Older   Newer »
  Share  
*AngyJupiter
view post Posted on 6/12/2015, 14:25     +1   -1




Buona Immacolata a tutti!



Edited by francesina63 - 8/12/2016, 01:48
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 14:52     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
152,101
Reputation:
+64
Location:
bologna

Status:


jMvt2AL

Preghiera all'Immacolata - Sant'Alfonso Maria de' Liguori


Santissima Vergine Immacolata e Madre mia Maria,
Tu sei la Madre del mio Signore,
la Regina del mondo,
l’Avvocata,
la Speranza,
il Rifugio dei peccatori.
Io, il più miserabile di tutti, ricorro oggi a Te.

O grande Regina, ti venero
e ti ringrazio per le grazie che mi hai donato finora
e specialmente per avermi liberato dall’inferno,
che ho meritato tante volte.

Ti amo, Signora amabilissima
e sono così infiammato d’amore per Te
che ti prometto di volerti sempre servire
e di fare quanto mi è possibile
perché anche gli altri ti amino.

O Madre di Misericordia,
ripongo in Te
tutte le mie speranze,
tutta la mia salvezza.

Ti prego, accettami come tuo servo
ed accoglimi sotto il tuo manto!

A Te chiedo il vero amore a Gesù Cristo.

Madre mia, per il tuo amore a Dio
ti prego di aiutarmi sempre,
ma soprattutto nell’ultimo istante della mia vita!
Non lasciarmi, finché non mi vedrai salvo in Cielo
a benedirti e a cantare le tue misericordie
per tutta l’eternità!
Così spero, così sia.

 
WWW  Top
view post Posted on 6/12/2015, 17:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


8_dicembre_immacolata_concezione

Buona Festa Dell' Immacolata a Tutti!!



Edited by francesina63 - 2/12/2016, 15:08
 
WWW  Top
view post Posted on 7/12/2015, 22:39     +1   -1
Avatar

ROMPIBOLLE

Group:
Member
Posts:
288,524
Reputation:
+109
Location:
SICILIA

Status:


KWxSeq6

 
WWW  Top
view post Posted on 8/12/2015, 16:00     +1   -1
Avatar

http://passionelotto.forumcommunity.net/

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
+35

Status:


9ClSog5

8 dicembre Immacolata Concezione: la storia
La festività dell’Immacolata celebra la concezione di Maria nel grembo della madre mentre invece l’8 di settembre si celebra la nascita della Madonna. 'Immacolata concezione' significa che Maria nacque naturalmente dal grembo della madre come tutti gli esseri umani, ma, a differenza degli altri, ella era stata preservata dal peccato originale: nel 1854 questo divenne un dogma della Chiesa per volere di Papa Pio IX. Nel corso della storia la Chiesa cattolica riconobbe poi due apparizioni legate a tale dogma. La prima risale al 1830 quando una novizia del monastero parigino Rue di Bac fece fare una medaglia con su scritte le parole che lei stessa aveva udito dalla Madonna. La seconda risale al 1858 quando la famosissima Bernadette riferì di aver visto la Santa Vergine che le avrebbe anche rivelato si essere l’Immacolata Concezione. In seguito a tali accadimenti la cittadina di Lourdes dove la giovane fanciulla aveva visto la Vergine divenne ed è ancora uno dei luoghi sacri di pellegrinaggio più importanti al mondo.



Edited by francesina63 - 27/5/2020, 23:09
 
WWW  Top
view post Posted on 22/11/2016, 11:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


immacolata_concezione

divisore_candela_0

Preghiera all'Immacolata

divisore_candela_0

Santissima Vergine Immacolata e Madre mia Maria,
Tu sei la Madre del mio Signore,
la Regina del mondo,
l’Avvocata,
la Speranza,
il Rifugio dei peccatori.
Io, il più miserabile di tutti, ricorro oggi a Te.

O grande Regina, ti venero
e ti ringrazio per le grazie che mi hai donato finora
e specialmente per avermi liberato dall’inferno,
che ho meritato tante volte.

Ti amo, Signora amabilissima
e sono così infiammato d’amore per Te
che ti prometto di volerti sempre servire
e di fare quanto mi è possibile
perché anche gli altri ti amino.

O Madre di Misericordia,
ripongo in Te
tutte le mie speranze,
tutta la mia salvezza.

Ti prego, accettami come tuo servo
ed accoglimi sotto il tuo manto!

A Te chiedo il vero amore a Gesù Cristo.

Madre mia, per il tuo amore a Dio
ti prego di aiutarmi sempre,
ma soprattutto nell’ultimo istante della mia vita!
Non lasciarmi, finché non mi vedrai salvo in Cielo
a benedirti e a cantare le tue misericordie
per tutta l’eternità!
Così spero, così sia.

Sant'Alfonso Maria de' Liguori


tube_rose5221202a0d

immacolata_concezione_festa



Edited by francesina63 - 4/12/2020, 16:56
 
WWW  Top
view post Posted on 1/12/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
55,985
Reputation:
+37

Status:


CupuwxM


Neve non tocca la tua veste appare,
cingi una zona del color del mare.
E a quei che a tanta altezza t’ha levata,
volgi gli occhi soavi, o Immacolata.
Più ti contemplo e dal caduco limo
più libero mi sento e mi sublimo.



Edited by francesina63 - 27/5/2020, 23:09
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 11:38     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Reputation:
+27
Location:
Torino/Assisi

Status:


zzz34Q

 
WWW  Top
view post Posted on 2/12/2016, 22:55     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


Immacolata_concezione_8_dicembre_0

divisore_candele_0



Edited by francesina63 - 29/9/2017, 00:01
 
WWW  Top
view post Posted on 4/12/2016, 10:34     +1   -1
Avatar

fdy87d

Group:
Member
Posts:
242,597
Reputation:
+112
Location:
catania

Status:


HTDsY2c
 
WWW  Top
*AngyJupiter
view post Posted on 4/12/2016, 20:05     +1   -1




8 Dicembre la SS. IMMACOLATA

Novena a Maria SS. Immacolata



SS. Maria, Vergine Madre di Dio. Aurora del sole divino Gesù Cristo, concepita senza macchia originale, ascendente al Cielo senza alcuna deviazione, tutta assorta nel Signore con fervore sempre più ardente, tu sei l’irradiazione sovrana della luce di verità, di carità e di santità della Trinità Beata.

Mi elevo con la fede nel Tuo ordine soprannaturale, mondo di Cielo a parte, tutto privilegio di santificazione, e celebro nella gioia di tutta la Chiesa quel trionfo sul nemico infernale, che la divina grazia ha riportato in Te, e per Te in tutti i Tuoi fedeli e devoti, discepoli e figli.

Ave Maria

Tu sei la condottiera degli eserciti del Signore in tutta la S. Chiesa, e attorno alla Tua bandiera mi raccolgo, o Immacolata. Il Tuo segno elevo e mando avanti sul fronte spirituale, o Immacolata. Del Tuo scudo io mi copro in ogni assalto infernale, o Immacolata.

Con Te do inizio ad ogni impresa per il Regno di Dio, o Immacolata, ad onore, imitazione e unione della stessa Santa Trinità, che ha fatto di Te la preparazione degnissima dell’Incarnazione, lo splendido esemplare della Santificazione, l’inaugurazione solenne della Redenzione.

Ave Maria

O SS. Maria Immacolata, Vergine Madre di Dio. Dai anche alla mia anima le due ali potenti per elevarmi al di sopra di tutte le bassezze e le mediocrità del mondo, tra cui striscia il Serpente infernale, in cui svolge le sue insidie e illusioni l’infernale nemico, sicché riesca a salvarmi e a santificarmi per l’eternità.

Dammi, o Immacolata, quelle potenti ali, che possono elevarmi appresso a Te, appresso a Gesù, nelle più alte sfere delle virtù, affinché mi immerga del tutto nella luce e me ne rivesta a gloria della SS. Trinità, ad onore, imitazione e unione Tua, o Regina ammantata di sole.

Ave Maria

O SS. Maria Immacolata, o Vergine Madre di Dio. Ogni anima in particolare, e tutta la Santa Chiesa in generale, è quel Tuo figlio che il nemico infernale vorrebbe divorare; ma Tu mantienici uniti a Gesù Tuo figlio e nostro capo, così da essere anche noi elevati appresso a Lui nel Cielo e fatti degni di stare al cospetto dell’Altissimo eternamente.

E intanto, o SS. Maria Immacolata, il nemico infernale è caduto sulla terra e non cessa di far guerra a noi Tuoi figli. Ottienici che come Esso non può prevalere contro la Santa Chiesa, così mai riesca a prevalere contro ogni anima, e che la vittoria sia nostra, non solo come esito finale, ma anche ogni ora e momento. Amen.


Edited by francesina63 - 19/12/2021, 23:55
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 18:07     +1   -1
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,592
Reputation:
+23
Location:
FOVALO

Status:


Nel tempo di Avvento, questa solennità trova la sua collocazione naturale, congiungendo la celebrazione del Signore che viene con la contemplazione di Colei che fu fin dal suo concepimento pura attesa di lui. La Chiesa, con la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, l’8 dicembre del 1854, volle solennemente coronare una lunghissima tradizione di devozione e di fede. Già i Padri della Chiesa d’Oriente avevano esaltato la Madre di Dio come “giglio purissimo, germe non-avvelenato, immacolata, più splendida del sole ”.
In Occidente, la verità della purezza originaria di Maria da ogni macchia di peccato si affermò con la preoccupazione di non contraddire la dottrina della Redenzione operata soltanto in virtù del sacrificio di Cristo; a questo scopo fu preziosa la riflessione di Giovanni Duns Scoto, secondo la quale anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una redenzione preventiva. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino.
Così la festa della Vergine Immacolata si introdusse nel 1476 nel calendario romano, e la devozione alla Madre di Dio concepita senza peccato si diffuse rapidamente, fino alla solenne proclamazione fatta da Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”, nella quale dichiara che “per singolare grazia e privilegio di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano”, Maria fu preservata dalla colpa originale, perché la Beata Vergine fruisce più profondamente di chiunque altro dei frutti della redenzione, lei, la Piena-di-grazia, in quanto destinata da Dio a un ruolo straordinario ed esclusivo nella storia della salvezza. Nelle apparizioni di Lourdes, il 25 marzo 1858, la stessa Vergine Maria ha confermato questo suo privilegio presentandosi come “l’Immacolata Concezione”.





L'Immacolata Concezione di Giovanni Battista Tiepolo

La frase centrale del documento è il paragrafo che esprime il dogma dell'Immacolata:
« Perciò, dopo aver presentato senza interruzione, nell'umiltà e nel digiuno, le Nostre personali preghiere e quelle pubbliche della Chiesa, a Dio Padre per mezzo del suo Figlio, perché si degnasse di dirigere e di confermare la Nostra mente con la virtù dello Spirito Santo; dopo aver implorato l'assistenza dell'intera Corte celeste e dopo aver invocato con gemiti lo Spirito Paraclito; per sua divina ispirazione, ad onore della santa, ed indivisibile Trinità, a decoro e ornamento della Vergine Madre di Dio, ad esaltazione della Fede cattolica e ad incremento della Religione cristiana, con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dichiariamo, affermiamo e definiamo rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli. »
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 18:44     +1   -1
Avatar

http://passionelotto.forumcommunity.net/

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
+35

Status:


352ew3E


O Maria Immacolata,
a Te ricorriamo con affetto filiale:
illumina, guida,
salva l'umanità redenta da Cristo,
tuo Figlio e nostro Fratello!
Richiama i lontani,
converti i peccatori,
sostieni i sofferenti,
aiuta e conforta
chi già ti conosce e ti ama!
“Grandi cose di Te si cantano, o Maria,
perchè da Te è nato il Sole di giustizia,
Cristo, nostro Dio!

Giovanni Paolo II



gOj1vNd



Edited by francesina63 - 27/5/2020, 23:10
 
WWW  Top
view post Posted on 7/12/2016, 14:15     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


festa_dell_immacolata_concezione

Felice Immacolata a Tutti!!

0QcqKvFZ



Edited by francesina63 - 27/5/2020, 23:10
 
WWW  Top
view post Posted on 7/12/2016, 14:50     +1   -1
Avatar

Angela

Group:
Member
Posts:
244,782
Reputation:
+79
Location:
Anguillara Sabazia

Status:


galJjLh

 
Top
119 replies since 6/12/2013, 13:42   20334 views
  Share