Viaggi in Oriente - Iniziamo da Tokyo la capitale del paese del Sol Levante il Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2019, 17:19     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


tokyo_giardini_dai_colori_autunnali

divisore_farfalla_autunno

Autunno nel magico foliage

che dipinge di rosso, arancione e giallo

la città di Tokyo

Capitale del paese del Sol Levante

il Giappone


divisore_farfalla_autunno



L’arrivo dell’autunno è sempre un momento speciale a Tokyo: il foliage dipinge la città di rosso, arancione e giallo e crea la cornice perfetta per tante iniziative all’aria aperta. Tra ottobre e dicembre la capitale nipponica prepara ogni anno un ricco calendario di appuntamenti per ammirare lo spettacolo delle foglie che cambiano colore nel fantastico scenario dei suoi giardini.

Tokyo_National_Museum

divisore_farfalla_autunno

Il Museo Nazionale

di Tokyo


divisore_farfalla_autunno

Tokyo_National_Museum_autumn



Il Museo Nazionale di Tokyo apre il suo suggestivo giardino al pubblico, un indirizzo da non perdere per gli amanti del foliage. In questo periodo dell'anno turisti e locali possono passeggiare tra i bellissimi esemplari di alberi di ginkgo e aceri, una vera e propria oasi di relax situata dietro l’Honkan, l’edificio principale. Nel parco si trovano anche cinque storiche sale da tè provenienti da tutto il Giappone, una chicca per gli appassionati dell’architettura e della cultura giapponese.

giardino_del_museo_nazionale_di_tokyo



Il Museo nazionale di Tokyo è stato il primo a essere inaugurato in Giappone, nel 1872. Attualmente nel paese si contano 10.476 opere d'arte costituite da tesori nazionali e beni culturali importanti e di queste 2.642 si trovano a Tokyo, un vero e proprio record rispetto alle altre città. Con più di 110.000 oggetti tra opere d'arte e reperti archeologici principalmente del Giappone ma anche di tutta l'Asia, il Museo nazionale di Tokyo custodisce anche più di 700 tesori e beni ed è perciò uno dei più grandi musei giapponesi.

meiji-jingu_Gaien_Parks_Ginkgo_Avenue

divisore_farfalla_autunno

meiji-jingu Gaien Park's

Ginkgo Avenue


divisore_farfalla_autunno



Il viale dei Gingko Biloba - Un altro must per chi visita la capitale nipponica tra ottobre e dicembre è la celebre Ginkgo Avenue all’interno del Meiji Jingu Gaien Park, uno dei luoghi più popolari in questa stagione, diventato un vero e proprio simbolo dell’autunno a Tokyo.

Il ginkgo biloba è una pianta nata in Cina, diffusa anche in Italia dal 1750, che merita maggiore approfondimento per le varie proprietà curative e per l’alto contenuto simbolico di resistenza e di rinascita che rappresenta.

Il disastro immane provocato dal lancio bomba atomica su Hiroshima (avvenuto il 6 agosto del 1945), infatti, non ha impedito ad alcuni esemplari di ginkgo biloba di rimanere in vita. Sei di questi alberi sono rimasti miracolosamente in piedi, resistendo alle radiazioni e alle altissime temperature, divenendo, quindi, dei veri e propri monumenti alla vita nonché emblema della nazione. Ognuno di questi sei alberi ha un proprio nome o riferimento geografico (Shukkeien, Myojoin-Ji, Josei-Ji, Hosen-Ji, quella del tempio di Anraku-Ji e quella della scuola Senda).

Ginko_Biloba



In una situazione di totale devastazione, l’immagine e la concretezza di questa pianta che si erge solitaria, nel deserto circostante, hanno significato, da subito, un chiaro messaggio di speranza. Per tale motivo, il popolo giapponese è legato, in maniera viscerale, a questa incredibile specie vegetale. La città di Tokyo lo ha adottato ufficialmente come proprio simbolo. Un altro elemento è nella forma delle foglie, molto simile a quella di un cuore, divise in due lobi (da qui il nome biloba). Particolarmente suggestivo, di colore simile all’argento, è il tronco giovane che, col passare del tempo, tende sempre più verso il marrone.

La capacità del ginkgo biloba di resistere alla distruzione dell’atomica, dimostrando il suo enorme potenziale di adattamento all’ambiente e alle mutazioni, deriva dalla longevità che esiste dal periodo del Permiano, circa 250 milioni di anni fa; ciò gli permette di vivere per tempi quasi infiniti (anche 1000 anni) e di avere una diffusione su tutto il pianeta.

Giardini_Rikugien_di_Tokyo

divisore_farfalla_autunno

I giardini di Rikugien

quartiere Bunkyo di Tokyo


divisore_farfalla_autunno



L’apice del foliage - Lo spettacolo del foliage raggiunge il suo apice ai giardini Rikugien, situati nel quartiere Bunkyo, nella zona nord di Tokyo. Dal 20 novembre al 12 dicembre questo parco tradizionale del periodo Edo, in cui si trovano diverse varietà di aceri e zelkove, prolunga l’orario di apertura per le speciali illuminazioni serali.

Tokyo_giardini_di_Rikugien_di_notte



Al calare del sole il contrasto delle foglie con il cielo scuro rende i colori ancora più vibranti, regalando scorci unici di questa area verde che ha da sempre ispirato artisti e poeti e rientra nel patrimonio culturale della città.

Progettati da un importante aristocratico nel 1695, i giardini Rikugien sono un paesaggio da re. Intorno al verde ben curato ci sono una collina e un laghetto artificiali e diversi sentieri che conducono ad altrettanti belvedere.

Il giardino fu creato da Yanagisawa Yoshiyasu, stretto confidente shogunale, per volere del quinto shogun Tokugawa Yoshiyasu. In origine, il Rikugien, che significa "giardino dei sei poemi", riproduceva ottantotto paeasaggi descritti nelle posie. Oggi ne rimangono trentadue, ognuno dei quali è segnalato da una roccia.

Parco_yoyogi_tokyo

divisore_farfalla_autunno

Parco Yoyohi

di Tokyo


divisore_farfalla_autunno



Il parco sorge sul terreno dove il capitano Yoshitoshi Tokugawa effettuò, con successo, il primo volo del Giappone con un aeroplano. Ciò accadeva nel 1910. In seguito, dal 1945, l’area ospitò la caserma militare statunitense in periodo di occupazione post-guerra. Nel 1964 l’area fu utilizzata per ospitare il villaggio degli atleti che parteciparono alle Olimpiadi di Tokyo; qui fu costruito anche il Yoyogi National Gymnasium (ancora presente e funzionante).

Il parco richiama molti visitatori diversi, dai punk ai lottatori di arti marziali e cosplayer, mentre gli sportivi trovano qui un campo di calcio, di hockey e una pista ciclabile. Il parco, insomma, è per tutti.


Tokyo_in_autunno



Fonti:
tgcom24.mediaset.it - vadoingiappone.it -gotokyo.org
 
WWW  Top
0 replies since 27/10/2019, 17:19   84 views
  Share