25 Aprile - Anniversario della Liberazione d' Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 07:49     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


wFxVN



Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.

Dopo la liberazione d’ Italia dai nazifascisti i i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’ idea in origine dello Stato italiano.

Ogni anno in svariate città italiane vengono organizzati cortei e manifestazioni per festeggiare e ricordare la festa della liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell' Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d' Italia.

Le truppe alleate giunsero nelle principali città liberate poi nei giorni seguenti. La liberazione di alcune città, inclusi svariati centri industriali di importanza davvero strategica, prima dell' arrivo degli alleati permise l' avanzata di questi in maniera più rapida e molto meno onerosa in termini di vite e rifornimenti. In vari casi avvennero drammatici combattimenti in strada; i sopravvissuti dell'esercito tedesco e gli irriducibili fascisti della Repubblica Sociale Italiana sparavano nascosti in vari edifici o appostati su tetti o campanili contro partigiani e civili. Tra le due fazioni avvennero vere e proprie battaglie (come a Firenze nel settembre 1944), ma di solito la loro resistenza si ridusse a una disorganizzata guerriglia, per esempio a Piacenza e a Parma.

La notte del 26 aprile 1945 Benito Mussolini, insieme ai suoi gerarchi risiede a Grandola ed Uniti all' interno dell' hotel Miravalle nella frazione di Cardano.

Il 27 aprile del 1945 Mussolini, indossando l'uniforme di un soldato tedesco, venne catturato a Dongo, in prossimità del confine Svizzero, mentre tentava l' espatrio insieme all' amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, venne imprigionato e giustiziato il 28 aprile a Giulino di Mezzegra e successivamente il suo cadavere esposto a testa in giù, accanto a quelli della Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Grazie a loro.


HyU1mWV



Fonte web:
Regioni italiane


Edited by francesina63 - 22/4/2015, 18:35
 
WWW  Top
view post Posted on 23/4/2013, 16:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


jEIG0

 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2013, 07:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


vhh4be9

Festa della Liberazione 2013

a Roma anche per la mobilità


vhh4be9

I Festeggiamenti per il 68esimo anniversario della Liberazione dai nazifascisti, giovedì 25 aprile 2013, sfilano, pedalano e commemorano in strada, rallentando, fermando e deviando la mobilità del trasporto pubblico e privato.



Dalle ore 9.30 alle ore 14, parte da via di San Gregorio da via di San Gregori, la manifestazione con corteo dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), dedicata anche ai partigiani recentemente scomparsi, da Sasà Bentivegna a Mario Bianchi, da Ferdinando De Leoni a Alba Meloni.

Almeno cinquemila persone, tra bandiere rosse e fazzoletti, che sfilano per via san Gregorio, piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, via della Piramide Cestia, fino a piazza di Porta san Paolo, dal lato della Piramide Cestia, davanti alle lapidi commemorative dei caduti della resistenza poste sulle Mura Aureliane di via Campo Boario. Al loro passaggio si preparano a limitate o deviate il percorso le linee C3, 3Bus, 23, 75, 80, 81, 83, 118, 130F, 160F, 175, 280, 628, 673, 715, 716 e 719.

Tra Porta San Paolo, Piramide Cestia e piazzale Ostiense, viene anche proiettato il film ‘Il coraggio di ricordare‘, che già dalle ore 18 chiude al transito di via Raffaele Persichetti, per l’allestimento, mentre la proiezione, dalle 20.30 alle 24 chiude direttamente piazzale Ostiense, deviando il percorso delle linee 23, 80, 83, 118, 130F, 280, 673, 715, 716 e 719.

Tra le pedalate della Liberazione già segnalate c’è anche il 68mo Gran Premio ciclistico della Liberazione che si corre nel circuito delle Terme di Caracalla, e sin dalle 7 per l’allestimento chiude al traffico di viale Terme di Caracalla, (corsia laterale stadio delle Terme), via Antoniana, viale Baccelli, viale Terme di Caracalla (laterale sinistra a scendere), piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, Largo Terme di Caracalla (arco destra di porta Ardeatina), viale Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, inversione altezza via Antoniana e ritorno su viale Baccelli, largo Vittime Terrorismo, viale Terme di Caracalla (corsia laterale stadio delle Terme).

Parte poi, dalle 8 alle 9, la gara a cronometro di 25 atleti amatori, mentre alle 10 la partenza per i 200 ciclisti professionisti per 23 giri di percorso. La gara che riapre le strade al traffico verso le 13:30, devia per tutto il tempo il percorso delle linee 160F, 175, 671, 714 e 715, e sospende temporaneamente 19 fermate di bus nella zona.

La manifestazione “la scuola è il futuro della memoria” sin dalle 6 chiude al traffico via di Tor Pignattara nel tratto tra via Casilina e via Natale Palli, deviando la linea 409, in direzione Arco di Travertino, da piazza della Marranella per via Casilina, via Filarete e via Aicardi, mentre in direzione Stazione Tiburtina, da via di Porta Furba devia in via degli Oppii, via degli Angeli, via Manfroni, piazza Cardinali, via Pettazzoni, via Acquedotto Alessandrino, via Berardi e via Casilina.

Il Coordinamento degli Studenti Medi dei Municipi VI e VII, dalle ore 10 alle 13, sfila in corteo partendo da piazza delle Camelie, percorrendo via delle Camelie, via dei Castani, via Federico Delpino, via Anagni, via dei Gordiani, via Marcianise, via Telese, via Prenestina, via di Portonaccio e via di Casal Bertone, per giungere in piazza di santa Maria Consolatrice, dove li aspetta l’iniziativa della Rete sociale Casalbertone e il circolo Anpi Zaccaria Verucci.

Tra il mercato contadino “Terra Terra”, il torneo di calcetto e i concerti di piazza, nel pomeriggio il ricordo va anche ai partigiani Marincola e Bianchini, nei cortili dei palazzi dove abitavano, resi celebri set cinematografici di film come “Mamma Roma” e “I soliti ignoti”.



Fonte:
06blog.it


Edited by francesina63 - 16/4/2023, 22:38
 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2013, 08:48     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


vhh4be9

25 aprile 2013.

Gli eventi a Milano e in provincia


vhh4be9

Le iniziative per la Festa della Liberazione. Il corteo in Duomo con Pisapia, Podestà e Maroni. Fra gli ospiti, Laura Boldrini. In programma anche spettacoli e rassegne cinematografiche



Giovedì 25 aprile è la Festa di Liberazione dal Nazifascismo. Come ogni anni sono molte le iniziative solenni ed istituzionali organizzate per ricordare chi ha lottato per sconfiggere la dittatura, in molti casi perdendo la vita.

Approfittando della giorni di festa che cade a ridosso del weekend, sono molte anche le iniziative pensate per ricordare. Di seguito vi proponiamo un mix di eventi, da quelli ufficiali a quelli spettacolari.

Il 25 aprile alle 14 è in programma il tradizionale corteo e la manifestazione organizzata da A.N.P.I - Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
Punto di raccolta dei partecipanti è corso Venezia (angolo Sorbelloni), alle 14.30 si parte alla volta di piazza Duomo dove interverranno fra gli altri il presidente di Anpi, Carlo Smuraglia, Gianfranco Maris, presidente di Aned - Associazione Nazionale Ex Deportati e Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati.

Per le istituzioni locali intervengono il sindaco Pisapia, il presidente della Provincia Guido Podestà e Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia.
Al termine della manifestazione, verrà deposta una corona alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai caduti per la libertà.

Anche Sesto San Giovanni dedica diversi momenti di ricordo a chi ha liberato il paese dal giogo nazifascista. Alle 11 di giovedì 25 nell'aula consiliare del Municipio (piazza della Resistenza 20) si tiene il concerto La più bella di tutte. Commento musicale ai primi dodici articoli della Costituzione. Gli allievi della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizzetti eseguiranno un programma di commento alla carta costituzionale. L'ingresso è libero.

Al MIC - Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) dal 25 al 28 aprile si tiene la rassegna Viva l'Italia, l'Italia liberata.
Composto da quindici titoli, il calendario si apre con Milano liberata, un'antologia di filmati sulla liberazione della città, per proseguire con titoli come Il Generale Della Rovere e Roma Città Aperta di Rossellini, Salò di Pasolini e lavori più recenti quali Piccoli Maestri di Lucchetti e Il partigiano Johnny di Chiesa. Il programma completo di Viva l'Italia. Ingresso 5-3 Eu.

A chi vuole ricordare la Resistenza a teatro, segnaliamo due spettacoli. Il primo si intitola Nome di Battaglia Lia e tratteggia la figura Gina Galeotti Bianchi, partigiana milanese che, incinta, è stata uccisa dai nazisti. Testo e regia sono di Renato Sarti. Va in scena dal 23 aprile al 1 maggio all'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33). Ingresso 30.50-20 Eu.

Allo Spazio Tertulliano (via Tertulliano 68) un altro ritratto, al maschile. La pièce, Le rotaie della memoria, porta in scena la vita di Albino Calletti, alias Capitan Bruno, partigiano prima e sindacalista poi. Lo spettacolo, diretto da Giacomo Ferraù, replica dal 24 al 28 aprile. Ingresso 15-10 Eu.

A metà strada fra teatro civile e musica sta la proposta di Orazione Civile per la Resistenza - La Rossa Primavera. Deus ex machina del progetto, che si può vedere lunedì 29 aprile all'OCA (via Tortona 54), è il giornalista e scrittore Daniele Biacchessi, accompagnato dal sax di Michele Fusiello e dalla musica dei Gang. Per una rilettura della Resistenza partigiana in chiave rock. Ingresso 10 Eu.

Lorenza Delucchi


Fonte:
milano.mentelocale.it


Edited by francesina63 - 16/4/2023, 22:39
 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

http://passionelotto.forumcommunity.net/

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
+35

Status:


Y8dmd

 
WWW  Top
view post Posted on 25/4/2013, 05:52     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
152,101
Reputation:
+64
Location:
bologna

Status:


wZCU0
 
WWW  Top
view post Posted on 25/4/2013, 06:06     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
23,929
Reputation:
+29
Location:
Roma-Brescia

Status:


Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste.

Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni

che noi abbiamo conquistato;

di difendere la Repubblica e la democrazia.

E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici:

l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. [...]

E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo:

di cercare di essere onesti, prima di tutto:

la politica deve essere fatta con le mani pulite.

Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo;

se c’è qualche uomo politico che approfitta

della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve

essere Denunciato!!

Sandro Pertini



Fonte:dal web

****


LA PATRIA ( F. Castellino)

Lo sai, fanciullo, che cos'è la Patria?

E' la casa dove tua madre t'ha cullato sulle

sue ginocchia e tuo padre ha lavorato per te.

E' il prato dov'è spuntata l'erba trapunta

di margherite, per la gioia delle tue corse.

E' la scuola dove s'è aperta la tua piccola

mente alle prime nozioni,

e il tuo cuore ai primi affetti.

E' la torre su cui sventola la bandiera.

E' il cimitero dove riposano i morti che i tuoi

genitori piangono ancora.

E' il campanile da cui

giunge la voce che invita a pregare.



Edited by francesina63 - 14/4/2018, 22:59
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:03     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


wCmKPRT

Il 25 aprile 2014 a Roma:
idee, musica e parole per la Festa della Liberazione



Il 25 aprile ricorre il 69° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Un appuntamento molto sentito nella Capitale che ogni anno onora la ricorrenza con feste, spettacoli e commemorazioni. Ecco dunque qualche spunto per trascorrere la giornata del 25 aprile 2014. Segnaliamo anzitutto lo storico Corteo dell'Anpi che ogni anno parte dal Colosseo e raggiunge Porta San Paolo, un appuntamento sempre molto seguito che può contare sulla presenza di migliaia di partecipanti.

Un'altra celebrazione che negli ultimi anni va per la maggiore è quella che si tiene in piazza Persinani - Nuccitelli al Pigneto. Come lo scorso anno la festa durerà due giorni con la novità assoluta del corteo che la mattina del 25 aprile partirà da Centocelle per raggiungere il lago ex Snia.

Il 25 aprile resteranno inoltre aperti i siti del Mibact, dal Colosseo a Castel Sant'Angelo, così come i musei civici e le principali mostre in programma nella Capitale. Interessante anche l'offerta di sagre all'aperto per chi vuole trascorrere una giornata fuori porta con la sagra della Pizzafritta ad Arsoli e le sagre dell'asparago a Montopoli di Sabina e Canino.

Cortei, feste e commemorazioni



Corteo dell'anpi dal colosseo a porta san paolo

25 aprile al Pigneto. Lago libero e quartiere in festa

Albano: viaggio per i luoghi della liberazione

A Montelibretti fotografia, storia e teatro per il 25 aprile

Colleferro: il 25 aprile 2014 Festa Popolare in piazza Piero Gobetti

25 aprile a Marino per "La resistenza al femminile"

25 aprile 2014, a Nepi Festa di Libertà e di Pace

Frascati: il 25 aprile della sez. Anpi di Grottaferrata

​Mostre ed eventi



Gran Premio della Liberazione: il 25 aprile in bicicletta

25 aprile al Parco dell'Aniene - Brancaleone per Reggae in the Grass

L'espressionismo tedesco alla Casa del Cinema

Dal 24 al 27 aprile torna fuochi nella notte a genazzano

26 aprile - Torna un mare di birra, la festa della birra artigianale - N. B. 26 aprile

Il 26 e 27 aprile l'infiorata di gerano

Pasolini Roma al PalaExpò

Andy Warhol in mostra a Palazzo Cipolla

Sagre



Sagra dell'asparago verde a Canino

Il 25 aprile ad arsoli per la sagra della pizza fritta

Sagra dell'Asparago Selvatico a Montopoli in Sabina

27 aprile: sagra della pecora a Magliano Romano


zG6icdH



Fonte:
romatoday.it


Edited by francesina63 - 19/4/2017, 13:03
 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


G7ef3Ca

Festa nazionale della Liberazione 2014 a Milano



Programma manifestazione nazionale del 25 aprile a Milano.

MANIFESTAZIONE CENTRALE A PARTIRE DALLE ORE 13,00.



La testa del corteo si formerà in Corso Venezia angolo via Serbelloni.

Concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia a partire dalle ore 14,00.
Il corteo raggiungerà Piazza del Duomo percorrendo le vie del centro città.

Ore 15,30 palco piazza Duomo:

Letture dell'attrice Aglaia Zannetti

Saluti di:

· Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'Ordine Repubblicano

· Mario Artali, Presidente Nazionale FIAP

Interventi di:

· Luigi Angeletti, Segretario generale UIL
· Elena Cattaneo, Senatrice a vita e scienziata
· Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Letture dell'attrice Aglaia Zannetti.

MANIFESTAZIONE AL CAMPO DELLA GLORIA



IL 24 APRILE alle ore 8,45 RITROVO, presso la sede Anpi di Milano, in via San Marco.

Partenza ore 9,00.

E' A DISPOSIZIONE UN PULLMAN per il Campo della Gloria nel Cimitero Maggiore (Musocco).

Ii rientro é previsto per le ore 12,00.

Programma:

Ore 10,00 cerimonia al campo della Gloria, con deposizione di corone, a ricordo dei partigiani, dei militari italiani caduti nella Guerra di Liberazione, dei cittadini milanesi deportati nei lager nazisti a seguito della persecuzione antisemita e della opposizione al regime nazifascista.

Interverranno:

- Il Comandante del Presidio Militare;

- Un rappresentante della Diocesi milanese;

- Il rabbino capo di Milano;

- Rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione);

- Giuliano Banfi, vice presidente ANED di Milano a nome delle Associazioni partigiane e combattentistiche


2) 25 APRILE MANIFESTAZIONE CENTRALE A PARTIRE DALLE ORE 13,00.

La testa del corteo si formerà in Corso Venezia angolo via Serbelloni.


mslQElG



Fonte:
anpi.it


Edited by francesina63 - 19/4/2017, 13:04
 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2014, 10:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
58,402
Reputation:
0

Status:


BUON 25 APRILE

yz7UDAq

 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 17:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
55,985
Reputation:
+37

Status:


HSCYyC9



Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.
Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza.

Festa della Liberazione

Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.


Edited by francesina63 - 14/4/2018, 23:06
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 23:22     +1   -1

Sii sempre sincera e Vera.

Group:
Member
Posts:
106,442
Reputation:
+3

Status:


5UcOl53

TTIJnVX

 
Top
Mabi7
view post Posted on 25/4/2014, 00:33     +1   -1






 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


tXSa9QV

 
WWW  Top
view post Posted on 25/4/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
152,101
Reputation:
+64
Location:
bologna

Status:


y9ftCCU

GRVjeE5

 
WWW  Top
157 replies since 10/4/2013, 07:49   2276 views
  Share