La storia della Luna in un flash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 09:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
65,399
Reputation:
+2

Status:


luna0_10be70_9a6e0073_L_0





Luna
La storia della Luna in un flash

La Luna, secondo la teoria più accreditata, ha avuto origine, poco dopo la formazione della Terra, circa 4,5 miliardi di anni fa, a seguito dell’impatto di un corpo planetario delle dimensioni paragonabili a Marte con il nostro giovanissimo pianeta. Gli effetti conseguenti a questa ciclopica collisione eiettarono nello spazio una grande quantità di materiale che andò a formare un anello di frammenti rocciosi in orbita attorno alla Terra. In breve tempo questi detriti si sono accumulati, dando origine alla proto-Luna.
Al termine di questa prima fase evolutiva, la Luna era allo stato fuso e la sua superficie iniziò a raffreddarsi e a solidificarsi. Corpi cosmici di varie dimensioni continuarono ad impattare sulla sua superficie, compresa una gigantesca collisione, verificatasi circa 4,3 miliardi di anni fa, che portò alla formazione, nella regione polare meridionale, del nostro satellite del grande Bacino Aitken, una struttura da impatto del diametro di circa 2.600 km, una delle più grandi del Sistema Solare. Questo periodo, detto di “bombardamento pesante”, continuò per centinaia di milioni di anni e dette origine ai maggiori bacini da impatto visibili oggi sulla superficie lunare. A seguito di questi impatti, enormi flussi di lava provenienti dalle fratture generate nella crosta della Luna da questi eventi, invasero le zone più depresse della sua superficie nell’emisfero rivolto verso la Terra, dando origine ai “mari”, le grandi macchie scure presenti sulla faccia visibile.
Anche se con una frequenza sempre più minore, il bombardamento da parte di piccoli asteroidi e comete continuò e continua tuttora, saturando la superficie lunare di crateri di varie dimensioni. La Luna come la vediamo oggi è un corpo scuro (riflette in media solo circa il 7% della luce solare) che rivolge sempre la stessa faccia alla Terra, ma nonostante le numerose missioni che l’hanno studiata, comprese le 6 missioni Apollo che portarono 12 uomini sulla sua superficie, sono ancor molti gli aspetti non chiari sulla sua origine, evoluzione, struttura e sul perché i mari esistono soltanto sulla faccia visibile dalla Ter


Fonte:
google.com


Edited by francesina63 - 4/4/2019, 14:55
 
Top
0 replies since 14/11/2012, 09:03   26 views
  Share