Tante buonissime ricette con i Funghi: porcini, prataioli, champignon, chiodini, pleurotus...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 09:34     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


EBY32hC



Gli italiani sono il popolo più appassionato nel cercare funghi e mangiarli. Dalla Toscana al Trentino, dal Piemonte al Veneto e in tutti gli Appennini, moltissime persone si mettono in cammino nei boschi che offrono grandi quantità di funghi commestibili. Come saprete, i porcini sono i più desiderati, costosi e versatili in cucina, ma si possono realizzare gustose preparazioni anche con i prataioli o champignon (bianchi o scuri), i chiodini, i finferli (dal colore giallo-arancio) e i pleurotus larghi e dolci, perfetti se impanati.

doo2L86

Quanti tipi di funghi?



Lo sapevate che le varietà di funghi esistenti in tutto il mondo sono tantissime ma che, di queste, solo una piccola parte è commestibile? Questa informazione è ben nota soprattutto a chi si diverte a cercare e a riconoscere i funghi non velenosi nei boschi. Fortunamente, la maggior parte di noi può acquistare i propri funghi preferiti direttamente al supermercato o dal fruttivendolo e cucinarli in tanti modi diversi. Cardoncelli, chiodini, gallinacci, porcini, pleurotus e champignon sono solo alcuni dei funghi più utilizzati, mangiati crudi o cotti, al forno o trifolati, come prezioso ingrediente di ripieni succulenti!

xrBty6R

Come pulire i funghi?



In questo articolo, perciò, vorrei prima di tutto spiegarvi come pulire i funghi champignon (detti anche prataioli) e ifunghi porcini, tanto delicati e costosi quanto irresistibili! Queste due varietà sono fra le più diffuse e richiedono un po’ più di attenzione nella pulizia prima della cottura.

Per pulire i funghi champignon dovrete privarli, con un coltellino, della parte finale sporca del gambo e della pellicola che riveste la testa.

Ixj73z0



Per pulire i funghi porcini eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. L’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di pulire bene i funghi e assicurarvi che al loro interno non vi siano “ospiti indesiderati”! Per controllare, vi basterà vedere se alla base del gambo e anche all’interno ci sono buchetti sospetti. Se dovessero esserci dei parassiti, inoltre, la consistenza del fungo non sarà liscia e omogenea, ma risulterà spugnosa e gommosa. Ricordate che i funghi porcini, una volta tagliati, restano sempre bianchi e non anneriscono!

xBgjTgd



Fatto questo, la regola generale è che è i funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! La loro consistenza e il loro colore potrebbero, infatti, essere compromessi se assorbissero dell’acqua. Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito.

jJI52nb



wVTc0

Ravioli funghi, patate e stracchino



I ravioli funghi, patate e stracchino sono un primo piatto autunnale gustoso e sostanzioso realizzato con sfoglie di pasta fresca all’ uovo farcita con patate lesse, funghi trifolati e stracchino. Una ricetta tutta in bianco, se consideriamo che anche il condimento è realizzato solo con il burro fuso e lo stracchino che, con il suo tocco un pò acidulo, rende questi ravioli un trionfo di sapori!

INGREDIENTI per 4 persone:

Per la pasta all’ uovo:

400 g di farina
4 uova medie
sale q.b.

Per il ripieno:

100 g di stracchino
300 g di funghi prataioli
300 g di patate
un tuorlo
3 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio d’aglio
sale q.b.

Per il condimento:

50 g di stracchino
50 g di burro
2 foglie di salvia

PROCEDIMENTO passo per passo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per circa 30 minuti dall’ ebollizione. Nel frattempo, preparate la pasta impastando la farina con le uova e il sale fino a ottenere un panetto duro ma elastico, liscio e dal colore giallo intenso. Lasciatelo riposare per un’ ora avvolto da pellicola. Pulite i funghi eliminando la pelle e tagliando via la parte finale del gambo.

g0rmx



Tritateli grossolanamente e cuoceteli in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio per circa 15 minuti, fino a quando cioè non avranno rilasciato la loro acqua e questa non sarà completamente evaporata. Salate leggermente. Scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele. Riducetele in purea in una ciotola con lo schiacciapatate, aggiungete lo stracchino e mescolate per rendere il composto omogeneo.

JhNDj



Unite a questo punto il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e i funghi. Mescolate per amalgamare tutto. Prelevate piccoli pezzi di pasta all’uovo e stendeteli in una sfoglia sottile rettangolare con una macchina per pasta.

WUmcM



Su una delle metà di ogni sfoglia disponete una noce di ripieno e distanziate l’una dall’altra di circa 3 cm. Ricoprite con l’altra metà di metà facendo attenzione a lasciar fuoriuscire l’eventuale aria all’interno. Con uno stampo quadrato ritagliate i ravioli quadrati sigillando bene i bordi.

UbOIY



Lessate i ravioli funghi patate e stracchino in acqua bollente per circa 7-8 minuti e nel frattempo fate sciogliere lentamente in una padella larga lo stracchino, il burro e la salvia. Condite i ravioli con la salsa bianca preparata.

9VFI8



Servite immediatamente.


2Mrjb



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/8/2015, 21:37
 
WWW  Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:51     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


c1UyM

Risotto ai funghi



Il risotto ai funghi è uno dei primi piatti più classici e apprezzati realizzato il riso Arborio (il migliore per i risotti), funghi pleurotus e un gustoso soffritto a base di burro. Se preferite, potete scegliere i più diffusi funghi prataioli o i prelibati porcini. Gli amanti del parmigiano non potranno rinunciare, probabilmente, ad aggiungerlo anche al risotto ai funghi!

INGREDIENTI per 4 persone:

500 g di funghi pleurotus freschi
400 g di riso arborio
un ciuffo di prezzemolo
80 g di burro
un dado vegetale
3 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio d’aglio
acqua q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Pulite i funghi, privateli della base del gambo e tagliateli grossolanamente. Poneteli in una padella con l’olio e l’aglio e mescolate spesso, fino a quando i funghi non rilasceranno la loro acqua. Salate, fate evaporare i liquidi e aggiungete il prezzemolo tritato.


4g2Tz



Sciogliete il dado in acqua bollente. Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete il riso e tostatelo. Aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto e portate il riso a metà cottura. A questo punto, unite i funghi, aggiustate di sale e continuate la cottura fino a quando il riso non risulterà cotto ma al dente.

aUfi2



Servite immediatamente.


8sSrf



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:56
 
WWW  Top
view post Posted on 15/11/2012, 08:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


VLQdv

Garganelli con funghi e robiola



I garganelli con funghi e robiola sono un primo piatto gustoso realizzato con un condimento delicato e cremoso. Se preferite utilizzare un formato diverso dai garganelli, magari non all’ uovo, potete scegliere le farfalle o le penne rigate. Lo stesso vale per i funghi, che potete sostituire con i porcini o i chiodini, e per la robiola che può essere rimpiazzata dalla panna o dal caprino.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di garganelli (o altra pasta corta all’ uovo)
500 g di funghi champignon freschi
150 g di robiola
un mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d’aglio
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Pulite i funghi eliminando la parte finale del gambo, sciacquateli velocemente sotto l’ acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente. Tagliateli quindi a fette non troppo sottili. Soffriggete l’ aglio schiacciato nell’olio, aggiungete i funghi e mescolate. Dopo qualche minuto unite il prezzemolo lavato e tritato.

ECKIy



Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi i garganelli. Continuate la cottura dei funghi fino a quando tutta l’ acqua non sarà evaporata, salate. Unite a questo punto la robiola, amalgamatela ai funghi e aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate i garganelli al dente, uniteli al condimento di funghi e robiola.

TByM2



Mescolate delicatamente il tutto per amalgamare i sapori e servite immediatamente.


kCueM



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:57
 
WWW  Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:14     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


CuOc0Fq

Paccheri alla boscaiola



I paccheri alla boscaiola sono un primo piatto preparato con paccheri freschi o secchi conditi con un sugo ai funghi e salsiccia. Sostanzioso e gustoso, questo primo piatto può essere realizzato anche con formati di pasta diversi, come le penne lisce o le pappardelle.

INGREDIENTI:

400 g di paccheri

200 g di salsiccia di suino fresca

450 g di funghi prataioli freschi

4 cucchiai di olio di oliva

uno spicchio d'aglio

500 ml di passata di pomodoro

un mazzetto di prezzemolo fresco

sale q.b.

acqua q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Versate l’olio in una casseruola, fatevi soffriggere l’aglio per qualche istante e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, fatela rosolare bene e aggiungete a questo punto i funghi
puliti e tagliati a fette non troppo sottili.

VB1VvTp



Proseguite la cottura a fuoco vivo, aggiungete il prezzemolo tritato e quando l’acqua rilasciata dai funghi sarà quasi del tutto evaporata unite la passata di pomodoro. Aggiungete un mestolo di acqua bollente, salate a piacere e cuocete ancora per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

DAxvdnu



Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente, scolateli al dente e conditeli con il sugo alla boscaiola. Guarnite con il prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente.


tnmNPIf



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:57
 
WWW  Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


ItBGc98

Pappardelle con funghi e patate



Le pappardelle con funghi e patate sono un primo piatto a base di pasta all’uovo realizzato con una spadellata di funghi champignon e patate. Le sfumature date dal vino bianco e dal brodo insaporito dal concentrato di pomodoro rendono questo piatto gustoso ma delicato, perfetto per un pranzo in famiglia! Questa ricetta è molto facile, ricordate solo di non toccare troppo i cubetti di patate per evitare che si sfaldino in cottura.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di pappardelle all’uovo
300 g di patate
2 cucchiai di olio di oliva
10 g di burro
1 piccolo spicchio d’aglio
300 g di funghi champignon
200 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo fresco q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo


Sbucciate l’aglio, fatelo rosolare in una padella con il burro e il l’olio senza che prenda colore. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a dadini e fatele rosolare nel soffritto a fuoco vivo per qualche minuto. Pulite gli champignon, eliminate la parte finale del gambo e lavateli velocemente sotto l’acqua, quindi tagliateli a fettine. Uniteli alle patate,

nt6hsXJ



fateli insaporire per 2 o 3 minuti e bagnate con un il vino bianco. Lasciatelo evaporare e unite il brodo in cui avrete diluito il concentrato di pomodoro.

U9bTzJX



Insaporite con un pizzico di sale e cuocete ancora per 10 minuti. Lessate le pappardelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il sugo preparato.

9cv43gb



Cospargete le pappardelle con il prezzemolo tritato e un filo d’olio da crudo e servite immediatamente.


xLeFzj9



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:57
 
WWW  Top
view post Posted on 20/10/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


7ot4lpX

Scialatielli ai funghi



Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca tipico della Campania, in particolare della costiera amalfitana. In questa ricetta degli scialatielli, i funghi vengono accompagnati da zucchine e melanzane saltate in padella per qualche minuto. Non rinunciate al pepe e alla maggiorana se volete gustare al meglio questo piatto e, se preferite, cospargetelo di parmigiano grattugiato prima di servire.

INGREDIENTI:

500 g di scialatielli freschi

4 cucchiai di olio di oliva

250 g di funghi champignon

1 melanzana piccola

1 grossa zucchina

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d'aglio

2 grossi pizzichi di maggiorana essiccata

formaggio grana grattugiato

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Fate scaldare in una casseruola 4 cucchiai d’olio su fuoco vivo, aggiungete la zucchina tagliata a dadini e la melanzana tagliata a pezzi piuttosto piccoli.

UIIxurT



Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cuocete le verdure per circa 10 minuti sul fuoco medio.

9A6kH5h



Togliete le verdure dalla casseruola, scolatele bene e tenetele da parte; mettete nel fondo di cottura rimasto nel recipiente il prezzemolo tritato fine con l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungete i funghi tagliati a fettine e cuoceteli per 15 minuti, mescolando.

5Vb5FiT



Unite le verdure tenute da parte, la maggiorana e salate.

EVc9ff0



Lessate gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, trasferiteli in una terrina calda e conditeli con il sugo di verdure e funghi. Servite gli scialatielli ai funghi subito, ben caldi.


idkze53



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:58
 
WWW  Top
view post Posted on 20/10/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


iCqrgNQ

Troccoli con sugo alla boscaiola



I troccoli sono un formato di pasta fresca tipico della Puglia. Si presentano spessi e ruvidi, ideali per un condimento corposo come il sugo alla boscaiola a base di funghi e pancetta. Io ho usato i funghi champignon ma, se preferite, potete usare anche i porcini. Assicuratevi che i funghi siano freschi affinché, durante la cottura, non si anneriscano compromettendo la riuscita del sugo alla boscaiola.

INGREDIENTI:

500 g troccoli freschi

150 g di pancetta

400 g di funghi champignon

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di olio extravergine

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

750 ml di passata di pomodoro

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il sugo alla boscaiola, in una larga casseruola fate rosolare in un fondo d’olio la cipolla tritata e la pancetta a cubetti.

uu175HX



Affettate i funghi dopo averli privati della parte bassa del gambo e aggiungeteli al soffritto, mescolando spesso per circa 10 minuti a fuoco medio.

B15kmVb



Unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale, continuando la cottura per altri 30 minuti. Lessate i troccoli in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo alla boscaiola. Servite subito cospargendo il piatto con prezzemolo tritato.


Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 16/5/2018, 23:30
 
WWW  Top
view post Posted on 22/10/2013, 16:48     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


8LfFz2Y

Scaloppine di maiale ai funghi



Le scaloppine di maiale ai funghi sono un secondo piatto facile e veloce preparato con fettine di arista di maiale impanate e fritte poi insaporite nei funghi trifolati. Le scaloppine di maiale hanno una cottura molto breve e perciò è necessario che le fettine siano sottili e tenere! Per una versione più pregiata di questa ricetta potete utilizzare i funghi porcini al posto degli champignon.

INGREDIENTI:

8 fettine sottili di arista di maiale

farina q.b.

sale q.b.

6 cucchiai di olio di oliva

una noce di burro

uno spicchio d'aglio

un ciuffo di prezzemolo fresco

500 g di funghi champignon

PROCEDIMENTO passo per passo

Passate le fettine di carne nella farina, esercitando una leggera pressione per farla aderire bene e in modo uniforme. Versate 2 cucchiai di olio e sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, friggetevi a fuoco medio le scaloppine di maiale.

m8UoBiw



Cuocetele dolcemente da entrambi i lati, fino a quando non saranno dorate. Tenetele da parte. Pulite i funghi eliminando lo strato esterno.

n7Z8Wjr



Tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in una casseruola insieme a 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Regolate di sale, profumate con il prezzemolo tritato e cuocete i funghi per circa 15 minuti a fuoco medio. Prima di unire le fettine di carne, aggiungete un mestolo di acqua se il fondo di cottura dovesse essere troppo asciutto. Lasciate insaporire le scaloppine di maiale nei funghi per qualche minuto.

uwRdKDE



Servite le scaloppine di maiale immediatamente.


SeyhY8q



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:58
 
WWW  Top
view post Posted on 22/10/2013, 17:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


PBQl9c6

Crema di fagioli con funghi e rosmarino



La crema di fagioli con funghi e rosmarino è un piatto a base di fagioli cannellini (potete utilizzare però anche i borlotti) frullati e conditi con funghi misti e rosmarino fresco. La crema di fagioli con funghi e rosmarino si può impreziosire con un tocco piccante nel soffritto e non rinunciate ad accompagnarla con crostini o fette di pane casereccio!

INGREDIENTI:

400 g di fagioli cannellini già cotti

200 g di funghi misti già lessati

un rametto di rosmarino fresco

olio di oliva q.b.

una noce di burro

uno spicchio d'aglio

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Soffriggete l’aglio per qualche instante in qualche cucchiaio di olio, unite quindi i fagioli cannellini scolati. Regolate di sale, aggiungete un mestolo di acqua bollente e fateli cuocere per circa 5-10 minuti. Eliminate l’aglio e frullate i fagioli con un frullatore a immersione fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

mTKl1Xm



Soffriggete i funghi in 2 cucchiai di olio e burro. Aggiungete il sale, il rosmarino sfilettato e cuoceteli a fuoco vivo e con il coperchio per circa 10 minuti.

FAiFok1



Distribuite la crema di fagioli in piatti fondi, aggiungete un cucchiaio di funghi e un pizzico di pepe nero.


u61blPF



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:59
 
WWW  Top
view post Posted on 24/10/2013, 12:06     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


UFxkf4a

Pleurotus impanati (Funghi impanati)



funghi impanati possono essere serviti come sfizioso antipasto, caldi o freddi, ma anche piatto unico accompagnato da un’insalata fresca. Si è fritto i funghi in una classica panatura di uova e pangrattato ma, se preferite, potete preparare anche una pastella più consistente. I funghi pleurotus sono quelli che si prestano meglio alla frittura perché grandi e resistenti, ma potete utilizzare anche altre tipologie di funghi.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g di funghi pleurotus

100 g di pangrattato

2 uova

sale q.b.

olio di semi di arachide per friggere q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Per preparare i funghi impanati, pulite i funghi ed eliminate la parte finale del gambo. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e intingetevi i funghi uno per volta.

jxwyVqi



Passateli nel pangrattato, che avrete messo in un piatto piano o in un vassoio, e mettete da parte. Scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti e friggetevi i funghi.

a6IA5Gx



Fateli dorare da entrambi i lati a fiamma moderata e ponete in funghi impanati su carta assorbente.


pNGoqxY



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 24/6/2015, 23:59
 
WWW  Top
view post Posted on 27/10/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


FGT76ep

Funghi trifolati



I funghi trifolati si prestano a più di un utilizzo. Solitamente, si usano i funghi trifolati come semplice contorno per accompagnare la carne, ma non sono rare le volte in cui si usano per farcire torte rustiche e condire la pasta. Abbiate cura di non lasciarli nell’acqua ma puliteli con della carta da cucina ed eliminate l’estremità inferiore e la pelle che riveste la testa del fungo.

INGREDIENTI:

500 g di funghi champignon

3 cucchiai di olio di oliva

1 spicchio d'aglio

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite i funghi senza bagnarli (se non sono troppo sporchi). Tagliateli nel senso della lunghezza e poneteli in una padella dove avrete fatto brevemente sfrigolare l’aglio nell’olio.

16yi7kK



Mescolate spesso, fino a quando i funghi non rilasceranno la loro acqua. Salate, fate evaporare i liquidi e aggiungete il prezzemolo tritato.

JLsfy6k



Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o a temperatura ambiente.


Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 16/5/2018, 23:31
 
WWW  Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:53     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


RDAmXQ2

Sformatini ai funghi misti



Gli sformatini ai funghi misti sono un piatto unico molto saporito, preparati con un gustoso impasto di patate, formaggio, uova e funghi misti. Potete scegliere i funghi freschi da utilizzare nella ricetta, fra champignon, chiodini, porcini, finferli e pleurotus. Conservate qualche fungo intero per decorare il vostro sformato di funghi e aggiungetene qualche fettina 10 minuti prima della fine della cottura.

INGREDIENTI per 6 persone:

700 g di patate

600 g funghi misti (porcini, pleurotus, chiodini, prataioli)

50 g di parmigiano grattugiato

200 g di provola

un rametto di maggiorana

un ciuffetto di prezzemolo

uno spicchio d’aglio

2 uova medie

sale q.b.

olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Per preparare lo sformato di funghi, lavate le patate, ponetele in una pentola piena d’acqua e lessatele. Fate bollire le patate per circa 20 minuti, scolatele e lasciate raffreddare. Privatele della buccia e schiacciatele in una ciotola capiente con l’apposito attrezzo.

i3VA47d



Nel frattempo, pulite i funghi, tagliateli in pezzi non troppo piccoli e fateli rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio.

4nxGJyB



Tagliate la scamorza in cubetti.

wg6MYug



Aggiungete alle patate schiacciate il parmigiano, le uova, il formaggio a cubetti, le erbe tritate.

X5MNPxU



Unite i funghi rosolati, mescolate con una mano per amalgamare tutti gli ingredienti. Regolate di sale.

HEdv9Ka



Foderate di carta da forno uno stampo da plum cake, versatevi lo sformato di funghi e livellatelo con una spatola. Se preferite, potete utilizzare degli stampini monoporzione, preventivamente imburrati.

MxiIanP



Infornate lo sformato di funghi a 180° per circa 45 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina


L662y9V



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 25/6/2015, 00:00
 
WWW  Top
view post Posted on 18/11/2013, 22:32     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


iI6i873

Strudel ai funghi



Lo strudel ai funghi è un delizioso piatto unico preparato con pasta brisée farcita con funghi trifolati, prosciutto cotto e formaggi. Visto che questo strudel ai funghi è realizzato come ricetta “svuotafrigo” potete arricchirlo con i formaggi e i salumi che avete o che vi piacciono di più! Al posto del prosciutto cotto, per esempio, potete usare lo speck e sostituire i formaggi con mozzarella, provola o emmental!

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta brisée

500 g di funghi champignon

3 cucchiai di olio di oliva

uno spicchio d'aglio

100 g di prosciutto cotto a cubetti

30 g di gorgonzola dolce

50 g di fontina

un ciuffo di prezzemolo fresco

sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Pulite i funghi come descritto qui. Versate l’olio in una casseruola e fatevi soffriggere l’olio per qualche istante. Unite quindi i funghi taglati a fettine e cuoceteli a fuoco vivo fino a quando l’acqua che rilasceranno non sara evaporata.

wS6oU08



Regolate di sale e profumate con il prezzemolo, che avrete lavato, asciugato e tritato. Lasciate raffreddare completamente i funghi. Stendete il rotolo di pasta, posizionatevi i funghi al centro,

z8K1rNO



arricchite con i pezzetti di formaggio e i cubetti di prosciutto cotto. Ripiegate verso l’interno i lati del disco di pasta.

IDeXQtO



Quindi chiudete le altre due estremità sovrapponendole e sigillando bene la giuntura.

D0TVbHX



Cuocete lo strudel ai funghi a 200° per circa 30 minuti, fino a quando non sarà dorato. Servite tiepido.

Lo sapevate che…

La pasta brisée è una base per preparare piatti unici e torte salate come lo strudel ai funghi. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di utilizzare ingredienti freddi (nel caso dello strudel ai funghi) perché altrimenti scioglieranno la pasta rendendola difficile da modellare!


Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 16/5/2018, 23:32
 
WWW  Top
view post Posted on 22/9/2015, 08:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


xiyH6Lv

Funghi e patate al forno



Funghi e patate al forno è un piatto molto gustoso realizzato con patate e funghi pleurotus insaporiti da prezzemolo e parmigiano. Veloce e facile da preparare, questo piatto è perfetto per accompagnare secondi di carne o formaggi, ma può essere mangiato anche semplice talmente è buono. Controllate la cottura e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per non fare asciugare troppo funghi e patate.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 kg di patate

500 g di funghi freschi pleurotus

1 ciuffo di prezzemolo fresco

30 g di parmigiano grattugiato

6 cucchiai di olio di oliva

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbucciate la patate e tagliatele in fette spesse circa un cm. Ponetele in una ciotola capiente e aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzi, il prezzemolo tritato grossolanamente e l’olio.

97I9uzJ



Condite con il sale e aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e distribuite funghi e patate in una teglia unta d’olio.

y99G1o9



Cuocete funghi e patate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Servite subito.


Di Eleonora Tiso aka Paciulina

wxqjSjt



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
view post Posted on 25/9/2015, 09:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


Ng3adDX

Sandwich con funghi e noci



Il sandwich con funghi e noci è un panino ricco e gustoso realizzato con pane integrale farcito a strati con robiola, finferli trifolati, pancetta e noci. Un piatto unico veloce e pratico, perfetto per una cena informale, per un buffet o per una gita fuori porta. Il sandwich con funghi e noci si può realizzare anche con i porcini o gli champignon al posto dei finferli o con la ricotta al posto della robiola.

INGREDIENTI PER 4 SANDWICH:

12 fette di pane integrale per sanwich

8 fette di pancetta arrotolata

250 g di finferli

olio di oliva q.b.

sale q.b.

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

10-12 noci

150 g di robiola (o altro formaggio fresco spalmabile)

PROCEDIMENTO:

Pulite i funghi ed eliminate la parte finale del gambo. Tagliateli in fettine non troppo sottili e cuoceteli in padella con un filo d'olio. Cuocete i funghi per una decina di minuti, o fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata. Regolate di sale, profumate con il prezzemolo e tenete da parte. Rosolate la pancetta su una piastra fino a quando non comincerà a diventare trasparente.

HHejYtp



Grigliate le fette di pane sulla stessa piastra e cominciate a comporre i sandwich. Ognuno avrà 3 fette e due strati, così composti: un velo di robiola,

mUtq3A9



i funghi trifolati, la pancetta e infine le noci sgusciate e tritate grossolanamente. Dividete i sandwich con funghi e noci a metà.

gfbXjCK



Servite subito.

Lo sapevate che...

Potete utilizzare il pane classico per sandwich al posto di quello integrale oppure, per una versione più rustica, fette sottili di pane casereccio, magari cotto a legna.


Di Eleonora Tiso

X8d9VDt



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
16 replies since 14/11/2012, 09:34   507 views
  Share