Tante buonissime ricette con i Funghi: porcini, prataioli, champignon, chiodini, pleurotus...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 20:52     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


IFQCTtD

Risotto ai finferli e zafferano



Il risotto ai finferli e zafferano è un primo piatto veloce e gustoso realizzato con riso Arborio arricchito dallo zafferano e dai funghi finferli (o gallinacci) saltati in padella. Il risotto ai finferli e zafferano si può profumare, a fine cottura, con il prezzemolo fresco tritato finemente e, se preferite, potete mantecarlo con una noce di burro o un cucchiaio di robiola al posto del parmigiano.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 g di riso Arborio

una noce di burro

brodo vegetale q.b.

una bustina di zafferano

sale q.b.

400 g di finferli

30 g di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di olio di oliva

uno spicchio di aglio

2 cucchiai di cipolla tritata

PROCEDIMENTO:

Pulite i funghi ed eliminate la parte finale del gambo. Tagliateli in fettine non troppo sottili e cuoceteli in padella con il burro.

SSNCeoA



Cuocete i funghi per una decina di minuti, o fino a quando l'acqua rilasciata non sarà evaporata. Regolate di sale e tenete da parte. Sciogliete il burro in una casseruola, fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente e aggiungete il riso.

KZmgDDB



Tostate il riso per qualche minuto mescolando spesso, portatelo a cottura aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo bollente. A metù cottura unite lo zafferano.

RxFz4yR



Qualche minuto prima di terminare la cottura, unite i funghi, mescolate delicatamente per amalgamare i sapori e regolate di sale. Togliete dal fuoco, mantecate con il parmigiano grattugiato e servite immediatamente.

egzzxu0



Lo sapevate che...

I finferli sono una qualità di funghi molto gustosa e saporita, perfetta per tantissime ricette. Sono chiamati anche gallinacci e hanno il tipico colore tendente al giallo.


Di Eleonora Tiso

fKjLUJU



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
view post Posted on 13/10/2019, 16:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


treccia_di_sfoglia_con_funghi_e_salsiccia

Treccia di sfoglia

con funghi e salsiccia



La treccia di sfoglia con funghi e salsiccia è una torta salata ricca di gusto da servire come antipasto o come piatto unico. Grazie all'aggiunta dello stracchino la farcia risulterà morbida e ben amalgamata e il sapore ancora più sfizioso. Per profumarla si possono utilizzare delle erbette fresche, in particolare timo e maggiorana, ma potete optare anche solo per del pepe. Questa torta salata è perfetta gustata tiepida ma sarà buona anche calda o fredda.

INGREDIENTI:

- Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare

- funghi 280 gr

- salsiccia 260 gr

- stracchino 120 gr

- aglio 1 spicchio

- sale

- olio extra vergine di oliva

- erbette

PROCEDIMENTO:

Pulite delicatamente i funghi e affettateli, quindi spellate la salsiccia e sgranatela con una forchetta.

Schermata019-10-13_alle7_3



Cuocete i funghi in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio e salateli leggermente. Dopo qualche minuto unite la salsiccia e portate tutto a cottura.

Schermata019-10-13_alle7_4



Completata la cottura eliminate l'aglio e mettete il composto di funghi e salsiccia in una ciotola. Una volta raffreddato, unite lo stracchino, regolate di sale e profumate con le erbette. Aprite quindi il rotolo di pasta sfoglia e adagiate la farcia al centro.

Schermata019-10-13_alle7_5



Tagliate delle strisce oblique su entrambi i lati della pasta, quindi avvolgete la farcia creando una treccia. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Schermata019-10-13_alle7_6



CONSIGLI:

Potete spennellare la treccia con un uovo sbattuto o del latte. In questo modo diventerà più bella e dorata.

Per gustare al meglio la treccia di sfoglia con funghi e salsiccia si consiglia di farla prima intiepidire. Sarà comunque buona anche calda o fredda.


champignons



Fonte:
lacucinaimperfetta.com
 
WWW  Top
16 replies since 14/11/2012, 09:34   507 views
  Share