Speciale zucca - Ricette da provare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2012, 17:01     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


nekna



La zucca, regina arancione dell’ autunno, è un alimento versatile e gustoso, perfetto per impreziosire primi e secondi piatti, torte salate ma…anche i dolci! Della zucca si mangiano sia la polpa che i semi e si può davvero cucinare in mille modi. L’ avete mai provata alla piastra, fritta in pastella o in insalata? Ecco qualche idea per cucinarla nei primi piatti!

Qv4jL



Gnocchi di zucca



Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto tipico dell’autunno, delicati e gustosi come pochi! L’impasto è realizzato con la farina, le patate lessate, la polpa di zucca e un uovo ma, se preferite, potete rendere i vostri gnocchi di zucca più profumati aggiungendo spezie come la cannella o la noce moscata o, perché no, mostarda e amaretti sbriciolati come si fa in Trentino Alto Adige!

INGREDIENTI per 4 persone:

200 g di farina
350 g di polpa di zucca
350 g di patate
un uovo medio
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Private la zucca della buccia, tagliatela in pezzi e posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno. Fatela ammorbidire in forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo lessate le patate per 25 minuti. Lasciatela raffreddare, passatela con il passaverdure o lo schiacciapatate e versatela al centro di una fontana di farina. Aggiungete il sale, le patate lessate e schiacciate e l’uovo. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.


9cq7H



Ricavate tanti pezzi, formate dei cilindri lunghi e ritagliate tanti pezzetti quadrati di circa 1 cm e mezzo. Potete passarli sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma o tagliarli a rombi. Lavorate sempre su un piano infarinato.

MXr1l



Lessate in abbondante acqua salata gli gnocchi di zucca e scolateli quando saranno venuti a galla. Conditeli con un burro e salvia o con quello che vi piace di più.


1OZj6



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 13/10/2019, 19:07
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2012, 08:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


tVI3b



Zuppa di fagioli e zucca



La zuppa di fagioli e zucca è un primo piatto gustoso e nutriente preparato con uno degli ingredienti principi di questa stagione: la zucca! Per renderla ancor più saporita ho aggiunto i fagioli cannellini e ho reso tutto più profumato con un soffritto di olio, cipolla, rosmarino e peperoncino. Accompagnate la zuppa di fagioli e zucca con fette di pane abbrustolito sulla piastra insieme a un filo d’ olio!

INGREDIENTI per 4 persone:

250 g di fagioli cannellini cotti già sgocciolati
300 g di zucca
2 rametti di rosmarino fresco
un pizzico di peperoncino secco
mezza cipolla bianca
4 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
acqua calda q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Versate l’ olio in una casseruola, aggiungete i rametti di rosmarino lavati e asciugati, il peperoncino e la cipolla a fettine sottili. Fate soffriggere il tutto per qualche istante, dopodiché aggiungete la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti di circa un cm.

wZAZA



Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco vivo e con il coperchio, aggiungete il concentrato di pomodoro e un bicchiere scarso di acqua calda. Salate e continuate la cottura della zucca per altri 5 minuti, dopodiché unite i fagioli cannellini sgocciolati.

BsfuD



Lasciate insaporire, e asciugare se necessario, la zuppa di fagioli e zucca per altri 5-10 minuti. Servite subito.


0bwhu



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:11
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2012, 16:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


TH1sl

Risotto alla zucca



Il risotto alla zucca è un primo piatto molto gustoso e colorato realizzato con un soffritto di burro, pancetta tesa e scalogno tritato e reso cremoso dalla zucca. Io ho utilizzato, come sempre, la pancetta fresca delle mie scorte sottovuoto annuali ma andrà benissimo anche quella in vendita già a cubetti! Colorate il risotto alla zucca, se preferite, con il prezzemolo tritato fresco.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g di riso Arborio
500 g di zucca
150 g di pancetta tesa
un dado vegetale
20 g di burro
uno scalogno
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Private la zucca della buccia esterna, tagliateli in pezzi non troppo piccoli e lessatela per qualche minuto. Ricavatene dei cubetti e mettete da parte.


z8wHt



Nel frattempo, in una casseruola soffriggete nel burro la cipolla e la pancetta tagliata a listarelle. Quando la pancetta sarà diventata trasparente unite il riso mescolando.

sJRBt



Cuocete il risotto alla zucca aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo e aspettando che sia evaporato prima di aggiungerne un altro.

hl1NH



A metà cottura unite la zucca tagliata a cubetti, amalgamatela al risotto e continuate la cottura fino a quando il riso avrà la consistenza giusta e il risotto alla zucca sarà diventato cremoso ma non troppo asciutto.


3EOTe



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:12
 
WWW  Top
view post Posted on 21/11/2012, 10:33     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


Polpette di melanzane

LhsnP



Le polpette di melanzane sono irresistibili palline ripiene a base di melanzane con un cuore filante di scamorza. Come tutte le polpette, anche quelle di melanzane sono un pasto completo, facile da realizzare e comodo da mangiare durante un picnic o una gita fuori porta! Fate attenzione a scolare bene le melanzane lessate per evitare che l’impasto risulti troppo liquido e non friggetele a fuoco troppo violento per non rischiare che si brucino all’esterno restando crude all’interno. Se volete mettere le polpette di melanzane nel vostro cestino da picnic ricordate di non chiuderle ancora calde in un contenitore o sacchetto: il vapore elimirebbe tutta la fragranza della panatura!

INGREDIENTI per 8 polpette medie:

1 melanzana grande
50 g di mollica di pane raffermo
25 g di pangrattato
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
40 g di parmigiano grattugiato
8 cubetti di scamorza o provola
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b. per impanare
olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO passo per passo

Sbucciate la melanzane, tagliatela a cubetti e scottatela in acqua bollente per pochi minuti. Scolatela e frullatela nel mixer. Ponetela, quando si sarà intiepidita, in una ciotola con mollica di pane, uovo, parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

5mMpX



Prelevate poco impasto per volta con le mani e schiacciatelo sul palmo della mano per posizionarvi, al centro, un cubetto di scamorza. Richiudete con altro impasto e dategli la forma di una polpetta. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Impanate le polpette nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorate.

gH3AW



Scolate le polpette di melanzane su carta assorbente e gustatele calde o a temperatura ambiente.


vREq9



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:12
 
WWW  Top
view post Posted on 14/10/2013, 09:30     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


Bqvq9xy

Polpettone di carne e zucca



Il polpettone di carne e zucca è un secondo piatto autunnale molto gustoso preparato con carne macinata e zucca, farcito al formaggio. Questo polpettone di carne e zucca è davvero ottimo, la zucca conferisce un sapore delicato e non invadente e il cuore di formaggio filante rende tutto ancora più squisito!

INGREDIENTI:

250 g di carne macinata di vitello

120 g di polpa di zucca

un uovo medio

70 ml di vino bianco secco

50 g di mollica di pane raffermo

olio di oliva q.b.

un cucchiaio di cipolla tritata

un ciuffo di prezzemolo fresco

150 g di formaggio semi stagionato

sale q.b.

un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Per le patate al curry:

400 g di patate

sale q.b.

un filo di olio di oliva

mezzo cucchiaino di curry

PROCEDIMENTO passo per passo

Soffriggete per qualche istante la cipolla tritata in un filo d’olio. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti piccoli, fatela saltare per qualche minuto e regolate di sale. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e togliete dal fuoco.

2heFI4d



Frullate la zucca e unitela alla carne tritata, all’uovo e al parmigiano. Aggiungete anche la mollica di pane, il sale e un filo d’olio di oliva. Amalgamate bene il composto e distribuitelo su un foglio di carta da forno. Formate un rettangolo spesso circa mezzo cm e distribuitevi sopra le fettine sottili del formaggio che preferite, lasciando qualche cm di spazio dai bordi. Arrotolate la carne aiutandovi con la carta forno e sigillate bene i bordi.

v6dBRWK



Posizionate il polpettone di carne e zucca in una pirofila unta e ungete anche la superficie del polpettone stesso. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in cubi grossi e conditele con sale, olio e il curry. Distribuitele intorno al polpettone di carne e zucca.

yU7aU8w



Cuocete il polpettone di carne e zucca a 200° per circa 45, fino a quando non risulterà ben dorato. Lasciatelo intiepidire per qualche minuto e servitelo.

Lo sapevate che…

La zucca è un ortaggio autunnale molto versatile ma, di per sé, abbastanza anonimo: il suo sapore dolciastro rende quasi sempre necessario l’abbinamento a sapori più forti e decisi che possano esaltarla! Gli amanti della zucca, però, la mangiano anche in modo semplice (alla piastra o al vapore) condita solo con olio, sale e prezzemolo.

kuekem6



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:13
 
WWW  Top
view post Posted on 16/10/2013, 17:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


1SSxyxi

Quiche di zucca e formaggio di fossa



La quiche di zucca e formaggio di fossa è una gustosa torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia e farcita con zucca saltata in padella, panna, uova e formaggio di fossa. Dunque, questa torta salata è facilissima e una volta cotta mi sembrava una pizza per le curiose chiazze scure che si erano formate sulla superficie del composto di zucca e panna! Delicata e gustosa, ho contrapposto il sapore dolce della zucca a quello più deciso di pancetta e formaggio di fossa.

INGREDIENTI:

un rotolo di pasta sfoglia

220 g di polpa di zucca

2 uova medie

100 ml di panna da cucina

2 cucchiai di olio di oliva

un cucchiaio di cipolla tritata

50 g di pancetta a cubetti

30 g di formaggio di fossa grattugiato

sale q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Grattugiate finemente la zucca. Fatevi appassire la cipolla e la pancetta a cubetti nell’olio in una padella antiaderente. Aggiungete quindi la zucca, regolate di sale e fatela insaporire a fuoco dolce per circa 10 minuti.

tVJMIme



Lasciate intiepidire. Raccogliete la zucca in una terrina capiente, aggiungete un uovo e mescolate bene, unite quindi la panna amalgamata con il restante uovo.

4cUmA98



Mescolate ancora e insaporite con il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e pepe. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderatevi una teglia circolare del diametro di 24 cm (più piccolo se volete che la quiche di zucca venga più alta) utilizzando la sua stessa carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e

FBjDzhI



versatevi il composto alla zucca. Livellate bene, richiudete verso il centro il bordo di pasta in eccesso e tagliate via la carta da forno in più.

Tdjqr6S



Infornate la quiche di zucca a 200° per circa 30 minuti, fino a quando sarà dorata.

Lo sapevate che…

Le quiche e le torte salate sono uno dei modi migliori per utilizzare ingredienti misti, avanzati o che soggiornano nel frigorifero da tanto tempo! Basta un rotolo di pasta sfoglia o brisée, panna, qualche uovo e le verdure, i salumi e i formaggi che vi piacciono di più.


KRSYumc



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:14
 
WWW  Top
view post Posted on 18/10/2013, 21:22     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


VBTWna2

Pasta con zucca e merluzzo



La pasta con zucca e merluzzo è un primo piatto gustoso realizzato con pasta corta rigata condita con un ragù di zucca e merluzzo. Che abbinamento insolito, penserete voi! In effetti, la pasta con zucca e merluzzo non è un primo piatto molto diffuso, ma ha un sapore delicato e il suo condimento una consistenza cremosa e fluida, da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI:

400 g di pasta corta rigata

300 g di polpa di zucca

300 di filetto di merluzzo surgelato

mezza cipolla di Tropea

mezzo bicchiere di vino bianco secco

4 cucchiai di olio di oliva

sale q.b.

un ciuffo di prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO passo per passo

Tagliate la zucca a dadini. Fate imbiondire per qualche instante la cipolla affettata sottilmente nell’olio. Aggiungete la zucca, saltatela a fuoco vivo

LZGOtKp



e dopo qualche minuto aggiungete anche il merluzzo a pezzetti. Mescolate bene, sminuzzate gli ingredienti come per formare un ragù, regolate di sale. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per circa 15 minuti con il coperchio. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e aggiungetela al ragù di zucca e merluzzo.

MSe1ZWu



Profumate la pasta con zucca e merluzzo con il prezzemolo fresco tritato e servite subito.

Lo sapevate che…

Per preparare la pasta con zucca e merluzzo, potete utilizzare il merluzzo fresco o quello surgelato. Nel caso, per praticità, sceglieste quello surgelato, ricordate di farlo scongelare quasi completamente prima di aggiungerlo alla zucca!


x61w89X



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:14
 
WWW  Top
view post Posted on 27/10/2014, 13:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


efINbSt

Vellutata di zucca, carote e patate



La vellutata di zucca, carote e patate è un piatto cremoso e delicato realizzato con questi 3 ingredienti autunnali, cotti insieme e poi frullati. La vellutata di zucca, carote e patate è resa fresca e profumata dallo zenzero fresco, grattugiato a fine cottura. Accompagnate la vellutata di zucca, carote e patate con croccanti crostini di pane dorati, sarà deliziosa!

INGREDIENTI:

* 4 persone *

450 g di zucca

4 carote

2 patate rosse

1 cipolla o porro

acqua q.b.

sale q.b.

zenzero fresco grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO PASSO PASSO:

Sbucciate le verdure, tagliatele a cubetti della stessa dimensione e raccoglietele in una casseruola bassa. Aggiungete la cipolla tagliata in pezzi grossi e ricoprite tutto con tanta acqua quanto basta a coprire le verdure. Cuocete con il coperchio,

bSGBg7M



toglietelo dal momento dell'ebollizione, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 20-30 minuti (le verdure dovranno sfaldarsi e l'acqua asciugarsi in parte). Frullate con un frullatore a immersione fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Profumate con lo zenzero grattugiato.

RlGiOZ0



Servite subito la vellutata di zucca, carote e patate accompagnando con i crostini di pane e un filo d'olio.


isHI8Dk



Di Eleonora Tiso

Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/7/2015, 23:16
 
WWW  Top
view post Posted on 13/10/2019, 18:06     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


pasta_con_zucca_e_salsiccia

Pasta con zucca e salsiccia



La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto completo, gustoso e appetitoso. L'abbinamento tra il sapore dolce della zucca e quello sapido e robusto della salsiccia, nella sua semplicità, è assolutamente vincente! Ho cotto la zucca in forno perchè volevo diventasse morbida senza disfarsi troppo visto che dovevo frullarne una parte ma lasciare l'altra a pezzi, ma, se preferite, potete cuocerla anche in padella, così come, se amate i sughi cremosi potete anche frullarla tutta. Per la salsiccia invece, dopo averla spellata, ho optato per la classica cottura in padella con olio e peperoncino. Vi consiglio una pasta corta e rugosa che trattenga bene il condimento, io ho usato dei garganelli ma andranno bene anche penne rigate, fusilli, sedani o ruote. Se volete dare un ulteriore sapore al piatto potete completarlo con del parmigiano grattugiato. Vista la presenza della salsiccia potrebbe essere una buona occasione per provare a far mangiare la zucca anche ai vostri bambini, se ancora non ci siete riusciti. La mia quest'anno si è finalmente convertita e la mangia sia in ricette dolci che salate.

INGREDIENTI:

- Garganelli 160 g

- polpa di zucca 200 g

- salsiccia 160 g

- vino bianco 25 g

- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

- sale

- peperoncino

- noce moscata

PROCEDIMENTO:

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in forno preriscaldato a 180° fino a quando non sarà tenera ma ancora soda. Spellate la salsiccia e sgranatela con una forchetta.

Schermata_2019-10-13_alle_18



Scaldate l'olio in una padella antiaderente con qualche pezzettino di peperoncino, poi unite la salsiccia e fatela rosolare.

Schermata_2019-10-13_alle_18_0



Bagnate con il vino e fatelo evaporare, quindi aggiungete una metà dei cubetti di zucca, salate leggermente e proseguite la cottura.

Schermata_2019-10-13_alle_18_1



Bagnate con un mestolino di acqua calda e unite la restante zucca dopo averla frullata. Amalgamate bene il tutto.

Schermata_2019-10-13_alle8_2



Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con il condimento per farla insaporire. Profumate con la noce moscata grattugiata e impiattate!

Schermata019-10-13_alle8_3



CONSERVAZIONE:

Si consiglia di consumare la pasta con zucca e salsiccia al momento, se dovesse avanzarvi potete conservarla per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore.


halloween4038b6f6



Fonte:
lacucinaimperfetta.com
 
WWW  Top
8 replies since 19/11/2012, 17:01   132 views
  Share