In Norvegia ed in Lapponia Finlandese per ammirare l'aurora boreale. Che spettacolo meraviglioso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2012, 09:41     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


x8kfS

L' aurora boreale in Norvegia

Che spettacolo meraviglioso!!



In Norvegia è già il tempo dell' aurora boreale. In moltissimi luoghi di questo incantevole Paese infatti, dall' equinozio autunnale a quello primaverile (21 settembre-21 marzo), è possibile godere di questo particolarissimo fenomeno naturale. Una buona occasione per scoprire alcuni tra i posti più belli del nord della Norvegia.

ZdzOF

Dove vedere l' aurora boreale



In linea di massima il fenomeno dell'aurora boreale è visibile in tutta la Norvegia, ma i posti che assicurano una maggiore godibilità sono sicuramente quelli posti sulla sua costa settentrionale come le isole Lofoten, Tromsø e Capo Nord. Una volta raggiunto uno di questi posti, per poter godere al meglio del fenomeno, ricordatevi di evitare le luna piena e i luoghi pieni di luce e che cielo limpido e clima secco sono 2 delle condizioni migliori per avvistare il fenomeno. Infine, ricordatevi che per poter essere certi di vivere i momenti magici dell'aurora boreale dovete pernottare nel luogo prescelto per almeno una settimana. L'aurora boreale è infatti un fenomeno naturale e per questo non è possibile prevedere a tavolino quando deciderà di mostrarsi ai vostri occhi. Riuscire a vederla è un gioco di pazienza ma sicuramente ne varrà la pena. Ogni sua apparizione è infatti unica non solo per come si mostra, spesso sotto forma di tre strisce verdi che tagliano il cielo, ma anche per quanta emozione riesce a suscitare in quei pochi minuti in cui compare. L'aurora boreale è una vera e propria leggenda. I suoi simboli furono ritrovati sui tamburi sciamanistici dei Sami. Al suo nome, secondo la tradizione norvegese, sono attribuiti diversi significati come “luce che può essere udita” e, sin dal tempo dei Vichinghi, l'aurora boreale era l'armatura delle Valchirie, le vergini guerriere, che spargevano una strana luce scintillante. Ma in realtà cos' è l'aurora boreale? Il fenomeno deriva da una vera e propria esplosione solare durante la quale immense quantità di particelle vengono sprigionate nello spazio. Quando poi le particelle collidono con i gas nell'atmosfera terrestre, splendono producendo una fantastica gamma di colori.

8lNwi

Alcuni modi curiosi per vivere l'aurora boreale



In nave da Bergen a Kirkenes. Il viaggio può durare sia 11 giorni, scegliendo di vivere l'intera tratta che da Bergen conduce a Kirkenes, può condurvi da isola a isola secondo il vostro piacimento, oppure partire da qualunque punto lungo la rotta. Le partenze sono giornaliere e le fermate lungo la costa frequenti. Le navi possono trasportare auto a bordo, in modo da poter facilmente combinare la crociera con una vacanza in posti diversi sulla costa. Tra i tanti posti che che potrete visitare, sicuramente è da menzionare l'antico quartiere anseatico di Bergen patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, così come l'Håkons Hall e la torre di Rosenkrantz, la chiesa di St Mary, il porto di Bergen e il famoso mercato del pesce.

8KISc



Tour della Norvegia sulle motoslitte o su slitte trainate da cani. In tutta la Norvegia partono moltissimi tour in motoslitta alla scoperta dell'aurora boreale. Un modo alternativo e particolare per visitare i più bei luoghi del Paese, "sotto una nuova luce". Tra i tanti itinerari da non perdere è sicuramente il tour guidato in motoslitta dall'Igloo Hotel Sorrisniva. Mentre, nella valle di Pasvik, si può godere di questo particolare fenomeno in viaggio su slitte trainate dai cani.

18Nff



Conferenze e pernottamento sulle isole Lofoten. Per i più acculturati, sulle isole Lofoten, il Polarlightcenter di Laukvik sull'Austvågøya propone presentazioni, informazioni, corsi e mostre sull'aurora boreale. Una volta giunti sulle isole, non dimenticatevi di fare un salto al villaggio di pescatori di Nusfjord. Qui potrete ancora vivere tutta la magia dei vecchi borghi marini norvegesi. Il villaggio ha infatti un'architettura molto particolare, con edifici costruiti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo che donanano al luogo un carattere unico.


Vi2ad



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 26/10/2015, 12:22
 
WWW  Top
view post Posted on 13/11/2013, 10:17     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


ZadfNGS

Aurora boreale:

incanto nella Lapponia finlandese


Uno tra gli spettacoli naturali più belli al mondo,
una terra incantevole e alloggi originali
dove godere di tutta questa magia


stdCvxM



Desiderate un viaggio dove la natura si mostra spettacolare e grandiosa? Bene, allora cominciate ad immaginare paesaggi sconfinati, natura incantata e una luce particolare, quella dell’aurora boreale. In poche parole: la Lapponia finlandese. Un viaggio tra realtà e magia

DFYZAQi



ALLE ORIGINI DELL’AURORA BOREALE TRA LEGGENDA E REALTA’- Vi siete mai chiesti come si genera il fenomeno dell’aurora boreale? La risposta scientifica attribuisce il fenomeno a “particelle cariche che il vento solare trasporta verso la Terra e che, a contatto con la nostra atmosfera sprigionano energia sotto forma di luce” mentre, secondo un’antica leggenda sámi, a provocare tutta questa bellezza di luci e giochi di disegni circolari nel cielo sarebbe stata una volpe, che correndo sulle alture artiche avrebbe letteralmente acceso il cielo grazie a delle piccole scintille scaturite dal contatto tra la sua coda e la fitta coltre di neve. A dare ancora più credito alla versione leggendaria, l’etimologia del nome finlandese dell’aurora boreale: revontule, “i fuochi della volpe”. A voi la scelta della versione che vi convince di più!

A3KsxNU



DOVE E QUANDO VEDERLA – In Lapponia, l’aurora boreale fa capolino ben 200 volte all’anno. I luoghi migliori per osservare questo spettacolo della natura così particolare sono genericamente tutti quelli situati nella parte nord della Lapponia. Ma se volete essere ancora più sicuri di godere di questa magia, Saariselkä, Kilpisjärvi, Inari e Helsinki sono i luoghi che promettono una maggiore visibilità del fenomeno. Il periodo dell’anno migliore sono l’autunno, l’inverno e l’inizio della primavera (da settembre a marzo). Mentre il momento migliore della giornata le due ore immediatamente prima e dopo la mezzanotte. Un consiglio: non vi distraete nemmeno un momento perché lo spettacolo potrebbe durare solo 20 secondi.

wmFM02a



L’idea della Lapponia e dell’aurora boreale è nelle vostre corde ma non avete idea di dove alloggiare? Un hotel veramente particolare Kakslauttanen, situato sulle alture di Saariselkä nei pressi del parco nazionale di Urho Kekkonen. Qui, avrete la possibilità di alloggiare o in un tradizionale igloo di neve o in un futuristico igloo di vetro che permette di ammirare l’aurora boreale a temperature miti e accoglienti.

oIZNfxy



QUALCHE CONSIGLIO PER UN PERFETTO “CACCIATORE” D’AURORA – Un buon cacciatore di aurora boreale per prima cosa si deve assicurare che il cielo notturno sia limpido e stellato. Una volta accertatosi di questa condizione basilare, l’esploratore del cielo deve necessariamente non distrarsi mai. L’aurora potrebbe durare solo pochi secondi e poi non ripresentarsi più. Bene, vi siete appuntati queste dritte? Ora non vi resta che sdraiarvi al buio con i naso all’insù e aspettare, magari mano nella mano con il vostro amore, o in compagnia di qualche amico, che la natura vi regali uno degli spettacoli più belli al mondo. La vostra pazienza verrà ripagata.


DIsVXt1



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 26/10/2015, 12:23
 
WWW  Top
view post Posted on 26/10/2015, 15:26     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


bsPkK15

KapTY8Q

Aurora Boreale:

i posti in prima fila dove ammirarla

Nel 2015 lo spettacolo sarà ancora più sublime!!


KapTY8Q

e0uNZEI



Ogni 11 anni il sole si risveglia con impressionante energia, scatenando potenti tempeste magnetiche che investono la terra, fortunatamente senza effetti nefasti se non in alcuni casi qualche disturbo alle comunicazioni radio, ma creando uno degli spettacoli più sublimi che ci è dato di godere: l’aurora boreale. Questo fenomeno celeste deve il suo nome ad Aurora - la dea romana dell'alba - e Borea, il nome greco del vento del nord, è un fenomeno che si verifica quando i protoni e gli elettroni "solari" entrano in contatto con la ionosfera.

oCvvwht



Quest’anno l’energia della nostra stella è talmente forte che il fenomeno è stato notato perfino nel Galles, sud dell’Inghilterra. Questo comporta naturalmente che l’aurora boreale sarà oltremodo affascinante nei paesi dove tradizionalmente si manifesta. Alaska e Canada, Groenlandia e Scozia, isole Svalbard e Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia, Siberia; luoghi magici, resi ancora più affascinanti dalle strepitose danze dei colori.

jaMddQ2



L’aurora boreale, secondo un sondaggio realizzato dal motore di ricerca viaggi globale Skyscanner, è al secondo posto delle esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita per le donne e al terzo posto di quella degli uomini.

DKKD0Q1



Un evento non programmabile - Per chi vuole cacciare aurore boreali in Finlandia suggeriamo di iscriversi al sito Auroras Now, che fornisce notizie via mail sulle condizioni favorevoli o meno per l’apparizione delle aurore boreali. Il Kakslauttanen Arctic Resort è forse quanto di meglio ci sia per godersi lo spettacolo da un igloo di vetro.

7mtY0qQ



Anche le isole Svalbard sono un luogo assolutamente consigliabile per i cacciatori di aurore boreali: la loro posizione, che arriva fino all’81° parallelo forniscono una certa sicurezza – mai assoluta – di assistere al fenomeno.

Come arrivare: ci sono voli dall’Italia a Oslo, o per Longyearbyen con scalo – la base migliore per una visita su Svalbard, grazie alle sua offerta turistica e a bellissimi hotel. Da ricordare che le Svalbard sono sono fuori dall’area Schengen.

kymGyK6



L’Isola delle aurore boreali - In Svezia Il villaggio di Jukkasjärvi, 200 km a nord del Circolo Polare Artico, ospita il primo e il più famoso hotel di ghiaccio del Mondo.

avxlhjD



L’Icehotel è qualcosa di straordinario, che ogni anno prende vita da grandissime lastre di ghiaccio prelevate dal fiume Torne. Ci sono molte opzioni (più economiche) di hotel a Kiruna, se proprio non volete provare l’hotel di ghiaccio, e anche lì si può ancora vedere l'aurora e fare divertenti attività invernali, come escursioni in motoslitta.

llmkyFX



Reykjavik, capitale dell’Islanda resta comunque il luogo più conveniente e accessibile per vedere l'aurora boreale e sta diventando sempre più popolare. Nel gennaio 2014 la capitale islandese ha registrato un record di visitatori, probabilmente perché nello scorso inverno c’è stato il boom di avvistamenti dell’aurora.

SJFtVhc



Canada e Scozia - C’è poi il Canada, certamente più costoso rispetto alle altre destinazioni europee: tuttavia, l'Aurora Boreale copre la maggior parte del paese, compresi gli stati di Yukon, Saskatchewan del Nord, Territori del Nordovest, Newfoundland, Nuova Scozia e British Columbia. Canadian Geographic ha una mappa impressionante di luoghi in cui avvistare l’aurora.

Z4TkAG1



In Alaska la base i partenza è la città di Fairbanks, in Groenlandia la capitale Nuuk, raggiungibile dall’Italia anche con voli diretti. Comunque, non è necessario andare lontano per sperare di avvistare l'aurora boreale. Lo scorso febbraio, la costa di Caithness, nell'estremo nord della Scozia, è stato uno dei posti migliori al mondo in cui godersi lo spettacolo dell'aurora.


RKRhNEv



Fonti:
tgcom24.mediaset.it
 
WWW  Top
2 replies since 21/11/2012, 09:41   393 views
  Share