Località sciistiche...Dove sciare in Italia: stagione sciistica 2012/2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 10:30     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


C7US2

Val Gardena, paradiso dello sci

Accoglienza, relax, gusto e ogni tipo di sport invernale



Ortisei, Santa Cristina e Selva: nell’aria c’è già voglia di neve e sulle vette si scorge già il primo candore immacolato. In Val Gardena, culla dello sci in Alto Adige, si punta sull’accoglienza, calorosa e familiare più di sempre, che i gardenesi da sempre sanno riservare agli ospiti, sciatori e non, grandi e piccoli. Via allora agli sport invernali con l’apertura degli impianti il 6 dicembre, fino al 7 aprile 2013. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli; gli impianti sono di comodo accesso e le soste in malga si rivelano spesso dei piacevoli ritrovi e degli stuzzicanti break gastronomici; non solo: presso molti impianti di risalita e negli uffici skipass si può navigare gratuitamente (con WiFi - hotspot).

xdVaz



Per chi scia accedere al Dolomiti Superski, che rimane il più grande carosello sciistico del mondo, e alla vicina Alpe di Siusi, significa avere a disposizione con un unico skipass tutti gli impianti di risalita delle Dolomiti per un totale di 1.220 km di piste in 12 zone.

Le Dolomiti fra l’altro offrono una miriade di possibilità per lo sci alpinismo, escursioni di alta quota dal panorama mozzafiato, in grado di far schizzare l’adrenalina oltre l’immaginabile. Uno di questi è il giro Forcella del Pordoi – Val Mezdì – Val Lasties, difficile oltre che meraviglioso. Ma ci sono fuoripista per ogni livello di preparazione, benché l’ideale sia di affrontarli in compagnia di una guida alpina.

Anche per lo sci di fondo il divertimento è garantito con i tanti percorsi che negli ultimi anni sono stati messi a punto fra Ortisei, Santa Cristina e l’Alpe di Siusi; da provare il fittissimo reticolo di curatissimi tracciati di piste da fondo (circa 80 km ) sul più grande altipiano d’Europa, l’Alpe di Siusi.

xf8Aq



Un paradiso insomma per gli sport invernali. E non potrebbe essere diversamente, dato che la storia dello sci in Val Gardena ha lunga vita storia: nel 1906 si svolse una gara di sci documentata, a cui seguì nel 1908 la fondazione dello Sci Club Ladina Gherdëina. Da lì in poi e soprattutto con la costruzione della prima funivia, da Ortisei verso l'Alpe di Siusi nel 1934, iniziò il turismo invernale e i primi corsi di sci nella prima Scuola di sci a Ortisei fondata nel 1935. Con 22 titoli nei Campionati Italiani dei maestri di sci, la Scuola di Sci di Selva Val Gardena è la più titolata d’Italia. E se non bastasse, la troviamo nel libro dei Guiness dei primati per lo sci più lungo del mondo (nel 2000, 101 maestri di sci hanno percorso la distanza di 308 metri su uno sci lungo 104,8 metri ), e per il record mondiale di backflips (56 salti mortali consecutivi all’indietro in 10 minuti eseguiti dai maestri delle tre scuole della Val Gardena).

4Rh3f



Di solito i bambini si entusiasmano anche per attività più semplici come una gita in slitta trainata da cavalli: ed in effetti per loro – come anche per i più grandi - rimane un’esperienza unica, irripetibile in città. Basta informarsi presso il maneggio del Monte Pana e fissare il giro più adatto all’età dei bambini. E poi ci sono tanti parchi giochi da poter sfruttare con i piccoli in alternativa allo stare sulle piste da sci. Ricordiamoci di far provare ai bimbi il kid’s restaurant (gratuito) creato a Selva appositamente per il dopo-lezioni di snowtubing (gommoni su una pista innevata riservata).

9V1EE



Dopo la fatica fisica giunge il momento del relax, che praticamente ogni struttura ricettiva della Val Gardena concede, ognuna con delle peculiarità, secondo il tipo di benessere che ciascuno ha necessità di raggiungere: ecco allora che saune, bagni turchi, regni delle acque, massaggi ayurvedici, diventano mezzi antistress, quasi una meditazione passiva. Oppure il benessere può coincidere con la necessità di vedersi più belli e giovani, o ancora ci si può rilassare facendo un’attività fisica mirata, seguiti da un personal trainer e programmando una nutrizione consapevole insieme ad un medico (per salute, benessere e relax è impareggiabile; ci sono poi strutture accessibili a tutti come il parco acquatico “Mar Dolomit” e il centro Fitness e Wellness “Fit181” che si possono sfruttare pernottando low cost in un garnì, oppure in una pensione .

kBrqP



Veniamo adesso ai peccati di gola: fare la siesta fra una discesa e l’altra rende lo sci uno degli sport più appaganti, soprattutto se si assapora una pietanza calda davanti a paesaggi incantevoli. Allora prendiamocela con calma e sediamoci alla baita Sophie, che ha fra l’altro una vasta selezione di vini, sul Seceda, oppure alla Baita Curona sulla pista la Longia, nota per le carni del maso alla griglia.

Per le cene gourmet da consigliare il ristorante Anna Stuben a Ortisei, 1 stella Michelin che propone cucina innovativa con ingredienti di alta qualità, il ristorante Nives in un’ottocentesca “Stuben” nel centro di Selva o la baita L ’Muline per chi cerca la cucina tradizionale.

Per concludere in dolcezza un’indicazione preziosa è quella della pasticceria Villa Frainela all’ingresso della bellissima Vallunga, parco naturale e patrimonio UNESCO, che si raggiunge anche sci ai piedi.


n8kQc



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 00:26
 
WWW  Top
view post Posted on 4/12/2012, 17:57     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


36qX4

Il Piemonte e le sue nevi



Le vette olimpiche del Piemonte, con le sue 66 stazioni sciistiche, i 300 impianti, 12 snowpark e 1300 chilometri di piste aspettano gli sciatori e gli appassionatti di neve, ma anche chi ama il relax, la buona cucina e le vacanze a tu per tu con la natura. Per gli appassionati di sci alpino ci sono le Alpi dell'Alta Val Susa, con i comprensori di Vialattea (con le stazioni di Sestriere, Sauze d'Oulx, Clavière, Cesana-Sansicario, Pragelato e Monginevro) e quello di Bardonecchia.

Oltre 500 chilometri di piste, con discese adatte ai neofiti e piste in grado di soddisfare i più esperti, servite da impianti di risalita, scuole di sci, aree per i bambini e tutti i servizi necessari per una vacanza all' insegna del movimento. Per la stagione alle porte il comprensorio inaugura oltre 10 km di nuove piste, meno impegnative, più adatte a famiglie e gruppi di principianti, come la suggestiva Pattemouche, un percorso immerso nei lariceti, che collega Sestriere con Pragelato. Pragelato ospita poi un nuovo villaggio del Club Med con il nuovo resort "Pragelato Vialattea", che sarà inaugurato a metà dicembre. Gli amanti dello snowboard e del freestyle trovano "neve per i loro denti" a Bardonecchia, Claviere, Sauze d'Oulx, Sansicario e Sestriere, con cinque snowpark, con salti di varie dimensioni e difficoltà e piste riservate. Offerte e promozioni si trovano online su www.turismotorino.org/alpialtavalsusa.

4tEmG



Sci ai piedi anche nella cornice dei laghi&monti del nord Piemonte nel comprensorio di Neveazzurra. Oltre 150 km di piste, più di 50 impianti di risalita dai mille ai tremila metri, eventi speciali, offerte stagionali, uno skipass unico per sciare sull'intero comprensorio ed una community online dedicata. Tra le novità, da segnalare a San Domenico nuove seggiovie quadriposto, tapis roulant e un implemento per lo snowpark. Novità anche per gli amanti degli sci stretti: i due anelli di fondo della Valle Formazza si uniscono per offrire ad un prezzo speciale oltre 20 km di tracciati. Riconfermato lo skipass unico stagionale per gli oltre 50 impianti di Neveazzurra. Tra gli eventi: sci notturno (discesa e fondo) suggestive cene in quota, dieci differenti giornate sulle ciaspole per scoprire i percorsi più affascinanti. Da non dimenticare le offerte speciali, le promozioni per le famiglie e i "weekend bianchi" proposti dai consorzi locali: tutte le offerte sono disponibili online sul sito www.neveazzurra.org.

A0ZVQ



In Valsesia invece lo sci alpino promette ai suoi appassionati 180 Km di piste fruibili grazie al collegamento tra Alagna e la Val d'Aosta e 30 Km a Scopello - Alpe di Mera, ma anche attività meno convenzionali, come il freeride, di cui Alagna è considerata il paradiso, il telemark, lo sci alpinismo, le arrampicate su cascate di ghiaccio, le passeggiate con le racchette da neve. E per chi è a
caccia di qualcosa di nuovo, c'è l'Ice Rosa Ring, un autodromo su ghiaccio teatro di gare su kart. Gli amanti dello sci di fondo, da quest'anno
potranno su un nuovo percorso naturalistico di Mollia, per godere di una natura incontaminata e di uno scenario suggestivo, con accesso gratuito.

6QliI



Sulle Alpi cuneesi, i due comprensori sciistici, la Riserva Bianca di Limone Piemonte ed il Mondolé Ski di Frabosa Sottana e Soprana presentano stazioni ski-total con sistemi di "skipass mani libere", nuovi snowpark per i giovani che desiderano misurarsi con l'ebbrezza delle acrobazie su neve, piste di tutte le difficoltà, sci notturno (a Prato Nevoso - Mondolè), scuole sci, aree relax e solarium, baite in quota dove accontentare anche il palato e pacchetti a misura di famiglia. Per gli amanti dello sci nordico ci sono le piste che si snodano tra boschi e pinete nelle Valli Pesio, Stura, Maira e Varaita. .

BBXqT



Infine, segnalata dai pediatri italiani tra le stazioni sciistiche più adatte a famiglie e bambini nel rapporto qualita'/prezzo, Bielmonte nel Biellese regala un affascinante panorama con i suoi 1500 metri di altezza affacciati direttamente sulla Pianura Padana. Per sciare ci sono 18 km di piste da discesa e circa 20 km di piste da fondo. Le tariffe degli skipass restano invariate rispetto all'anno scorso e prezzi agevolati per famiglie, over 60 e ragazzi universitari fino 26 anni. Novita' di quest'anno: l'apertura di uno snowpark attrezzato aperto nei weekend.


gLcLV



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 23/4/2018, 19:24
 
WWW  Top
view post Posted on 7/12/2012, 18:18     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


pQ9Z5

In Piemonte: Magia bianca all' Alpe Devero



Nel Parco Naturale Veglia-Devero, area protetta dal 1990, il ponte di Sant'Ambrogio è l'occasione per uno stacco all'insena del relax e dello sport in una località di montagna ancora incontaminata. L’Alpe Devero si trova nella parte più a nord del Piemonte, ai confini con la Svizzera, e si raggiunge in un paio d’ore da Genova, Torino, Milano … e dintorni. A 1640 m. di altitudine offre 8 Km di piste da sci di discesa, 20 Km di piste da fondo tra incantevoli paesaggi e infiniti percorsi con le ciaspole o gli sci da alpinismo.

ihNgu



Ancora poco conosciuta dal grande pubblico, ma molto apprezzata da chi la conosce,regala tutto il fascino dell'alta montagna in una località ancora "all’antica’" e fuori dai percorsi turistici tradizionali. Al Devero si praticano lo sci da discesa, con piste alla portata di tutti e a innevamento naturale. Per gli amanti dello snowboard a metà seggiovia c’è l’area Freestyle Jambopark, con kick, quarter e rail. Alla base degli impianti (una seggiovia e due skilift) c’è un’area principianti e bambini recentemente rinnovata, con un tapis-roulant di 80 m e pista dedicata, oltre ad un percorso per bob. I più esperti possono praticare anche il fuoripista e lo scenario davvero lo merita.

peQ5b



Per chi vuole provare o ama lo sci da fondo, Alpe Devero offre un anello facile di 6 Km che percorre tutta la piana, perché anche i principianti possano cimentarsi con il passo classico o il pattinato. Preferite le ciaspole? Calzate le racchette da neve ed addentratevi nel bosco percorrendo i sentieri che dall'Alpe Devero raggiungono l’Alpe Sangiatto o il Monte Cazzola; volete la wilderness più totale con escursioni di sci-alpinismo fino al confine svizzero? E' possibile organizzare la gita con una delle bravissime guide locali: basta prenotare l'escursione con due settimane di anticipo.

J6ZBy



Per dormire c'è il rifugio del CAI Enrico Castiglioni, recentemente rinnovato: offre un totale di 25 posti letto con impianto di riscaldamento, doccia calda e servizi igienici interni. Ottima la cucina che alterna le ricette alpine tradizionali di Crodo e della Valdossola, con ampia scelta di formaggi nostrani e dolci fatti in casa.

eKvb8



L'Alpe Devero dista 150 Km da Milano, 250 Km da Genova e 200 Km da Torino e si raggiunge seguendo le autostrade A26 o A8 fino a Gravellona proseguendo poi sulla superstrada 36 del Sempione fino a Crodo, l’uscita dopo Domodossola. Si seguono le indicazioni per Baceno da dove partono gli ultimi 7 km per Alpe Devero. La strada finisce in un grande parcheggio a poche decine di metri dall’Alpe (dove le auto NON circolano e NON ci sono : ) Il parcheggio costa 5 € al giorno, totalmente rimborsato se si fa lo ski pass giornaliero per gli impianti di risalita.


9SvY5



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:14
 
WWW  Top
view post Posted on 12/12/2012, 18:27     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


muL3v

La montagna a misura di bambino



Ci sono luoghi in cui la montagna è davvero a misura di bambino. Una guida per i genitori in cerca delle località più adatte per mettere gli sci ai piedi ai piccoli arriva, come ogni anno, dai pediatri italiani, i quali hanno realizzato un sondaggio e hanno assegnato a 63 stazioni di montagna italiane una speciale bandiera bianca che le classifica come "a misura di baby sciatore".

Spiega il pediatra Italo Farnetani, che i luoghi sono stati valutati in base a due tipi di vantaggi per le famiglie: le scuole sci per chi vuole imparare e le piste adatte ai bambini, con pendii semplici e non troppo scoscesi. La valutazione è stata espressa sulla base di una serie di sondaggi condotti da Farnetani negli anni scorsi fra centinaia di colleghi. "Quest'anno non abbiamo aggiunto nuove località, ma verificato l'appropriatezza di quelle già individuate, perché sono giunte richieste in tal senso sia da parte di colleghi pediatri, sia di genitori", dice il pediatra di Milano. Per arrivare alle 63 località con bandiere bianche, ai medici è stato chiesto di indicare i posti perfetti per i bimbi sotto i 10 anni, tenendo conto della presenza di scuole sci, di strutture adeguate, di piste adatte e, possibilmente, di parchi giochi sulla neve, ma è stato tenuto in considerazione anche il divertimento delle famiglie.

Ecco l'elenco delle località promosse dai pediatri, in ordine alfabetico:

bCOG8



Abetone (Pistoia), Alleghe (Belluno), Altopiano di Piné (Trento), Artesina (Cuneo), Asiago (Vicenza), Bielmonte (Biella), Bondone (Trento), Borno (Brescia), Campo Imperatore (L'Aquila), Campo Tures (Bolzano), Carisolo (Trento), Caspoggio (Sondrio), Castello-Molina di Fiemme (Trento), Col de Joux (Aosta), Colere (Bergamo), Cortina (Belluno), Corvara in Badia (Bolzano), Crevacol (Aosta), Enego (Vicenza), Folgaria (Trento), Folgarida (Trento), Forca Canapine (Ascoli Piceno), Gais-Valdaora (Bolzano), Gaver (Brescia), La Thuile (Aosta), Lizzano in Belvedere (Bologna), Lizzola (Bergamo), Lusia-Moena (Trento), Madonna di Campiglio (Trento), Malles-Glorenza (Bolzano), Mazzin (Trento), Mera (Vercelli), Merano 2000 (Bolzano).

LuXec



E ancora: Misurina (Belluno), Monesi (Imperia), Monte Pora-Presolana (Bergamo), Nova Ponente (Bolzano), Oropa (Biella), Passo San Pellegrino (Trento), Pecol di Zoldo (Belluno), Pian delle Betulle (Lecco), Piani di Bobbio-Valtorta (Lecco-Bergamo), Piazzatorre (Bergamo), Pila (Aosta), Ponte di Legno (Brescia), Prato Nevoso (Cuneo), Roccaraso (L'Aquila), San Leonardo (Bolzano), San Martino di Castrozza (Trento), San Valentino alla Muta (Bolzano), San Vito di Cadore (Belluno), Schilpario (Bergamo), Selva di Val Gardena (Bolzano), Selvino (Bergamo), Sestriere (Torino), Soraga (Trento), Temu' (Brescia), Tesero-Pampeago (Trento), Torgnon (Aosta), Trafoi (Bolzano), Valgerola (Sondrio), Varena-Lavaze' (Trento), Verano (Bolzano).


19GLz



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:15
 
WWW  Top
view post Posted on 19/12/2012, 18:29     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


n6HiO

Alpe di Siusi: neve per la famiglia

Per adulti e bambini, maestri di sci e superofferte



L’Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano, è une delle zone più suggestive delle Dolomiti e tra le più amate dagli appassionati degli sport invernali. Dominata dalle maestose cime dello Sciliar, questa località offre piste da sci in grado di soddisfare sciatori provetti, ma è anche particolarmente adatta alla vacanza sulla neve delle famiglie, grazie a una natura generosa e a tante offerte a misura di bimbi… con genitori al seguito.

EvklC



Siamo infatti nel più grande alpeggio in quota d’Europa, in cui il turismo è in primo luogo rispettoso dell'ambiente. Qui si fa sport in tutta tranquillità e a stretto contatto con la natura. Con ben 60 km di piste a disposizione, anche gli sciatori più incalliti e i boardisti più scatenati possono sbizzarrirsi in piena libertà: i modernissimi impianti di risalita e le piste, ottimamente preparate, di ogni ordine e grado di difficoltà attraversano in un fitto reticolo l’intero altipiano fino ai leggendari ritrovi delle streghe dello Sciliar. Ci sono le piste nere per i più adrenalici, come la Bullaccia e Mezdì, mentre i piccolini muovono i primi passi sulla neve con un corso su misura per loro oppure esplorano il Tour delle Streghe, le magiche creature che, secondo la leggenda, popolano l'altopiano. E' proprio una simpatica streghetta, chiamata Nix a insegnare ai baby sciatori i rudimenti fondamentali della sicurezza sulla neve in un simpatico libretto che spiega in parole semplici ed immediate come risalire in modo corretto in ski-lift, in seggiovia, in cabinovia e tutti i corretti comportamenti in pista.

m2aBy



I bambini hanno a loro disposizione due snow park in cui imparare a sciare: lo ski-fun park for kids di Europark è il classico paradiso bianco per l’infanzia, in cui muovere i primi passi sugli sci. C'è poi l’Alpe di Siusi Snowpark, uno dei più sicuri e divertenti di tutta la regione alpina, con ostacoli e percorsi adatti a tutti i livelli ed ogni età, per scoprire lo snowboard e il freestyle quasi prima di saper leggere e scrivere.

sGieE



Per il divertimento di bimbi e genitori ci sono offerte sci particolarmente convenienti: dal 5 gennaio al 7 aprile 2013, l’offerta "Maestro di sci per tutta la famiglia" è un’occasione per andare tutti insieme alla scoperta delle Dolomiti: per un pomeriggio intero, un maestro di sci accompagna mamme, papà e bambini e svela tutti i trucchi per uno stile di discesa efficace ed elegante, e insieme guida alla scoperta delle leggendarie mete panoramiche delle streghe dello Sciliar. Si arriva il sabato e si dedica un pomeriggio (da concordare) allo sci accompagnati dal maestro, ma l’offerta comprende anche 7 pernottamenti, 5 giorni di skipass Val Gardena/Alpe di Siusi da sfruttare sugli oltre 175 chilometri di piste, l’utilizzo illimitato della cabinovia Alpe di Siusi e dei bus navetta, il 10% di sconto sul noleggio di sci da 5 giorni in poi. Il pacchetto, valido per 2 adulti e 1 bambino dai 3 ai 6 anni, parte da 823 euro in appartamento, ma è valido anche per una composizione famigliare diversa, a discrezione dell’alloggio.

iEDAM



Per chi preferisce la settimana bianca in primavera, dal 16 marzo al 7 aprile 2013, Dolomiti Superkids prevede soggiorno e skipass in omaggio per i bimbi fino a 8 anni, e a metà prezzo per quelli dagli 8 ai 12 anni, riduzioni sul corso di sci e sul noleggio sci da 4 giorni in poi. L’offerta è valida nel rapporto 1 adulto per 1 bambino (max. 2 bambini), per una permanenza minima di 7 giorni, con sistemazione dei bambini in camera con i genitori (lettino) oppure in un appartamento con una stanza. Gratuità e riduzione sullo skipass sono abbinate all’acquisto di uno skipass per adulti.


QGdLh



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:16
 
WWW  Top
view post Posted on 26/12/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


g3U5c

Montecampione, la neve su misura

Nuovo volto e nuova gestione per la ski area



Trenta chilometri di piste per lo sci alpino, undici impianti di risalita che partono direttamente dai complessi residenziali, spazi dedicati ai principianti e ai bambini, un tracciato per le motoslitte: tutto questo e molto altro è l' inverno a Montecampione, la località sciistica e residenziale situata all' inizio della Valle Camonica, a circa un' ora e quaranta minuti di strada da Milano e a meno di un' ora da Brescia e Bergamo. La stazione cambia marcia grazie a una nuova gestione della ski area, ora in mano a una società che riunisce l’Associazione Commercianti di Montecampione, alcuni proprietari di seconde case e quote di azionariato diffuso, con l’appoggio delle amministrazioni comunali e degli enti locali.

A Montecampione ogni sciatore trova davvero la sua dimensione. Quattro piste nere e dodici rosse assicurano il divertimento degli sciatori e degli snowboarder più abili, con tracciati veloci e tecnici, tra splendidi panorami e boschi. I principianti e i bambini hanno a disposizione quattro piste blu, il campo scuola, seggiovie con il tappeto di imbarco per rendere più facile la salita, pendii dolci e soleggiati in cui fare pratica e prendere confidenza con gli sci, magari sotto la guida di uno dei maestri messi a disposizione dalla Scuola Sci. Gli accessi al comprensorio sono tre: il primo a quota 1200, direttamente dal paese; il secondo dal Prato Secondino a quota 1.400 metri e il terzo al Plan a 1800 metri. I collegamenti tra le varie zone della ski area assicurano il massimo del divertimento, con la possibilità di percorrere tutto il carosello di piste. Per gli sciatori ci sono quest' anno alcune proposte di ski pass con tariffe molto convenienti: lo stagionale è davvero low-cost, ma ci sono anche i giornalieri, le mezze giornate (mattutino e pomeridiano) e da quest'anno anche abbonamenti orari, che ottimizzano tariffa e tempo in pista. Sconti anche per i ragazzi e per i bambini. Anche se la maggior parte delle piste è servita da un impianto computerizzato di innevamento artificiale, le abbondanti nevicate di dicembre garantiscono un'ottima neve naturale su tutta la ski area.

Il paese è immerso in un contesto naturale molto suggestivo, con splendidi panorami che arrivano fino al Lago d'Iseo, tra boschi di abeti e latifoglie: gli spunti per passeggiate a piedi e con le ciaspole sono infiniti e di ogni livello di difficoltà. Nel centro del paese un grazioso laghetto si trasforma in una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, con la possibilità di noleggiare i pattini sul posto. Al Plan è anche possibile praticare lo sci di fondo e provare il brivido delle corse in motoslitta.

E per il dopo sci ci sono tante cose da fare: ci sono il cinema, la discoteca, la pasticceria, un campo di tiro a volo, la piscina olimpionica coperta presso l'Hotel Montecampione, i negozi per lo shopping e tanti pub e ristoranti in cui godersi le prelibatezze della cucina di montagna tipiche della regione. La gastronomia della Valle Camonica è molto ricca, con splendidi formaggi, salumi e tante prelibatezze a base di carni, anche in abbinamento con la polenta. Per godersele si può fare una sosta al Ristorante e Pub La Piazzetta, nel centro del paese, oppure al Ristorante Albergo Legazzuolo, oppure a due passi dalle piste da sci al Ristorante Il Boccone, o ancora al Ristorante Pizzeria La Brasca, dove tra l'altro è da provare una imperdibile pizza tirolese, con panna e speck.

Infine, merita ricordare un altro servizio per la comodità di sciatori e visitatori: per spostarsi da un capo all' altro del paese e per raggiungere le piste da sci è a disposizione un servizio navetta gratuito, con autobus attrezzati con portasci, per spostarsi senza bisogno di utilizzare l'auto. In questo modo l' inquinamento è ridotto al minimo e non c'è affollamento di auto in sosta lungo le strade. Gli sciatori "giornalieri" o i pullman delle comitive trovano spazio nei grandi parcheggi alla partenza degli impianti del Plan, a quota 1800.

Montecampione si trova a circa 100 chilometri da Milano e Verona, a 55 da Bergamo e Brescia, e a 11 Km dalla strada principale che conduce al Passo del Tonale. A poca distanza si trovano anche gli stabilimenti termali di Boario.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, segnaliamo il 29 e 30 dicembre la tappa a Montecampione dello Jäger Dome, il tour firmato da Jägermaister, in collaborazione con Scuolazoo, che porta la musica nelle località sciistiche di tendenza. Due grandi igloo collegati da un tunnel trasparente portano musica e divertimento per tutti. In coincidenza con l'evento, il 30 dicembre è in programma anche una giornata sulle piste in compagnia delle sorelle Fanchini, campionesse di sci.

Tutte le informazioni turistiche, lo skirama, gli indirizzi degli esercizi commerciali e le proposte per gli sciatori si trovano sul sito.


ogCOo



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 23/4/2018, 19:28
 
WWW  Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


madesimo_apertura_638x425

A Madesimo lo sci è romantico...

Un comprensorio attrezzato e all'avanguardia, snowpark, piste di pattinaggio e sci notturno




Situato a 1.550 metri d' altezza nell' alta Valle Spluga, in provincia di Sondrio e a soli 156 chilometri di distanza da Milano, Madesimo è una tra le principali stazioni sciistiche delle Alpi centrali. Meta perfetta per un viaggio tutta neve e romanticismo. E sì perchè a Madesimo si scia anche di notte...

Tra una pista, un piatto prelibato e uno sci notturno



Le sue piste da sci fanno parte del comprensorio Skiarea Valchiavenna e offrono circa 60 chilometri di piste da discesa e 20 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. Tutte le piste sono servite da moderni impianti ad agganciamento automatico e sono facilmente raggiungibili da ogni punto del paese. Tra le tante, le più note sono sicuramente quelle del “Canalone”, che unisce Pizzo Groppiera al Pian dei Larici e quella della Val di Lei. Inoltre, su qualsiasi pista decidiate di mettere alla prova la vostra passione di sciatore troverete accoglienti ristorantini, dove gustare le prelibatezze del luogo come l'eccellente bresaola, il prosciutto di capra - detto anche violino - i pizzocheri, i formaggi degli alpeggi, la torta di fioretto e i biscottini di Prosto. Amate la neve ma proprio non andate d'accordo con scarponi e sci? Non vi preoccupate perché qui troverete anche piste per slittini, piste di pattinaggio e uno snowpark, Snowpark MadePark in zona Acquarela.

E se il giorno non vi basta per dare sfogo alla vostra passione sciistica c'è anche lo sci notturno. E sì perchè la SkiArea Valchiavenna in collaborazione con il Comune di Madesimo dà l'opportunità di sciare, (tutti i sabato sera fino al 9 marzo; tutti i mercoledì di febbraio (6-13-20-27); mercoledì 6 e sabato 23 marzo) sulla pista “Pianello/Montalto” servita dalla cabinovia “Larici” dalle 18.30 alle 22.30 (alle ore 22:30 viene effettuata l’ultima corsa in salita) con chiusura della pista alle 22.45. Il prezzo di questo incanto notturno è di 10€. Inoltre la SkiArea Valchiavenna ha un occhio di riguardo sia per le famiglie con bambini che per i giovani sciatori non dimenticando mai la responsabilità nei riguardi della natura. Per le famiglie composte da minimo 3 persone con almeno due adulti paganti, il bambino del nucleo familiare con un'età compresa fino agli otto anni, ha la possibilità di sciare gratis, se invece è junior (sino a 16 anni compresi) c'è sconto del 50%. Mentre per i nuclei familiari di almeno 4 persone, è previsto uno sconto sullo stagionale in prevendita. Infine, per chi ha a cuore l'ambiente e decide di utilizzare una sola macchina per raggiungere Madesimo con a bordo 4 o 5 persone, c'è l´Ecoskipass festivo e feriale.

Alcuni tra gli eventi del mese di gennaio:



La Scuola Sci Madesimo, tutti i lunedì dal 7 gennaio offre sci accompagnato gratuito, illustrazione delle piste e conoscenza delle montagne di Madesimo, dalle ore 9 alle ore 11. Il ritrovo è presso il ristoro Larici (Livello tecnico minimo richiesto “Argento 1 stella”).

Acquarela, ogni lunedì del mese di gennaio offre un pacchetto di due ore di telemark con maestro, uso attrezzatura e pranzo a 20 euro. La prima lezione del corso è gratuita.

Al Caffè Centrale, ogni mercoledì sera, c'è il divertente e gustoso appuntamento “grolla in compagnia” e per più piccoli succo di mela caldo.

Sempre all'Acquarela, ogni sabato, spendendo 20 euro, si riceve un buono sconto da spendere presso Il Miscuglio.

A Madesimo, dal 21 al 25 gennaio, verranno allestite splendide sculture di ghiaccio.

Domenica 27 gennaio, le Guide Alpine Valchiavenna offrono escursioni gratuite di Sci Alpinismo. Iscrizione gratuita presso l’Ufficio Turistico.


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:25
 
WWW  Top
view post Posted on 15/1/2013, 18:29     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


La_Thuile_alternativa_valdostana_Sport_ospitalita_tutto_anno_1

La Thuile: sport, relax e tanto gusto

Una località dove gli sport sulla neve e la buona cucina si incontrano




Tanta neve, una natura incontaminata e selvaggia, tradizioni antiche, cultura e tanto relax, sono alcuni dei connotati principali di una delle località sciistiche più eleganti e ricche di charme della Valle d'Aosta, La Thuile. Posizionata a pochi chilometri di distanza dalla Francia, in una cornice dove svettano i due giganti delle Alpi, il massiccio del Rutor (3.846 m) e il Monte Bianco, La Thuile è una vera e propria oasi di sport, relax e tanta buona cucina a partire dal cioccolato. E sì, perché la bella località dal 2009 è stata definita la “Città del Cioccolato”. Meta ideale per una vacanza tutta neve e dolcezza.

La Thuile, neve a 360°



Posta a un’altitudine di 1.441 metri, in Valdigne, nella parte più occidentale della Valle d’Aosta La Thuile si presenta come un elegante borgo dove caratteristiche abitazioni, con i tetti ricoperti dalle tipiche “lose” (lastroni di pietra che si possono trovare solo in Valle d’Aosta o nella vicina Tarentaise), le fanno da protagonista. Suddivisa in piccole raccolte frazioni e solcata dalla Dora del Rutor e dalla Dora di Verney, il delizioso centro si trova al di là del Colle del Piccolo San Bernardo a pochi chilometri di distanza dalla Francia. Non appena giungerete nel centro del paese, una fantastica visione rapirà il vostro sguardo, quella del ghiacciaio del Rutor. E per chi ai bei paesaggi e alle passeggiate rilassanti preferisce ogni tipo di sport sulla neve, La Thuile è un vero e prorio paradiso capace di rispondere ad ogni tipo di gusto sportivo. Qui, infatti non solo sorge l’Espace San Bernardo con i suoi 160 chilometri di tracciati ma anche l'attrezzatissimo snowpark di Les Suches, l’area snowkite al Piccolo San Bernardo e le Snow Zones di La Rosière con i suoi 38 moderni e veloci impianti. A piedi o con le ciaspole, con gli sci larghi o quelli da fondo, con il kite o trainati dai cani da slitta, oppure sorvolando le cime più alte d’Europa con l’elicottero, a La Thuile è possibile vivere la neve a 360°.

Tra piste, neve e panorami mozzafiato



La Thuile offre 33 piste, distribuite tra Italia e Francia, di cui 32 di media difficoltà e 14 difficili che garantiscono una vera e propria immersione nelle neve. l’Espace San Bernardo, aperto fino a metà aprile, propone piste in alta quota che arrivano fino ai 2.600 metri del Belvedere e 400 impianti per l’innevamento programmato. Molte le piste di rientro, tra cui la mitica 3, una nera con pendenza del 73% omologata per le competizioni di discesa libera di Coppa del Mondo, che l’8 e il 9 di febbraio 2013 ospiterà nuovamente due gare di supergigante maschile di Coppa Europa. Dedicata a Franco Berthod, allenatore e famoso atleta nativo di LaThuile, la 3 parte dal plateau di Les Suches e, offrendo diverse varianti, scende attraverso i boschi per arrivare in paese, dopo quasi 3 Km di “muri e curvoni”.

Mentre per chi ama vivere la neve in modo un po' più “selvaggio”, La Thuile offre l'attrezzatissimo snowpark in zona Les Suches, facilmente raggiungibile dal paese con la Telecabina DMC o con la seggiovia Bosco Express. Il parco, denominato WazimuSnowpark è composto da 4 kicker in progressione con flat da 2 a 8 metri; 1 funbox con flat 4 metri; 2 box di lunghezza 6 metri e uno di 4 metri; 1 t-box da 6 metri; 1 rainbow. Per i più piccoli un corridoio laterale con 3 piccole whoops. Siete degli appassionati di sleddog? Non vi preoccupate, siete capitati nel posto giusto. Il fascino selvaggio de La Thuile si presta infatti benissimo a questo sport. Qui potrete condurre slitte trainate da bellissimi husky, imparare questo appassionante sport sotto l’occhio vigile del musher, fare escursioni o emozionanti gite serali a conclusioni delle quali vi attende una tipica cena in baita. Non siete né dei tipi che amano le forti emozioni né degli amanti dello sleddog, ma dei veri appassionati delle camminate con le ciaspole? Bene, armatevi delle vostre amate ciaspole e preparatevi a vivere l'antico modo di vivere la neve per riscoprire quanto è bella quell'emozioni di “galleggiare” nella neve avventurandosi tra i boschi o sulle cime con il ritmo lento della camminata. Grazie alle “passeggiate d’inverno” scoprirete punti panoramici come quello della Maison Blanche, a quota 1.636 m, o quello dell’alpeggio di Cretaz, a quota 1.737 m. Alcuni percorsi portano fino al Piccolo San Bernardo; al Colle San Carlo; altri accompagnano i turisti alla scoperta dei luoghi di culto. Interessanti anche l’itinerario che segue i sentieri delle miniere, per raggiungere il vecchio villaggio dei minatori e gli ingressi ai cunicoli, e la golosa ciaspolata con degustazione alla Grotta delle fontine, dove sono stivate per la stagionatura più di 6000 forme di questo tipico formaggio valdostano. Suggestive le ciaspolate sotto le stelle, per ammirare i colori del tramonto nel silenzio delle radure. Pannelli informativi con illustrazioni della flora e della fauna vi aiuteranno a gustare ancora di più il vostro itinerario.

Esperienze di gusto



Ma La Thuile non è solo una il paradiso degli sport invernali, Città del Cioccolato dal 2009 è un continuo susseguirsi di eventi legati al cosiddetto "cibo degli dei". Quest'anno poi, è il momento di Cioccolando in Alta Quota, una manifestazione che propone percorsi gastronomici di alta qualità, a base di cioccolato abbinato sapientemente anche ai prodotti tipici valdostani. La kermesse è un viaggio alla scoperta di vere e proprie eccellenze made in Italy, dalla lavorazione artigianale del cioccolato, all’elaborazione di dolci classici e internazionali; dalla rivisitazione di ricette con insoliti accostamenti di spezie, alla realizzazione di pietanze in cui la combinazione di cioccolato con pesce, carne e verdure diventa armonia.


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:33
 
WWW  Top
view post Posted on 19/1/2013, 12:39     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


abetoneok

Abetone: l'Appennino sci ai piedi

Divertimento e sfide sulle vette tosco-emiliane



Vette imbiancate che paiono montagne di zucchero filato: dalle principali città del centro Italia si scorgono in lontananza gli Appennini, punte dolci e ingentilite da abeti secolari, a fare l’occhiolino agli amanti della neve. Rotta allora verso l’Abetone, in provincia di Pistoia, velocemente raggiungibile, piccola e divertente località sciistica, sulle cui piste si allenano molti campioni dello sci.

A poco più di un’ora d’auto dalla città di Firenze e altrettanto da quella di Modena, sul crinale appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna, lungo la statale n. 12 del Brennero, l’Abetone vanta oltre 50 i chilometri di piste per ogni grado di difficoltà dello sci da discesa; i tracciati si snodano su più versanti, ognuno dei quali ha caratteristiche sorprendentemente varie: dagli ampi pendii del Monte Gomito delle piste chiamate “Zeno” perché disegnate dall’amato campione mondiale e olimpico abetonese Zeno Colò, ai tracciati sotto ai boschi secolari delle Regine, della Riva e della Selletta; dal paesaggio alpino della Val di Luce, ai ripidi muri delle piste “Coppi” al Pulicchio.

GqNJdlY



Anche se il costo dello skipass non è dei più economici, ci sono offerte e promozioni durante tutta la stagione, basta informarsi prima di arrivare agli impianti; e poi bisogna riconoscere che anche chi ama il brivido delle discese alpine si innamora di queste caratteristiche distese bianche, che suscitano un certo piacevole capogiro quando si è in quota, dove oltretutto non è raro riuscire a prendere anche una bella tintarella. La sosta ai rifugi è d’obbligo, se non per abbronzarsi almeno per concedersi un po’ di ristoro con la cucina tipica della montagna tosco-emiliana: polenta con i funghi (eccellenti quelli di queste zone) o con la cacciagione, zuppe di farro e legumi, tortelli di patate, gnocchi fritti, affettati e formaggi.

tqN9zeW



Una curiosità: dal rifugio del Monte Gomito nei giorni limpidi si può scorgere il mare della Versilia.Sono uno spasso i due snowpark a disposizione dei freestyle skieers, con gli sci o con la tavola. Si tratta di aree attrezzate con jumps e rails, sempre perfettamente curate da esperti shapers e dove il ritmo non manca grazie ad un efficiente sound-system. Qui vi si svolgono, durante tutto l’inverno, importanti raduni, contest e demo tour.

g3kEYUx



Per gli amanti dello sci nordico c’è la “Pista Maiori”, un anello di circa 5 chilometri che parte proprio a due passi dalla piazza del paese per raggiungere le pendici del Libro Aperto, un crinale panoramico in cima al quale sarebbe emozionante riuscire arrivare con le ciaspole, guidati da conoscitori esperti del territorio. Una parte del tracciato è ottima anche per i neofiti, per i quali, all'ingresso della pista, si trova il noleggio attrezzature. Non solo il Libro Aperto, ma anche le altre montagne che sovrastano l’Abetone, compreso lo spoglio ed imponente Monte Cimone, o l’area di Campolino, dove un tempo c’erano gli impianti che servivano piste di alto grado di difficoltà, si prestano ad essere scoperte mediante passeggiate con le ciaspole o attraverso lo sci alpinismo. L’aprés ski che è anche il ritrovo dei più giovani si tiene direttamente in piazza, mentre le serate si concludono alla Discoteca Lupo Bianco, animata da Dj internazionali, o al pub più di tendenza, il Giustè. Poi ci sono i baby park attrezzati con giochi, impianti dedicati ai bob e agli slittini per far trascorrere amabilmente la giornata in sicurezza anche ai piccolissimi.

vXqFITH



Dopo una giornata dedicata alla neve è naturale cercare relax e calore: ci si può fermare a dormire all’hotel Piramidi, a poche centinaia di metri dalla partenza delle piste, dotato di piccolo centro benessere, oppure al nuovissimo Val di Luce spa resort, oppure in una delle tante piccole strutture (con ottima cucina casalinga) che si trovano lungo la statale del Brennero: da segnalare l’albergo da Tosca oppure l’albergo Sport.

Per una cena di gusto il nostro viaggiatore dovrebbe provare la Locanda dello Yeti, in località Le Regine, una piccola e accogliente osteria, con un ottimo menù a base di prodotti selezionati del territorio. Ma se si ama l’atmosfera magica della notte fra i soffusi riflessi della luna piena sulla neve, non mancheranno le occasioni per cenare in quota ai rifugi e scendere poi alla luce delle fiaccole, durante i “Full moon party”


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:39
 
WWW  Top
view post Posted on 25/1/2013, 13:26     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


ipgkQq5

Moonlight classic: la luna incontra lo sci

All'Alpe di Siusi una suggestiva gara di fondo


KeGYBO2



Di solito gli sciatori apprezzano il sole quando devono scendere in pista. Il chiaro di luna è invece protagonista di un appuntamento ormai classico e molto atteso all'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano, sull’altopiano dello Sciliar, il più grande d’Europa. Venerdì 25 gennaio di svolge infatti il Moonlight Classic, maratona di fondo quanto mai insolita nel suo genere, nello scenario d’eccezione offerto dalle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

r9X9wCh



L'evento ha luogo ormai da sette anni: i raggi lunari sono la suggestiva illuminazione del tracciato circolare di piste di fondo segnato dalle fiaccole. Nell’attesa della partenza a Compaccio, fissata per le ore 20.00, una squadra di ex fondisti offre un piccolo show sugli sci accompagnata dal suono dei corni alpini che invade la calma notturna mentre gli spettatori si radunano a ridosso dell’area della competizione. Dopo il via, armati di sci e torcia, i partecipanti scivolano silenziosamente nella notte, quasi non volessero turbare il candore del paesaggio invernale. I percorsi sono due: uno di 36, l'altro di 20 km, da affrontare in stile classico. Entrambi sono a forma di anello, per cui gli sciatori al termine della gara sono ricondotti al punto di partenza, dove li attende la folla di spettatori accorsa per condividere l’emozione e la suggestione di questo evento. Verso le ore 22.00 a Compaccio arrivano gli sciatori più veloci e via via tutti gli altri: dopo la premiazione, i festeggiamenti continuano con buon cibo e ottima musica.

SVbIUTE



Dal 2007 ad oggi, Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi ha saputo mantenere inalterati gli elementi del proprio fascino, offrendo agli appassionati di questa disciplina – che si nutre non solo di agonismo ma anche della contemplazione quasi religiosa del paesaggio - tutto quello che si può aspettare da una gara di fondo in notturna, con atleti amatoriali e di livello internazionale, nello scenario delle montagne più magiche d'Europa.


4CieOwV



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:41
 
WWW  Top
view post Posted on 26/1/2013, 09:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


xCPJ23o

Folgaria: 100 km di piste all’avanguardia

In Trentino il paese di Manny, regno dei bambini



E’ a sud di Trento la stazione sciistica da 100 chilometri di piste che, secondo la rivista tedesca SkiGuide, sono all’ avanguardia fra quelle delle Alpi: Folgaria ha tutte le caratteristiche per essere il carosello ideale di tutta la famiglia per un week end lungo o la settimana bianca. Grazie infatti all’abbattimento delle barriere, alla preparazione di maestri specializzati per disabili, alla realizzazione di baby park di ultima generazione e al recente ampliamento delle strutture, Folgaria si impone come stazione invernale fra le più vicine alle esigenze delle famiglie.
E’ dotata di quattro nuovi impianti di risalita ad agganciamento automatico (i tratti Fondo Piccolo - Alpe di Folgaria, Coe - Costa d’Agra – Val delle Lanze denominata Pioverna Ronde), in grado di far salire rapidamente in quota e di collegarsi al versante veneto. L’adozione da parte di Folgaria della “Key Fast Card” con servizio Skifast tra l’altro ha eliminato il disagio delle code agli impianti.

Ma va detto che prima di tutto Folgaria è il regno dei piccoli: nei baby park i bimbi possono avvicinarsi alla neve tramite il gioco in tutta sicurezza, grazie alla costante presenza di animatori professionisti che organizzano attività di gruppo al chiuso, sul manto nevoso e nei castelli o nelle strutture gonfiabili dei tre parchi divertimento.

Del resto Folgaria è il paese di Manny, la mascotte della località trentina che ha conquistato tutti i bambini fin dalla sua prima apparizione. E a lei è dedicata la settimana dal 10 al 17 febbraio, sette giorni da fiaba che trasformano il paese e le piste in un parco divertimenti; incontri, animazioni, competizioni e sorprese, come fossero giochi senza frontiere pensati per proiettare grandi e piccoli nel bel mezzo dello spasso. La caccia al tesoro si tiene nel comprensorio sciistico, le Olimpiadi (un tipo di triathlon sulla neve che comprende gare di discesa, di fondo e di ciaspole o slittino) generano adrenalina anche nei più grandi, le sfide che coinvolgono genitori e figli diventano momenti di complicità inaspettata. Insomma, un sogno ad occhi aperti. Durante tutta la stagione invernale, per i bimbi già pronti a indossare gli sci ci sono campi scuola dedicati ai primi passi che si presentano come luoghi di gioco, con le sagome dei personaggi delle fiabe che rendono ancora più piacevole l’approccio al nuovo sport.

Le attività che “Scuola Italiana Sci COSTA 2000” e “Folgaria 4 All” hanno messo a punto a Folgaria hanno consentito di abbattere ogni barriera cosicché anche i bambini disabili possano praticare gli sport invernali con il noleggio delle attrezzature specifiche e la guida di maestri specializzati; risorsa unica nel suo genere in Italia.

Nel caso di genitori inarrestabili sciatori c’è il sostegno dei kinderheim indoor (a pagamento per bambini dai 4 ai 12 anni) “Casa dell’Orsetto” di Costa di Folgaria e “Monte Maggio” di Fondo Grande, con area esterna attrezzata e servizio animazione, oppure il baby park all’aperto “Serrada”, situato proprio alla partenza della Seggiovia per Martinella. Così in tutta tranquillità gli adulti possono farsi un po’ di piste, magari raggiungere la cima del Pioverna Ronde e, prima di scendere, spaziare con lo sguardo a 360 gradi sulle catene montuose circostanti, abbracciando in un solo lungo colpo d’occhio Pale di San Martino, Pasubio, Marmolada, Adamello, Cevedale, Ortles, Gruppo del Brenta, Piccole Dolomiti Venete e Catinaccio. Da brividi.

Ma non è tutto: da poco è stato aperto “Food 4 all” il bar e self service a Passo Coe, dove i menù soddisfano anche i bimbi più esigenti o con particolari necessità nella dieta; qui si tengono attività all’aria aperta dedicate ai piccoli (trucca bimbi, baby sitting, corsi primi passi sulla neve) e al relax delle mamme (snow-fitness, aerobica, zumba). La posizione soleggiata accontenta chi ama l’abbronzatura anche d’inverno, ma all’occorrenza tutte le attività si spostano nelle sale del locale.

Ci sono anche delle alternative allo sci: le ciaspole, il Free Ski e il Telemark. Le ciaspole sono ultimamente di grande tendenza, poiché oltre a rilassare corpo e mente ad ogni passo tracciato sul manto nevoso, sono adatte a tutti. Da provare le ciaspolate in notturna (chiedere informazioni alla Scuola di sci Costa 2000) durante le quali le guide forniscono agli appassionati informazioni storiche, turistiche e paesaggistiche sul vastissimo panorama circostante.

Dall’altra parte gli amanti dello sci di fondo - sia skating che tecnica classica - in questo posto baciato dal sole avranno di che vantarsi al rientro raccontando i panorami meravigliosi e la natura straordinaria incontrata nei vari anelli del Centro Fondo Alpe di Folgaria Coe a 1600 metri d’altezza. Adatti ad agonisti e principianti.


e0i9ZYC



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:49
 
WWW  Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


valli_di_lanzo

Tre weekend di neve e natura

Sulle ciaspole tra sport e divertimento

L'iniziativa "Montagna per tutti 2013" prende il via venerdì 1 febbraio



Le Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, tutte a poca distanza da Torino, propongono tre fi ne settimana all' insegna dello sport e del divertimento a contatto con la natura. L'iniziativa "Montagna per tutti 2013" prende il via venerdì 1 febbraio ed è una bella occasione per passare qualche giornata all' aria aperta in compagnia, passeggiate sulla neve a piedi e con le racchette da neve, prove di arrampicata e appuntamenti originali, come "Ciaspolando a quattro sensi", una ciaspolata al "buio" lungo un percorso da percorrere con una benda sugli occhi, per mettere alla prova le proprie capacità sensoriali.
La manifestazione, inserita nel quadro del progetto "Le valli di Lanzo, Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti", ideato dal Gruppo di Azione Locale delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone (GAL) con il sostegno della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, presenta l'offerta sportiva e turistica di questo territorio montano, tra cui alcune aree delle valli che sono state rese accessibili anchealle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli e anziani.

WXhZCrn



Il primo fine settimana si svolge in Val Grande a partire da sabato 2 febbraio, a Chialamberto (Regione Cossiglia) con un'articolata serie di iniziative che scandiscono tutta la giornata: alle ore 15 si tiene uno spettacolo per l'intrattenimento dei bambini, con tanti giochi sulla neve; alle ore 17 si aprono le iscrizioni e il noleggio delle racchette presso il punto di partenza della "Racchettata sotto le stelle", con partenza alle ore 18. Il percorso è di 2 Km con dislivello di 70 metri tra le località Cossiglia e Pratolungo; dopo la riconsegna delle racchette, prevista tra le ore 19.30 e le 20.30, la giornata si conclude con la grande polentata accompagnata da salsiccia, spezzatino e formaggio (alle ore 20, costo 10 euro a persona, gratis per i bambini sino a 10 anni d'età, previa iscrizione all'atto della partenza). I partecipanti alla racchettata riceveranno in dono, oltre al pettorale, una pila a led con moschettone a ricordo della manifestazione.

Si chiude in bellezza domenica 3 febbraio a Groscavallo con una racchettata lungo un itinerario ad anello di 6,5 Km. con un dislivello medio pari al 2,7%, accompagnata da un punto di ristoro, allestito presso il posto tappa Campo della Pietra, con torte e bevande calde per rifocillare i partecipanti. Le iscrizioni sono dalle ore 8.30 e le 10.15, in corrispondenza del punto di partenza, dove si possono anche noleggiare le racchette, presso il piazzale "8 Villaggi" in frazione Pialpetta di Groscavallo. Al termine, alle 14.30, sono in programma la premiazione e il dono di uno zainetto contenente prodotti tipici delle Valli di Lanzo. All'interno del percorso dedicato alla ciaspolata domenicale a Groscavallo si svolge anche l'iniziativa "Ciaspolando a 4 sensi": chi lo desidera può mettersi alla prova in sfida multisensoriale, in cui le abilità olfattive, gustative, tattili e sensoriali sono chiamate a sostituire la vista, visto che ci si muove a occhi bendati, per provare le sensazioni e le emozioni che una persona non vedente vive nella sua quotidianità.

BIm304v



La manifestazione proseguirà il 16 e 17 febbraio, in Valle di Viù: sabato 16 con prove di arrampicata sportiva indoor a Viù (presso il Centro polisportivo Vertical Blu di frazione Mondrezza), racchettata notturna a Lemie (partenza alle 20,30) e domenica 17 l'ormai tradizionale ciaspolata di Usseglio giunta alla IX edizione, che partirà alle 10,30 su un anello di circa 6 chilometri.

Il 16 e il 17 marzo, infine, sarà la volta della Val d'Ala, con una camminata notturna ad Ala di Stura per sabato 16 (partenza alle ore 18,30) e la passeggiata di 6 chilometri prevista a Balme per il giorno seguente (partenza alle 10,30).


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 01:53
 
WWW  Top
view post Posted on 1/2/2013, 19:02     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


pila_fiaccolata

Neve solidale: I light Pila 2013

Fiaccolata per tutti e per combattere il tumore al seno



A Pila, sulle nevi valdostane, si tratta di un evento tradizionale: sabato 2 febbraio gli sciatori si danno appuntamento sulla neve per "I light Pila", la fiaccolata di solidarietà a cui tutti possono partecipare per divertirsi e per sostenere la lotta ai tumori al seno. La discesa si svolge con spettacolari torce rosa a led che illuminano tutta la montagna intorno alla stazione sciistica e coinvolgono gran parte del comprensorio in un evento suggestivo e di grande divertimento.

“I light Pila” è una fiaccolata sugli sci aperta a tutti, un evento scenografico ed emozionante che colora di rosa il manto bianco di Pila fra le vette più alte d’Europa: protagonisti gli appassionati della montagna, dello sci e tutte le persone che credono nella solidarietà. Portare la fiaccola a led rosa simbolo della manifestazione, promossa da Pila insieme a Susan G. Komen Italia, significa sostenere l'organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Per partecipare alla fiaccolata si versa infatti una quota di 12 Euro a cui è possibile aggiunge una donazione: il ricavato verrà interamente devoluto all'associazione per contribuire alle sue attività che puntano a rendere il tumore al seno sempre più curabile.

L'evento prende vita già dalla mattinata, con l'apertura dello ski village, collocato nell'area sottostante la stazione della telecabina per Aosta e dedicato ai partecipanti e ai loro accompagnatori, con musica, animazione e informazione. I pettorali e le fiaccole si ritirano a partire dalle ore 11.00. Lo ski village è protetto da una tensostruttura di 180 m quadrati che ospita la postazione di radio Kiss Kiss, il punto di ritiro della fiaccola e del pettorale, il palco, il corner di Komen Italia, l’area ospitality di Cosmopolitan, partner dell'evento. La fiaccolata prende il via alle ore 18.

Nella giornata di sabato gli iscritti alla fiaccolata possono acquistare lo skipass giornaliero per sciare a Pila al costo agevolato di 30 euro, presentando alla biglietteria la ricevuta rosa di acquisto dell’iscrizione o un documento di identità, per chi si iscritto online. A partire dalle ore 15.00, invece, la telecabina che collega Aosta a Pila è invece del tutto gratuita e continuerà a funzionare fino alla mezzanotte per riportare a valle i partecipanti alla manifestazione. Gli iscritti alla fiaccolata sono invitati a raggiungere le baite sulle piste entro le 17.30; in attesa della partenza fra le 17 e le 18 sono a disposizione vin brulé e te caldo, mentre i maestri di sci coordinano i diversi gruppi di discesa. Quello più in quota" parte dal Couis 2 a quota 2700m per raggiungere l’arrivo a 1800m. Via via che i partecipanti superano la linea di arrivo, affluiscono sci ai piedi verso lo ski village. La conclusione della fiaccolata è prevista intorno alle ore 20.00, momento in cui comincia la festa con musica e brindisi.

La fiaccolata è il primo evento sulla neve che si propone di sostenere la lotta contro il tumore al seno. Komen Italia utilizzerà i fondi raccolti per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura, attraverso progetti in condivisione con altre associazioni.


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 14:08
 
WWW  Top
view post Posted on 8/2/2013, 13:20     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


Obereggen_Predazzo_P1110280

Obereggen: la Giornata dello Sci Storico

Un suggestivo villaggio di montagna nel cuore delle Dolomiti e una festa "d'altri tempi"



In Alto Adige, precisamente in Val d'Ega, sorge Obereggen un suggestivo villaggio di montagna che incanta con la sua natura fatta di distese di prati, boschi di larici e con i suoi stupendi paesaggi sul massiccio del Latemar. Meta ideale per un soggiorno immersi nella natura e nella storia. dato che a Obereggen si festeggia la Giornata dello Sci Storico, un appuntamento per scoprire le radici dello sci. Un modo simpatico per scoprire i tempi in cui si sciava... con le botti.

OBEREGGEN, ANGOLO INCANTATO DELLE DOLOMITI - Il caratteristico borgo di Obereggen offre molto sia per chi desidera trascorrere una vacanza tutta sport e natura, sia per chi ha deciso di vivere momenti rilassanti con la propria famiglia. La Val d'Ega si trova a soli 20 minuti dal capoluogo Bolzano e si estende fino al passo di Costalunga che conduce in val di Fassa. Famosa per il lago di Carezza, è particolarmente nota per la sua posizione proprio di fronte al massiccio del Latemar. Una volta giunti a Obereggen verrete letteralmente accolti da un panorama veramente sensazionale: prati, abeti rossi, boschi di larici e montagne innevate. Obereggen offre oltre 48 km di piste moderne e 18 avanzatissimi impianti di risalita. Infine è possibile sciare e destreggiarsi con lo snowboard anche di notte grazie all'illuminazione notturna delle piste. Mentre chi ama le escursioni, c'è la possibilità di intraprendere piacevoli itinerari alla malga Ganischg così come alla malga Zischg. E chi ama i parchi divertimento non può certamente lasciarsi scappare un emozionante giornata al nuovo Bosco Avventura di Obereggen. Qui vi aspettano ben tre percorsi con 25 stazioni dove grandi e bambini possono provare la propria abilità.

9ggpmoA



UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLO SCI STORICO - Nello Ski Center Latemar a Obereggen, il 9 febbraio è una giorno davvero particolare, è la Giornata dello Sci Storico. Una 24 ore dedicata alle radici dello sci. A quei tempi quando l’approccio dell’uomo alle piste era più naturale e meno tecnologico. Sabato 9 febbraio 2013, la Giornata dello Sci Storico riporta al centro delle Dolomiti tutto il sapore di delle discese con i "legni" ai piedi. L'evento ha inizio alle 8.00 del mattino, con l’arrivo di un vecchio trattore nello Ski Center Latemar, al Platzl-Obereggen, per una gustosissima colazione Frühschoppen sulle note allegre della musica folk. Una volta consumata la colazione verrete letteralmente trasportati in tempi lontani. Un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze, vestiti con abiti di un'altra epoca, scenderà, aiutati da lunghi bastoni con quelli che erano gli sci di quel periodo storico: assi ricavate dalle botti di legno. Il momento più folcloristico? Il momento dedicato all'esibizione del fisarmonicista vestito rigorosamente in abiti tirolesi.


Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 23/4/2018, 19:23
 
WWW  Top
view post Posted on 17/2/2013, 13:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


courmayeur_610x366

Courmayeur: sci, relax e divertimento

Una vacanza in una delle località di montagna

più chic e internazionali del nostro Paese



In Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco in uno scenario naturale unico, sorge una tra le località di montagna più famose e chic del nostro Paese: Courmayeur. Qui tra ghiacciai, montagne, piste da sci tra le più moderne e un’atmosfera alpina autentica, potrete vivere una vacanza tutta relax, sci e divertimento.

COURMAYEUR, TRA SCI e DIVERTIMENTO – Facilmente raggiungibile dalla città di Torino, attraverso il traforo del Monte Bianco, Courmayeur (1.224 m) sorge in una valle verdeggiante dove i protagonisti assoluti sono incredibili boschi di abeti e larici, montagne e ghiacciai. Circondata da una natura da mozzare il fiato Courmayeur, pur essendo una tra le più moderne e meglio attrezzate località di montagna del nostro Paese, ha saputo conservare il fascino tipico dei borghi alpini.

Il suo comprensorio “Courmayeur Mont Blanc Funivie” è la meta preferita da sciatori provenienti da tutto il mondo. Le piste si snodano su due versanti: Val Veny, da un lato e Plan Chécrouit, dall‘altro.

EvsJCWi



Mentre per tutti gli amanti dello sci fuori pista, la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Vallée Blanche, sono dei veri e propri paradisi. Vallée Blanche è una panoramica 20 Km di sci fuoripista tra vette imponenti e mitici ghiacciai mentre l‘ampio comprensorio del Toula è una straordinaria discesa tra graniti e seracchi.

Infine gli appassionati di sci nordico troveranno pane per i loro denti presso la pista della Val Ferret, adatta anche per sciatori meno esperti. Allo sci preferite rilassarvi al sole per godere di paesaggi straordinari?

Allora il vostro luogo ideale è la Terrazza dei ghiacciai (3462 m.) di Punta Helbronner. Qui nulla vi potrà distrarre da un colloquio a tu per tu con il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Ma Courmayeur non è solo natura e sci. La bella località è anche divertimento e movida. Il luogo adatto per passare allegre serate è il Courma Club: 800 metri quadrati di puro intrattenimento. Qui, infatti, tra una discoteca, un lounge bar, un ristorante e angolo dedicato alla live music, il divertimento è assicurato. Insieme al Courma Club, l’altro locale della night-life di Courmayeur è lo Shatush.

IN ELICOTTERO O IN MOTOSLITTA? Se anche voi siete tra quelli che hanno bisogno di esperienze sempre nuove e un po’ fuori dall’ordinario, segnatevi questo nome: Helisky. Chi è? Meglio dire: cos’è? È il nome dell’elicottero che vi accompagnerà alla scoperta di panorami mozzafiato e che vi farà giungere in luoghi altrimenti irraggiungibili. Un’occasione che solo Courmayeur può regalarvi.

Il luogo che vi permetterà di vivere questa forte emozione è la Val Vény. L’unica condizione per vivere questo sogno ad occhi aperti è essere un gruppo di almeno 4 persone e farsi accompagnare da una guida alpina. Infine, per tutti quelli che amano lasciarsi affascinare dalla magia della notte, l’avventura ideale è un’escursione notturna in motoslitta lungo le piste del comprensorio sciistico “Courmayeur Mont Blanc Funivie”.


courmayeur



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 17/3/2018, 14:18
 
WWW  Top
20 replies since 26/11/2012, 10:30   1233 views
  Share