L'inverno in Franciacorta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 18:13     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,020
Reputation:
+776

Status:


dCOXi



La Franciacorta è un territorio e insieme un vino, esclusivo mito tutto italiano. Le dolci colline ricoperte di vigneti che fanno da corona al lago d’Iseo, in provincia di Brescia, e degradano verso la pianura padana sono una destinazione di grande fascino per un weekend o una breve vacanza invernale, all'insegna del gusto e del buon vivere. Una piacevole occasione per acquistare direttamente nelle cantine i migliori vini prodotti con Metodo classico e insieme per esplorare scenari naturali di grande bellezza e visitare piccoli borghi vestiti a festa per le celebrazioni di fine anno.

aVd9I



Questa zona era già nel ‘700 e nell’800 meta di villeggiatura per le famiglie nobili bresciane: per questo il paesaggio è costellato da ville circondate da scenografici giardini, come Villa Lechi di Erbusco, in stile palladiano. Ancor più antiche sono le abbazie, le torri ed i castelli medievali, testimonianza dell’importanza strategica rivestita un tempo da questa terra di passaggio fra le vallate alpine e la pianura padana. Le cose da fare e da vedere sono moltissime.

qF3Dv



A Rodengo Saiano c'è l’Abbazia di San Nicola, uno dei più imponenti complessi monastici d’Italia settentrionale. Fondata nel X sec. dai monaci cluniacensi e passata verso la metà del XV sec. agli Olivetani, l’abbazia si articola attorno a tre grandi chiostri ed è decorata con opere dei maggiori artisti della Scuola Bresciana del Cinquecento e del Seicento. Un altro interessante monastero si trova a Provaglio D’Iseo: è il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa. A Capriolo si può invece visitare il Museo Agricolo del Vino Ricci Curbastro ( in via Adro 37) dove sono raccolti centinaia di oggetti, utensili, attrezzi quotidianamente usati in campagna.

bST9t



Erbusco, dove si trova la già citata Villa Lechi, la più scenografica della Franciacorta, è un vecchio borgo pittoresco, con i ruderi del castello e la Pieve di Santa Maria Assunta, splendido esempio di romanico lombardo. Rovato è invece una sosta d'obbligo per i gourmet, che possono godersi i celebri lessi, piatto forte delle sue trattorie). Da visitare è il quattrocentesco Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano, uno dei più belli della Lombardia, oasi di pace che conserva alcuni capolavori d’arte e da cui si gode uno splendido panorama sulle colline della Franciacorta e sulla pianura.

rZMQO



Da non mancare è anche una visita al Castello di Bornato, villa rinascimentale costruita all’interno delle mura di una fortezza medievale, che ospitò artisti e poeti provenienti da tutta l’Italia, tra cui, secondo la leggenda, anche Dante Alighieri (visite su prenotazione), e allo storico Maglio Averoldi, a Ome, una struttura quattrocentesca ancora in funzione e adibita a museo, dove si battono ferro e lame. Infine a Iseo, in occasione del Natale si può visitare il mercatino tradizionale, ospitato sul lungolago Marconi e nelle vie del centro storico, con vendita e degustazioni di prodotti tipici.

2DK3OfS



Ma la Franciacorta è soprattutto una festa di sapori. La sua gastronomia è molto particolare, giocata fra la cucina contadina di carni dell’entroterra e quella di pesce del vicino lago d’Iseo. I due piatti più tipici sono così il manzo all’olio di Rovato (dove si tiene dai tempi delle Serenissima uno dei principali mercati della carne italiani) e la tinca ripiena, specialità di Clusane. E poi ci sono le cantine, vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica, spesso ospitate in antichi palazzi oppure in ardite opere di architettura contemporanea, che da sole valgono un viaggio. Qui il Franciacorta viene fatto maturare lentamente su lunghe file di pupitres in sttesa di essere degustato o anche semplicemente ammirato. La maggior parte della cantine sono infatti visitabili, organizzano degustazioni e vendono direttamente i loro prodotti. Per conoscerne indirizzi e orari di apertura, oppure per organizzare un soggiorno, il riferimento d’obbligo è l'associazione Strada del Franciacorta (sito internet www.stradadelfranciacorta.it), da cui si possono scaricare mappe, informazioni e itinerari da percorrere in auto e, nella bella stagione, a piedi e in bicicletta.


iRmsD



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 16/8/2015, 15:02
 
WWW  Top
0 replies since 17/12/2012, 18:13   220 views
  Share