Il climaterio e l’andropausa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2012, 21:18     +1   -1
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Moderatore globale
Posts:
71,485
Reputation:
+70

Status:


Il climaterio e l’andropausa


climaterio_e_andropausa




Generalmente, a partire dai 40-50 anni, negli uomini inizia l’andropausa, o meglio il climaterio maschile, una serie di cambiamenti del corpo che sono dovuti alla diminuzione graduale del livello di ormoni sessuali nel sangue e che modificano la funzionalità dei testicoli ed il numero di spermatozoi prodotti.

L’andropausa si manifesta attraverso la riduzione del volume e della consistenza dei testicoli e la perdita di elasticità dei tessuti del pene, accompagnati talvolta dalla minore funzionalità della prostata, l’organo che produce il liquido lubrificante e seminale. Come nelle donne, diminuisce anche la densità dei peli nella zona genitale.

Con l’andropausa non cambiano le sensazioni legate al piacere e alla sessualità ma muta il modo di avere un rapporto: il tempo di eccitamento si prolunga, l’erezione compare più lentamente e dura più tempo, sebbene sia meno turgida a causa del minore afflusso di sangue nei tessuti spugnosi del pene. Anche le contrazioni muscolari che avvengono durante l’orgasmo possono essere di minore entità e il periodo di tempo che trascorre tra due orgasmi successivi si prolunga. Rimane comunque la capacità di procreare, perché molti spermatozoi prodotti rimangono funzionali, in grado di fecondare una cellula uovo.


Edited by francesina63 - 9/6/2018, 16:14
 
WWW  Top
0 replies since 19/12/2012, 21:18   46 views
  Share