Rita Levi Montalcini è morta a Roma. La scienziata aveva 103 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2012, 17:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


oX7i8

La senatrice a vita è deceduta nella sua abitazione romana intorno alle 14. Vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa. La nipote Piera: si è spento un faro di vita



E' morta a 103 anni Rita Levi Montalcini. La neurologa italiana, premio Nobel e senatrice a vita, è deceduta intorno alle 14 nella sua abitazione romana in via di Villa Massimo, dove è intervenuto il 118.

La nipote Piera: si è spento un faro di vita. «È un faro di vita che si è spento» dice Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata, consigliere comunale a Torino nel gruppo dei Moderati. Piera si è messa subito in viaggio in treno verso Roma. «Si è spenta come si spegne un faro. Per fortuna non ha sofferto».

Rita Levi-Montalcini era nata a Torino il 22 aprile 1909. Negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina (clicca qui per il video). Insignita anche di altri premi, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita «per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale». Era socia nazionale dell'Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche e tra i soci fondatori della Fondazione Idis-Città della Scienza.

L'addio del popolo di Twitter

Schifani: l'Italia perde una grande figura. «A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa della Senatrice Rita Levi-Montalcini - dice il presidente del Senato, Renato Schifani - Nella sua lunga esistenza, dedicata sino alla fine, con straordinaria lucidità e immutata passione agli studi scientifici, ha illustrato il nostro Paese come pochi altri nel secolo passato. La fiamma della ricerca ha sempre guidato Rita Levi-Montalcini: nell'esilio costretto dalle leggi razziali, nel difficile ritorno in patria e poi nelle ricerche, condotte tra Italia e Stati Uniti. Negli anni in cui ha fatto parte di questa Assemblea, la sua attenta ed attiva presenza ha saputo farsi amare ed apprezzare da tutti i senatori: per il tratto discreto e gentile, ma anche per la fermezza nella difesa dei suoi valori e di quanto più le stava a cuore. Con lei l'Italia perde un grande scienziato e una grande donna, ma la sua figura e il suo insegnamento rimarranno sempre vivi nel nostro ricordo e continueranno a costituire motivo d'orgoglio per il nostro Paese».

Fini: una grande italiana. «Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa della senatrice Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, una donna che ha onorato il nome dell'Italia sulla scena internazionale - dice il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini - La sua lunga e prestigiosa carriera di scienziata è stata caratterizzata dalla costante attenzione alle giovani generazioni alla cui formazione ha dedicato particolare impegno, nella consapevolezza che la trasmissione della conoscenza costituisce un presupposto fondamentale del progresso umano. Con Rita Levi Montalcini scompare una grande italiana animata da un profondo amore per il suo Paese e per le sue istituzioni democratiche».

Alemanno: gravissimo lutto per tutta l'umanità. «La scomparsa di Rita Levi Montalcini è un gravissimo lutto non solo per la città di Roma e per l'Italia, ma per tutta l'umanità - ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - Una persona che ha rappresentato la coscienza civile, la cultura e lo spirito di ricerca del nostro tempo e che ha saputo mettere insieme il rigore scientifico col massimo livello di umanità. Tutta Roma è addolorata per questa tristissima notizia».

Veltroni: donna straordinaria, forte e coerente. «Con Rita Levi Montalcini se e va una personalità straordinaria, una donna che nella sua lunghissima spvendida vita ha mostrato impegno, forza, ingegno straordinari - ha detto Walter Veltroni - L'Italia le deve molto per le sue ricerche che le hanno meritato riconoscimenti in tutto il mondo e per il suo impegno civile negli anni della sua significativa presenza in Senato. Rita Levi Montalcini è stata un esempio luminoso per a sua coerenza e per una serietà straordinaria. Ci mancherà ».


RFdJ2



Fonte:
ilmessaggero.it


Edited by francesina63 - 8/8/2015, 18:19
 
WWW  Top
0 replies since 30/12/2012, 17:09   22 views
  Share