TELESCOPIO KEPLER SCOPRE 461 NUOVI PIANETI: Alcuni simili alla terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2013, 08:18     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


Kepler-720x340



La domanda è atavica e appartiene ai grandi dubbi che inquietano l'esistenza dell'uomo: c'è vita, da qualche parte, nello spazio? Grazie al telescopio Kepler la risposta potrebbe essere più vicina. Il satellite Kepler è stato lanciato in orbita da Cape Canaveral il marzo di 4 anni fa e da allora ci eravamo dimenticati della sua esistenza. Lui invece ha continuato a viaggiare continuando silenziosamente la sua missione: per la prima volta il satellite artificiale sarà capace di cercare pianeti della dimensione della Terra e anche più piccoli al di fuori dei confini del nostro sistema solare.

E kepler sta mantenendo le attese: sono già 461 i potenziali nuovi pianeti da lui scoperti, la maggior parte dei quali della stessa dimensione della
Terra, alcuni imvece, più grandi. E' il frutto di 22 mesi di attenta osservazione e studio del telescopio spaziale della Nasa Kepler.

Fra i potenziali pianeti rinvenuti ce ne sarebbe uno che è grande una volta e mezzo la Terra ma che ha caratteristiche molto simili: ruota infatti intorno al suo sole in modo analogo alla terra, ma con un ciclo composto da 242 giorni.
Kepler, intanto, continua la sua missione: determinare quante stelle nella galassia della Via Lattea hanno pianeti di dimensione simile alla Terra che orbitano nelle cosiddette zone abitabili, ovvero quelle dove è possibile la formazione di acqua, elemento essenziale per la vita.


3Vvt2wE



Fonte:
lavocedivenezia.it


Edited by francesina63 - 14/7/2018, 00:04
 
WWW  Top
0 replies since 8/1/2013, 08:18   37 views
  Share