In Puglia si accende la Fòcara: A Novoli di Lecce i fuochi votivi per celebrare S. Antonio Abate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2013, 17:32     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


focara_di_Novoli



Un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro: è il più grande del bacino del Mediterraneo e viene acceso il 16 gennaio, vigilia della festa di Sant' Antonio Abate a Novoli (Lecce), nel cuore del Salento, nella magica notte della “Fòcara”.

focara_novoli_preparazione



Il grande fuoco prende vita da migliaia di fascine di tralci di vite secchi, provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente posate seguendo tecniche che si tramandano di padre in figlio secondo una tradizione secolare in onore del santo patrono della città. La preparazione della pira comincia con molto anticipo, a partire dall’8 dicembre, mentre la mattina del 16 gennaio, precedendo di alcune ore l'accensione della Fòcara, si compie un altro antico rito, quello della bardatura: una catena umana issa sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio Abate. Nel primo pomeriggio della stessa giornata si celebra la benedizione degli animali e, al calare della sera, un avvolgente fuoco pirotecnico accompagnato da musica innesca l’accensione della “Fòcara”. Il fuoco brucia ininterrottamente anche per alcuni giorni: finché è acceso la sera si danza intorno al falò e si degustano specialità tipiche ai ritmi di un concerto inedito che anima la piazza.

La festa conserva l’ identità culturale di questa terra ed è carica di simboli legati alla cultura popolare e contadina del territorio, tra sacro e profano. Da anni è anche occasione di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, diventato un simbolo universale di pace e di solidarietà nell’ area mediterranea.

Tra gli appuntamenti di musica, arte, enogastronomia e cultura, organizzati per l'occasione, spiccano il Fòcara Festival, con artisti provenienti da ogni parte del mondo (tra cui Mory Kanté, Enzo Avitabile & Bottari, Raiz, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Balkan Beat Box), la mostra mercato dei prodotti tipici e la Rassegna delle Cantine del Parco del Negramaro e dell’Associazione Città del Vino. Spazio anche all’arte con una mostra dedicata a Ugo Nespolo, a cui si deve il "manifesto d’autore" e l’installazione sulla Fòcara 2013. Esposti anche gli scatti di Mario Cresci che documentano l’edizione 2012 della festa, mentre Letizia Battaglia partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2013.

Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, Proprio per la promozione di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di tutelare, conservare e tramandare nei valori e nei significati più profondi lo spirito della festa.


LaFocara_Puglia_2



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 29/9/2017, 23:18
 
WWW  Top
0 replies since 13/1/2013, 17:32   94 views
  Share