ASPETTANDO SANREMO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2013, 12:58     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


annalisah

La cantante presenta il cd "Non so ballare" è pronta per il Festival ma con la paura delle scale



Occhi vispi e sicura come non mai. Annalisa è pronta per presentare a Sanremo "Scintille" e "Non so ballare". "Finalmente canterò tutti i miei limiti e mi mostrerò come non ho mai fatto", dice a Tgcom24. "Ho letto qualche critica alle mie canzoni, qualcuno mi ha messo 3 e non l'ho capito il perché", spiega. Felice e innamorata come non mai la cantante rivela: "Ho messo amore sia nella musica che in quello che cantavo".

"Non so ballare" contiene undici brani in cui Annalisa svela finalmente aspetti inediti della sua musica. Sempre raffinata e mai scontata, la cantante con più forza e convinzione propone brani che spaziano dalle atmosfere jazz anni 40 ("Io tu e noi") ad quelle malinconiche di violoncello e pianoforte ("La prima volta"). Se "Scintille", uno dei due brani di Sanremo, è un tripudio di suoni e musica ("penso sia la canzone più bella che mi abbia scritto il mio autore Dario Faini"), "Tutta l'altra gente" (brano firmato da Annalisa stessa) è minimal con l'accompagnamento della chitarra classica. Uno dei migliori brani del disco è "Alice in Blu" dal sapore quasi folk. Insomma questo è l'album più completo e maturo della cantante.

Soddisfatta del risultato?

Moltissimo anche perché rappresenta veramente il mio percorso artistico. Per tre anni sono stata una fan del metal ma piano piano ho scoperto la forza del jazz, che secondo me è alla base della musica come il classico lo è per la danza. Ho imparato tantissimo ed è una scuola pazzesca.

I tuoi autori si sono scatenati per questo album, con chi hai avuto più feeling?

Mi sono portata dietro i miei "soliti" autori ma Ermal Meta della band rock La fame di Camilla è stata una vera e propria scoperta. Lui firma il secondo brano sanremese 'Non so ballare', che tra l'altro è il titolo del disco. Questa canzone mi rappresenta totalmente.

Perché?

Mette in luce i miei limiti che piano piano ho imparato ad accettare. Ci sono altre cose che so fare! Di sicuro ho tante cose dentro da dimostrare e da dare.

Sai anche amare?

Sono innamorata, lo ammetto, ed è proprio con amore che mi sono lanciata in questo progetto. Sono soddisfatta. Ho creduto molto in questo disco e anche tutti gli altri autori penso che abbiano dato il massimo delle loro potenzialità. Finalmente sento questo album totalmente mio.

"Spara amore mio" tratta di un tema importante e c'è anche la voce delle emergenze 911 americano, come mai?

Questa canzone tocca una tematica delicatissima come il tema delle violenze sulle donne. Quante volte nell'immaginario collettivo si è vista l'immagine del tradimento con lei che prende il fucile per sparare al compagno. E' una immagine ricorrente anche al cinema. Ma i casi di cronaca ci raccontano come, invece, accada spesso il contrario: è lui che qui spara lei.

Hai letto le critiche sui tuoi brani sanremesi? Cosa ne pensi?

Non si può piacere a tutti, ne sono consapevole. Però penso anche che bisogna avere delle fondamenta per criticare qualcuno. Ho letto che un giornalista ha messo 3 alle mie canzoni. Un numero è un numero mentre un giudizio è più articolato. Mi sembra eccessiva questa votazione ancor più perché non mi conosce artisticamente e non sa chi sono probabilmente.

Quale canzone canterai per la serata di Sanremo dedicata ai brani storici del Festival?

"Per Elisa". Ero terrorizzata all' idea ma devo dire che il risultato è molto buono. Sarò accompagnata sul palco ma naturalmente non posso dire chi.

Alessandra Amoroso? Ha portato molto bene ad Emma...

(Scoppia a ridere, ndr) No, non posso proprio dire niente.

Chi vincerà il Festival?

Punto su Elio e le Storie Tese oppure i Modà.

Non solo musica ma anche nuovo look per Annalisa che sarà vestita Bluemarine e ovviamente indosserà i tacchi. "Nel serale di Amici avevo il terrore degli scalini e di cadere, a Sanremo sarà lo stesso. Ma spero di entrare e uscire lateralmente".

Andrea Conti


annalisa1



Fonte: www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/...o-sanremo.shtml

Edited by francesina63 - 18/11/2014, 09:24
 
WWW  Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


sanremo2013650x447

Sanremo al via tra modelle sexy e par condicio

Luciana Littizzetto promette di non parlare di politica ma arrivano Marcorè e Bisio



Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno svelato la 63esima edizione del Festival di Sanremo (dal 12 al 16 febbraio). Ospiti internazionali Carla Bruni, Baggio, Bocelli, i maestri Baremboim e Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Caetano Veloso. Confermate Bar Refaeli e Bianca Balti. Littizzetto garantisce: "Rispetterò la par condicio" e (forse) lo faranno anche Marcorè e Bisio. Annalisa duetta con Emma nella serata Sanremo Story.

Spensieratezza, gioia e tante canzoni. Sono gli imperativi del Festival targato Fabio Fazio che con Luciana Littizzetto ha presentato al Casinò di Sanremo dettagli su ospiti e quanto accadrà. Ancora non si sanno le date certe per le esibizioni degli ospiti stranieri che comunque sono confermati. "Una sfida anche per il budget che avevamo quest'anno – spiega Fazio – però la nostra intenzione era quella di creare un racconto che si snodasse lungo le cinque giornate della kermesse". Se Luciana Littizzetto ha promesso che si atterrà al buonsenso e alle regole della par condicio, il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone auspica che anche Neri Marcorè e Claudio Bisio faranno lo stesso. Ma ciò che è trapelato è che in verità nessuno metterà le briglie alla satira e quel che accadrà sarà imprevedibile. Polemiche assicurate? Tornando alla musica nella prima serata ci sarà l'omaggio a Giuseppe Verdi con il maestro Daniel Baremboim. "Sono onoratissimo di averlo ospite – confessa il conduttore - e la cosa non è stata affatto facile. E' un punto di orgoglio. Per l'uItima puntata torneremo con la narrazione di intreccio tra pop e classico grazie alla presenza di un altro grande della musica come il giovane maestro Daniel Harding".

Confermata la presenza di Toto Cutugno (12 febbraio), Ricchi e poveri (13 febbraio) e Al Bano (14 febbraio) che celebreranno la loro storia mentre il venerdì sarà dedicato alle canzoni che hanno fatto la storia della kermesse che verranno interpretati dai Big. Almamegretta - Il ragazzo della via Gluck, Annalisa in duetto con Emma Marrone canterà “Per Elisa”, Chiara in “Almeno tu nell’universo”, Daniele Silvestri con "Piazza grande", Elio e le storie tese in "Un bacio piccolissimo", "Cosa hai messo nel caffè" per Malika, "Ciao amore ciao" la canterà Mengoni, Maria Nazionale si cimenta con "Perdere l'amore" di Ranieri, Antonella Ruggiero duetta con Marta sui Tubi in "Nessuno", Max Gazzè canta "Ma che freddo fa", Modà in "Io che non vivo", Raphael Gualazzi con "Luce (tramonti a nord est)", Franco Cerri accompagnerà Simona Molinari e Peter Cincotti in "Tua", il rapper Clementino con gli Almamegretta e infine Simone Cristicchi in "Canzone per te". Sempre in tema di ospiti la certezza Andrea Bocelli che chiuderà la finalissima.

Tra gli ospiti previsti al Festival: Flavia Pennetta, le sorelle Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Ilaria D'Amico, Vincenzo Montella, Stefano Tempesti, Carlo Cracco e Jessica Rossi. La giuria di qualità che ha un peso preponderante nelle scelte delle canzoni quest'anno è formata da: Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano. Fazio annuncia: "Ci saranno altre sorprese che per ora non annuncio". Le scommesse sono ancora aperte.

Andrea Conti


sanremo2013



Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione...-condicio.shtml
 
WWW  Top
view post Posted on 10/2/2013, 01:19     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


faziolittizzetto656x509

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, intervista doppia:
«Allegri, arriva il Festival!»



Sul grande tavolo ci sono fogli, penne, evidenziatori, panini, barrette di cioccolato, tè, caffè e svariate bottiglie d’acqua. C’è pure uno stereo: in fondo si parla di musica… Attorno al tavolo, Fabio Fazio e gli altri autori del Festival di Sanremo, con improvvise incursioni di Luciana Littizzetto. È qui che prende corpo, idea dopo idea, battuta dopo battuta, la kermesse televisiva e musicale più importante dell’anno.

Fabio, Luciana, qual è il vostro stato d’animo?

F. «Sono stanco ma contento. Sanremo è una macchina complicata che sfugge al controllo perché ci sono tante persone che lavorano con ruoli diversi. E io sono un accentratore. Ma il motivo per cui ho accettato, contro ogni logica, di rifarlo è per divertirmi. Dopo anni di carriera ci si può anche permettere il lusso di fare il re del carnevale per una settimana».
L. «Felice ma con il fiato corto: come se dovessi fare mille rampe di scale e mi chiedessi “ma devo arrivare fin lassù”?».

Vi state preparando fisicamente alla maratona?

F. «Sono a dieta. Arriverò su quel palco con tre chili di meno. Resistere alla cioccolata è un impegno preso con me stesso».
L. «Macché. Sono giorni che vivo appiccicata al computer per preparare il lavoro e a volte mi alzo con le gambe come due pioppi. Dovrei muovermi un po’».

L’aspetto più divertente della preparazione?

F. «La scelta delle canzoni in gara, insieme con la direzione artistica. Quando mai mi ricapita nella vita? È una cosa meravigliosamente folle!».
L. «Le riunioni, che sono quelle classiche tra maschi. Si parte con le migliori intenzioni e dopo mezz’ora si finisce in caciara. Fabio richiama all’ordine: “Per piacere parliamo uno alla volta, ricominciamo dalla scaletta”. Dopo un minuto, qualcuno divaga e tutti dietro».

La cosa più complicata?

F. «Liberarsi dalla tentazione di rifare le cose fatte in passato e creare invece qualcosa di nuovo».
L. «Il fatto che le cose cambino completamente. Ma questo è complicato soprattutto per Fabio. Organizzi il racconto di una puntata e poi magari, per un motivo o per un altro, all’ultimo momento lo devi cambiare».

Parola d’ordine?

F. «Leggerezza e allegria. Stiamo vivendo anni bui, questo è un periodo di tensione emotiva per le elezioni, per la crisi economica, allora vorrei regalare una settimana di spensieratezza, nella quale si fa festa con quello che si ha».
L. «Leggerezza e spontaneità. Sanremo è un gioco, non diamogli valenze che non ha. Abbiamo la responsabilità di far divertire gli italiani possibilmente con intelligenza, ma facciamo pur sempre un varietà. In fondo è il Festival della canzone, mica un congresso di biochimica. Dobbiamo solo decidere qual è la canzone che ci piace di più».

Fabio, l’idea di cui va più fiero?

«La doppia canzone per ogni artista, che così ha la possibilità di fare una vera performance. È una novità assoluta e un modo per riportare la musica al centro del Festival. Se funzionasse, potrebbe rimanere».

L’esperienza delle sue due precedenti conduzioni l’ha aiutata?

«Ho più consapevolezza. Allora avevo 35 anni, ora ne ho 48: in mezzo ci sono 13 anni di carriera, due figli, una vita diversa, un altro senso delle cose. Il Festival è un’avventura meravigliosa, ma non cambierà la mia vita. Allora avrebbe potuto farlo».

Luciana, è il suo debutto come conduttrice.

«In realtà io sono la spezia che profuma, che dà sapore, che rende piccante il tutto, ma il piatto l’ha creato Fabio. Lui è uno che la televisione la sa fare».

Cosa temete di più?

F. «Al di là delle nostre intenzioni, il giudizio del pubblico: mi spaventa l’idea di deludere le persone che ci seguono».
L. «Quello che fa ridere è trasgressivo per forza, perché sterza il pensiero comune. Ho paura che una cosa detta in leggerezza possa venire presa con una carica che non è quella con cui parte».

Il vostro look sul palco?

F. «Sobrio, essenziale, elegante. I colori degli abiti da uomo sono blu, nero, grigio. Luciana dice che sono noioso, ma non posso mica mettere la cravatta con le papere!».
L. «Abiti molto colorati di giovani stilisti, mi fa piacere farli conoscere. Anche se indossati da me… non so se faccio un danno. Le scarpe, con il mio 33 e mezzo, me le ha fatte un artigiano milanese. Hanno tacco 12 di altezza e 12 di larghezza. Così non cado dalla scalinata. Avevo chiesto la scala mobile ma Fabio ama la tradizione».

Come definite il cast dei cantanti di quest’anno?

F. «Interessante e contemporaneo».
L. «Coniugato al presente».

Fabio, la raccomandazione che fa a Luciana?

«Divertiti, e ricordati che sei la conduttrice del Festival».

Luciana, come risponde?

«Stai tranquillo».

Sanremo e… la spending review.

F. «Si fa con quel che c’è. Una festa a casa può riuscire bene sia con le tartine al caviale, sia con le noccioline dell’anno prima».
L. «Ci sono io! La stanza è piccola, le scarpe corte, i vestiti stretti. C’è un risparmio notevole».

Sanremo e… la par condicio.

F. «Non ci saranno candidati sul palco».
L. «Basta che si parli sia dell’uno che dell’altro e che vengano considerati alla stessa stregua… no?!».

Fabio, avere Luciana sul palco la terrorizza o le dà sicurezza?

«Sicurezza assoluta».

Cosa apprezza di lei?

«Il talento e l’intelligenza».

Cosa non sopporta?

«Quando vuole farmi passare per ansioso mentre questa è una caratteristica che appartiene più a lei».

Luciana, come l’ha «conquistata» Fabio?

«È una persona originale, di classe. Nelle sue trasmissioni non c’è mai niente di banale e cerca sempre di inventarsi qualcosa di nuovo. Noi siamo come vasi comunicanti: lui è una spalla eccellente, intelligente e molto spiritoso; io porto leggerezza alla sua seriosità».

Cosa la fa arrabbiare di Fabio?

«Nulla. È solo molto pignolo. Si metterà a contare i petali dei fiori sul palco dell’Ariston, accorderà i violini, farà la prova suono della batteria e se potesse, dirigerebbe pure l’orchestra!».

Fabio, un augurio a Luciana?

«Divertiamoci, perché un giorno quando saremo vecchi potremo dirci: “Ti ricordi quella volta che abbiamo fatto Sanremo insieme?” E tu risponderai: “No, non mi ricordo niente…”».

frezzalafata268714pr



Fonte: www.sorrisi.com/2013/02/09/fabio-fazio-luciana-littizzetto/
 
WWW  Top
view post Posted on 12/2/2013, 09:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


margomengoni

Sanremo 2013, scaletta della prima serata del Festival:

apre Marco Mengoni



Nella conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2013, la scaletta della prima serata del Festival è stata il piatto forte del menù proposto dalla cricca di Fabio Fazio ai giornalisti intervenuti. Sappiamo dunque l’ordine dei sette cantanti della sezione Big che si esibiranno domani sera e i relativi presenter, ovvero sette personaggi dello star-system italiano che avranno il compito di accompagnare sul palco gli artisti. Tra qualche rigo vi svelerò tutto, intanto in questa giornata segnata dall’ evento epocale di cui tutti avrete sicuramente già letto (e che, insieme all’ importantissima tornata elettorale del 24-25 febbraio, rischia di mettere in secondo piano l’ interesse popolare per Sanremo 2013) Fazio ha ribadito che le cinque serate saranno molto ricche di musica e di eventi al punto che non finiranno mai prima delle 0:30 e che martedì 12 ci sarà anche l’ annunciato intervento comico di Maurizio Crozza che, a quanto pare, avrà assoluta carta bianca sui contenuti. Previste nella scaletta della prima serata di Sanremo 2013 anche l’ ospitata del ‘dinosauro’ Toto Cutugno, l’ omaggio dell’orchestra a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e l’ intervento di Felix Baumgartner, il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera.

E ora, come promesso, eccomi con l’ ordine d’ uscita dei sette cantanti in gara nella prima serata del Festival: ricordo che ognuno di loro canterà non uno ma ben due brani di cui, però, soltanto uno arriverà alla finale di sabato. L’ eliminazione di una delle due canzoni in concorso verrà decisa dal voto del pubblico combinato con quello della giuria della stampa (entrambi i giudizi peseranno al 50%).

Sanremo 2013, scaletta della prima serata

Marco Mengoni – presenter: Marco Alemanno

Raphael Gualazzi – presenter: Ilaria D’Amico

Daniele Silvestri – presenter: Valeria Bilello

Simona Molianri & Peter Cincotti – presenter: Flavia Pennetta

Marta sui tubi – presenter: Benedetta e Cristina Parodi

Maria Nazionale – presenter: Vincenzo Montella

Chiara Galiazzo – presenter: Stefano Tempesti.


litizzetto



Fonte: http://www.musicroom.it/articolo/sanremo-2...-mengoni/37185/
 
WWW  Top
3 replies since 3/2/2013, 12:58   80 views
  Share