Ricette di Carnevale: Castagnole, Chiacchiere (o Frappe), Nodini...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 23:01     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


3iZ8rDo

Castagnole



Le castagnole sono dolci fritti tipici di Carnevale, realizzati con un impasto semplice arricchito dal liquore all’anice e da pochissimo vino bianco. A prima vista, le castagnole sembrano struffoli giganti e si chiamano così proprio per la loro grandezza che ricorda quella di una castagna. La quantità di vino bianco da aggiungere alle castagnole è sempre arbitraria perché dipende dalla consistenza dell’impasto e dalla capacità di assorbimento della farina. Se ne avete la possibilità, friggete le castagnole nello strutto invece che nell’olio di semi o di oliva, proprio come si faceva una volta per i dolci di Carnevale!

INGREDIENTI

400 g di farina
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di liquore all'anice
1 cucchiaio di vino bianco
500 g di strutto per friggere
zucchero a velo per spolverizzare

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana e aggiungete al centro lo zucchero, le uova, il lievito e la vanillina. Unite il burro morbido a pezzetti e cominciate a impastare con le mani. Aggiungete il liquore all’anice.

7ARYC0l



Mescolate il tutto e, se serve, aggiungete anche un cucchiaio di vino bianco per rendere l’impasto più morbido. Lavorate la pasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Ricavate con il palmo della mano dei bastoncini del diametro di almeno 1 cm e mezzo e con una spatola ritagliate tanti pezzetti altrettanto lunghi.

xVHhmmh



Lavorate leggermente ogni pezzetto come per dargli la forma di una polpettina e praticate un incisione su ognuno di essi. Sciogliete lo strutto in una casseruola dai bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura. friggetevi le castagnole facendole dorare da entrambi i lati.

Q2jWwI4



Scolate la castagnole su carta assorbente e quando saranno ormai fredde cospargetele di zucchero a velo.


j7IU3Eq



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/2/2016, 18:09
 
WWW  Top
view post Posted on 9/2/2013, 23:24     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


kxuwBkT

Chiacchiere o Frappe



Le frappe sono dei dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. In ogni regione d’Italia assumono un nome e qualche caratteristica diversa, per forma o ingredienti. Le frappe sono realizzate con un impasto neutro e facile da realizzare, da cui si ricavano rettangoli di pasta incrociati su sé stessi. Le frappe possono essere aromatizzate con un liquore a piacere in sostituzione del vino bianco e, una volta fredde, vanno spolverizzate di abbondante zucchero a velo.

INGREDIENTI:

300 g di farina
2 uova
3 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di vino bianco
6 cucchiai di panna per dolci non montata
olio di semi di arachide per friggere
zucchero a velo per spolverizzare

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana, ponete al centro le uova, lo zucchero, la panna. Impastate leggermente con le mani e unite il vino bianco. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che lascerete riposare avvolto da pellicola per circa un’ora. Stendete il panetto con il matterello in una sfoglia sottile di un paio di mm, ricavate con una rotella dei rettangoli 3 x 12 cm.

EwzdOJg



Praticate un taglio al centro di ogni rettangolo. Infilate una delle due estremità del rettangolo nel taglio centrale e riportate l’estremità nella posizione originaria.

6qK2l67



Friggete le frappe in abbondante olio di semi già caldo, fatele dorare leggermente e scolatele su un vassoio rivestito di carta assorbente.

Gt04dmL



Quando saranno completamente fredde, spolverizzate le frappe con abbondante zucchero a velo.


dEjyMIv



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 1/2/2016, 17:51
 
WWW  Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:07     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


vmbwrxp

Nodini fritti di Carnevale



I nodini fritti di Carnevale sono dei dolci fritti tipici del periodo più colorato e divertente dell’anno. L’impasto dei nodini fritti di Carnevale è molto simile a quello delle chiacchiere, ma leggermente più dolce e friabile. La presenza del burro rende i nodini di Carnevale una golosità irresistibile, uno tira l’altro! Lo spessore della pasta è importante affinché i nodini di Carnevale non si disfino durante la frittura.

INGREDIENTI X 8 PERSONE:

450 g di farina tipo 00

150 g di zucchero semolato

4 uova medie

un pizzico di bicarbonato

40 g di burro

un pizzico di sale

olio per friggere q.b.

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, le uova e il bicarbonato. Impastate fino a ottenere un panetto sodo e uniforme, lasciatelo riposare per 30 minuti.

Z52D2yL



Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Ricavate delle strisce lunghe 12 cm e larghe 2 cm, annodatele intorno alle dita lasciando il nodo molto largo.

d32rWEu



Friggete immediatamente i nodini di Carnevale in olio caldo fino a quando non saranno dorati.

3TbaX1t



Scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare. Spolverizzate di zucchero a velo.


di Eleonora Tiso

Gi9K55G



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
view post Posted on 1/2/2016, 18:26     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


PaOC57G

Torta arlecchino



La torta arlecchino è un dolce semplice e colorato realizzato in occasione del Carnevale per la felicità dei bambini! Per realizzare la torta arlecchino servono solo i coloranti alimenti e tanta fantasia. La torta arlecchino si presta anche ad essere decorata con panna montata, pasta di zucchero e glasse colorate.

INGREDIENTI X TORTA DI 24 CM:

300 g di farina tipo 00

200 g di zucchero semolato

4 uova medie

1 bustina di lievito per dolci

100 g di burro fuso

150 ml di latte

1 bustina di vanillina

coloranti alimentari q.b.

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbattete le uova con lo zucchero con una frusta. Unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina alternandola con il latte. Incorporate anche il burro fuso ormai tiepido e amalgamate il tutto.

4RJhmn5



Dividete l'impasto in 3 o 4 parti (dipende da quanti colori vorrete dargli) e aggiungete a ognuna qualche goccia del colorante scelto. Mescolate bene per uniformare i colori (scegliete quelli liquidi per colori pastello, quelli in gel o polvere per colori più decisi).

O221tN2



Imburrate e infarinate uno stampo circolare di 24 cm. Versatevi al centro il primo impasto colorato e lasciate che si espanda. Procedete con il secondo impasto colorato e versatelo sempre esattamente al centro di quello precedente e via dicendo. Con uno stecchino di legno potete disegnare ghirigori sulla superficie della torta arlecchino prima di infornarla.

yU3ZvrH



Infornate la torta arlecchino a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornatela e quando sarà fredda spolverizzatela con zucchero a velo.

Lo sapevate che...

Se volete ottenere una colorazione pastello potete usare i coloranti liquidi ma se preferite colori e disegni netti e decisi dovrete optare per i coloranti professionali in gel o polvere.


Di Eleonora Tiso aka Paciulina

ZicDlCq



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
view post Posted on 1/2/2016, 22:35     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


zuzP6WD

Ravioli dolci di Carnevale



I ravioli dolci sono dei golosi fagottini fritti tipici del periodo di Carnevale. I panzerotti dolci si possono farcire in tanti modi diversi, io ho utilizzato il ripieno classico di ricotta e zucchero. Nulla vieta, però, di aggiungere gocce di cioccolato, aromi e frutta candita per arricchire ancora di più i ravioli dolci. Realizzate una sfoglia piuttosto sottile e sigillate bene i bordi dei ravioli dolci per evitare che la ricotta fuoriesca in cottura rovinando irrimediabilmente il risultato.

INGREDIENTI X 8 PERSONE:

300 g di farina

50 g di zucchero

6 cucchiai di vino bianco

1 uovo

1 albume

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

per il ripieno:

400 g di ricotta

120 g di zucchero

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Disponete la farina a fontana, unite l’uovo, l’albume, lo zucchero, il vino bianco, il lievito e il sale. Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e piuttosto elastico. Lasciate riposare per 30 minuti.

u1uVnk1



Preparate il ripieno amalgamando in una ciotola la ricotta con lo zucchero, il tuorlo e la vanillina. Stendete la pasta in sfoglie sottili e larghe almeno 12-15 cm.

CLzWW7C



Disponete sul bordo di ogni sfoglia mucchietti di ripieno distanti 3 o 4 cm l’uno dall’altro. Ricopriteli piegando su sé stessa la sfoglia e ritagliate con una rotella o un tagliapasta circolare tanti panzerotti di 5 cm di diametro.

ze7h1wj



Nel caso utilizziate un tagliapasta, sigillate bene i bordi dei ravioli dolci con i rebbi di una forchetta. Friggeteli bene in abbondante olio caldo fino a quando saranno leggermente dorati ma non troppo scuri.

CR44tmZ



Scolate i ravioli dolci su carta assorbente, lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo.


Di Eleonora Tiso aka Paciulina

ygAnXxj



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it
 
WWW  Top
view post Posted on 17/1/2021, 22:25     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


Arancini_dolci_di_carnevale

divisore_carnevale_maschere_0

Arancini Dolci

di Carnevale

Fatto in casa da Benedetta


divisore_carnevale_maschere_0

Video

divisore_carnevale_maschere_0

Ingredienti

divisore_carnevale_maschere_0

500 g di Farina

Una bustina 7 g di lievito di birra Mastro Fornaio

2 cucchiaini di zucchero

2 uova

200 g di latte tiepido

40 g di olio di semi di girasole

Ripieno:

250 g di zucchero

Buccia grattugiata di 2 arance e 1 limone


carnevaleunnamed__34_

 
WWW  Top
view post Posted on 18/1/2022, 12:37     +1   -1
Avatar

viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

Group:
Member
Posts:
2,561
Reputation:
0
Location:
https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

Status:


Carnevale...sbrigati ad arrivare!!!
:Bravissimo:
 
WWW Contacts  Top
6 replies since 4/2/2013, 23:01   156 views
  Share