Allarme drunkoressia, il nuovo disturbo alimentare dei giovani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2013, 17:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,054
Reputation:
+776

Status:


ragazzechebevonoparty



Alcol e dieta non vanno d'accordo, è un fatto noto e risaputo. Gli alcolici, infatti, oltre ad avere effetti devastanti per la salute, contengono molte calorie e sono quindi controproducenti per chi vuole mantenere la linea. Proprio per questo tra i giovani e in special modo tra le ragazze, che prestano un'attenzione anche maniacale alle calorie ingerite, si sta sviluppando la drunkoressia: un disturbo alimentare di ultima generazione legato al bere alcolici e all'astenersi dal cibo.

Il termine drunkorexia, italianizzata in drunkoressia, deriva da due parole inglesi 'drunk' che significa 'ubriaco' e 'anorexia', ovvero 'anoressia'. Il fenomeno si colloca a metà strada tra l'ubriachezza e l'anoressia, ed è un comportamento pericoloso che tocca giovani che non rinunciano ai cocktail serali, pensando erroneamente di compensare le calorie assimilate con le bevande alcoliche tagliando il cibo.

E' un fenomeno che ha preso piede in terra statunitense, nei college e nei campus, ma che si sta diffondendo con un'ampia casistica anche in Europa e in Italia, dove dalle ultime indagini statistiche emerge una crescente percentuale di giovani, anche sotto i 16 anni, che consuma con regolarità alcolici. Una ricerca dell'università del Missouri ha messo in evidenza che gran parte delle studentesse risparmia calorie sul mangiare per bere la sera. In Gran Bretagna il consumo di alcolici piuttosto consolidato tra i giovani si lega a soggetti che desiderano dimagrire. Un'abitudine quindi che rischia di trasformarsi in una pseudodieta totalmente malsana soprannominata 'drunkoressica': bere alcol e mangiare meno.

L'allarme è arrivato anche in Italia. Dalle rilevazioni del Ministero della Salute, gli adolescenti italiani hanno aumentato il loro consumo di alcolici fuori pasto e fuori dall'ambiente familiare. Ad oggi si stima che siano a rischio 8 milioni e 179mila italiani, di cui il 15% sono giovani e l’11% giovanissimi sotto i 15 anni. Nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, dal 15,5% del 2001 si è passati al 18,8% del 2011. La percentuale passa dal 33,7% al 41,9% tra i 18 e i 24 anni. E dal 14,5% al 16,9% tra i 14 e i 17 anni. In 15 anni, invece, le ragazze tra i 14 e i 17 anni, che bevono fuori pasto, è raddoppiata passando dal 6% del 1995 al 14,6% del 2010. Sono dati che evidenziano anche un certo disagio degli adolescenti nel relazionarsi socialmente senza necessariamente fare uso di alcolici.

I sintomi del comportamento drunkoressico sono evidenti in chi riduce drasticamente il consumo di cibo, smette di cenare per poter bere la sera. Chi è vittima di questo disturbo sviluppa un ossessivo controllo nel conteggio delle calorie e delle etichette sulle confezioni. Inoltre provoca in chi consuma molti alcolici sbalzi d'umore, trachicardia, sudorazioni.

I rischi sul medio-lungo periodo della drunkoressia sono gli stessi dell'anoressia, assommati a quelli dati dal forte consumo di alcolici: insomma, uno dei modi peggiori per distruggere il proprio corpo, illudendosi di raggiungere un ideale di forma che è in realtà agli antipodi di questo atteggiamento malsano. Inoltre, i rischi per le donne sono anche acuiti perché il fisico femminile tende a metabolizzare l'alcol più lentamente di quello maschile. E' fondamentale in questi casi farsi aiutare da uno specialista, esperto in dipendenze e seguire delle sedute di psicoterapia.


donnaubriaca



Fonte:http://lifestyle.tiscali.it/bellezza/feeds/12/04/13/t_42_20120413_bellezza_W001_0001.html?diete

Edited by francesina63 - 19/12/2014, 01:58
 
WWW  Top
0 replies since 7/2/2013, 17:56   34 views
  Share