Bianca come il latte, rossa come il sangue : al Cinema dal 4 aprile 2013 + trailer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 17:15     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


locandina_bianca_come_il_latte_rossa_come_il_sangue



Tra i favoriti del Festival di Sanremo 2013 ci sono i Modà con Se si potesse non morire, nel video ufficiale della canzone appaiono in anteprima le immagini del film Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall' omonimo romanzo d' esordio di Alessandro D' Avenia, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Mondadori.

Il film è diretto da Giacomo Campiotti e interpretato da Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, è in uscita il 4 aprile. In Bianca come il latte, rossa come il sangue Leo (Filippo Scicchitano) è un sedicenne come tanti, ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia (Luca Argentero), lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno... Ecco lo streaming del video di Se si potesse non morire dei Modà con le immagini del film in anteprima...

Video



Fonte:
zazoom.it


Edited by francesina63 - 23/9/2016, 20:51
 
WWW  Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


Bianca_come_il_latte_rossa_come_il_sangue

divisori3

Il film di Bianca come il latte,

rossa come il sangue


divisori3

Con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Luca Argentero, Romolo Guerreri, Gabriele Maggio,
Roberto Salussoglia, Pasquale Salerno, Michele Codognesi, Flavio Insinna, Cecilia Dazzi.
Regia di Giacomo Campiotti.


divisori3



Giovedì 4 aprile esce nelle sale cinematografiche il film Bianca come il latte, rossa come il sangue, ispirato all'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia, edito da Mondadori. È sicuramente un film molto atteso da coloro che hanno amato il libro, frequentemente presente nella classifiche di vendita. Per i lettori incuriositi dal titolo rimandiamo alla recensione. Finalmente Leo, Beatrice e Silvia, i giovani protagonisti del romanzo, avranno dei volti: Leo è interpretato da Filippo Scicchitano (già visto in Scialla in compagnia di Fabrizio Bentivoglio); i capelli rossi di Beatrice sono quelli dell'attrice Gaia Weiss; Silvia è Aurora Ruffino. Mentre il professore, supplente di Storia e Filosofia, che saprà stimolare i suoi studenti ha il volto di Luca Argentero, attore sempre più presente nel nuovo cinema italiano.

Sinossi ufficiale del film

Leo è un ragazzo di sedici anni, per lui la vita può avere solo due colori: il bianco e il rosso. Non si pettina mai, ama giocare a calcetto, ascoltare la musica a tutto volume per non pensare. Detesta fare i compiti ma se ne frega perché sa che li copierà. La scuola è bella ma solo al pomeriggio, quando non ci sono i prof, il bianco indica il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il rosso invece è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli fulvi di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Farebbe qualunque cosa pur di attirare la sua attenzione perché è innamorato, è pazzo di Beatrice anche se lei ancora non lo sa. Quando finalmente trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza, scopre che Beatrice sta attraversando un grande dolore. Leo si trova a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da adulti sui quali non avrebbe mai sperato: i genitori e il professore idealista e anticonvenzionale. E poi c’è Silvia, l’amica fedele, la confidente di ogni suo timore.

Colonna sonora

La colonna sonora del film include alcune canzoni dei Modà tra cui Se si potesse non morire, presentata dalla band al Festival di Sanremo 2013.

Cast Artistico

Leo - Filippo Scicchitano

Silvia - Aurora Ruffino

Beatrice - Gaia Weiss

Il professore - Luca Argentero

Niko - Romolo Guerreri

Proteina - Gabriele Maggio

Big Mac - Roberto Salussoglia

Jack - Pasquale Salerno

Sparrow - Michele Codognesi

Padre Leo - Flavio Insinna

Madre Leo - Cecilia Dazzi

Betta - Ilaria Ingenito

Vandalo - Eugenio Franceschini

Madre Beatrice - Valerie Sibilia

Cast tecnico

Regia - Giacomo Campiotti

Soggetto e sceneggiatura - Fabio Bonifacci, Alessandro D'Avenia

Direttore della Fotografia - Fabrizio Lucci

Montaggio - Alessio Doglione

Musiche - Andrea Guerra, Modà

Scenografia - Paola Bizzarri

Costumi - Gemma Mascagni (in collaborazione con Monica Celeste)

Suono - Mirko Guerra

Casting - Barbara Giordani

Produttore esecutivo - Daniele Passani

Post Produzione - Rosario Ranieri

Produttore Delegato - Valentina Pozzoli

Prodotto da - Luca Bernabei

Una produzione - Lux Vide
Con Rai Cinema

Distribuzione - 01


Luca_Argentero1



Fonte:
wuz.it


Edited by francesina63 - 23/9/2016, 21:17
 
WWW  Top
view post Posted on 29/3/2013, 22:31     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


alessandro_davenia

divisori3

Dal libro al film, D'Avenia presenta
''Bianca come il latte, rossa come il sangue''
in versione cinematografica


divisori3

È stato presentato a Milano
il film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”,
in uscita il 4 aprile,
tratto dall’omonimo best-seller di Alessandro D’Avenia


divisori3



MILANO – “Un film che vi farà ridere e piangere nello stesso tempo”, così mercoledì sera, nel corso di una presentazione alla Mondadori Multicenter di Piazza Duomo, Alessandro D’Avenia ha introdotto “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, attesa trasposizione cinematografica dall’omonimo libro da lui scritto. Il film, in uscita il prossimo 4 aprile, è diretto da Giacomo Campiotti e vede tra gli interpreti principali Filippo Scicchitano, Gaia Weiss, Luca Argentero e Flavio Insinna. Durante la presentazione sono intervenuti Argentero, che vestirà i panni di un professore di lettere, Scicchitano, che interpreterà il protagonista Leo, e lo scrittore e professore Alessandro D’Avenia, il “Prof2puntozero0” per i suoi fedelissimi fan sui social network.

I TEMI DELLA STORIA, IL RUOLO DEGLI ADOLESCENTI – Durante l’incontro, Filippo Scicchitano ha raccontato la sua esperienza di attore, gli esordi quasi per caso, l’approccio alla storia di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”: “Ho capito, grazie a questo film al quale ho avuto la fortuna di lavorare – ha spiegato Scicchitano – che la scuola è la forma più importante di crescita e formazione per il futuro di noi ragazzi. È necessario essere informati, impegnarsi, indignarsi anche, per cambiare le cose”. Non certo semplice il ruolo che si è trovato a interpretare, un adolescente che si trova a fare i conti con le proprie emozioni: la storia racconta infatti il sentimento di Leo nei confronti della compagna Beatrice, irraggiungibile bellezza di dantesca memoria, ma portatrice di una cruda verità. Dolore, crescita, consapevolezza, maturazione, questi i principali temi del libro che, come D’Avenia ha tenuto a precisare, saranno fedelmente rispettati anche nella versione cinematografica.

L’INVITO A COLTIVARE I SOGNI – Alessandro D’Avenia ha citato una delle sue scene preferite del film, quella in cui i protagonisti ballano sulla canzone “Se si potesse non morire” dei Modà, colonna sonora del film: “È una miniatura del romanzo, e della vita, - ha spiegato – perché un uomo e una donna uniti nel ballo racchiudono l’armonia dell’universo”. L’incontro ha fornito l’occasione per riflettere sul potenziale degli adolescenti, paragonati da D’Avenia a “semi di rosa che contengono in sé la meravigliosa possibilità di compimento”. Lo scrittore ha infatti proseguito invitando i ragazzi a non sprecare le possibilità che ancora forse non intravedono i sé ma “a credere nel proprio sogno, che è già qui e non ancora del tutto qui”. Parlando della stesura del libro e delle difficoltà incontrate ha detto: “Le persone più pericolose sono quelle che rinunciano alla nostra grandezza e vogliono che ci rinunciamo anche noi: circondatevi di persone che vi sostengano, perché il successo non si fai mai da soli”.

INSEGNANTE E STUDENTI – L’autore ha infine ribadito il privilegio di cui godono gli insegnanti, aiutare i ragazzi a crescere a e coltivare i sogni, insegnando loro a non aver paura di avere paura perché “se un sogno non fa un po’ paura, non è il sogno giusto”. Mentre il Duomo, dalle finestre dietro il palco, si illuminava alle luci della sera, Alessandro D’Avenia ha incantato la platea con le sue parole: la sala era gremita di adolescenti che tenevano strette le copie del libro in attesa di un autografo, di una parola, di una fotografia da rubare al loro scrittore preferito. In tempi di crisi, incertezza e disorientamento, vedere i volti rapiti degli spettatori in religioso silenzio per ascoltare il loro Prof ha dimostrato ancora una volta il profondo potere della letteratura: questa la più significativa lezione trasmessa.


Video



Fonte:
libreriamo.it


Edited by francesina63 - 23/9/2016, 21:27
 
WWW  Top
2 replies since 16/2/2013, 17:15   423 views
  Share