Viva la libertà: trailer e trama del film di Roberto Andò con Toni Servillo e Valerio Mastandrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2013, 17:19     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


viva-la-liberta



Roberto Andò è un cineasta italiano poco conosciuto dal grande pubblico, forse a causa della carriera dell'autore, che preferisce alternare opere cinematografiche a regie d'opera e teatrali.

La sua filmografia registra pellicole dedicate a Francesco Rosi e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ma probabilmente il titolo più noto della sua produzione è Sotto falso nome, non a caso una collaborazione franco-svizzera-italiana che vede come protagonisti due attori di grane livello come Daniel Auteuil e Anna Mouglalis.

Questo Viva la libertà (che richiama alla memoria il Viva l'Italia di Massimiliano Bruno) non poteva uscire in un momento migliore. Il film, tratto dal romanzo del regista Il trono vuoto, è infatti un esperimento di fantapolitica molto realistica e preso molto seriamente, con una regia che è stata descritta da alcuni come "francese" (termine discutibile, ma sempre molto apprezzato).

Al centro della vicenda c'è il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri (interpretato da un doppio Toni Servillo che dal trailer sembra gigioneggiare alla grande), il quale non riesce a reggere alla pressione di sondaggi estremamente negativi e agli intrighi delle
correnti interne. Decide così di fuggire a Parigi da una sua vecchia fiamma (Valeria Bruni Tedeschi), lasciando nel panico colleghi, parenti e amici, e godendosi lo spettacolo dal suo ritiro.

Il fedele consigliere Bottini (un Valerio Mastandrea molto sobrio) e la moglie (Michela Cescon) vengono a scoprire l'esistenza di un fratello gemello, Giovanni Ernani, filosofo geniale, depresso bipolare appena dimesso dalla casa di cura in cui risiedeva.

Lo scambio è presto effettuato e la verve oratoria del nuovo candidato, lanciato in piena campagna elettorale, accompagnata da foga e citazioni altissime, riescono a dare una scossa all'agone politico che sembrava paralizzato. Enrico vede tutto nell'ombra e decide di fare la sua mossa, scompaginando tutti i piani...

ALCUNI COMMENTI DELLA CRITICA:

Paolo Mereghetti, Corriere della Sera

Genere altalenante, legato fortemente ai condizionamenti e alle «influenze» epocali, il Cinema Politico Italiano sembrava da anni finito nel dimenticatoio. Anche chi era stato un convinto alfiere di quel genere in passato – penso ai Taviani, a Bellocchio, a Maselli, in forme più “ambigue” a Bertolucci – si era rivolto in anni e film più recenti verso altre forme di racconto, più meditative e laterali. Lo toglie adesso dalla polvere Roberto Andò con un film sorprendente e intrigante, portando sullo schermo il suo romanzo premiato l’anno scorso col Campiello Opera Prima (…).

Alberto Crespi, L’Unità

(…) Viva la libertà è una fiaba politica, un apologo alla Sciascia, un’allegoria. Che però – come tutte le fiabe ben scritte – allude alla realtà…

Massimo Bertarelli, Il Giornale

Incredibile, un film italiano sulla politica leggero e spiritoso (…) Un magistrale sberleffo alla sinistra, con qualche toccatina all’altra parte, e un superbo, doppio Toni Servillo.

Federico Pontiggia, Cinematografo.it

Dal suo romanzo Il trono vuoto, Roberto Andò getta un Servillo uno, bino e magistrale nell’agone politico o, meglio, della coscienza politica: da Mastandrea alla Bruni Tedeschi gli attori sono ottimi, la direzione misurata, la regia ariosa e “francese” per una fantapolitica realmente utopica, con i piedi per terra e l’immaginazione al potere. Scena cult: la Cancelliera tedesca, un’Angela Merkel in bello, balla scalza; battute super: “la paura è la musica della democrazia”, “l’unica alleanza possibile è con la coscienza della gente”.
Oltre le miserie dell’attuale campagna elettorale, Andò con Viva la libertà disegna un coraggioso, libero ed etico “come potremmo essere”. Finalmente, un grande film italiano: da vedere.

Marzia Gandolfi, MYmovies.it

Composto come un haiku, un film intenso che rivela una bellezza spiazzante.

Daniela Catelli, ComingSoon.it

Anche se Viva la libertà racconta una storia impossibile, il cinema ancora una volta compie la sua magia e per un’ora e mezzo ci dà esattamente quello di cui sentiamo il bisogno: una boccata d’aria pura e di saggia follia che spazzi via l’atmosfera claustrofobica e fumosa che si respira nelle stanze del potere e riapra la strada alla verità e alla speranza.

Tiziana Morganti, Movieplayer.it

Roberto Andò sceglie di rappresentare il nostro particolare momento storico attraverso una visione sognante, quasi teatrale, a metà strada tra la commedia degli inganni di Shakespeare e il relativismo pirandelliano, rendendola più fruibile e perfino poetica attraverso il linguaggio del cinema.

Marta Gasparroni, FilmUp.com

Un film leggero che tratta argomenti seri in momenti ancora più bui. Non è un film politico, nonostante la politica sia quel livello sommesso che affiora negli interstizi del girato, dei dialoghi, nei cambi di scena e nei tagli di montaggio. Tratto dal romanzo Il trono vuoto dello stesso regista Roberto Andò, edito Bompiani nel 2012, e scritto a quattro mani con la collaborazione di Angelo Pasquini, Viva la libertà è più che altro una politica di ruoli, se così si può dire. Un istrionico Toni Servillo si destreggia su quel palco che è il suo trono, muovendosi con grazia anche quando il suo personaggio scappa dagli errori e inciampa nella vita, per cadere ancora e ritrovare quella terra da cui può rialzarsi solo dopo essersi sporcato i vestiti.

USCITA CINEMA: 14/02/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Roberto Andò
SCENEGGIATURA: Roberto Andò, Angelo Pasquini
ATTORI:
Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis, Eric Trung Nguyen, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino, Giulia Andò
Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Maurizio Calvesi
MONTAGGIO: Clelio Benevento
MUSICHE: Marco Betta
PRODUZIONE: BiBi Film, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 94 Min
FORMATO: Colore

SOGGETTO:
Tratto dal romanzo "Il trono vuoto" edito da Bompiani.


Video



Fonte:
spettacoli.blogosfere.it - rbcasting.com - comingsoon.it


Edited by francesina63 - 18/6/2018, 14:00
 
WWW  Top
0 replies since 17/2/2013, 17:19   135 views
  Share