La Cartomanzia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2013, 08:44     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


donna81136398

La Cartomanzia



La Cartomanzia è l’Arte più facile da apprendere, tutti gli esoteristi hanno almeno un mazzo di Tarocchi. Essa è un metodo di Divinazione effettuato mediante la consultazione di un mazzo di carte, che possono essere Tarocchi, carte italiane (da Briscola), o carte cosiddette francesi (da Ramino).

Il principio base della Cartomanzia, esercitata con ogni mazzo, si basa su un motto dell’Alchimia: “Come sopra così sotto”, intendendo il “sopra” come il grande Universo metafisico, e il “sotto” come la realtà fisica del mondo intorno a noi.

Più semplicemente, il mosaico delle carte estratte, attraverso l’interpretazione dei simboli o delle allegorie in esse contenute e delle posizioni da esse assunte, ci può fornire una buona approssimazione delle conseguenze derivanti dalle nostre scelte attuali (metodo intuitivo), o addirittura fornirci una indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà, qualunque cosa decidiamo di fare (metodo sacrale). Più praticamente, le carte divinatorie possono essere usate sia per leggere un eventuale futuro sia per svelare, a chi le studia, particolari aspetti di se stesso.

Già nel Cinquecento e nel Seicento si incontrano, in Italia e Germania, vaghe testimonianze sull’uso delle carte da gioco a scopo divinatorio, ma queste pratiche sono molto diverse dalla Cartomanzia moderna, in quanto le carte non hanno significati precisi.

Dopo Etteilla, la più famosa cartomante fu Marie Adélaide Lenormand (1768-1843), meglio nota come “Mademoiselle Lenormard”, alla quale pare che si rivolgesse Joséphine Beauharlais, prima moglie di Napoleone Bonaparte. Da lei prende nome un particolare mazzo detto “Sibilla Lenormand”, la cui invenzione non va però attribuita a M.lle Lenormand.

I mazzi di carte usati a scopo divinatorio risultano essere diversi ed eterogenei, sia per origine che per quantità di “semi” e di figure. Si va dalle comuni carte da gioco e dai vari mazzi di Sibille italiane, parigine e zigane (diffuse nel mondo in lingua tedesca), fino a un’infinità di mazzi di creazione più recente, e studiati appositamente per l’uso divinatorio (tra i più noti e utilizzati troviamo l’Oracle Belline).

Vengono usate in alcuni casi anche le carte Zener (25 carte con 5 stelle, 5 onde, 5 croci, 5 cerchi e 5 quadrati), sebbene l’uso per cui queste carte sono state progettate non abbia a che fare con la divinazione, bensì con l’esercitazione della telepatia. Tuttavia il mazzo più utilizzato allo scopo divinatorio è costituito dai Tarocchi medievali, contenenti 78 carte.


xwMqVS9



Fonte:
giardinodellefate.wordpress.com


Edited by francesina63 - 3/6/2018, 16:48
 
WWW  Top
0 replies since 21/2/2013, 08:44   104 views
  Share