Esame di terza media, giusto avere paura?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 11:43     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


2iTvgFg



Pochi mesi all’esame di terza media. Lo spauracchio della maggior parte dei tredicenni si avvicina sempre di più causando non pochi mal di pancia. E mentre l’ansia e la paura mietono vittime tra gli studenti di terza media, c’è anche chi invece si fa beffa della loro agitazione avendo già superato l’esame e sottolineando la sua estrema facilità. Insomma, è giusta tutta questa paura per l’esame di terza media?

Hanno tutti paura Essere nervosi ed agitati prima di qualcosa che non si conosce è assolutamente legittimo. Non bisogna quindi permettere agli altri di svalutare le emozioni che si provano in un dato momento delle propria vita. In fondo, anche chi adesso dice che l’esame di terza media è davvero semplice e che non c’è nessun motivo di preoccuparsi, quando era al posto degli studenti che dovranno sostenerlo tra qualche mese tremava come una foglia al solo pensiero.

Affrontare l'ansia Inutile dire che questo non deve far in modo che le paure e le ansie che si provano pensando al proprio esame di giugno prendano il sopravvento. È importante ricordare che un esame non rappresenta la fine del mondo, ma solo un passaggio per il quale bisogna prepararsi in maniera adeguata. Quindi, per sconfiggere tutta questa preoccupazione, basta studiare e conoscere come è strutturato l’esame. In questo modo la prova non rappresenterà più qualcosa di ignoto, che spaventa, e permetterà di affrontare tutto con più serenità e sicurezza.

La prova di italiano: leggere e capire L’esame di terza media è composto da cinque prove: quella di italiano, quella di lingua, di matematica, la prova Invalsi e quella orale. Per quanto riguarda la prima prova, quella di italiano, ecco cosa succederà il giorno dell’inizio degli scritti: quella mattina i banchi della classe dove si recheranno gli studenti saranno disposti in modo da evitare copiature. Quando tutti avranno preso posto, un ragazzo sarà designato per scegliere tra tre buste quella che conterrà la traccia della prima prova. A questo punto sarà importante leggere attentamente la traccia ed usare bene le quattro ore a disposizione per lo svolgimento della prova. È senz’altro d’aiuto individuare le parole chiave del testo e creare una scaletta da seguire.

Prova di lingue, prepararsi per tempo La seconda prova, che si svolgerà nel giorno seguente alla prima, è quella di lingue straniere. Per questa prova che, solitamente, mette alla prova le lingue studiate nell’arco dei tre anni nello stesso giorno, si hanno a disposizione tre ore. Per prepararsi a questo scritto è importante aver studiato con coerenza nell’arco dell’anno e, perché no, anche aver ascoltato tv, film e canzoni in lingua originale.

Matematica, niente paura Il terzo giorno delle prove scritte è dedicato alla prova di matematica. Come quella precedente, anche la durata di quest’ultima è di tre ore. Può essere strutturata in quesiti che, a discrezione di ogni istituto scolastico, potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, ma anche nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità.

Prova invalsi, usare la testa Il 17 giugno è la data fissata per la prova che solitamente spaventa di più i tredicenni: l’Invalsi di terza media. Il tempo a disposizione dei ragazzi per svolgerla è di due ore, un’ora per la parte dedicata all’italiano ed un’ora per quella dedicata alla matematica. Leggere attentamente i quesiti, prendersi tutto il tempo a disposizione e ragionare bene sulle domande, aiuterà a passare la prova senza troppe difficoltà.

Colloquio orale, decidono gli studenti A questo punto, l’ultima prova da affrontare è quella del colloquio orale. All’ultimo ostacolo che divide i ragazzi dalle tanto meritate vacanze, è possibile discutere di un argomento particolare, scelto quindi dallo studente, se si presenta una tesina. La durata del colloquio può variare in base a molti fattori tra cui la preparazione ed il tipo di argomento che si decide di affrontare, ma di solito si aggira tra i 15 e i 30 minuti. Insomma, una volta conosciuta la struttura dell’esame e dopo essersi preparati adeguatamente ad affrontarlo, la paura dovrebbe calare nettamente. Ancora di più se si pensa che l’esame non contiene niente di cui i ragazzi non abbiano già parlato e studiato in classe insieme ai loro insegnanti.




Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 13/6/2021, 17:11
 
WWW  Top
view post Posted on 12/6/2013, 12:26     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:




Esame Terza Media 2013. Affrontare e superare prove di terza media:

consigli dei prof di III media



Andiamo ad analizzare meglio come funziona l’esame di terza media e in cosa consistono le diverse prove che compongono l’esame di terza media 2013, cercando di chiarire ogni dubbio e fornire l’adeguata conoscenza per superare al meglio quella che è la prima vera prova nella vita di ogni studente.

L’esame di terza media si compone di diverse prove:

◾ prova d’italiano

◾ prova di matematica

◾ prova di lingua straniera

◾ prova nazionale invalsi

◾ colloquio finale

Ognuna di queste prove sarà sostenuta in date diverse; le date delle prove dell’esame di terza media variano da scuola a scuola, tranne la prova nazionale invalsi che si svolgerà in tutta Italia il 17 giugno.

Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione nell’ordinanza n° 68: “La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2012/2013, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 17 giugno 2013 con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 25 giugno 2013 e il giorno 2 settembre 2013 , con inizio alle ore 8.30“.

◾ Prova di Italiano dell’esame di terza media 2013 – la prova d’italiano si svolgerà nell’arco di tempo compreso tra il 10 e il 15 giugno, il calendario varierà da istituto ad istituto. Gli studenti avranno a disposizione quattro ore per poter elaborare la prova d’italiano. Ci saranno tre tipologie di tracce per la prima prova. Le tracce della prova d’italiano saranno create dagli insegnanti dei vari istituti italiani, ne verranno create tre per ogni tipologia, dopodiché due ragazzi estrarranno quelle che saranno proposte agli studenti:

◾ Pagina di Diario, Lettera o Testo Espressivo – traccia con un carattere introspettivo e personale. Gli studenti che scelgono questa tipologia di traccia possono elaborare un tema molto personale e non devono preoccuparsi della neutralità dello scritto, come invece avviene nelle altre tipologie di tracce. Solitamente l’argomento scelto è legato all’adolescenza, al mondo giovanile, alla scuola o alle amicizie, ma come sappiamo le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

◾Testo Argomentativo – traccia che non prevede una presenza eccessiva di pareri personali. Gli argomenti trattati di solito sono legate all’attualità o alle problematiche che sono state studiate durante l’anno accademico. Accanto al titolo di questa tipologia di traccia è presente solitamente una scaletta che può aiutare all’elaborazione del testo argomentativo.

◾ Tema – il contenuto della traccia può variare dalla lettura e commento di un libro letto e che ha colpito lo studente, all’esposizione di una esperienza personale legata alla scuola, come una gita, un lavoro di gruppo. Nonostante la prova d’italiano dell’esame di terza media 2013 possa essere considerata semplice, può nascondere molti tranelli. Si consiglia di leggere molto attentamente tutte e tre le tipologie di tracce e scegliere con cura quale sviluppare. Meglio sarebbe scrivere l’elaborato prima in brutta copia e solo dopo aver controllato attentamente sia l’ortografia sia la pulizia del testo, trascriverlo in bella copia.

◾ Prova di matematica dell’esame di terza media 2013 – esercizi di vario tipo, di solito due equazioni, due problemi di geometria e un problema di matematica. Il consiglio è quello di ripassa tutte le formule studiate che saranno sicuramente l’ancora di salvezza durante la prova.

◾ Prova di lingua straniera dell’esame di terza media 2013 – di solito si tratta di un brano in inglese seguito da alcune domande legate sia alla comprensione sia alla grammatica. Si consiglia di esercitarsi leggendo dei brani in inglese, per migliorare la comprensione, oltre naturalmente al ripasso della grammatica e sopratutto dei tempi verbali.

◾ Prova Nazionale Invalsi dell’esame di terza media 2013 – si tratta sia di domande a risposta aperta sia a risposta chiusa. Essendo una prova nazionale e quindi uguale per tutti, si basa sugli argomenti dei programmi ministeriali, quindi bisogna ripassare tutto ciò che si è affrontato durante l’anno scolastico. Lo studente avrà a disposizione 2 ore e 30 minuti di tempo. Ogni risposta giusta riceverà 1 o 2 punti, in base al tipo di domanda. Non è permesso portare con sé né la calcolatrice e né il vocabolario; ovviamente non sarà possibile chiedere agli insegnanti un aiuto, potranno solo chiarire dubbi sulla modalità della risposta e non sul contenuto.

◾ Prova orale dell’esame di terza media 2013 – si tratta di un colloquio multidisciplinare con gli insegnanti. Durante il colloquio bisognerà presentare la tesina o la mappa concettuale che ogni studente ha preparato in precedenza. Nonostante il colloquio sia incentrato sulla tesina o sulla mappa concettuale, gli insegnati possono decidere di toccare anche argomenti diversi. E’ efficace ai fini della discussione prepararsi una scaletta che contenga i punti principali dell’argomento, evitando di perdere il filo del discorso o rimanere impacciati. Questo non vuol dire che sia lecito imparare a memoria, perché di contro ciò potrebbe essere deleterio, dimostrando di non essere capaci al ragionamento e di non riuscire mettere in relazione i vari argomenti. Inutile dire che per affrontare al meglio la prova orale è necessario il ripasso del maggior numero di argomenti possibili.

La valutazione finale dell’esame di terza media sarà calcolato attraverso una media matematica ed espresso in 10/decimi, in questo modo diventa più difficile ottenere il massimo, ma per coloro che riescono nell’impresa, gli insegnanti all’unanimità possono decidere di dare anche la lode, per premiare l’impegno e lo studio dei tre anni passati.

Al fine di offrirvi utili consigli sull’esame di terza media, abbiamo sentito il professor Di Capua dell’Istituto Comprensivo ”Michele Lenzi” . Professore gli studenti che dovranno affrontare l’esame di terza media si trovano per la prima volta ad affrontare una prova del genere, come consiglia di affrontare i giorni che li separano dalle prove?

“Importante per i ragazzi è affrontare l’esame con serenità. Durante gli anni scolastici hanno studiato e si sono preparati per affrontare questa prova. Il miglior consiglio che posso dare è quello di non cadere in preda alle emozioni e di conservare la lucidità necessaria per affrontare l’esame.”

Le prove dell’esame di terza media affrontano tantissimi argomenti, come consiglia di affrontare il ripasso pre prova?

“Credo che il modo migliore è quello di ripassare volta per volta gli argomenti delle prove. Non cercare di strafare subito e poi arrivare stanchi sia fisicamente sia mentalmente al colloquio orale.”

Come ha preparato i suoi studenti all’esame di terza media?

“Durante tutto l’anno scolastico abbiamo affrontato delle simulazioni d’esame, cercavo di spiegare al meglio tutti gli argomenti che potrebbero essere affrontati durante le prove. Le prove invalsi poi sono state un buon banco di prova per far abituare i ragazzi all’esame.”


Fonte:
controcampus.it


Edited by francesina63 - 25/10/2021, 19:00
 
WWW  Top
1 replies since 3/3/2013, 11:43   483 views
  Share