I Croods film d' Animazione dal 21 marzo 2013 al Cinema + trailer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2013, 10:22     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


croods

I Croods è il nuovo cartoon targato Dreamworks Animation. Una pellicola divertente ed appassionante, visivamente incredibile e con una regia inedita e molto coinvolgente, che i filmati on-line riescono solo parzialmente ad evidenziare. Uno dei migliori film d’animazione dello studio.



Il 2013 del mondo dell’animazione inizia col piede giusto. I Croods riporta infatti la DreamWorks Animation alle vette raggiunte negli ultimi anni da Dragon Trainer, considerato da molti il miglior film dello studio.

Infatti il cartoon diretto da Chris Sanders (non a caso regista proprio di Dragon Trainer, ma anche di Lilo & Stitch) e Kirk De Micco sorprende sotto molti punti di vista, e i trailer e le clip uscite non mostrano che una piccola fetta del potenziale di umorismo, spettacolarità ed emozioni della pellicola. Si capisce il taglio inedito sin dal prologo, divertentissimo e con un gran ritmo. La famiglia Croods è composta da sei bizzarri cavernicoli: hanno i lineamenti grossolani, si muovono senza grazia ma con grande abilità, e ogni giorno si devono scontrare con fame e il terrore di non arrivare al giorno seguente. La preistoria è un mondo crudele e spietato, popolato da feroci e strani animali dove solo il più forte sopravvive, anzi il meno coraggioso.

Il coraggio infatti non serve a nulla secondo Grug, il capofamiglia dei Croods, perché porta solo a catastrofi e morte imminente. Ogni sera rigorosamente la porta della caverna deve essere chiusa con un grosso macigno, nessuno può uscire da solo, e la loro forza è rimanere uniti sempre e ovunque, sia per rubare un uovo che per respingere un predatore. Ma questo non è vivere secondo Hip, la figlia adolescente della famiglia, ma semplicemente sopravvivere, non morire. E ogni giorno è sempre uguale al precedente, anche perché non hanno vicini o altri umani con cui confrontarsi (sono stati mangiati o uccisi tutti!). Si riprende evidentemente il mito della caverna di Platone, citato più o meno indirettamente in varie sequenze, compresa quella dove la ragazza scopre quello che sta accadendo nel mondo esterno perché proiettato sulle mura della propria caverna.

Tutto cambia necessariamente quando il loro piccolo mondo viene spazzato via dai cambiamenti geologici. Ad aiutarli sarà Guy, un ragazzo intrepido ed intelligente che li aiuterà a capire che il nuovo non corrisponde sempre a “peggio” o “pericoloso”. La scoperta del fuoco, dei copripiedi e di altri piccoli accorgimenti, uniti ad un’avventura senza precedenti in un mondo pieno di meraviglie e mistero serviranno a riunire i Croods più di quanto vivere un’intera vita in pochi metri quadrati di caverna abbia mai fatto.

Visivamente il cartoon è eccezionale, anche perché coniuga una CG e un 3D letteralmente mozzafiato insieme ad una regia da film d’azione, realistica e molto coinvolgente. I panorami sono bellissimi, così come le scene di distruzione e caos e i divertenti e strambi animali che incontra la famiglia Croods. Certo, molti aspetti richiamano alla mente più o meno volontariamente altri cartoon visti, da Gli Incredibili a L’Era Glaciale, ma anche Avatar visto che il mondo preistorico ricorda Pandora in molte scene ambientate nella natura. Sulla tematica “figlia ribelle VS. padre protettivo” poi si può scrivere un intero trattato di cinema, però più che l’originalità di partenza è il prodotto finito nella sua interezza a sorprendere. Si ride molto, grazie ad un umorismo a tratti anche pungente, e ci si appassiona ed emoziona grazie a questa stramba famiglia in cui ognuno può riconoscere sé stesso o qualche membro della propria.


Fonte:
blog.screenweek.it


Edited by francesina63 - 25/8/2022, 17:59
 
WWW  Top
0 replies since 14/3/2013, 10:22   49 views
  Share