San Patrizio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2013, 17:15     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,044
Reputation:
+776

Status:


san_patrizio

La Storia di San Patrizio



San Patrizio, occorre dirlo anche se molti ne saranno già al corrente, è il santo patrono d’Irlanda e viene festeggiato, oltre che in Irlanda e ovunque ci sia una comunità irlandese, il17 Marzo.

Quello che però forse tutti non sanno è che su di lui tanto è stato scritto e tanto è stato detto ma mai si è arrivati a una soluzione definitiva su quella che è stata realmente la sua vita.
A partire dalla data della nascita sino ad arrivare a quella della morte, passando per le sue sfortunate vicende, nulla è dato per certo.
Questo ha portato alla nascita di numerose leggende che, il più delle volte, sono in netto contrasto tra loro.

È universalmente noto (anche perché gli Irlandesi non si fanno sfuggire neppure un’occasione per ricordarlo…) che San Patrizio è il Patrono d’Irlanda; un po’ meno conosciuta invece è la sua vera storia; vediamo dunque in sintesi la vita di questo illustre Santo.
San Patrizio nacque in Scozia, a Kilpatrick, nel 387; gli Irlandesi, persone dotate di un bizzarro “sense of humour”, lo celebrano il 17 marzo, giorno in cui Patrizio morì a Downpatrick - Irlanda – nell’anno 461.

Nato da Calpurnius e Conchessa, due nobili Romani che vivevano in Britannia, Patrizio fu rapito a 14 anni da alcuni pirati che lo deportarono in Irlanda , dove visse in schiavitù come pastore. L’Irlanda era allora un paese pagano, affidato ai Druidi, ed il giovane Patrizio ne imparò la lingua ed i costumi. La sua anima fervidamente Cristiana lo sorresse durante i sei anni di prigionia al termine dei quali il Santo riuscì a fuggire, non senza prima aver avuto un sogno in cui Dio gli annunciava la sua futura opera apostolica in quel paese.

Dopo la fuga, Patrizio intraprese lo studio della dottrina sotto la guida di Germanus, vescovo di Auxierre, dal quale fu poi ordinato sacerdote.
Divenuto poi vescovo, egli giunse in Irlanda il 25 marzo 433, dove svolse la sua opera di canonizzazione per oltre 40 anni. Il suo carisma fece sì che numerosi discepoli si unissero a lui e che i membri di molte nobili famiglie si convertissero al Cristianesimo. Patrizio morì nel 461 a Saul, luogo in cui aveva eretto la sua prima chiesa.

San_Patrizio_icona1_0



Fonti:
irlandando.it - verdeirlanda.info


Edited by francesina63 - 10/9/2017, 15:56
 
WWW  Top
0 replies since 17/3/2013, 17:15   118 views
  Share