The Voice of Italy : La Finale 30 Maggio 2013 - Vince Elhaida Dani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2013, 22:54     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


y4CisWu



Torna Raffaella Carrà, e stavolta cerca una voce. Anzi, «The Voice of Italy», la migliore ugola d’Italia, come recita il titolo del nuovo programma di Raidue che dal 7 marzo la vedrà protagonista in veste di coach (allenatrice) di aspiranti popstar. Con lei, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e la rossa Noemi. Nel caso qualcuno sentisse profumo di «X Factor», ci pensa Raffa a marcare subito le differenze: «L’approccio di noi coach è profondamente diverso rispetto a quello di “X Factor”» spiega. «Non c’è litigio, ma rispetto: si lavora con allegria. Insomma, è uno show positivo. La litigiosità in tv mi disturba, visto che non mi appartiene neanche nella vita».


Durante la prima fase del vostro programma le audizioni si svolgono al buio, senza che voi possiate vedere i concorrenti, perché non possiate farvi condizionare dal loro aspetto fisico.

«Mi ero ripromessa di scavalcare l’ostacolo pensando di sentire le voci come se ascoltassi la radio, ma non è così. Quando sei girata di spalle t’immagini anche il volto e la figura di chi sta cantando, e qualche volta hai forti dubbi se voltarti oppure no. È molto difficile. Per fortuna le preselezioni fatte dalla produzione erano già di buon livello».

Che tipo di coach sarà?

«Onesta, equa, attenta e in buona fede. Posso sbagliare, ma i ragazzi sanno che questa non è la loro unica occasione».

Come si sente a essere tra i protagonisti di uno show senza però condurlo direttamente?

«“The Voice” significa sperimentare un nuovo tipo di tv. Ho scelto di proposito di ritornare in video dopo quattro anni con uno show diverso da tutti quelli che ho fatto prima. Altrimenti la curiosità a che cosa serve?».

Ci descriva i suoi tre colleghi.

«Noemi è bella dentro e fuori, un grande talento. Riccardo ha una carriera immensa ma all’inizio era timido, mentre ora è divertente. Piero invece è il mio sexy rocker, pieno di energia. È adorabile duellare con lui».

L’eterno dilemma: premiare la tecnica o l’interpretazione?

«Cerco entrambe, ma l’interpretazione vince, anche perché l’emozione a volte gioca brutti scherzi. Chi tra i grandi non ha mai stonato scagli la prima pietra».

Come «coach d’appoggio» ha scelto Gianni Morandi…

«È un uomo pieno d’entusiasmo e di passione. Generoso, oltre che un grande artista. Darà ai ragazzi forza e buoni consigli. E poi ci aiuteranno Stefano Magnanensi e il Maestro Leonardo De Amicis».

Molte sue canzoni, come «Tanti auguri» e «A far l’amore comincia tu», sono diventate grandi successi internazionali, destinate a entrare nella memoria storica degli italiani.

«E pensare che quando scrivevo quei brani con Gianni Boncompagni, che insieme con Gino Landi e Sergio Japino è stato uno dei coach fondamentali della mia vita, non avevamo percezione che potessero attraversare tante generazioni… Capita».

Se avesse potuto, avrebbe dedicato più tempo e risorse alla sua carriera di cantante o è soddisfatta così?

«Forse lei non ricorda quanti concerti, quanta tv, radio e interviste ho fatto in tanti anni in giro per il mondo. Poi, da quando ho cominciato a fare talk show a modo mio, ho dovuto decidere se viaggiare o fermarmi…».

Fate quel che vi pare, ma non chiamatelo talent. Almeno non negli studi di via Mecenate, a Milano. Alla vigilia della partenza di «The Voice of Italy», giovedì 7 marzo in prima serata su Raidue, i protagonisti del format che promette di rivoluzionare l’idea della gara canora in tv, tendono subito a mettere le mani avanti.

9uJpzel



Soprattutto uno dei quattro coach (gli allenatori dei cantanti in gara), Piero Pelù, che mal sopporta i pur inevitabili paralleli con «X-Factor», nato da noi proprio su Raidue, e poi passato all’accogliente Sky Uno. «Anzi» aggiunge l’artista toscano parlando con Sorrisi «il fatto che questo programma che lavora in sottrazione, puntando tutto sulla voce e togliendo l’apparenza, sia stato ideato da John De Mol, lo stesso creatore del Grande Fratello, a mio avviso significa che il tempo dei reality show in tv è definitivamente finito, e lo dico con una gioia che non ha pari».

Scelti dopo «Blind Auditions», audizioni al buio, durante le quali i quattro coach possono ascoltare soltanto le voci degli interpreti, e sceglierli quindi esclusivamente in base ad esse, i concorrenti finiscono in 4 squadre da 16 concorrenti ciascuna. Attraverso varie fasi di gioco, che si consumano in 13 settimane, ne rimarrà ovviamente uno solo. E porterà a casa un contratto per incidere un album con Universal.

Oltre a Pelù, gli altri «capitani» sono la veterana Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, che passa dal cantautorato a lavori come «Nostre Dame de Paris» (attualmente rappresentato in Giappone) e la rossa Noemi, uscita proprio da «X-Factor» cinque anni fa e oggi residente a Londra. Teoricamente, sarebbe lei la meno scafata del gruppo, vista l’anagrafe. Ma così non la pensa Raffa, che la gratifica con un «è meglio di tutti noi». In quanto a parlantina sciolta, non c’è dubbio.

E se il conduttore debuttante, l’attore Fabio Troiano, ama definirsi piuttosto «un cronista a bordo campo: la cosa mi mette meno paura», Cocciante insiste sulle peculiarità di «The Voice of Italy». «In altri talent che vedo in giro, io, con le mie caratteristiche fisiche, se avessi partecipato negli anni in cui non ero ancora noto, non sarei mai passato, non avrei avuto chances. Qui, probabilmente sì».

Intanto, la Carrà allarga il discorso: «I ragazzi oggi li vedo molto più preparati vocalmente di noi, in media sono più bravi. Il problema è che ai nostri tempi tutte le voci erano chiaramente identificabili, c’era sempre una personalità ben definita. Oggi vedo più qualità, ma anche più omologazione. Voci spesso anonime, che non si riconoscono». Sintetizza Pelù: «Da noi se viene qualcuno e fa un pezzo di Mina, non le viene richiesto di imitarla, ma di farla a pezzi, mangiarla, digerirla, farla sua e poi risputarla».

The Voice of Italy è la versione italiana di The Voice, il talent musicale creato da John De Mol, prodotto in Italia da Toro Produzioni per la Rai. La prima edizione, realizzata al CPTV Rai di Via Mecenate 76 di Milano, è trasmessa da Rai 2 dal 7 marzo al 30 maggio 2013, condotta da Fabio Troiano. L'interazione con il web (è molto utilizzato Twitter e l'hashtag #tvoi) è affidata a Carolina Di Domenico.

La mission del programma

Il programma prevede che quattro giudici/coach cerchino la voce più bella del Paese, badando alla voce e non all'apparenza. Il vincitore ottiene un contratto discografico con la Universal Music.

La struttura del talent

The Voice si sviluppa in tre fasi: le Blind Audiction, la Battle e il Live Show.

Audizioni al buio

Nella prima fase i quattro coach ascoltano, voltati di spalle, gli aspiranti concorrenti: se i giudici sono interessati alla voce che sentono, premono il pulsante I WANT YOU per accaparrarsi il cantante (le poltrona si girano e possono finalmente collegare la voce al volto), altrimenti il cantante viene eliminato. Se il candidato interessa a più di un giudice, allora è il candidato stesso che deve scegliere in quale squadra entrare a far parte, ma solo dopo aver ascoltato l'offerta che i giudici gli fanno. Alla fine delle quattro puntate di Blind (tutte registrate e montate) ogni giudice si ritrova a lavorare con un team formato da 16 cantanti.

La Battle

Nella seconda fase ogni giudice, dopo aver allenato i propri ragazzi facendosi aiutare da un team di supporto (cantanti, musicisti e produttori) fa scontrare i propri cantanti tra loro, due alla volta, facendoli esibire sulla stessa canzone in duetto. Chi vince passa alla terza e ultima fase. Tutti e trentadue gli scontri vengono mandati in onda in tre puntate, montate e registrate.

Fase Live Show

Nella terza e ultima fase, i cantanti si scontrano esibendosi dal vivo in dei veri e propri miniconcerti. Dopo cinque puntate, i quattro superstiti, uno per ogni squadra, accedono alla finale e si confrontano tra loro, facendosi giudicare dal pubblico da casa.

I giudici/coach

Nella prima edizione i giudici di The Voice of Italy sono Piero Pelù, Noemi, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante.


Fonti:
sorrisi.com - sorrisi.com - tvblog.it


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:21
 
WWW  Top
view post Posted on 3/4/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


1WMbNr3

The Voice of Italy,
ecco i 64 concorrenti scelti dai 4 coach
e ammessi alla seconda fase Battle



Si è conclusa la prima fase di The Voice of Italy, quella delle "audizioni al buio" (Blind Audition).

I 4 coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi hanno dovuto scegliere tra i tanti aspiranti concorrenti che si sono susseguiti sul palco solo le sedici voci che più li hanno colpiti.

Ora ciascun coach lavorerà con i suoi Talenti per la seconda fase del programma "le battaglie" (Battle) nelle quali ciascun giudice metterà a confronto due elementi della propria squadra e deciderà chi "merita" di più di arrivare ai "live" e di conquistare il titolo di prima "The Voice" italiana.

La "battaglia" non sarà facile e sicuramente riserverà delle sorprese.

Ecco i nomi dei quattro Team al completo:



Team Carrà:



Vito Ardito, Marianna Barracane, Veronica De Simone, Manuel Foresta, Denise Faro, Pamela Lacerenza, Paola Licata, Matteo Lotti, Emanuele Lucas, Chiara Luppi, Daphne Nisi, Chiara Papalia, Michelle Perera, Noemi Smorra, Stefania Tasca, Daniele Vit.

Team Cocciante:



Mariateresa Amato, Francesca Bellenis, Lorenzo Campani, Federica Celio, Elhaida Dani, Rosalia Davì, Gabriella Iandolo, Mattia Lever, Lisa Manara, Francesco Monti, Jessica Morlacchi, Donato Perrone, Alessio Ranno, Giulia Saguatti, Samuele Spallitta, Pasquale e Michele Tibello.

Team Noemi:



Silvia Capasso, Flavio Capasso, Teresa Capuano, Silvia Caracristi, Marsela Cibukai, Giuliana Danzè, Chiara Furfari, Paola Gruppuso, Antonia Laganà, Martina Lo Visco, Nausicaa Magarini, Gabriella Martinelli, Francesca Monte, Jacopo Sanna, Giuseppe Scianna, Diana Winter.

Team Pelù:



Cristina Balestriere, Marco Cantagalli, Timothy Cavicchini, Paola Criscione, Ilaria Deangelis, Tommaso Gavazzi, Francesco Guasti, Marica Lermani, Danny Losito, Roberta Orrù, Yasmin Kalach, Alessandra Parisi, Giulia Penza, Valentina Tramacere, Savio Vurchio, Fabio Zampolli.


Fonte:
realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:23
 
WWW  Top
view post Posted on 6/4/2013, 08:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


d2LH0nM

5° puntata del 04/04/2013



I quattro capitani delle squadre provvisorie ormai formate, hanno portato a termine le selezioni “al buio” e in questa puntata hanno fatto “fuori” parte dei loro concorrenti in sfide mirate (sullo stesso brano) decise dai coach: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù.

I “preparatori” delle sfide sono stati: i Modà quasi al completo per Cocciante, Mario Biondi per Noemi, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz per Piero Pelù e Gianni Morandi per la Carrà.

Primo duello del team Carrà: Marianna Barracane contro Stefania Tasca in «The Edge of Glory» di Lady Gaga. Vince Stefania Tasca.

Prossima coppia Savio Vurchio e Danny Losito, della squadra di Piero Pelù. Cantano una canzone di Gnars Barkley, «Crazy». Vince Danny Losito!

Prima sfida per Cocciante. Jessica Morlacchi e Maria Teresa Amato. Cantano «Total Eclipse of the Heart» di Bonnie Tyler. Vince Jessica Morlacchi!

È il momento di Giuliana Danzé e Paola Gruppuso, concorrenti della squadra di Noemi. Devono cantare «Fireworks» di Katy Perry. Vince Giuliana Danzé.

È di nuovo il turno della Carrà. Matteo Lotti e Daniele Vit sono in sfida. La canzone con la quale si esibiranno è dei Maroon 5, «This Love». Vince Matteo Lotti!

È di nuovo il turno dei ragazzi di Pelù. La canzone che cantano Roberta Orrù e Francesco Guasti è «Pigro» di Ivan Graziani. Vince Francesco Guasti.

È il momento di Giulia Saguatti e Lisa Manara (di Cocciante) cantano Sinéad O’Connor e la mitica «Nothing Compares To You». Cocciante sceglie Giulia Saguatti!

Team Noemi all’appello. Flavio Capasso e Jacopo Sanna si esibiscono sul palco tra poco con «La differenza tra me e te» di Tiziano Ferro, gli artisti sono di Noemi. Alla fine passa Flavio Capasso!

Paola Licata e Denise Faro della Carrà si sfidano in un brano di Gianni Morandi, «Scende la pioggia». Passa Paola Licata, complimenti!

Valentina Tramacere e Marica Lermani si sfidano. Le due ragazze di Pelù cantano «Proud Mary» nella versione di Tina Turner. Passa Marica Lermani!

Donato Perrone va contro Samuele Spallitta nell’ultima sfida. I due baffuti di Riccardo Cocciante cantano «Senza una donna» di Zucchero. Passa al live show Donato Perrone.


dFzYdSN



Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:22
 
WWW  Top
view post Posted on 17/4/2013, 07:57     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:




6° puntata - 2° di duelli



2° puntata di duelli, ecco le sfide e chi è rimasto in gioco.

Raffaella Carrà chiarisce che le scelte delle Battles vengono fatte sull’ultima esibizione e non sui provini precedenti. Anche per Pelù vincerà l’emozione del momento. Noemi è molto emozionata di fronte alla bravura di così tanti talenti, esattamente come Cocciante.

1° sfida del Team Noemi: Marsela contro Nausicaa. La canzone scelta è «No One» di Alicia Keys. Noemi sceglie Nausicaa Magarini. Marsela, eliminata.

Tocca al team Pelù, seconda sfida che vedrà contro Cristina Balestriere e Yasmin Kalach, e canteranno la difficilissima «Ti sento». Vince Cristina, Yasmin (la ragazza ipovedente) viene eliminata.

Tocca al team Carrà. Manuel Foresta contro Noemi Smorra è la terza sfida. Il brano che canteranno è di Amy Winehouse, «Rehab». Porterà ai live Manuel e la sua voce graffiante. Noemi è stata eliminata.

Nuova sfida nel team Cocciante tra Lorenzo Campani e Alessio Ranno. I ragazzi sono pronti per la loro esibizione. Cantano «Show must go on». Cocciante sceglie Lorenzo, Alessio eliminato.

La sfida nel team Noemi è tra Chiara Furfari e Martina Lo Visco, cantano «Baby» di Justin Bieber. Noemi porta ai live Chiara. Martina è più sacrificata.

Nuova battaglia adesso per Pelù tra Marco Cantagalli e Tommaso Gavazzi nel brano «How to save a life». Pelù sceglie Marco.

Team Carrà. Le due ragazze coinvolte ora sono Veronica De Simone e Daphne Nisi. La canzone con la quale si sfideranno è «Run baby Run». La battaglia comincia e la scelta cade su Veronica, la ragazza diventata ormai nota per la sua voce e per la sua affermazione «Carrà tutta la vita».

La nuova sfida vede una battaglia a tre, tra i gemelli Tibello e Mattia Lever. Cantano per Cocciante «Sere nere» di Tiziano Ferro. La scelta cade su Mattia Lever.

Alessandra Parisi va contro Ilaria De Angelis, cantano «The Power of love». Alla fine Piero Pelù sceglie Alessandra, Ilaria viene quindi eliminata.

Per Noemi duellano Giuseppe Scianna e Teresa Capuano. Il brano è di Zucchero, «Diamante». Alla fine vince Giuseppe, mentre Teresa viene è eliminata.

È il momento della Carrà a chiudere questa puntata, la quale sceglie nella sfida tra Pamela Lacerenza e Chiara Papalia la migliore, con il brano «America» di Gianna Nannini. Vince Pamela Lacerenza.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:24
 
WWW  Top
view post Posted on 19/4/2013, 17:30     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:



7° puntata del 18/04/2013 - 3° ed ultima di duelli



Il 18 aprile 2013 la settima puntata di «The Voice of Italy»: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù, i quattro capitani delle squadre, hanno completato la seconda fase della gara eliminando metà dei loro cantanti attraverso i duelli.

Chi è rimasto in gioco in questa terza di tre puntate di duelli? Scopriamolo insieme!

La prima sfida è tra Francesco Monti e Gabriella Iandolo nel brano «Sorry Seems To Be The Hardest Word» di Elton John. Riccardo Cocciante, il caposquadra, sceglie per l’originalità Francesco.

La seconda sfida è invece tra Silvia Capasso e Gabriella Martinelli, il brano è «Glitter & Gold» di Rebecca Ferguson. Passa alla fase successiva Silvia.

È il momento di Giulia Penza e Paola Criscione. Cantano «Luce» di Elisa. Passa, per scelta di Piero Pelù, Giulia Penza.

«Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi…» è il brano che verrà portato sul palco da Vito Ardito e Emanuele Lucas. Raffaella Carrà sceglie Emanuele Lucas.

Procediamo e questa volta si sfideranno per Riccardo Cocciante, Elhaida Dani e Francesca Bellenis, cantano «No more tears» di Barbra Streisand e Donna Summer. Vince Elhaida.

Francesca Monte contro Diana Winter, canta «Heavy Cross» dei The Gossip. Noemi, dopo lunga riflessione, sceglie Diana Winter.

Fabio Zampollisi è in sfida contro Timothy Cavicchini. Cantano «Wherever you will go» dei The Calling. Pelù porta Timothy ai live.

Contro Michelle Perera, passa Chiara Lupi. Cantano «Without you» di Mariah Carey. Vince Michelle. La Carrà chiude la sua squadra!

«Mare D’Inverno» di Loredana Berté e Ruggeri. Cantano per Cocciante Federica Celio e Rosalia Davì. La scelta cade su Federica. Si chiude anche la squadra di Riccardo Cocciante.

Siamo alle battute finali. Questa volta la sfida è tra Antonia Laganà e Silvia Caracristi cantano «A te» di Jovanotti. Noemi ha scelto Silvia e con lei chiude la sua squadra dopo le battle.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:25
 
WWW  Top
view post Posted on 9/5/2013, 16:40     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


LcMjrNK

8° puntata del 25 Aprile 2013 - 1° puntata "live"



Giovedì 25 aprile, il primo appuntamento su Raidue con i «live» di «The Voice of Italy»: dei 16 cantanti che si sono esibiti ne sono rimasti in gara 8, ovvero 2 per squadra. In programma grandi ospiti (Patti Smith, Biagio Antonacci) e performance uniche (ogni coach si è esibito con la propria squadra). Ecco come è andata.

La poetessa del rock Patti Smith apre la serata con una straordinaria versione di “Because The Night”. Con lei i quattro coach: Carrà, Cocciante, Pelù e Noemi.

Dopo aver spiegato il meccanismo del televoto, Fabio Troiano dà il via alla gara. Si parte con il team Noemi. Flavio Capasso, Chiara Furfari, Silvia Capasso e Silvia Caracristi interpretano con il loro coach “L’amore si odia”, grande successo di Noemi inciso con Fiorella Mannoia.

La matricola della gara, la sedicenne Chiara Furfari, è la prima a esibirsi: canta “I’m Yours”, il più grande successo dell’americano Jason Mraz. Carrà si complimenta con lei, Noemi sottolinea l’amore che Chiara prova per la musica.

Tocca ora a Flavio Capasso che propone la sua versione di “Seven Nation Army” dei White Stripes, la canzone diventata l’inno della vittoria italiana ai Mondiali di calcio del 2006. Con lui sul palco quattro ballerine. Cocciante dichiara di aver apprezzato la sua esibizione mentre Noemi è soddisfatta anche della coreografia.

La terza a esibirsi è Silvia Caracristi che, suonando l’ukulele, canta “Un’estate fa” di Franco Califano. Piero Pelù dice che Silvia ha una personalità notevole, qualsiasi cosa dica e canti. Noemi è molto contenta.

Le performance del team Noemi si concludono con “Try” di Pink cantata da Silvia Capasso. Il pubblico è in piedi, Raffaella le chiede perdono per non essersi girata alla blind audition. Troiano ricorda che nel pubblico c’è la compagna di Silvia che fa il tifo per lei.

Arriva il primo verdetto: il televoto premia Silvia Capasso, Noemi salva Flavio Capasso (i due non sono parenti). Sono fuori Silvia Caracristi e Chiara Furfari

Si prosegue con il team Carrà: Raffaella canta con Stefania Tasca, Paola Licata, Michelle Perera e Manuel Foresta un medley dei suoi successi: “Ma che sera”, “Luca” e “Pedro”. Troiano è entusiasta: “Raffaella tutta la vita” dice.

Michelle Perera apre la gara per il team Carrà con “Beautiful” di Christina Aguilera. Pelù si complimenta con lei in srilankese dandole della diavolessa. Raffa dice di amare Michelle per le vibrazioni che trasmette con la sua voce.

Manuel Foresta propone una versione molto personale di “Ma che freddo fa” di Nada, accennando qualche passo di danza con i quattro ballerini in scena. Cocciante sottolinea con approvazione il contrasto tra la canzone e la personalità di Manuel. Raffaella è contenta degli sforzi fatti dal giovane cantante per aumentare la spettacolarità della sua performance.

Stefania Tasca canta “Domino”, un successo (poco noto in Italia) della popstar britannica Jessie J. La sua esibizione inizia con lei seduta alla batteria e prosegue con una coreografia eseguita con sette ballerini. Piero Pelù si complimenta con Stefania, Raffaella si dichiara sorpresa.

Il team Carrà conclude la sua prova con “Non sono una signora” di Loredana Bertè nella versione di Paola Licata (VIDEO). Segue battibecco divertente tra Raffa e Pelù su chi dei due è più rock.

Arriva il secondo verdetto della serata: il televoto premia Manuel Foresta, Raffaella salva Stefania Tasca , sono fuori Paola Licata e Michelle Perera (VIDEO).

Biagio Antonacci è il secondo e ultimo ospite della serata. Inizia a cantare “Ti dedico tutto” ma si interrompe dopo qualche secondo per problemi di audio, quindi ricomincia da capo.

Il team Pelù entra in scena con “Toro Loco” interpretata dal coach con Danny Losito, Timothy Cavicchini, Marica Lermani e Giulia Penza. Senza dubbio la performance più rock della serata.

Timothy Cavicchini, il “cavallone biondo” (definizione di Pelù) canta “Senza parole” di Vasco Rossi. La Carrà sottolinea che Timothy oltre a essere carino è molto bravo, mentre per Pelù Cavicchini è anche una brava persona.

Ora il team Pelù schiera Giulia Penza con “Zombie” dei Cranberries. Piero apprezza la scelta di un brano dal messaggio pacifista proprio nella puntata del 25 aprile mentre Noemi riconosce la difficoltà del confronto con la voce di Dolores O’Riordan.

“Si è spento il sole” di Adriano Celentano è la canzone proposta dal veterano Danny Losito. Pelù definisce Danny “Cavallo Pazzo” mentre Cocciante trova divertente la versione del brano che proprio nel 2013 compie 50 anni.

L’ultima cantante del team Pelù è Marica Lermani, che propone la sua versione di “Diavolo in me” di Zucchero (VIDEO). Raffaella definisce fantastica la sua interpretazione.

Il televoto premia Timothy Cavicchini, Piero Pelù salva il cantante con più esperienza, Danny Losito. Sono fuori Marica Lermani e Giulia Penza

Dopo il secondo intervento di Biagio Antonacci, che ha cantato un medley dei suoi successi, scende nell’arena il team Cocciante. Il coach canta “Tu sei il mio amico carissimo” con Jessica Morlacchi, Giulia Saguatti, Francesco Monti e Lorenzo Campani.

Il primo a esibirsi per la squadra di Cocciante è Francesco Monti con “You’re Beautiful” di James Blunt. La sua esibizione riceve i complimenti di Raffaella Carrà.

Dimostrando grande coraggio, Giulia Saguatti canta “Skyfall” di Adele.

Lorenzo Campani, ex Quasimodo nel “Notre Dame de Paris” di Cocciante, propone “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti (VIDEO). Pelù apprezza la scelta del pezzo e il piglio rock di Lorenzo.

Jessica Morlacchi, l’ultima cantante di questa primo live, presenta “I Say A Litte Prayer” di Dionne Warwick, scritta da Burt Bacharach (VIDEO). Raffaella sottolinea come Jessica, vincitrice di Sanremo Giovani con i Gazosa quando era ragazzina, abbia saputo affinare il suo talento.

Arriva l’ultimo verdetto della serata: il pubblico premia Lorenzo Campani, Riccardo Cocciante salva Giulia Saguatti, sono fuori Jessica Morlacchi e Francesco Monti.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:27
 
WWW  Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:




9° puntata del 02 Maggio 2013 - 2° puntata "live"



Giovedì 2 maggio, il secondo appuntamento su Raidue con i «live» di «The Voice of Italy»: dei 16 cantanti che si sono esibiti ne sono rimasti in gara 8, ovvero 2 per squadra. Ha partecipato Gianna Nannini come ospite e performance uniche (ogni coach si è esibito con la propria squadra). Ecco cosa è successo.

Prima esibizione corale. Riccardo Cocciante canta con i quattro nuovi elementi della sua squadra. Si esibiscono in «Io canto», uno dei suoi brani più belli.

La prima cantante sul palco è Elhaida Dani. Canta «All by myself».

Donato Perrone canta invece «Long Train Running». È il suo momento sul palco, con una giacca dorata accompagnato dal corpo di ballo.

È il momento di Mattia Lever, uno dei più giovani. Canta «Angels» di Robbie Williams.

«Oh che sarà» di Fiorella Mannoia è il brano che arriva sul palco ora con la voce di Federica Celio. Chi uscirà? Lo scopriremo tra poco.

Il verdetto arriva. Il pubblico ha scelto Mattia Lever. Passa, per scelta di Riccardo Cocciante, Elhaida Dani.

È il momento del team Noemi e la loro esibizione corale sul brano «Vuoto a perdere».

La prima a esibirsi singolarmente è invece Diana Winter in «Beat it» di Michael Jackson.

Poi tocca a Giuseppe Scianna che canta «Sally» di Vasco Rossi. Arrivano i complimenti da parte di tutti i giudici.

E' il momento di Giuliana Danzé. Canta «Lady is a tramp». Il pubblico è in delirio.

È il turno ora di Nausicaa Magarini. Canta «Spacca cuore» di Samuele Bersani.

Il televoto ormai è chiuso. Il pubblico a casa ha scelto Giuseppe Scianna. Noemi invece sceglie Diana Winter.

Ora sul palco si esibisce Riccardo Cocciante. Canta «Bella senz’anima». Arriva sul palco nel mentre Gianna Nannini a duettare con lui. Ora cantano insieme «Sei nell’anima». Gianna canta poi il singolo «Indimenticabile».

Ecco ora l’esibizione corale del team Carrà. Cantano e si muovono sulle note di «Ballo Ballo» e «Rumore».

Arriva sul palco Veronica Esposito con il brano «You’re not alone» di Michael Jackson.

È il momento di Pamela Lacerenza, canta «McArthur Park». I giudici sono molto contenti, ma Piero Pelù ha una passione particolare per lei.

Ora Matteo Lotti, canta «Una storia importante» di Eros Ramazzotti.

A ruota, arriva ora il turno di Emanuele Lucas, canta «Locked out of heaven» di Bruno Mars.

Il verdetto parla chiaro: il pubblico ha scelto Veronica De Simone. La Carrà salva Emanuele Lucas.

Rimane solo Piero Pelù con il suo team. Ecco ora la sua esibizione corale, si esibiscono nel brano «Io ci sarò».

Arriva sul palco Alessandra Parisi, canta «L’immensità».

E a seguire la procace Cristina Balestriere canta «Call me» di Blondie. Il pubblico sembra gradire.

Marco Cantagalli si esibisce per la prima volta in italiano con «Le ragazze fanno grandi sogni» di Edoardo Bennato. Arrivano i complimenti da tutti i giudici.

È il momento di Francesco Guasti. Canta i Nirvana e «Smell like teen spirit». I giudici sono contenti della sua esibizione.

Il pubblico ha scelto per il team Pelù l’energetica Cristina Balestriere. Pelù invece vota per continuare The Voice, Francesco Guasti.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:29
 
WWW  Top
view post Posted on 17/5/2013, 21:07     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


<p align="center">10° puntata del 09 Maggio 2013 - 3° "live"

giovedì 9 maggio 2013, il terzo appuntamento su Raidue con i «live» di «The Voice of Italy». Ospiti della trasmissione i Bastille, Marco Mengoni e Edoardo Bennato

Dopo l’ospitata dei Bastille, comincia la gara. Per il team Noemi si esibisce ora Paola Capasso con il brano «Tutti i brividi del mondo» di Anna Oxa.

Il secondo a esibirsi è Giuseppe Scianna, canta «La cura» di Franco Battiato. Arrivano i complimenti dei giudici e si passa immediatamente alla performance di Diana Winter, che canta «Eppur mi son scordato di te».

Poi si esibisce Flavio Capasso. Un pezzo di Jamiroquai, «Virtual Insanity» con il corpo di ballo.

Ecco il team di Noemi per intero che omaggia Amy Winehouse nel brano «Back to black» e «Valerie». Arriva la busta con il verdetto. Chi saranno i due che sicuramente torneranno grazie al televoto?

Il pubblico ha scelto Silvia Capasso e il secondo è Giuseppe Scianna. Chi uscirà tra Diana Winter e Flavio Capasso? Sceglie Diana Winter. Flavio Capasso eliminato.

Giulia Saguatti per la squadra di Cocciante canta «Sweet Dreams» degli Eurythmics.

E ora Elhaida Dani canta «Nessun Dolore», per la prima volta un’esibizione intera in italiano.

Lorenzo Campani canta «Pride – In the name of love» degli U2. Mattia Lever, il più giovane dei concorrenti in gara, si esibisce con «Meraviglioso».

Per l’omaggio del team Cocciante ai Beatles, cantano «Hey Jude».

Momento del verdetto. Ecco i due nomi scelti dal pubblico. Passa al televoto Mattia Lever. La seconda decisione del pubblico è Elhaida Dani. Cocciante sceglie Lorenzo Campani, eliminata è Giulia Saguatti.

La gara continua. È il momento di Manuel Foresta che per Raffaella Carrà canta Elvis Presley in «Love me tender».

Veronica De Simone canta invece «Cuore» di Rita Pavone.

Stefania Tasca si esibisce per Raffaella Carrà sul palco, canta «Moondance» di Michael Bublé.

E ora, Emanuele Lucas. Adesso, per l’esibizione corale, il team di Raffaella Carrà canta «We are family» delle Sister Sledge.

Il televoto è chiuso. Passa Manuel Foresta e Veronica De Simone. Emanuele Lucas viene scelto dalla Carrà. L’eliminata è Stefania Tasca.

Ora arriva Edoardo Bennato, canta «Lo spettacolo» con Piero Pelù.

Bennato e Piero cantano insieme «Il rock di Capitano Uncino». Dopo i saluti, si passa velocemente all’ultima gara di Pelù.

Il primo a esibirsi è Danny Losito.

«Musica Ribelle» è il brano che porta sul palco Francesco Guasti.

«In alto mare» è il brano che porta sul palco Cristina Balestriere.

Torna sul palco Edoardo Bennato. Al televoto, ecco la busta finale, passa Cristina Balestriere.

Il pubblico sceglie poi di salvare anche Timothy Cavicchini. Piero sceglie invece Francesco Guasti. Danny Losito è eliminato.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:32
 
WWW  Top
view post Posted on 30/5/2013, 08:51     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:



11° puntata del 16 Maggio 2013 - 4° "live"



Giovedì 16 maggio 2013, il quarto appuntamento su Raidue con i «live» di «The Voice of Italy». Ospiti della trasmissione Antonello Venditti, i Litfiba e Mario Biondi.

Dopo il riassunto del terzo live, si comincia con le sfide. Inizia il team Cocciante. Si esibisce Mattia Lever, Lorenzo Campani, Elhaida Dani. Chi verrà eliminato? Prima di tutto l’esibizione corale nel brano «Per un amico in più».

Mattia Lever canta «Adesso tu» di Eros Ramazzotti.

Lorenzo Campani canta «C’è chi dice no» di Vasco Rossi.

Elhaida Dani canta «Adagio» di Lara Fabian.

È finita la manche. Il verdetto del pubblico per il team di Cocciante premia Elhaida Dani. Cocciante sceglie Mattia Lever. Lorenzo Campani è eliminato.

È il momento del team Carrà. Veronica De Simone, Manuel Foresta e Emanuele Lucas. Cantano «Tanti auguri».

Manuel Foresta canta «Mad about you» degli Hooverphonic.

Veronica De Simone
canta «Minuetto» di Mia Martini.

Emanuele Lucas canta «Vieni da me» de Le Vibrazioni.

La manche è finita. Il pubblico ha deciso: Veronica De Simone passa il turno. Raffaella Carrà sceglie Manuel Foresta.

Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante cantano «Ci vorrebbe un amico» di Antonello Venditti. Entra sul palco il suo autore. E ora, il turno del team Noemi.

Giuseppe Scianna canta «La donna cannone».

Diana Winter canta «I wish» di Stevie Wonder.

Silvia Capasso canta «Empire state of mind» di Alicia Keys. Ora Noemi canta «Briciole». E ora si passa alla grande hit di Biondi, cantano «This is what you are». Ora Mario Biondi canta il suo brano «Deep Space».

Per il team Noemi, il più votato dal pubblico è Silvia Capasso. Noemi sceglie Giuseppe Scianna. Diana Winter è eliminata.

È il momento del team Pelù. Cantano insieme «(I Can’t Get No) Satisfaction». Ottima performance.

Francesco Guasti canta «Do ya think I’m sexy» di Rod Stewart.

Timothy Cavicchini canta «A che ora è la fine del mondo» di Ligabue.

Cristina Balestriere canta «Tainted Love» di Gloria Jones.

È il momento dei Litfiba. Cantano «Tex» in mezzo ai fan.

Il televoto premia Timothy Cavicchini per il team Cocciante. Passa Francesco Guasti. Cristina Balestriere viene eliminata.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:33
 
WWW  Top
view post Posted on 30/5/2013, 09:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:




11° puntata del 16 Maggio 2013 - 5° "live"



Giovedì 23 maggio 2013, il quinto appuntamento su Raidue con i «live» di «The Voice of Italy».

Arrivano i giudici in studio e il primo ospite, Zucchero.

Ecco ora una scheda riassuntiva che spiega il percorso degli 8 concorrenti rimasti in gara: Veronica De Simone e Manuel Foresta per il team Carrà, Silvia Capasso e Giuseppe Scianna per Noemi, , Francesco Guasti e Timothy Cavicchini per Piero Pelù, Mattia Lever e Elhaida Dani per Cocciante.

È il momento del team Pelù. Si sfideranno Francesco Guasti e Timothy Cavicchini. Insieme al coach, cantano «Il mio nome è mai più»

Timothy Cavicchini canta «How you remind me» dei Nickelback

Francesco Guasti canta un brano dei Train, «Drops of Jupiter»

Torna sul palco Zucchero (VIDEO). Poi viene mostrato uno stralcio dell’inedito di Timothy Cavicchini «A fuoco».e di Francesco Guasti «Un giorno in più»

Pelù ha dato i suoi 60 punti a Timothy Cavicchini e i 40 a Francesco Guasti. Aggiungendo il voto del pubblico, passa in ogni caso Timothy Cavicchini

Manuel Foresta e Veronica De Simone salgono sul palco con Raffaella Carrà e Bob Sinclar per cantare «A far l’amore comincia tu»

Veronica De Simone canta «Chiamami ancora amore» di Roberto Vecchioni

È il momento di Manuel Foresta, con «Forget you» di Cee Lo Green

Torna sul palco Bob Sinclar. Dopo vengono presentati i singoli «Siamo liberi» di Veronica e «Deja vù» di Manuel.

I 60 punti vanno a Veronica De Simone, i 40 a Manuel. Passa con il voto del pubblico la bionda Veronica De Simone per un solo punto, 100 contro 99.

Will.I.Am canta sul palco con i ragazzi del team Cocciante e team Noemi.

Mattia Lever, Elhaida Dani e Riccardo Cocciante cantano insieme «Se stiamo insieme» e «Questione di feeling».

Arriva Mattia Lever con «Le tasche piene di sassi» di Jovanotti. Cocciante si commuove.

Elhaida Dani canta «I believe I can fly» di R. Kelly.

È il momento di Robin Thicke. Canta «Blurred Lines».

Ora Cocciante deve sceglie a chi dare i 60 punti, subito dopo aver sentito i loro inediti. «Avere 16 anni» per Mattia, «When love calls your name» per Elhaida. Cocciante offre i 60 punti a Elhaida, i 40 a Mattia. Il vincitore del team Cocciante, anche per il pubblico è Elhaida Dani.

Ora si conclude con il team Noemi: Paola Capasso e Giuseppe Scianna cantano «Per tutta la vita» con il loro coach.

Paola Capasso canta «Hurt» di Christina Aguilera.

Giuseppe Scianna canta «Per me è importante» dei Tiromancino. Dopo l’ascolto dell’anteprima degli inediti (Scianna canta «Il silenzio», la Capasso «Luce»), Noemi ha dato i suoi 60 punti a Silvia Capasso.

Il pubblico ha votato. Passa Silvia Capasso.

Giovedì 30 maggio 2013 si sfideranno Timothy Cavicchini, Veronica De Simone, Silvia Capassoed Elhaida Dani in finale
.


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:34
 
WWW  Top
view post Posted on 30/5/2013, 12:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:



Intervista ai quattro finalisti del talent show di Rai2 prima dell’ ultima puntata



Si avvicina il gran finale di «The Voice», il talent show di Raidue che ha visto scontrarsi le voci più belle d’Italia sotto la guida dei quattro coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù.

Abbiamo incontrato i quattro finalisti in vista della finalissima di giovedì 30 maggio: ecco cosa ci hanno raccontato.


Veronica De Simone (coach: Raffaella Carrà)



La canzone che più ami del tuo coach.

«“Tanti auguri”. Fino a pochi mesi fa la ballavo in discoteca. E poi mi sono trovata a ballarla con Raffa».

Una cosa che ti ha sorpreso del tuo coach.

«La sua leggerezza. Infonde un’energia pazzesca!».

Il consiglio più importante che ti ha dato?

«Piantare le radici a terra e diventare sicura di me».

Chi, vedendoti a The Voice, ha detto: «Mi sbagliavo»?

«Credo che pochi penseranno di essersi sbagliati».

Chi è la prima persona a cui telefonerai se vincerai?

«Non lo so. E non so chi potrebbe esserci lì con me».

Una cosa che non farai mai se diventerai famosa.

«Perdere la testa. La fama non è il mio obiettivo».

La prima cosa che farai se diventerai famosa.

«Voglio diventare la voce di tante persone!».

«Non c’è canzone più mia di una scritta da me!».

Elhaida Dani (coach: Riccardo Cocciante)



La canzone che più ami del tuo coach.

«“Margherita”, il brano Italiano più bello di sempre».
Una cosa che ti ha sorpreso del tuo coach.

«La sua umanità e la sua straordinaria preparazione».

Il consiglio più importante che ti ha dato?

«Scoprire tutto il mio cuore mettendolo al servizio della mia voce. Per
questo gli devo dire grazie».

Chi, vedendoti a The Voice, ha detto: «Mi sbagliavo»?

«C’è sempre chi non crede in noi: lo accetto».

Chi è la prima persona a cui telefonerai se vincerai?

«Nella mia testa ci sarebbero subito mamma e papà».

Una cosa che non farai mai se diventerai famosa.


«Non sarò mai distante dal mio pubblico, dai fan».

La prima cosa che farai se diventerai famosa.

«Credo che proverei a non cambiare nulla».

Qual è la canzone che avresti voluto scrivere tu?

«“Adagio”. È una canzone che adoro».

Silvia Capasso (coach: Noemi)



La canzone che più ami del tuo coach.

«“Briciole”. Dalla prima volta che gliel’ho sentita cantare mi sono appassionata a lei!».

Una cosa che ti ha sorpreso del tuo coach.

«L’umanità che ha verso di noi. E la pazienza!».

Il consiglio più importante che ti ha dato?

«Togliere il freno a mano e cantare con il cuore».

Chi, vedendoti a The Voice, ha detto: «Mi sbagliavo»?

«Non lo so. Ma sicuramente qualcuno lo ha fatto!».

Chi è la prima persona a cui telefonerai se vincerai?

«Mia madre».

Una cosa che non farai mai se diventerai famosa.

«Non dimenticherei chi ero e chi sono…».

La prima cosa che farai se diventerai famosa.

«Nulla… Si vive alla giornata… Non so…».

Qual è la canzone che avresti voluto scrivere tu?

«Sicuramente “Caruso” di Lucio Dalla».

Timothy Cavicchini (coach: Piero Pelù)



La canzone che più ami del tuo coach.

«Me ne piacciono molte, su tutte “Spirito”».

Una cosa che ti ha sorpreso del tuo coach.

«L’estrema tranquillità: è magia».

Il consiglio più importante del tuo coach.

«Essere me stesso ed esplorare nuovi mondi vocali senza avere paura».

Chi, vedendoti a The Voice, ha detto: «Mi sbagliavo»?

«Molta gente prevenuta: il mio aspetto inganna».

Chi è la prima persona a cui telefonerai se vincerai?

«Non ne ho la più pallida idea».

Una cosa che non farai mai se diventerai famoso.

«Non cambierò mai quello che sono».

La prima cosa che farai se diventerai famoso.

«Trasmettere il divertimento, la genuinità».

Qual è la canzone che avresti voluto scrivere tu?

«“Black” dei Pearl Jam».


Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:35
 
WWW  Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:16     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:



The Voice of Italy: Anticipazioni sulla finale, ospiti Modà e PSY



Giovedì 30 maggio a partire dalle 21. 05 su Rai2 si daranno battaglia i 4 finalisti di The Voice of Italy. Elhaida Dani, Silvia Capasso, Timothy Cavicchini e Veronica De Simone sono partiti, più di due mesi fa, cantando i brani dei loro idoli alle blind audition, ma arriveranno stasera, sul palco dello studio 2000 di Milano, per interpretare il loro primo singolo inedito. Una soddisfazione che per molti rappresenta già una vittoria. A chiudere la prima fortunata edizione del talent musicale targato Rai saranno due ospiti d'eccezione: i Modà (il cui front man, Francesco Silvestre, è stato anche ‘special coach’ del programma) e il rapper coreano PSY, fischiato durante la sua esibizione all' Olimpico per la finale di Coppa Italia tra Lazio e Roma. La finalissima verrà strutturata in questo modo: i 4 cantanti rimasti in gara si esibiranno con i rispettivi coach nella cover di un brano poi, finalmente, interpreteranno dal vivo il proprio inedito. Alla fine di questo primo turno di esibizioni si chiuderà il televoto da casa che verrà sommato al numero di download di ciascun inedito (i telespettatori hanno avuto una settimana di tempo per scaricare il brano del proprio beniamino su iTunes). Questi dati formeranno una prima classifica che permetterà ai primi 3 nomi di passare al 2° turno di gara.

Le 3 voci superstiti riporteranno sul palco il brano scelto alle blind, dando sicuramente prova dei loro enormi progressi. L’esito del televoto (riaperto dopo la 1^ eliminazione) verrà quindi sommato al punteggio precedentemente ottenuto dai concorrenti arrivando così a determinare il nuovo podio. Il 3° classificato lascerà il programma e lo studio sarà tutto per i due finalisti e la loro ultima performance. Il pubblico sarà quindi chiamato ad esprimersi ancora una volta in un’ ultima sessione di televoto che verrà sommata ai risultati già ottenuti. Sarà questo il giudizio insindacabile che determinerà il vincitore di “The Voice of Italy”. In caso di ex-aequo, prevarrà la Voce che avrà ottenuto il miglior punteggio nel Televoto. Se guardiamo al seguito che i 4 finalisti sono riusciti a crearsi sui social network, Elhaida, intervistata da melty.it, sembra confermarsi la favorita di quest’edizione, seguita da Timothy Cavicchini, Veronica De Simone e Silvia Capasso. Ma i giochi sono ancora aperti e si sa, nella finale, tutto può cambiare.


Fonte:
melty.it


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:35
 
WWW  Top
view post Posted on 30/5/2013, 22:23     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:




30 Maggio 2013: La Finale

la6SzGI

1° eliminato - 4° Classificato

Silvia Capasso


2° elimanato - 3° Classificato

Veronica De Simone

la6SzGI

2° Classificato

Timothy Cavicchini

la6SzGI

Vincitrice di The Voice of Italy 2013

Elhaida Dani

la6SzGI



Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:37
 
WWW  Top
view post Posted on 31/5/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:



Elhaida dall'Albania all'Italia:
"Ho vinto The Voice e amo follemente la vostra musica"



La 19enne cantante albanese dalla voce potente e con un brano in inglese "When love calls your name", scritto da Riccardo Cocciante, ha stravinto alla prima edizione di "The Voice Of Italy", condotto da Fabio Troiano. Elhaida Dani è al settimo cielo: "Sono venuta in Italia perché amo la vostra musica". Qualche perplessità sul fatto che un'albanese vinca uno show musicale italiano? "La voce è internazionale, del mondo", risponde a Tgcom24.

Nel 2009 hai vinto Star Academy in Albania e lo scorso hanno hai avuto successo al TopGFest, un Festival popolare nel tuo Paese. Come mai hai deciso di ripartire da zero in Italia?

Credo che non bisogna mai accontentarsi e che fosse giusto tentare di sfondare anche in Italia. Amo molto il vostro Paese e la vostra musica e dai voti che ho ricevuto sembra proprio che la mia voce sia stata molto apprezzata dagli italiani. Ci ho voluto provare...

Quando hai pensato di venire in Italia?

Ho conosciuto alcuni amici italiani ad un Festival lo scorso anno e ho parlato con loro della possibilità di venire. Loro sono di Formia (Latina) e non ci ho pensato due volte. Lo scorso dicembre ho cercato di imparare tutto della vostra lingua. Ho tentato due anni fa di entrare ad "Amici" ma non ce l'ho fatta. The Voice lo conoscevo già come programma perché mi piace molto la versione americana.

E cosa è successo dopo?


Ho mandato un video alla produzione con una mia esibizione ad un Festival in Albania e sono piaciuta.

Alle blind audition sei stata scelta dai quattro giudici, poi hai puntato su Cocciante. Perché?

Il mio sogno era proprio lavorare ed entrare in squadra con Riccardo Cocciante perché ho ascoltato le sue canzoni sin da quando ero piccola grazie ai miei genitori.

Cosa ti ha insegnato Riccardo?

Mi è sempre stato vicino e ha cercato di insegnarmi una cosa molto importante: trasmettere emozioni al pubblico. Stasera l'ho visto sereno e soddisfatto di me. Credo sia la mia vittoria più grande.

Tra Veronica, Timothy e Silvia su chi avresti puntato per la vittoria?

Silvia perché ha una voce elegante e molto bella.

A chi dedichi il tuo trionfo?

Ai miei genitori. Hanno creduto in me sin dal primo momento.

Hai vinto un contratto con la Universal. Hai qualche desiderio per il tuo album?

Sicuramente sarà melodico e pop. Vorrei ci fossero anche della canzoni italiane. Una sicuramente sarà scritta da me. Nei prossimi giorni comunque con la casa discografica parleremo a lungo di questo progetto e di come articolarlo.

Neanche un duetto?

Amo molto Beyoncé ma so che sarà impossibile (ride, ndr).

Punti al Festival di Sanremo?

Devo ancora riprendermi da questo sogno però, mai dire mai.

Andrea Conti

l’intervista di Sorrisi alla vincitrice di «The Voice Of Italy»



Non sta nella pelle Elhaida Dani, prima vincitrice di «The Voice of Italy». La proclamazione è avvenuta da pochi minuti e lei si aggira nei camerini con un’espressione a metà tra felicità è stupore. «Sono felicissima, sto tremando, è una sensazione indescrivibile! Non vedo l’ora di sentire i miei genitori» continua a ripetere la diciannovenne di Tirana.

Che effetto fa, da straniera, essere la vincitrice della versione italiana del talent?

«È stupendo. Temevo che la mia nazionalità potesse in qualche modo penalizzarmi e invece credo che abbia prevalso davvero lo spirito del programma che mette la voce al di sopra di tutto. Credo che l’arte debba andare oltre la carta d’identità o il passaporto e gli italiani che mi hanno votato lo hanno compreso. Io, comunque, sono cresciuta con la musica italiana, mia madre mi ha insegnato questa lingua fin da bambina e poi io ormai sono …. pontina, abito a Formia».

Come mai non hai scelto di partecipare all’edizione albanese di «The Voice»?

«Volevo. Ma avendo vinto il Topfest (l’equivalente del nostro festival di Sanremo ndr) non era possibile perché ormai nel mio paese sono conosciuta. È stato merito di alcuni miei amici di Formia se ce l’ho fatta. Mi avevano visto ad un festival in Romania, è nata un’amicizia e mi hanno spinto a provare. Mi hanno dato tutto l’appoggio e il sostegno di cui avevo bisogno, senza di loro non ce l’avrei mai fatta. In passato avevo provato anche con Amici, ma mi avevano scartata. Però non voglio dare colpe a nessuno, magari la cover che avevo presentato a loro non era all’altezza».

Sei stata l’unica a presentare un inedito in inglese.

«Solo perché non abbiamo fatto in tempo a trovare un testo italiano per il brano del maestro Cocciante, ma ci stiamo lavorando e nel disco ci sarà. Ci saranno anche altre canzoni in italiano, state tranquilli. Vi sorprenderò, sarà molto diverso dalle cose che mi avete visto cantare a “The Voice”».

In trasmissione il tuo coach ha detto più volte che tu puoi cantare di tutto, ma qual è il genere nelle tue corde?

«Ho un debole per Beyoncé, ma mi piace tutta la bella musica, non ho preclusioni».

A Sorrisi avevi detto che «Margherita» è il più bel pezzo di sempre. Che effetto ti ha fatto cantarlo con Cocciante?

«Indescrivibile! In Albania siamo cresciuti con questa canzone, tutti la conoscono e ritrovarmi su quel palco con Cocciante è stata una sensazione pazzesca, il momento più bello della notte, sai quante volte l’avevo visto cantarla in tv o su YouTube? Sono stata veramente onorata di avere fatto tutto questo percorso con lui. Mi ha fatto capire tante cose della musica e di quanto sia importante riuscire a trasmettere sempre le nostre amozioni al pubblico. È stato un grande onore fare questo percorso con lui».

Quando hai capito di avere vinto?

«Perché, ho vinto davvero? Scherzo, ma credetemi: solo quando Fabio ha detto E.. ho capito che si trattava di me e ho cominciato a piangere».


Video



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


sorrisi.com


Edited by francesina63 - 30/11/2020, 15:38
 
WWW  Top
13 replies since 28/3/2013, 22:54   471 views
  Share