L'Amicizia Virtuale è Amicizia Vera?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2013, 04:30     +1   -1
Avatar

Lucy

Group:
Member
Posts:
18,356
Reputation:
+2
Location:
seregno monza brianza

Status:


C9mps7o

Credo che molte persone abbiano una vaga idea dell’amicizia, vaga e imprecisa. L’amicizia tra due persone ormai passa dal canale virtuale, è vero, e forse questo ha veramente offuscato il vero significato dell’amicizia. Un amico c’è, ma non è questione di essere online o meno, di scrivere commenti o meno, di stare a dirti cose private,…

Un amico ci deve essere anche nella realtà Chi è amico solo nel mondo virtuale non ha capito nulla dell’amicizia. L’amicizia è uno scambio vero di emozioni e lo schermo è una barriera, anche se spesso rende l’amicizia facile e accessibile a tutti. Ma è un tipo diverso di amicizia.

La possiamo chiamare conoscenza, ma non amicizia, perché l’amicizia vera ne viene penalizzata. Io se ho un amico lo frequento, lo vedo nella realtà, e non solo su internet o scrivendosi. Questa cosa di confondere realtà e internet ormai è troppo diffusa.

Ci sono persone che dicono :ah, io ho 500 amici. Ed io rispondo: ma quali amici! Che razza di amici sono quelle persone di cui nemmeno hai mai visto la faccia, con cui non hai mai fatto una passeggiata, e con cui nemmeno ti vedi una volta a settimana o al mese!

Non si possono scambiare delle semplici conoscenze nel mondo virtuale con delle vere amicizia. Quando si conosce una persona su internet e si crea un qualche legame si presuppone che ci sia anche un riscontro nella realtà, una frequentazione nel mondo reale. Questa è l’amicizia.

E’ strano però come moltissime persone non abbiano proprio il desiderio di realizzare l ’amicizia nella realtà e piuttosto si limitano a entrare e uscire dal mondo degli altri come fantasmi evanescenti. Mi dispiace dirlo ma queste persone non sanno cosa sia uno scambio vero tra due persone.

Certo, è ovvio, c’è la lontananza, però certe cose si possono anche superare se c’è la voglia di essere davvero amici. Io invece non sopporto che si possa credere di considerarmi amica solo rimanendo nel mondo virtuale. La distinzione per me è netta, perché l’amicizia vera ha bisogno di uno spazio che sia reale, vero, e non di pixel.

Ci sono molte persone che vivono solo virtualmente e credono, anzi ne sono sicure davvero, che l’amicizia su internet sia una cosa reale. Io dico invece che queste persone hanno perso il senso del vero legame perché due amici si incontrano anche nella realtà se sono davvero amici. Sentono e hanno il bisogno di condividere le loro esperienze anche nella realtà e non solo standosene a parlare via mail o in chat.

Ma che razza di amicizia è dico io? Fate una buona distinzione tra amicizia, o amore, virtuale, e quella reale!

Non è possibile che le due cose siano la stessa cosa perché manca l’elemento principale, ossia la realtà, e certe persone non se ne rendono conto, dicono a tutti che sono amici, che hanno amici, che sono dei legami importanti ecc….

A me se sento una persona come amica vien voglia di vederla, di andarla a trovare, di stare con lei, di poterle parlare dal vivo,…questa è la cosa bella dell’amiciza, …cliccare qui non è la stessa cosa! Ma siamo diventati tutti così stupidi? Il mondo del web è bello ma non è quello vero, bisogna aver ben chiara la differenza!

Io mi incavolo come una iena se mi dicono ” io sono tuo amico” e poi non si fanno vedere mai, che senso ha tenere un avatar nella lista o un indirizzo mail? Cos’è questa storia? E’ solo una conoscenza virtuale, perchè l’amicizia quella vera è una compagnia vera, che esiste anche nella realtà e non è fatta di schermo, tastiera e online e offline.


Fonte

itesoridiamleta.wordpress



Edited by francesina63 - 9/4/2018, 17:00
 
WWW  Top
view post Posted on 9/6/2013, 08:37     +1   -1
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Moderatore globale
Posts:
71,516
Reputation:
+70

Status:


Non condivido nemmeno una parola di quello che sta scritto.
Penso che la persona che lo ha scritto o ha avuto grosse delusioni
o e lei a non avere capito nulla dell'amicizia.
Non confondiamo le amicizie tipo facebook, quella non è amicizia,
è una condivisione di cose tra un gruppo di persone.
Parlo del rapporto che si instaura tra una o più persone.
Quanti amici veri si hanno nella realtà?...Con che frequenza si vedono?
Si riesce quella rara volta che ci si incontra a mostrargli l'anima e il cuore?
Si riesce ad avere conforto e sentire l'amore e il calore vero di un'amicizia nella realtà?
ll monitor non è una penalizzazione è un velo tra un incontro di cuori.
Mai nella mia vita ho conosciuto persone cosi vere e sincere.
Amiche nella realtà...Mi vien da ridere, anche le più fidate,
appena ti giri trovano da sparlare...Se hai bisogno trovano
sempre qualcosa di urgente da fare.
Condividere anche solo una parola vorrebbe dire rinnegare le mie amiche virtuali,
vorrebbe dire che le ore che passiamo insieme la sera è tempo perso,
vorrebbe dire che non è amicizia ma solo conoscenza?
L'amica è quella che hai nel cuore e non centra se è nel virtuale o nella realtà.
Sono una persona che adopera più il cuore che la testa e il virtuale mi ha dato
persone che la vita reale non mi ha mai dato.
Lascio una gif che mi ha lasciato francesina tempo fa su un topic sull'amicizia
la trovo cosi vera cosi viva!

Amicizia



Edited by francesina63 - 9/4/2018, 17:01
 
WWW  Top
view post Posted on 9/6/2013, 16:46     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


YZNzOR5

Graziella...condivido tutto quello che hai scritto e quella gif esprime in tutto e per tutto
cosa sia l' amicizia virtuale che non è da meno di quella reale.

Magari io avessi conosciuto nella realtà l' amicizia come l' ho conosciuto nel
virtuale ma non è successo.

Chi parla in quel modo pensa che solo per il fatto che ci si scambia qualche saluto e qualche
parola in una chat significa che è nata un' amicizia. Assolutamente no!!

L' Amicizia è ben altro!!

Significa condividere tutto con una persona che ti può capire,
ascoltare e soprattutto non giudicarti mai.
Che c' è sempre ogni volta che ne hai bisogno, che ti aiuta e ti da conforto,
che ti consiglia e quando ci vuole ti rimproveri...perché no?
Se serve a farti stare meglio e a vedere le cose da un altro punto di vista,
ma che sai che comunque e sempre è sincera tanto da meritarsi la tua fiducia
e non importa se avviene solo parlando attraverso una chat.
Dietro ad uno schermo ci sono persone con un cuore
capace di voler bene anche senza guardare negli occhi ma guardando nell' anima
che nella realtà è molto più difficile.

Certo ci vuole una gran fortuna ed io mi sento superfortunata!!

Quello che non ho trovato nella mia realtà l' ho trovato nel web,
persone stupende che nella vita reale non avrei mai potuto conoscere
perché troppo lontane da me, adesso più vicine che mai!!


OFpoZe4



Edited by francesina63 - 8/9/2017, 13:05
 
WWW  Top
view post Posted on 10/6/2013, 15:46     +1   -1
Avatar

Lucy

Group:
Member
Posts:
18,356
Reputation:
+2
Location:
seregno monza brianza

Status:


I Miei Pensieri...La Falsità!

ZayTuZD



Eccomi qui, nel mio angolino...E' tanto che non ci entravo ma ora col silenzio della notte, la TV a basso volume che quasi non sento neanche quello che dice, ma mi fa compagnia, e i ricordi, i pensieri si mescolano fra di loro.
Avrei tante cose da raccontare ma mi sembra di avere un minestrone nella mente...
C'è quiete e silenzio tutto intorno. Mi piace per questo la notte. Il silenzio della notte è rilassante e fa riaffiorare tanti ricordi, ma stanotte voglio parlare di un ricordo molto recente anzi recentissimo!
Io, la sera, vado in una chat di una mia amica...Siamo in 3...Ci rilassiamo la mente a raccontarci cose simpatiche e divertenti, finché una sera entra una tizia, ci presentiamo lei dice il suo nome e noi il nostro...Fin qui tutto ok, se nonché la quarta persona comincia a dire che lei non crede alle cose virtuali, ok fin qui non ha tutti i torti. Noi cercavamo di farle capire che sì è il virtuale ma che anche nel virtuale ci sono cose vere. Lei "No, non ci credo per me tutto quello che è nel web è finto"...Io le chiesi siamo finte anche noi? lei..."Sì, anche voi siete finte". Noi allora abbiamo risposto... "Noi non siamo finte, noi ci comportiamo nel Web come nel reale". Lei "Anche i nick sono solo dei nick finti". Io "Il mio è il mio nome solo tradotto in inglese". Lei continuava a insistere che è tutto finto...Noi le abbiamo chiesto cosa ci facesse qui, se per lei è tutto finto. Lei "Per parlare" e continuava come un disco rotto a rinfacciarci che siamo finte, dopo tutto quello che le abbiamo detto lei insisteva con la sua teoria. Io le dissi "Se noi siamo finte...La prima finta sei tu". Siamo andate avanti per delle serate così... Stanotte però qualcosa è andato storto, mi sono saltati i nervi e l'ho mandata a f..... Sì è vero me la sono presa troppo per una scema che neanche conosco...Il fatto è che forse un po' di ragione ce l'ha ma non del tutto...Io credo che le persone negative non le trovi solo nel web ma anche magari vicini di casa...Le puoi incontrare appena metti i piedi fuori dalla porta di casa vi pare? Anch'io sono diffidente del virtuale, ma se trovo le persone oneste io gli credo non le assillo che sono finte...Io posso dire che le delusioni più grandi le ho avute da persone a me molto vicine e non nel web o in chat...Cavoli io ho un brutto carattere ma di una cosa sono certa se dico una cosa è quella non ci sono dubbi. Io sono anche troppo sincera e vera, tanto che spesso la mia sincerità mi ha messa nei guai! Chi è lei che senza neanche conoscermi mi da della falsa? Dopo averle più volte ripetuto che non è come crede?...Certo ci sono i falsi ma ci sono anche persone giuste e io grazie al web e grazie al mio Forum ho conosciuto sì persone ipocrite ma nello stesso tempo ho conosciuto anche persone belle e giuste...Persone sincere e oneste!!! Io e anche le mie due amiche pensiamo che dietro a ogni monitor ci siano persone che nutrono dei sentimenti, persone con un cuore che batte, persone che chi più o meno soffre con problemi di qualsiasi tipo, persone come me, come noi, persone che alla fine della giornata chiude le sue ansie e angosce e ci si riunisce dietro a un monitor per svagare un po' la mente e chiudere le ansie, le preoccupazioni dietro la porta...Passare un oretta insieme a scambiare 4 parole...Ecco queste siamo noi! Che c'è di strano? Certo non conosciamo i nostri volti perché ci separa la distanza ma non si sa mai anche la distanza a volte si può abbattere...Ovvio che è un mondo virtuale, ovvio che c'è la persona disonesta ma ci sono anche tante brave persone!!!!


A questo proposito voglio aggiungere una frase fatta su misura, ma ahimé non è frutto del mio cervello...L'ho trovata nel web...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Anonimo


Edited by francesina63 - 8/9/2017, 13:50
 
WWW  Top
view post Posted on 10/6/2013, 22:19     +1   -1
Avatar

Lucy

Group:
Member
Posts:
18,356
Reputation:
+2
Location:
seregno monza brianza

Status:


Rqj0uNx

JF8Iz7F



A RIECCOMI, Amici e Amiche ci ho pensato molto su questo episodio, ho detto molto ma una cosa ho tralasciato di dire... cosa ne pensiamo allora di tutte le parole giuste capitate nel momento in cui ne avevamo bisogno?
Sì, perché il virtuale non ci ha solo divertite ma ci ha anche aiutato nel momento del bisogno. Quando si era giù di morale la persona dietro lo schermo non la potevamo vedere ma leggendo ciò che scriveva era come se la potessimo sentire! Sapevamo che dietro quel monitor c'era un cuore che in quel momento batteva preoccupato per me. Le parole dette al momento del bisogno dopo mi sentivo già meglio moralmente...Vogliamo dimenticare quante volte ci siamo confidate fra noi? Quando sono stata malissimo in ospedale ero sul punto di lasciarci le penne...Ebbene le amiche conosciute virtualmente, quelle amiche che qualcuna reputa false, proprio quelle si sono fiondate al telefono chiamandomi e incoraggiandomi. Vogliamo dire che quelle sono finte e che non valgono niente???? No, non potrei mai dirlo perché in quel momento quegli amici con i loro incoraggiamenti mi hanno teso una mano e io l'ho afferrata e tenuta stretta fra le mie!

6cIAyk2



I loro consigli, le loro belle parole mi hanno fatto capire che non ero sola e dimenticata. Certo non fisicamente ma col loro pensiero loro erano vicino a me!!!! A volte chiudo gli occhi e mi sembra di sentire ancora il calore delle loro mani, il calore della loro voce...Ecco cos'è il virtuale!!! Io so che senza il virtuale non potrei più vivere...Certo come tutte le cose bisogna saperlo dosare nella maniera giusta!


DALgaqh



Edited by francesina63 - 8/9/2017, 13:16
 
WWW  Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:02     +1   -1
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Moderatore globale
Posts:
71,516
Reputation:
+70

Status:


Ci ho pensato molto se rispondere o no,
ma ho pensato che a un certo punto non occorre.
Ognuno di noi ha le sue idee, le sue delusioni,
capire o no se una persona nel web e' vera o falsa
dipende da noi, da quanto siamo disposti a credere
e da quanto siamo disposti a rischiare
tutto il resto e' relativo!!


fidati_del_tuo_cuore



Edited by francesina63 - 9/4/2018, 17:04
 
WWW  Top
view post Posted on 17/6/2013, 06:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
90,220
Reputation:
0

Status:


Dipende in parte da chi ti ritrovi ma ancora di più dalla fortuna!
Così come c'è chi trova un compagno con un clic al tempo stesso io non faccio che ricevere l' ennesima pugnalata!

Motivo per cui non posso dare una risposta precisa, è la mia stessa esperienza personale che me lo impedisce!
 
Top
Merla
view post Posted on 22/10/2015, 09:12     +1   -1




Personalmente non credo nelle amicizie virtuali.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 16:36     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


XqT9zWP

Ciao Merla!!

Benvenuta nel mio forum!!

Anch' io non credevo che si potesse diventare amici in modo virtuale,
ma poi ho conosciuto Graziella e ho cambiato idea.

Un'amicizia come la nostra non l' ho trovata neanche
nella mia vita reale e mi sento davvero fortunata!!

:sole: :welcome: :grazie: :salutino:



Edited by francesina63 - 8/9/2017, 13:51
 
WWW  Top
8 replies since 9/6/2013, 04:30   4815 views
  Share