Dolomiti friulane:la montagna amica dal gusto autentico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2013, 15:59     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


pc78DJG

Dolomiti friulane: la montagna amica di tutta la famiglia



Piancavallo, le Valli Pordenonesi, i Magredi sono luoghi simbolo, dove la montagna conserva il suo sapore più autentico e la suggestione pura di una natura intatta ed emozionante. Siamo nel cuore delle Dolomiti Friulane, le più nascoste, le meno mondane, ma proprio per questo ancora assolutamente autentiche, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui la natura è ancora selvaggia e aspra, e riserva agli appassionati la rara bellezza di paesaggi incontaminati, ma anche tradizioni antiche, austere architetture in pietra con i ballatoi di legno, i sapori rustici e genuini che le persone del posto hanno preservato con ostinazione e passione, insieme al loro innato senso dell'ospitalità.

Questa regione di splendide montagne si trova nel Friuli Occidentale, in provincia di Pordenone e vi si arriva facilmente grazie agli ottimi collegamenti stradali: si tratta del luogo ideale per abbandonarsi al contatto con la natura lontano dal turismo di massa, per una vacanza con tutta la famiglia all'insegna del più puro relax, ma anche dello sport attivo, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

cUUhR5w



Gli amanti della montagna trovano infinite possibilità di escursioni di ogni livello di difficoltà, dalla semplice passeggiata tra prati e boschi al trekking più impegnativo, nel Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, il più vasto del Friuli-Venezia Giulia, con quasi 37mila ettari di natura intatta e selvaggia, dominata dalla guglia di 300 m del Campanile di Val Montanaia.

qsPLcHy



La natura dà spettacolo anche al Parco del Prescudin, oasi naturalistica in cui vivono molte specie rare di fiori e arbusti, dove si arriva dopo aver risalito la Valcellina, con il suo spettacolare orrido e le pareti di roccia che attirano i climbers di tutto il mondo; Chi cerca invece l'animazione e i servizi di un centro abitato ben attrezzato trova tutto quello che serve a Piancavallo, nota e attrezzata località di sport sia invernali che estivi.

DzIOMib



Sono da visitare anche Poffabro e Frisanco, celebri per le loro case di pietra e annoverati tra i "Borghi belli d’Italia", e Casso, sullo sfondo della diga del Vajont di cui nel 2013 ricorre il 50° anniversario della tragedia.

JFWvCAM



Gli appassionati di sport possono fare base a Claut, punto di partenza per lunghi trekking, spettacolari arrampicate e, d’inverno, di traversate sci alpinistiche e scalate sulle cascate di ghiaccio. Andreis, invece, con il Nordic Life Park, è l'ideale per gli appassionati di nordic walking, con itinerari anche di più giorni. Qui, chi ama gli animali non può non visitare il Centro recupero rapaci dove vengono curati e poi rimessi in libertà tanti uccelli feriti.

Sempre per gli amanti degli animali a Cimolais, sede del Parco Dolomiti Friulane, si trovano il Recinto faunistico di Pianpinedo (35 ettari di montagna, in cui vivono in libertà caprioli, cervi, stambecchi) e il Sentiero botanico.

M77YKTB



E ancora ci sono forre e grotte: le più spettacolari sono quelle di Pradis a Clauzetto. Non mancano laghi incantevoli come quello, azzurrissimo, di Barcis, e tanti torrenti impetuosi, un vero paradiso del canyoning e del rafting.

sJz9Tsp



Ai piedi delle montagne si stende il delicato ecosistema dei Magredi, una terra aspra che trova elementi simili solo nella steppa russa. Qui sono da vedere Polcenigo, con la sorgente gelida e cristallina del Gorgazzo, Caneva e il sito paleolitico Palù; Maniago, capitale italiana delle lame e dei coltelli, Spilimbergo, affascinante cittadina con uno splendido duomo con affreschi trecenteschi e il borgo antico, dove si trova la celebre scuola di mosaico.

Le Dolomiti Friulane sono particolarmente amiche dei bambini, con un ricco cartellone di attività pensate espressamente per loro. Gli hotel, agriturismi e B&B propongono pacchetti con sconti particolari riservati alle famiglie. Tra le tantissime attività a disposizione dei piccoli turisti ci sono, ad esempio, le passeggiate in groppa all'asinello a Piancavallo, la possibilità di osservare da vicino cervi, caprioli, stambecchi che vivono in libertà fra le rocce (al Parco faunistico di Pianpinedo & Fattoria didattica), oppure possono imparare a intrecciare un cesto o a cuocere il pane. I più avventurosi possono seguire le orme che i dinosauri hanno lasciato milioni di anni fa nelle rocce del Parco delle Dolomiti Friulane, o anche fare acrobazie, naturalmente in tutta sicurezza, passando da albero ad albero, o ancora provare l’avventura del Canyoning all’ Acqua Park Pradis.

Tutte le informazioni per organizzare la vacanza si trovano sul sito web www.piancavallodolomitifriulane.it.


TzciaRo



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 29/4/2018, 15:51
 
WWW  Top
0 replies since 10/7/2013, 15:59   236 views
  Share