Le case dello zodiaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2013, 21:52     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


HV3CWAG



In Astrologia si definiscono Case Zodiacali, o campi o settori, la suddivisione dello Zodiaco in 12 parti, ognuna delle quali tratta differenti settori della vita.

Le 12 Case, come i Segni Zodiacali, si contano in senso antiorario, la cuspide della prima casa coincide con l'Ascendente, ossia con il segno che si trova ad Oriente al momento della nascita.

Le 12 Case Zodiacali non corrispondono ai segni nè come dimensioni nè come collocazione anche se sono strettamente associate ad essi.

Come per i segni ed i pianeti, anche le Case Zodiacali si suddividono a seconda delle loro caratteristiche:

• Case angolari e cardinali - I - IV - VII - X [contrassegnate da numeri romani perchè sono le più importanti, coincidono con ASC - IC - DISC - MC]

• Case susseguenti - 2 - 5 - 8 - 11 [contrassegnate da numeri arabi]

• Case cadenti - 3 - 6 - 9 - 12 [contrassegnate da numeri arabi]

Le 12 Case Zodiacali sono associate simbolicamente ai Segni Zodiacali, pertanto avremo la prima casa associata all'Ariete, la seconda al Toro , la terza ai Gemelli e così via.

Ogni persona in una data circostanza della vita, legata ad una determinata casa, si esprimerà non solo in relazione al segno solare ma anche a seconda del segno associato alla casa in questione.

Accumulo di pianeti in una casa - generalmente chi si trova in una situazione del genere darà un'importanza maggiore al settore occupato mentre il settore opposto subirà una limitazione.

Pianeti sulle cuspidi delle case - quando un pianeta si trova vicino alla cuspide di una casa, la sua influenza si sentirà su entrambe, ma più evidentemente sulla successiva.

L'ora di nascita determina la posizione del sole nelle Case Zodiacali.

OUc24Nm



NB: Le Case Zodiacali rappresentano il percorso del sole e dei pianeti nell'arco di una giornata, dall'alba di un giorno all'alba successiva. Questo perché la rotazione della terra su sé stessa causa la rotazione apparente del cielo, e quindi anche dei settori zodiacali.
Ogni 2 ore circa un nuovo settore zodiacale sorge ad Est e il settore opposto tramonta ad Ovest.

Lo studio delle dodici Case astrologiche è fondamentale per la compilazione del tema astrale: esaminando la posizione dei pianeti e dei segni nelle rispettive case si ottengono infatti moltissime informazioni sul carattere e le attitudini di una persona. Le case rappresentano la simbologia quotidiana dello Zodiaco e servono a indicare il settore o l'ambito particolare in cui il sistema solare eserciterà la sua influenza su una singola persona. Ogni casa comprende una forma di vita, un modo di esprimersi, un particolare interesse diverso da quello delle altre case.

Cerchiamo di capire meglio come funziona il sistema di domificazione:

A differenza di quanto avviene per le carte geografiche nello schema oroscopico l'Est è da immaginarsi a sinistra mentre l'Ovest a destra. Questo fatto è di estrema importanza per la ripartizione delle case. I punti cardinali di un tema natale sono quattro: l'Ascendente (ASC), il Discendente (DS), il Medium Coeli (MC) e l'Imum Coeli (IC).

•L'Ascendente è il punto dello zodiaco che, osservato in un dato momento e in un dato luogo, sorge a Oriente al momento della nascita e nello schema oroscopico si segna sulla sinistra.

•Il Discendente si trova nel punto opposto l'Ascendente e rappresenta il punto dove tramonta il Sole e nello schema oroscopico si segna sulla sinistra.

•Il Medium Coeli è il punto in cui il meridiano del luogo incontra l'eclittica alle 12 precise.

•L'Imum Coeli o Fondo cielo è il punto diametralmente opposto al MC.

La linea che unisce L'ASC al DS e che divide lo schema in due semicerchi, rappresenta l'orizzonte del luogo in cui è avvenuta la nascita e dobbiamo immaginarla come centro dello schema. Anche la linea che unisce il MC e l'IC divide lo schema in due semicerchi nel senso verticale, senza tuttavia formare necessariamente un angolo retto con la linea dell'orizzonte.

Ciascuna delle quattro parti che si sono così formate viene a sua volta suddivisa in tre parti, quindi lo schema oroscopico risulta diviso in dodici settori che prendono il nome di case o campi.

Le sei case che si trovano al di sotto (ossia a nord) della linea dell'orizzonte, vengono dette case notturne, perché corrispondono a nascite notturne. Le sei case che si trovano al di sopra dell'orizzonte vengono dette case diurne perché corrispondono a nascite diurne.

•Le sei case notturne indicano tutto ciò che un individuo trova attorno a sé al momento della nascita, dalla persona fisica, all'ambiente familiare fino allo stato di salute.

•Le sei case diurne indicano le possibilità di sviluppo dell'individuo al di fuori dell'ambiente conosciuto.

Ogni casa corrisponde inoltre ai segni zodiacali: la prima corrisponde all'Ariete, la seconda al Toro, la terza ai Gemelli e così via...


LA PRIMA CASA - dell'Ariete e di Marte

Parole chiave: Motivazione psicologica, benessere



E' la casa più importante del tema natale perché segna l'Ascendente; è in questa casa che si rivelano la personalità, la salute e il benessere, insieme alle attitudini e al temperamento.
Un pianeta in prima casa ha una potente influenza sulla personalità, connotando in maniera significativa sia le caratteristiche dell'Ascendente, sia ciò che riguarda la casa stessa.

La Prima Casa è comunemente definita come la Casa dell’Io. La cuspide della Prima Casa è la dimora dell’Ascendente, il Segno che nasce sull’orizzonte orientale al preciso momento della nascita.

Pensando a ciò in termini di alba e nuovo inizio, si comincia a cogliere il concetto di Prima Casa. I nuovi inizi, qui sono centrati sull’individuo: l’io e il proprio viaggio di scoperta che definiscono una persona. Chi sei? Cosa diventerai? Come realizzerai il tuo migliore io? La Prima Casa evidenzia la realizzazione del potenziale ultimo di qualcuno. Questo processo del diventare un individuo unico è uno dei più grandi contributi che diamo al mondo in cui viviamo.

Le qualità distintive che possediamo sono spesso definite personalità. La Prima Casa si rivolge all’individuo, al suo comportamento e approccio alla vita. In altre parole, la somma totale di un individuo. Questo è il pacchetto che diamo al mondo. Il pacchetto stesso, o il nostro essere più esteriore, è anche governato dalla Prima Casa – pensiamo al corpo fisico e al modo in cui ci presentiamo, e in particolare, la testa e il viso.

La prima infanzia è anche governata dalla Prima Casa. Tutto, dai nostri primi passi alla nostra visione del mondo emergente, è qui considerato. Come ci svilupperemo? Qual è la nostra visione della vita? Tutto comincia all’inizio (la Prima Casa) e serve a darci una forma per tutto il tempo.

Riassumendo, la Prima Casa parla alle persone che stiamo diventando e che diventeremo, sia interiormente che esternamente. Si rivolge alla nostra personalità e presenza nel mondo, alle nostre qualità essenziali, all’ approccio alla vita, al modo di comportarsi e sensibilità. L’io interiore e il corpo esterno sono ciò che interessa alla Prima Casa.

LA SECONDA CASA - del Toro e di Venere

Parole chiave: Possesso, sentimenti



La seconda casa ci parla delle attitudini verso la sicurezza, il possesso, come affrontare il rapporto con il partner. A secondo del pianeta che transita in questo casa può succedere che la persona amata o un bambino siano considerati come una proprietà.

La Seconda Casa è comunemente definita la Casa delle Proprietà. Mentre è rivolta a tutto ciò che possediamo, non è limitata semplicemente alle cose tangibili. Noi possediamo i sentimenti e le emozioni, così come l'individualità, le abilità, i bisogni e i desideri. Quando ammettiamo qualcosa, stiamo infatti rivendicando la proprietà del nostro più grande possedimento, il proprio io.

Sfruttare le nostre proprietà al massimo, inclusi i beni materiali, fa anche parte del regno della Seconda Casa. Le nostre proprietà dovrebbero valorizzare la nostra vita e quella degli altri oltre a favorire un generale senso di benessere. Ciò porta avanti il concetto di valore che è la chiave della Seconda Casa. Cosa valutiamo, il tangibile e l'intangibile? Perché lo valutiamo? Chi valutiamo? Cosa realmente possediamo? Cosa vogliamo possedere? Perché? La nostra effettiva risoluzione di queste questioni è una larga parte di ciò che riguarda la Seconda Casa.

Le Proprietà specifiche, comprese nella Seconda Casa, includono i guadagni e la nostra abilità nell'influenzarli, gli investimenti e i beni mobili (auto, abiti, gioielleria e simili). Il debito è anche parte di questa equazione, poiché noi abbiamo la responsabilità di pagare i conti. Come guardiamo al denaro, l'acquisizione della ricchezza (e dei debiti), i rovesci finanziari, i risparmi, il budget da rispettare e lo status finanziario sono tutti governati dalla Seconda Casa.

Per coloro che credono che il denaro rende liberi, è interessante notare che questa massima trova una dimora nella Seconda Casa. Le libertà personali così stabilite dalla capacità finanziaria e dalla sensibilità sono indirizzate a questa Casa. In grande misura, le nostre proprietà e come le utilizziamo aiuta a definirci vitali esseri umani. Facendo un passo avanti, questi beni materiali ci aiuteranno ad ottenere stato sociale, riconoscimento, amicizia e amore? Usati in modo appropriato, potrebbero. Perciò, l'obiettivo implicito nella proprietà di qualcuno potrebbe essere definito come l'abilità nell'utilizzare queste proprietà onestamente, a nostro miglior vantaggio e per il bene più grande. Se le nostre proprietà lavorano per noi e per quelli che ci circondano, cosa potremmo chiedere di più?

LA TERZA CASA - dei Gemelli e di Mercurio

Parole chiave: Fratelli, sorelle, trasporti, ambiente, studi inferiori



E' la casa dei parenti più prossimi; dà informazioni circa gli studi, sul tipo di lettura che più ci appassiona, la capacità di comunicare, i rapporti quotidiani, l'ambiente in cui si vive. La terza casa è in relazione all'uso della parola, può essere usata per comprendere in che modo un individuo ha la possibilità di esprimersi pienamente.

La Terza Casa è comunemente definita la Casa della Comunicazione. In questa Casa, la maggior parte della comunicazione si svolge tra l'individuo e coloro che gli / le sono più vicini: fratelli e sorelle, così come i vicini di casa. Mentre la comunicazione qui può essere sia scritta che verbale, essa ha anche una qualità consapevole. Pensate agli spiriti affini e alle connessioni mentali. Questo serve per sottolineare il ruolo dell'intelligenza all'interno della Terza Casa.

L'intelligenza, come viene vista in questo regno, è l'abilità analitica che uno possiede all'interno del suo ambiente, specificatamente un possesso base delle cose e una sensibilità pratica. Noi utilizziamo questa intelligenza per aiutarci a lavorare in modo effettivo nel nostro mondo e con coloro che abitano in esso. La Terza Casa ci ricorda che va bene usare l'abilità della coscienza, così come una intelligenza riflessiva, per avanzare sulla nostra strada. Una relazione simbiotica con coloro che ci sono vicini è anche parte del piano. Non dimentichiamo che le nostre menti sono potenti, veloci e abili. Alcune cose saranno ben studiate, altre quasi automatiche. Massimizzare il nostro totale potenziale è la chiave.

La precoce educazione, che effettivamente ci insegna come pensare e comunicare, è anche coperta dalla Terza Casa, così come i viaggi brevi. Ancora, la natura diretta del viaggio parla all'intima natura della Terza Casa: coloro che conosciamo bene, nel nostro ambiente, che tengono compatto quell' ambiente.

Utilizzare la nostra intelligenza e condividerla effettivamente con gli altri è l'essenza della Terza Casa. Come meglio affermiamo la nostra causa con gli altri, spesso con coloro che amiamo di più? Le nostre azioni saranno considerate vere dal nostro ambiente e dal nostro pianeta, sempre? Questo conduce alle precedenti forme di intelligenza raccolta, come i computer. Essi creeranno o interromperanno la comunicazione, così come la conosciamo? Le domande poste dalla Terza Casa possono essere risposte ascoltando questa Casa: pensa, procedi, condividi.

LA QUARTA CASA - del Cancro e della Luna

Parole chiave: Casa, ambiente domestico, genitori



Qui ci addentriamo nel regno del focolare domestico e il ruolo dei genitori è messo a fuoco. Attraverso questa casa osserviamo il modo in cui è vissuto il rapporto con la famiglia; emergerà il modo in cui il bambino vede i genitori ed il rapporto con ciascuno di essi. La quarta casa ci parla anche del luogo d'origine.

La Quarta Casa è comunemente definita la Casa del Focolare Domestico. Quando pensiamo alla dimora, pensiamo a quel luogo in cui mettere le nostre radici. Poniamo le fondamenta e ci piantiamo fermamente sulla Terra. Un giorno, torneremo a quella stessa Terra. La Quarta Casa porta le cose al punto di partenza rivolgendosi anche alla tarda età, alla fine e al nostro finale luogo di riposo.

Molta dell’enfasi della Quarta Casa, comunque, è concentrata sul concetto di dimora. Mettendo le radici, creiamo una casa per noi stessi, o più specificatamente, per l’individuo. Vale la pena notare che oltre alla casa fisica, esterna (tutti i mattoni e la calce intorno a noi), abbiamo costruito veramente la casa essenziale dell’io. “Sono a casa”. Le parole stesse donano un senso di pace. L’individuo è ora centrato, radicato, uno ed in pace con la Terra. Cerchiamo di tornare a casa sia fisicamente che psicologicamente, per noi stessi e per coloro che amiamo. Creando una casa, creiamo un luogo di incontro, un santuario, un posto sacro per noi stessi e per gli altri.

Nella nostra casa, integriamo l’io con tutto ciò che ci sta davanti e che ci aiuta a dare forma a ciò che oggi siamo. Creiamo uno spazio domestico che ci conforta e ci nutre e serve a tenere al sicuro coloro che amiamo. Qui sono anche importanti la storia della famiglia, le norme sociali e culturali, ed i modi di essere. Tutto ciò è governato dalla Quarta Casa, così come la nostra discendenza, le nostre radici, la nostra eredità. Queste qualità sono portate a “casa” da noi ed integrate nel luogo che chiamiamo casa.

Sono i nostri genitori che ci aiutano a creare la casa che vogliamo, poiché sono loro che nutrono e formano grandemente il nostro essere. Perciò la Quarta Casa può essere anche pensata come la Casa della Madre, del Genitore o dell’Educatore.

Guardando a queste cose da un rigoroso punto di vista tangibile, notiamo che la Quarta Casa racchiude anche le strutture fisiche (case) e i beni immobili. La Quarta Casa rappresenta la famiglia, la storia, le tradizioni. Tutto ciò contribuisce al processo dell’individuo che diventa vero, realizzato ed individualizzato. Questo è il modo in cui torniamo a casa.

LA QUINTA CASA - del Leone e del Sole

Parole chiave: Creatività, piacere, figli, amori, assunzione di rischi, il padre



Si tratta della casa della creatività, non necessariamente legata all'arte; può esprimersi anche attraverso semplici abilità come ad esempio cucinare o badare alla manutenzione dell'auto.
In questa casa si legge l'attitudine ad essere madre o padre, l'istinto materno e paterno, la capacità di procreare e di essere genitore; essa si occupa del rapporto che i genitori hanno con i figli. In questa casa vivace e positiva scoprirete anche il modo in cui si manifestano gli istinti affettivi. I pericoli inerenti alla quinta includono l'eccessivo ottimismo e la sfrontatezza.

La Quinta Casa è comunemente definita come la Casa del Piacere. Spesse volte, il piacere è il risultato di un atto creativo. Il semplice atto della creazione è, essenzialmente dare qualcosa di se stessi e creare qualcosa – creare un altro? Si, la Quinta Casa parla proprio della procreazione e dei bambini, ma si rivolge anche alla creazione dell’arte e della cultura. La vita creativa è quella dalla quale deriviamo maggiormente piacere personale e auto soddisfazione. Mi piace questo? Mi fa sentire bene? Mi dona piacere? Le risposte a queste domande sono dominio della Quinta Casa.

Portando un po’ avanti il principio del piacere, possiamo dargli un volto più umano, anche due. Relazioni sentimentali e storie romantiche, entrambi piaceri emotivi, appartengono al regno della Quinta Casa. Soddisfazioni emotive possono essere ottenute in molti modi, e infatti un altro modo a cui ci indirizza questa Casa è il gioco d’azzardo. Mentre questo implica un rischio finanziario, può essere anche visto come la volontà di correre un rischio: in amore, con i soldi o nella vita. Un rischio istintivo nella speranza di un risultato piacevole è come lo vede la Quinta Casa. Questa Casa è abbastanza ricca di piaceri poiché essa domina anche il divertimento, i giochi e gli hobby. La vita è molto più che soltanto essere o fare, essa include anche il trovare; trovare il piacere nelle azioni in cui ci impegniamo.

I bambini come fonte di piacere sono anche importanti nella Quinta Casa. Questo ci riporta indietro alla creatività, poiché attraverso i nostri bambini, creiamo una estensione di noi stessi e poi li guardiamo crescere. Dare ai nostri bambini tutto il bene che avevamo (e abbiamo), è sicuramente una ricerca piacevole. Come si manifesterà questo? Quale forma di piacere e di libertà emotiva è migliore per i nostri bambini? La musica, la danza, il teatro, l’arte, la scienza, la letteratura – queste fantasie sono per noi e per loro. Giocare per il proposito di un arricchimento emotivo e del puro piacere è ciò che riguarda la Quinta Casa.

LA SESTA CASA - della Vergine e di Mercurio

Parole chiave: Salute, alimentazione, attività fisiche e ricreative, lavori quotidiani



Questa è la casa della salute, dell'alimentazione e delle attività fisiche; ha perciò un'influenza rilevante sul nostro benessere in senso lato. Da questa casa è possibile capire se una persona è disciplinata e sistematica, se è schiava delle abitudini o vittima della propria disorganizzazione.

La Sesta Casa è comunemente definita la Casa della Salute. Implicita nel mantenimento della buona salute è l'abilità di gestire le avversità, e questo tema risulta più vero nella Sesta Casa. Come esseri umani, abbiamo naturalmente dei difetti. Che cosa ne facciamo? Come reagiamo di fronte ad una crisi personale? Crisi, malattie e rovesci di fortuna sono tutti parte del nostro viaggio sulla Terra. Il modo in cui ci confrontiamo con queste situazioni e in cui trattiamo le lezioni che esse invariabilmente ci insegnano, ci aiutano a definire le persone che diventeremo.

Le nostre paure ci tengono indietro, ma se le affrontiamo a viso scoperto e se ne veniamo fuori più forti dall'altro lato, possiamo imparare la preziosa lezione del servizio o come dovrebbe essere il lavoro della nostra vita. Lavoro e servizio sono centrali per la Sesta Casa. Il focus qui è sull'impiego (datori di lavoro e lavoratori), sull'allenamento,su coloro che ci servono (insieme a coloro che serviamo noi) e su quelli che dipendono da noi. Mantenere noi stessi forti attraverso questi sforzi è anche importante, ecco perché la Casa si concentra ulteriormente sulla salute (buona e cattiva), la dieta, il fitness e l'igiene.

Essenziale per il lavoro che facciamo nella vita è il lavoro che facciamo su noi stessi. Dovere, responsabilità e crescita personale tutto contribuisce alla creazione di un essere pienamente realizzato. Lavoriamo per gli altri così come per noi stessi; siamo al servizio di coloro che hanno bisogno di noi, compreso il nostro stesso essere. Ci saranno tempi in cui la crisi di salute o di fede si presenterà sul cammino del nostro essere migliore. In questi tempi, dobbiamo cercare di guarire noi stessi (di nuovo, il focus di questa Casa è sulla salute) così che possiamo tornare al lavoro e realizzare il nostro totale potenziale, al servizio del mondo.

La Sesta Casa si rivolge anche alla quotidianità della vita: cosa indosserò oggi? Ho bisogno di un taglio di capelli? Il cane ha mangiato? Queste semplici domande tengono attivo il nostro motore e ci permettono di fare lavori più importanti di nostra scelta. E' un trapunta formata da pezze di differenti colori: l'abilità a servire gli altri nella salute ed attraverso il lavoro, che è sia prezioso che soddisfacente.

LA SETTIMA CASA - della Bilancia e di Venere

Parole chiave: Associazioni, relazioni, matrimonio



Questa è la casa dei rapporti affettivi. La settima casa, sinonimo di impegno, riflette uno dei più radicati bisogni di una persona, quello cioè di unirsi a un'altra; indica perciò quale tipo di partner cerca il soggetto e, dato il rapporto simbolico di questa casa con la Bilancia, fornisce informazioni circa l'equilibrio nelle relazioni, quanto queste siano necessarie, e quanto il soggetto sia autonomo o dipendente.

La Settima Casa è comunemente definita la Casa della Collaborazione. Con questa Casa, vediamo uno spostamento da un individuo verso un altro – un partner. Cooperando e relazionandoci all'altro, ci uniamo con il proposito di raggiungere qualcosa. Il proposito è importante per la Settima Casa – l'atto di realizzazione di qualcosa di grande o piccolo per l'individuo, la collaborazione e anche la società nel suo complesso. Nell'unione con l'altro, diventiamo un membro più prezioso del nostro mondo: diamo un contributo, un piccolo dente nella ruota della vita. Abbiamo un proposito. La cooperazione e la collaborazione ci aiutano a facilitare il nostro proposito nella vita.

Attraverso l'associazione, riempiamo il nostro essere. Improvvisamente, vediamo noi stessi nel contesto. Attraverso l'associazione nella quale lavoriamo, giochiamo, amiamo, e/o creiamo, siamo pienamente formati e completati. L'altra metà ci aiuta a renderci interi. Infine, il modo in cui ci relazioniamo agli altri ci aiuterà a definire il successo che abbiamo come esseri umani e come membri dell'umanità.

La Settima Casa ci mostra che la collaborazione può assumere molte forme: matrimonio, relazioni d'affari, contratti, legalità, negoziazioni e accordi. Collaboriamo in misura maggiore o minore a queste diverse associazioni. La qualità di quella collaborazione, essenzialmente come ci relazioniamo agli altri, è una chiave per la Settima Casa. Perché scegliamo questa collaborazione? E' per amore o per denaro? Ragioni pratiche? Considerazioni sociali? Ci sono molte ragioni per unirsi agli altri. Possiamo scegliere di farlo per riempire i vuoti in noi stessi. Vogliamo semplicemente la compagnia o la collaborazione di un’ altra persona. La collaborazione che formiamo dice molto su noi stessi e serve anche ad insegnarci molto. Questa Casa vuole farci sapere che la qualità delle nostre collaborazioni valorizzerà le nostre vite, le renderà più piene, più speciali e migliori per tutti.

Le tensioni all'interno di una collaborazione serve anche ad insegnarci delle lezioni. Per questa ragione, la Settima Casa si concentra anche sul lato più oscuro delle nostre unioni. Divorzio, cause, trattative tutto cade all'interno di questa Casa. Guardando al peggio, una collaborazione può creare nemici – e su una scala più globale, queste incrinature possono degenerare in una guerra. E' la nostra reazione a questa avversità che formerà la collaborazione a venire.

L'OTTAVA CASA - dello Scorpione e di Plutone

Parole chiave: Sesso, eredità, investimenti



L'ottava casa si riferisce ai beni ricevuti in eredità: è inoltre la casa della ricerca interiore, e indica la disposizione dell'individuo nei confronti della morte e dell'aldilà.
L'ottava è la casa della forza vitale, dove tutti gli istinti, compreso quello sessuale, sono messi a fuoco; la tradizione afferma che è anche la casa del crimine, della ricerca scientifica e delle qualità investigative.

L'Ottava Casa è comunemente definita come la Casa del Sesso. Questa Casa si dedica allo studio delle relazioni – interazioni con l'altro e di come certi aspetti di queste interazioni possono assumere una natura più pubblica. Essa rivela a cosa ci porteranno le nostre relazioni e come ottenere il meglio da esse.

Tornando all'enfasi di questa Casa sul sesso, è importante notare che i Francesi si riferiscono ad un orgasmo come “le petit mort” o “la piccola morte”. Quando raggiungiamo quel nobile stato di comunione, lasciamo indietro un po' di noi stessi – moriamo di una piccola morte. Si può anche scegliere di vedere ciò come una crescita, un nuovo inizio, la rinascita dell'anima o un miglioramento della relazione. L'Ottava Casa è la Casa delle pari opportunità, poiché pone il sesso, la morte e la rinascita sullo stesso piano, sullo stesso campo da gioco riconoscendo la capacità di vivere e l'importanza di tutti e tre. Tutti sperimenteremo la morte e la rinascita come parti della nostra vita: le relazioni fallite portano a nuovi rapporti, a cambiamenti nella carriera, a un nuovo taglio di capelli. Veniamo rigenerati e rinasciamo ad ogni nuova fase.

La condivisione delle risorse è anche competenza dell'Ottava Casa: eredità, alimenti, tasse, assicurazione, supporto agli altri. L'aiuto finanziario così come quello spirituale, emotivo e fisico è dominio di questa Casa. Mentre le nostre relazioni condividono molte delle cose sopra menzionate, esse hanno anche delle proprie dinamiche e crescono dall'interno (cresciamo attraverso la nostra sessualità ed attraverso altri mezzi più tangibili). Detto questo, molte delle nostre relazioni sono espansive, ma hanno anche alcune costrizioni, molte delle quali sono poste dalla società. Di nuovo, vengono alla mente le tasse, gli alimenti, e la natura comune dei beni. Si, per ogni opportunità che abbiamo, possiamo affrontare una restrizione . Ancora una volta, morte e rinascita.

Considerando la natura trasformista di questa Casa, i rituali vengono evidenziati. Ogni gruppo ha il suo proprio modo di indagare e guardare profondamente nell'anima e nel passato, anche se soltanto per cogliere il senso di cosa realmente siamo. Quale qualità i nostri rituali assumeranno? Stati di esaltazione o metamorfosi? Quali segreti conserviamo e perché? Come gestiamo le nostre interazioni, relazioni e i rituali è importante per l'Ottava Casa – saremo onesti, efficaci e responsabili? I ricchi generati dalle nostre relazioni daranno benefici al gruppo (compagnia, umanità) nell'insieme? La nostra eredità è una chiave per questa Casa: come conduciamo noi stessi adesso, e come ciò si svilupperà nel tempo.

LA NONA CASA - del Sagittario e di Giove

Parole chiave: Studi superiori, lunghi viaggi, ideali, sogni, sfide



La nona casa riguarda gli studi superiori, la capacità di comunicare e di estendere le facoltà della mente; qui conosciamo quale visione del mondo ha l'individuo, se idealista e filosofica, e le sue opinioni su argomenti di tipo spirituale. In pratica è alla nona che dobbiamo guardare quando esaminiamo il caso di un abbandono scolastico o la decisione di proseguire gli studi o se ci viene posta una domanda su un viaggio.

La Nona Casa è comunemente definita la Casa della Filosofia. Relativamente a questo tema, è la nostra ricerca del significato che costituisce il punto focale. In virtù dell'esplorazione del nostro mondo, iniziamo ad afferrare tutto ciò che è disponibile per noi. Tutto si riduce alla comprensione: la comprensione di ciò che vediamo, sentiamo, sondiamo nella speranza di capire il vero significato.

Attraverso l'educazione superiore, abbiamo la speranza di capire i concetti e le teorie che valorizzeranno il nostro mondo. Sia a livello filosofico che a livello psicologico, la Nona Casa ci ricorda che stiamo facendo un viaggio di scoperta. Lungo questa strada, ci ritroveremo faccia a faccia con i nostri ideali e successivamente daremo forma all'etica secondo la quale viviamo. Un altro approccio per un significato più chiaro e per la comprensione di ciò che vediamo, e ancora più importante, di ciò che non vediamo, è attraverso la religione. Comprendere ed accettare ciò che è più grande di noi e del nostro mondo è fondamentale per la Nona Casa.

Tristemente, potremmo non essere umili nei confronti di ciò che abbiamo. Una comprensione concreta delle possibilità nella vita può condurre ad una ambizione spietata, all'avarizia e ad una eccessiva espansione dell'io. Per affrontare questi demoni in modo più efficace nella società, abbiamo istituito le leggi. Queste leggi garantiscono una crescita ordinata e positiva di quella società. Allo stesso modo, la filosofia e la religione aiutano nella formazione di una società produttiva. Come si relazionano i membri di una società, la conoscenza ed il rispetto delle leggi secondo le quali essi vivono, sono centrali per la Nona Casa.

Il modo in cui manifestiamo la nostra vita interiore ed esteriore è anche interesse della Nona Casa. Viaggiare ed interagire con culture e popoli diversi sono mezzi per raggiungere questo fine. I nostri sogni, quelli che illustrano il nostro passato così come quelli che parlano di eventi futuri, aiutano anche a dare forma al nostro essere ed alle nostre relazioni. Facendo un passo avanti, entra in gioco anche la fisica come portatrice di rilevanti informazioni.

Inoltre, la Nona Casa si rivolge all'editoria e alle multinazionali come le ditte di import/export. Questa Casa ha anche una visione multi generazionale, poiché tiene conto dei nipoti, anche quelli acquisiti. Alla fine del giorno, comunque, la Nona Casa è meglio descritta come filosoficamente inclinata alla ricerca di significato e verità.

LA DECIMA CASA - del Capricorno e di Saturno

Parole chiave: Aspirazioni e ambizioni



Questa è la casa delle aspirazioni e dell'autorità, ovvero come esercitiamo tale ruolo quando ci viene delegato; pone l'accento sulle condizioni sociali di un individuo, sui valori della famiglia, la tradizione, il senso del dovere e tutto ciò che è al di fuori del focolare domestico.

La Decima Casa è comunemente definita la Casa dello Status Sociale. Riguarda il luogo che abbiamo raggiunto nel nostro gruppo sociale (lavoro/carriera) e nella società nel complesso. Essa pensa allo status, all'autorità che esso conferisce, e conseguentemente, il ruolo che assumiamo nella nostra comunità. Si rivolge anche ad ogni promozione che riceviamo, qualunque fama abbiamo o stiamo per avere, e il tipo di business e attività sociale alle quali prendiamo parte. Riguardo al conseguimento, questa Casa si concentra su come noi vediamo noi stessi e su come la comunità vede noi ( e i nostri sforzi). Attraverso questa Casa, lavoriamo sulla manifestazione di noi stessi.

La vocazione è importante per la Decima Casa. Quale ruolo sceglieremo e come meglio lo ricopriremo? Quanto vogliamo raggiungere? La carriera, gli obiettivi professionali, l'ambizione e la motivazione, tutto entra in gioco. In un contesto più pratico, qui trovano rifugio i datori di lavoro e le loro regole, come ogni altra organizzazione (specificatamente il governo) che abbia l’abilità di governarci. Insieme al nostro lavoro della vita c’è la sfida a governare gli altri, sebbene ci sarà sempre qualcuno a governare noi.

Il prestigio e lo status sociale che provengono dalla virtù delle nostre carriere e vocazioni, possono essere visti, in modo intangibile, nella forma della gratificazione dell’io. Come gestiamo tutto ciò è dominio della Decima Casa. Potrebbe essere molto più difficile stancarsi delle ricompense finanziarie nella nostra società consumistica; sorprendentemente il massaggio dell’io può invecchiare più velocemente.

La questione di come gestiamo questi doni, e lo status che da essi deriva, è importante per questa Casa. Utilizzeremo la nostra forza per aiutare realmente la società, o saremo ostinati e sprezzanti? Non tutti di noi sono tagliati per il raggiungimento di un grande successo sociale o equipaggiati per aiutare significativamente la società. E’ anche degno di nota il fatto che molti dei nostri successi vengono ottenuti con l’aiuto della società, non nel vuoto.

La relazione dell’individuo con un gruppo o una società è anche evidenziata dalla Decima Casa. Per migliorare le cose ed essere di forte impatto, dobbiamo sentire una forte affinità con la causa; è necessario una fervente determinazione per cambiare le cose. In questo modo, raggiungeremo quello status sociale che è veramente soddisfacente. Infine, nel mantenere il focus sui governanti, la Decima Casa si rivolge anche al padre, che è generalmente il genitore più autoritario.

L'UNDICESIMA CASA - dell'Acquario e di Urano

Parole chiave: Vita e coscienza sociale, obiettivi, amici



Qui troviamo rappresentati gli amici e la vita sociale, gli obiettivi riguardanti la propria vita, la sensibilità alla sofferenza del mondo che ci circonda e ai problemi ecologici. Non è una casa molto potente, ma aggiunge una dimensione in più quando si osserva la personalità di qualcuno in rapporto agli altri.

L’Undicesima Casa è comunemente definita la Casa dell’Amicizia. Attraverso gli amici, troviamo la forza nel numero – vediamo la forza della collettività, del gruppo. I gruppi ai quali questa Casa si rivolge sono anche i club, le organizzazioni e le associazioni professionali. Il focus qui è sulle attività che intraprendiamo all’interno di questi gruppi, su come facciamo la differenza e, come risultato, su come cresciamo e attualizziamo il nostro vero io. Inoltre è il gruppo, in virtù della sua forza collettiva, che aiuta a definire cosa noi faremo in quanto individui.

Quando cresciamo, abbiamo più opportunità e possibilità a disposizione, e l’Undicesima Casa riguarda questo. Le nostre interazioni e gli sforzi sono consoni alle nostre priorità nella vita; queste interazioni hanno l’abilità di valorizzare le nostre vite. Un lavoro dell’amore? In molti modi si. Attraverso i nostri amici e le attività di gruppo aggiungiamo sostanza e significato alle nostre vite e alla società.

L’Undicesima Casa parla anche del destino – in termini semplici, le nostre speranze e i nostri sogni, cosa desideriamo e cosa vogliamo raggiungere. E’ evidenziata la nostra visione creativa, il semplice atto del lavorare verso il raggiungimento massimo dell’io. La forza della creazione collettiva, così come la scintilla creativa generata dal gruppo, sono anche importanti per questa Casa. Agendo insieme, possiamo creare molto di più.

Unendoci ai nostri amici, non solo realizziamo molto, ma godiamo anche dei frutti del nostro lavoro. L’Undicesima Casa si interessa anche a che tipo di amici siamo: cosa facciamo per gli altri? Come vediamo i nostri amici? Come ci vedono loro? E’ il nostro carattere base che, di gran lunga, definisce gli amici e i gruppi che scegliamo.

Spesse volte, lavoriamo con i nostri amici verso il bene più grande e nella speranza di migliorare la società. Questo è il nostro lato filantropico che viene alla ribalta, l’abilità di aiutare altruisticamente e con zelo gli altri. E’ anche la nostra umanità che manifesta se stessa in maniera efficace. A volte, possiamo buttare all’aria i piani degli altri, ma la somma totale dei nostri sforzi dovrebbe guardare al risultato finale. Se ciò va bene, allora il processo per arrivare lì, nel bene o nel male, è proficuo. Infine, l’Undicesima Casa governa anche i figliastri, i figli allevati come propri, e i bambini adottati.

LA DODICESIMA CASA - dei Pesci e di Nettuno

Parole chiave: Solitudine, isolamento, fede, istituzioni



E' la casa della fuga dalla realtà e dell'isolamento; collegata per tradizione agli ospedali e alle prigioni. Governa tuttavia aree forse ancora più importanti. Questa è un potente indicatore della natura dell'inconscio e delle radici profonde di questioni psicologiche. La dodicesima riguarda anche il sacrificio, argomento ricorrente nell'analisi di temi con forti valori provenienti da questa casa.

La Dodicesima Casa è comunemente definita la Casa dell’Inconscio. Lo stato inconscio può aiutarci ad ottenere successi, così come a gestire i nostri fallimenti. Successo contro fallimento: affrontiamo coscientemente le nostre vite o incoscientemente spazziamo via le cose nascondendole sotto il tappeto? Questa Casa potrebbe essere chiamata in maniera più adatta la Casa del Calcolo, poiché è nella Dodicesima che noi rivediamo cosa siamo stati ( e abbiamo fatto) e decidiamo dove andremo da qui. Insieme a queste inconsce meditazioni, noi deliberiamo anche sulla forza e sulla debolezza nascoste alla visione pubblica.

Il nostro subconscio lavora duramente per noi, cercando di dare un senso alla nostra vita. Questo gioco oscuro è lento e lungo, e spesso è pieno di paure e dolori. E’ in questo contesto che ci confrontiamo con i nostri dolori, le nostre sofferenze e con i segreti che teniamo nascosti a noi stessi e a gli altri. Infine, ci confrontiamo anche con il nostro destino: il karma. Qui vediamo i risultati di tutto ciò che abbiamo fatto. Ciò sposta ulteriormente il focus su programmi repressi e restrizioni. Cosa abbiamo prodotto nella nostra vita? Questa è una questione chiave della Dodicesima Casa, e noi dobbiamo misurarci con essa sia in modo cosciente che in modo incosciente. Le risposte ci costringeranno a rinascere o ci trasformeranno? Questa è un’altra pietra miliare della Dodicesima Casa – il modo in cui andiamo avanti.

Possiamo imparare molto dall’inconscio. Nella sua più nobile manifestazione, ci verrà suggerito di essere caritatevoli. Se impariamo le nostre lezioni, sia del passato che del presente, saremo anche meglio preparati ad andare avanti. La Dodicesima Casa ci impone di cercare una termine definitivo in modo spirituale come aiuto ad una crescita positiva.

L’ultima Casa dello zodiaco riconosce anche che nella vita possiamo sentirci legati – immobilizzati e confinati. Per questa ragione, questa Casa governa anche le prigioni, gli ospedali, le istituzioni, gli asili ed ogni spazio che priva della libertà. Una maggior oscurità nella Dodicesima si mostra nella forma del pericolo, dei nemici segreti e degli affari clandestini. Attenzione!

Alcuni possono screditare la Dodicesima Casa considerandola come il secchio della spazzatura dello zodiaco, ma ciò è veramente una definizione ingiusta. Infine, questa Casa è campione delle trasformazioni positive. E’ qui che ci troviamo sull’orlo del precipizio e si determina il modo in cui procederemo. Visitando l’inconscio ed incontrando il passato, iniziamo a scoprire ciò che il futuro porterà.


7ompePs



Fonte:
astroval.it - oroscopo-astrologia.it - astrocartomanti.it - oroscopo.it


Edited by francesina63 - 9/8/2015, 13:14
 
WWW  Top
0 replies since 21/7/2013, 21:52   226 views
  Share