Speciale Torte alla frutta...Albicocche, pesche, fichi, prugne, ananas...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2013, 21:25     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


nS22bgb

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Le Torte alla frutta soffici,

golose e insolite


divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



Se la stagione dei gelati e dei semifreddi sta per volgere al termine, non si può dire lo stesso delle torte realizzate con la frutta di stagione che, in questo periodo a cavallo fra l’estate e l’autunno, deliziano i palati di grandi e piccini prima di lasciare il campo al cioccolato, alle nocciole e ai sapori più decisi e caldi tipici dell’inverno. Le mele, le prugne, l’uva, le pesche e i fichi sono solo alcuni dei frutti che a settembre è facile reperire e impiegare in cucina in tanti modi diversi! Di seguito le torte più soffici e golose, un po’ insolite ma anche con una tradizione centenaria, a base di frutta di stagione.

uZQQ3Ut

Torta di prugne alla cannella



La torta di prugne e cannella è un dolce semplice e goloso di origine tedesca realizzato con una base di pasta lievitata guarnita con prugne, zucchero e cannella. Quando ho deciso di preparare questa torta sapevo già che avrei avuto l’appoggio di marito e famiglia: non amano i dolci poco “dolci”, peggio ancora se con un frutto acidulo come le prugne. Mah, ho pensato, questione di gusti! Io invece amo proprio il contrasto che si crea fra la base soffice e poco zuccherata e le prugne aromatizzate con lo zucchero e la cannella.

INGREDIENTI:

Per la base lievitata:

350 g di farina tipo 00

125 ml di latte

25 g di lievito di birra fresco

70 g di zucchero semolato

60 g di burro

un uovo medio

la scorza grattugiata di un limone non trattato

un pizzico di sale

Per guarnire:

circa 25 prugne mature

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiaini di cannella

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido. Lasciate riposare qualche minuto, aggiungete quindi lo zucchero, il sale, il burro molto morbido e la scorza grattugiata del limone.

gjHKFvo



Incorporate anche l’uovo e impastate il tutto a velocità bassa per amalgamare gli ingredienti. Quando avrete ottenuto una massa elastica e omogenea, trasferitela in una ciotola unta e lasciatela lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavate e asciugate le prugne, dividetele a metà, eliminate il nocciolo e poi

0czypMW



dividete ogni metà ancora in due parti. Raccogliete le prugne in un contenitore e insaporitele con lo zucchero e la cannella. Mescolate bene.

YMWS9mu



Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile di 28 cm, stendetevi il panetto in modo uniforme e distribuitevi sopra le prugne in cerchio.

XQtW7b1



Lasciate lievitare la torta di prugne per altri 30 minuti. Infornatela a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

Lo sapevate che…

Le prugne sono un frutto molto versatile in cucina e si prestano alla preparazione di confetture o di dolci golosi. Possono essere secche o fresche, nere o rosse ma quando le utilizzate è sempre importante che siano denocciolate e (nel caso di quelle fresche) mature al punto giusto. Lo sapevate che le prugne impreziosiscono anche i piatti di carne?


H2eTtha



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:16
 
WWW  Top
view post Posted on 16/9/2013, 07:18     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


Ebvhz8A

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Torta ai fichi

e limone


divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La torta ai fichi e limone è un dolce goloso e originale realizzato con una base di pasta frolla farcita con uno strato di confettura ai fichi e uno di torta al limone. Si tratta di una torta al limone cotta all’interno della pasta frolla.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

400 g di farina tipo 00

170 g di burro

140 g di zucchero semolato

un uovo medio

un pizzico di sale


12 g di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone

4 cucchiai di latte

Per il ripieno:

5 uova medie

220 g di zucchero semolato

200 g di farina tipo 00

una bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone

210 ml di succo di limone e limoncello

80 g di olio di semi di mais

250 g di confettura di fichi

zucchero a velo q.b.

fichi freschi q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Preparate la pasta frolla: nella ciotola del mixer versate la farina, il lievito, il latte, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata, l’uovo, il burro a temperatura ambiente. Impastate a velocità media fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi in una terrina insieme allo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata.

zqWoVLy



Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto per incorporare aria. Foderate uno stampo per crostata da 32 cm con la pasta preparata (non preoccupatevi se tenderà a rompersi, vi basterà unirla con le mani direttamente nello stampo). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi un velo di confettura di fichi.

5JeuUay



Versate quindi l’impasto al limone sulla confettura, livellate bene e infornate a 180° per almeno 45 minuti.

UJNDpYD



A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. Se preferite, decorate la torta ai fichi e limone con fettine di fichi freschi.


Otb67v8



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:12
 
WWW  Top
view post Posted on 16/9/2013, 12:35     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


lMeVThg

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Torta giardiniera dolce

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La torta giardiniera dolce è una ricetta ligure molto famosa realizzata con due dischi di pasta frolla farciti con biscotti secchi sbriciolati e frutta mista. La ricetta originale della giardiniera prevede il vino bianco nella pasta frolla, i canditi e il pangrattato o biscotti secchi nel ripieno. Il risultato è una torta paesana golosa e genuina, preparata con la frutta che si ha disposizione e una pasta frolla croccante e profumata! Qui è stata utilizzata la farina di mais e sono stati omessi i canditi.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

300 g di farina tipo 00

100 g di farina di mais finissima (fioretto)

220 g di burro a temperatura ambiente

130 g di zucchero semolato

2 uova medie

Per il ripieno:

800 g di frutta mista (pesche, albicocche, prugne, mele e pere)

20 g di burro

un bicchierino di rum

50 g di biscotti secchi sbriciolati

Per decorare:

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nel mixer. Quando avrete ottenuto una massa omogenea, anche se molto morbida, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavate, asciugate e tagliate la frutta a pezzetti (sbucciatela se necessario). Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la frutta a pezzetti e cuocetela a fuoco medio per circa 10 minuti. Quando la frutta sarà tenera e il liquido sarà quasi del tutto evaporato, aggiungete il rum, mescolate e lasciate intiepidire.

WvmC3jT



Dividete la pasta frolla in due panetti uguali. Stendeteli con il matterello in due sfoglie spesse quasi un cm. Foderate uno stampo circolare di 24 cm con il primo di disco, bucherellate la superficie e distribuitevi i biscotti sbriciolati. Unite a questo punto la frutta cotta e ricoprite con il secondo disco di pasta. Sigillate bene i bordi e non preoccupatevi se la superficie risulterà irregolare o imperfetta, perché questa è una torta paesana.

angOKt8



Infornate la torta giardiniera dolce a 180° per circa 40 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata. Sfornatela, lasciate intiepidire e spolverizzate con lo zucchero a velo.


TMCtKlm



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:12
 
WWW  Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


ekSz5ty

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Clafoutis alle pesche

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



Il clafoutis alle pesche è un dolce estivo realizzato come golosa alternativa al più famoso clafoutis di ciliegie. La caratteristica del clafoutis alle pesche è la sua pastella, senza lievito e non troppo dolce, che viene distribuita sul fondo di una teglia ricoperto di frutta (pesche in questo caso). Fresco e perfetto il fine pasto, questo clafoutis è umido e profumato, si consiglia quindi di non utilizzare pesche troppo mature.

INGREDIENTI:

600 g di pesche

4 uova medie

250 ml di latte

25 ml di liquore amaretto

120 g di farina tipo 00

130 g di zucchero semolato

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

Per il fondo della teglia:

40 g di zucchero di canna

15 g di burro

PROCEDIMENTO passo per passo

Lavate le pesche, tagliatele in spicchi e poi in fettine sottili. Imburrate una teglia del diametro di 30 cm, distribuitevi lo zucchero di canna e affilatevi le fettine di pesche fino a ricoprire tutto il fondo. Preparate la pastella del clafoutis: montate energicamente in una terrina le uova con lo zucchero,

20LNreE



aggiungete la farina setacciata con la vanillina mescolando con un mestolo di legno dall’alto verso il basso per evitare di smontare il composto. Unite quindi il latte, il sale e

VgrUQZ8



il liquore. Mescolate ancora e distribuite in modo uniforme la pastella ottenuta sul fondo di pesche.

dXsDowf



Infornate il clafoutis a 180° per circa 50 minuti, sfornatelo e quando sarà freddo spolverizzatelo con poco zucchero a velo.


w8E0gid



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:13
 
WWW  Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:40     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


caGia3A

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Crostata di prugne

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La crostata di prugne è una torta di pasta frolla alle mandorle farcita con un delicato strato di confettura di prugne e prugne fresche tagliate a fettine. Il procedimento adottato per realizzare la crostata di prugne è valido anche per altri tipi di frutta, come le mele o le pesche, il risultato sarà sempre una pasta morbida e delicata. Se preferite, potete utilizzare la confettura di arance o quella di mele cotogne come base per le prugne fresche.

INGREDIENTI:

240 g di farina 00

100 g di mandorle

4 cucchiai di confettura di prugne rosse

3 prugne rosse fresche

2 uova medie

150 g di burro

150 g di zucchero semolato

un limone non trattato

2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

un cucchiaino di cannella in polvere

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per preparare la crostata di prugne, versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, il sale, lo zucchero, la cannella e le mandorle tritate finemente. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.

zC4It4g



Mescolate e fate una fontana al centro della quale sguscerete le uova. Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e cominciate ad amalgamare il tutto con le mani per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora per qualche istante. Lasciatelo riposare per 30 minuti, coperto da pellicola.

pxT5QUZ



Trascorso questo tempo, stendete il panetto con il matterello e dategli una forma circolare del diametro di 24 cm. Foderate con la pasta frolla così preparata uno stampo e tagliate via dai bordi la pasta in eccesso (vi servirà per le strisce). Versate la confettura in una ciotolina, sbattetela con una forchetta e incorporate anche il succo di mezzo limone per renderla più fluida e spalmabile. Distribuitela sulla superficie del disco di pasta frolla.

JXQpPvs



Lavate e asciugate le prugne, tagliatele a spicchi sottili e disponetele in fila sullo strato di confettura. Ricavate delle strisce larghe e grossolane dalla pasta frolla avanzata e decorate con esse la superficie della crostata di prugne come per formare una griglia

Cge86iu



Infornate la crostata di prugne a 180° per circa 40 minuti, o comunque finché non sarà gonfia e di un bel colore scuro. Lasciate raffreddare prima di servire.


Wxm9wcW



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:13
 
WWW  Top
view post Posted on 16/9/2013, 20:59     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


wCbLZ3Y

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Torta alle pesche

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La torta alle pesche è un dolce estivo leggero e gustoso, preparato con tante pesche di stagione, yogurt e amaretti senza l’aggiunta di burro o olio. Soffice come poche, la torta alle pesche dà il meglio di sé il giorno dopo la cottura, quando la frutta diventa cremosa e ancor più saporita. Potete aggiungere, se preferite, le mandorle sgusciate all’impasto e decorarla con abbondante zucchero a velo prima di portarla in tavola.

INGREDIENTI:

4 pesche grandi non troppo mature

120 g di farina 00

un vasetto di yogurt bianco da 125 g

80 g di amaretti

180 g di zucchero semolato

3 uova

mezza bustina di lievito per dolci

il succo di mezzo limone

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO passo per passo

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (circa 5 minuti). Aggiungete lo yogurt e sempre sbattendo incorporate anche gli amaretti sbriciolati finemente.

kTq2y0a



Unite a questo anche la farina setacciata con il lievito e montate gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati a neve al composto di uova e yogurt, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il tutto si sgonfi.

6Er0JEw



Lavate e asciugate le pesche, tagliatele in spicchi sottili e bagnatele con il succo di limone. Senza asciugarle, aggiungetele all’impasto. Foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno, versatevi l’impasto e livellate bene.

F3Nvuby



Cuocete la torta alle pesche in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.


d1rYv74



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:14
 
WWW  Top
view post Posted on 18/9/2013, 17:59     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


vzvHH4f

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Torta rovesciata

all’ananas


divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La torta rovesciata all’ananas è un dolce morbido e dal sapore delicato, realizzato con fette di ananas sciroppato. Questa torta è molto scenografica perché, come per la tarte tatin, la frutta viene posta direttamente sul fondo dello stampo e poi ricoperta con l’impasto preparato. Il risultato è un torta morbida dalla superficie dorata e caramellata! Potete utilizzare anche l’ananas fresco e aumentare, in quel caso, la quantità di zucchero di canna che disporrete sul fondo dello stampo.

INGREDIENTI per 8 persone:

300 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

3 uova medie

10 fette di ananas sciroppato

2 cucchiai di zucchero di canna

100 g di burro fuso

100 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO passo per passo

In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme allo zucchero. Incorporate poca alla volta la farina setacciata con il lievito.

KSGJTTy



Unite anche il burro fuso tiepido, fatelo assorbire e continuate con il latte. Incorporate all’impasto anche 3 delle 10 fette di ananas, sgocciolatele bene e tagliatele in pezzetti.

G0luN17



Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile di 22 cm e coprite la base con un disco di carta da forno. Distribuitevi in modo uniforme lo zucchero di canna, dopodiché posizionate le fette di ananas sciroppato. Versate, a questo punto, l’impasto preparato e livellatelo bene.

JS76NYD



Cuocete la torta rovesciata all’ananas per circa 30 minuti a 180°, controllando la cottura con uno stecchino. Lasciatela intiepidire e capovolgetela.


aCIubh4



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:15
 
WWW  Top
view post Posted on 14/6/2014, 17:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


bf9ornD

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Crostata alla confettura

di pesche


divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La crostata alla confettura di pesche è un dolce perfetto per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. Con una base di pasta frolla semplice e una spolverizzata di zucchero a velo, la crostata alla confettura di pesche piace a tutti e potete conservarla per almeno una settimana.

INGREDIENTI:

* 8 persone *

una dose di pasta frolla

5 cucchiai di confettura di pesche

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare la crostata alla confettura di pesche, stendete con un matterello il panetto di pasta frolla su un piano di lavoro infarinato, ricavatene un disco circolare del diametro di 26 cm. Ponete il disco in una teglia del diametro di 24 cm non imburrata, fatelo aderire bene ai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi la confettura di pesche.

ZwycmXk



Impastate nuovamente la pasta frolla rimasta, stendetela e ricavatene delle strisce. Posizionatele e incrociatele sulla confettura ad una distanza di circa 5 cm l’una dall’altra, facendole aderire bene ai bordi della crostata.

UMavrhA



Infornate la crostata alla confettura di pesche a 170° per almeno 25 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete la crostata alla confettura di zucchero a velo.

Lo sapevate che...

Accompagnate la crostata alla confettura con spicchi di pesca e qualche fetta di limone per decorare.


Di Eleonora Tiso aka Paciulina

0Rmt6YI



Fonte:
prontointavola.tgcom24.it


Edited by francesina63 - 12/7/2019, 15:15
 
WWW  Top
view post Posted on 12/7/2019, 14:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


torta_di_albicocche

divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50

Torta di albicocche

e yogurt


divisore7zXlrlmGsiev52wWXXA4f4IVL2g320x50



La torta di albicocche e yogurt è un dolce estivo soffice e goloso realizzato con un impasto a base di albicocche fresche e yogurt bianco, senza burro. La torta di albicocche è profumata, deliziosa se accompagnata a una pallina di gelato o a qualche ciuffetto di menta fresca. Mi raccomando, scegliete albicocche mature ma sode!

INGREDIENTI:

albicocche fresce 450 g

farina tipo 00 270 g

zucchero semolato 200 g

yogurt bianco 200 g

uova medie 3

estratto naturale di vaniglia un cucchiaino

lievito per dolci una bustina

olio di semi di mais 80 ml

zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO:

Sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete anche lo yogurt, mescolate ancora e incorporate anche l'olio di semi, l'estratto di vaniglia. Aggiungete gradualmente a cucchiaiate anche la farina, poi il lievito.

Schermata_2019-07-12_alle_15



Lavate e asciugate le albicocche. Tagliatene metà a cubetti e metà a fettine. Aggiungete quelle a cubetti all'impasto, mescolate e distribuitelo in una teglia imburrata e infarinata. Livellate bene, decorate la superficie con le fettine di albicocche e spolverizzate con zucchero di canna.

Schermata_2019-07-12_alle_15_0



Infornate la torta di albicocche e yogurt a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.


albicocche_dambruoso-1



Fonte:
tgcom24.mediaset.it/cucina/
 
WWW  Top
8 replies since 15/9/2013, 21:25   254 views
  Share