X Factor 7: 12° puntata del 12/12/2013 - Finale - Vincitore Michele Bravi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2013, 22:36     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


MC60MNV



Una finale in un'arena con 8.000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro grandi ospiti italiani, un artista cult e la boyband più acclamata del momento nel mondo a fare da sfondo alla gara tra Violetta, Michele Bravi, Ape Escape e Aba, che avrà come arbitri non solo i quattro giudici - ovvero Mika, Morgan, Simona Ventura ed Elio - ma, eccezionalmente, l'intera platea dei telespettatori italiani.

La finale di X Factor 7, in diretta dal Forum di Assago, un evento musicale senza precedenti nella tv italiana, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD (canale 108 di Sky) e Cielo (canale 26 del DTT) giovedì 12 dicembre dalle 20.10.

I quattro finalisti scelti tra 60 mila aspiranti pop star condivideranno la scena del Forum di Assago con ospiti di spicco mondiale come One Direction e Woodkid e duetteranno con mattatori della scena italiana, da Giorgia a Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni.

Dalle 21.10 inizia ufficialmente la finale, che sarà scandita da 3 manches in cui sarà solo il pubblico da casa, il supremo "quinto giudice", a decidere le sorti della gara. La prima manche vedrà i 4 finalisti duettare con gli ospiti, ma per uno di loro questa sarà l'ultima, cruciale esibizione. La seconda prova che 3 finalisti dovranno affrontare sarà quella degli inediti, che definirà chi sarà il terzo classificato, e quindi i due nomi che si contenderanno la vittoria. La terza e ultima manche, cosiddetta My Song, sarà quella decisiva, in cui i due finalisti decideranno con quale canzone convincere gli spettatori, dal Forum e da casa, ad essere eletto nuova pop star italiana.

"I ragazzi sono tesi il giusto - racconta in conferenza stampa il conduttore Alessandro Cattelan - Gli Ape Escape hanno suonato in una piazza con cinquemila persone, Michele in un teatro ma con i maxi schermi fuori, diciamo che si sono preparati a questo evento. Ho una mia idea sul vincitore, ma non ci scommetterei dei soldi, perché rispetto all'anno scorso la gara è più equilibrata, Chiara Galiazzo aveva vinto alla prima nota emessa. Penso che ci sarò anche l'anno prossimo perchè a X Factor mi sono sempre trovato bene. Poi non lo so, magari domani sbaglio in diretta il nome della rete e mi mandano via subito. Sogno un programma tutto mio e forse quest'anno sarà quello buono, magari sempre su Sky, ma ci stiamo ancora pensando. Di sicuro, finchè non avrò difficoltà economiche, non andrò in televisione tanto per andarci".

Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky Italia, sottolinea: "L'anno scorso Chiara è stata sempre in testa nella classifica delle preferenze dal pubblico, dalla prima all'ultima puntata. Quest'anno il primo in classifica è cambiato varie volte e la situazione è diventata ancora più fluida nelle ultime due puntate".

"Il momento più forte e particolare è stato quando ho cantato l'inedito, li la strizza era massima - ammette candido Michele in una pausa delle prove al Forum d'Assago - La finale la vivo invece come un premio, questo è un palco che va vissuto come un concerto che vedi in tv non un programma televisivo. E chissenefrega della vittoria, la casa discografica arriva se la gente ti ascolta".

Stesso mood per Antonio degli Ape Escape: "Per me la partecipazione a X Factor è stata come una carezza, un abbraccio, mi sento più sereno e appagato da anni di sacrifici. Ne esco felice. Per giovedì sera la prima preoccupazione sarà cantare bene e dare al pubblico una bella performance, non sempre abbiamo avuto concerti così affollati".

Anche Aba e Violetta sono tranquille. "Il mio Hell Factor è cominciato la prima puntata - spiega la cantante di Elio - io non credevo neppure di passare i provini, agli Home Visit ho pianto come una disperata, col passare delle puntate mi sono liberata di qualche fantasma e ora sono più serena". Trasuda determinazione Violetta, meglio conosciuta come "la ragazza con l'ukulele": "Quando ho saputo che ero in finale volevo spaccare tutto è stato il momento più felice della mia vita. Avere un contratto è una cosa enorme, ma l'unica cosa che voglio è fare musica per il resto della mia vita, se la vittoria fosse l'unico modo allora vorrei vincere a tutti i costi, ma non credo sia così".

Ancora un aggiornamento nelle quote Snai: Michele è sempre più favorito, se da un lato la sua quota rimane invariata a 1,50, è la sua diretta rivale Violetta a vedere la quota salire da 3,00 a 3,50. Nessuna modifica per la quota degli Ape Escape, fermi a 6,00, mentre sale a da 8,00 a 12 la quota per Aba, che rischia di essere la prima eliminata. I quattro giudici/coach hanno un concorrente in gara ciascuno e di conseguenza hanno le stesse quote: Morgan 1,50, Mika 3,50, Simona Ventura 6,00, Elio 12.


1Re8lRn



Fonte:
realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 6/8/2015, 22:33
 
WWW  Top
view post Posted on 14/12/2013, 11:15     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


esyl

X Factor 7: 12° puntata del 12/12/2013

8° puntata live - Finale

Vincitore: Michele Bravi



La finale di X Factor 7, in onda dal Mediolanum Forum di Assago anche su Cielo, si apre con gli ex concorrenti che cantano Man in the mirror con Marco Mengoni, Mario Biondi, Giorgia ed Elisa, accompagnati dal coro gospel. Il brano di Michael Jackson è dedicato a Nelson Mandela, morto lo scorso 5 dicembre.

Woodkid sarebbe dovuto essere ospite sul palco. Per ragioni legate alle prove tecniche necessarie per garantire all'artista e allo show una grande performance live, di comune accordo la produzione e l'artista hanno preferito rinunciare alla sua esibizione.

Morgan e Mika concludono la manche duetti con un medley dei loro più grandi successi e cantano anche insieme. Giorgia esegue Quando una stella muore. Per Elisa l'ultimo singolo Ecco che.

LE ESIBIZIONI - Nella prima manche gli Ape Escape duettano con Elisa in Labyrinth. Violetta Zironi con Marco Mengoni in L'essenziale. Aba con Mario Biondi in Close to you. Michele Bravi con Giorgia in Gocce di memoria. Meno televoti per Aba, che è la quarta classificata e la prima eliminata della serata.

Seconda manche sugli inediti. Violetta con l'ukulele in Dimmi che non passa. Michele in La vita e la felicità. Ape Escape in Invisibili. La meno televotata è Violetta, che è la terza classificata e deve lasciare il programma. Scoppia a piangere al momento del verdetto.

Terza manche My song. Ape Escape in Walk this way. Michele in Anima fragile. A cappella Ape Escape in Tu si' na cosa grande. Michele in Blue Valentines. Televoto chiuso: il vincitore è Michele, al secondo posto gli Ape Escape! 5 milioni di voti arrivati.

Michele Bravi ha cantato:

"Gocce di Memoria" di Giorgia e in duetto con Giorgia (2003)

L'inedito "La vita e la felicità" (2013)

My Song, "Anima Fragile" di Vasco Rossi (1997)


Delicatezza, attenzione ai dettagli, empatia con il pubblico, personalità. Sono questi gli ingredienti che hanno dato grande respiro e vitalità alla voce di Michele. Partito in sordina, quasi ignorato dal montaggio ai provini, ha dato prova del più grande talento che si può offrire a X Factor ovvero la capacità di adattarsi e adattare ogni brano a se stessi. Non ha una grande voce in estensione, ma è tanto piccolo il suo canto quanto carismatico l'effetto che produce con le sue note delicate e graffiate solo quando serve. Noi italiani che amiamo le voci muscolose solo in pochi casi riconosciamo il talento in altro. Questa sera Michele ha dimostrato grande rispetto per l'artista Giorgia nel duetto mettendosi in terzo piano, ha cantato l'inedito facendolo suo con ogni sua forza e ha commosso il pubblico con un'interpretazione coinvolgente e emotivamente indiscutibile di Vasco Rossi. Complimenti, in bocca al lupo per il futuro.

Gli Ape Escape hanno cantato:

"Labyrinth" di Elisa in duetto con Elisa (1997)

L'inedito "Invisibili" (2013)

My Song, "Walk this way" degli Aerosmith (1975)


I tre ragazzi campani hanno mostrato qualcosa di diverso rispetto a quello cui siamo abituati a vedere dentro X Factor. Hanno portato sul palco il loro modo sincero di intendere la musica. Nel confine esatto tra i Linkin Park e la superficie più accessibile del metal, il loro talento è stata l'espressione dell'onestà. Portare se stessi quando nessuno avrebbe scommesso un euro sul loro secondo posto, rende la loro medaglia d'argento pari a una coppa da vincitori. In questa puntata hanno cantato non benissimo nel duetto con Elisa, ma dato molto nelle altre due esibizioni. Non sono giovani e c'è ancora molto da fare per dare vita a una carriera che prescinda dall'effetto tv. Sarà curioso capire se tutte le persone che in queste ore stanno lamentando questa "sconfitta" alla linea del traguardo, sono solo spettatori o sono invece potenziali ascoltatori. Lo scopriremo molto presto.

Violetta Zironi ha cantato:

"L'essenziale" di Marco Mengoni in duetto con Marco Mengoni (2013)

L'inedito "Dimmi che non passa" (2013)


Sofisticata, talentuosa, capace, sicura di sé. Lo sapete cosa sono queste? Le caratteristiche di una persona che in Italia starà di certo antipatica al pubblico. All'estero avrebbe vinto a mani basse, ne siamo certi. Il problema è che qui bisogna apparire umili e se per caso si ha anche una voce che è nemica delle perfezione, tutti puntano il dito. Purtroppo Violetta non appena esce dal suo genere, dalle sue note e dal suo range vocale, zoppica. Favorita dai social network, con una grossa fan base sul web, ha portato in questa ultima puntata più i suoi limiti che le sue capacità. E questo l'ha penalizzata. L'ostentata sicurezza è diventata fragilità e rimanere fuori controllo non ha giocato a suo favore. Grandi potenzialità per lei, ma ancora tanto, tantissimo da studiare per arrivare lontano nella musica.

Chiara "Aba" Gallana ha cantato:

"Close to you" di Mario Biondi in duetto con Mario Biondi

Grande voce, grande percorso. In alcuni punti, proprio quando l'abbiamo celebrata come migliore della decima puntata, era così centrata da poter arrivare ancora più lontano del quarto posto. C'è qualcosa che non ha funzionato fin dall'inizio con lei: la percezione della sua persona e quel senso di sospetto continuo sul fatto che potesse entrare realmente in un mercato discografico. Troppo standard il suo aspetto estetico, qualcuno oserebbe dire addirittura troppo bella. Insomma: la voce di Chiara ha convinto tutti, ma la percezione del pubblico l'ha fregata. Nell'esibizione con Mario Biondi poteva dare di più in termini emotivi e di "legame" con il suo interlocutore canoro. È arrivata ben oltre il traguardo che sembrava previsto per lei. Ha grande retroguardia e preparazione. Giorgia, in questo senso, aveva davvero ragione. Meritava di rimanere ancora un po'.

LE FRASI CULT - Alessandro Cattelan: "Benvenuti alla più grande finale della storia di X Factor". Simona Ventura: "Benvenuti al pubblico di Cielo che è stata la mia casa lo scorso anno". Mika: "Tony, sei andato al tuo paese con le ciabatte?". Elio: "Una bellissima canzone di Mengoni che ha vinto il Festival battendo Elio e le Storie Tese... meritatatamente". Simona Ventura: "Mengoni è The Voice of Italy". Morgan: "Burt Bacharach scrive tutto l'anno ma è proprio natalizio". Mika: "Abbiamo scoperto, Michele, che sei un ragazzo serio". Elio: "Ho fatto duetti con Giorgia ma non mi guardava negli occhi come guardava Michele". Morgan: "Violetta e la sua canzone sono entrambe psichedeliche". La Ventura: "Michele, sei più che un tesorino!". Elio: "Tony, sei il più improbabile dei frontmen. Le infradito non le archivierei". E lui: "Le ho sempre nel cuore". La Ventura: "Gli Ape Escape siamo noi!!!". Cattelan: "L'ultimo momento di pausa... anzi non posso mantenere questa promessa". Elio: "La forza degli Ape Escape è che sono improbabili". Morgan: "Chiedo alla Sony: Michele, continuiamo a lavorare anche fuori di qua e a progettare qualcosa di bello che somigli a questo percorso".


iRQ2T1V



Fonte:
realityshow.blogosfere.it


cultura.panorama.it


Edited by francesina63 - 6/8/2015, 22:34
 
WWW  Top
view post Posted on 14/12/2013, 12:32     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


eKNeiJl

Michele Bravi:

primo incontro con la stampa dopo la vittoria ad x Factor



Prime dichiarazioni da vincitore di X Factor 7 per Michele Bravi che nell'incontro con la stampa, come si legge su Tgcom24, dichiara:

"L'esperienza a X Factor è nata come un'avventura.
Avevo gli esami di maturità e ho preso un treno al volo per i provini.
E' andata bene".

"Era il momento giusto partecipare a X Factor perché dopo la scuola
si inizia a pensare a cosa fare nella vita, quale strada intraprendere, cosa costruire.
Fino ad ora è andata bene".



Il premio più bello?



"Oltre alla vittoria di X Factor c'è il pubblico che ascolta e che ti apprezza. E' già un bel riconoscimento oltre al contratto discografico. Tutto è cambiato quando ho presentato l'inedito La vita e la felicità dopo aver interpretato diverse cover. Perché proprio in quel momento ti accorgi che proponi qualcosa che è tuo. E' stato un momento molto particolare, mi tremavano le mani e la voce in quel momento. Credo che l'esibizione al Forum sia stato un premio finale per chi ha partecipato al programma ma in realtà già quando alle semifinali ho cantato il brano inedito avevo vinto. Non ho mai vissuto con ansia la gara ma sempre puntata dopo puntata, settimana dopo settimana ho cercato di capire quello che mi succedeva cercando di godere di ogni momento."



Tiziano Ferro produrrà il disco?



"Non lo so ma ovviamente sarei ben felice di lavorare ancora con lui".


Sul rapporto professionale con Morgan:



"Non nego che ci siano stati dei momenti di sconforto anche perché ho avuto a che fare con brani un po' lontani dalla mia sensibilità artistica.
Ma è stato utilissimo per il mio percorso di scoperta".


Quanto lo ha cambiato X Factor?



"Per forza di cose in qualche modo X Factor mi ha cambiato perché la trasmissione dal punto di vista musicale è un frullato di contaminazioni. Ed è la sua forza. Comunque è un percorso bello che aiuta nella consapevolezza artistica e anche ad avere un approccio più consapevole con la musica. Alla mia età, 19 (li compie il 19 dicembre, ndB), è giusto apprendere quante più cose possibili. Fino a prima del programma ho suonato con un musicista che mi ha accompagnato con il pianoforte in diverse serate e in questo senso sono entrato a X Factor vergine, perciò ho cercato di assimilare l'esperienza per crescere".



Andrà a Sanremo?



"Non credo di andare, non penso dopo Chiara Galiazzo. Però sarebbe una esperienza tosta".



ODOcI98



Fonte:
realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 6/8/2015, 22:34
 
WWW  Top
17 replies since 25/9/2013, 09:06   1361 views
  Share