Stagione sciistica 2013/2014...le più belle località in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


uFbRjTa

Val Gardena: prima neve e atmosfera natalizia

OfW1Lls



Impianti pronti all’apertura della stagione il 7 dicembre 2013: in Val Gardena si scierà senza far code fino alla vigilia di Natale su migliaia di chilometri di piste da fondo o da discesa, calati nelle calde atmosfere della montagna d’inverno, ma senza spendere troppo.

g3bpb19



Scivolare giù dalle vette patrimonio dell’Unesco, le Dolomiti superbe, di fronte a panorami mozzafiato a perdita d’occhio, trasmette una sensazione di onnipotenza, suscita i brividi.

wqrzt4j



Ripide pendenze per i discesisti, prati e boschi imbiancati da neve soffice per i fondisti, salti e boardercross per gli appassionati di freestyle e snowboard: abbiamo di fronte un paradiso dello sci. Con un solo skipass, il Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com/it), si possono percorrere discese per oltre 1200 km in 12 aree sciistiche delle Dolomiti, di cui 500 km sono tutti collegati attorno al Gruppo Sella.

EdV9JjC



Qui, fra Selva e il Passo Gardena, è stata istallata la nuova ovovia Dantercepies con le relative stazioni di monte, valle e intermedia, che consentirà - insieme con gli altri numerosi recenti interventi di rinnovamento degli impianti - di avere tempi di risalita incredibilmente rapidi. Da consigliare la pista de “La Longia” (dal Seceda a Ortisei), una delle più belle dell’intero comprensorio, più godibile dopo l’allargamento nella parte superiore.

JRT1xyg



Riguardo allo sci di fondo il Circuito Dolomiti NordicSki è il carosello più grande d'Europa con circa 1100 km di piste da fondo accessibili con un unico skipass e, cosa non da poco, con tracciati che vengono preparati quotidianamente (se necessario innevati artificialmente) per garantire l’ideale svolgimento dello sport.

9fow6Sz



Allo Snow e Funpark Piz Sella principianti e appassionati fanno salti di ogni genere in tutta sicurezza grazie all’istallazione di un kicker grosso e tre salti di diverse dimensioni oltre ad un boardercross con tunnel nella neve a forma di chiocciola (www.funpark.it). Senza dubbio vien voglia di partire, considerata poi la serie di offerte per il periodo che arriva fino alla vigilia di Natale: il pacchetto “SuperPremière” prevede che nel caso di un soggiorno di 4 pernottamenti con 4 giorni di skipass e noleggio dell’equipaggiamento se ne paghino solo 3, e invece se la vacanza è di 8 giorni, se ne pagheranno 6 perché due notti saranno in omaggio.

Ty2mEwr



Sono diverse le strutture alberghiere che partecipano a questa promozione e si individuano grazie al contrassegno con l'apposito simbolo (per i dettagli www.valgardena.it). Nell’eventualità che gli sciatori principianti seguano 3 ore consecutive di lezione privata presso le Scuole di Sci, gliene ne verranno addebitate solo 2. Altro vantaggio – non limitato solo al periodo prenatalizio – è quello della “Mobilità gratuita”, grazie alla quale i mezzi pubblici (bus di linea e skibus) saranno gratuiti per gli ospiti delle strutture associate agli uffici turistici della Val Gardena. Da tener presente poi la coincidenza con le date della Coppa del Mondo di Sci, spettacolo imperdibile su piste impegnative come queste: per incentivare tifosi e amanti della competizione sono stati messi a punto pacchetti “tutto incluso” che permettono di assistere anche in prima fila ai mondiali e tifare i discesisti in gara il 20 e il 21 dicembre. Per l’occasione il Rifugio Comici (www.rifugiocomici.com) organizzerà una “Special night”, ovvero la Ski World Cup Night (il 20 dicembre), nel corso della quale ci sarà un menù d’eccezione a base di pesce, buon vino e si potrà ballare insieme ad alcuni atleti della Coppa del Mondo di Sci.

iRjcbsX



Non solo sci dunque. Al calar del sole l’atmosfera si fa davvero incantata: in Val Gardena nel periodo dell’Avvento si tengono feste con esibizioni, canti e concerti natalizi, degustazioni (da non perdere quella di pane di segale appena sfornato ancora fumante) e mostre di Presepi, come nel “Calendario d’Avvento” dal 1° al 24 dicembre a Ortisei.

QD8VnBz



Di grande suggestione anche il mercatino di Natale di Santa Cristina, allestito sotto al grande albero natalizio con in esposizione e vendita oggetti dell’artigianato locale in legno, lana e vetro da riportare in dono o da utilizzare per rendere originale l’albero di casa nostra.

KGe27sC



Tutti i pomeriggi per merenda saranno sfornati il pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata di albicocche.

n6BRIKZ



Ogni giovedì dell’Avvento (il 5, 12 e il 19 dicembre) si assisterà alla “Tlecanocht”, una sfilata di giovani in abiti tradizionali (travestiti da contadini) che vanno di casa in casa ad annunciare il Natale cantando la “Tlecanocht”, un canto tradizionale, e ricevendo in cambio dolci e qualche moneta.

wZcPNfb



E per i più piccoli il momento più bello sarà la visita di San Nicolò (che per noi è Babbo Natale) il 5 dicembre. Quella sera il Santo inizia la sua lunga camminata per le strade dei tre paesi, accompagnato dall’angelo e dal servitore, per portare regali e lodi ai bambini che sono stati bravi. Per quelli che sono stati più capricciosi ci saranno invece dei diavoli – i Krampus – a rincorrerli urlando e agitando campanacci e catene. Un divertimento terrificante.


eAJ7G7q



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:14
 
WWW  Top
view post Posted on 23/11/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


AqiemMd

Courmayeur: la “boutique” delle Alpi

3Mtypl1



In Valle d’Aosta, nel punto di confluenza delle valli Vény e Ferret, si trova una delle località montane più eleganti e chic d’Italia: Courmayeur, "la boutique" delle Alpi. Preparate gli scarponi ma anche le decolleté tacco dodici, per tutte le donne “in ascolto”, e lasciatevi coccolare da “Una natura dolce, espressiva, maestosa, capricciosa, selvaggia, affascinante che sembra dire: restate!”. Fidatevi della descrizione del medico e grande alpinista Auguste Argentier, restate e godetevi tutta la bellezza del Monte Bianco, dei rifugi, delle prelibatezze gastronomiche e di tutta l’emozione che sanno offrire gli sport invernali.

XWtoKhR



A COURMAYEUR, TRA ATMOSFERE ELEGANTI E I SILENZI DELLA VAL FERRET – L’anima chic ed elegante di Courmayeur si esprime maggiormente nelle stradine del suo centro tra le quali spicca la celeberrima via Roma con le sue boutique e i ristoranti raffinati. Mentre, se desiderate vivere il fascino “naturale” della località, due sono i luoghi da non perdere assolutamente: la Val Ferret, paradiso del silenzio e dello sci di fondo e il Monte Bianco, la vetta più alta d’Italia e d’Europa.

V4vg1hR



Voi e le vette non siete poi così “buoni amici”? Niente di male, l’unica cosa che potreste fare, eliminando lo stress dell’alta quota, per conoscere qualcosa del Monte Bianco, potrebbe essere quella di dare un’occhiata alle tegole dei tetti delle abitazioni di Courmayeur, le lose. Le suddetto tegole sono infatti ricavate dalle rocce del massiccio. Poca cosa ma se proprio non riuscite a vincere la paura dell’alto…

MuLdhUg



Per gli amanti di atmosfere calde e locali intimi, Courmayeur offre, invece, moltissimi rifugi alpini. Un esempio: il Rifugio Bonatti, situato a 2.025 metri di quota, nel Vallone di Malatrà; il rifugio Giorgio Bertone che si può raggiungere con un’escursione panoramica, partendo da Planpincieux, all’inizio della Val Ferret, oppure incamminandosi da Courmayeur, e percorrendo la val Sapin o il rifugio Cesare Dalmazzi, situato a 2.584 metri di quota sul ghiacciaio del Triolet. Preparatevi a tanto buon cibo e ai racconti su storie e leggende locali.

QIiXZvx



E se, poi, alla pace dei rifugi vi venisse voglia di unire una bella escursione l’Associazione dei gestori dei rifugi del Tour del Monte Bianco fornisce sul sito www.autourdumontblanc.com una vasta scelta di itinerari con tanto di cartografi a interattiva, meteo e condizioni dei sentieri. Mentre, per tutti coloro che amano sperimentare nuovi sport, Courmayeur propone una disciplina nata di recente, lo snow bike, per affrontare - anche d’inverno - la montagna su due ruote, approfittando delle belle giornate di sole per pedalare sulla neve.

7iUnUtb



E così, se questo nuovo sport vi ispira, esplorerete le bianche distese della Val Ferret, sia in orario serale, con le pile frontali, che in orario diurno. La partenza è da Planpincieux. Il percorso si snoda per 8 km lungo la Dora di Ferret, che accompagna dolcemente i ciclisti perun paio d’ore, fino a Lavachey, dove è possibile fermarsi a gustare le specialità tipiche valdostane. Infine, una novità tutta da provare è la Ktrak, la “bicicletta cingolata”, appositamente modificata per trasformarsi in un piccolo gatto delle nevi, con la ruota anteriore sostituita da un pattino e la ruota posteriore dentata e munita di cingoli.

5M8gyRv



FESTE E TRADIZIONI ANTICHE – L’inverno a Courmayeur inizia ufficialmente con l’accensione dell’Albero di Natale che avviene il primo sabato di dicembre in piazza Abbé Henry. Una magia di 20.000 luci che illuminano l’intero paese. Danze coinvolgenti con il gruppo folkloristico Les Badochys invitano a partecipare al grande girotondo portafortuna intorno all’albero. Merende, cioccolata calda e vin brulé chiudono il cerchio aggiungendo una nota culinaria alla magia della Festa d’Inverno.

Auuinml



Siete dei veri appassionati di artigianato e prodotti tipici? Courmayeur è pronta ad accontentare anche questo desiderio. Qui, infatti, vi aspettano oggetti in legno unici, mortai, canestri, gerle, indumenti lavorati a mano in drap (caratteristico tessuto rinascimentale originario della Valgrisenche), i merletti di Cogne e tanto altro ancora. Mentre per tutti gli appassionati di tradizioni antiche imperdibili sono le Feste del pane che si celebrano in occasione delle feste patronali, e coinvolgono tutta la popolazione, che torna ad utilizzare gli antichi forni collettivi. Il pane viene servito con formaggi e specialità locali, accompagnati da vini locali e vin brulé. I principali forni di villaggio si trovano a Dolonne, La Saxe, Villair, Entrèves.

VjMHU82



Un'altra tradizione tipica di questi luoghi sono poi le latterie dove, anticamente, venivano prodotti i formaggi a turno dai diversi proprietari delle mucche. E se avete voglia di visitarne qualcuna dirigete i vostri passi verso i villaggi di Dolonne e La Saxe.


mpeXyVS



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:14
 
WWW  Top
view post Posted on 9/12/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


Gxrrjs7

Snow bike: in bicicletta sulla neve:

Un suggestivo itinerario ai piedi del Monte Bianco



Come si fa ad andare in bicicletta con la neve? In Val d’Aosta, precisamente in Val Ferret a Courmayeur, per la prima volta le biciclette girano anche in pieno inverno. Si chiama “Snow bike” e il divertimento è assicurato.

5S5W9xQ



Come ricorda Viagginbici.com, il magazine dei viaggi e delle vacanze in bicicletta, i patiti della bicicletta e della neve possono di danno appuntamento ogni giorno alle 12.00 a Planpincieux (1580 m). Si utilizzano mountain bike con freni a disco e gomme da neve, e si percorrono un itinerario di circa 5 chilometri fino a Lavachey (1650 m). Il percorso si snoda lungo la Dora di Ferret, e si pedala in mezzo ad una natura incontaminata, avvolti dal silenzio ovattato delle splendide montagne che dominano la valle, all'ombra del Massiccio del Monte Bianco. Arrivati a Lavachey è possibile pranzare in una baita con i piatti tipici locali e successivamente rimettersi in sella alla snow bike e tornare indietro. Questa escursione può essere fatta anche con la bici propria, ma solo ed esclusivamente accompagnati da una guida autorizzata dal Consorzio Val Ferret , oppure da un accompagnatore della Mount Blanc Adventure: è invece assolutamente vietato avventurarsi nei sentieri di snow bike da soli. Per chi ama i paesaggi magici, la gita può essere effettuata anche all'ora del tramonto: in questo caso ci si dovrà munire di torce frontali e si potrà pedalare sfruttando la luna piena. Su richiesta è possibile fermarsi a cenare in qualche baita in quota per poi avventurarsi in un’ emozionante discesa notturna.

BE8SHZI



Per tutte le informazioni sulla snow bike contattate www.snowbike.vda.it Per informazioni sugli eventi in Valle D’Aosta www.lovevda.itCome ricorda Viagginbici.com, il magazine dei viaggi e delle vacanze in bicicletta, i patiti della bicicletta e della neve possono di danno appuntamento ogni giorno alle 12.00 a Planpincieux (1580 m). Si utilizzano mountain bike con freni a disco e gomme da neve, e si percorrono un itinerario di circa 5 chilometri fino a Lavachey (1650 m). Il percorso si snoda lungo la Dora di Ferret, e si pedala in mezzo ad una natura incontaminata, avvolti dal silenzio ovattato delle splendide montagne che dominano la valle, all'ombra del Massiccio del Monte Bianco. Arrivati a Lavachey è possibile pranzare in una baita con i piatti tipici locali e successivamente rimettersi in sella alla snow bike e tornare indietro.

Questa escursione può essere fatta anche con la bici propria, ma solo ed esclusivamente accompagnati da una guida autorizzata dal Consorzio Val Ferret , oppure da un accompagnatore della Mount Blanc Adventure: è invece assolutamente vietato avventurarsi nei sentieri di snow bike da soli.

Per chi ama i paesaggi magici, la gita può essere effettuata anche all'ora del tramonto: in questo caso ci si dovrà munire di torce frontali e si potrà pedalare sfruttando la luna piena. Su richiesta è possibile fermarsi a cenare in qualche baita in quota per poi avventurarsi in un’ emozionante discesa notturna.


VOUnkBw



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:15
 
WWW  Top
view post Posted on 11/12/2013, 10:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


7VVYOud

Sci e terme: sulla neve vacanze da sogno

Le località dove rifugiarsi nell’arco alpino


TjqUGqI



Da Saint Vincent a Saint Moritz, a Bormio, a Merano. Sono queste alcune delle mete in cui potersi finalmente godere una vacanza invernale completa, fatta di sport, benessere, divertimento, peccati di gola e salute - grazie ai benefici (e ai piaceri) delle acque termali. E allora non resta che scegliere dove andare.

gU51eDl



In Val D’Aosta il post-sci termale si trascorre al caldo delle terme. Da poco sono state rinnovate le Terme di Saint Vincent, aperte per la prima volta 150 anni fa, in una nuova veste di “Medical Spa”, che lega il benessere alla cura in modo moderno. A Pré-Saint-Didier lo scenario è emozionante: le acque calde sgorgano dal cuore della montagna come 1.000 anni fa, il Monte Bianco si ammira anche mentre siamo immersi nelle piscine esterne (spettacolari quando nevica) o al caldo delle saune in legno e pietra naturale. Questo centro conserva l’atmosfera e l’architettura nobile dell’Ottocento, di quando cioè, nel 1838, fu inaugurato, pur armonizzando il sapore antico con le moderne tecnologie delle oltre quaranta pratiche termali. Un ideale apres-ski per sciare ci sono offerte skipass a La Thuile, Breuil-Cervinia, a Pila (per i bimbi), a Courmayeur (a fine gennaio), mentre c’è una novità assolutamente da provare: la skiarea del Monterosa, che insieme agli impianti di Champorcher, Brusson e Weissmatten costituisce un neonato carosello dello sci che abbraccia tutta la macro-area orientale della regione.

vemLIf0



A Bormio sono nove le sorgenti che riscaldano le giornate fredde: dal massiccio dolomitico dell’Ortles arrivano ai tre stabilimenti dei Bagni Vecchi, al Grand Hotel Bagni Nuovi e a Bormio Terme. Ai Bagni Nuovi dopo aver sciato ci si immerge in 30 diversi servizi termali, fra cui 7 vasche e piscine all'aperto (fruibili tutto l'anno). Si può scegliere fra quattro percorsi termali divisi in base al risultato che si intende raggiungere, ossia rigenerante, disintossicante, acquatonico-rivitalizzante o rilassante.

A8olKAn



Il centro Terme e Benessere Bagni Vecchi invece propone 6 differenti settori, tutti da provare, vista la loro antichissima storia e le nobili frequentazioni nei secoli; immancabile la piscina esterna panoramica a picco sulla rupe da cui lo sguardo spazia sulla “magnifica terra”, Bormio. Il moderno stabilimento Bormio Terme si trova nel centro della cittadina ed è alimentato dalla sorgente termale Cinglaccia; con queste acque vengono preparati prodotti cosmetici naturali utilizzati anche per i trattamenti nel centro estetico interno allo stabilimento (www.bormioterme.it).

pmC4W2f



A St. Moritz la vacanza fra sci e terme è decisamente chic. Queste sorgenti termali sono le più alte della Svizzera (Alta Engadina) e chi ama lo sport si può sbizzarrire sulla montagna Corviglia/Piz Nair, con i suoi 100 chilometri di piste, oppure sulla leggendaria pista da skeleton del Cresta Run e sulla pista da bob di ghiaccio naturale, l'unica al mondo. Lo skipass è in offerta per chi soggiorna per più di un giorno nei tanti hotel aderenti all’iniziativa “Hotel skipass incluso”. E poi alle terme (St Moritz Bad, nella parte bassa del paese) per un bagno in piscina, un bagno turco o una sauna che ristoreranno sia gli sportivi sia chi ha voglia di prendersi solo un po’ cura di sé magari nelle giornate in cui il sole non splende. Ogni hotel ha al suo interno centri di benessere termale di gran lusso aperti anche a clientela esterna.
E per girare con i mezzi pubblici basta un biglietto, lo Swiss Travel System, il modo per usufruire dell’intera rete svizzera (treni, battelli e auto-postali che raggiungono anche i più piccoli paesi di montagna) senza noie e a prezzi agevolati.

QMPKwpW



Poi Merano, perla delle Alpi, da secoli considerata una stazione climatica ottimale sia in estate che in inverno. Era la località prediletta dall’imperatrice d’Austria, Sissi, per trascorrervi gli inverni altrove più rigidi. Lo stabilimento, a cui l’architetto Matteo Thun ha dato un’impronta inconfondibile, si presenta come un imponente cubo di vetro che lascia filtrare sempre luce naturale, leitmotiv del benessere insieme alle acque calde e allo straordinario panorama circostante. 25 piscine, una trentina di sale per i trattamenti, 8 saune, un centro medico e un centro fitness ed il suo parco mediterraneo da cinque ettari con laghetto di ninfee nel quale confluisce la piscina sportiva. Non ci si annoia mai. Dall’Hotel Therme Meran, si accede direttamente alle Terme tramite un tunnel sotterraneo percorribile in accappatoio; oppure si può oziare nella piscina termale privata dell’hotel e lasciarsi coccolare nel moderno centro benessere riservato. I pacchetti hotel-sci-terme a Merano tuttavia sono numerosi e accontentano tutte le tasche.


ooHa2Fr



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:17
 
WWW  Top
view post Posted on 14/12/2013, 10:28     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


mZkzwma

Livigno: sci, eventi e sculture di ghiaccio

Una stagione invernale ricca di novità a partire dall'evento “Art in Ice"

SfeHOVG



Circondata dai Parchi Nazionali dello Stelvio e dell'Engadina, Livigno con i suoi dolci pendii, la sua natura incontaminata e i suoi 115 chilometri di piste di vario livello è una tra le più importanti mete sciistiche della Lombardia. Tanti gli eventi in programma per la stagione invernale e un bel regalo per la 18° edizione di Art in Ice, l’opera d’arte “Art in Ice Ri-evolution” di Michelangelo Pistoletto, visitabile fino al 31 gennaio.

gbBHnKa



TRA CASETTE IN LEGNO, PISTE PER OGNI LIVELLO ED EVENTI – Il villaggio di Livigno è riconoscibile e famoso per la forma allungata. Le sue casette, costruite con pietre e legno, sono infatti disposte come se fossero in fila, una fila allungata mantenendo nel tempo quelle che sono le caratteristiche architettoniche tipiche dei borghi alpini. E se siete degli amanti delle antiche tradizioni, non lasciatevi sfuggire una visita alla Latteria, situata in via Pemont. La cooperativa, nata per promuovere e non lasciare morire le tradizioni agricole montane, è stata progettata in modo da consentire al visitatore di assistere, grazie a delle grandi vetrate, come si lavora il latte in modo da ottenere il formaggio.

HCJFv0n



Per i più golosi c’è anche le "stue" dove è possibile degustare tutti i prodotti. Tradizione a parte Livigno è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Qui, infatti, potrete cimentarvi nelle vostre evoluzioni sciistiche su ben 115 chilometri di piste di vario livello dai 1.800 ai 2.900 metri di quota, con 12 piste nere, tra cui l'emozionante tracciato Giorgio Rocca, 37 rosse e 29 piste blu. Potrete provare mille modi diversi per vivere la magia della natura invernale. Scegliete tra il telemark, lo sci alpinismo, il nordic walking, le racchette da neve, le gite in motoslitte o le escursioni fuoripista.

nF4DAUq



E poi ancora: gite su slitte trainate da cavalli o su tracciati per l'equitazione. Inoltre, durante tutta la stagione invernale, Livigno propone moltissimi eventi tra cui: la Minisgambeda del 14 dicembre, una gara di sci nordico per bambini e ragazzi su percorsi di varie lunghezze, la Sgambeda del 15 dicembre, la prima granfondo del circuito FIS Marathon Cup. Percorso da 42 km o da 22,5 km e il World Rookie Tour, in programma dal 6 all’11 gennaio 2014. L’evento vede la partecipazione di giovani talenti di snowboard provenienti da tutto il mondo che si danno appuntamento allo Snowpark Mottolino per emozionanti sfide e acrobazie.

q0chVMx



UN IGLOO CHE “SA DI PARADISO” – Quest’anno la diciottesima edizione della manifestazione Art In Ice, nata per dare nuove forme e contenuti alla neve, è impreziosita dalla presenza dell’opera Art In Ice Ri-evolution di Michelangelo Pistoletto. Aperta, perché si tratta di un igloo visitabile e godibile, fino al 31 gennaio, l’opera site specific prodotta da Lungolivigno Fashion si lega alla natura del luogo, portando a Livigno una riflessione sui temi della sostenibilità, dell’impegno sociale e del riciclo, temi da sempre al centro del pensiero dell’artista.

La curatela del progetto è affidata a Chiara Bertola. L'opera, che sorge nel centro di Livigno a ridosso di via Fontana, è una versione tridimensionale del simbolo del Terzo Paradiso, simbolo ideato dall’artista che rappresenta la possibilità di un nuovo e più equilibrato rapporto tra umanità e pianeta Terra ed è composta di due igloo opposti, assunti a significato di natura e artificio, e di uno più grande centrale, grembo generativo del Terzo Paradiso, che rappresenta il superamento responsabile dell’attuale rapporto squilibrato tra gli esseri umani e la Terra. La sostenibilità bio-etica nell'ambito del settore tessile è il tema del primo ambiente che ospita il Terzo Paradiso di stracci del dipartimento Moda di Cittadellarte, B.E.S.T.

Ln0qNSx



Nel salone centrale il tavolo in specchio Love difference, grande opera a forma di bacino del Mediterraneo, esemplifica la possibilità del dialogo culturale al di là delle differenze. Nel terzo igloo infine viene presentata l’attività di NOVA Civitas su architettura sostenibile e ricerca di innovativi sistemi di progettazione urbanistica. All’esterno dell'installazione i neon Love Difference, recentemente esposti al Louvre, declineranno il messaggio di “Amare le differenze” nelle lingue più parlate nel mondo. L'opera sarà animata, nel corso dei mesi, da incontri tematici legati ai temi affrontati nella mostra.


kPTdLh1



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:18
 
WWW  Top
view post Posted on 23/1/2014, 10:08     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


Uo9QUcn

Sull'Adamello con gli sci ai piedi
Cento km di piste a cavallo tra Lombardia e Trentino



Un carosello di 100 km di piste perfettamente innevate, servite da seggiovie e cabinovie all’avanguardia per gli amanti dello sci, percorsi molto diversificati e un paesaggio che muta in continuazione, tra boschi secolari e ampie distese imbiancate dalle nevi perenni: siamo nel comprensorio della Adamello Ski, situato tra l’Alta Valle Camonica, in Lombardia, e l’Alta Val di Sole, in Trentino Alto Adige. Facile da raggiungere, grazie all'autostrada Torino-Venezia e agli aeroporti low cost di Bergamo e Verona, offre in ogni stagione grandi emozioni per chi ama le vacanze sportiva, ma anche un soggiorno di relax a tu per tu con la natura e tanti buoni sapori da gustare a tavola.

57cJeUg



Il comprensorio sciistico raggruppa sei diverse località – Passo del Tonale, Pontedilegno, Temù, Vermiglio, Vezza D’Oglio e il ghiacciaio Presena – tutte collegate tra loro con gli sci ai piedi: una rete di moderne seggiovie e cabinovie permette di sciare dai 1.121 metri di quota di Temù sino ai 3.000 metri del ghiacciaio Presena, su un circuito di 100 km di piste perfettamente innevate anche grazie agli impianti di innevamento programmato. Le piste sono per tutti i livelli e per ogni tipo di sciatore: tra i tracciati più amati ci sono le bellissime Alpino e Contrabbandieri al Passo Tonale, la “nera” Paradiso che scende dal ghiacciaio,

oymNU0l



la Corno d’Aola e la Temù, disegnate nei boschi di Pontedilegno e di Temù, per non parlare degli 11 km di una delle discese più lunghe d’Europa, dal ghiacciaio Presena a Pontedilegno.

HepjFan



Tante possibilità anche per gli amanti dello snowboard, del freeride e dello sci alpinismo.

v4HG8nK



Chi ama i giochi sulla neve può divertirsi con lo Snow Tubing, sui caratteristici gommoni colorati, mentre chi ama la natura può fare escursioni con le ciaspole ai piedi, o provare l'emozione dello sleddog, per imparare a condurre la slitta trainata dai cani siberiani.

mYEmv8a



E al termine di una lunga giornata di sport, ci sono le prelibatezze della cucina camuna, come i casonsèi, la polenta con la selvaggina, gli insaccati, i formaggi, la carne salata, le grappe aromatizzate, le torte secche e molto altro. ad attendere gli affamati escursionisti.

qmxzE0U



Località turistica invernale d'eccellenza, il Passo Tonale, completamente esposto al sole, è un luogo ideale per imparare a sciare, con tracciati adatti a ogni tipo di sciatore: dalla mitica "nera" del Paradiso, 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, alla lunga e panoramica pista dell'Alpino con 4.500 metri di sviluppo e 725 metri di dislivello.

L2ueyy9



Pontedilegno, situata in un soleggiato pianoro a 1.258 metri di altitudine, è il centro turistico montano considerato da tutti la capitale dell'Alta Valle Camonica.

JC2ftTT



Il centro del paese, a isola pedonale, è caratteristico e suggestivo, con negozi alla moda, eleganti bar e ristoranti in cui degustare gli ottimi prodotti tipici locali della tradizione camuna. Offre agli sciatori piste di vario livello e tutti gli sport della neve.

3fCGTvU



Vermiglio, in Alta Val di Sole, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo, con quattro anelli per lo sci nordico e 22 km totali di piste omologate, sede di numerose gare a livello nazionale ed internazionale.

TDXJwBA



Per i bambini c'è invece “La Bruscadela”, una discesa per bob e gommoni con una comoda risalita in tapis roulant e campo da pattinaggio. Inoltre, sono innumerevoli e splendidi i percorsi per le escursioni con gli sci di alpinismo e con le racchette da neve.

gCHp6SF



Temù e Vezza d'Oglio sono sue graziosi centri a pochi chilometri da Ponte di Legno, ricchi di storia e di cultura locale, in uno scenario paesaggistico di grande bellezza.

3gySQdv



Numerosi sono gli skipass in vendita: oltre a quello per il comprensorio Adamello ski, ci sono interessanti proposte di skirama che comprendono il vicino comprensorio Dolomiti Adamello Brenta, vari tipi di abbonamenti plurigiornalieri, le tessere a punti e quelle a ore. Tutte le informazioni sul comprensori e i pacchetti promozionali con le offerte per la famiglia e per le settimane bianche si trovano sul sito Internet www.adamelloski.com/it/.


MzJgLa6



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:19
 
WWW  Top
view post Posted on 5/2/2014, 09:46     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


BOhUboq

Obereggen: la neve a misura di bambino
Montagne incantate per il divertimento di tutta la famiglia


eQuKmdl



Volete tuffarvi con i vostri figli in mezzo ad una natura incontaminata a soli 15 minuti da Bolzano? La Val D’Ega, ai piedi delle leggendarie cime del Catinaccio e del Latemar, Dolomiti patrimonio dell’Unesco, è il posto ideale dove trascorrere una rilassante vacanza sulla neve a misura di famiglia. Il comprensorio ha creato le condizioni per rendere tutto più facile, semplice e a portata di bambino. L'autorevole quotidiano tedesco “Bild”, mette Obereggen al settimo posto nella sua classifica delle località family friendly di tutto l’arco alpino.

yvWGt32



IL PARCO DELL’ORSO BRUNO E DELLO YETI - LA SCUOLA DI SCI DI OBEREGGEN - Se scendendo per le piste sentite cantare “Ci bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar…” siete nel posto giusto! Si tratta di Lara, una sorridente e solare maestra di sci che riesce a far sciare e divertire anche i bimbi più pigri. Li fa saltare, curvare, frenare mimando e cantando il repertorio musicale a loro più caro. La scuola di sci di Obereggen è organizzata da professionisti che consentono ai genitori di sciare in tutta tranquillità nei 48 km di piste perfettamente innevate tra i 1500 e i 2500 metri, perché si prendono cura in modo impeccabile dei bambini di ogni età.

YoDGFfH



Per i piccini alle prime armi c’è in parco dello Yeti con un tappeto magico e tanti giochi. Per quelli dai 5 anni in su c’è L’Orso Bruno di Brunoland, il parco con tappeti di 30 e 50 metri, un programma di animazione e installazioni, come il castello incantato, per offrire divertimento dalle 10 alle 16 di ogni giorno. Per i bambini alloggiati nelle strutture alberghiere dell’Associazione turistica Nova Ponente-Obereggen l’ingresso è gratuito. Nelle pause della scuola di sci i più piccoli sono ospitati per pranzare e per giocare nel Mini Club, un’area al coperto dove c’è assistenza dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì. Questo piccolo Club è accessibile a pagamento anche ai bimbi che non fanno la scuola di sci.

wOczROw



OBEREGGEN- GLI IMPIANTI - La località sciistica di Obereggen è nota agli sciatori per il motto “ L’emozione della perfezione” , ad indicare una qualità non solo negli impianti d’avanguardia, ma anche nella preparazione delle piste e della neve, da anni premiata con una serie infinita di riconoscimenti.
Nella stazione in un contesto futuristico è possibile lasciare in deposito negli armadietti hi-tech tutta l’attrezzatura da sci, comodità che non ha prezzo (e che costa 3 euro al giorno), se pensiamo al volume di scarponi, sci, doposci, caschi, guanti… che ogni giorno una famiglia deve portare con sé, A vigilare sul perfetto funzionamento di impianti, piste, servizi e neve c'è una nutrita squadra di tecnici, molto attenta al benessere di tutti coloro che decidono di trascorrere alcune giorni di vacanza nel Comprensorio. Nei giorni scorsi è scesa più neve che in un intero anno e grazie all’efficienza della macchina organizzativa di Obereggen le piste da sci di slittino e dei ciaspolatori erano perfette perché continuamente battute da piccoli e grandi gatti delle nevi.

G2Ke4Yq



SCIARE, CIASPOLARE E SLITTARE DI SERA - Tre giorni alla settimana dalle 19.00 alle 22.00 il martedì, il giovedì e il venerdì è possibile sciare in notturna nella pista di Obereggen illuminata a giorno! A lato della stessa, lunga 2,5 km è possibile anche usare lo slittino o ciaspolare. Al termine, l’appuntamento è al Tipi, la prima e unica tenda indiana après ski nell’intero arco alpino, dove rilassarsi, ascoltare musica e abbandonarsi al puro divertimento.

YjhK23T



DOVE ALLOGGIARE - Attorno al Comprensorio ci sono alloggi adatti ad ogni tipo di esigenza. Familienhotels e Kinderhotels sono quelli più attrezzati per i bambini. Ma anche quelli più rivolti allo sport hanno comunque un occhio di riguardo ai bimbi, come l’Hotel Marica, piccolo ed elegante hotel di Ega che dispone di sala giochi, sala cinema per intrattenere i piccoli e al tempo stesso propone ai grandi deliziosi menù ipocalorici che soddisfano le esigenze dei palati più raffinati.

NOTA GREEN - Tutto il comprensorio è alimentato con energia e teleriscaldamento prodotti da una centrale che brucia gli scarti industriali del legno. Questo consente un risparmio ogni anno di 500.000 litri di gasolio. A Obereggen anche l’energia è pulita!

OFFERTE - Dal 15 marzo al 21 Aprile per i bambini fino agli 8 anni lo skipass è gratuito se acquistato assieme a uno per adulti e l’alloggio negli alberghi anche. I ragazzi fino a 12 anni pagano invece il 50%.


Z0puDfr



Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 30/4/2018, 15:21
 
WWW  Top
6 replies since 22/11/2013, 10:31   289 views
  Share