Mercatini di Natale 2013: a spasso per i più belli d’Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


rX3K30A



Le date dei mercatini di Natale 2013 sono ormai definite, non vi resta che scegliere la vostra meta! Negli ultimi anni i mercatini natalizi si sono diffusi in maniera esponenziale e i nuovi nati sembrano fare a gara con quelli storici per dimostrare di essere più belli e forniti. Decorazioni, prodotti di artigianato locale, golose prelibatezze, sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono. I mercatini sono ormai diventati un appuntamento imperdibile dei mesi freddi. E in Italia, se la maggior parte della gente sino a qualche anno fa ha affollato quelli del trentino, oggi si spinge oltre, per raggiungere i più grandi e antichi d’Europa.

L’inverno si sta avvicinando e le città del nord Europa si addobbano per le feste in arrivo: compaiono le decorazioni luminose e le vie si popolano di piccole casette di legno e bancarelle con prodotti tipici, che spaziano dalle decorazioni per l’albero e il presepe, alle montagne di dolciumi di ogni genere e forma. L’aria di Natale si respira a pieni polmoni nell’aria e nello sguardo della gente entusiasta del clima di festa che, poco alla volta, anima le città.

E’ difficile, se non impossibile, stabilire una classifica ufficiale dei migliori mercatini di Natale d’Europa, tuttavia noi vogliamo consigliarvene cinque, raccontandovi il magico clima che li anima.

gbdHssX

Francoforte



E’ uno dei mercatini di Natale più antichi di tutta la Germania. Risale al 1393 e ancora oggi custodisce un’atmosfera magica. L’inaugurazione avverrà nella piazza (centrale) Römemberg, il prossimo 27 novembre, quando verranno accese le luci dell’albero di Natale, un abete alto trenta metri! Da quel momento tutte le vie del centro si animeranno con tante piccole casette di legno e con gli immancabili chioschi nei quali sarà possibile soffermarsi per sorseggiare un buon vino di mele caldo. Se volete stuzzicare qualcosa, non perdetevi i Brenten, i Bethmännchen e i tipici Quetschemännchen, pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline. E per i più golosi c’è l’Emporio del miele, in Paulsplatz, con un’area degustazione dei prodotti in vendita. Come sottofondo musicale, ogni fine settimana, sempre in piazza Römerberg, si terranno concerti di melodie natalizie da tutto il mondo. Inoltre dal 30 novembre, alle 16.30 avrà inizio la tradizionale Frankfurter Stadtgeläut: 50 campane di dieci chiese del centro storico suoneranno tutte insieme, dando vita ad un concerto insolito e imperdibile.

re9W3v8

Dresda



Sempre sul territorio tedesco, ci spostiamo in Sassonia dove incontriamo Dresda. Qui a partire dal 29 novembre sino al 22 dicembre si accenderanno le tradizionali luci dei mercatini di Natale. Vicino alla Frauenkirche si animerà il Neumarkt, dove troverete prodotti tradizionali fatti a mano e ambulanti in costume che vi intratterranno con i loro spettacoli. Sempre nel centro storico troverete lo Striezelmarkt, con moltissimi chioschi in cui potrete riscaldarvi bevendo del vin brulè e ascoltando musiche natalizie. Se invece siete amanti del medioevo non perdetevi lo spettacolo nello Stallhof: all’interno del castello di Dresda si tornerà al passato, e fabbri, vasai, cappellai, stampatori, intagliatori, feltrai e sarti vi venderanno i loro prodotti soltanto dopo aver contrattato il prezzo!

bOZzkKC

Vienna



Nella splendida cornice di una delle città più regali d’Europa, in Rathausplatz troverete il più grande mercatino dell’Avvento, con ben 150 chioschi, luci, decorazioni e prodotti artigianali. Il mercatino di Spittelberg invece si articola lungo strette vie e tra palazzi ottocenteschi; vende per lo più prodotti artistici fatti rigorosamente a mano e delizie gastronomiche: è il paradiso per i più romantici! Infine, nel cortile del Museums Quartier, dal 7 novembre al 23 dicembre, potrete assistere a fantastiche proiezioni luminose ad opera degli artisti Fritz Fitzke e Lichttapete.

pvMzR8B

Copenhagen



La Danimarca si sa, è la patria del Natale, quindi se avete intenzione di visitare Copenhagen, questo è il periodo migliore! In occasione delle festività natalizie infatti si trasforma in un autentico gioiello. L’intera città e i suoi canali si vestono di così tante decorazioni e luci che vi sembrerà di essere a casa di Babbo Natale! Il cuore pulsante dei festeggiamenti si trova presso i Giardini di Tivoli, uno dei parchi di divertimento più antichi d’Europa. Per l’occasione, oltre alle classiche giostre, troverete 50 bancarelle dove acquistare specialità culinarie e piccoli capolavori di artigianato locale. Infine, come da tradizione, al Glassal del Tivoli andrà in scena lo spettacolo The Crazy Christmas Cabaret.

gnLtZXF

Berlino



Berlino vanta ben 50 mercatini di Natale, ognuno in un angolo della città, ognuno diverso dagli altri nell’atmosfera, negli eventi proposti, nei prodotti e nella gastronomia offerta. Ogni anno Berlino lascia a bocca aperta i suoi cittadini e i suoi numerosissimi turisti. Nella Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle della città, circondata da monumenti e cattedrali, si tiene il mercato Weihnachtzauber (Magia del Natale). I quasi 120 stand garantiscono una vasta gamma di prodotti internazionali: caledoiscopi, vestiti per le bambole fatti su misura, carte da regalo, biglietti augurali, maglieria in alpaca o cachemire, calendari dell’Avvento, dolci, patate al cartoccio, salcicce arrostite, mandorle caramellate, marzapane e vin brulè. Il tradizionale mercato della Spandauer Altstadt (vecchia città di Spandau) è invece noto per essere il più grande di tutta la Germania: nei fine settimana raggiunge circa 450 bancarelle. Il mercato di Alexanderplatz è sicuramente il più adatto alle famiglie. Il mercatino si sviluppa intorno a una grande pista di ghiaccio (dove è possibile noleggiare i pattini) e offre prodotti d’artigianato e cibo tradizionale natalizio. Inoltre vi troverete un grande presepe, un imponente albero di Natale e un paese delle fiabe con tanto di giostre per far divertire i bambini. Infine nella modernissima Postdamer Platz troverete il Winterwelt (Mondo dell’inverno), l’appuntamento più amato dai giovani berlinesi. L’immensa piazza si trasforma in un’autentica stazione sciistica inverale. Ovviamente non mancano le classiche casette in legno che vendono i consueti prodotti artigianali caratteristici del periodo natalizio.


IiaYT8d



Fonte:
viaggi.nanopress.it


Edited by francesina63 - 9/8/2015, 23:02
 
WWW  Top
0 replies since 25/11/2013, 22:21   44 views
  Share