Segno Zodiacale: Capricorno dal 22 Dicembre al 20 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 18:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


xt4ZJr9

Segni distintivi del Capricorno



Segno femminile, di Terra, cardinale.

Domicilio di Saturno, esilio Della Luna.

Esaltazione di Marte, Caduta di Giove.

E' il segno del solstizio d'inverno, della fase più fredda e buia della natura, che si chiude nel gelo invernale.
Il grafico del segno è complesso, di origine egizia e caldea, è una stilizzazione dell'immagine del mitico animale che raffigura il segno; la capra con coda di pesce.

La capra, animale di terra, simboleggia la salita verso la vetta della montagna, la solitudine; il pesce simbolo di rinascita, di purificazione, di spiritualità.

Nel ciclo evolutivo dell'uomo il Capricorno è l'espiazione, l'ascesa verso valori superiori, l'accettazione del destino.

Nel processo psichico indica la concentrazione delle energie in vista di un obiettivo, la disciplina interiore, il senso di responsabilità.

Portafortuna del segno del Capricorno

Colore: marrone, grigio scuro

Metallo: piombo

Pietre: onice, quarzo, tormalina

Numero: 10

Giorno: Sabato

Celebrita' nati sotto il segno del Capricorno

Giulio Andreotti, Paola Borboni, Marlene Dietrich, Federico Fellini, Mao Tse-Tung, Giuseppe Mazzini, Giacomo Puccini, Katia Ricciarelli, Helena Rubinstein, Paolo Villaggio.

Pianeta governatore e Mitologia del Capricorno



Saturno
, il cui simbolo viene interpretato come la falce, attributo del dio del fato, del tempo.

Saturno, dio severo, distruttore, rappresenta il potere, l'ambizione, l'assenza di passioni e di calore, ma è anche la maturità, la conquista della saggezza attraverso le prove della vita.

Il mito di Saturno è uno dei più duri e psicologicamente complessi.

Il dio, per suggerimento della madre e per necessità imposta dal fato, punisce brutalmente il padre Urano, che divorava i propri figli per non dividere con loro il dominio.

Accecato dal potere, Saturno ripete le crudeltà del padre, finché non verrà esautorato dal figlio Giove e cacciato in esilio.

L'espiazione lo porterà a diventare dispensatore di saggi insegnamenti agli uomini.

Personalita' del Capricorno



Un carattere forte e determinato, provvisto di tutte le qualità e i difetti che conferisce l’elemento Terra: non è una personalità malleabile e morbida, anzi, di primo acchito trasmette l’impressione di una certa durezza; "Dura lex, sed lex" sembrano dire, e dirsi, i Capricorno, quando impostano la loro condotta di vita e le loro scelte.
E in effetti, Saturno, il loro pianeta, impone tempi lunghi, non promette la via facile e non regala successi folgoranti, se non a prezzo di costanti fatiche.

E naturalmente nella loro struttura psicologica così severa e realistica non c’è spazio per la fantasia e tanto meno per le emozioni incontrollabili, per l’apertura all’imprevisto.
Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, in modo da corrispondere alle esigenze di razionalità e di ordine prestabilito a cui i Capricorno non possono sottrarsi.

La loro ambizione poi li sprona a lottare per conquistarsi posizioni di potere o per assicurarsi una qualsiasi forma di dominio sugli altri.
Cercano sicurezza e stabilità, come tutti i segni di Terra, nelle realizzazioni concrete; il lavoro, le acquisizioni materiali sono i cardini su cui ruota la loro esistenza.

Sanno impegnarsi nelle loro iniziative con impressionante tenacia e non c’è ostacolo di fronte a cui siano disposti a cedere: la loro è la tattica delle pazienti attese, del freddo realismo che permette di accettare ogni situazione più complessa, e delle azioni radicali portate avanti con decisione.

Spesso diffidenti e molto critici, sono estremamente selettivi e di rado tradiscono ansie o emozioni; il loro rigore, la serietà con cui vivono ogni loro esperienza, possono avere un effetto a volte respingente, di cui però sono consapevoli.

Ma chi riesce a scalfire il loro schermo di apparente impassibilità, può scoprire dei tesori di saggezza, di profondità di sentimenti e un grande bisogno di calore umano.

vOwFn1k



La Donna Capricorno



Le sue sono qualità poco appariscenti, che vanno scoperte lentamente e apprezzate soprattutto quando si dividono con lei i problemi della vita di ogni giorno.
Non è nella dolcezza, nella femminilità seduttiva o nella fragilità che si fa riconoscere la donna Capricorno, ma nella sua forza interiore, nella sobrietà di gusti e di stile, nella riservatezza dei modi e di approccio.

E’ la donna su cui si può fare sicuro affidamento nelle emergenze, a cui si possono dare compiti di massima responsabilità, con la certezza che saprà risolvere i problemi e affrontare ogni prova con grande senso del dovere.

Ma, con la Luna in caduta nel suo segno, si avverte quella sua rigidità che non le consente di abbassare la guardia nel contatto con gli altri e di concedersi la gioia di vivere, l’abbandono alle emozioni, e ai desideri e nemmeno quelle piccole civetterie che potrebbero addolcire la sua serietà.

Nella professione riversa il suo perfezionismo e ha una incredibile capacità di applicazione.
Organizza. Gestisce, esegue di persona ogni incombenza, sia per scarsa fiducia negli altri sia per un suo insopprimibile bisogno di controllo su tutto quello di cui si occupa.
Spesso ha vere e proprie doti imprenditoriali e può realizzarsi ottimamente in carriere spesso precluse al gentil sesso.

Ma anche nella vita domestica impone la sua ferrea organizzazione e la sua esigenza di ordine e di impegno a tutti quelli che ha accanto: la severità in fatto di orari e abitudini è una regola nella casa della donna Capricorno.

Spesso può dare l’impressione di attribuire troppo valore agli aspetti materiali della vita, a scapito degli affetti, che sottopone sempre a valutazioni razionali.

Di fatto non si sente a suo agio sul terreno dei sentimenti ma ciò accade anche per via della sua inibizione interiore, della sua timidezza.
L’altera Capricorno infatti cela un gran bisogno d’amore e di tenerezza.
Un partner appassionato potrà risvegliare la sua sensibilità e ammorbidire la sua ritrosia.

Come madre è esemplare, attenta e protettiva, ma per nulla indulgente.

...Come conquistare una Donna del Capricorno



Ti piacerebbe conoscere una donna Capricorno? La conosci già e vorresti capirla meglio? Ti piacerebbe conquistarla? Allora c'è qualcosa che dovresti sapere, prima di partire alla carica.

Pur essendo molto educata e disponibile al dialogo con chi lo è altrettanto, la donna Capricorno ha bisogno di un partner - guida.

Come donna, è sicuramente fra le più determinate dello zodiaco, ma necessita di un uomo che lei possa considerare "valido".

Necessita inoltre, di ottenere conferme. La donna Capricorno è una donna che sa fare bene i conti, e non tralascia mai di considerare la realtà delle cose.

Per esempio, prima di iniziare una storia, si guarderà dentro e si chiederà se, insieme con il suo potenziale partner, la qualità della sua vita potrebbe migliorare.

E' molto pratica: a meno che non sia completamente innamorata, difficilmente, quindi, si legherà a chi potrebbe crearle problemi o potrebbe metterle i bastoni tra le ruote, rallentando la sua marcia negli obiettivi che si è proposta.

E', dunque, in cerca di un compagno maturo.

Probabilmente, sente il bisogno di avere un compagno più “grande”, non solo d'età, ma nell'accezione più ampia del termine. Quasi una guida da avere davanti durante il suo cammino, e dal quale si aspetta non solo conferme a parole, ma anche un aiuto pratico.

Se vuoi farti avanti, devi farle capire che sei in grado di capirla e di esaltare le sue doti, vuoi in amore, vuoi nel lavoro; va bene qualunque campo, ma devi dimostrare di essere in grado di farle da “talent scout”.

Attenzione, però, a non confondere questo con una qualche debolezza: si tratta di una donna molto forte, che però ci tiene a stare con chi sa valorizzarla e darle la giusta importanza.

Difficilmente, è una donna che fa la fine della "sedotta e abbandonata", è molto difficile ingannarla; è, invece, la donna che si prende l'uomo prescelto e fa di tutto per farlo avvicinare a sè. Non riuscirete a prenderla in giro, quindi, se siete malintenzionati nei suoi confronti, vi conviene lasciare perdere..

Ricordate che è assolutamente vietato mancarle di rispetto, mentre sono sempre ben accetti gesti di galanteria, ma solo se spontanei. E' molto diffidente, quindi evitate frasi a sproposito o complimenti esagerati, non fareste che metterla sul chi va là.

L’astrologia sostiene che la capricorno è una donna che mostra, alla vista, di essere fredda, come un soggetto con eccessiva considerazione di se stessa.

Ma è anche vero, che quotidianamente, sappiamo che chi mostra molta sicurezza di se, come freddezza è per usare tutto questo come scudo, per nascondere dunque, un qualcosa, che in questo caso è necessità di tenerezza e amore.

La donna capricorno, se riuscisse a trovare l’uomo giusto per la sua vita, considerando soprattutto ciò di cui lei ha bisogno, sarebbe capace di instaurare un grande rapporto, attorno ad un alto livello di passione e fedeltà, divenendo pure una compagna che riesce a dare molto, forse più di quello che riceve.

Come conquistare una donna capricorno?

La donna capricorno non è facile da conquistare dato che risulta essere poco socievole a volte per timidezza, come per modestia o per testardaggine, infatti con lei è difficile prendere il primo appuntamento se non con tecniche particolari.

Potrebbe essere, ad esempio, di andarla a trovare all’uscita della scuola, dell’università, dell’ufficio, insomma come se fosse un incontro casuale, dato che la donna capricorno non ama avere subito approcci, al punto di non voler lasciare neppure il suo numero telefonico, come solitamente, oggi si tende a fare con molta facilità.

La capricorno è una donna che vuole sentirsi sicura nel rapporto che dovrà fare nascere, ad esempio ama tanto il rapporto serio, con un uomo che mostra essere pure capace di volersi costruire una famiglia.

Infatti, la capricorno è una donna che odia i rapporti leggeri, insicuri, incerti, dato che cerca sempre stabilità, solidità nel suo pretendente.

Se questo sbaglia nell’approccio, mostrandosi invadente, come colui che vuole instaurare un rapporto leggero, sicuramente esce fuori dalla vita della donna capricorno, per sempre, anche come amico.

Mayden

La Fata legata al segno del Capricorno è: Mayden



The Fairy of Metal :
Il grande sviluppo delle civiltà e' basato sull'utilizzo di minerali;
questa fata ha appreso dagli uomini l'arte di trovarli,
fonderli e produrre moltissimi oggetti.

Per i nati sotto il segno del Capricorno.
Governa l'universo delle pietre.
Favorisce tutti i tipi di guarigione.
Ha il potere di trasmettere alla realtà i desideri di successo.
Accelera la realizzazione della riuscita materiale.

E' la regina degli Spiriti Gnomi, che ci aiutano ad agire.
Falle delle richieste concrete :

"Regina Mab, che governi il mondo segreto delle rocce, dammi…"



DaqyiyA

L' uomo Capricorno



Lo si potrebbe definire uno di quelli che si spezzano, ma non si piegano e che procedono passo dopo passo nella vita senza incertezze e senza scoraggiamenti.
Le difficoltà non lo spaventano, anzi lo temprano e lo stimolano a esercitare la sua volontà inflessibile e ad affinare tutte le sue capacità.

E’ uno che punta in alto e sa bene ciò che vuole; alle sue ambizioni è disposto a sacrificare molto, troppo a volte; infatti pianifica l’esistenza ai fini della carriera e a volte arrivato alla meta rischia di trovarsi imprigionato in una serie di obblighi e di impegni che rappresentano tutto il risvolto negativo del potere e del successo.

Ha esigenze materiali molto spiccate
e anche se sa gestire il lavoro con abilità, quantificare i frutti delle sue fatiche, spesso non riesce a tranquillizzarsi, a guardare al futuro con fiducia e lo vive con ansia e per questo a volte il suo bisogno di acquisizione, di guadagno, spinto all’eccesso, lo induce a capitalizzare più che a godere ciò che ha.

Quando occupa posizioni direttive, e accade spesso perché ha doti organizzative di prim’ordine, e poi c’è la molla dell’ambizione che lo pungola, è un lavoratore accanito, instancabile e intransigente con gli altri.
A volte il suo realismo un po’ duro non lo salva del tutto da un certo arrivismo piuttosto elastico sui mezzi da adottare per raggiungere i suoi scopi.

E’ chiaro che un uomo così dà il meglio di sé nel lavoro; non è amante della vita mondana, ha gusti spartani e se ha degli hobby o se pratica sport sceglie quelli più faticosi e impegnativi che non puntano al piacere o al relax, ma alla soddisfazione delle mete raggiunte.

Con gli amici, rigorosamente selezionati, ama condividere interessi costruttivi, momenti di confidenza profonda.

In amore ha aspettative precise e vuole garanzie di sicurezza e serietà.
E’ anche vero che a volte si rifugia nel suo senso morale, per mettersi al riparo dai richiami dell’istinto, che pure lo incalzano.

La sua dedizione alla famiglia, la sicurezza che sa offrire, fanno di lui un compagno e un padre molto solido, anche se un po’ rigido e molto intransigente.

...Come conquistare un Uomo del Capricorno



Del segno del Capricorno si dice che in amore è “freddo”, notizia assolutamente tendenziosa e confusa. Da un punto di vista sessuale, infatti, non è affatto freddo, anzi!

È uno dei segni più attivi dello zodiaco, proprio perché facilmente riesce a disgiungere i due livelli, quello sessuale e quello affettivo. Se invece, parliamo di sentimenti, allora, è tutto un altro discorso.

Proprio perché per lui l’amore è una faccenda molto seria, non è il tipo che facilmente si lascia andare a frasi d’amore sdolcinate, per il gusto di fare colpo. In questo senso, ha un profondo senso della realtà e anche dell’onestà.

Diciamo che non perde mai la sua lucidità e quindi sa dare il nome giusto alle cose: pertanto, dopo pochi incontri con una donna, non dirà che l’ama, bensì che è “preso”. Per lui l’amore è come un albero che cresce lentamente, ben radicato nella terra: è dominato da Cronos, solo il Tempo gli dirà se è veramente amore oppure era passione o chissà cos’altro.

Quindi, se ami un uomo Capricorno, lo dovrai conquistare “sul campo” giorno per giorno, senza tante parole, ma semplicemente con i fatti, che, come dice lui, parlano da sé senza bisogno di tante smancerie.

Ama le donne semplici, sobrie, mai chiassose, assolutamente non appariscenti, ma non disdegna affatto quel sottile erotismo, silenzioso, tipico di donne che sembrano invisibili ma che in realtà sono profondamente sexy. Non aspettarti grandi regali: il denaro per lui è uno strumento importante che si dà alle persone importanti come segno di amore e soprattutto di appoggio , non è mai una merce di scambio affettiva.

Sobrio e di poche parole, non assediarlo mai con lunghi e tediosi discorsi; in compenso ama le persone spontanee, forse perché sente che è una dote che gli manca.

Proprio perché per lui l’amore è un albero ben radicato alla terra, quando si innamora, (molto raramente) ama per sempre o per lo meno molto a lungo e solitamente è fedele.

In pillole

Cosa fare:

-proponigli una gita in montagna: solitamente la ama in tutte le stagioni.

-agli appuntamenti presentati elegante ma non chiassosa, meglio se con colori scuri e sexy, tacchi alti, capelli sapientemente raccolti.

-sii sempre precisa e puntuale: odia le persone approssimative, le giudica poco serie.

Cosa non fare:

-non tirargli mai un “bidone”: non lo dimenticherà.

-non toccare il suo passato, per lui è molto importante.

-non assordarlo con mille parole inutili: lo annoierai e poi ti eviterà.

-non fargli regali costosi, ne’ tanto meno proponi soluzioni molto costose: penserà di te che sei una venale.

Come mantenere vivo il rapporto:


-il rischio è quello di diventare come una coppia di “anziani” in cui tutto è programmato fin nei minimi dettagli; perciò ogni tanto, crea delle situazioni un po’ fuori dagli schemi, di qualsiasi genere.

-fate delle lunghe camminate, meglio se in montagna, e andate ogni tanto a dormire in un rifugio dove potrete dimenticarvi del mondo intero.

-sii sempre molto affettuosa con lui: le idee sessuali non gli mancano certo, ma il suo lato affettivo è un po’ carente, perché è poco spontaneo.

Cosa regalargli:

-prima di tutto, cose utili.

-scarponi da sci? Scarponi da montagna? Meglio ancora un bel paio di sci!

-una bicicletta.

-una bella cornice d’argento con dentro una vostra fotografia.

-libri storici, o politici.

Rapporti del Capricorno con gli altri segni zodiacali



La comune visione della vita e la concretezza consentono rapporti solidi e costruttivi con il Toro e la Vergine.

Il solidissimo Capricorno può dare sostegno e sicurezza al Pesci sensibilissimo e acquistare a sua volta maggiore apertura alle emozioni.

Con il Cancro c'è un rapporto molto complementare e nonostante la diversità notevole di temperamento si crea l'equilibrio.

Con lo Scorpione molta stima reciproca, forse anche grande attrazione.

Decisamente aspro il contatto con Ariete, Sagittario e Gemelli, troppo espansivi e un po' invadenti, per il serioso Capricorno.

Anche con la Bilancia l'accordo è difficile, anche se costruttivo, specie sul lavoro.

La Salute del Capricorno



Il sistema osseo è la sfera su cui il Capricorno esercita la sua influenza.

Sono dunque frequenti nei nativi disturbi reumatici, artrosi, dolori alle articolazioni, che spesso sono anche il riflesso fisico della loro rigidità psichica.

La loro costituzione fisica è però molto solida e robusta ed essendo saggi amministratori delle loro energie e poco soggetti a disordini emotivi, sanno reggere molto bene situazioni di tensione e di stress psicofisico.

Anche l'apparato digerente può essere un punto delicato del loro organismo, nonostante la dieta semplice che di solito prediligono.

Il movimento fisico, i massaggi, l'utilizzo dell'argilla, il contatto con la natura sono strumenti di benessere, molto congeniali agli appartenenti a questo segno, a cui la Terra suggerisce la necessità di ricaricarsi attraverso il corpo.


SKgegIZ



Fonti:
cartoline.it - starchat.it - tuttodonna.org - oroscopo.leiweb.it


Edited by francesina63 - 10/9/2017, 21:14
 
WWW  Top
0 replies since 18/12/2013, 18:10   652 views
  Share