Sognare i capelli, peli, peluria, barba e baffi + numeri per il gioco del lotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2014, 18:34     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:




sognare_i_capelli

Cosa significa sognare i capelli



Nei sogni i capelli e, in generale, i peli sono un simbolo di forza, salute, energia, giovinezza. I capelli, poiché risiedono sulla testa, simboleggiano la forza domata dalla ragione e dalla volontà; i peli, invece, sono simbolo di energia primitiva e istintiva. I capelli sono anche simbolo di seduzione (per le donne) e virilità (per gli uomini).

I capelli nei sogni rappresentano in genere: la forza (in tutti i sensi, anche sessuale), la volontà, il pensiero, la ragione, la saggezza.

I capelli rapprensentano una parte importante della nostra immagine sia reale che onirica.

Essi sono un elemento di distinzioni tra gli uomini e rappresentano il proprio modo si essere ma anche di relazionarsi con gli altri.

A seconda di come si portano, i capelli rappresentano per noi il nostro biglietto da visita: una capigliatura, folta e lucente e segno per esempio nell`uomo di femminilità e sex appeal. Anche nella mitologia e nelle favole i principi e i personaggi di rilievo sono rappresentati con lunghe capigliature fluenti, a rimarcarne la dignità, la nobiltà ed il potere.
Un esempio eclatante nella mitologia è rappresentato da Sansone, che possiede tanta forza, quanto lunghi sono i suoi capelli.

I capelli, essendo sulla testa, possono essere associati ad idee fisse o ricorrenti o a fantasie, e quindi tagliarli o strapparli, può signifacare la necessità di togliere dalla testa cattivi e negativi pensieri.

Quando capita di sognare capelli, occorre fare attenzione al loro stato:

Capelli lunghi, folti e in buona salute: sono di buon auspicio, annunciano successo e prosperità. Nei sogni indicano che hai molte idee, oppure che stai pensando molto a qualcuno o qualcosa. I capelli lunghi sono anche simbolo di potenza sessuale. Sognare capelli lunghi fa parte di un contesto psicologico ben preciso. Accade a tutte, anche a chi preferisce portare i capelli corti.

Secondo lo psicoanalista Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica all'Università di Bologna "sognare i capelli lunghi vuol dire - con le dovute contestualizzazioni individuali - sognare la femminilità stessa in persona, intesa come desiderio di sana seduzione da parte della donna, di essere coerente con l’immagine del proprio ruolo psicologico e sociale.
Le favole, le immagini della moda e le icone di bellezza suggeriscono l’idea della donna sempre con i capelli lunghi, anche se - oggi come ieri - alcuni uomini cercano di imitare questa caratteristica propria femminile, facendosi crescere i capelli, come segno del potere. Si pensi al personaggio biblico Sansone, la cui forza risiedeva nella lunghezza dei suoi capelli, e nel fatto che non se li era mai tagliati.

Sognare capelli lunghi significa che siete legati al passato e che preferite dare sempre continuità alle cose che ormai fanno parte di esso.

Capelli in disordine, rovinati, difficili da pettinare: indicano che i tuoi pensieri sono in disordine, hai confusione in testa.

Sognare capelli sporchi: può essere il segno che ci indica di avere un senso di colpa, ma questo sogno in particolare sarebbe da analizzare in base all’ambito in cui ci si trova.

Capelli molto curati: possono indicare superficialità ed eccessiva preoccupazione per l’aspetto fisico.

Capelli ricci: annunciano difficoltà e dolori ma anche avere, come si sa’, molta immaginazione, ma denota anche una personalità con umore mutevole, alle volte capricciosa ma con parecchia inventiva.

Sognare capelli lisci: è un simbolo che significa amore per l’ordine e la disciplina.

I capelli corti: esprimono, invece, ordine, meticolosità nelle situazioni di responsabilità, realizzazione professionale, orgoglio per il proprio operato.

Per quanto riguarda il colore dei capelli nei sogni:

Capelli molto scuri, neri: annunciano amore, passione, sensualità.

Capelli biondi: annunciano amicizia. significa avere una profonda sessualità ma anche una particolare delicatezza d’animo, in altri casi significa avere una forte spiritualità che spesso si identifica con una chiara purezza d’animo.

Capelli castani: sincerità in amore.

Capelli rossi: gelosia. Significa che rispecchiate una persona misteriosa e alle volte difficile da capire, ma dipende di casi, poiché pure anche rappresentare una forte passione in alcuni campi d’azione.

Capelli bianchi: possono indicare saggezza, dignità. Sognare di avere i capelli bianchi può indicare paura di invecchiare; oppure può indicare che si hanno molti pensieri e preoccupazioni.

Sognare capelli tinti: è un chiaro segno di voler nascondere qualcosa agli altri. Questo qualcosa possono essere gli anni che passano ma sarebbe da valutare in base alle diverse situazioni.

divisore_donna_3

Sognare di perdere i capelli



È un sogno molto comune e, secondo la tradizione popolare, non sarebbe di buon auspicio: predirrebbe malattie, insuccessi, disgrazie. Invece da un punto di vista psicologico il sogno in genere nasce dal timore della ‘castrazione’, che può riguardare l’ambito professionale, affettivo o sessuale: si detiene un certo potere, e si teme di perderlo. Inoltre può indicare:

Che sei a corto di idee, che non sai che decisione prendere riguardo una certa questione, oppure che, in generale, non hai più molta fiducia in ciò a cui credevi prima.

Preoccupazione per il proprio aspetto o immagine esteriore, paura di invecchiare, insicurezza e ansia.

Paura di perdere il proprio vigore fisico.

Timore di perdere la propria potenza sessuale, o la capacità di sedurre.

divisore_donna_3

Sognare di non avere capelli, di essere calvi



Sognare di essere totalmente calvi indica che hai subito una grossa delusione, che non credi più in ciò in cui credevi prima. Può presagire la perdita di amicizie, oppure perdita economica.

divisore_donna_3

Sognare di tagliare i capelli



Se nel sogno sei tu stesso a tagliare o a decidere di farti tagliare i capelli, ciò indica che c’è qualcosa nel tuo modo di pensare che va eliminato; hai bisogno di cambiare ordine di idee.

Tagliare capelli può anche indicare spirito di sacrificio, rinuncia, elevazione spirituale; può anche indicare rifiuto della propria sessualità. Se nel sogno chi ti taglia i capelli è qualcuno che conosci, ciò può essere manifestazione di un interesse sessuale verso quella persona. Se invece qualcuno ti taglia i capelli o te li strappa contro la tua volontà, è un’immagine di castrazione: quella persona vuole toglierti libertà e potenza.

Sognare di tagliare i capelli o rasarli volontariamente può indicare il bisogno, per il sognatore, di un cambiamento radicale verso qualcosa di nuovo, una rinascita in cui, la testa completamente pelata o glabra riconduce al cranio dei vecchi, o ancora a quello del teschio umano, ma ma anche a quello del neonato.

Se sognamo qualcuno che ci taglia i capelli può significare completa fiducia nelle mani e nella persona di chi ce li sta tagliando.

Sognare capelli in bocca: significa: se vi da fastidio significa che avete qualcosa che vi tormenta sia esso una persona o un pensiero, se invece nel sogno sentite una sensazione di calma, è più probabile che abbiate una forte necessità di affetto.

Sognare capelli che crescono: o Sognare capelli che ricrescono nella nostra simbologia è un segno di una ritrovata vitalità interiore, o magari di un vostro desiderio nascosto.

Sognare capelli che bruciano: potrebbe essere legato alla sensazione che sia ha quando si perde qualcosa di noi stessi a cui teniamo o allo stesso tempo potrebbe riflettere il bisogno di purificarsi, o ancora potrebbe rappresentare i pensieri che vi affliggono. Uno sogno da valutare in base al sognatore e alla situazione reale e sognata.

Sognare capelli bagnati: ha un significato che è difficile da analizzare senza ascoltare l’intero sogno.

Pettinare i capelli e togliere i nodi: sta ad indicare la ricerca di ordine nella propria vita.

Colorarsi i capelli: indica comunque una ricerca di modificare qualcosa nella propria vita.

divisore_donna_3



I capelli, i peli, la barba nella storia



I capelli sono una strana parte di noi perché, come le unghie, crescono in modo molto rapido e hanno un loro movimento naturale, lo sanno i parrucchieri che osservano i cosiddetti "vortici" dei clienti, quel giro dei capelli che bisogna rispettare perchè non cambierà mai direzione.

I capelli sono anche una parte piuttosto animale, nel senso che rimanda al pelo delle pellicce, o alla criniera di leoni cavalli ecc. o alle code pelose.

Il pelo insomma ricorda molto l'animale, e spesso è per questo che gli umani si depilano, per essere diversi dagli altri animali. Non sanno che restano animali comunque.

Nella storia rispetto a capelli, peli e barba ci sono stati diversi comportamenti. I Romani per esempio si rasavano ogni giorno barba e baffi e tagliavano corti i loro capelli, per igiene, per stare in ordine, per non dare al nemico una ulteriore presa di capelli o barba, e perchè erano orgogliosi della loro civiltà e non volevano confondersi coi barbari, cioè con quelli dalla lunga barba.

Gli inglesi ad esempio, specie nei secoli scorsi ma a tutt'oggi, nei campi militari delle colonie si rasano ogni giorno, cosa che gli italiani ad esempio trascuravano.

Diciamo che radersi era ed in parte è associato alla disciplina, io sono civile per cui mi rado. Per questo in molti giovani c'è la moda di lasciarsi crescere un poco la barba, per conferire un aspetto un po' avventuroso piratesco.

Per ciò che riguarda le donne il discorso cambia. Le donne sono state spesso costrette a coprirsi i capelli o a legarli, perchè i capelli sono per l'uomo tratto di seduzione, e perchè sono per le donne simbolo di libertà. I capelli sciolti sono infatti segno di istinto libero, cosa che al maschio nelle donne fa un po' timore.

Pertanto le streghe, le maghe, le sibille e le selvagge hanno i capelli lunghi, mentre le ragazze per bene li raccolgono sulla nuca o portano le trecce. Maria Maddalena è una santa e li porta lunghi, ma perchè fa penitenza nel deserto, altrimenti sarebbe scorretto.

Pertanto nei sogni i capelli rappresentano l'istinto, non per nulla a volte le donne se stanno male si tagliano i capelli cortissimi, come a dare un freno all'istinto per non sentire più il male devastante che hanno dentro.

divisore_donna_3

Esempi di sogni:



1) Una donna si guarda allo specchio e scopre che i suoi capelli si sono allungati e infoltiti, sembra una leonessa.

Spiegazione:

La donna sta scoprendo il suo istinto, non ne ha più paura perchè riesce a governarlo, e pertanto lo esprime all'esterno.

2) Una ragazza sogna di avere i capelli legati da vari elastici e pian piano li toglie.

Spiegazione:

Anche qui la sognatrice sta liberando le chiome, cioè il suo istinto, dagli schemi imposti dall'esterno.

3) Una ragazza sogna di andare dal parrucchiere che le fa una tinta molto chiara che a lei non piace. Si arrabbia con la parrucchiera perchè non ha rispettato i suoi desideri di avere capelli più scuri e più naturali.

Spiegazione:

La parrucchiera è la madre che le ha sempre imposto un comportamento e un aspetto un po' scialbo che il sogno rappresenta con il biondo.

4) Una donna si guarda allo specchio e scopre d'improvviso di avere una folta capigliatura rossa e ne sogno si dice che è come il pelo della volpe.

Spiegazione:

La sognatrice ama le volpi che considera belle libere e intelligenti. Il sogno le dice che si sta svegliando il suo istinto animale che le dà un forte intuito e grandi energie.

dea_bendata



Numeri del lotto per chi sogna i capelli



Capelli in generale 1 - 28

Capelli biondi 56 - 21

Capelli bianchi 6

Capelli neri 41 - 27

Capelli grigi 72

Capelli rossi 66

tagliare i capelli 38 - 85

Capelli lunghi 27

Capelli ricci 40

Capelli che cadono 83

Capelli corti 14

Capelli spettinati 55

Capelli di essere calvi 41

Capelli sporchi 6



sogno_capelli_



Fonte:
significatosogni.altervista.org - donnamoderna - sognipedia.it - misteria38.blogspot


Edited by francesina63 - 26/4/2023, 16:46
 
WWW  Top
view post Posted on 17/11/2015, 17:23     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


sognare_peli_e_peluria

divisore_nero_8

Sognare Peli e Peluria

divisore_nero_8



I peli sono un elemento importante che consente di contraddistinguere la personalità delle varie persone. I peli possono essere lunghi, corti, folti oppure no e tanto altro ancora; elementi che coinvolgono maggiormente gli uomini piuttosto che le donne.

Peli nei sogni sono fonte di turbamento. Compaiono in abbondanza sul corpo del sognatore, di qualche personaggio onirico o più raramente su piante ed oggetti a cui conferiscono un aspetto inquietante ed alieno.

Peli nei sogni sono legati all’espressione della virilità e di tutte le qualità dell’archetipo del maschile, ma sono sopratutto retaggio dell’ animalità sepolta nell’essere umano, dell’uomo primitivo barbuto e peloso. Peli nei sogni si collegano all’espressione dell’istinto, al cervello rettiliano e a tutte le qualità non mediate dalla coscienza e dalla civilizzazione, prime fra tutte aggressività naturale e sesso.

Sognare peli o peluria porterà l’indagine onirica sul tema dell’istintualità espressa in forma brutale o, al contrario, eccessivamente controllata e rinnegata. Peli nei sogni si collegano a sessualità, ad inibizioni sessuali, all’autostima o all’ insicurezza, al timore di non essere accettati nel proprio ambiente, all’emergere di aspetti rinnegati legati al corpo fisico che vogliono liberarsi della maschera sociale.

Significati diversi possono emergere dal simbolo dei peli nei sogni: ogni emozione sentita, ogni zona del corpo in cui crescono i peli nei sogni, ogni differenza di genere: maschile o femminile nei personaggi onirici e nei sognatori, faranno la differenza.

Peli nei sogni di un uomo portano in evidenza istinto e sessualità che forse non hanno un adeguato canale di espressione.

Peli nei sogni di una donna fanno riferimento all’insicurezza, al timore di non essere abbastanza femminile, abbastanza attraente o gradevole, oppure indicano qualità legate al maschile che vanno controllate (modi eccessivamente spicci, dittatoriali, autoritari ecc.).

Si possono trovare anche altri significati nella vita quotidiana infatti con la frase 'cercare il pelo nell'uovo' vogliamo dire essere molto pignoli. Oppure 'non avere peli sulla lingua' significa essere molto schietti. Infine 'non torcere un capello' significa non far del male a nessuno.

I peli nei sogni vengono rapportati molto spesso alla forza e alla virilità di una persona.

Infatti se si ha più peluria vuol significare dare più spago all'istinto piuttosto che alla razionalità.

La pelliccia nei primati ha lo scopo di termoregolazione e di protezione. La scomparsa dei peli nell’uomo, secondo Charles Darwin, potrebbe essere legata ad un’ipotesi di preferenza sessuale. La sua idea è che il primo essere umano ad avere perso i peli, deve aver avuto un tale successo sessuale, da stabilizzare questo tratto. In effetti, quest’idea è ancora valida, visto che, ancora oggi, le persone si depilano per aumentare la propria attrattiva. Nel sogno l’angoscia legata alla crescita improvvisa di peli, sembra evidenziare un aspetto regressivo, ovvero l’emergere di tratti “bestiali”.

Sognare peli sul petto: indica in genere forza, virilità e sicurezza nei sogni di un uomo, timore ed insicurezza in quelli di una donna. La stessa immagine può fare riferimento ad un’ eccessiva sicurezza di sé che diventa arroganza e prevaricazione.

Sognare peli sul pube: si collega all’aspetto istintivo sessuale. Forse il sognatore deve concedersi maggiore libertà, allentare il controllo, accogliere anche il piacere e la giocosità legate alla sensualità.

Sognare peli sulla schiena: Nei sogni, significa che vi sentite insicuri o che probabilmente c’è qualcuno che brama dietro di voi e questo vi porta fastidio.

Sognare dei peli di animale può collegarsi a situazioni spiacevoli.

Sognare i peli sulle gambe o sulle cosce denota l'arrivo di ottime novità - principalmente legato ad un punto di vista economico oppure potrebbe stare a significare che state attraversando un cambiamento nella vostra vita, che non siete ancora pronti ad accettare. Peli sulle gambe o in altre zone del corpo in cui crescono naturalmente, ribadisce il bisogno di abbandonarsi all’istinto ed alle qualità del proprio sesso: queste immagini ornitiche possono apparire facilmente nei sogni di uomini che hanno il culto del corpo depilato o che, per esigenze sportive lo sottopongono ad una rigida disciplina. Le stesse immagini nei sogni delle donne hanno valenze completamente diverse ed andranno analizzate collegandole all’emozione sentita. Potranno così rimandare all’accettazione di sé e delle proprie pulsioni istintive, oppure indicare la paura di non essere all’altezza, di non essere apprezzata o ammirata.

Sognare dei peli scuri sul mento può significare dei maltrattamenti oppure sentirsi oppressi.

Sognare di tagliarsi i peli può indicare volersi togliere di dosso dei problemi oppure di perdere quella virilità che possedevamo.

Sognare dei peli molto lunghi rappresenta il riuscire nel tempo a preservare la propria autostima.

Sognare peli sul viso: Se sognate dei peli sul viso, probabilmente state vivendo un periodo di oppressione, non vi sentite voi stessi e non riuscite a mostrarvi per quello che realmente siete e valete.

Sognare i peli sotto le ascelle: assume nei sogni simbolo di virilità e forza.

Sognare peli che crescono in parti del corpo anomale: (dita della mano, piedi, sulla fronte) porterà l’attenzione su quella parte specifica. Ad esempio, sognare peli cresciuti sulla fronte è un’immagine piuttosto eloquente: forse il sognatore ha dato troppo spazio alla sua mente razionale e deve ridimensionare questa sua attitudine o, al contrario, le pulsioni istintive o la sua virilità sono dominanti, sono in pole position, sono invadenti e possono diventare imbarazzanti o creare problemi.

Sognare di rasarsi i peli: può collegarsi all’espiazione, al bisogno di purificarsi, ripulirsi di pensieri ed azioni che hanno oltrepassato il limite della censura interna. La stessa immagine nei sogni di una donna è un gesto simbolico di collegamento con il suo femminile interiore.

La barba nei sogni delle donne: riguarda il desiderio e il bisogno di una figura paterna e maggior sicurezza affettiva o anche il desiderio di un partner molto virile e una barba che inizia a spuntare è indice di un miglioramento di salute o condizioni di vita più favorevoli.

Sognare di farsi la ceretta: equivale alla necessità di sentirsi a posto, di esser presentabile e ben accetta, di riuscire a controllare le proprie pulsioni e la propria immagine sociale. Sognare di strapparsi i peli è un’immagine onirica legata agli stessi significati, ma più sofferta e combattuta: forse gli aspetti istintivi fanno sentire con maggior forza, forse il sognatore li sente più indomabili e ribelli, di qui il gesto eloquente di “strappare”.

Sognare peli che crescono sul cibo: conferisce a quel cibo un aspetto disgustoso ed immangiabile e dà un messaggio di rifiuto e di ambiguità. Ad esempio nel caso dei peli nei sogni che crescono sopra il pane si potrà pensare che ciò che appare genuino, naturale, importante, basilare per il sognatore è invece diverso, diverso da ciò che immagina, dalla funzione che gli viene attribuita o addirittura dannoso.

sognare_barba_e_baffi

divisore_nero_8

La barba e i baffi nei sogni

divisore_nero_8



Sognare la barba rappresenta la forza, l’autorità, la determinazione ma anche la vitalità sessuale e la maturità. A volte è sintomo di un disordine interiore, di mancanza di cura di sè stessi. La barba e i baffi nei sogni sono legati all'archetipo del maschile ed esprimono il potere, la regalità, ma pure gli aspetti più fisici di virilità e maturità sessuale e alcune qualità dell'animus allorché compaiono nei sogni delle donne.

La barba accompagna gli uomini sin dagli albori della civiltà. Infatti, mentre nella preistoria era vista come una necessità per ripararsi dal freddo e incutere timore ai nemici nelle diverse epoche storiche la barba era indice di saggezza, regalità ed attitudine all’azione, e veniva sfoggiata anche finta: nell’antico Egitto il Faraone portava applicata una corta e rigida barba, e sempre in Egitto i nomi delle divinità maschili terminano con un suffisso figurato che designa la barba. Si pensi poi agli Dei della mitologia greca e romana: Nettuno, Giove, Vulcano, ai patriarchi biblici: Abramo, Mosè e alla stessa immagine del Dio Padre cristiano.

Ma la barba ha assunto anche significati legati strettamente al sacro: la più famosa barba citata nella Bibbia è quella del sacerdote Aronne, mentre nell’iconografia cristiana Gesù viene sempre rappresentato con la barba.

Per Freud la barba è chiaramente un simbolo sessuale, mentre per Jung l’archetipo del vecchio saggio con la barba, indica energia vitale e saggezza interiore.

Per Artemidoro sognare la barba che cade o che viene strappata è indice di disonore o perdita di un parente.

A fare questo tipo di sogno sono quasi sempre gli uomini, pertanto sognare di avere la barba vuol dire che chi la sogna ha un alta considerazione di sé stesso e una profonda autostima. Se a sognare la barba è un ragazzo, allora la barba diviene simbolo di cambiamento e il sogno indica il difficile periodo che intercorre tra il sentirsi ancora un ragazzo e il divenire finalmente un uomo, con tutte le responsabilità che esso comporta. Il sogno avente come oggetto centrale la barba è quindi un sogno dal significato profondo, e che in un certo qual modo porta dietro sé speranza per il nuovo capitolo nella vita di un uomo.

Ma anche le donne possono sognare di farsi crescere o avere la barba. Questo sogno nasconde un bisogno interiore di prendere in considerazione gli aspetti maschili della propria personalità (“animus”) e di accrescere, quindi, la propria determinazione sia in ambito familiare o in ambito sociale. Tuttavia questo sogno per una donna può essere anche indicativo di una eccessiva aggressività,autorità o severità .

Per Artemidoro se una donna incinta sogna di avere la barba partorirà un maschio, una vedova si risposerà mentre una donna sposata si separerà.

Ma cosa significa sognare di vedere una forbice o più forbici con cui ci tagliamo parte della barba se non tutta ? Affronteremo forse un periodo di mancanza di energie, un periodo in cui non ci sentiremo sicuri di noi stessi oppure un periodo in cui avremo voglia di rinnovarci, di creare qualcosa di nuovo nella nostra vita. La barba è spesso legata alla nostra capacità di discernere il buono dal cattivo, il giusto dall'ingiusto, ecc...

Spesso ci capita di sognare vecchi, anziani magari con il bastone e con una barba folta, banca e lunga, che ci fanno molta paura, ci incutono timore. In questi casi il sogno forse vuole avvisarci su qualche nostro comportamento non consono, sbagliato nella vita reale, ma potrebbe anche indicare, soprattutto se siamo bambini e ragazzi, il timore reverenziale verso un genitore, un insegnante, che magari ci hanno rimproverato o comunque sono molto austeri nei nostri confronti.

Quando invece si sognano i baffi cosa significa? Si possono sognare baffi ingombranti, molto lunghi, davvero molto belli a vedersi oppure terribili. Si può anche sognare di vedersi con una forbice a tagliare i nostri baffi oppure ci si può ritrovare su di una poltrona di barbiere e li vederseli tagliare anche contro la nostra volontà. Vediamo di comprendere il significato onirico di questo aspetto.

I baffi nei sogni, in particolare, possono in alcuni casi essere associati alla timidezza o alla vanità, mentre in una donna richiamano l’esplosione ormonale, il pelo pubico, la vagina, il sesso.

Per capire per bene il suo significato onirico dobbiamo rifarci ai baffi nella realtà. Essi sono una parte di barba che spesso viene cresciuta per rendere il nostro aspetto diverso. Generalmente i baffi, rispetto al resto della barba, crescono più ordinatamente seguendo determinate linee. Si viene a creare un vero e proprio ordine geometrico al di sopra del labbro superiore ma l'aspetto più importante è che quando un uomo decide di farsi crescere i baffi lo fa per diversi motivi. Consciamente lo fa per cambiare il suo aspetto, per dargli un diverso tono, forse per attirare qualche ragazza, inconsciamente lo fa magari perchè sta vivendo un periodo di evoluzione, maturazione oppure perchè sente di essere cresciuto in esperienza di vita. E si perchè i baffi danno un tono di rigore, serietà, di austerità quando sono sul volto dell'uomo.

Per un uomo sognare i baffi ha certamente un valore positivo. Questo tipo di sogno, infatti, mette in evidenza la sicurezza della persona in questione: si sente certo e allo stesso tempo fiero del proprio essere maschio, con tutto ciò che questo tipo di affermazione comporta. Ovviamente, considerato quanto è stato appena affermato circa il significato di questo sogno, nel momento in cui a sognare di avere i baffi non è un uomo ma una donna, è necessario riconsiderare il tutto da un altro punto di vista. In questo caso i baffi diventano simbolo di ambiguità, e quindi di una situazione a noi poco chiara e che probabilmente ci tocca affrontare.

Generalmente quando li si vede crescere oppure tagliare in sogno è sempre segno di un possibile cambiamento, di una evoluzione delle situazioni, in alcuni casi del nostro modo di pensare. Spesso può voler dire che abbiamo deciso di affrontare uan determinata situazione diversamente dal solito. Se siamo noi a tagliarli con delle forbici allora saremo proprio noi a voler cambiare, saremo noi gli artefici del nostro destino, delle nostre scelte.

E sognare di avere baffi lunghi, lunghissimi, folti cosa significa ? Forse siamo in un periodo di grande creatività, di grandi energie che possiamo destinare per raggiungere i nostri scopi. Sognare baffi bianchi è buon segno perchè indica che abbiamo raggiunto un certo grado di saggezza nella nostra vita o almeno in un determinato periodo di essa. Baffi lunghi e neri possono volerci dire che siamo in un momento importante della nostra vita da sfruttare al meglio.

Le donne possono ritrovarsi con dei baffi maschili in sogno e spaventarsi molto. Questi sogni in genere indicano una forte vitalità presente nella sognatrice, un forte spirito combattivo, un forte desiderio di primeggiare in un qualche campo di vita. Donne che fanno questo tipo di sogni si trovano in un periodo che può essere davvero importante per loro.

EdXwmCl

divisore_nero_8

Numeri per il gioco del lotto
quando si sognano peli, peluria,
barba e baffi


divisore_nero_8

Pelo: 59-24-54

Pelo abbondante: 44

Peli sul viso per un uomo: 16

Peli sul viso per una donna: 10

Avere moltissimi peli: 80

Avere pochi peli: 60

Depilarsi: 2

Peli sulle gambe: 22

Peli nel cibo: 65

Peli sul mento: 23

Peli in faccia: 72

Sognare la barba: 29

Sognare la barba bianca: 89

Sognare la barba finta: 44

Sognare la barba folta e lunga: 39

Sognare la barba grigia: 9

Sognare la barba nera: 34

Sognare la barba rossa: 7

Barba bionda: 58

Sognare la barba rada: 30

Sognare la barba altrui: 29

Sognare di strappare la barba ad altri: 85

Sognare la barba che tende a crescere rapidamente: 81

Sognare donna incinta con la barba: 17

Sognare di non avere nessuna barba (per chi ce l' ha): 59

Sognare i baffi: 75

Sognare baffi maschili: 76

Sognare baffi femminili: 81-67-90

Sognare baffi tagliati: 13-67-54

Sognare baffi bianchi: 90

Sognare baffi neri: 25

Sognare baffi lunghi e folti: 12

Sognare baffi finti: 55

Sognare di pettinare i baffi: 66

Sognare di tagliare i baffi: 58


divisore_nero_8



barba_e_capelli_in_sogno



Fonti:
smorfianapoletana.net - smorfianapoletana.org - interpretazionesogni.info - http://ilmigliorweb.blogspot.it


Edited by francesina63 - 26/4/2023, 16:51
 
WWW  Top
1 replies since 17/3/2014, 18:34   25778 views
  Share