Luna piena e Venerdì 13, per i superstiziosi il fenomeno sarà di nuovo visibile solo tra 35 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2014, 21:59     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,054
Reputation:
+776

Status:


Bxuc2tH

Astronomia: luna piena e Venerdì 13,
per i superstiziosi il fenomeno sarà di nuovo visibile solo tra 35 anni
(13 Giugno 2014)



Quella di questa notte sarà la luna piena più colorata dell'anno. Uno spettacolo che gli appassionati del cielo non possono assolutamente perdere. Non a caso, fin dai tempi antichi, la luna piena di giugno è chiamata Luna della rosa o Luna delle fragole. Quella di quest'anno sarà una luna “di miele”, visto il colorito giallastro che assumerà questa notte.

Ciò accade perché il plenilunio di giugno si verifica in una data vicina al solstizio d'estate, quando il sole sarà più lontano dal nord nel cielo. Pertanto, la luna piena, essendo di fronte al sole, si troverà nel punto più lontano a sud. Poiché la luna splende attraverso gli spessi strati di atmosfera vicino all'orizzonte in questo momento, tenderò ad assumere il colore giallo dorato.

Ma quella di oggi ha un'altra particolarità, che non farà di certo piacere ai superstiziosi: è un plenilunio che coincide con un venerdì 13. Proprio così. Questo venerdì segue la “Legge di Pelletier”, dal nome di Leslie C. Peltier, secondo cui quando il primo giorno del mese è una domenica, il mese ha anche un venerdì 13. Visto che il 1° primo giorno di questo mese è caduto di domenica, oggi è venerdì 13.

Soprattutto in America, questa data è particolarmente temuta. Oggi dunque, farebbero bene a barricarsi in casa visto che al famigerato venerdì 13 si sovrappone la luna piena e con tutte le leggende e superstizioni che essa porta con sé.

Secondo alcune tradizioni 'popolari', la luna piena, ancor più quando essa si trova alla distanza minima dalla Terra, sarebbe responsabile di disastri naturali, delle nascite o della follia delle persone. Ad esempio, il disastro del Titanic fu associato alla superluna che cadeva in quei giorni. O ancora il terremoto e lo tsunami del 2011 in Giappone furono associati al nostro povero satellite. Ma gli esperti di scienza della Terra dicono che collegare gli eventi geologici alla luna piena è fuorviante. I cambiamenti gravitazionali di questa portata non sarebbero infatti sufficienti ad alterare le forze tettoniche in modo significativo. "Molti studi sono stati fatti su questo genere di cose da scienziati dell'USGS e da molti altri", ha detto John Bellini, geofisico della US Geological Survey. "Ma non è stato trovato nulla di significativo". Piccola consolazione per i superstiziosi. Passando indenni questo venerdì 13, saranno testimoni di un'altra luna piena di venerdì 13 ad agosto del 2049.

La rivedremo di nuovo solo nel 2049, tra 35 anni. Venerdì 13 giugno 2014 sarà una data memorabile non solo per i superstiziosi, ma soprattutto per chi ama alzare gli occhi al cielo: una luna piena comparirà sopra le nostre teste. Un evento rarissimo: per accadere devono coincidere tre variabili indipendenti, come la fase della luna, il giorno della settimana e il giorno del mese.

Era un venerdì 13 di ottobre l'ultima volta che si è vista, nel 2000: quattordici anni dopo ci ripropone lo spettacolo. Niente lupi mannari ma uno "show" per romantici: il nostro satellite dovrebbe apparire, infatti, del colore ambrato che gli è valso il soprannome di "luna di miele". Il nomignolo si deve alla tradizione pagana di bere liquore a base di miele durante i matrimoni. Chiamata "Strawberry Moon" in America ("Luna di Fragola", per commemorare le bacche mangiate dalle tribù autoctone), "Rose Moon" in alcuni paesi d'Europa, ha raggiunto la sua piena fase alle 00:13 EDT di venerdì mattina. Molti non hanno perso l'occasione di fotografarla e di postare la sua immagine sui social.

Ma perché è veramente così rara? Vox tenta di dare una spiegazione matematica: ci sono circa 13 lune piene in un anno su 365 giorni. Quindi le probabilità che la luna piena capiti nello stesso giorno sono circa il 3,39%.


BcRwn9O



Fonte:
diregiovani.it


Edited by francesina63 - 9/8/2015, 22:35
 
WWW  Top
0 replies since 13/6/2014, 21:59   52 views
  Share