Titanio, scoperta un'isola misteriosa

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 24/6/2014, 08:44     +1   -1




Sulla luna di Saturno individuato un lembo di terra che appare e poi scompare.

Nello spazio è stata individuata un'isola magica, che appare e scompare senza lasciare traccia. Il "mistero" è stato scoperto in uno dei mari di Titano, la più grande delle lune di Saturno: il fenomeno sarebbe dovuto all'attività geologica, cambiamenti stagionali oppure onde e maree. A scoprirla è stata la sonda Cassini, le cui immagini sono state analizzate da un gruppo di ricerca dell'Università Cornell e descritte sulla rivista Nature Geoscience.

«Questa scoperta dimostra che i liquidi che compongono i mari e i laghi nell'emisfero nord di Titano non sono semplicemente stagnanti e immutabili ma in evoluzione. Non sappiamo esattamente cosa ha causato la comparsa di questa isola magica e ora stiamo cercando di capirlo», ha spiegato Jason Hofgartner, uno deiresponsabili dello studio.

Titano è la più grande delle 62 lune di Saturno ed è un piccolo mondo, grande all'incirca come Mercurio. Sotto la spessa atmosfera costituita principalmente di azoto, le sonde Cassini e Huygens hanno scoperto già da anni l'esistenza di un paesaggio simile a quello della Terra con dune, fiumi, laghi e mari. A plasmarlo però non è l'acqua bensì il metano e altri idrocarburi che esistono in grandi quantità sia in forma liquida sia gassosa.

1zf6gc4



lettera43

Edited by francesina63 - 13/7/2018, 23:32
 
Top
0 replies since 24/6/2014, 08:44   37 views
  Share