Come interrompere una zuffa tra cani

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 27/7/2014, 10:29     +1   -1




Spesso i cani lottano per gioco scambiandosi qualche accenno di morso, ma talvolta la situazione degenera e ci si trova in mezzo a una vera e propria zuffa tra cani! Se la mischia non accenna a terminare, diventa necessario frapporsi tra i due contendenti prima che uno dei due si faccia del male. Se vuoi sapere cosa fare per fermare due cani in lotta, leggi di seguito.

lotta_cani



Parte 1: Imparare la Differenza tra Gioco e Lotta

Impara a riconoscere quando il tuo cane ha un atteggiamento giocoso e quando invece è aggressivo. Osserva come il tuo cane interagisce coi suoi simili mentre gioca. Abbaia, morde o salta addosso all’altro cane? È forse sgarbato? Quanto? Se sai precisamente come il tuo cane si comporta in tali occasioni, ti sarà più facile prevenire eventuali baruffe.


Osserva i movimenti del corpo del tuo cane. Quando i cani lottano per gioco danno spesso l’impressione di prende la cosa sul serio: ringhiano, fanno schioccare le mascelle e si mordono tra loro. Chi non è abituato ad un tale spettacolo potrebbe pensare che stiano lottando per davvero. La chiave per capire se sono aggressivi o meno, consiste nel guardare il corpo dei due cani: se sono rilassati e scodinzolano, stanno con ogni probabilità giocando; se al contrario i muscoli sono tesi, il corpo è rigido e le code sono abbassate, le loro intenzioni sono quasi sicuramente bellicose.


Considera se entrambi i cani hanno voglia di giocare. In certi casi, uno dei due cani vuole giocare mentre l’altro non ne ha affatto intenzione. In questi casi, sarebbe meglio interrompere subito l’interazione tra i due animali. Fai attenzione al comportamento dei due cani durante il gioco.

In certi casi, la lotta potrebbe diventare troppo accesa anche se i due animali giocano soltanto. Un cane di grossa taglia potrebbe facilmente ferire accidentalmente un cagnolino, ad esempio.
Andare al parco col tuo amico a quattro zampe assieme ad altri cani di sua conoscenza è un ottimo modo per dargli l’opportunità di giocare in sicurezza e socializzare con animali amichevoli.


Parte 2: Interrompere una Zuffa

Parte 3: Prevenire le Zuffe
Consigli


Se acquisti un nuovo cane e ne possiedi già uno, fai in modo che i due si incontrino tenendoli distanti l’uno dall’altro; ciò eviterà che si feriscano tra loro nel caso non si piacciano.
Il modo migliore per evitare una zuffa tra cani è prevenirla. Osserva attentamente il tuo cane e, se ti sembra diventi aggressivo (o che lo diventi l’altro cane), allontanati assieme a lui prima che si metta nei guai.
Avere sempre a portata di mano un dissuasore elettrico potrebbe essere utile, ma è uno strumento che va usato con cautela e solo come ultima risorsa. Dai delle scosse brevi; già il rumore dovrebbe bastare a spaventare il cane.
Per evitare problemi, tieni sempre il cane al guinzaglio quando sei in giro. Anche i cani addestrati possono cadere in tentazione talvolta.
Se il tuo cane tende ad essere aggressivo, stai sempre pronto a tenerlo a bada.


Avvertenze

Non prendere il cane per il collare. Mette a rischio la tua incolumità e la maggioranza dei cani tende a mordere quando viene afferrata in questa maniera. I’animale può girarsi di scatto senza darti la possibilità di reagire. C’è anche la possibilità di rompersi un dito o il polso quando il cane si volta.
Lo spray anti-aggressione al peperoncino è illegale in molti paesi. Informati sulla legislazione in merito prima di portare con te un oggetto simile.

Se vieni morso, vai immediatamente all’ospedale. Meglio non rischiare.

Interrompi la mischia non appena diventa troppo accesa. Se il cane ti sembra turbato e pare che stia per iniziare una lotta, chiamalo per evitare che la situazione degeneri. Tieni il guinzaglio a portata di mano per allontanarti non appena il tuo cane risponde al richiamo.

Se il cane non torna da te, e ritieni di non correre pericoli per la tua incolumità, avvicinati ed afferralo per il collare per portarlo via Puoi anche usare un bocconcino, o comunque un’esca, per attirare la sua attenzione.

Non afferrare le bestie per il collare. Potrebbe essere il tuo primo impulso ma, quando i cani si azzuffano sul serio, si corrono seri rischi afferrandoli in questo modo. Il cane potrebbe voltarsi e mordere istintivamente anche se in passato non si è mai dimostrato aggressivo nei tuoi confronti. Quando il corpo dei due animali è rigido, ed è chiaro che stanno combattendo, non avvicinare la mano: ci sono modi migliori per interrompere una rissa tra cani.

Usa un getto d’acqua. Uno dei modi più semplici per interrompere una zuffa tra cani è quello di usare una secchiata d’acqua o il getto di un tubo di gomma. Ciò smorzerà immediatamente la loro aggressività, facendo passare in secondo piano la loro disputa. Non si corre il rischio che cani e padroni si facciano del male e, con ogni probabilità, i cani si allontaneranno l’uno dall’altro un po’ bagnati, ma niente di più.

Spaventali con un forte rumore. Sbatti tra loro due oggetti metallici vicino alle loro teste o usa un fischietto per spaventarli. Se non hai nulla a portata di mano, batti le mani rumorosamente o fai un urlo. Spaventare i cani con un rumore improvviso equivale a farlo con un getto d’acqua: i due si dimenticheranno del perché si stanno azzuffando e si allontaneranno l’uno dall’altro.


Usa una barriera per separarli. Cerca qualcosa da infilare tra i due contendenti in modo da dividerli l’uno dall’altro. Un grosso pezzo di cartone o di legno compensato, il coperchio di un bidone dei rifiuti, un bastone, ecc. Tutti questi oggetti possono diventare utili per separare due cani in lotta senza farsi del male.

Lancia una coperta sui due cani. Alcuni cani smettono di combattere quando non vedono più il loro avversario. Se hai a disposizione una coperta, un telone o qualcosa di simile, prova a lanciarlo sui due avversari per separarli.

Dividili assieme ad un'altra persona. Se nessuna delle tecniche precedenti sembra funzionare, potresti dover separare i due cani con le maniere forti prima che si facciano male sul serio. Tu ed un'altra persona adulta dovrete avvicinarvi ai cani da dietro (è molto più sicuro farlo in due che da soli). Ecco come si deve procedere:

Se indossate pantaloni e scarpe pesanti, usate le gambe per spingere via i due cani; poi mettetevi tra i due animali per evitare che continuino ad accapigliarsi.

Se non indossate pantaloni pesanti, usate le mani per allontanarli l’uno dall’altro. Ognuno dovrà avvicinarsi al proprio cane da dietro ed afferrarlo per le zampe posteriori, sollevandolo da terra come si fa con una carriola, in modo che solo le zampe anteriori restino poggiate sul terreno. Trascinate i cani all’indietro per allontanarli e fate in modo di voltarli in modo che non si vedano l’un l’altro.

Allontanati col cane. I due animali potrebbero immediatamente rimettersi a combattere dopo essere stati divisi; porta il tuo cane in macchina o a casa il prima possibile.

Non incoraggiare atteggiamenti competitivi. I cani possono essere territoriali in fatto di cibo e giochi. Certe razze sono più portate alla difesa delle loro cose, mentre altre sono più disposte alla condivisione. Imparare a conoscere la personalità del tuo cane può aiutarti a prevenire eventuali zuffe con altri animali.


Tieni lontano cibo e giochi quando il tuo cane socializza coi suoi simili.
Se i tuoi cani sono particolarmente territoriali, nutrili in stanze separate.
Insegna al tuo cane a giocare in modo educato. Quando porti un cucciolo a casa, è tua responsabilità educarlo a non attaccare gli altri. Redarguiscilo in maniera costruttiva per inculcargli il modo corretto di comportarsi. Quando morde, ringhia o si dimostra aggressivo, separalo dal cane col quale sta giocando e tienilo lontano finché non si calma.

Insegna al cane a rispondere al tuo richiamo. Se il tuo cane viene da te quando lo chiami, sarai in grado di evitare molte situazioni potenzialmente pericolose per la sua incolumità. Insegnali a mettersi seduto e a venire da te quando è ancora un cucciolo; addestralo con costanza, soprattutto in presenza di altri cani.


Fonte:
infinitafollia.it


Edited by francesina63 - 19/4/2018, 17:10
 
Top
0 replies since 27/7/2014, 10:29   31 views
  Share