Sanremo 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2014, 21:57     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


OUeRtPQ

FFiSCK2

Sanremo 2015:
Sarà Carlo Conti a condurlo


FFiSCK2



Carlo Conti sarà il conduttore di Sanremo 2015: ecco tutte le novità.

A sette mesi dalla partenza di Sanremo 2015, Carlo Conti comincia a sbottonarsi sulla kermesse. Il suo sarà un festival per tutti, dice, fornendo anticipazioni sul regolamento e sulle canzoni in gara. Dopo due anni sotto la guida di Fabio Fazio, che aveva introdotto importanti novità e mutato significativamente l’aspetto della manifestazione, con Conti ci sarà una sorta di ritorno alle origini. Tuttavia, il conduttore assicura che lo spettacolo si rivolgerà al pubblico di ogni fascia d’età, senza distinzioni.

Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha fornito le prime indicazioni sull’aspetto che avrà il suo festival. Dopo tanti anni di speculazioni e un’opera di convincimento quasi sfiancante da parte dei vertici Rai, Conti ha accettato di prendere in mano le redini di Sanremo 2015 e ha già un’idea ben precisa su come muoversi:

‘Vorrei fare un Festival per tutti, che ospiti dal pop al rock, al rap, a qualsiasi altro genere musicale. Un Sanremo che unisca il Paese e dove si ascolti la musica che in Italia va davvero per la maggiore in classifica. Non qualcosa che metta in scena un mondo che non esiste nel mercato reale.’

L’intenzione dichiarata è quindi quella di portare in scena un festival davvero moderno e che soddisfi tutti. Certo, bisognerà vedere in cosa effettivamente si tradurrà tale proposito, visto che è diventato un po’ un ritornello annuale.
Ad ogni modo, Conti sta delineando i contorni del proprio festival, a partire dal regolamento. Una novità importante è già stata rivelata:

‘Tornerà la gara con una sola canzone, è più semplice, e il meccanismo dell’eliminazione per avere un po’ di sangue in più, o meglio, come preferisco definirlo io, di pepe.’

Addio quindi al meccanismo che ha caratterizzato le ultime edizioni e bentrovato al sistema tradizionale. La sensazione a prima vista è quella di un ritorno alle origini, all’evento nazional-popolare targato Pippo Baudo. Per Conti sarebbe un grande onore, oltre che un sogno, poter raggiungere quel livello:

Sicuramente, aggiunge Conti, "torna la liturgia" dei vecchi Festival ed il sogno è fare un Sanremo nazionalpopolare come quelli storici di Baudo: "Sarebbe un bel complimento e un bel traguardo. Baudo ha fatto cose egregie a Sanremo, con una professionalità unica. Diciamo che ci proverò. Anche se non riuscirò mai ad arrivare al numero di edizioni condotte da Pippo e Mike.

Ancora è presto per dire se, proprio in onore dell’epoca baudiana, ci sarà la ricomparsa della valletta mora e di quella bionda. Conti non esclude la possibilità di avere al fianco una co-conduttrice, ma al momento nulla è definito. Quel che è certo è che ci saranno 16 cantanti, più i giovani. E che al nuovo padrone di casa Ariston piacerebbe avere Maria De Filippi come ospite.

FFiSCK2

Sanremo 2015, Carlo Conti: "Non sono un raccomandato di Renzi"



Dopo aver aperto a una possibile ospitata di Maria De Filippi (“Perché no, se c’è lo spazio giusto…), essersi dimostrato possibilista nei confronti dei cantanti che vengono dai talent show e aver parlato di come vorrebbe che fosse questo nuovo Festival, cioè molto simile ai programmi “nazional-popolari” che lo hanno portato al successo come “Tale e Quale” e “L’eredità”, Carlo Conti però si trova anche a doversi difendere da accuse che lo vorrebbero raccomandato “di ferro”.

L’amicizia personale del conduttore con il premier Matteo Renzi, si insinua da più parti, potrebbe averlo favorito nella scalata verso l’Ariston.

“Non sono un raccomandato. Renzi non mi ha aiutato. Sanno tutti che sono un battitore libero e non devo rendere conto a nessuno”

ha replicato seccamente Carlo Conti in un’intervista a “Diva e Donna”, ricordando inoltre che la conduzione del Festival di Sanremo gli era già stata proposta due volte in passato e in entrambe le occasioni lui aveva rifiutato.

Le malelingue si interessano anche della sua vita privata.

“Matteo, il nome di mio figlio l’ho scelto perché significa dono di Dio. Mica per Renzi. hanno scritto pure questo…”

ha commentato Carlo Conti.

FFiSCK2

Sanremo 2015: Carlo Conti apre ai talent



Premiato dal Moige con la Conchiglia, simbolo della televisione garbata, Carlo Conti ha parlato anche del Festival che sarà, in linea con il suo stile, “per la famiglia seduta sul divano a guardare la tv”.

“Sono un giullare della tv e faccio con leggerezza quello che volevo fare da bambino - ha spiegato - Mi piace fare una televisione artigianale", aggiunge, sottolineando che "quando si parte dal cuore, tutto diventa più facile”.


Intervistato dall’Ansa, il conduttore Carlo Conti ha annunciato:

“Sarò anche il direttore artistico”. Un passato da dj, sempre alla guida di trasmissione legate alla musica e alle canzoni, Conti ha sicuramente il giusto background. Troppo “prematuro” fare nomi, dice Carlo Conti ma, assicura, “non avrò preclusioni sul cast, benvenuti anche gli artisti dai talent”.

Silenzio ancora sul cast e sul regolamento ma anche sulle possibili presenze femminili che lo affiancheranno sul palco di Sanremo. Tra le ipotesi ci sarebbe anche Loretta Goggi, che avrebbe dato la propria disponibilità. Dai rumors è uscito fuori anche il nome di Laura Pausini, che lo scorso anno non aveva potuto partecipare al Festival, e che forse ora - dopo il successo del suo show su RaiUno - potrebbe ripetere l’esperimento della conduzione.

FFiSCK2

Carlo Conti: "Il mio Sanremo sarà nazional-popolare"



Intervistato dal quotidiano “Il Secolo XIX”, il conduttore toscano ha dichiarato orgoglioso:

“Non dimentichiamoci mai che Sanremo non è il G7 o un intervento a cuore aperto: è una gara di canzoni orecchiabili. Il mio sarà un Festival normale, nazional-popolare. E’ importante allargare la forbice dell’ascolto come mi succede sempre, senza preclusioni per nessuno”, dice Conti, che vede il suo Sanremo perfettamente in linea “con tutti i miei programmi, che si propongono di interessare e divertire trasversalmente tutto il pubblico di Rai Uno. La mia tivù è familiare, dal nipote alla nonna. Passando per i 30-40 e cinquantenni, la mia generazione…”.

Conti va avanti, sicuro dei suoi risultati.

“Tre titoli vincenti in prima serata, ‘I migliori anni’, ‘Tale e quale’ e ‘Si può fare’ è una bella soddisfazione. Siamo soltanto io e Maria De Filippi”.


hJJ5sO0



Fonti: http://www.televisionando.it/articolo/sanr...lamento/106255/

http://realityshow.blogosfere.it/post/5424...o-la-de-filippi

www.today.it/media/carlo-conti-raccomandato-renzi.html

www.today.it/media/carlo-conti-sanremo-2015-talent.html

http://www.today.it/media/carlo-conti-sanr...l-popolare.html
 
WWW  Top
view post Posted on 12/8/2014, 21:40     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


Cfm8rGj

FFiSCK2

Sanremo 2015:
Ci saranno i Dear Jack, Suor Cristina invece non ci sarà,
La Vannoni scrive un brano per Sanremo per Paolo Macagnino


FFiSCK2



Per rilanciare la kermesse canora più famosa d'Italia dopo il flop dello scorso anno, Conti vuole puntare su voci amate dalla gente e apre un grande spazio anche per i partecipanti ai talent show. Il primo nome certo di un posto per il prossimo Festival di Sanremo è quello dei Dear Jack, band giovane nata lo scorso anno ad Amici che in pochi mesi ha scalato tutte le classifiche di vendita.

Carlo Conti non ha mai negato l'interesse di portare con sé la band e anche Alessio Bernabei, learder del gruppo, ha più volte dichiarato nelle interviste che per loro andare a Sanremo sarebbe un sogno.

Questo sogno starebbe per diventare realtà perché i Dear Jack hanno già pronto il brano da proporre in gara al Festival e lo stanno ultimando di scrivere in questi giorni. La canzone è stata scritta completamente da loro come lo stesso Alessio ha spesso raccontato, cioè se la band avesse dovuto partecipare a Sanremo l'avrebbe fatto con un brano scritto e composto completamente da loro.

In attesa dell'ufficialità di essere nel cast di Sanremo 2015, i Dear Jack dopo l'estate partiranno in tour in tutta Italia toccando ben 19 diverse città in meno di due mesi. I concerti termineranno prima di Natale e, da quel momento in poi, la band di Amici, si concentrerà sull'imminente avvio a febbraio del Festival di Sanremo.

Al Festival di Sanremo 2015 i Dear Jack andranno soprattutto per volontà di Carlo Conti, che ha saputo cogliere la palla al balzo per innalzare l'audience della sua trasmissione. Conti ha finalmente letto quello che, in molti, non hanno visto fino ad oggi, più che di giovani sul palco ci vogliono i giovani attaccati ai teleschermi e, per questo, ha fortemente voluto che i Dear Jack facessero parte del suo programma, essendo tra le band che ha più fan in giro per l'Italia.

I Dear Jack sono pronti, e non vedono l'ora di portare la loro musica in un evento importantissimo, che potrebbe consacrarli al successo (intanto si "accontentano" del disco di platino):

"Speriamo che piaccia a Carlo Conti. Sarebbe un sogno. Amici è una scuola e ti prepara a fare grandi cose. Siamo convinti che per fare centro a Sanremo non serva il nome, ma la bravura e la canzone giusta. Speriamo di farcela".

I Dear Jack, adesso, pensano a dar maggior visibilità al loro album Domani è un altro film, e la gioia ricevuta grazie al raggiungimento del disco di platino è indescrivibile:

"Nel 2014, per ora, lo abbiamo ottenuto solo noi, i Coldplay e Biagio Antonacci. Ma non vogliamo festeggiare troppo, lo faremo quando saremo consapevoli di poter durare nel tempo".

Però, Alessio Bernabei e la sua band vorrebbero tornare indietro per cambiare qualcosina:

"Sul grande schermo che annunciava il vincitore, avremmo voluto vedere il nostro nome [e invece ha trionfato Deborah Iurato ndr]. Avrebbe coronato il nostro impegno".

FFiSCK2

Carlo Conti contatta Suor Cristina per Sanremo ma le Orsoline di oppongono



Altra indiscrezione sul cast che Carlo Conti ha in mente per il suo Festival, riguarda la rivelazione di The Voice Suor Cristina, che il conduttore avrebbe contattato per informarsi sulla reale disponibilità a partecipare al Festival o meno.

Sebbene la vincitrice del talent di Raidue sia entusiasta della proposta di Conti, ci sarebbe stato il divieto dell'Ordine delle Orsoline che le avrebbe anche imposto di abbandonare la sua carriera da cantante.

Suor Cristina, infatti, dopo la vittoria a The Voice è letteralmente scomparsa dai media e il disco che avrebbe dovuto fare non è più in programma.

L'unica certezza che riguarda la giovane rivelazione del team di J-Ax è che ha da pochi giorni confermato i suoi voti, rinunciando forse definitivamente ad una carriera da suora/cantante. Che sia stata una decisione di Suor Cristina o che le sia stata imposta da ordini superiori, sembra che il fenomeno da milioni di visualizzazioni su Youtube sia destinato a scomparire dalla tv e dal mondo della musica.

FFiSCK2

Ornella Vanoni produce Paolo Macagnino:
"Ho scritto per lui un brano per Sanremo 2015, Amici è un thriller geniale"



Ornella Vanoni ha prodotto il primo album di Paolo Macagnino, concorrente di Amici 13 (attualmente ricoverato in ospedale, come si scopre sulla sua pagina Facebook: nulla di grave, comunque, si tratta di problemi gastrointestinali).

"Due anni fa - racconta in un'intervista a Vero - sono stata in Puglia a trovare Gabriele Semeraro, un mio amico che fa musica. Mi ha detto che aveva scoperto un talento di nome Paolo col quale lavorava insieme e scriveva canzoni. L'ho incontrato a Milano e l'ho trovato anche bellissimo, il che non guasta. L'ho quindi portato da Danila Satragno, famosa vocal trainer, che gli ha riconosciuto una vocalità eccezionale. Certo, dovrà lavorarci un po' su, perché è molto giovane, ma è sulla buona strada. E' una bellissima persona. Tengo molto a lui e per questo lotterò affinché abbia successo".

Sulla sua esperienza nel talent show di Canale 5:

"E' stata molto dura. Lui è più portato al rock, a muoversi, ed è anche stato un po' criticato. Però è arrivato quasi in finale ed è stato visto in tv. Un buon risultato anche se non basta perché bisogna sempre continuare a lavorare".

Non manca il giudizio sui talent show:

"X Factor è più intellettuale mentre Amici è più popolare. Soprattutto, ultimamente, è uno spettacolo costruito in maniera geniale perché sembra un thriller. Maria De Filippi è un genio nel suo campo. Mi sono molto divertita a parteciparvi e ho molto riso".


Capitolo Festival di Sanremo 2015, la Vanoni spera che Paolo venga preso con un testo scritto da lei:

"Ci stiamo lavorando e vorremmo andarci, sì. Sempre che lo accettino. Lì purtroppo le case discografiche principali la fanno da padrone, invece noi siamo distribuiti dagli indipendenti".

Su Carlo Conti conduttore:

"E' bravissimo ed è molto visto in tv e quindi non crea un evento ma rischia di fare una ripetizione. Ricorda lo stile della scuola di Baudo, un grande!".


o2Tvffz



Fonti: http://it.blastingnews.com/tv-gossip/2014/...a-00116947.html

http://musica.excite.it/dear-jack-a-sanrem...ne-N151911.html

http://www.gossippiu.com/2014/06/sanremo-2...o-conti-ci.html

http://realityshow.blogosfere.it/post/5434...hriller-geniale
 
WWW  Top
view post Posted on 29/9/2014, 22:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


ZcAkLtT

FFiSCK2

Sanremo 2015: presentato il regolamento

FFiSCK2



Oggi è stato presentato l’atteso regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2015, il primo condotto da Carlo Conti sotto la sua direzione artistica. Il regolamento integrale, per chi lo volesse consultare, è disponibile in formato pdf sul sito della Rai. Abbiamo cercato di isolare alcuni dei punti cardine del programma, tra conferme e novità.

«Sanremo 2015 si articolerà nelle cinque serate del Festival, in diretta su RAIUNO dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 10, 11, 12, 13 e 14 febbraio 2015, dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle canzoni-artisti in competizione nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE secondo i criteri indicati nel presente Regolamento».



Una notizia già nota, ora confermata nero su bianco:
il Festival del 2015 si svolgerà dal 10 al 14 febbraio. Ed è confermata la sede storica del Teatro Ariston di Sanremo.

«Il Festival prevede una competizione tra 16 canzoni nuove, interpretate da 16 Artisti CAMPIONI, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti»



Torna, quindi, dopo due anni la formula classica di Sanremo:
una canzone per ogni Campione.

«[La terza serata] una serata-evento nel corso della quale i 16 Artisti CAMPIONI interpreteranno ognuno una cover di una canzone individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale (con testo in italiano), con assegnazione di un Premio alla canzone più votata nella serata. Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad ospiti italiani e/o stranieri. I brani verranno scelti dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti».



La terza serata del Festival sarà dedicata a cover di grandi brani del passato.
Queste potranno essere anche canzoni internazionali ma con un testo in italiano. Agli artisti la scelta di farsi accompagnare da ospiti in duetto. Alla fine della serata verrà assegnato anche un Premio. I brani saranno scelti da Carlo Conti assieme agli artisti.

«La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2014 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%».



Nelle prime due serate
, televoto e sala stampa contribuiscono per metà ciascuno il valore della classifica. E quest’anno è prevista la possibilità di votare via app o web.

«La giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente. La giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico».



Ecco come saranno composte le due giurie
che a partire dalla quarta serata contribuiranno alla formazione del risultato per il 30% ciascuna affiancandosi al peso del 40% del televoto. La giuria Demoscopica sarà quindi composta da 300 persone che voteranno da casa con un sistema elettronico.

«Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 12 accederanno alla Serata Finale».



Torna l’eliminazione in semifinale:
alla fine della quarta serata, quattro brani usciranno dalla gara. Non è previsto alcun ripescaggio.

«[In finale ci sarà una] nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI».



Qui si parla della finale. I primi tre (tra i 12 rimasti) artisti in classifica dovranno esibirsi un’altra volta e la graduatoria verrà azzerata. Il cosiddetto «sistema misto» di votazione anche in questo caso ha gli stessi pesi: 40% il pubblico, 30% la giuria di Esperti, 30% la giuria demoscopica. Questi valori decreteranno le prime tre posizioni definitive e il vincitore.

«Le canzoni-artisti della sezione CAMPIONI saranno scelte e invitate, a insindacabile giudizio, dal Direttore Artistico del Festival, che si avvarrà della collaborazione della Commissione Musicale».



Sarà Carlo Conti in persona a scegliere le canzoni del Festival.
Il direttore artistico potrà farsi aiutare da una Commissione fatta di esperti, ma il suo giudizio nella scelta è letteralmente «insindacabile».

«Le 16 canzoni della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento della iscrizione al Festival e sino alla loro prima esecuzione nelle Serate del Festival. È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano».



Uno dei punti più complessi del regolamento è quello sulla «novità» della canzone:
questo estratto ne riassume il significato.

«L’Artista vincitore nella sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’ Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di possibilità , gli organizzatori della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri».



Una delle novità più sostanziali di quest’anno: il vincitore di Sanremo potrà scegliere, se vorrà, di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Vienna. In caso di rifiuto, gli organizzatori si muoveranno liberamente come negli scorsi anni (vale a dire che in tal caso non dovranno scegliere un altro Campione di Sanremo). È probabile, viste le tempistiche, che i Campioni di Sanremo debbano dare quantomeno la loro disponibilità a partecipare all’Eurovision ben prima dell’inizio del Festival.

Il Festival di Sanremo torna alla tradizione. Carlo Conti, in conferenza stampa, ha illustrato il nuovo regolamento delle 5 serate del Festival (dal 10 al 14 febbraio) annunciando che "ci saranno 16 Campioni in gara, 4 dei quali saranno eliminati alla quarta serata, con un unico brano, e 8 Nuove Proposte". Novità di rilievo sarà il voto a distanza espresso anche attraverso il web e/o un'App creata per l'occasione.

Sono prevedibili serate televisive più brevi rispetto al passato o quanto meno così dovrebbe essere per la prima e seconda serata. La terza serata sarà una festa della canzone, con i 16 big chiamati a interpretare altrettante cover, anche con il supporto di ospiti italiani o stranieri, e ci sarà un premio speciale per la cover più votata della sera. "Si tratta - ha spiegato Conti di nuovi arrangiamenti, come fecero i Negramaro con Meraviglioso, brani che una generazione conosce nella prima versione e un'altra in quelle più recente". La giuria Web e/o App interverrà tra la quarta e quinta ed ultima serata.

"Per i giovani c'è un meccanismo tennistico - ha aggiunto Conti - i ragazzi sono abituati a questo tipo di competizione, un po' di pepe ci sta bene. Per i Big daremo solo i nomi dei primi quattro e degli ultimi quattro”.

E poi: "Dal 30 settembre al via con la candidatura dei Big. Il 14 dicembre la pubblicazione dei Campioni. Il 9 dicembre si conosceranno i Giovani. Il lavoro vero inizia ora con l'ascolto e la selezione dei brani. Nessuna preclusione nè verso chi viene dal passato nè per chi è proiettato verso il futuro. Anzi credo che avrò un occhio di riguardo per chi rappresenta il futuro. Non si può non tenere conto dei grandi protagonisti dei talent che sono una realtà forte e riempiono di brani la programmazione radiofonica". E il conduttore, per far conoscere le Nuove Proposte già prima del Festival, farà con loro un programma nel weekend di Radio2. Il vincitore dei Big andrà di diritto all'Eurovision Song Contest. Pinuccio Perazzoli sarà il consulente musicale del Festival.

"Il Festival di Sanremo 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell'anno scorso"
, ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, spiegando che il risparmio è dovuto all'entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni. "Non posso certo dire che il risparmio sarà utilizzato per il Festival, quindi è certo che costerà almeno 1,5 milioni in meno". Lo scorso anno la spesa complessiva per la kermesse canora fu di 18 milioni.

E sugli ascolti Leone ha dichiarato: "In un momento di calo della tv generalista, Rai1 si trova nel primo mese della stagione autunnale con uno share del 19,94% in prime time, +1,16% sullo stesso periodo dello scorso anno. Importante anche il dato del day time di Rai1, con il 17,27% e un incremento degli ascolti dello 0,53% rispetto a un anno fa. I risultati del primo mese di programmazione autunnale sono in netta controtendenza con il calo della televisione generalista che ha contraddistinto gli ultimi tre anni e questo è il miglior segnale di un rafforzato rapporto tra Rai1 e il pubblico televisivo. La composizione e la qualità delle prime serate di intrattenimento e di fiction e il ridisegno complessivo dell'impianto di day time sono stati premiati con una risposta eccezionale dei telespettatori".


xpvLzGI



Fonti: www.sorrisi.com/2014/09/29/sanremo-2015-regolamento/

http://realityshow.blogosfere.it/post/5494...-15-mln-in-meno
 
WWW  Top
view post Posted on 13/12/2014, 00:01     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


A6eN5QD

FFiSCK2

Sanremo 2015: altre 2 novità e
Le Nuove Proposte in gara


FFiSCK2



Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone aveva annunciato novità sul Festival di Sanremo 2015. Ed eccole qui: il numero dei big che prenderanno parte alla kermesse canora sale da 16 a 20, mentre le Nuove proposte si esibiranno in una fascia oraria di massimo ascolto. La richiesta di ampliare il parterre dei Campioni, così come quella di dare maggiore visibilità ai giovani è arrivata dal conduttore della rassegna Carlo Conti, intenzionato a cambiare le carte in tavola. A confezionare un Festival che non sia ‘tale e quale’ al passato.

FFiSCK2

Festival di Sanremo 2015: 20 Big in gara



“Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti ho proposto e ottenuto da Rai1 la modifica del Regolamento” ha spiegato Carlo Conti. Il conduttore ricopre anche il ruolo di direttore artistico della kermesse, ed è dunque coinvolto in prima persona nell’allestimento dello show in onda su Rai1 dal 10 al 14 febbraio prossimo. Da giorni si vociferava del possibile aumento del numero dei big, ma l’ipotesi era quella di un ampliamento da 16 a 18. Carlo Conti, invece, si è spinto oltre.

I 20 Campioni in gara saranno ufficialmente presentati domenica prossima, 14 gennaio, all’Arena di Massimo Giletti. Ciascuno di loro si presenterà a Sanremo con una canzone inedita e non più due come avvenuto nelle ultime edizioni della kermesse.

FFiSCK2

Festival di Sanremo 2015: le nuove proposte in prime time



Come anticipato, l’altra significativa novità del Festival 2015 riguarda le nuove proposte, che quest’anno saranno promosse in prime time (nella fascia tradizionalmente destinata all’anteprima) per garantire loro maggior visibilità.

FFiSCK2

Festival di Sanremo 2015: il cast di nuove proposte



Sono state rese note al Tg1 da Carlo Conti le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. Dopo Amara (in gara con il brano “Credo”) e Chanty (concorrerà con “Ritornerai”), le vincitrici di “Area Sanremo”, adesso siamo in grado di annunciarvi anche il resto del cast.

Su 561 candidati sono sei ad ad avercela fatta. E allora. Giovanni Caccamo, cantautore sotto etichetta “Sugar”, canterà “Ritornerò da te”; Serena Brancale, giovane cantante pugliese, presenterà “Galleggiare”; Kaligola, rapper di 17 anni, esordirà in tenera età con “Oltre il giardino”; i Kutzo, band romana simile a quella degli Elio e le storie tese, proporranno “Elisa”; Enrigo Nigiotti, ex partecipante di Amici (nella stessa edizione vinta da Emma), si giocherà la vittoria con “Qualcosa da decidere”; Rakele, artista napoletana, gareggerà con “Io non so cos’è l’amore”..

Vi ricordiamo che il lungimirante Carlo Conti ha ben pensato di non relegare i giovani cantanti nella parte finale delle serate, costringendoli ad una misera visibilità. Nelle ultime edizioni del Festival infatti la tarda ora in cui le nuove proposte erano costrette ad esibirsi non permetteva loro di avere un’ampia platea. Il presentatore toscano invece per quest’anno ha ben pensato di dedicargli lo slot che di solito era destinato alle anteprime della kermesse: in questo modo ci sarà sicuramente più pubblico da conquistare.

FFiSCK2

Ricapitolando sul palco dell’Ariston si esibiranno:

SERENA BRANCALE con il brano GALLEGGIARE

GIOVANNI CACCAMO con il brano RITORNERO’ DA TE

KALIGOLA con il brano OLTRE IL GIARDINO

KUTSO con il brano ELISA

ENRICO NIGIOTTI con il brano QUALCOSA DA DECIDERE

RAKELE con il brano IO NON LO SO COS’E’ L’AMORE

AMARA con il brano CREDO

CHANTY con il brano RITORNERAI


FFiSCK2

oqWgkRI



Fonte: www.davidemaggio.it/archives/110164...gara-saranno-20

www.davidemaggio.it/archives/110011...-nuove-proposte


Edited by francesina63 - 13/12/2014, 11:02
 
WWW  Top
view post Posted on 14/12/2014, 18:34     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


mX7eNuP

FFiSCK2

Sanremo 2015:
I 20 big in gara


FFiSCK2



E’ un ritorno al passato senza rinunciare a pescare tra i talent. Carlo Conti dall’Arena di Massimo Giletti tira fuori dalla tasca i venti nomi dei big del Festival di Sanremo 2015. Li detta cinquina per cinquina come nel gioco della tombola.

Si apre con Annalisa: una ragazza che arriva a Sanremo con in curriculum una partecipazione ad Amici. Canta “Una finestra tra le stelle”. La più attesa quanto a talento canoro è Malika Ayane: porta “Adesso è qui”. Poi c’è Marco Masini, un habitué del Festival, ha vinto nella categoria giovani con Disperato nel 1990. Oggi è con la canzone “Che giorno è”. Arriva poi il nome di Chiara, concorrente di X Factor, e la sua “Straordinario”. E poi arriva il colpo di scena: il nome è quello di Gianluca Grignani, che ormai sembra aver superato la bufera di quest’estate per una presunta violenza. A Sanremo porta “Sogni infranti”.

I nati negli ’80 saranno contenti: dopo 18 anni torna sul palco dell’Ariston Nek con “Fatti avanti amore”. Poi c’è Nina Zilli, canta “Sola”. E ancora I Dear Jack, anche loro prodotto di Amici, con “Il mondo esplode”. A Sanremo arriva anche la straordinaria chitarra di Alex Britti, vincitore nel 1999 con “Oggi sono Io”, quest’anno canta “Un attimo importante”. Poi ci sono Biggio e Mandelli, ovvero i soliti idioti, con “Vita d’Inferno”.

E ancora Moreno canta “Oggi ti parlo così” e Bianca Atzei “Il solo al mondo”. Ed ecco un altro colpo di scena. Dopo 24 anni torna all’Ariston Raf con “Come una favola”. Lui che insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi vinse con “Si può dare di più” nel 1997. Dall’estero e precisamente dal Belgio arriva Lara Fabian e la sua “Voce”. E poi una nota di humor con Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi in arte Platinette. Al Festival portano la canzone “Io sono una finestra".

Ultima cinquina: si parte con il “Grande Amore” di Il Volo. Poi ritorna all’Ariston Anna Tatangelo, vincitrice della categoria giovani nel 2002 a soli 15 anni, con “Libera”. Nesli invece porta “Buona fortuna amore”. “Un vento senza nome”, per ancora un grande nome del 65° Festival quello di Irene Grandi. “E’ arrivato al disco d’oro e dunque merita di finire nei big”, dice Carlo Conti il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Lorenzo Fragola. E’ l’ultimo big all’Ariston porta “Siamo uguali”.


FFiSCK2

Ricapitolando i 20 big
che si esibiranno sul palco dell' Ariston


FFiSCK2

Una finestra tra le stelle - Annalisa

Adesso è qui - Malika Ayane

Che Giorno è - Marco Masini

Straordinario - Chiara

Sogni infranti - Gianluca Grignani

Fatti avanti amore - Nek

Sola - Nina Zilli

Il mondo esplode - Dear Jack

Un attimo importante - Alex Britti

Vita di inferno - Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti)

Oggi ti parlo così - Moreno

Il solo al mondo - Bianca Atzei

Come una favola - Raf

Voce - Lara Fabian

Io sono una finestra - Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette)

Grande amore - Il Volo

Libera - Anna Tatangelo

Buona Fortuna Amore - Nesli

Un vento senza nome - Irene Grandi

Siamo uguali - Lorenzo Fragola



Fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...e2e5fa07e0.html
 
WWW  Top
view post Posted on 14/1/2015, 20:47     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


WM5kUeH

FFiSCK2

Sanremo 2015:
Saranno le cantanti Arisa ed Emma Marrone
e l' attrice Rocio Muñoz Morales
ad affiancare Conti nella conduzione del Festival


FFiSCK2



Il Festival prende forma. A circa un mese dal via (il 10 febbraio, fino al 14) Carlo Conti racconta come sarà il "suo" Sanremo, un'edizione - la 65esima - tutta nuova dopo le due precedenti condotte da Fabio Fazio. Cambia la squadra e si rinnova lo spirito della manifestazione, "è la forza della musica che diventa di tutti - dice il conduttore, al suo debutto all'Ariston dopo i successi televisivi degli anni recenti con I migliori anni e Tale e quale Show - vorrei un festival cantato da tutti, in piazza, al supermercato e al museo. Ecco la filosofia di questo festival, pop e divertente". Per cominciacre, le "girls": Conti sarà affiancato dalle cantanti Emma e Arisa e dall'attrice e modella Rocio Munoz Morales, già su RaiUno accanto a Terence Hill nella fiction Un passo dal cielo (e compagna dell'attore Raoul Bova). Il conduttore l'ha annunciato nel corso di una conferenza stampa a Sanremo, alla quale erano presenti anche le artiste.

Ecco il trio che condurrà la prossima edizione del festival di Sanremo, che si terrà nella sede storica del teatro Ariston da martedì 10 a sabato 14 febbraio. Carlo Conti sarà affiancato da due speciali vallette, le cantanti Arisa ed Emma Marrone, entrambe ex vincitrici del Festival. La loro presenza sul palcoscenico rappresenterà un motivo di serenità per i colleghi in gara.

Lo slogan. "Tutti cantano Sanremo": è questo lo slogan scelto per la 65esima edizione del Festival. Carlo Conti, affiancato da Arisa ed Emma Marrone, ha voluto sottolineare che "la filosofia di questo festival sarà divertente, con canzoni che tutti possano cantare". Il conduttore ha poi parlato della "forza della musica che diventa di tutti. Abbiamo pensato di mettere in testa le nuove proposte a partire dalla seconda serata. Ho scelto 20 canzoni belle, ognuna ha il suo perché. Le ho scelte pensando al mondo radiofonico: il deejay che è in me è tornato fuori".

"Ho voluto brani che potessero essere canticchiati nel tempo", ha aggiunto il conduttore spiegando che a Sanremo "mi sento di casa. Ho fatto diverse trasmissioni da qui. La prima volta nel 1984 o nel 1985, come inviato della mia radio. Oggi il fatto di essere io il protagonista mi riempie di gioia e di allegria. Non c'è tensione, ma solo gioia di fare questa esperienza. Con la consapevolezza che è una bella gara musicale". "Faremo anche un omaggio per i 50 anni di Io che non vivo e avremo l'onore di ospitare Pino Donaggio", ha continuato Conti.

"Speriamo di ricordarci le battute e di non cadere dalle scale", ha detto scherzando Arisa, parlando a nome delle "vallette". "Siamo felici di stare vicini ai nostri colleghi che quest'anno gareggeranno, speriamo ci siano tante belle canzoni". Con la sua inconfondibile voce Arisa chiarisce di non esser mai stata una valletta e che ne approfitterà per mettere bei vestiti "dato che non devo cantare e non devo fare nient'altro". Le due vallette-presentatrici ammettono di essersi preoccupate per le famigerate scale di Sanremo, come dice Emma che "spera di fare la valletta nella maniera più graziosa e aggraziata possibile". "Mi auguro che la canzone faccia da padrona al festival", ha aggiunto Emma. "Qui si viene per cantare, non per fare altro".

L'omaggio a Daniele e Mango. Il Festival di Sanremo 2015 ricorderà Mango e Pino Daniele, scomparsi di recente, e lo farà già nel corso della prima serata, martedì 10 febbraio. Lo ha annunciato Carlo Conti che non ha escluso un omaggio, in una serata successiva, a tutti i protagonisti della musica italiana e del Festival, da Lucio Battisti a Franco Califano, da Mia Martini a Mino Reitano, per fare solo alcuni nomi, "per un momento collettivo di ricordo, come appunto dice lo slogan 'Tutti cantano Sanremo''.

Gli ospiti stranieri. "Con i Pink Floyd ci ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato niente da fare", ha spiegato Carlo Conti a proposito degli ospiti stranieri al festival di Sanremo. "Al momento ci sono tante trattative in corso. Una cosa certa è la presenza degli Imagine Dragons nella prima puntata".

Novità: quattro giurie e serata cover Carlo Conti poi spiega le "complesse" regole della competizione canora. Quattro giurie decideranno chi sarà il vincitore del Festival: quella dei giornalisti, la giuria di esperti (composta da personaggi che sono in contatto con il mondo della musica, da Claudio Cecchetto a Massimo Bernardini a Giovanni Veronesi), la giuria demoscopica (300 persone che voteranno da casa con applicazione apposita) e come al solito la giuria del televoto (tutti possono votare da casa, quest'anno anche con un'apposita app). L'altra novità è rappresentata dalla serata del giovedì chiamata ‘cover’: i campioni si metteranno in gioco interpretando le canzoni di altri “facendole” proprie. Verrà subito presentato il vincitore della serata 'cover' che riceverà in premio un fiore creato ad hoc.


p0Buzx1



Fonti: http://www.repubblica.it/spettacoli/musica...onti-104849856/

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...html?refresh_ce
 
WWW  Top
view post Posted on 30/1/2015, 13:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


sfCaNpH

FFiSCK2

Sanremo 2015
Dal preascolto delle canzoni:
impressioni brano per brano


FFiSCK2



Sanremo 2015 sarà un Festival senza eccessi, nella norma. Questo verrebbe da pensare, dopo il preascolto della 20 canzoni selezionate per entrare a far parte del “novero” dei big. E non è che una conferma.

Non c’è grande impegno, né ottimismo, né pessimismo, nei testi selezionati. E se bisogna credere a Carlo Conti quando dice che, semplicemente, il livello delle canzoni è quello (e non solo il livello: anche la tipologia), allora è altamente probabile che questo Festival nella norma sia lo specchio di quel che si aspetta la “norma” del pubblico italiano. Non solo dal Festival o dalla televisione in generale, ma dal proprio futuro. Dal paese tutto. A meno che non si voglia pensare che la massa della produzione culturale (in questo caso, musicale) di un paese non sia svincolata dalla realtà del paese stesso.

Forse è voglia di normalità. Forse è rassegnazione. Di certo, non assistiamo ad alcun afflato rivoluzionario e il "cambiamento" (veicolato per forza come un valore positivo) è solo uno slogan. Non ci si può aspettare che la canzone italiana nel suo teatro più tradizionale e pop(olare) si comporti diversamente.

Sappiamo bene come il panorama musicale cosiddetto “underground” esista, anche in Italia come altrove. E sappiamo come ci siano nicchie di pubblico e di artisti che ne fruiscono, ne fanno parte. Ma, nonostante gli sforzi degli anni passati (che pure spesso si sono tradotti nella normalizzazione dell’eccezione), oggi, fatti salvi alcuni picchi che però non sono di eccellenza, questo è quel che ci si deve aspettare dai brani proposti per uno show che si pensa di massa.

Il disimpegno diventa quasi necessario, per stare nella “norma”.

E così, di cosa vuoi parlare, allora, se non d’amore? Per lui, per lei, per la coppia. Per il mondo intero. Che cambi, sì, ma solo nel privato: il pubblico, i grandi temi lasciamoli lì dove sono.

Le due canzoni più "impegnate" sono quelle proposte da personaggi che non vengono dal mondo della musica ma da quello più generale dello spettacolo.

Mauro Coruzzi (con Grazia Di Michele, che “regge” tutto il brano) e “I soliti idioti” presentano pezzi quasi “politici”, se confrontati al resto. Il primo senz’altro, perché parla di un tema scomodo: l’identità di genere. Lo fa in maniera delicata e corretta, addirittura sorprendente. Il secondo palesa, nella sua leggerezza cochirenatesca che per fare l’amore si usano i preservativi e che possono esistere gravidanze non desiderate. Il tutto con leggerezza e arrangiamento da banda folk di paese, come da tradizione. E la rima Champions League - Peppa Pig mi ha fatto sorridere.

Concetti quasi rivoluzionari, se paragonato a «entra nell’anima mia», «ora lo sai che sei il mio unico grande amore», «niente è per sempre», «sei tutto quello che voglio», «solo se mi baci te». In questo senso, persino un paio di versi di Grignani sembrano esserlo: «Guardo con freddezza e con distanza l’informazione e lo show che fan la stessa danza». Se non altro, mi ha stupito per averci provato.

Poi ci sono Malika e Nina Zilli, che almeno alzano l’asticella del livello qualitativo dell'esecuzione e del brano in generale, senza grosse perle nei testi. E anche Chiara Galiazzo, che continua a non essere una sorpresa: il suo brano si fa fischiettare, ma attenzione a farlo, ché c’è l’embargo.

Già, l’embargo. Mentre commentavo “live” quel che sentivo mi sentivo osservato con sospetto. Eppure era stato detto chiaramente che si poteva commentare, persino citare qualche verso. Ebbene, per citarli ho dovuto per forza di cose annotarmeli. Mi si perdonerà l’ardire metagiornalistico: quel che mi sorprende, ancora una volta, è che non fosse la prassi, commentare per le proprie testate online ciò che si ascoltava, ma anche ciò che che veniva raccontato nel preludio e nel finale da Carlo Conti.

Dovessi scommettere (ma da tempo, questo), penso che sarà un Sanremo normale. Il che non è un male, si capisce. E non è critica preventiva augurarsi che la “norma” non diventi calma piatta e quindi noia, la stessa noia del pensiero unico. Perché la norma, come quella belliniana, a volte finisce male.

ANNALISA

Uno dei tre brani dei Campioni firmati da Kekko Silvestre dei Modà, Una finestra tra le stelle è un brano che esprime un amore in grado di dare ossigeno al cuore con un solo bacio, cantato da Annalisa con trasporto e intensità. Anche questa firmata da Francesco Silvestre, è assolutamente “la più Modà” dei brani in gara a Sanremo. La ascolti e ti sembra di sentirla cantare proprio da Kekko. Ma sul palco non c’è lui, e l’effetto alla fine è quello di un bel vestito cucito però per qualcun altro.

BIANCA ATZEI

La melodrammatica Il solo al mondo porta anch’essa la firma di Kekko dei Modà ed è il brano dove si sente di più la sua impronta stilistica. Accompagnata da archi e chitarre, Bianca racconta il tentativo di riconquistare un amore. Un duetto con Alex Britti l’ha catapultata fra i Big. Poco conosciuta al grande pubblico, porta in gara (e non è l’unica) una canzone scritta da Francesco Silvestre dei Modà. Il risultato è quasi scontato: un messaggio d’amore diretto a un uomo che “non può capire” ma è “l’unico al mondo con cui voglio stare”.

MALIKA AYANE

Il testo della ballata Adesso e qui (scritto a quattro mani con Pacifico) parla della fine di un amore in cui il presente è già intriso di nostalgia. La musica è co-firmata da Giovanni Caccamo, che gareggia tra le Nuove proposte. Malika è una garanzia. Doppia, in questo caso, visto che il coautore è Pacifico. Un amore in difficoltà, un po’ appannato, fra ricordi, nostalgie e una quotidianità non proprio sempre poetica. Bello il testo, la voce di lei non ha bisogno di essere raccontata, di certo anche quest’anno spopolerà fra i critici. Difficile pensare però che possa convincere a pieno il pubblico.

BIGGIO E MANDELLI

I due «Soliti idioti» portano a Sanremo un brano goliardico con un ritornello circense sulla Vita d’inferno dell’italiano medio di oggi, alle prese con tablet, parcheggi, conti salati e Peppa Pig. Sembrano emuli di Cochi e Renato. Chi voleva un po’ di divertimento anche quest’anno, sarà accontentato. La canzone de I soliti idioti è esattamente quello che ci si poteva aspettare da loro: un brano denso di ironia e un ritratto della vita di un “uomo medio”. Tra disavventure, nuovi tablet e Peppa Pig. Si ispirano in modo assolutamente palese a Cochi e Renato, e infatti li omageranno nella serata dedicata alle cover. Per farsi quattro risate, e uscire per qualche minuto dall’atmosfera, la musica e i testi tipicamente sanremesi.

ALEX BRITTI

Non poteva che esserci la chitarra al centro di Un attimo importante, canzone che è un invito ad amarsi il più possibile. Le prime strofe, quasi parlate, introducono una seconda parte in cui vengono introdotte ritmiche elettroniche. Anche per Alex ritorno a Sanremo, e con chitarra blues. Anche per lui classica canzone d’amore, vista con gli occhi di un 46enne, che non è più il ragazzo scanzonato di Oggi sono io. In realtà sorprende meno di quello che ci si aspettava, visto che da subito c’è chi l’ha indicato fra i favoriti. In realtà quello che manca è forse un ritornello d’impatto che resti scolpito in testa. E di solito Britti è maestro in questo.

CHIARA

Brano romanticissimo, Straordinario contiene all’interno del suo testo una domanda che è un dubbio sulla reciprocità dell’amore. Il pezzo porta la firma di Ermal Meta, autore molto richiesto (ha scritto per Mengoni, Giusy Ferreri, Annalisa). Piace, conquista al primo ascolto, resta subito impressa in testa. La sua voce è una garanzia, e la canzone di Chiara Galiazzo è fatta apposta per piacere a un pubblico come quello di Sanremo, e c’è da scommettere che piacerà. Anche per lei un brano d’amore, ma con quel tocco di conflitto e “ci siamo presi a pugni e baci fino a ridere”.

DEAR JACK

La band lanciata da «Amici» debutta a Sanremo con Il mondo esplode, una delle canzoni più radiofoniche in gara, un brano pop rock che sfrutta i suoni tipici del gruppo ma anche la dimensione orchestrale. C’è chi li ha ribattezzati “i nuovi Modà” e l’effetto che fanno è proprio quello. E d’altronde già il titolo rende l’idea: un brano per una donna che rappresenta “una scoperta che non passa, che muove cielo e terra”. Il risultato è un brano che si fa ascoltare, con un motivo che funziona e che non è difficile immaginare funzionerà anche in radio, e conquisterà una certa fetta di giovani e non solo. Ma per il successo di pubblico in stile Modà, è ancora presto.

GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI

Pezzo dall’impronta quasi jazz, Io sono una finestra ha un testo ricercatissimo e un tema impegnativo: parla di scoperta di sé e di identità di genere. «Non c’è una donna o un uomo, solo un essere umano». Il testo è senza dubbio il più “impegnato” fra quelli in gara. E porta sul palco dell’Ariston tutto il conflitto e il disagio di un un uomo, o forse una donna, imprigionato in un corpo che non sente suo. Una “crisalide perenne” che rivendica il diritto di essere considerato, al di là dei pregiudizi, soprattutto un essere umano. E le voci che si sovrappongono, quella femminile di Grazia e quella di Mauro, rappresentano a pieno il conflitto non solo interno ma anche con il mondo.

LARA FABIAN

Ricorda quasi lo stile teatrale di un musical il brano portato a Sanremo dalla popstar belga. Ricco di cori e di virtuosismi vocali, Voce è un omaggio alla musica che «non smette mai di dare un senso a questo tempo». L’esperienza con le colonne sonore e i doppiaggi cartoon c’è e si vede. Il brano andrebbe benissimo fosse appunto la colonna sonora di un film d’animazione. Meno sul palco dell’Ariston.

LORENZO FRAGOLA

Una storia d’amore che finisce è al centro del testo (autobiografico?) scritto dal vincitore di «X Factor» e co-firmato dal rapper Fedez: Siamo uguali è un brano pop molto attuale con accenni di soul e di elettronica. Il giovanissimo trionfatore di X Factor si prepara ad essere il favorito anche a Sanremo. E non solo perchè il pubblico impazzisce per lui, ma anche perchè la canzone, scritta con Fedez, resta subito impressa. La ascolti e dopo qualche secondo puoi già canticchiarla “forse arriverà domani e forse cercherai le mie mani”. Insomma, piaccia o non piaccia il fatto che è fresco fresco di talent, sta di fatto che, se vincesse, non ci sarebbe nulla di sorprendente.

IRENE GRANDI

«Non sei più tornata, sei stata di parola» canta Irene in Un vento senza nome. Ma la persona di cui parla è se stessa: il brano, una ballata malinconica, è in realtà un’analisi della propria voglia di ricominciare da capo. Irene è forse una delle grandi sorprese che non ti aspetti. Nel senso che pensi a lei e pensi alla ragazza rock, e ti ritrovi invece con un brano che racconta una svolta, un cambio di direzione. Non a caso il testo non è immediatamente “leggibile”, ma di certo fotografa un cambiamento profondo, che è quello che attraversa la stessa Irene e ogni donna.

GIANLUCA GRIGNANI

La bellezza degli occhi che ci salvano dalle rovine del mondo: Gianluca in Sogni infranti mescola riflessioni molto personali a una critica dell’informazione e dello spettacolo in un brano orchestrale dal sapore pop rock. Arriva all’Ariston dopo un anno complicato da qualche guaio personale, e nelle intenzioni del cantante vuole essere una ballata sociale che segna un nuovo cambio di passo. In realtà a un primo ascolto il pezzo sfugge, non resta impresso, le parole si rincorrono senza che si riesca a coglierne davvero il messaggio.

IL VOLO

Come si intuisce dal titolo stesso, Grande amore è un inno al sentimento più intenso e totalizzante («Quando vivo, vivo solo in te»). Il trio interpreta il brano mescolando l’indole più pop a improvvisi slanci di lirica. I tre tenorini che hanno conquistato dopo il pubblico di Ti lascio una canzone anche quello d’Oltreoceano scivolano sulla prova per eccellenza con il Festival della canzone italiana. Il brano, virtuosismi vocali a parte, non è adatto a Sanremo. Ma forse neanche a qualsiasi altro palco.

MARCO MASINI

Non una canzone d’amore: Che giorno è esprime la voglia di vivere a pieno la vita rialzandosi dopo ogni avversità. Firmato con Federica Camba e Daniele Coro, il brano è caratterizzato dalla cadenza trascinante del suo ritornello. Settima volta a Sanremo e ritorno molto atteso, quello di Masini. Che a 25 anni da quando cantò l’amore Disperato si ritrova 50enne tra bilanci a la voglia di ripartire. “Vivere cadere vivere e rialzarsi, vivere ricominciare” canta Marco, e se la rabbia dei 20 anni è sparita, resta un po’ il male di vivere. Può piacere, ma non sconvolge né sorprende.

MORENO

L’unico brano rap dei Campioni di Sanremo è Oggi ti parlo così, pezzo dal testo ricco di rime, assonanze e riferimenti, dal Telepass alla serie tv «Heroes». Tra gli autori Roberto Casalino (quello di «L’essenziale» di Marco Mengoni). Il primo rapper trionfatore ad Amici resta fedele a se stesso anche a Sanremo. Il risultato però fa un po’ l’effetto parole in libertà. Assolutamente rap, e quindi per niente pop. Difficile pensare che possa avere successo in quella vetrina.

NEK

È uno dei pezzi più ritmati di Sanremo, con sonorità pop rock elettroniche che ricordano gli U2 e i Coldplay di «A sky full of stars». Fatti avanti amore è un invito aperto: i nostri corpi e le nostre anime sono «fatti per amare». Dici Nek e ti aspetti un certo tipo di canzone. E ti ritrovi invece un ritmo assolutamente inedito o quasi, tanto che quasi ti immagini che da un momento all’altro sul palco arrivi Avicii. Scelta audace, per uno che all’Ariston non ci va certo tutto gli anni. Ma forse un po’ troppo.

NESLI

Un augurio per una persona che inizia una nuova vita alla fine di una grande storia, Buona fortuna amore diventa anche l’invito per stare insieme un’ultima volta prima di dirsi addio. La canzone è emozionale e molto diretta. Il Nesli più pop di sempre. Una canzone per un amore che forse sta finendo, ma che si vuole trattenere ancora per un po’, per un momento di “morsi sulla carne” e di “vita che si slaccia”. Una bella sorpresa, per un giovane che piace tanto al mondo dei social network e che è pronto per piacere anche al grande pubblico.

RAF

Pianoforte e archi introducono la voce inimitabile di Raf che ci guida fino al crescendo del ritornello: Come una favola ha un testo molto immediato e romantico ed è un vero inno all’amore che «esiste anche al di là dei nostri limiti». Per il suo ritorno a Sanremo dopo 24 anni, Raf sceglie un brano che racconta anche la sua evoluzione personale. Aveva 31 anni, oggi ne ha 55 anni, e sceglie una ballad moderna che racconta di un amore “al di là dei nostri limiti”. Un sentimento che sfida il tempo, e i cambiamenti. E vince, come in una favola appunto. Un bel testo, una bella melodia. Un ritorno che insomma non delude le aspettative.

ANNA TATANGELO

Terzo brano scritto da Kekko dei Modà, Libera («Come una nuvole nel vento» dice) è una ballata in cui Anna canta la pace e la libertà che tutti noi possiamo ritrovare con un abbraccio. Il suono è classico ma si macchia di elettronica. Anche il brano di Anna porta la firma di Kekko Silvestre, e anche in questo caso si tratta di un brano d’amore, di una donna che si sente libera sì, ma fra le braccia di un uomo. La melodia e il ritornello sono di quelli che funzionano, la Tatangelo è alla sua settima volta sul palco dell’Ariston: insomma, gli ingredienti sono quelli giusti…

NINA ZILLI

Con uno stile soul che ricorda Alicia Keys e Amy Winehouse, Nina riporta a Sanremo le sonorità rétro che le stanno più a cuore. Sola è un blues in cui la Zilli riflette sulla necessità di essere felice anche dopo la fine di una relazione. Vuole essere diversa, e finisce per essere uguale. Un brano dall’atmosfera blues, con un tocco alla Amy Winehouse ma che finisce per sembrare un miscuglio di cose già ascoltate. E non convince.


N1qeiag



Fonti: http://www.sorrisi.com/musica/sanremo-2015...o-ascolto-gara/

www.tvblog.it/post/723296/canzoni-sanremo-2015

http://www.oggi.it/people/programmi-tv-spe...la-il-favorito/
 
WWW  Top
view post Posted on 12/2/2015, 17:43     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


eLbWA8r

FFiSCK2

Sanremo 2015:

1° serata di martedì 10 Febbraio 2015

Ascolto dei primi 10 big in gara

Grignani, Fabian, Britti, Di Michele e Coruzzi

a rischio eliminazione


FFiSCK2



Su Rai1 la prima serata del Festival di Sanremo 2015 (qui la diretta minuto per minuto) ha conquistato 11.767.000 spettatori pari al 49.63% (clicca qui per conoscere gli ascolti del passato). Nello specifico la prima parte ha ottenuto 13.210.000 spettatori (49%) mentre la seconda parte ha raccolto 6.488.000 spettatori (Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 678 mila spettatori alle 21.45 mentre quello di share è stato del 58,56 per cento alle 23:13.52.02%). Si tratta della sesta (in realtà con la quinta è quasi pareggio) première più vista in termini di share degli ultimi 15 anni.

FFiSCK2

Festival di Sanremo 2015:
la diretta della prima serata


FFiSCK2



L’attesa è finita. Tutto è pronto per il via al 65° Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti insieme a Rocio Munoz Morales e alle ultime due vincitrici della kermesse di Rai 1, Emma e Arisa.

20.44: Dopo una breve Anteprima Sanremo, si parte con un filmato dalle mille emozioni e sensazioni, quelle dei venti artisti campioni in gara al Festival di Sanremo 2015.

21.15: Ci siamo. Il palco del Teatro Ariston si accende ed arriva Carlo Conti:

“Benvenuti all’edizione numero 65 del Festival di Sanremo”.



Il conduttore saluta tutti, pubblico in Teatro e a casa. E ne approfitta per ricordare il sistema di votazione misto e le varie modalità con le quali è possibile votare.

21.19: La gara inizia subito con la prima artista: è Chiara, avvolta in un elegante vestito lungo giallo, con la sua “Straordinario”.

FFiSCK2

Arriva Emma la “principessa”

FFiSCK2



21.25: Conti annuncia Emma. La “valletta” scende le scale, elegantissima come non mai e molto emozionata:

“Posso dirlo? Mi sento una principessa”.



Il conduttore le chiede le emozioni provate dopo la vittoria a Sanremo 2012, prima del suo primo annuncio del prossimo cantante in gara: è Gianluca Grignani, che canta “Sogni infranti”.

21.32: E’ la volta della seconda “valletta”. Arriva Arisa, anche lei molto elegante con un lungo abito rosso. Peccato per le urla:

“Buonaseraaaaaa!”.



Poi scende le scale e si rivela al pubblico:

“Un’entrata trionfale?! Una pippa”.



Anche per lei il primo artista da presentare: Alex Britti con “Un attimo importante”.

FFiSCK2

Mamma, papà e tutti i sedici figli sul palco

FFiSCK2



21.39: I primi ospiti arrivano da Catanzaro: Carlo Conti annuncia ed accoglie sul palco la famiglia Anania, che insieme a mamma e papà conta ben sedici figli. Tutti al completo sul palco:

“Siamo una famiglia straordinariamente normale”



e molto attaccata alla fede in Dio.

“Andiamo avanti grazie allo Spirito Santo”,



aggiungono… e qualcuno in sala rumoreggia.

21.45: Si prosegue con la gara: Emma annuncia Malika Ayane con “Adesso e qui (Nostalgico presente)”.

21.50: Ed ecco la terza ed ultima valletta che affianca Conti: la sensuale Rocio Munoz Morales. Qualche battuta… e l’annuncio di Tiziano Ferro in arrivo.

21.58: Carlo Conti chiede un applauso per le Forze dell’Ordine, prima di accogliere il superospite di questa prima serata: Tiziano Ferro. L’artista si cimenta in un medley sulle note dei suoi più grandi successi, prima di “sciogliersi” nella calorosa accoglienza del pubblico, che gli riserva una standing ovation. E poi canta la nuova “Incanto”.

22.17: Dopo la telepromozione, continua la gara con Arisa che annuncia “faticosamente” i Dear Jack con “Il mondo esplode tranne noi”.

FFiSCK2

Alessandro Siani:
“Questo è l’unico programma dove non c’è Salvini”


FFiSCK2



22.23: Dalla sala, tra il pubblico, ecco arrivare Alessandro Siani:

“Saluto il pubblico, tranne quelli della prima fila che non hanno pagato”.



E poi la stoccata politica:

“Grazie Conti perché questo è l’unico programma dove non c’è Salvini [...]
Anche perché sennò io e te non stavamo qua:
io sono terrone e tu sei un immigrato”.



L’attore napoletano dà il la al suo monologo, che chiude ricordando Pino Daniele da poco scomparso.

22.47: Ed ora ascoltiamo la “Voce”… di Lara Fabian.

FFiSCK2

Conti bacchetta Rocio Munoz Morales

FFiSCK2



22.53: Conti annuncia di nuovo Rocio Munoz Morales per il suo primo cambio d’abito. La valletta tarda a scendere le scale e il conduttore la bacchetta:

“Bisogna stare svegli, eh! Non bisogna perdere il ritmo”.



Rocio incassa…anche perché non ha capito.

22.57: Eccoli. Dalle scale arrivano gli attesissimi Al Bano e Romina Power nel loro medley d’augurio all’Italia sulle note di “Cara terra mia”, “Che sarà” e “Felicità”.

23.04: Il conduttore “ricorda” ad Al Bano che “la felicità è prendersi per mano”… ed invita i due farlo e a darsi un bacio. “Davanti a tutti?”, scherza Romina. Il cantante spiega che per la Power questo è il miglior Festival perché lei non ama la gara.

FFiSCK2

Al Bano a Romina:
“Mi facevi cantare nei tribunali”


FFiSCK2



23.09: Tocca ora soltanto ad Al Bano cantare la sua “La mia vita”, per la gioia di Romina:

“Dai canta, è tanto che non ti sento cantare live”.



E lui:

“La verità è che non vede l’ora di andarsene da qua [...]
Mi faceva cantare solo nei tribunali”.



Poi arrivano Emma e Arisa (anche loro si sono cambiate d’abito) per consegnare ai due ospiti le targhe.

23.15: Si torna alla gara, con Arisa che annuncia Nek in “Fatti avanti amore”.

23.23: Con Rocio che pensa ai “gamberetti di Sanremo” (!), è la volta di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con la canzone “Io sono una finestra”.

FFiSCK2

Il medico guarito dall’Ebola:
“Non sono un eroe”


FFiSCK2



23.28: Carlo Conti annuncia il medico italiano di Emergenzy, Fabrizio Pulvirenti, guarito dall’Ebola.

“Non mi sento un eroe”,



dice. Poi spiega la grande paura avuta:

“Ho visto in faccia la morte”.



23.33: Emma ringrazia chi, come Pulvirenti, lavora con il cuore. E poi annuncia la prossima artista in gara, che è Annalisa con “Una finestra tra le stelle”.

23.39: Conti rivela che Siani ha deciso di devolvere l’intero compenso a due ospedali, di Napoli e Genova: “M’hanno detto di non dirlo ma volevo farvelo sapere”. E poi, insieme a Rocio, Emma e Arisa, si concede alle irriverenti domande di alcuni pseudo giornalisti; sono, in realtà, i Boiler.

23.48: Tocca all’ultimo cantante in gara in questa prima serata: è Nesli, che canta “Buona fortuna amore”.

23.55: Conti chiede un applauso globale per tutti gli artisti protagonisti della serata, prima di rivederli velocemente in un rvm. E lancia il televoto, ricordando che a fine serata scopriremo i quattro meno votati (dal pubblico a casa e dalla giuria della stampa).

00.00: Ecco la band americana, per la prima volta ospiti di una trasmissione italiana: gli Imagine Dragons e la loro conosciutissima hit “Demons”. E dopo una veloce chiacchierata con Conti, il gruppo canta la nuova “I bet my life”.

00.11: Il conduttore ricorda al pubblico che dopo la diretta su Rai 1 andrà in onda, in streaming sul sito di Sanremo, “l’unico e vero Dopofestival”, per la gioia dell’ex concorrente di Tale e Quale Show Veronica Maya, andata ad Agon Channel proprio a fare il Dopofestival. C’è spazio, poi, anche per Francesco Cicchella e il suo Michael Bublè, direttamente da Made in Sud.

FFiSCK2

Emma (in lacrime) e Arisa
cantano Il Carrozzone


FFiSCK2



00.22: Scorrono le immagini dei più grandi cantanti che hanno fatto la storia del Festival, portando avanti… “Il Carrozzone”, cantato da Emma (che non riesce a trattenere le lacrime dall’emozione del momento e del ricordo di coloro che non ci sono più) e Arisa.

00.28: Carlo Conti si collega con la sala stampa, dove c’è l’inviato speciale Rocco Tanica, e poi, chiuso il televoto, si cimenta con Emma e Arisa in “faccio Sanremo perché“, regalando anche qualche battuta divertente, alle quali si unisce sul finale Rocio.

FFiSCK2

Il verdetto della serata

FFiSCK2



00.41: Ci siamo con il verdetto della serata: i sei artisti più votati sono, in ordine casuale, i Dear Jack, Chiara, Malika Ayane, Nesli e Nek; i quattro meno votati, invece, Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti, che vanno di conseguenza a rischio eliminazione.

00.46: La prima serata del Festival di Sanremo 2015 finisce qui.

FFiSCK2

Considerazioni sulla prima serata del Festival

FFiSCK2



La prima serata del Festival di Sanremo 2015 si è conclusa da pochi minuti e tutto è filato liscio, come da copione. E' vero che dopo anni di polemiche e attese su monologhi scomodi, l'edizione di Carlo Conti ha riportato la kermesse musicale all'evento che deve essere: musica al centro. E di momenti interessanti, sul palco, ce ne sono stati, questa sera, a partire dai super ospiti.

Iniziamo da un concetto fondamentale: le canzoni che si ascoltano, per la prima volta, al Festival di Sanremo, difficilmente colpiscono subito e riescono ad essere canticchiate. Possono incuriosire, interessare, deludere o coinvolgere ma ci vuole tempo -e soprattutto più ascolti- per farsi un'idea chiara dei brani che, nelle prossime settimane, invaderanno le radio e le classifiche dei singoli (o album) più venduti in Italia.

Proprio per questo motivo, ancora a caldo, a pochi minuti dalla fine del Festival, sono tre i punti focali della serata, a livello di esibizioni: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina e gli Imagine Dragons. Loro, i tre super ospiti di questa prima puntata, hanno conquistato pubblico in sala e da casa. Tiziano è stato semplicemente impeccabile: ottima performance, una grande presenza scenica e un binomio sorriso/voce che ha suscitato una condivisibile standing ovation. L'ex coppia Al Bano e Romina, invece, hanno portato la mente del pubblico indietro nel tempo grazie a tre loro grandi successi. L'effetto nostalgia e memoria ha pagato perché anche in questo caso gli applausi non sono mancati sebbene forse il loro medley meritasse qualche minuto in più (soprattutto per Romina, assente fisicamente nella tv italiana da molto tempo). Infine gli Imagine Dragons hanno eseguito dal vivo due loro brani di successo con l'augurio di brillare in classifica come meriterebbero.

E i cantanti Big in gara? Ne abbiamo ascoltati "solo" dieci questa sera e il filo comune annunciato cuore/amore è stato confermato con brani che sono perfetti proprio per il classico Festival. Questo doveva essere tradizionale e così è stato, tra storie d'amore finite e sentimenti ancora forti. I voti della prima serata hanno penalizzato Lara Fabian (con una discreta interpretazione ma non particolarmente convincente), Di Michele e Coruzzi (il loro brano ha un bel testo, più parlato che cantato), Alex Britti (poco innovativo e forse, ahimè, insapore al primo ascolto) e Gianluca Grignani (pezzo da riascoltare ma voce insicura in più parti). La gara è ancora aperta, domani ascolteremo gli altri dieci pezzi e, forse solo al termine della serata di venerdì potremo farci una vera e propria idea su quello che sarà. E a quel punto, qualcuno rimarrà ufficialmente fuori dalla finale di sabato 14 febbraio.

Una prima puntata del Festival che ha posto le basi per la sua direzione. Molto controllato, diligente ma non particolarmente noioso, lontano dal fare retorica spicciola (sebbene il passaggio della famiglia con 16 figli è stato un momento accompagnato da diversi brusii comprensibili da parte del pubblico in sala...) e affamato dell'attualità (il medico Emergency era forse più da approfondire?). Anche se, ammettiamolo, il brivido di qualche imprevisto che movimentasse la scaletta, forse, l'abbiamo sognato tutti...


FFiSCK2

Per riascoltare le canzoni in gara: Clicca qui

FFiSCK2



3J9LxcM



Fonti: www.davidemaggio.it/archives/112720...0-febbraio-2015

www.davidemaggio.it/archives/112681...rata-in-diretta

www.soundsblog.it/post/335154/sanre...etta-esibizioni
 
WWW  Top
view post Posted on 15/2/2015, 23:09     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


FFiSCK2

Sanremo 2015:

2° serata di mercoledì 11 Febbraio 2015

Ascolto di 10 big in gara

Inizio gara tra le nuove proposte:

KUTSO ED ENRICO NIGIOTTI PASSANO IL TURNO

A rischio eliminazione ci sono:

Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.


FFiSCK2



20:44 Carlo Conti apre la seconda serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo ringraziando gli 11 milioni di telespettatori che hanno seguito la prima puntata della kermesse. Il ritmo sembra essere già molto veloce visto che il conduttore annuncia subito la gara tra i giovani delle Nuove Proposte.

FFiSCK2

La sfida delle prime 4 nuove proposte

FFiSCK2



20:46 La prima sfida è tra i Kutso e Kaligola. Arrivati sul palco, Conti apre il televoto e lancia il filmato per mostrare a tutti la loro esperienza sanremese.

I Kutso sono sul palco con la canzone Elisa. Arrivano tra le nuove proposte dopo che nel 2014 sono saliti sul palco di Piazza San Giovanni a Roma in occasione del Concerto del Primo Maggio.

Kaligola è un rapper romano ed è il più giovane in gara a Sanremo 2015 con i suoi 17 anni. Si presenta tra le Nuove Proposte con il brano Oltre Il Giardino. Dirige l'orchestra il nonno Rosciglione. Riuscirà Kaligola ad affermarsi come il nuovo Rocco Hunt?

20:58. Stop al televoto. Carlo Conti annuncia che i Kutso proseguiranno la loro avventura a Sanremo.

21:00 - Carlo Conti chiama sul palco Enrico Nigiotti e Chanty e apre di nuovo il televoto. Anche per loro ci sono i video che raccontano l'esperienza sanremese.

Enrico Nigiotti è sul palco con Qualcosa da Decidere. Lanciato da Amici nel 2009 riuscirà ad essere ammesso alla serata di venerdì 13 febbraio?

E' il turno di Chanty con ritornerai. All'anagrafe Chantal Saroldi, la giovane di 22 anni è nata in Tanzania, ma è cresciuta tra Africa, Taiwan e Savona.

21:10 - Stop al televoto. Carlo Conti annuncia che a vincere la seconda sfida è Enrico Nigiotti che va in semifinale venerdì 13.

FFiSCK2

la gara degli altri 10 big

FFiSCK2



ore 21:20 Conti annuncia Nina Zilli sul palco che apre la gara dei big per la seconda serata.

Sale sul palco Nina Zilli con il brano Sola. La cantante ha debuttato sul palco dell'Ariston nel 2010 con il brano L'Uomo Che Amava Le Donne nella sezione Nuove Proposte dove si classificò al terzo posto. Nel 2012 invece è stata in gara tra i big con il brano Per Sempre. Adesso ci riprova con la canzone Sola in perfetto stile Zilli.

21:29 - Arriva Arisa in abito nero. La cantante conduttrice rivela che la prima serata è stata molto emozionante, soprattutto con l'esibizione di Al Bano e Romina. Arisa e Carlo Conti annunciano il secondo cantante in gara, Marco Masini.

Marco Masini torna a Sanremo con la canzone Che Giorno è dopo ben sei anni. Per il cantautore si tratta del settimo Festival, che ha vinto per ben due volte nel 1990 e nel 2004 con i brani Disperato e L'Uomo Volante. Il nuovo pezzo di Masini non ci dispiace.

21:35 - Dalle scale scende Emma con un abito corto rosso sulle note del suo brano Non è l'inferno. I conduttori annunciano Anna Tatangelo sul palco come secondo big della serata.

Anna Tatangelo torna per la settima volta a Sanremo con il brano Libera. Nel lontano 2002, all'età di quindici anni, la cantante di Sora ha vinto nella categoria Nuove Proposte con il brano Doppiamente Fragili, in seguito ha poi gareggiato nella categoria big dove ha spesso conquistato il podio. Libera porta la firma di Francesco Kekko Silvestre dei Modà, ma non convince più di tanto.

21:41 - Carlo Conti invita sul palco il famoso chef Joe Bastianich e gli chiede quale potrebbe essere il menù ideale per il Festival di Sanremo. Lo chef dichiara di essere molto esigente sia come ristoratore che come giudice. Per lo slogan Tutti Cantano Sanremo Bastianich intona Quando Quando Quando di Tony Renis.

21:46 Arisa annuncia il grande ritorno di Raf sul palco del Teatro Ariston.Sul palco c'è Raf con Come Una Favola. Il cantautore torna sul palco del Teatro Ariston dopo ben 24 anni di assenza. Il suo ultimo Sanremo infatti risale al 1991 con il brano Oggi Un Dio Non Ho. In questi anni Raf non ha mai smesso di fare musica, ma ha preferito stare dietro le quinte. Da Raf ci aspettavamo molto di più.

21:51 Dalla scala scende Rocio Munoz Morales in abito lungo. L'attrice rivela che la prima serata è stata molto emozionante. Carlo Conti svela che dopo la pubblicità arriva Biagio Antonacci.

21:59 Carlo Conti invita sul palco il superospite della seconda serata Biagio Antonacci. Un grandissimo applauso accoglie il cantautore tanto atteso che giunto sul palco inizia il suo medley con Se Io, Se Lei, seguito da Lui è Pazzo di Lei sulle cui note Biagio balla con una professionista. Biagio Antonacci continua il suo medley con Sognami. Raggiunto da Carlo Conti, rivela che è una grande emozione risalire come ospite sul palco che l'ha lanciato nel 1988. Cosa augura alle nuove generazioni? Biagio augura Speranza! Il cantautore omaggia Pino Daniele sulle note del brano Quando. Brividi all'Ariston e non mancano gli applausi.

22:16 Emma chiama sul palco Il Volo in gara tra i cantanti con il brano Grande Amore. Il gruppo, lanciato dal talent di Rai Uno Ti Lascio Una Canzone, partecipa per la prima volta alla gara di Sanremo, ma in realtà nel 2010 hanno partecipato come ospiti proprio alla 60esima edizione del Festival di Sanremo. Il brano è molto orecchiabile, grandi applausi e lacrime per Ignazio.

22:23 - Carlo Conti invita sul palco il Premio Oscar Charlize Theron che dice subito di sentire l'Italia come una terza patria. Carlo Conti intervista l'attrice con l'aiuto dell'interprete. La Theron sostiene che è riuscita a realizzare un sogno lavorando come attrice. Come sei realmente? Sono un'attrice, sono complicata come tutte le donne, sono poco complicata esattamente come tutte le donne, sono leale.

22:41 Carlo Conti è sul palco con Arisa. Quest'ultima afferma che si tratta di un momento molto importante per ricordare una grande artista della sua terra, la Basilicata. La voce di Mango risuona al Teatro Ariston con il brano Lei Verrà, cantando proprio su quel palco dove Rocio Munoz Morales si è esibita in un passo a due con un ballerino.

22:44 - Riparte la gara dei big. Emma chiama Irene Grandi con la canzone Un Vento Senza Nome. Giunta al suo quinto festival, la cantante ha conquistato il secondo posto nel 2000 con La Tua Ragazza Sempre, ma la sua ultima apparizione a Sanremo risale al 2010 con la canzone La Cometa di Halley.

22:49 Il settimo concorrente è Lorenzo Fragola che debutta a Sanremo 2015 con il brano Siamo Uguali dopo aver vinto l'ottava edizione di X Factor lo scorso 11 dicembre nella squadra di Fedez. Il brano non ci convince, ma probabilmente ne sentiremo parlare molto. Il brano infatti è molto orecchiabile e conquisterà le radio.

22:55 E' il momento dell'ospite comico. Sul palco del Teatro Ariston arriva Angelo Pintus, riuscirà a far dimenticare le polemiche sull'intervento di Alessandro Siani della prima serata? Il monologo racconta la sua storia personale partendo da quando era piccolo e dai difficili risvegli per andare a scuola. Usa il francese per raccontare anche la storia della sua famiglia ovviamente vista in chiave comica. Il monologo si chiude con l'imitazione di Bruno Pizzul.

23:11 Sulle note dei Saint Motel scende dalla scala Rocio Munoz Morales che indossa il secondo abito della serata, lungo di colore bianco e argento.

23:18 Conti e Emma annunciano Biggio e Mandelli che entrano tra le risate dei conduttori. Dirige l'orchestra Roy Paci. Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli debuttano a Sanremo 2015 con il brano Vita D'Inferno. Loro non hanno bisogno di alcuna presentazione, tutti li conoscono come I Soliti Idioti. Il brano è abbastanza carino, ma molto poco sanremese.

23:25 La 65esima edizione del Festival di Sanremo rende omaggio a Pino Donaggio in occasione dei 50 anni del famoso brano Io Che Non Vivo scritto da lui e cantato dai numerosi artisti in giro per il mondo.

23.28 Rocio Munoz Morales annuncia la nuova cantante in gara, Bianca Atzei che presenta il brano Il Solo Al Mondo scritto per lei da Francesco Kekko Silvestre dei Modà. Il timbro della cantante sembra ricordarci quello di Nina Zilli. Sarà l'emozione, ma proprio non ci piace. Avanti il prossimo e ultimo concorrente.

23:34 Carlo Conti accoglie il nuovo ospite. Direttamente dal ciclismo arriva Vincenzo Nibali anche perché il prossimo 9 maggio partirà proprio dalla città di Sanremo il nuovo giro d'Italia. Per il ciclista la canzone di Sanremo più importante per lui è Pensa di Fabrizio Moro.

23:39 E' il turno dell'ultimo big in gara. A salire sul palco è il rapper genovese Moreno con la canzone Oggi Ti Parlo Così. Dopo aver vinto la dodicesima edizione di Amici nel 2013, Moreno adesso mira a portare a casa anche la vittoria a Sanremo. Moreno si presenta elegantissimo con un brano che rispecchia il suo stile.

23:43 La gara della seconda serata è terminata. Dei 10 artisti 4 saranno a rischio eliminazione. La classifica provvisoria della prima serata vede tra i primi sei Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Neslì, Annalisa, Nek, mentre a rischio eliminazione ci sono Lara Fabian, Di Michele e Coruzzi, Grignani, Alex Britti.

23:45 All'Ariston ci sono anche Luca Argentero e Claudio Amendola per la promozione del nuovo film di Edoardo Leo dal titolo Noi e la Giulia che arriverà al cinema il prossimo 19 febbraio. Per Amendola la canzone preferita di Sanremo è Dimmi che Non Vuoi Morire, mentre per Luca Argentero è Tutti i Miei Sbagli dei Subsonica.

23:57 Carlo Conti, dopo le domande strambe del trio dei Boiler, insieme alle tre vallette annuncia l'ospite internazionale della serata. Arriva sul palco del Teatro Ariston la vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014, Conchita Wurst, che si esibisce con il nuovo singolo Heroes. La barba ti ha aiutato nella vittoria, chiede Conti. Conchita risponde "sicuramente ha aiutato me a sentirmi completa". Umma offre i fiori sanremesi a Conchita e si cimenta con il suo famoso inglese.

00:26 Carlo Conti dopo l'esibizione dell'ultimo ospite Marlon Roudette chiude la seconda serata del Festival di Sanremo annunciando la classifica provvisoria. Tra i primi sei ci sono Lorenzo Fragola, Raf, Irene Grandi, Marco Masini, Il Volo, Nina Zilli, mentre i quattro cantanti che rischiano l'eliminazione sono Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo.

FFiSCK2

Ascolti Sanremo seconda serata
mercoledì 11 febbraio 2015


FFiSCK2



Su Rai1 la seconda serata (qui la diretta minuto per minuto) del Festival di Sanremo 2015 ha conquistato 10.091.000 spettatori pari al 41.7%. Nello specifico la prima parte ha ottenuto 11.013.000 spettatori (40.64%) mentre la seconda parte ha raccolto 6.519.000 spettatori (50.01%). Il picco della serata (13.259.000 spettatori) è stato alle 22:14 sul finale dell’esibizione di Biagio Antonacci, il picco di share si è registrato alle 0:10 (ospitata di Conchita Wurst) ed è pari al 53.21%. L’ascolto è in netto aumento rispetto alla (disastrosa) seconda serata dello scorso anno e in calo di oltre 1 punto di share rispetto alla seconda serata del Festival (di successo) del 2013. Per quanto riguarda i target: donne 59% – uomini 41%. L’età media è stata di 51 anni di circa 2 anni più giovani rispetto alla prima puntata. Nei 15-24 lo share è stato del 51%. Le prime due puntate di quest’anno hanno ottenuto uno share medio del 45.6%. Si tratta della media più alta degli ultimi 10 anni.

FFiSCK2

Considerazioni sulla seconda serata del Festival

FFiSCK2



A Sanremo 2015, dopo una prima serata tecnicamente impeccabile, si lasciano un po' le briglie sciolte ma lo spettacolo non si rilassa.

Immersi nel "baudismo" di Carlo Conti, gli ospiti non hanno brillato. Relegata Conchita Wurst ad orari "consoni" al cosiddetto buoncostume (la sua performance è stata elegantissima pur se il brano è abbastanza scialbo), la regina è Charlize Theron che scema non è, ma che nell'intervista di Carlo Conti viene fatta quasi passare come tale. Marlon Roudette praticamente lo mandano in onda a mezzanotte e mezzo, poco prima dell'attesa classifica finale. Biagio Antonacci, buon per lui, dimostra che il giovanilismo di cui spesso si ammanta paga parecchio: si prende quelle fette di Ariston e di tempo necessarie ad un amarcord con tutti i crismi, anche se l'arrangiamento di Se io, se lei, il suo più grande classico, è da carcere immediato per l'ideatore.

Musicalmente parlando, la performance di Nina Zilli riconcilia il mondo intero con il concetto di canzone: e se è vero che il blues suona sempre un po' tutto uguale, con un pianoforte pericolosamente cadenzato à la Fallin' di Alicia Keys, la classe di mademoiselle Zilli debutta ad inizio serata con un botto per l'intero carrozzone del Festival. Altrettanto misurata Irene Grandi con un pezzo che purtroppo sa tanto di già sentito; Anna Tatangelo che contiene le esagerazioni non viene affatto premiata per la sua interpretazione pulita e si spalancano gli abissi del rischio eliminazione, esattamente come la incolore e troppo convinta Bianca Atzei.

La quota talent di Lorenzo Fragola e Moreno è stata più traballante: per il cantante di X Factor ha pagato troppo l'emozione, con intonazione poco precisa e parole smangiucchiate (persino dimenticate), mentre il rapper, pur se elegantissimo in doppiopetto slim, è stato forse penalizzato da un'esibizione ad un'ora tarda e da un pezzo troppo "yeah" che lo ha buttato direttamente nel rischio eliminazione.

Vincitori morali per un momento di assoluto divertimento e "c*zzeggio" con Biggio e Mandelli, tra naif e surreale, divise in stile Sgt. Pepper's dei Beatles, Roy Paci direttore d'orchestra e mancate autocensure che vengono ovviamente poco gradite dai bacchettoni in teatro. Il loro è uno spettacolino delizioso in tutto e per tutto: non vinceranno mai, rischiano di uscire, ma è come aprire una finestra e lasciare entrare l'ossigeno che è mancato per tutta la serata. Perché la noia, il lento gorgo della mancanza di ritmo, in questa seconda serata di Sanremo 2015 è stata davvero sovrana.


Fonte: http://it.ibtimes.com/articles/75620/20150...onda-serata.htm

www.davidemaggio.it/archives/112807...1-febbraio-2015

www.soundsblog.it/post/335654/sanre...ibizioni-ospiti
 
WWW  Top
view post Posted on 16/2/2015, 22:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


FFiSCK2

Sanremo 2015:

3° serata di giovedì 12 Febbraio 2015

Serata dedicata alle cover

Continua la gara tra le nuove proposte:

Giovanni Caccamo e Amara passano il turno

Nek vince la cover


FFiSCK2



20.37: Al via Anteprima Sanremo.

20.45: Sigla… con Carlo Conti che fa il suo trionfale ingresso sul palco dell’Ariston: “Buonasera a tutti”. Il conduttore ci tiene a ringraziare per gli ascolti di ieri, in particolare per la prima mezz’ora dedicata proprio ai giovani (così come accade anche questa sera).

20.46: La prima sfida diretta contrappone Giovanni Caccamo a Serena Brancale. Conti apre il televoto, ricordando che a votare è anche la giuria della stampa, e dà il via alla gara tra i due con un rvm che mostra Giovanni nel momento in cui scopre di essere stato preso a Sanremo. Il primo sfidante arriva da Modica, è la terza grande chance nella sua vita artistica dopo una serie di concerti in giro nei club europei. Canta Ritornerò da te.

20.54: Stesso filmato per Serena, prima di apprezzarla sulle note di “Galleggiare”. Serena Brancale, invece, proviene da Bari. Vuole fondere il mondo del jazz a quello del pop tradizionale. Sogna di restare in Puglia anche se dovesse raggiungere il successo sperato.

FFiSCK2

Giovanni Caccamo vince la sfida con il 68% di voti

FFiSCK2



20.58: Dopo aver consegnato alla cantante pugliese i fiori di Sanremo, Conti dà lo stop al televoto ed aiuta a “sgomberare” il palco. Ma il momento del verdetto è immediato: passa con il 68% di voti Giovanni Caccamo.

21.02: Si prosegue con la seconda ed ultima sfida, che vede Amara opposta a Rakele. Anche per loro filmato più esibizione; via al televoto e alla gara. Inizia Amara, ex concorrente di Amici, che canta “Credo”. Ha tentato, per ben cinque volte, la carta di Area Sanremo, la pratese Amara.

Napoletana, 19 anni, Rakele vuole condividere la propria musica con la gente. Canta Io non so cos'è l'amore che vanta la firma di Bungaro e la direzione artistica di Beppe Vessicchio.

FFiSCK2

Amara passa con il 58% di voti

FFiSCK2



21.13: “Mi sono dimenticato qualcosa?”, chiede Carlo alle due per “ammazzare” gli ultimi istanti per votare; sì, i fiori. E poi subito l’esito della sfida: passa con il 58% di voti Amara… dopo che il conduttore, per errore, ha annunciato la vittoria di Rakele. La cantante, insieme a Giovanni Caccamo, approda in semifinale.

21.21: La terza serata del 65° Festival di Sanremo (ri)parte con il primo ospite, che è Federico Paciotti, ex chitarrista dei Gazosa ed oggi anche tenore. “Segnatevi questo nome, è un fenomeno”, dice di lui Conti, annunciando che l’artista lo ritroveremo più tardi nel corso della serata.

21.27: Si parte con l’inedita gara tra i venti campioni per omaggiare la musica italiana. Via al televoto del primo gruppo, che viene inaugurato da Raf in “Rose rosse” di Massimo Ranieri.

21.33: Risuona “Non è l’inferno” all’Ariston; arriva Emma, questa sera ragazza d’oro (d’abito). Fosse stata in gara, la “valletta” rivela (come già fatto al Tg1) che avrebbe cantato “Almeno tu nell’universo” per omaggiare due grandi come Mia Martini e Loredana Bertè. Poi annuncia Irene Grandi, che invece ha scelto “Se perdo te” di Patty Pravo. E fiori di Sanremo anche per lei.

FFiSCK2

Arisa infortunata:
“Siamo disinvolti che fa figo e non impegna”


FFiSCK2



21.39: Carlo Conti annuncia Arisa dalle scale… ma lei arriva, in total black, da dietro le quinte infortunata: “Sai Carlo, ieri ho pensato bene di fare snowboard su venti scalini. Però siamo disinvolti che fa figo e non impegna”. La “valletta”, decisamente a suo agio, annuncia il prossimo cantante: Moreno, in versione Adriano Celentano con “Una carezza in un pugno”.

21.45: E’ la volta di Anna Tatangelo, molto elegante come nella serata di ieri, che ha deciso di cantare “Dio come ti amo” di Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti. Performance e… pubblicità.

21.56: Conti chiude il televoto e si collega con Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana nello spazio: “Samantha mi senti? Qui è Sanremo che ti parla”. Dopo aver parlato di questo suo viaggio, arrivato al giro di boa un po’ come il Festival, la Cristoforetti rivela qual è la sua canzone sanremese preferita: “Luce di Elisa”, dice. Applauso dall’Ariston e chiuso il collegamento con lo spazio.

FFiSCK2

Moreno è il primo vincitore

FFiSCK2



22.04: Ed ora scopriamo chi ha vinto nel primo gruppo, come deciso dal pubblico votante da casa e dalla giuria della stampa: vince Moreno.

22.06: Dopo l’ingresso di Rocio Munoz Morales, si procede con il secondo gruppo ed un nuovo televoto. Arrivano Biggio e Mandelli, i nuovi Cochi e Renato in “E la vita, la vita”.

22.11: Emma annuncia Chiara con “Il volto della vita” di Caterina Caselli. Performance impeccabile. Fiori, applausi e… pubblicità.

22.18: Arisa di nuovo sul palco per introdurre Nesli, che ha deciso di cantare “Mare mare” di Luca Carboni. Conti vorrebbe in prestito il suo giubbotto, particolarmente luccicante; Emma gli chiede: “Ma dove ci vuoi andare?”.

22.23: La salentina, mezza influenza (“Fortuna che non devo cantare”, dice), presenta Nek, che canta “Se telefonando” di Mina.

22.27: Carlo Conti accoglie sul palco del Teatro Ariston i “cantanti” Luca e Paolo, in un personalissimo omaggio ai grandi della musica italiana che non ci sono più. E poi il loro monologo (divertente, finalmente!) che ironizza un po’ su tutti, dal look di Emma “che sembra la Clerici”, dice Paolo, alla zero controprogrammazione di Maria De Filippi al Festival “perché il cast di Amici è tutto qua”, ironizza Luca. Nel frattempo viene chiuso il televoto per il secondo gruppo. Pubblicità.

FFiSCK2

Nek si aggiudica il secondo gruppo

FFiSCK2



22.42: Si rientra dalla pausa e subito il verdetto relativo al secondo gruppo: vince Nek.

22.44: La serata prosegue spedita e il terzo gruppo viene aperto (insieme al televoto) dai Dear Jack e il loro omaggio a Sergio Endrigo sulle note di “Io che amo solo te”.

22.50: Rocio si sente a “un passo dal cielo” (giusto per ricordare che il giovedì, di solito, è sempre su Rai 1 ma con Terence Hill) e annuncia Grazia Di Michele e Platinette in “Alghero” di Giuni Russo. Conti: “Sai chi mi ricordate?”. E Platinette: “Stanlio e Olio?”. Fiori e… telepromozione.

22.56: Arriva Bianca Atzei, che ha deciso di omaggiare Luigi Tenco con “Ciao amore ciao”. E se il tentativo è di non paragonarsi a Giusy Ferreri, non è questa la strada migliore…

23.01: Torna sul palco Arisa per presentare Alex Britti con “Io mi fermo qui” dei Dik Dik, che chiude le esibizioni del terzo gruppo.

23.06: In attesa del verdetto arriva il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, un personaggio unico e divertente nel suo genere. “Ha portato una ventata di follia nel mondo del calcio”, spiega Conti… e anche sul palco dell’Ariston, regalando al conduttore la maglia blucerchiata con il numero 10 e la scritta “Conti = Tv”. Poi accenna la sua canzone preferita, che è “Vita spericolata” di Vasco Rossi, chiude il televoto e saluta tutti. Conti rassicura: “Guardate che non è Crozza”… e da dietro le quinte l’urlo di Ferrero: “So quello vero!”.

FFiSCK2

Dear Jack i più votati del terzo gruppo

FFiSCK2



23.17: E vediamo chi si è aggiudicato il terzo gruppo: vincono i Dear Jack.

23.19: Trent’anni dopo, tornano sul palco dell’Ariston gli Spandau Ballet. Conti entusiasta, anche perché, rivela, “nel Sanremo dell’85 partì con la 127 per intervistarli ma non ci riuscì”. Questa sera può farlo.

23.27: Via al televoto per il quarto gruppo, aperto… dal cambio d’abito di Rocio. Il primo a cantare è Lorenzo Fragola; il brano da lui scelto è “Una città per cantare” di Ron.

23.33: Cambio d’abito anche per Emma, che annuncia Il Volo in versione Eduardo De Crescenzo con “Ancora”, che il trio considera la canzone più bella in assoluto. “Anche per Marzullo”, scherza Conti (“Ancora”, infatti, è la sigla del programma Sottovoce).

23.37: La gara si interrompe per accogliere sul palco Vittoria Puccini. L’attrice sarà presto Oriana Fallaci in una miniserie tv su Rai 1 in onda i prossimi 16 e 17 dicembre.

FFiSCK2

Arisa: “Sono sotto anestetico.
Lo consiglio a tutti”


FFiSCK2



23.41: Arisa è sotto anestetico, rivelando anche nome e cognome del dottore che gliel’ha dato: “Lo consiglio a tutti”. Conti se la ride: “Ma come anestetico! Sarà un antidolorifico. E ha detto pure il nome del dottore”. E così annuncia Annalisa in “Ti sento” dei Matia Bazar: “Una hit che sanno anche i muri”. Risate all’Ariston.

23.52: Il quarto gruppo viene chiuso dalla performance di Lara Fabian in “Sto male” di Ornella Vanoni, un brano che l’artista canta sempre (in francese) nei suoi concerti. La cantante si emoziona per il caloroso applauso del pubblico al termine dell’esibizione e, con i fiori, saluta l’amico Vincent Gullo che l’ha accompagnata al piano.

00.00: A mezzanotte in punto inizia la seconda parte della serata, aperta da Luca e Paolo insieme all’altare per una gag sul matrimonio gay.

FFiSCK2

Il Volo al comando nel quarto gruppo

FFiSCK2



00.08: E’ il momento di scoprire la migliore interpretazione del quarto gruppo, sempre secondo il televoto ed il giudizio della giuria della stampa: vincono Il Volo.

00.10: Con la performance di Gianluca Grignani in “Vedrai vedrai”, altro pezzo di Luigi Tenco, viene aperto un nuovo televoto per la gara interna al quinto gruppo.

00.14: Rocio annuncia Nina Zilli, che riporta tutti a Canzonissima 1969 con “Se bruciasse la città” di Massimo Ranieri. Look stravagante dell’artista, con tanto di mantello. Anche per lei i fiori di Sanremo.

00.17: Emma ha voglia di cantare e scherza con Conti: “Mi sa che dovevo venire in gara, non a fare la presentatrice”. Intanto arriva Malika Ayane, che riporta a Sanremo Vasco Rossi con la canzone “Vivere”. Ricevendo i fiori, la cantante ne approfitta per salutare i suoi amici musicisti con lei sul palco.

00.22: L’ultima esibizione, presentata da Arisa, parte con l’applauso di tutto il teatro per Francesco Nuti. Marco Masini, infatti, ha deciso di cantare il suo brano “Sarà per te”. Poi pubblicità e linea al Tg1 60 Secondi.

00.36: Carlo Conti dà lo stop al televoto e richiama Federico Paciotti, che ricorda quando a 14 anni debuttò a Sanremo con i Gazosa. E poi la performance, ovviamente con la chitarra, in “Nessun dorma”.

FFiSCK2

Il quinto vincitore è Marco Masini

FFiSCK2



00.41: Ecco arrivare il quinto vincitore della gara tra i campioni: vince Marco Masini.

00.42: Carlo Conti apre l’ultimo televoto della serata per proclamare il vincitore dei vincitori: Moreno, Nek, Dear Jack, Il Volo o Marco Masini? Intanto Rocio annuncia nuovi ospiti: sono i Saint Motel. Il conduttore consegna alla band il disco di platino conquistato in Italia, prima della loro esibizione con la nuovissima “Cold Cold Man”.

00.52: Ricordando i codici di televoto per i cinque finalisti della gara, Conti si collega con Rocco Tanica in sala stampa.

FFiSCK2

Nek vince la gara

FFiSCK2



01.02: Ci siamo. Ecco la classifica della serata, decisa dal pubblico votante da casa tramite televoto e dalla giuria della stampa: al quinto posto i Dear Jack, quarto Moreno, terzo Marco Masini, secondi Il Volo e primo Nek. La sua interpretazione in “Se telefonando” di Mina si aggiudica il nuovo fiore-cover di Sanremo.

01.07: Nek ricanta il pezzo e la terza serata del Festival di Sanremo 2015 termina qui.

FFiSCK2

Ascolti terza serata Festival di Sanremo 2015

FFiSCK2



Su Rai1 la terza serata del Festival di Sanremo 2015 – dedicata alle cover e vinta da Nek – ha conquistato 10.586.000 spettatori pari al 49.5%. Nello specifico la prima parte ha ottenuto 12.359.000 spettatori (47.87%) mentre la seconda parte ha raccolto 6.519.000 spettatori (58.12%). La terza serata di Sanremo 2015 si piazza al terzo posto nella classifica delle terze serate più viste in termini di share (quinto posto se consideriamo i valori assoluti) degli ultimi 15 anni. Il picco della serata in valori assoluti si è registrato alle 21:49 ed è pari a 14.686.000 spettatori (48.31%) con l’esibizione di Anna Tatangelo. Il picco di share è stato del 61.1% alle 0.19.

FFiSCK2

Considerazioni sulla terza serata del Festival

FFiSCK2



Estremamente lunga la terza serata del Festival di Sanremo 2015, che ha incoronato Nek trionfatore assoluto per la cover di Se telefonando, non ha offerto particolari guizzi: 24 canzoni di fila tra Giovani e Big hanno reso l'omaggio ai Big della musica leggera italiana. Arisa, in pessima forma per un brutto scivolone dalle scale e il Presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, sono state le uniche note di colore di tutta la puntata. A questo punto, perché ostinarsi ad invitare comici di dubbia professionalità (e facile appeal sul pubblico) per non sfruttare al meglio chi si ha in casa propria?

Il secondo intervento di Luca e Paolo sulle nozze omosex, a metà tra pura satira e denuncia sociale, ha offerto, attraverso un dialogo serrato e realisticamente divertente, spunti di riflessioni e diverse chiavi di lettura: tentativo di normalizzare le coppie gay o distruggere, in chiave semiseria, l'istituzione matrimonio? Le associazioni cattoliche, a sostegno della famiglia tradizionale, sono sempre in agguato... anche dopo la mezzanotte.

Tralasciando l'intervento registrato di Samantha Cristoforetti dallo spazio e i problemi di microfono dei Saint Motel, si è tentato di allungare il brodo (senza insaporire il piatto già bello che confenzionato), costringendo il telespettatore medio di Rai1 ad una estenuante levataccia sperando in un qualsivoglia miracolo. E nemmeno l'ex Gazosa, Federico Paciotti riesce, con una versione rock di Nessun dorma, a svegliare dal coma l'eroe di turno. Che, forse, tra il telecomando finito a terra e la bava che gli esce dalla bocca, sogna che sabato notte finisca tutto per ritornare alla normalità.


Fonti: http://www.davidemaggio.it/archives/112876...rata-in-diretta

http://www.davidemaggio.it/archives/112886...2-febbraio-2015

http://www.tvblog.it/post/737190/sanremo-2...-canzoni-ospiti
 
WWW  Top
view post Posted on 20/2/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


FFiSCK2

Sanremo 2015:

4° serata di venerdì 13 Febbraio 2015

Giovanni Caccamo vince Sanremo Giovani

Eliminati Anna Tatangelo, Raf

Bigio e Mandelli, Lara Fabian


FFiSCK2



La quarta serata di Sanremo 2015 si apre con le due sfide di Sanremo giovani che decreteranno le due canzoni che si sfideranno per la vittoria.

Via al televoto per le Nuove Proposte. Sul palco i primi due cantanti in sfida: Amara con Credo e Kutso con Elisa. Chi andrà in finale?

La prima ad esibirsi è Amara. Il brano non è male, la sua voce a tratti ricorda quella della rossa Noemi.

Ora tocca ai Kutso con Credo. Il brano è orecchiabile, loro sono simpatici e si presentano sul palco con un finto Carlo Conti in una doccia.

Carlo Conti annuncia che in finale vanno i Kutso!

E' il momento della seconda sfida per le nuove proposte. Sul palco arrivano Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo. Chi sfiderà i Kutso in finale?

Il primo ad esibirsi è Enrico Nigiotti con il brano Qualcosa da Decidere. L'attacco del brano sembra essere in stile Alex Britti, il ritornello invece è molto radiofonico.

Giovanni Caccamo torna al pianoforte per il suo brano Ritornerò da Te.

Stop al televoto. Il vincitore della seconda sfida è Giovanni Caccamo.

In Finale per le Nuove Proposte ci sono i Kutso e Giovanni Caccamo.

Ore 21.21: Chiuso Sanremo Giovani, si inizia ufficialmente con la semifinale del Festival di Sanremo, sul palco i Pilobolus.

Ore 21.28: Conti tra il pubblico in sala arriva ai piedi del palco e introduce la gara della semifinale, ricordando come sarà strutturato il voting. Si apre ufficialmente il televoto per i 20 campioni in gara.

Ore 21.30: Apre la gara Annalisa, codice 01, che canta Una finestra tra le stelle.

Ore 21.35: Carlo chiama Arisa sul palco, che ovviamente entra dal lato saltando le scale a causa dell’incidente. Dopo un veloce scambio di battute, si presenta Nesli sul palco codice 02 con il brano Buona fortuna amore. Il cantautore porta un mazzo di rose bianche ad Arisa – rimasta effettivamente sorpresa – facendole i complimenti per la sua co-conduzione.

Ore 21.41: Conti chiama Emma sul palco: piccola gag con la cantante che si lamenta per la colonna sonora della discesa delle scale. “Mettimi una musica da figa per una volta!”. Accontentata, e lei “Andava bene, adesso posso tornare a fare la camionista”. Intanto arriva Irene Grandi codice 03 con il brano Un vento senza nome.

Ore 21.47: Codice 04 per Nek – già vincitore della gara delle Cover – che canta Fatti avanti amore.

Ore 22.00: Arriva Rocio e intanto sul palco giunge Bianca Atzei, codice 05, con il brano Il solo al mondo.

ro8JJNs



Ore 22.05: Momento intervista “Tutti cantano Sanremo” con Antonio Conte. Il CT porta la maglia della Nazionale in dono con il numero 65. Carlo: “Mi fai giocare?”. Prima canzone per Conte è Se stiamo insieme di Cocciante perché è “del ‘91,

"nel 91 divento grande, dal Lecce passo alla Juventus
e vado a vivere da solo a Torino“.



Il secondo brano di Antonio Conte è Uomini soli dei Pooh, del 1990. A dire il vero comincia pure un po' a somigliare a Roby Facchinetti.

"La dedico un po' a tutti gli allenatori perché siamo degli uomini soli
nei momenti di difficoltà, siamo i primi a pagare le conseguenze,
ci troviamo da soli a lottare."



L’unica notizia interessante è che:

“Assolutamente non lascio la Nazionale.
Non mi è mai balenata l’idea e non mi balenerà mai“.



E il terzo brano? Si può dare di più, Morandi Tozzi e Ruggeri, vincitori nel 1988.

"È il mio motto, quello che cerco di trasferire.
Quando si raggiunge la vetta, l'obiettivo,
c'è sempre quel margine a cui possiamo
attingere e a cui possiamo chiedere.
Mi auguro che per la Nazionale Italiana possa capitare questo."



Maglie anche per le tre vallette. E inno al calcio femminile e all'unità nazionale (con un pericolosissimo "io dico Forza Italia..." e l'Ariston rumoreggia)

Ore 22.16: Arrivano Biggio e Mandelli codice 06 con Vita d’Inferno. Si corre veloce e si va subito a Moreno, codice 07, con il brano Oggi ti parlo così.

Ore 22.25: Emma: “Posso dire una cosa: dobbiamo fare un applauso per questa bellissima orchestra, e per tutti i tecnici. Lo sapevo che apprezzavi Lara”. Intanto sul palco c’è Lara Fabian, codice 08, con Voce.

2Vtmtoo



Ore 22.37: Intanto spazio pubblicitario e arriva una inedita Ornella Vanoni, ovvero Virginia Raffaele. Bravissima la Raffaele nelle vesti della Vanoni, che intanto fa sentire le sue canzoni sanremesi dirigendo l’orchestra, tra una gag e l’altra: la colonna sonora di Star Wars e la sigla dei Simpson.

La Vanoni-Raffaele se la prende sistematicamente con il Festival.

"Te ci sei o sei registrato come la Cristoforetti?"



"Mia madre diceva un filo di trucco un filo di tacco,
io dico un filo di voce... e un filo di c*lo!"



Ore 22.48: Salutata la Vanoni, arrivano Grazia Di Michele con Mauro Coruzzi, codice 09, con il brano Io sono una finestra.

Ore 22.52: Sale Lorenzo Fragola codice 10, con Siamo Uguali, tra gli applausi dell’Ariston.

rGsGptk



Intanto arriva come ospite Sammy, mentre dal profilo Twitter di Sanremo ci ricordano che L’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso diffonde la conoscenza della progeria e aiuta la ricerca. Sammy Basso sale sul palco. Ha fondato una Onlus per la malattia che causa l'invecchiamento precoce: Conti lo chiama da parte per commentare il festival e farsi raccontare le sue avventure in America, dove ha incontrato James Cameron e Matt Groening.

"Luca e Paolo hanno detto che era troppo normale,
il Festival... allora ho pensato di renderlo meno normale.
[...] Volevo ringraziarvi per essere qua. E tante buone cose a tutti."



Ore 23.05: Stasera si va spediti e ora tocca a Anna Tatangelo, codice 11, che canta Libera.

Ore 23.10: Ritorna sul palco Rocio che presenta Il Volo, codice 12, con Grande Amore, anche loro tra gli applausi del pubblico dell’Ariston.

IoUazsD



Ore 23.20: Nel Festival del risparmio arriva anche Gabriele Cirilli, altra presenza comica cara a Conti. Vuole fare un selfie (o una selfie) col pubblico di Sanremo, si passa direttamente ad un video. Avrebbe avuto una serata a Palermo, ma per essere a Sanremo ha persino preso un aereo. Come fa un aereo a volare senza sbattere le ali? Eh, che domandone. Monologo sulla paura di volare.

Ore 23.31: Tra le risate (del conduttore) dopo l’intervento di Cirilli arriva Gianluca Grignani, codice 13, con Cuori Infranti.

Ore 23.37: Intanto nel minestrone sanremese si parla anche di Expo che torna in Italia, a Milano, dopo più di 100 anni, mentre si consuma l’ennesima divertente gaffe di Arisa che raggiunge di soppiatto il conduttore nella speranza di non farsi vedere dalle telecamere. Sul palco, subito dopo, Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente), codice 14.

Ore 23.44: Quattro chiacchiere con Claudio Cecchetto, nella giuria degli esperti, e Carlo Massarini. E poi via con i Dear Jack, codice 15, e il brano Il mondo esplode tra di noi.

Ore 23.56: Sfida finale per la categoria Giovani: Kutso vs Giovanni Caccamo.

vrDgQtr



Ore 00.05: Stop al televoto. Il vincitore della categoria Giovani è Giovanni Caccamo. Giovanni Caccamo vince anche il Premio Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio, tv e web.

Ore 00.14: Si prosegue con i Big, dopo il solito intervento comico dei giornalisti in platea, ed è il turno di Marco Masini, codice 16, con Che giorno è.

ji5NN02



Ore 00.25: Break pubblicitario, TG1 flash e poi di nuovo Sanremo con la rubrica Tutti cantano Sanremo e Elena Sofia Ricci ospite. Si parla di Che Dio ci aiuti e del successo della fiction Lux Vide. Il premio più bello ricevuto?

“Stare qua su questo palco!
Da bambina volevo fare la cantante
e con la spazzola cantavo come fanno ora le mie figlie.
Le mie canzoni di Sanremo sono Almeno tu nell’universo,
l’altra che ho amato tantissimo è Spalle al muro di Renato Zero
(scritta da Mariella Nava) e Donne di Zucchero.
Io sono affezionata alle canzoni che non vincono in gara
ma che poi vincono nella vita.“



Cosa canticchia? Donne, che le ricorda i bei tempi andati con l’autrice Ivana Sabatini, e ce la canta pure live all’Ariston.

Ore 00.31: Nina Zilli, codice 17, canta Sola. E si corre subito con Alex Britti, codice 18, e la sua Un attimo importante.

Ore 00.40: Carlo intanto pubblicizza il televoto e fa vedere come funziona la chiamata con il centralino… ma dall’altra parte c’è Virginia Raffaele!

Ore 00.45: Dopo il simpatico siparietto tocca al “malato” Raf, codice 19, Come una favola.

Ore 00.51: E’ il turno di Chiara, codice 20, ultima cantante in gara con Straordinario.

RRCn1X3



Ore 01.00: Ora sale sul palco dell’Ariston Giovanni Allevi.

"Un genio, l'ultimo enfant prodige della musica classica contemporanea"



Carlo Conti introduce Giovanni Allevi che presenta Loving You, nuovo singolo in anteprima mondiale. Carlo Conti si rivolge ad Allevi (coi capelli tinti) chiamandolo Maestro. Si parla del nuovo album.

"Questo significa per me, Love... in un'epoca in cui l'odio
sembra aver preso il sopravvento per motivi ideologici,
è importante tornare all'umiltà,
riprendere conoscenza del nostro essere inconoscibili e insondati.
Soltanto allora potremmo recuperare
lo splendore incantato dell'altro e amarlo nella sua diversità."



Ore 01.06: Tocca a Rocco Tanica in collegamento dalla sala stampa.

HcseQGK



Ore 01.11: The Avener con Fade Out Lines relegato praticamente in chiusura.

Ore 01.15: Momento delle eliminazioni. Il meccanismo prevede una zona rossa, una zona azzurra e una zona blu. Per ora si salvano Nesli, Nina Zilli, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Bianca Atzei, Irene Grandi, Dear Jack, Alex Britti, Moreno, Annalisa, Gianluca Grignani, Marco Masini, il Volo, Chiara, Nek. Eliminati Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf e Anna Tatangelo. Fischi ripetuti all'Ariston.

Ore 01.24 Giovanni Caccamo torna sul palco per esibirsi col suo brano.

Ore 01.28 La diretta è finita.

FFiSCK2

Ascolti quarta serata Festival di Sanremo 2015

FFiSCK2



Su Rai1 la quarta serata del Festival di Sanremo 2015 ha conquistato 9.857.000 spettatori pari al 47.82%. Nello specifico la prima parte ha ottenuto 12.021.000 spettatori (46.28%) mentre la seconda parte ha raccolto 6.253.000 spettatori (53.5%). La media delle prime quattro serate del Festival è di 10.554.000 spettatori pari al 47.12% share. Il picco di ascolto è stato di 13.740.000 alle 21.37 con l’esibizione di Nesli, mentre quello di share è stato del 60.9% all’1.27.


Fonti: http://it.ibtimes.com/articles/75720/20150...ve-proposte.htm

www.davidemaggio.it/archives/112988...3-febbraio-2015

www.davidemaggio.it/archives/112940...rata-in-diretta

www.soundsblog.it/post/337372/sanre...tta-13-febbraio

Edited by francesina63 - 23/2/2015, 23:31
 
WWW  Top
view post Posted on 23/2/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


QPOa3g0

FFiSCK2

Sanremo 2015:

5° serata di sabato 14 Febbraio 2015

La Finalissima


FFiSCK2



Ore 20:47 – Al via la finale del Festival di Sanremo 2015. Carlo Conti esordisce ringraziando il pubblico per l’affetto dimostrato. Il conduttore ne approfitta per fare gli auguri a tutti gli innamorati nel giorno di San Valentino. Conti passa poi a raccontare la storia di Fabrizio, di Caserta, e della sua fidanzata, che vive lontana. L’uomo per rivedere l’amata aveva comprato per oggi i biglietti dello spettacolo Romeo e Giulietta, poi annullato per consentire l’ospitata sanremese, e per tale motivo aveva inviato una lettera al conduttore. Conti allora ha ben pensato di rimediare…

X3C6AdQ



Ore 20:50 – Sul palco il cast di Romeo e Giulietta si esibisce in un medley di canzoni e balletti tratti dallo spettacolo.

Ore 20:55 – Conti si complimenta con il cast artistico e produttivo e congeda i suoi ospiti. Nel frattempo si lascia andare ad una battuta sull’uscita dal palco dei protagonisti Davide Merlini e Giulia Luzi:

“Hanno fatto peggio di Al Bano e Romina,
lui è andato da una parte, lei dall’altra“.



YLZJgey



Conti chiama sul palco Claudio Cecchetto per l’annuncio del vincitore del premio Bardotti per il miglior testo. Vince Caligola con il brano Oltre il Giardino. Il più giovane del Festival arriva sul palco, ignaro che avrebbe vinto quel premio.

Ore 20:59 – Conti saluta Anna Maria Tarantola. La Presidente non è in prima fila e allora fa spostare degli spettatori più alti che le avrebbero impedito la vista. Conti saluta poi Giorgio Gori, Cristina Parodi e poi Pino Insegno e Paola Perego. Chiama poi sul palco i ragazzi di Braccialetti Rossi.

Ore 21:03 – I protagonisti della fiction sono interpellati sul successo della serie e su cosa hanno imperato. Pio Piscitelli ha imparato che “nell’unione si trova la forza” mentre per Aurora Ruffino l’incontro con Albert Espinosa, creatore della serie, è stato foriero d’insegnamento.

Ore 21:10 – Si passa alla PFM e alla Banda dell’Esercito. Per Conti è un inizio travolgente, mentre Arisa e Emma sono sedute in platea che vogliono godersi lo spettacolo. Dopo la breve gag, saluti al Maestro Pirazzoli.

Ore 21.15 – Riepilogo dei brani per il televoto.

Ore 21.20 – Emma:

“Ma chissene frega se qualcuno ha avuto qualcosa da dire!”.



E si presenta Marco Masini, incoraggiato da Pieraccioni, codice 01, con il brano Che giorno è.

Ore 21.25 – Conti festeggia la Fiorentina che ha vinto 3 a 1. Sale Nina Zilli, codice 02, supportata da J-Ax:

“Spacca tutto il versante ligure. Rock on!“.



Canta Sola.

Ore 21.30 – Carlo si autoelogia sul Festival elegante e glamour. Arriva Chiara sul palco, codice 03, che canta Straordinario. Per lei rvm da parte di Fiorella Mannoia:

“Nessuno rimane indifferente a quel palco“.



Ore 21.35 – Conti presenta Rocio Morales, che scende come al solito dalle scale, mentre il conduttore si dirige per salutare l’Orchestra. Tocca ai Dear Jack, codice 04, che cantano Il Mondo esplode tranne noi. Videosaluto da parte di Kekko dei Modà:

“Un forte abbraccio da parte mia e dei Modà.
Evviva le band“.



Ore 21.41 – Saluti a Radio 2, la radio ufficiale del Festival, e salgono sul palco i coniugi Manenti di Ragusa, 65 anni di matrimonio assieme. Lui:

“Tutta la vita di corsa quella di mia moglie“.



Lei:

“Lui è bravissimo“.



La notizia più interessante è che i due vivono a via Sanremo. La canzone di Sanremo è Perdere l’amore.

Ore 21.55 – Sale Malika Ayane, codice 05, con Adesso e qui Nostalgico presente.

Ore 22.01 – Arriva il superospite Gianna Nannini. Canta L’immensità. Il brano fa parte dell’album Hitalia, che contiene tutti i brani più famosi del Belpaese.

“E’ la mia biografia cantata,
queste canzoni fanno parte della mia natura,
lo scopo era non perderle,
hanno fatto la storia nel mondo della musica italiana“.



Previsto il tour in Italia e in Europa, e con la scusa canta Sei nell’anima.

Ore 22.15 – Nek sale sul palco, codice 06, incoraggiato da Max Biaggi. Canta Fatti avanti amore.

Ore 22.20 – Arriva sul palco Panariello nelle vesti di Renato Zero. Dopo aver cantato Favola, breve sketch con il conduttore e poi Giorgio lascia le vesti del cantante e chiede l’applauso per Conti. Conti:

“E vieni qua come superospite“.



Risposta:

“Ma se quando vengo a casa tua manco mi fai sedere a capotavola!“.



E poi:

“Lui è l’uomo della conciliazione.
Devi far riappacificare la Merkel con Tsipras.
Lui ha detto che non pagheranno la Troika.
Quando Berlusconi l’ha sentito,
ha detto “Scusa ma le Troike van pagate!” “.



E poi si ride sul “parto del Nazareno” visto che il figlio di Conti si chiama Matteo. E ancora su Renzi e Monti. Ma la parentesi dura ben poco, e poi si passa ai latitanti e a Matteo Messina Denaro. Premio città di Sanremo a Panariello per il Festival 2006, uno dei peggiori della storia.

Ore 22.45 – Il Volo codice 07, cantano Grande Amore. Messaggio d’augurio da parte di Placido Domingo.

Ore 22.50 – Emma manda un bacio al padre, l’uomo della sua vita. Arriva Annalisa, codice 08, che canta Una finestra tra le stelle. In bocca al lupo in video da Alessandra Amoroso.

Ore 22.58 – E’ la volta di Ed Sheeran.

Ore 23.10 – Dopo la foto ricordo di Emma, Rocio e Arisa con Ed, si fa un breve sunto sui codici del televoto. Di nuovo il momento comico con i giornalisti in platea.

Ore 23.15 – Si prosegue con Alex Britti con Un attimo importante, incoraggiato da Edoardo Bennato. Il codice è lo 09.

Ore 23.20 – Codice 10 per Irene Grandi, che canta Un vento senza nome. Per lei in bocca al lupo da parte di Stefano Bollami.

Ore 23.30 – Conti si spende per i trasportatori che lavorano per le aziende che hanno avuto l’appalto dall’Ilva e non ricevono lo stipendio dallo scorso aprile. E poi sei prosegue con la gara: codice 11 per Lorenzo Fragola, incoraggiato da Fedez. Canta Siamo Uguali.

Ore 23.35 – Avanti tutta con Bianca Atzei, codice 12, salutata da Francesco Renga. Canta Il solo al mondo.

Ore 23.40 – Tocca a Moreno, codice 13, Oggi ti parlo così, salutato da Flavio Insinna.

Ore 23.45 – Emis Killa saluta Grignani, codice 14, con il brano Sogni infranti.

Ore 23.55 – Codice 15 per Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, salutati da Rossana Casale. Cantano Io sono una finestra.

Ore 00.05 – Ultimo artista in gara è Nesli, codice 16, salutato da Marco Bocci in un rvm. Canta Buona fortuna amore.

Ore 00.07 – Recall per i codici del televoto. E ora Will Smith. L’attore, in promozione, impara al conduttore a rappare, saluta a ringrazia Pino Insegno in platea assieme a Paola Perego e intona Nel Blu dipinto di blu. E intanto arriva anche Margot Robbie, protagonista assieme a Smith del film Focus in uscita a inizio marzo.

Ore 00.24 – Stop al televoto.

Ore 00.34 – Problema di grafica nella classifica finale, in cui si era invertito Nek con Nina Zilli.

Ore 00.40 – E ora via al televoto per i primi tre, ovvero 01 per Il Volo, 02 per Nek, 03 per Malika Ayane. Di nuovo momento comico con Marta e Gianluca.

Ora 00.57 – Dopo il break pubblicitario continuano ad arrivare gli ospiti: ora tocca ad Enrico Ruggeri.

Ore 01.05 – Stop al televoto.

ylDrvU6

FFiSCK2

Il Podio

FFiSCK2



Terzo posto per Malika Ayane.

Secondo posto per Nek.


Il vincitore del Festival di Sanremo 2015 è Il Volo.



FFiSCK2

Festival di Sanremo 2015: Premi

FFiSCK2



Miglior arrangiamento – Fatti avanti amore – Nek

Premio della Critica Mia Martini della sala stampa Ariston Roof – Adesso e qui (nostalgico presente) – Malika Ayane

Premio Sala Stampa Lucio Dalla – Fatti avanti amore – Nek



FFiSCK2

Classifica finale

FFiSCK2



1 – Il Volo

2 – Nek

3 – Malika Ayane

4 – Annalisa

5 – Chiara

6 – Marco Masini

7 – Dear Jack

8 – Gianluca Grignani

9 – Nina Zilli

10 – Lorenzo Fragola

11 – Alex Britti

12 – Irene Grandi

13 – Nesli

14 – Bianca Atzei

15 – Moreno

16 – Grazia di Michele e Mauro Coruzzi



FFiSCK2

Ascolti finale Sanremo 2015
14 febbraio 2015


FFiSCK2



Su Rai1 la serata finale del Festival di Sanremo 2015 – vinto da Il Volo – ha conquistato 11.843.000 spettatori pari al 54.21%. Nello specifico la prima parte ha ottenuto 12.763.000 spettatori (50.77%) mentre la seconda parte ha raccolto 10.008.000 spettatori (65.48%). Si tratta di un risultato notevolmente superiore a quello dell’anno scorso (finale meno vista di sempre in termini di share) che si piazza all’ottavo posto nel ranking delle finali più seguite in termini di share (undicesimo posto se consideriamo i valori assoluti) degli ultimi 15 anni. In generale con il 48.64% è il Festival più visto negli ultimi 10 anni (dal 2006 ad oggi). Il picco d’ascolto si registra alle 22.30 ed è pari a 14.815.000 spettatori (Panariello sul palco); il picco di share si registra all’1.12 ed è pari al 73.64% (proclamazione dei vincitori).


mDbE1eF



Fonti: http://www.davidemaggio.it/archives/113010...retta-vincitore

http://www.davidemaggio.it/archives/113077...4-febbraio-2015
 
WWW  Top
11 replies since 11/8/2014, 21:57   198 views
  Share