Lasciare il letto disfatto fa bene alla salute‏

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 20/9/2014, 11:16     +1   -1




Per chi non trova mai il tempo per rifare il letto la mattina, e diciamo che comprende il 99% di tutti gli adolescenti, vi è una curiosità sorprendente. Ricercatori britannici affermano che lasciare un letto disfatto fa bene alla salute.

letto_disfatto



A quanto pare ciò è possibile perché gli acari della polvere non sopravvivono su un letto sfatto e si vanno a minimizzare o addirittura eliminare gli allergeni che scatenano asma e allergie. Gli esperti avvertono che gli acari prosperano nelle condizioni umide e calde create da un letto ben fatto con lenzuola e coperte ben sistemate.
Insomma, per quanto non sia bello a vedersi, lasciare il letto disfatto ha un effetto benefico per la salute, in particolare per chi è affetto da allergie, perché si rimuove l’umidità creando condizioni di asciutto che causano il disidratarsi e quindi ci libera dalla scomoda presenza di questi invisibili animaletti facendoli morire.

Invece, se rifacciamo il letto subito dopo esserci alzati, con l’umidità e il tepore rimangono intrappolati tra le nostre coperte, lenzuola, cuscini e materassi e trovano un terreno ideale per crescere e moltiplicarsi attentando al nostro benessere.

“In casa gli acari della polvere si nutrono di scaglie di pelle umana per questo amano condividere i nostri letti”, lo ha detto il Dr. Pretlove…e “gli allergeni che producono vengono facilmente inalati durante il sonno e sono una delle principali cause di malattie”.

Secondo un gruppo di ricercatori della Kingston University il letto disfatto sarebbe un luogo inospitale per gli acari della polvere, che non riescono a proliferare in mancanza di umidità. L’abitudine di lasciare il letto disfatto durante il giorno è un’arma efficace per contrastare questi parassiti, in quanto si elimina l’umidità dalle coperte e dal materasso, disidratando e uccidendo gli acari.

Al contrario, il calore e l’umidità di un letto occupato consentono agli acari di sopravvivere e di proliferarsi. Un letto è in grado di ospitare circa 1,5 milioni di acari della polvere e questi ultimi si nutrono di scaglie di pelle umana. Gli insetti producono allergeni inalati durante il sonno.
I maniaci dell’ordine dovranno farsene una ragione.


Edited by francesina63 - 5/6/2019, 16:06
 
Top
0 replies since 20/9/2014, 11:16   29 views
  Share