X Factor 8: Finalissima dell' 11/12/2014 - Vince Lorenzo Fragola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 16:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


tzlb3UB

ReUKfRw

Intervista a Fedez

ReUKfRw



Questo è il primo anno come giudice. Come ti sei trovato finora?

«All’inizio ero abbastanza teso ma sono soddisfatto di quello che sono riuscito a portare. Sono consapevole che dovevo scrollarmi di dosso un pregiudizio verso l’immaginario da cui provengo, la musica che faccio, come mi presento. So che non sono molto digeribile come aspetto fisico».

Li hai sentiti molto questi pregiudizi quando hai iniziato?

«Ho sentito subito la reticenza da parte del pubblico, soprattutto all’inizio. Poi hanno capito che il mio registro comunicativo era abbastanza alto, che non sono un rapper standard. Alla fine mi sono trovato molto bene».

E i tuoi fan come l’hanno presa?

«Io con i miei fan ho un rapporto ottimo, non sono uno di quei rapper che ha “lo zoccolo duro e puro”, quindi non ho dovuto fare un processo di sdoganamento perché mi sto buttando in televisione. Sono abituati a vedermi dappertutto».

Per te comunque questa era una sfida.

«Assolutamente sì, grossissima».

Qual è stato il momento più difficile durante queste settimane?

«A me non piace piangere, quindi ogni tanto rimanevo serio ma in realtà era molto difficile nasconderlo. In realtà avevo un brodo di lacrime che mi scioglieva il cerone in faccia».

Ti aspettavi di emozionarti così tanto?

«Calcola che io nella vita privata piango tanto, quindi me l’aspettavo. Non ho detto “wow, so piangere!”. Però il momento strappalacrime mi dà fastidio, piangere davanti alle telecamere è brutto, non fa parte del mio immaginario».

Quale pensi che sia il tuo punto di forza come giudice?

«Oltre a essere giovane e fresco, credo di aver portato una consapevolezza nuova per quanto riguarda il mercato discografico. L’esperienza che sto facendo sia come artista che come discografico è innovativa su molti aspetti concreti, non sono parole campate in aria. Una cosa che si è dimenticata in discografia è la parola investimento, che significa giocarsi la faccia e i soldi».

E cosa ti ha detto il tuo collega J-Ax di questa avventura?

«Io e lui ci vediamo tutti i giorni, abbiamo una società insieme! Anche per lui a “The Voice” era stata la prima esperienza, mi ha dato un sacco di consigli utili».

Tu seguivi «X Factor» prima? C’è qualcuno che hai preso come modello?

«No, per fortuna penso di avere una mia personalità molto forte. Non ho bisogno di prendere spunti. Prima lo seguivo sporadicamente, anche perché nell’ultimo anno combaciava con l’uscita del mio disco ed era difficile. Però sì, lo conosco bene».

C’è stato qualche attrito con gli altri giudici?

«C’è stato uno scontro con Morgan all’inizio, ma è umano. Tutti si stupiscono quando la gente litiga in televisione, perché bisogna mantenere un aplomb, pesare le parole. Io invece trovo che lo scontro sia una cosa molto più vera. Non ci ho visto nulla di strano».

Con Mika ti sei trovato bene?

«Mika è il compagno di banco che tutti sognano a scuola».

C’è stato parecchio rap in questi provini, è merito anche della tua presenza?

«Non è la mia presenza ad aver favorito questa cosa, ma la presenza del rap nel mercato discografico. In questo momento tolti i big noi siamo le fondamenta dell’economia discografica. Eppure il rap non è stato sdoganato in Italia, soprattutto in televisione. Io mi sono accorto da subito che il pubblico è abituato a percepire il talento canoro e non quello della scrittura. L’interprete ventriloquo canta con un talento con cui è nato, il cantautore deve costruire il proprio talento. E nonostante sia più difficile, le persone non sono in grado di distinguerlo perché sono abituate a sentire solo l’acuto bellissimo, non la rima bellissima».

Quindi eri più contento quando qualcuno presentava un brano inedito.

«Assolutamente sì. Io sono un cantautore. Rispetto gli interpreti ma non fanno parte del mio mondo».

Com’è nata la home visit nella villa con Raphael Gualazzi?

«Altri sono andati in giro per il mondo, io ero nella ridente Cernusco Lombardone. Hanno cercato di fare dell’opulenza tipica del rapper una mia cifra stilistica, anche se non mi appartiene. Sono arrivato su una Hummer Limousine, ma io non ci ero mai salito in vita mia. Hanno voluto dare questa chiave di lettura un po’ alla Puff Daddy…».

Come hai conosciuto Gualazzi?

«Avevamo un pezzo in ballo che per tempistiche non siamo riusciti a portare avanti, ma lo faremo in seguito. Il mio produttore, che è anche il mio chitarrista in tour, ha lavorato sull’ultimo album di Raphael e quindi avevamo avuto modo di parlare».

Che tipo di musica proporrai durante i live ai tuoi ragazzi?

«Non sono io che proporrò la musica, saranno i miei artisti che proporranno il loro stile. Non porterò pezzi che metteranno in buona luce me, che mi fanno uscire come un figo, per poi caricare il peso dell’aspettativa sul cantante. Voglio capire che musica vogliono fare per mantenere una certa coerenza. Non faranno mai qualcosa che è fuori dal loro mondo. Lo show è un biglietto da visita, uno che fa rap non può cantare il folk altrimenti quando esce il disco la gente non capisce più niente».

È un approccio abbastanza nuovo per «X Factor»…

«E oltre a questo, quello che voglio fare è istruirli sul mondo discografico, come funzionano le royalties e i contratti. È importante per gli artisti capire cosa c’è intorno, i soldi non sono più quelli di una volta, bisogna tenersi stretto quello che è rimasto».

Descrivimi brevemente i tuoi tre ragazzi.

«Lorenzo Fragola è un cantautore, quello che ha portato l’inedito più forte nelle audizioni, è un artista completo ma un po’ insicuro, è l’Ed Sheeran italiano. Secondo me è pazzesco, deve solo imparare a cantare in maniera più convinta. Poi c’è Madh, che Morgan ha accusato di copiare Mengoni: lui ha un background diverso e ascolta un genere nuovissimo che io chiamo il pop post-Internet, quello di artisti come Iggy Azalea, Diplo, Major Lazer. Lui ha la tecnica migliore, cercherò di fargli fare pezzi americani e tirare fuori un repertorio innovativo che in Italia non si è mai visto e sentito. Il terzo è Leiner Riflessi, ed è un ragazzo che riconduco al genere PBR&B, cioè “l’RnB per hipster”. Canta e bella insieme, è forte, è ancora acerbo ma per lui può essere un vantaggio».


jh6pLFm



22 ottobre 2014 Scritto da: Francesco Chignola

Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:38
 
WWW  Top
view post Posted on 24/10/2014, 16:32     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


BoduDk7

ReUKfRw

Intervista a Morgan

ReUKfRw



Tu sei l’unico della vecchia scuola di «X Factor», sei ancora carico?

«Io sono sempre molto ben predisposto nei confronti della gara e dell’occasione che si presenta per il pubblico: quella di avere delle informazioni musicali. La gente mi conosce, sa come lavoro: io sono una mitragliatrice musicale. Mi piace buttare fuori le informazioni. A volte vengono ben usate. “X Factor” è un’occasione per il pubblico, infatti quelli che mi vogliono bene lo fanno perché hanno imparato qualcosa».

Quindi «X Factor» per te ha una funzione didattica?

«Sì, nonostante non sappia di averla. Ma quando non ci sono io, non ce l’ha! Quando non ci sono io, è un semplice talent show! (Ride) Sono io che ho una funzione didattica, e infatti sto aprendo una scuola di musica».

Ah sì? Dimmi di più.

«Aprirò la mia scuola di musica nella mia città, Monza, dove il sindaco mi ha assegnato degli spazi comunali. Io voglio una scuola in cui è molto difficile entrare: la selezione non è dettata dalla possibilità economica, ma da esami attitudinali. Se sei veramente capace e te lo meriti, entri nella mia scuola, che è fatta di musica e tecnologia. Cioè, voglio insegnare anche a scrivere la musica con il computer, una cosa in cui sono un luminare».

Che lezioni hai imparato in queste edizioni di «X Factor»?

«Che non per forza fare musica significa fare musica commerciale. Fare musica significa vivere con la musica. Io ho solo 42 anni e ho vissuto relativamente poco ma ho capito una cosa: il pubblico è la parte sana dell’equazione, la parte meglio disposta. Gli addetti ai lavori sbagliano perché credono di sapere cosa vuole il pubblico, e invece non sanno che il pubblico vorrebbe cose più interessanti. I media sono convinti che il messaggio debba livellarsi al più basso per essere “largo”. E invece non sanno che la gente non vede l’ora di ascoltare cose che non ha mai sentito. Prova a ragionare: chi è distratto, lo sarà comunque, che tu gli dica una cosa interessante o una banalità. E allora tanto vale dirgli una cosa interessante!».

Che effetto ti fa avere i gruppi vocali?

«Non bado tanto alla categoria, perché dipende dai pezzi che fai fare. I gruppi sono complessi da gestire, ma sono interessanti perché ci sono più persone: io credo che la differenza la faccia l’essere umano».

Che lavoro stai facendo con i gruppi?

«Quest’anno cercherò di trasformare in pop alcune idee provenienti dalla musica classica. Credo che quest’anno avrò questa linea guida. Siamo un po’ alla deriva a livello di invenzione, di novità. Si deve ricominciare da capo, resettare, ma qualcosa va salvato».

E tu cosa vuoi salvare?

«Certe sonate di Beethoven, alcune arie di opera, tutta la musica tardo-romantica, la scuola dei cinque russa, la musica pianistica, Listz, Wagner. Tanta bella roba».

E come ci sta tutto questo in «X Factor»?

«Ce lo facciamo stare. Ti ricordi che c’era il Dies Irae di Verdi come sigla, oppure i Carmina Burana? La musica classica c’è sempre stata nel programma. La musica è una cosa seria. Anche quando la musica è leggera può essere fatta in modo serio. La musica è un patrimonio, non solo dell’arte, ma anche dell’economia italiana. In America l’entertainment è il primo settore a livello di rendite per lo Stato, forse dopo gli armamenti. In Italia non è così».

Come mai, secondo te?

«Perché non ci riflettiamo tanto. Siamo la quinta nazione venditrice di dischi al mondo, vuol dire che abbiamo una grande occasione ma che ci sottovalutiamo. Vogliamo imitare gli altri. Ma pensiamo che l’arte è appannaggio dell’Italia, perché il 70% del patrimonio mondiale è nel nostro Paese, abbiamo i musei, l’Opera, i cantanti, i musicisti, le grande idee, i liutai più bravi del mondo, i costruttori di pianoforte. Abbiamo tutte queste cose che non sappiamo sfruttare. Dobbiamo cominciare a mettere a fuoco e continuare a battere il ferro, a ribadire».

A parlare di musica il più possibile.

«Parlare di musica, esatto! E chi lo può fare, se non io?».


GLe8lHz



22 ottobre 2014 Scritto da: Francesco Chignola

Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:38
 
WWW  Top
view post Posted on 24/10/2014, 17:03     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


wDE31Mo

ReUKfRw

Intervista a Alessandro Cattelan
presentatore di X Factor 8


ReUKfRw



Sei il punto fermo di «X Factor». Come ti senti quest’anno?

«Bene, come tutti gli anni. “X Factor” ha il pregio di non sedersi sugli allori. In Italia quando una cosa va bene, poi si cristallizza. In realtà ogni anno noi ci lanciamo una sfida, rimescoliamo le carte e ripartiamo da zero. Questo è molto stimolante».

Quali sono le sfide di questa edizione?

«Inanzitutto cambiare due giudici su quattro è un bel punto di ripartenza. E poi si cerca sempre di rimodernizzare il racconto e il rapporto con la gente che ci segue da casa: ormai è una cosa fondamentale in questo tipo di televisione. Cerchiamo di essere un passo avanti. Ho la sensazione che sia “X Factor” a dettare il cammino».

È fondamentale per «X Factor» essere all’avanguardia?

«Credo di sì, in fondo è una delle sue cifre. Ci sono molti talent show e sono tutti molto belli e hanno dei cantanti ottimi, ciascuno si rivolge a un pubblico preciso. Una delle caratteristiche di “X Factor” è quella di essere al passo coi tempi il più possibile».

Se ci fosse un quinto giudice, chi richiameresti?

«Ci sono momenti in cui mi manca la battuta di Elio, altri in cui mi manca la grinta e la capacità di Simona di capire prima degli altri la personalità di un concorrente, oppure il grande gusto musicale di Arisa. Ogni giudice porta una capacità specifica: è impossibile avere la giuria perfetta».

Quest’anno avete fatto molta ricerca con gli «scouting» in giro per l’Italia, vero?

«Almeno 3 su 12 finalisti sono stati trovati così. Forse di più. Dopotutto “X Factor” non è una lotteria, il regolamento non dice che dobbiamo prendere persone che non hanno mai cantato, ma gente che non ha un contratto. Più esperienze hanno, meglio è».

Se sono già bravi, meglio per loro.

«Sì, perché non è un concorso e non è una scuola di canto: è un programma che prende dei cantanti e cerca di portarli più in là possibile. Quest’anno abbiamo sviluppato questo aspetto di ricerca, che poi è quello che un tempo facevano le case discografiche: andavano in giro, ascoltavano i ragazzi e sceglievano».

Questa ricerca ha contribuito alla qualità di quest’anno?

«Secondo me tantissimo. C’è gente che è arrivata già pronta. In un mondo ideale, alcuni dei concorrenti dovrebbero avere già dei dischi fuori. Purtroppo non è così, per questo servono questi programmi».

A volte sostituiscono la gavetta.

«Guarda, secondo me non è vero che i talent non fanno fare la gavetta. Prima di tutto qui arriva gente che già canta e la gavetta l’ha fatta. E in più, qui affronta tre mesi che ti sottopongono a una pressione che vale dieci anni di gavetta. Lavorano 24 ore su 24, dormono a malapena. A me piacerebbe che “X Factor” fosse un’etichetta discografica, che potesse seguire i cantanti anche dopo il programma. Invece, purtroppo, dopo non sono più roba nostra».

A distanza di un anno come giudichi la vittoria di Michele Bravi? Ha avuto qualche difficoltà?

«La canzone con cui ha vinto è il pezzo che accetti cantato da Tiziano Ferro a 34 anni dopo un certo percorso. Uscire con quel tipo di canzone a 19 anni… è come se io e te ci conosciamo adesso e vengo a raccontarti di tutti i miei parenti morti. Aspetta, prima diventiamo amici e poi mi racconti la sofferenza che c’hai dentro. Era molto giovane e introspettivo, forse aveva bisogno di più tempo. Ma non metto in dubbio che lui possa fare strada. Sono sicuro che sul lungo periodo avrà le sue soddisfazioni».

Qual è la squadra più forte secondo te?

«Non voglio espormi, ma da quello che ho visto, se dovessi scommettere su una persona, credo che il talento vincitore sia nella squadra di Mika. Ma la squadra più forte e interessante, per il mio gusto personale, è quella di Fedez».

Potrebbe essere un’edizione più maschile del solito?

«Eh forse sì. Negli anni che ho fatto io, gli “under uomini” hanno sempre un po’ zoppicato. Quest’anno la squadra è fortissima. Ma te lo ripeto, Mika ha un asso nella manica».

Come li vedi i quattro giudici?

«Per il momento? Forse più attrito che affiatamento. Ma sempre con rispetto, che è la cosa fondamentale».

E il tuo show «E poi c’è Cattelan»? Hai convinto Sky a fartelo fare tutti i giorni?

«Sarebbero convinti ma ci sono degli ostacoli pratici che non si possono superare. Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio inizia la seconda stagione, sarà più lunga con più puntate e andrà avanti per circa circa tre mesi, ma per ora la struttura tecnica non ci permette di farlo più di una volta alla settimana, anche se è un genere che avrebbe bisogno della quotidianità».

Ma quali sono questi ostacoli?

«Principalmente è un problema economico. Sono i soldi che servono per mantenere una macchina che funzioni bene portata a quel chilometraggio. Ad agosto Letterman ha fatto vent’anni e ha postato una foto delle persone che lavorano al suo show: sono sette milioni di persone! Per fare un programma così servono tante teste, e lì ci si può arrangiare. Ma serve anche anche la disponibilità del luogo, e noi già condividiamo lo studio con “Sky Calcio show”. È tutto un incastro di “monta e smonta”. Se andassimo in onda tutti i giorni non avremmo nemmeno una casa».

Però ti piacerebbe.

«Certo, io vorrei fare solo quello per tutta la vita, è il mio sogno. Ma per ora mi va benissimo così».


ThoV2YR



22 ottobre 2014 Scritto da: Francesco Chignola

Fonte:
sorrisi.com


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:39
 
WWW  Top
view post Posted on 24/10/2014, 21:53     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


3EoujWk

ReUKfRw

X Factor 8:

1° puntata Live Show del 23 ottobre 2014

Eliminato: Diluvio


ReUKfRw



La prima puntata live di X Factor 8 (voto: 7), in onda giovedì 23 ottobre, è stata vista su Sky Uno e Sky On Demand da 1 milione 140 mila spettatori medi. E' il miglior debutto della diretta da quando il talent è su Sky con una crescita del 19% rispetto allo scorso anno.

Lo share su Sky Uno è schizzato al 4,9% con un picco del 6,9%, numeri che fanno di Sky Uno il canale più visto della piattaforma e il quinto canale più visto della tv durante la messa in onda di X Factor. Record di share sugli abbonati Sky del 22,2%: è il dato più alto registrato sinora dal talent. Ottimi ascolti anche per il debutto dell’Xtra Factor di Mara Maionchi, supportata dalla Twitstar Daniela Collu-Stazzitta e dal volto di Sky Sport Davide Camicioli, visto su Sky Uno da 325mila spettatori medi.

X Factor, anche questo giovedì, ha dominato la scena sui social entrando persino nella classifica dei Trending Topic mondiali di Twitter con #XF8Live, hashtag che sancisce l’inizio dei live show. La conversazione globale attorno al programma è stata di 140 mila tweet di cui 118 mila con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Live. Ad ora è la puntata più twittata di questa stagione. X Factor si conferma anche oggi il programma più twittato della settimana, con un picco di oltre 1000 tweet al minuto durante la puntata. I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata fino a questa mattina, occupando contemporaneamente fino a 9 delle prime 10 posizioni.

Sono stati 1,8 milioni i voti arrivati all’X Factor Arena attraverso le 6 piattaforme disponibili, una crescita del 36% rispetto alla scorsa edizione. Numeri sorprendenti anche per l’applausometro di X Factor 2014 con cui il pubblico ha potuto acclamare il proprio beniamino attraverso l’App X Factor 2014: 155 milioni di applausi per il primo live, il 50% dell'intera scorsa stagione, e una crescita di oltre 4 volte il risultato dell’omologa puntata dello scorso anno. Le visualizzazioni registrate sul sito web ufficiale xfactor.sky.it sono state 2,3 milioni, il +72% rispetto alla scorsa edizione.

Vediamo come si è svolta questa prima puntata live del 23 ottobre 2014.


I concorrenti cantano la sigla



21.10: L’attesa è ufficialmente finita. Alessandro Cattelan, al buio, è al centro dell’X Factor Arena, per ricordare che “X Factor sei tu” (uno slogan che fa tanto Coop), con tutti i selfie dei fans del programma che scorrono. E via alla sigla inaugurale del live show, cantata dai dodici concorrenti sulle note di alcuni pezzi storici e di maggior successo, rigorosamente stranieri.

21.17: Il conduttore annuncia i quattro giudici: eccoli, tra il pubblico, Morgan, Victoria Cabello, Fedez e Mika. Cattelan ricorda che sono attesi gli ospiti Tiziano Ferro e Robin Schulz.

Inizia la prima manche



21.24: La gara può ora iniziare. Il meccanismo è il solito: due manche e i due meno votati vanno al ballottaggio finale. Via, dunque, al primo round. A rompere il ghiaccio è Mika, che annuncia la sua prima (ed unica) ragazza over: Emma, che canta “Blurred Lines” di Robin Thicke, Pharrell Williams e T.I. Complimenti da Fedez: “Sei una delle concorrenti che invidio a Mika”, mentre Morgan e Victoria non sono convinti del pezzo assegnatole. Soddisfatto Mika, che però ammette che la ragazza non ha dato tutto. Emma dice che ha voluto cantare questo pezzo con ironia, proprio apposta. Vicky le dice che ha fatto un lavoro eccellente. Mika dice "Per noi è un onore iniziare con te sul palco di X Factor". Morgan: "Tu sei molto di più di questa canzone, vorrei sentirti e amerei sentirti in una cosa che possa darti qualcosa di molto intenso e ci potrai ferire al cuore".

21.34: Si prosegue con la “bella storia” di Morgan e del suo primo gruppo a scendere in pista: i Komminuet, con “Aria sulla quarta corda” di Bach. Si dice sorpresa Victoria: “Ma avrei voluto sentire di più Francesca”. Fedez si congratula per la scenografia. Orgoglioso e contento Morgan: “Sono già 200 punti sopra tutti”. Fedez a Victoria: “Stai facendo strategia”.

Victoria dice che era veramente una sfida e si dice sorpresa, nonostante "avrei voluto sentire di più Francesca, che ha una bellissima voce". Fedez dice "non è una cosa così nuova, ho fatto una cosa simile, mischiare il rap con la musica classica è molto figo: l'unica pezza è la struttura della ritmica del beatbox, era un po' basic, un po' un sei politico. L'avrei elaborata un po' di più". Morgan non ci sta a farsi mettere i piedi in testa: "senz'altro nell'economia di X Factor è una cosa che non esiste, è invenzione, duecento punti sopra tutti gli altri a priori. Come giudice di questo duo... io sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto perché buttare un macigno così è una cosa che se fossi in lui mi c*gherei in mano, invece loro si sono divertiti con un entusiasmo mirabile, io non riesco a capire come avete fatto".

21.45: Tocca a Fedez annunciare un suo concorrente under uomo: si tratta di Leiner, che canta “What goes around” di Justin Timberlake. Morgan dice che nel DNA lui ha qualcosa, la corporeità di un artista maturo nello stare in scena. "Tu assomigli a... tu hai il tipo antropologico del soul, viene da James Brown, Prince, Terence Trent D'Arby. Tu sei antropologicamente soul".Alla Cabello sembrava (troppo?) Justin Timberlake. E Fedez replica: “Io non t’ho trovato imitativo [...] Quella che tu (Victoria, ndDM) stai facendo è strategia”. Mika gli dice che deve essere musicalmente più intenso, che vuole più fiato e più fuoco. Morgan lo difende: "lui è naturale, non c'è niente di artificiale in quello che ha fatto". Fedez lo difende di fronte a Victoria: "vanno in due direzioni diverse! La potenza vocale è dovuta anche al microfono, il rischio era che tenendolo troppo vicino avrebbe clippato". Morgan dice "grande, sei tecnico".

21.56: E’ il momento di Victoria Cabello e la sua più giovane under donna: è Ilaria, con “The Scientist” dei Coldplay. Mika si è sentito trasportato: “Sei molto molto molto forte”. Fedez si complimenta ma punzecchia (la Cabello): “Dandoti un pezzo così scontato poteva banalizzarti. E invece no”. Per Victoria Ilaria ha abitato il pezzo, come diceva Morgan, che invece apprezza in particolar modo il timbro della ragazza. Mika dà il suo giudizio: "ci sono tensioni tra i giudici, durante la tua performance ho dimenticato tutto. Hai cantato per te e mi hai trasportato in un altro mondo, sei molto forte". Fedez le dice "il pezzo rischiava di banalizzarti ma sei stata molto brava". Morgan le dice che ha un timbro interessante: "la tua voce ha un corpo ma ha un corpo quasi vuoto, leggerissimo velluto. Sei riuscita a riempire una canzone che armonicamente è inesistente".

22.05: La prima manche prosegue con un altro over: il rapper Diluvio, che canta “Alors on dance” di Stromae, ma il testo l’ha riscritto lui. Per Fedez è semplice e diretto. A Morgan piace perché chi riscrive in generale ha più spessore: “Sei uno dei più pronti per un futuro discografico [...] Però questa performance è troppo leggera per te. Io ti trovo molto più scuro”. Victoria ammette: “Non mi piacevi per niente prima. Stasera ho cambiato idea”. Fedez fa una premessa: "io non ho rapper in squadra. Mi sono abituato ad una cosa: il talento della voce è preponderante sulla scrittura. Tu sei essenziale ma arrivi, discograficamente funziona. L'esibizione mi è piaciuta, ci sono pecche vocali ma non è quello il punto di forza". Morgan parte all'attacco: "spiegami di fronte a cosa ci troviamo. Il testo originale è in francese, perché non diciamo che è suo il testo in italiano? Mi piace questa modalità più dell'interpretazione pura e semplice, c'è più spessore, nel tuo caso sei capace e hai un futuro discografico". Mika, dimenticato per strada da Cattelan (prontamente sfottuto), dice che Diluvio potrebbe fare cose più "moody" e che sta prendendo dei rischi con le sue ambizioni. "Lui non è un cantante tradizionale".

22.16: E si conclude la manche d’apertura con il secondo giovane in gara di Fedez: Madh, che canta “Take care” di Drake e Rihanna. Morgan lo affossa: “Hai stonato”. Victoria lo difende: “Estica**i se hai stonato”. Per Mika fa troppi manierismi. Fedez non ci sta: “Lui fa una cosa che in Italia non c’è”.

22.27: La manche è terminata. Alessandro Cattelan si collega con il backstage, dove c’è Mara Maionchi. E le prime risate della serata arrivano con lei e il suo “badante” Camicioli.

22.30: Riascoltiamo velocemente le sei esibizioni, mentre il pubblico da casa ha gli ultimi minuti a disposizione per votare.

22.32: Prima del verdetto, però, Cattelan accoglie sul palco di X Factor 8 il primo ospite della serata: Tiziano Ferro, che canta il suo nuovo singolo “Senza scappare mai più”.

22.39: Il conduttore chiude ufficialmente il televoto: “Il dado è tratto”. Diluvio a rischio eliminazione

22.45: Si rientra dalla pausa con Cattelan che legge il verdetto del pubblico votante: passano Ilaria, Leiner, Emma, Madh e i Komminuet. All’ultimo scontro va Diluvio.

Via alla seconda manche



22.51: La gara prosegue spedita con la seconda manche, per conoscere il concorrente che sfiderà al ballottaggio Dilivio. Dà il via a questo round un gruppo di Morgan: gli Spritz For Five, con “Just can’t get enought” dei Depeche Mode. Victoria dice "bravissimi, nonostante la gamba rotta!". Uno dei ragazzi è infortunato, infatti. Mika dice "manca un cantante principale ma voi siete riusciti a fare qualcosa di bello. Vorrei vedere qualcosa di diverso, sembrava un po' una performance da domenica mattina, da televisione di bambini". Tutti i torti non li ha. Fedez invece dice che secondo lui il modo giocoso non era male: "manca il frontman ma quello che fate col beatbox non è da sottovalutare". Morgan dà la sua spiegazione sulla scelta del brano: "non solo beatbox e voce, anche tutte le altre linee di arrangiamento, i riff in gergo, che compongono come degli elementi modulari questo tutt'uno che loro si sono suddivisi in cinque".

23.02: E’ la volta del terzo ed ultimo over in gara questa sera per Mika: il cantautore Mario, con “E non andar più via” di Lucio Dalla. E ancora una volta, come successo alle Audizioni, anima il pubblico.Il brano è certo facile. In alcune vocali e accenti sembra effettivamente Dalla, però riesce a farla sua nonostante la quantità di parole da pronunciare. Pulito sulle note. Indubbiamente uno dei migliori di stasera e l'applauso enorme con standing ovation ci sta tutto. Fedez gli dice chiaramente che è stato bravissimo: "sarò impopolare, ma questo brano però non è per niente tuo. Parlare di pugni chiusi nel 2014 sul palco di X Factor è svilente, la storia non era la tua". Morgan dice di essere in disaccordo con Fedez e d'accordo con la scelta seria e profonda di Mika: "gli ha dato una cosa che ha maneggiato alla grande, un testo difficile senza batter ciglio, quando uno è serio e studia e si prepara vuol dire che merita". Victoria è d'accordo: "era una delle più belle performance della serata. Non sei bello ma quando sali su quel palco sei meraviglioso, una delle cose più belle viste qui". Mika dice la sua: "è lui che ha fatto un grande lavoro, ha lavorato come un pazzo, ha studiato la canzone. È pericoloso parlare di cosa si può cantare e cosa non si può cantare su un palco". Mario dice che per lui non era una canzone politica.

23.14: Tocca ora a Victoria schierare una sua under donna: arriva Camilla, con “Toxic” di Britney Spears. A Mika piace la scelta della canzone (a differenza dello scorso anno; chiedere agli Street Clerks per maggiori informazioni), mentre Morgan apprezza la versione un po’ più rock del pezzo. Fedez, invece, evidenzia qualche imprecisione della ragazza. Mika dice "c'è la tendenza a fare questa canzone, era impressionante però. Tu sei forte, mi piace la tua voce. All'inizio hai stonato un po' sulla prima strofa, tu devi cantare forte su una cosa così destrutturata, devi prendere il controllo della canzone". Fedez dice che gli è piaciuto. Morgan: "io ho temuto. Dire che si è rock'n'roll.. è un'essenza, è uno stile di vita. Però lei lo è stata nel canto, ci sta l'incertezza nell'intonazione. Un po' di sensualità c'era. Hai reso una cosa pop più rock". Victoria: "sei pazza ma ti amo, ha un modo personale di approcciare un pezzo".

23.25: Tocca a Morgan annunciare il quarto concorrente di questa seconda manche: i The Wise, che cantano “Giovanni telegrafista” di Enzo Jannacci. Per la Cabello hanno svecchiato alla grande il brano, che è del 1968. Soddisfatto Mika, anche se ha sentito qualche stonatura. Fedez colpito anche per la messa in scena. Morgan categorico: “Siete fantastici”. Il pirata spera che da domani Jannacci sia primo su iTunes (per la gioia di Fedez). Victoria dice a Morgan che ha sfruttato i ragazzi su un brano difficile. Mika concorda sulla performance e li paragona agli Spritz For Five: "tu sei centrale, sei il primo cantante, io sono molto curioso perché c'è un potenziale espressivo interessante". Fedez dice "una vera performance". Morgan: "piccola wikipedia in più. La canzone è stata scritta col linguaggio telegrafico, lo stile poetico è del telegrafo. Un genio vero, era Enzo Jannacci. Ce la avete fatta amare ancora di più e io spero che ci sia Jannacci domani al primo posto su iTunes... non a sfavore di Fedez, eh!"

23.33: E’ la volta dell’ultimo under uomo rimasto in gara: Lorenzo, con “Good riddance (time of your life)” dei Green Day. Morgan ammette che si aspettava molto di più. E’ d’accordo Mika: “Performance un po’ piatta”. Fedez si ritiene comunque soddisfatto, precisando che le aspettative sul ragazzo sono molto forti. Morgan dice "è uno dei più bravi per la capacità di emozionare. Questa performance è sottodimensionata rispetto alle mie aspettative, avrei voluto uno scarto maggiore, più o meno ti ho trovato dello stesso livello. Vorrei che il tuo giudice ti alzasse delle palle diverse". Io concordo. Victoria "Stasera hai confermato di essere un talento. Questo pezzo mi piace e ho apprezzato la tua interpretazione, canteresti bene anche l'elenco telefonico". Mika è più diretto: "la tua performance era troppo piatta, non sei arrivato al pathos di questa canzone. C'è tanto da fare ma è meglio essere onesti con un ragazzo con un potenziale così". Fedez si è emozionato.

23.41: Chiude la manche l’under donna della Cabello: Vivian, che canta “We found love” di Rihanna e Calvin Harris. “Mi piace questa ragazza” è il commento di Mika, che aggiunge: “Quando hai iniziato a ballare ero destabilizzato [...] Tutto questo è molto pericoloso”. Fedez concorda: “A tratti c’è stata un po’ di mediocrità”. Morgan critica chi le ha dato il pezzo: “Qualcuno non ha saputo capire cosa c’è che non va. Hai sbagliato sempre le stesse note”. La Cabello incassa: “Se ho sbagliato il pezzo ammetto le mie colpe [...] Ma le vocal coach fanno ‘no’ con la testa e io mi fido più di loro che di te, scusa Morgan”. Mika confonde "bravo" con "buono" e partono le battute. "Tutto molto pericoloso per una ragazza che non è a suo agio. Non ho capito chi sei ma hai cambiato da subito l'energia! E dopo hai iniziato un'altra cosa, mi hai destabilizzato troppo". Fedez dice che la performance era "mediosa" perché troppo complicata. Morgan dice che sarà sincero con Vicky: "hai delle doti, ma qualcuno non ha saputo capire meglio e più profondamente cosa c'è che non va. Non ti possono dare in mano una roba se in quei punti hai delle lacune, hai sbagliato delle note, tutte le volte l'ha presa male. È matematica, la musica è matematica". Fedez dice "non stai parlando di un automa, una persona può fare le prove a tempo e sbagliare..." La discussione ovviamente si infuoca. Victoria cita viperescamente il celebre stage diving sbagliato di Morgan per dire "un concerto non lo avete mai sbagliato, una serata che è andata storta?".

23.52: Anche la seconda manche è terminata. E riascoltiamo brevemente le sei performance, mentre il televoto è ancora aperto. Cattelan, poi, annuncia subito l’altro ospite: arriva il dj tedesco Robin Schulz.

23.58: Salutato l’ospite e chiuso il televoto.

The Wise i meno votati della seconda manche



00.04: Alessandro ha la busta con il verdetto del televoto: passano gli Spritz For Five, Mario, Camilla, Lorenzo e Vivian. A rischio eliminazione vanno i The Wise.

Ultimo scontro: eliminato Diluvio



00.09: Si parte subito con lo scontro finale per conoscere il primo concorrente eliminato. Via alle due performance: Diluvio canta “La notte” di Arisa, mentre i The Wise puntano su “You’ve got to hide your love away” dei Beatles.

00.13: Arrivano immediati i trenta secondi a disposizione per i giudici per la scelta: Morgan elimina Diluvio, Mika elimina i The Wise, Fedez elimina Diluvio, Victoria elimina Diluvio. I The Wise proseguono il loro percorso all’interno di X Factor 8, mentre Diluvio è il primo eliminato: “Evidentemente doveva andare così”.

00.21: Con un filmato conosciamo i due talenti più votati dal web durante la settimana: Riccardo e Sarah. Cattelan apre un’ulteriore votazione e giovedì prossimo sapremo chi entrerà in gara dei due.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



nxDlXSK



Fonti:
realityshow.blogosfere.it


davidemaggio.it


soundsblog.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:40
 
WWW  Top
view post Posted on 5/11/2014, 13:12     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


xad0I5X

ReUKfRw

X Factor 8:

2° puntata Live Show del 30 ottobre 2014

Eliminati: The Wise

Ripescaggio: Riccardo entra nella squadra di Fedez


ReUKfRw



Giovedì 30 ottobre la seconda puntata live di X Factor 8 è stata vista da 1.098.779 spettatori medi con uno share del 4,5% (e picchi del 6,18%). Si tratta di un nuovo record, dato che si registra una crescita del 66% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno. Ma c'è un calo rispetto all'esordio. Sono numeri che fanno di Sky Uno, anche questo giovedì, il canale più visto della piattaforma, con il 20,43% di share sugli abbonati Sky e, nel target 15-54 anni, il 3° canale più visto della televisione (il 5° sul totale individui).

Ottimi ascolti anche per l’Xtra Factor di Mara Maionchi, visto su Sky Uno da 322.780 spettatori medi, +26% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno. La “madrina di tutti i giudici”, in compagnia del volto Sky Sport Davide Camicioli e della twitstar @Stazzitta, ha commentato la gara e l’uscita dei The Wise insieme ai giudici e al popolo di Twitter.

X Factor 2014 continua a spopolare anche sui social network, aggiudicandosi per la terza settimana consecutiva il titolo di “programma più twittato della tv” secondo la classifica di Nielsen Twitter. Giovedì la conversazione globale attorno al programma è stata di oltre 105.000 tweet di cui più di 90.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Night (oltre l’80% in più rispetto alla seconda puntata live dell’anno scorso), toccando un picco di oltre 1.000 tweet al minuto durante la puntata. Tra gli hashtag legati al mondo dell'intrattenimento #XF8 è stato il più utilizzato. I temi di X Factor hanno dominato i trending topic di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a 8 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia.

Infine sono stati 158 milioni gli applausi registrati giovedì sull’App X Factor 2014 (435 mila download nell’ultima settimana), più del totale registrato dall’intera scorsa edizione e 1 milione e 890 mila i voti ricevuti attraverso le 6 piattaforme di cui il pubblico disponeva, il +42% rispetto allo scorso anno. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha ottenuto 2,8 milioni di visualizzazioni.

Vediamo come si è svolta la puntata.

21.00: X Factor 8 inizia prima. Niente Ante Factor; Davide Camicioli dà subito la linea ad Alessandro Cattelan, già sul palco dell’X Factor Arena. Un’anteprima inedita, nella quale si sfidano Riccardo Schiara e Sarah Fargion; uno dei due entrerà ufficialmente in gara.

21.03: Via al televoto e via alle esibizioni, con i due ragazzi “sparati” tra il pubblico: Riccardo (under uomo) canta “Chandelier” di Sia, mentre Sarah (over) “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, ma in versione rap.

21.06: Cattelan, che si ostina a precisare “scusate l’intrusione a Xtra Factor”, chiude il televoto.

21.12: L’X Factor Arena è tutta per l' ospite della serata Cesare Cremonini e la sua “Logico #1″, accompagnato in “coro” dai concorrenti di X Factor 8. Il cantautore lo rivedremo anche più tardi.

Madh apre la prima manche



21.18: Il conduttore saluta i quattro giudici, già in postazione, e dà il via alla prima manche. Tocca a Fedez chiamare il suo primo cantante in gara: è Madh con “No church in the wild” di Jay-Z e Kanye West. Fedez, salutato dalle urla del pubblico, presenta Madh con una delle sue ormai famose metafore tanto amate da Morgan: "Cercare di fermare Madh è come cercare di fermare un Frecciarossa mettendo un grissino sui binari". A Morgan è piaciuto più dell’altra volta, ma lo punzecchia sulla sua eccessiva sicurezza:

"Questa volta mi è piaciuto decisamente di più rispetto all'altra volta. Oggi sei stato intonato. Come piccola idea critica... ogni volta che ti sento avere un'idea così convinta di te stesso, mi sembra che questo ti limiti la possibilità di essere mille altre cose. Dire 'Sono me stesso' non è mai certo. Gli artisti devono essere insicuri".

La Cabello si complimenta con Fedez per la scelta del pezzo e aggiunge:

“Hai sostenuto benissimo la scena. Intonato, bravissimo”. "Io mi sono molti divertita e penso anche la gay community. Bravo Luca!"

Complimenti anche da Mika, anche se la scenografia studiata da Luca Tommassini pare aver preso il sopravvento sul ragazzo:

"Perché solo la gayu community? Anche a me è piaciuta la tua performance ma non solamente perché (ride)..."

Fedez:

“Hai portato un brano che il pubblico generalista non concosceva. Hai fatto capire la differenza tra manierirmo e la tua maniera a interpretare i pezzi. Sei riuscito a reinterpretarlo, sei stato bravissimo, un bellissimo progetto da portare avanti".

21.31: E’ la volta di Mika annunciare il suo cantautore sardo Mario sulle note di “Ricomincio da qui” di Malika Ayane.

"Il lavoro di un interprete è entrare nei panni dun altro artista e autore. E' quello che ha fatto Mario la settimana scorsa con una canzone di Lucio Dalla. Oggi deve entrare nei panni di una donna: è una performance totalmente diversa..."

Per Fedez è riuscito ad interpretare il brano nella maniera giusta:

"Quando parti con gli acuti stavo per piangere ma mi sono trattenuto. Sei riuscito a traslarlo e interpretarlo nella maniera giusta. Rimani uno dei più forti in gara".

Categorico Morgan:

“Mi sei piaciuto più l’altra volta. Mi piace quando sei il cantante del popolo, ti trovo più adatto a cosa più impegnate con contenuti meno lirici e più epici.”.

Della stessa opinione è la Cabello, anche se le è comunque piaciuto:

"Penso sia una canzone difficilissima, mi sei piaciuto di più l'altra volta ma penso che tu sia un cantante onestissimo e avevi la sensibilità giusta per interpretarlo.

Mika apprezza il rischio accettato e preso dal ragazzo:

"Era difficile, è vero. Hai fatto bene, su questo palco dobbiamo fare esperimenti e prenderci rischi. Non hai fatto delle domande, è un grandissimo piacere lavorare con te! Ti adoro. Adoro questa collaborazione”.

Victoria Cabello punge: “Partono le strategie…”



21.38: Tocca ad una under donna di Victoria Cabello: arriva Ilaria con “Pumped up kicks” dei Foster The People. Non entusiasta Mika, soprattutto per la scelta del pezzo:

“Mi è piaciuta un sacco la tua performance la settimana scorsa perché ho visto un potenziale enorme, l'hai cantata abbastanza bene ma è un pezzo molto difficile perché è molto, molto lineare. Per me, devo dire, è la performance troppo beige... troppo casuale. Mancava un'intensità, mancava un po' di fuoco, troppa salsa e poca carne. Il primo ritornello non lo era abbastanza".

Il pubblico fischia e rumoreggia. Condivide Fedez:

“E' un pezzo troppo fruibile, una performance comunque molto elegante e l'ho apprezzata.”.


Morgan, invece, è piacevolmente colpito dall’atmosfera eccessivamente easy:

"Sei stata perfetta in questo contesto con una finta band intorno. Era tutto così credibile... reale..."

Victoria punge i colleghi:

"E' un pezzo estremamente largo e popolare, mi sembra di essere in House of Cards, qui sono già partite strategie... Ma te la sei cavata molto, molto bene.


21.48: Scende in “arena” un gruppo di Morgan: i The Wise, finiti giovedì scorso a rischio eliminazione, che cantano “I will survive” nella versione dei Cake.

"L'altra volta hanno suonato e cantato Jannacci ed è stato un momento un po' rischioso sia per la scelta sia per la loro... paura, di fronte ad una canzone così importante. Una canzone difficile che li ha portati in ballottaggio. Ho deciso quindi di assegnare a loro un brano più easy, I will Survive di Gloria Gaynor. Ma poi ne fecero una versione diversa i Cake... Da lì partì una tendenza di fare il verso sarcastico degli anni 70 con quei graffi e quel ruvido della grunge music. Ho sempre avuto in testa una versione ibrida delle due interpretazioni... L'ho chiesto a loro e ce lo presentano stasera".

La Cabello è poco euforica:

"Amo la versione dei Cake e secondo me non era né carne Nè pesce... Era una loro personale interpretazione, era molto più scazzata, c'era meno scazz0. Era necessario per riuscire a fare questo pezzo. Da manifesto femminile di Gloria Gaynor diventa una cosa diversa con i Cake negli anni Novanta. C'era un po' poco loser in questa versione. Detto ciò, mi siete piaciuti molto di più questo giro".

Mika convinto ma con riserva:

"Loser è un complimento o un insulto? (ride) Non conosco la versione di Cake, tutto questo è una cosa nuova che io ho adorato! Stranissimo! Mancava solamente Adam Sandler! Voi lo sapete o no? Questo sentimento destabilizzante... Devo dire che era una cosa stranissima, la più strana di tutto il mondo e di tutti i talent! Musicalmente mezzo ubriaco fantastico... ma senza vino".

Fedez:

"C'era il rischio che il pezzo vi stesse troppo stretto: la sindrome di Gerry Scotti con i leggins. Non conosco la versione dei Cake (e due... ndb). Vi trovo poco a fuoco".


Morgan:

"I ragazzi, secondo me, sono di basso profilo. Ma è un'accezione negativa e non è adatta... Hanno un atteggiamento sconfitto ma che fa ridere ed è simpatico. Una sorta di sincera bontà di cuore, suonano bene, la base l'hanno fatta loro. Ed è una delle prima volte che viene fatto questo a X Factor... Presenza vocale e musicale forte."

21.59: Tocca di nuovo ad un under uomo: è Leiner con “The first cut is the deepest” di Cat Stevens. Particolarmente soddisfatto Morgan:

"Colori le canzoni, devo dire che Cat Stevens è molto diverso da come tu l'hai cantato, hai saputo farne una interpretazione vera e propria. Hai rappresentato un modo fresco di intenderla...".

Victoria si dichiara una sua fan:

Sono una tua fan, ormai. Sei uscito tu, è uscito Leiner, hai fatto proprio una virata, bravo"

Anche Mika è colpito:

"Hai tirato fuori una parte diversa, più soul. Ogni volta che sei sul palco è qualcosa di diverso. Ogni volta so che non sarà mai come la settimana scorsa. Questa sera hai fatto meno movimenti e più tensione vocale, quello che mi aspettavo da te".


Fedez è orgoglioso di poter lavorare con lui, che considera professionalmente impeccabile e maturo:

"Lavorare con te è davvero bello, ha 17 anni ma riesci a gestire l'ansia in maniera incredibile, sei discograficamente maturo per affrontare questa cosa".

22.07: Chiude questa prima manche la giovane Vivian sulle note di “Doo-wop (that thing)” di Lauryn Hill.

Mika, a differenza della scorsa puntata, è piacevolmente colpito, anche se la vorrebbe vedere in uno stile più definito:

"Tu sei una delle più interessanti in questa competizione, non sei ovvia, sei una sorpresa. Hai il potenziale di trasformarti ed è molto potente per i cantanti. Stasera sei arrivata finalmente in gara. Ricomincia da qui, per te. Per me hai fatto due cose fantastiche, il rap, il canto -come una diva, una sicurezza che manca sul palco- ma mi piacerebbe vedere una canzone senza un rap. Io voglio vedere una persona più unificata."

Più entusiasta Fedez:

"Il connubio cantato rap funziona benissimo. Ho subito chiesto a Vicky se il testo era stato scritto da te e mi ha detto di sì. Sembrava internazionale. Tu qui dentro sei la promessa a livello discografico per un genere che qui in Italia vende, funziona e non ha quote rosa".

Morgan:

"Amo molto quando rappi mi sembri la migliore rapper donna che io conosca. Hai un timing veramente che è un piacere ascoltare. La tua suddivisione musicale è mirabile, dovresti dare lezione di solfeggio e quando canti sei fantastica. Non sono d'accordo con Mika..."

Cabello in lacrime:

"Questa sera ricominci, so quanto ti sei impegnata".

22.15: La manche è terminata. Rivediamo brevemente le sei performance, mentre il pubblico ha a disposizione gli ultimi minuti per televotare. Nel frattempo Cattelan annuncia, di nuovo, sul palco Cesare Cremonini.

22.23: Televoto chiuso.

fLSVOUd



The Wise i meno votati. Riccardo entra in gara nella seconda manche



22.29: Alessandro Cattelan ha la busta in mano con il verdetto del televoto. E procede subito ad annciare il nome del concorrente ultimo in classifica: i The Wise, che vanno a rischio eliminazione ancora questa sera.

22.30: E’ il momento di conoscere anche chi tra Riccardo e Sarah entra in gara e partecipa direttamente alla seconda manche: il pubblico votante ha preferito Riccardo. La squadra di Fedez, ora, vanta quattro concorrenti.

22.35: Inizia la seconda manche con gli Spritz For Five in “Bohemian rhapsody” dei Queen. Cabello un po’ perplessa:

"E' lo stress test? Un pezzo inarrivabile, bellissimo però devo dire una cosa... Mi è piaciuto molto il piano (suonato da Morgan), vi siete trovati alle prese con un pezzo difficile da montare in una settimana. Però, se fossi al vostro posto piangerei se fossi una concorrente di Morgan. Ma proprio quella sua follia è magnifica. Però la cosa che voi dovresti fare è abbracciare questa sua pazzia, vi farà crescere, vi metterà in difficoltà ma vi farà crescere... La performance non mi ha convinto a fondo ma siete stati comunque coinvolgenti con la vostra energia".

Mika evidenzia stonature:

"Avete abbracciato la follia di Morgan. La prima parte era buona per l'equilibrio, la seconda parte... no. Voi mancate di un cantante principale. Marco... non so perché hai cantato la voce principale nella seconda parte, hai stonato totalmente. Non sei entrato..."

mentre per Fedez c’è stato caos:

“E poi vedo molto di Morgan e poco di voi”.


Anche Morgan ammette le difficoltà del cantare questo brano dei Queen:

“E’ vero, ci sono stati dei difetti, ma ben venga. Ma le cose migliori erano molte di più”.

22.44: Arriva Emma con “I can’t make you love me” di Bonnie Raitt. La ragazza si commuove e termina l’esibizione in lacrime.

Fedez rapito:

“In Scozia faranno un referendum per riaverti. Sembravi l’artista internazionale ospite. Dimostri una maturità che in pochi hanno in questa gara”.

Morgan va oltre:

"Non voglio essere insensibile ma, cara Emma, se noi quando siamo sul palco ci emozioniamo (piange, ndb), non riesci ad emozionare il pubblico perché non hai il controllo della tua performance".

La Cabello dice essere stata trasportata altrove:

"Mi hai trasferito la malinconia del pezzo e mi sono emozionata con te, grazie". Mika:" Cantare una canzone così malinconica è molto, molto difficile da fare. Non siamo entrati in un sentimento depressivo, era deliziosa..."

Mika più che soddisfatto.

22.53: La seconda manche prosegue con la novità Riccardo, il nuovo concorrente della squadra under uomo di Fedez. Canta “All of me” di John Legend. Morgan l’ha trovato corretto:

"Ti ho trovato molto corretto nell'interpretazione, mi piace il tuo timbro, sei intonato, sei ancora abbastanza inespresso, mi piace il modo in cui intervalli il falsetto alla voce reale"

Soddisfatta la Cabello, anche se dice di averlo preferito al BootCamp:

"Benvenuto, hai sostenuto una buonissima prima prova. Mi eri piaciuto di più ai Bootcamp forse perché più in linea a quello che ti piace cantare ma avrai modo di dimostrarlo".

Mika gli consiglia di lavorare molto sulla “domanda di stile” (???):

"Hai tanto lavoro da fare, hai un bel vibrato anche ma stilisticamente devi molto lavorare, hai un momento da karaoke da Eurofestival".

23.03: Tocca ora alla giovane Camilla in versione Donatella Rettore con “Splendido splendente”. Mika netto:

"Canzone difficilissima, sei stata bravissima! Hai fatto una cosa molto difficile, una performance non dimostrativa, sexy, elegante, musicale..."

Poco convinto Fedez:

"La strumentale ti ha fatto perdere quell'anima punk insita nel brano, è l'unica pecca... Non è catastrofica ma non mi ha stupito più di tanto".

Lo è, invece, Morgan:

“Camilla ha tolto la canzone dagli anni ‘80. Come fosse stata scritta da Battiato e non dalla Rettore. Aveva del grottesco, era finta punk. Ha reso gli anni '80 quello che sono ma si sa che sono controversi. Guardati dagli anni 90, 2000 diventavano meno credibili. La tua operazione ha ridato giustizia ai testi e alle canzoni".

La Cabello si limita ad un “bravissima”.

23.16: Dispiaciuto e toccato dall’eliminazione di Diluvio, e pensando anche a tutti i concorrenti eliminati, Morgan ha cambiato brano ai Komminuet: non più “New religion” ma la compassione e la pietà che emergono da “Come undone”, sempre dei Duran Duran.

Per la Cabello:

“l’avete portata a casa”.

Mika, invece, evidenzia le difficoltà di Pietro, che secondo lui hanno messo in cattiva luce Francesca:

"Parliamo di un'altra cosa. Musicalmente la scelta mi piace perché la canzone è fantastica, Pietro non hai cantato bene, è stato destabilizzante anche per la tua collega. Mi piace di più quella della settimana scorsa, quando eravate di più divisi".

Fedez non vede in loro un futuro discografico ben definito:

"Molto interessante, c'è una cosa interessante da dire... Il 90% di voi non vedrà la luce ma ricordate che la discografia moderna sta cambiando e lo dice una persona che è riuscito a vendere dischi anche senza prima andare in tv. Siete passati da un brano colto a un pezzo rock. Vi manca un filo conduttore. Se dovesse uscire un vostro album non saprei dove cercarvi o in che reparto trovarvi..."

Per Morgan, invece, questo è un vantaggio.

23.27: Si completa anche questa seconda manche ed è la volta del giovane Lorenzo in “Impossible” di James Arthur.

A Morgan piace:

"Ti trovo molto bravo, sei dotato vocalmente, mi piace proprio la tua capacità di controllare la performance ed emozionare il pubblico. Si capisce che sei uno che controlla la cosa. Complimenti"

Per Victoria è decisamente pronto:

"Hai il senso di chi sei e di dove vuoi andare. Sei già pronto".


ma non per Mika:

“Sei bravo, ma non sei pronto. Sei molto bravo ma non sei pronto ed è per questo che sei interessante. Perché sei sempre diverso dalle settimane precedenti".

Soddisfatto Fedez:

"Sei radioattivo, ti trovo prontissimo. Era un pezzo molto difficile, ti ho trovato bravo".


23.33: Rivediamo le sei performance, prima della chiusura definitiva del televoto.

Anche i Komminuet a rischio. Morgan: “Tutto molto strano”



23.35: Televoto chiuso. I ragazzi protagonisti della seconda manche raggiungono il palco, insieme ai loro giudici, per conoscere il verdetto. E anche stavolta Cattelan dà subito il nome del meno votato: Komminuet.

23.38: Due gruppi, dunque, a rischio eliminazione. Tuona Morgan:

“Tutto molto strano… Quello che ho visto nella scenografia dei Komminuet non era nulla di quanto concordato”.

23.44: Si rientra dalla pausa e Morgan… non c’è. Poi arriva e si parte con le performance dei The Wise e dei Komminuet per lo scontro finale.

Cattelan parla di una novità di quest'anno.

"Se andate sul sito YouSong.it potete inviare le vostre canzoni, basta che siano inediti. Uno dei nostri ragazzi potrebbe cantare una vostra canzone".

23.47: Trenta secondi per i giudici.

Morgan polemizza e poi sceglie:

"So che fa parte del gioco, ho deciso di stare al gioco nel vero senso della parola. So che ci sono giochi a carte coperte e scoperte, io preferisco quelle scoperte. Questa sera né voi né voi siete stati meritevoli del ballottaggio (indicando i gruppi). Sono stato politicamente molto corretto, non ho fatto me stesso, non sono stato sincero nei giudizi laddove avrei forse fatto notare molte stonature che non ho fatto notare. Non sbaglierò più come ho fatto questa sera a essere così carino nei giudizi e salvare chi non lo meritava. La scenografia ha fatto di tutto per ammerd*re l'esibizione dei Komminuet. Se volete lavorerò anche fuori da qua. Elimino i The Wise".

e subito i loro verdetti: all’unanimità eliminano i The Wise.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



W5rUkkN



Fonti:
realityshow.blogosfere.it


davidemaggio.it


soundsblog.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:41
 
WWW  Top
view post Posted on 12/11/2014, 13:38     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


Y7YhE86

ReUKfRw

X Factor 8:

3° puntata Live Show del 6 Novembre 2014

Eliminata: Camilla Andrea Magli


ReUKfRw



X Factor 2014, nella diretta del 6 novembre 2014, ha visto una serata non particolarmente fortunata per Victoria Cabello. Due sue cantanti, infatti, sono finite in ballottaggio. Vivian e Camilla si sono sfidate con il loro cavallo di battaglia nell'ultimo scontro, provocando il tilt da parte dei giudici. Victoria, visibilmente coinvolta a livello emotivo, si è commossa nel dire il nome della concorrente da portare avanti. Poco comprensibile il vociare e il rumoreggiare del pubblico quando lei ha ammesso di trovarsi in difficoltà (e si vedeva che lo era).

La serata è a tema dance e Alessandro Cattelan fa il suo ingresso all’X Factor Arena all’interno di una X d’argento e travolge con una super coreografia, insieme a due ballerini. Il tutto è accompagnato da due percussionisti che suonano dal vivo. I giudici dal loro tavolo non sono da meno, per non parlare del pubblico.

Una serata dal sapore dance (a partire dai brani eseguiti dai cantanti) e che coinvolge e comprende anche gli ospiti. Si partirà dalle 21 per AnteFactor per un inizio a ritmo dance, sulle note di Charli XCX, la nuova pop-star mondiale, anzi “anti pop-star” come lei stessa si è definita e la sua Boom Clap, certificata platino in Italia. Il secondo ospite che accenderà la X Factor Arena è Kiesza, la pop star canadese che canterà il suo ultimo successo Hideaway. Una serata che vuole essere un omaggio ai 40 anni della discomusic, della “cultura della notte”, che nasceva nel ’74 negli USA, esplodendo poi in tutto il mondo come fenomeno musicale e di costume.

Frasi Cult



Cattelan: "Quanti giudici... mancano solo quelli di Forum!", "Ho la valle degli orti sotto la camicia", "Victoria, hai detto 'fighissimo' a cani e porci, dillo anche a me', "L'hashtag è il solito XF7 (ma è XF8, ndB)". Fedez: "Se per voi questo è osare io domani mi lancio dal paracadute lanciandomi dalla testa di Brunetta". La Cabello: "Ciao, Morgan? E' 'venturismo'? Ciao, Simona!", "Morgan, questa sera facciamo una festa a casa tua con il volume alto". Fedez: "Dove passa Leiner non cresce più Povia". Mika: "La settimana scorsa ero 'cattivato'". Fedez: "Emma, ma se non mi caghi...". Morgan: "Sminutivo... sminuente?". Mika: "Io non posso andare all'autogrill con questo abito". Morgan: "Vivian...e lascia vivere". La Cabello: "Follow the sun non è un pezzo dance, Fedez sei andato fuori tema". Fedez: "Quando vedrò Garrucciu in discoteca, Lino Banfi agli Oscar e Licia Colò col Moncler potrò dire di aver visto tutto e morire felice". Mika: "Mario, hai sbagliato tutto il primo ritornello ma hai fatto bene, ti sei salvato!". Cattelan: "Morgan, hai fatto il cambio d'abito... come Megan Gale a Sanremo". Fedez: "Madh è una boccata d'aria per un'industria discografica rintanata da anni in una cella senza finestre", "Morgan, ma sticaz*i". Cattelan: "Codice 010, anzi 10 non esistendo lo 010". Fedez: "Di più fresco di Fragola c'è solo il frigobar nel camerino di Morgan". Mika: "Non hai cantato con il 'cuoro'". La Cabello al momento dell'eliminazione: "Dovrebbe essere un gioco ma è il momento più brutto della mia vita da 10 anni a questa parte".

Vediamo come si è svolta la 3° puntata live di x factor 8...

Vanessa Incontrada accoglie i quattro giudici di Italia’s Got Talent



21.10: Cattelan annuncia i quattro giudici di X Factor… ma dietro spunta Vanessa Incontrada, che annuncia i quattro giudici di Italia’s Got Talent. Arrivano Victoria Cabello e Claudio Bisio, Morgan e Nina Zilli, Fedez e Frank Matano, Mika e Luciana Littizzetto. “Mancano solo quelli di Forum” commenta divertito Alessandro.

21.18: La serata è dance: Alessandra Cattelan ce lo ricorda con un rvm e...ballando.

Il tema dance ovviamente è al centro delle esibizioni dei concorrenti in gara nelle varie squadre.

Ecco le canzoni assegnate dai giudici:

Camilla – Miss you dei Rolling Stones
Ilaria – Get lucky dei Daft Punk
Vivian – mash-up di Telephone di Lady Gaga e You spin me round dei Dead or Alive

Leiner – If I die tomorrow dei Far East Movement ft. Bill Kaulitz
Lorenzo – Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch
Madh – Dancing on my own di Robyn
Riccardo – Follow the sun di Xavier Rudd

Emma – Sing it back dei Moloko
Mario – Don’t leave me this way nella versione dei The Communards

Komminuet – Emerge dei Fischerspooner
Spritz for Five – A fifth of Beethoven di Walter Murphy



Victoria Cabello: “Mi dicono che così ci fa la Ventura. Ciao Simona”


21.21: Si parte con la gara; il conduttore apre il televoto ed invita tutti a twittare “con l’hashtag #XF7″. Sì, #XF7.

Apre la manche Victoria Cabello, annunciando Ilaria in “Get lucky” dei Daft Punk e Pharrell Williams. A Mika è piaciuta, mentre Fedez polemizza con la scelta del brano:

“Questa scelta significa osare? Allora io vado a fare paracadutismo dalla testa di Brunetta”.

Poco convinto anche Morgan, in particolare dell’arrangiamento adottato.

" Ha cantato su una base deformante, ha perso l'essenza. Lei ha dovuto cantarla in modo new age, è stata bravissima perché si è adattata..."

E la Cabello sbotta alla Ventura:

“Avercene di cover così dei Daft Punk. Ciao Morgan”. "E' piano e arpa, prima di tutto. Lei l'ha fatto a suo modo e ha fatto suo questo pezzo. Ho raccolto i suggerimenti che mi avete dato la settimana scorsa, ovvero cercare l'essenza di Ilaria".


Qualcuno, evidentemente, la punzecchia sul confronto con Simona Ventura…

21.31: “Mi dicono che così ci fa la Ventura. Beh, la Ventura ha fatto scuola. Ciao Simona”, commenta la Cabello.

21.34: La gara prosegue con Morgan che annuncia i Komminuet in “Emerge” dei Fischerspooner:

"Questa è la vera electro!". Ma la vera domanda è: "Dove cerchereste, in quale reparto cerchereste un disco dei Komminuet?".

Per Victoria sono:

"Wow, molto, molto bravi. Un bel salto. Era bellissimo. Loro l'hanno fatta benissimo, bellissima anche la coreografia di Tommassini. Possiamo organizzare una festa a casa di Morgan come questa a casa tua?".


mentre Fedez contesta la voce di Pietro, secondo lui truccata.

"C'era un effetto nella voce?".

Il ragazzo lo smentisce e parte l’applauso di tutti, anche del giurato:

“Pensavo tu potessi fare solo il rapper, invece sei un grande cantante. Spettacolari”.

Morgan:

"Si chiama "troath voice", Invece è proprio il ragazzo dei Komminuet a riuscire a farlo. Ho amato Emerge e quando ho proposto a loro avevo paura non fossero in grado di comprendere che era adatta e invece sono stati bravissimi".

Mika:

"E' una mitologia questo gruppo, sono veramente sorpreso, questo gruppo è molto importante per me e mi hanno data tanta ispirazione per il mio primo album. Mi è piaciuta un sacco".


21.40: Tocca proprio a Fedez chiamare il suo primo under uomo della serata: è Leiner con “If I die tomorrow” dei Far East Movement e Bill Kaulitz. Per Morgan è sempre intonato e un ottimo performer:

"Ti trovo sempre intonato e ritmicamente ben dotato. E' la prima volta che ti vediamo così coinvolto anche con il corpo, tanto di cappello per il fiato. A livello stilistico... il pezzo è molto monotono, è molto monosillabico. Non ti si può giudicare tanto come cantante ma come performer".


Per Victoria:

"Sei una conferma, alzi sempre l'asticella. Non è facile cantare questo pezzo ma tu l'hai reso dignitoso, sei stato bravo".

Mika è perplesso:

“Non so se questo pezzo è adatto a te. Tu lavori tanto... Pezzo difficile ma molto efficace da fare sul palco. Ho perso un po' l'attenzione e l'energia durante la performance. La settimana scorsa era più accattivante. Non è stata una scelta ottima il pezzo...".

Per Fedez:

" Mi sembra che il pubblico invece abbia apprezzato... E sono loro che comprano i dischi. Hai 17 anni, sei bravissimo".


21.49: E’ la volta di Mika, che presenta la sua over Emma, che canta “Sing it back” dei Moloko.

Fedez categorico:

“T’ho visto meno raffinata e più vera”.


E’ d’accordo Morgan:

“Tu sei rock. Questa è la strada giusta. La migliore esibizione vocale di questa serata”.


La Cabello si complimenta con Mika per la scelta del pezzo:

"Sei riuscita a coniugare alla perfezione sensualità e ironia".

Mika:

"Tu sei rock, sensuale e interessante! Mi hai dato voglia di ballare senza infrangere la tua crediblità".


Morgan: “Vivian… e lascia vivere”



21.56: Arriva un’altra under donna: è Vivian in un mash-up di “Telephone” di Lady Gaga e Beyoncé e “You spin me round” dei Dead Or Alive.

A Mika piace “l’intenzione dei tuoi vestiti”, ma secondo lui le manca un po’ di personalità musicalmente:

"Parliamo dei vestiti per un attimo... Mi piace l'intenzione dei tuoi vestiti. Anche se non sono dei più comodi. Tu non hai paura di metterti alla prova sul palco, musicalmente per me in questo momento sei molto brava ma ti manca un po' di consapevolezza di come trasmettere la grande voce che tu hai. Per me hai fatto un mashup ma hai cantato esattamente nello stesso modo ogni canzone. Lo stesso timbro per entrambi i brani. Tu hai voce ma la performance è senza definizione".


Fedez ammette:

"Sono un grande fan della Vivian rapper e mi è un po' mancata ma per me rimani sempre una grande scoperta e una novità".

Per Morgan ci sono stati troppi elementi canori, che non hanno fatto uscire la voce della ragazza. E chiude:

“Vivian… e lascia vivere. Anche io sono fan della Vivian rapper e cantante, ha una profondità di timbro che non riesce ancora ad essere espressa. Hai una grande potenzialità vocale".

Victoria:

"Hai mai sentito la voce di Lady Gaga? Anche lei è molto prodotta. E ha una grandissima voce. Ha tirato fuori una parte di sé che ancora non aveva mostrato, questa sera".

22.05: Chiude questa prima manche l’under uomo Riccardo con “Follow the sun” di Time Square e Xavier Rudd.

Perplesso Morgan:

"La tua voce mi sembra diversa da quella della settimana scorsa. Mi sei sembrato con una voce un po' grave, non ho visto te dentro lì. Non ti ho sentito presente nella performance".

Per la Cabello il pezzo è sbagliato e per niente dance: “Non ti ha agevolato”:

"Io credo che il pezzo non ti abbia agevolato: è un remix dance di un pezzo che non è dance... Non è un pezzo dance. Hai un bellissimo timbro ma forse questo pezzo non ti ha messo in luce"."


Mika lo vuole sentire in brani più popolari e intimi:

"Anche questa settimana ho sentito una bellissima voce ma fuori contesto, allo stesso tempo. Ma questo pezzo, invece di metterlo in valore, per me è stata una performance che mancava di collegamento anche con la scenografia. Non sono entrato nella performance".

Fedez non ci sta:

“Non ho riscontrato oggettività nei commenti dei mie colleghi. E ricordiamoci che è entrato dopo rispetto agli altri e con una confidenza che ancora non può avere”.

22.14: La manche è terminata e rivediamo brevemente in un filmato le sei performance, mentre il televoto resta aperto per gli ultimi minuti. Nel frattempo Cattelan accoglie sul palco la seconda ospite musicale della serata: Kiesza con “Hideaway”. E poi… la pubblicità.

Vivian la meno votata della prima manche



22.27: Alessandro Cattelan ha la busta con il nome del talento meno votato: a rischio eliminazione Vivian.

22.30: Si prosegue spediti con la seconda manche, che viene aperta da un nuovo televoto e dagli Spritz For Five con “A fifth of Beethoven” di Walter Murphy.

Morgan:

"Una canzone recente nel 1807, nel genere della bella storia... Il compositore quando ha scritto questo brano, era un po' sordo e ha fatto tagliare le gambe del piano per sentire le vibrazioni de pianoforte. Quindi ballava il pavimento. Ecco perché è dance".

Per la Cabello è un colpo di genio:

“Avete ritrovato il divertimento che avevo visto ai casting. Bravissimi voi e Morgan, mi siete piaciuti tantissimo".


Mika si complimenta con Morgan:

“Sei tornato in forma questa settimana. Hai fatto un bellissimo lavoro, Morgan. Un aspetto collaborativo molto, molto interessante. Tutti i freaks hanno nella musica dance la casa perfetta. Mi è piaciuta anche la scenografia..."

E Fedez punzecchia Victoria:

“Anche questo pezzo non è dance. Non sapevo che i giudici fossero così schierati. Morgan ha lavorato per voi e vi ha cucito un disco su misura".

22.41: Tocca all’over Mario in “Don’t leave me this way” di Thelma Houston.

Mika:

"Abbiamo parlato tanto di quale sia una canzone dance... questa è un grande classico che ha visto il successo 3 o 4 volte. Non era una vera canzone disco ma anche oggi anche il potere di riempire la dancefloor."

Fedez divertito:

"Mi hai fatto ridere con i tuoi passi di danza accennati. Ti confermi uno dei miei preferiti in assoluto".


mentre Morgan è inevitabilmente scettico dalla performance visiva:

"Mi sei piaciuto tantissimo, gli hai ridato il sound soul."

Victoria spiega che Mario:

“è il più distante dalla musica dance. Ce l'hai messa tutta, ti sei impegnato, ce l'hai messa talmente tanto che io ti amo. Bacio!".

Mika ammette un errore:

“Hai sbagliato tutto il primo ritornello. Però hai fatto bene”.

Morgan ricorda al collega come si fa il giudice:

“Ma l’abbiamo notato anche noi, ma non lo dire”.


Fedez a Madh: “Sei la mia grande scommessa”



22.55: Arriva il giovane Madh con “Dancing on my own” di Robyn.

Morgan, che durante la pausa ha cambiato d’abito, contesta la messa in scena.

"Hai cantato molto bene e sei un ottimo cantante, conosci bene il tuo range vocale, la tua estensione vocale. Puoi fare note alte e basse, ti ho sempre criticato un po' di spocchia e di boria. Questa performance è la boria per eccellenza. Sto criticando il contenuto. Non sta danzando da solo, questo è uno che ogni volta che tocca muove le cose. Mi vuole dire quasi una onnipotenza. Non era una cosa che ti serviva, dovevi fare semplicemente il contrario".

Alla Cabello, invece, è piaciuta molto.

Per Mika il ragazzo funziona:

“All'inizio di questa performance avevo paura... Sei a tuoi agio, non sei molto commerciale. Hai una voce potente ma sei un po' strano, sei molto alternativo, stasera abbiamo visto l'equilibrio giusto per la tua inquadratura".”

Fedez si dichiara:

“Sei la mia grande scommessa. Io vedo finalmente una luce in fondo al tunnel per la tua direzione discografica. Quando sto con te riesco a lavorare anche con delle musica che mi piace. Bravo".

23.06: E’ la volta dell’under donna Camilla, in versione disco con “Miss You” dei Rolling Stones.

Per Mika è credibile:

"Non una canzone facile, poco orecchiabile ma, allo stesso tempo, molto credibile. Una bella continuazione con quello che hai iniziato la settimana scorsa. Una credibilità anche con la messinscena. La canzone non mi piace particolarmente ma mi sei piaciuta un sacco durante questa performance. L'anno scorso io ho messo The Gossip e Dolly Parton e mi hanno massacrato su Twitter..."


Fedez scettico:

"Sono un po' stranito, ti ho visto un po' disorientata, come se l'ansia ti possedesse. Il tuo posto comunque è quello di stare sul palcoscenico."

Morgan spietato con tutti:

“E’ stata nascosta Camilla. Ho trovato il buio, il vuoto”. E' stato nascosto il pezzo originale, Camilla e il senso di disperazione che c'è nel testo. Miss U vuol dire mi manchi, disperatamente depresso per un sentimento di dolore. Io ho trovato un vuoto, un buio di armonia e melodia. E' come una dark room di Camilla, non ti sei rivelata. E' esteticamente una cosa molto affascinante..."

Victoria dice che con Camilla vuole osare e sperimentare.

23.16: Fedez annuncia Lorenzo in “Sweet nothing” di Calvin Harris e Florence Welch, che chiude la seconda manche.

Morgan, questa volta, è scettico sul carisma del ragazzo:

“Sembrava non ti importasse nulla, né del pezzo e né del palco;Sei sempre molto bravo, ottimo vocalmente. Tu sicuramente fai delle performance che superano il più che sufficiente. Mi è mancato il tuo coinvolgimento emotivo, c'era poco energia. Forse non era proprio il tuo genere preferito. Non hai conquistato il livello del tuo carisma, non è stato pieno questa sera. No".”.

Anche la Cabello condivide:

“Io ti ho trovato bravo come sempre, poco incisivo, un po' distratto, come volessi arrivare in fondo al pezzo, leviamocela sta puntata dance. Ma ti ho visto fare delle cose fantastiche sul palco, come Modugno ai casting. Vorrei ritrovare quel Fragola lì".

Per Mika non è stato emozionante:

"Poverino Fragola non stai bene... Hai cantato benissimo ma non con il cuore, nn sei stato emotivo. Devi fare tutti e due perché sappiamo che puoi farlo".

e anche Fedez cede al poco entusiasmo, al punto che tocca a Morgan chiedere un po’ di brio.

23.22: Manche terminata. Rvm con le cinque performance, mentre il pubblico votante è chiamato agli ultimi minuti a disposizione per far proseguire il proprio cantante preferito nella gara.

Disastro dance per la Cabello. Anche Camilla al ballottaggio



23.25: Arriva la busta a Cattelan con il verdetto del televoto: a rischio eliminazione Camilla.

23.29: Inizia lo scontro finale tra le due under donna di Victoria Cabello: Vivian VS Camilla. Chi sarà l’eliminata?

23.31: Via ai trenta secondi per i giurati, chiamati a scegliere chi salvare e chi mandare a casa. Ad aiutarli nella scelta....

Vivian elimina Camilla al tilt



23.37: E’ il momento del verdetto:

Victoria, che vorrebbe andare al tilt, elimina Vivian e scoppia in lacrime:

"E' il momento forse più difficile di tutto X Factor. E' la prima volta che mi capita e non so che fare... Io vorrei andare al Tilt... Questo dovrebbe essere un gioco ma è il momento più brutto della mia vita... non comprenderà forse ma in questo momento io devo eliminare Vivian". Victoria piange, commossa ed emozionata. Non capisco il pubblico che fischia. Vabbè."


Si continua con Mika:

Mika in confusione: "Merd@... Sto pensando alle performance che hanno fatto... anche io penso sia importante andare al tilt... ma devo seguire la mia opinione personale... Mi sono piaciute tutte e due... Elimino Vivian".

Fedez:


"Seguo una linea di coerenza e salvo Vivian. Elimino Camilla."

Morgan:

"Di Camilla apprezzo l'intimismo, il suo essere crepuscolare, più dark... e che apprezzo dal punto di vista della poetica. Vivian ha un'energia che esplode, digitale, molto moderna. E' una allineata con i tempi, Nicki Minaj la canta da Dio, è quello che oggi la discografia vuole anche se sono più sulle onde di Camilla. Ma nonostante il mio gusto, anche io penso... voglio che scelga la gente. Voglio andare al tilt. Elimino Camilla in modo tale da andare al til".

Si va al tilt: tocca al pubblico votante, tramite televoto, decidere chi salvare in 200 secondi.

Victoria parla a favore di Vivian e di Camilla:

"Non riesco a parlare in questo momento, sto aspettando il verdetto del pubblico. Sono due fuoriclasse, forse questa sera i pezzi non hanno aiutato le ragazze, mi piacciono entrambe è veramente difficile".

23.48: Il pubblico ha votato: si salva Vivian, eliminata Camilla.

23.52: Nell'ExtraFactor si parla delle scelte musicali non troppo dance. E di Fedez che è incupito.

Mara racchiude tutto con un condivisibile:

"Sembra che vi sia morto un gatto!".


Per rivedere la puntata: Clicca qui



PiCpy4i



Fonti:
davidemaggio.it


soundsblog.it


realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:42
 
WWW  Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:11     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


0jkrXqb

ReUKfRw

X Factor 8:

4° puntata Live Show del 13 Novembre 2014

Eliminati: GLI SPRITZ FOR FIVE


ReUKfRw



X Factor 2014, quarto Live Show: dopo le prime tre puntate di esibizioni dal vivo, le squadre di Victoria Cabello, Mika e Morgan hanno ciascuna un elemento in meno, mentre quella di Fedez mantiene il suo predominio con ben quattro concorrenti ancora, unico intoccato dalle eliminazioni.

Se nella prima puntata l'emozione aveva fatto un brutto effetto ai concorrenti durante le esibizioni, nella seconda le cose erano migliorate almeno dal punto di vista tecnico, mentre il tema del terzo Live aveva lasciato perplessi quasi tutti, soprattutto per le rese dei pezzi e la scarsa convinzione dei protagonisti di X Factor 2014, oltre alla crisi di Victoria Cabello dopo il Tilt tra le sue concorrenti che ha mandato a casa Camilla col dente avvelenato, come ha raccontato nell'intervista a Blogo.

Scelta molto forte per il tema di questa settimana di X Factor 2014: si parlerà infatti di tolleranza, un argomento che verrà sviscerato attraverso le canzoni assegnate ai ragazzi. Per l'occasione verranno rispolverati brani che sono stati censurati per colpa di testi troppo espliciti, canzoni che parlano di tematiche sociali e civili importanti come l'apartheid o i diritti degli omosessuali, e anche pezzi che hanno sconvolto un'epoca.

Le assegnazioni dei quattro coach sono tutte focalizzate sull'importante tema della settimana,
la tolleranza, attraverso le sue sfaccettature.


Under 24 Uomini (Fedez)
Leiner – La maggior parte degli artisti degli Skiantos
Lorenzo – Un blasfemo di Fabrizio De Andrè
Madh – Same Love di Macklemore & Ryan Lewis
Riccardo – Perfect Day di Lou Reed

Under 24 Donne (Victoria)
Ilaria – I'm on fire di Bruce Springsteen
Vivian – Like a prayer di Madonna

Over 25 (Mika)
Emma – Strange Fruit di Billie Holiday
Mario – Sugar Man di Rodriguez

Gruppi Vocali (Morgan)
Komminuet – Je t'aime moi non plus di Serge Gainsbourg e Jane Birkin
Spritz for Five – Il gioco del cavallo a dondolo di Roberto De Simone



Doppietta di eccellenze per gli ospiti musicali del quarto Live di X Factor 2014: arriverà infatti il trio di cantautori italiani Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè per portare sul palco il suo ultimo progetto, Il padrone della festa. Il trio eseguirà L'amore non esiste, primo estratto dal loro album e grandissimo successo in Italia, mentre è stata pubblicata oggi Come mi pare, in qualità di ultimo singolo.

Sul versante internazionale è invece la volta del cantautore irlandese Hozier, esploso proprio negli ultimi mesi con il brano Take Me To Church: proprio nel video del brano si affronta il tema dell'omofobia con il racconto della storia d'amore di due ragazzi omosessuali che viene ostracizzata dagli estremisti cattolici.

Le Frasi cult



Fedez: "Mario, come Sugarman eri una star a tua insaputa". Victoria Cabello: "Sei fighissimo, Mario. Devo dirlo solo ad Ale ormai... Mario, la tua fidanzata è più bella di me, sono gelosa, porca vacca". Morgan: "Anni fa ho fatto un'intervista e ho subìto una censura: niente Festival di Sanremo e licenziato dal posto di lavoro. Questo cattivo maestro vuole aprire una scuola di musica". Fedez: "Ca**o, se mi fai finire!". Victoria Cabello: "Vivian è sul palco per provare che sono una stron*a a non averla scelta". Mika: "Victoria, che erano quelle cose? Sono choccato!". Lei: "Erano idraulici con i tubi". Cattelan: "Dopo le buste 'light' si torna a dire chi si salva, dall'epilazione a ceretta si torna alla pinzetta". Morgan: "Vi meritate la merda di musica. Esibizione di Riccardo da karaoke", "Nessuno salta dalla sedia nel pubblico? Io lo avrei fatto per Serge Gainsbourg!". Cattelan sui Komminuet: "L'Italia si interroga sul vostro concetto personale di amicizia ma non siamo un problema di gossip". La Cabello: "Non riesco a dire il nome Pietro, o dico Rocco o peto". Fedez sui Komminuet: "Sembravate Barbie e Ken nel magico mondo del sesso". Loro due: "Non siamo fidanzati". Mika: "Se continuisci...". La Cabello: "Morgan, ne sai tante ma non le sai tutte". Replica: "Avete fatto un cut del cavolo e cannato due accordi". Fedez: "Quando distribuivano la presenza scenica tu, Leiner, hai fatto la fila due volte".

Al momento del ballottaggio Morgan: "Elimino gli Spritz for Five e lascio X Factor per sempre, non c'entro più nulla con le derive di questo programma". E abbandona la sedia... ci ripenserà entro giovedì prossimo o sarà un addio definitivo?

Vediamo ora come si è svolta la quarta puntata live di x factor 8



21.18: Si parte con la gara: via al televoto ed inizia la prima manche. A rompere il ghiaccio è Mika, che annuncia il suo over Mario in “Sugar man” di Sixto Rodriguez.

Per Fedez è:

“una star a tua insaputa. Occhio a non eccedere nell'istituzionalità dell'interpretazione, mettici di più".

Morgan:

"Ti ho trovato meglio della scorsa volta, questo pezzo ti appartiene di più. Vocalmente ineccepibile. La semplicità ti dona".

Per Victoria Cabello è stato “fighissimo”. Si complimenta e fa la finta gelosa per la fidanzata che è venuta a trovarlo.
Soddisfatto Mika:

“Ogni settimana sei ancora più te. Mi fai paura. Sì, sei assolutamente a tuo agio. Siamo riusciti ad evadere dalla settimana scorsa".

Fedez: “Nessuna istituzione religiosa può giudicare l’amore”



21.28: Tocca a Fedez, che annuncia così il suo under uomo Madh in “Same love” di Macklemore e Ryan Lewis: “Un pezzo di un rapper che parla dell’omosessualità [...] Nessuna istituzione religiosa può permettersi di giudicare l’amore”.

Morgan questa volta non riesce a trovare critiche:

"Sembra ovvio che io ti debba criticare, ma non riesco a trovare critiche. Tutto positivo, mi è piaciuta anche la pronuncia".

Per la Cabello è stato credibile:

"Pezzo bellissimo e tu eri credibile. Sono d'accordo sulla pronuncia. Eri dentro il pezzo, lo hai trasmesso e hai lavorato anche sull'inglese, tanto".

Mika considera questa la miglior performance di Madh a X Factor 8, ma non l’ha convinto nella parte rap:

"Com'era il rap? La performance vocalmente è la migliore di tutta la competizione, finalmente. Tu non sei un rapper. Il rap non mi è piaciuto, non era allo stesso livello".

Fedez ricorda che oggi è anche il suo compleanno:

“Tanti auguri. Sono sempre più orgoglioso di te”.

21.37: E’ la volta di Morgan, che affronta la questione censura – anche nei suoi confronti ai tempi della Rai – con gli Spritz For Five in “Il gioco del cavallo a dondolo” di Roberto De Simone. I ragazzi si sono dovuti immedesimare nel pezzo con la massima identificazione, come si racconta nella clip. Sono 5 cantanti divisi, niente veri e propri cori per loro stavolta. Il pezzo è ben strano, un paio di loro si perdono per strada, ma sul finale si ritrovano.

A Victoria sono piaciuti:

"Avevo paura quando vi ho visti tutti separati ma invece è stato un esperimento riuscito, avete sostenuto credibilmente questo pezzo e con molta energia".

mentre Mika è scioccato:

"io rimango scioccato, un po'. La scelta è stata un po' punk... Rischiata, difficilissima. Avete uno stile elegante e avete trasmesso una grande energia. La canzone è dura ma non per caso, è supposata di essere dura. Siete veramente diversi, questa settimana, sono scioccato, non lo aspettavo dai tesorini!".

Condividono Fedez:

"Non ci cavo molto, molto stilosa, ma la mia prima preoccupazione era che ci potessero essere delle difficoltà nei singoli."

e Morgan:

"Vi ha messo alla prova e avete superato le difficoltà".

Victoria Cabello: “Vivian è qui per dimostrare che sono una str*nza”



21.47: Victoria Cabello chiama sul palco la sua prima under donna in gara questa sera: Vivian in versione Madonna con “Like a prayer”. Victoria racconta un po' il video della canzone, che fu censurata dal Vaticano e forzò il licenziamento di Madonna da una ditta di bibite gassate. Per Vicky è stata una settimana difficile: "Vivian è qui per provare che sono una str*nza a non averla scelta la scorsa settimana". Nella clip si mostra come Leiner abbia preso in giro l'ingenuità di Vivian.

Mentre la Cabello corre ad abbracciarla, Mika contesta la messa in scena:

"Hai cantato bene ma rimango un po' scioccato. Che erano tutti questi cosi di m*rda? Luca fa un fantastico lavoro ma la direzione di questa performance era disastrosa. La scenografia fa parte dell'esibizione, ma era una distrazione enorme dalla voce di questa concorrente. Parliamo di direzione: la direzione di questa performance era disastrosa, non abbiamo potuto capire il senso della performance. Con questi ballerini ho perso il potenziale della tua voce ma era difficile, per me, apprezzare al massimo".

Si riferisce ai quattro ballerini sul palco. Tommassini si difende dicendo che lo aveva già rifatto con Bjork.

A Fedez piace:

“Se ci fossero i dieci comandamenti a X Factor io avrei infranto ‘Non desiderare concorrenti altrui’”.

Per Morgan le è mancato poco per fare una prova geniale, ma qualcosa è mancato:

"Arriviamo a me per parlare di musica, visto che interessano solo le scenografie... Ti è stata fornita una versione swing e tu non l'hai cantata swing. L'errore è stato questo: quando è arrivato il rap ho detto che ti ritrovo, perché eravate ad un passo, era una figata. Lei era tutta precisa: potevate inventare l'electro-swing e non l'avete fatto".

21.59: Si chiude questa prima manche con l’under uomo Lorenzo in “Un blasfemo” di Fabrizio De Andrè.

Morgan convinto ma senza troppo entusiasmo:

"Mi interessa capire come l'hai cantata e mi sembra un'interpretazione che fa capire che hai compreso il testo. L'hai cantato mettendoti dentro tu, non hai raccontato un fatto di cronaca come avrebbe fatto De Andrè, hai cantato te stesso. Deduco che sei un ateo anarchico".

mentre la Cabello è felice:

"Ho rivisto Fragola e sono contenta di averti rivisto questa sera. Sono colpita".

Colpito Mika:

"hai cantato la canzone come Lorenzo Fragola. Hai recitato il testo come Lorenzo Fragola. È una cosa molto importante, hai messo un sentimento di gioventù nel testo ed è difficilissimo da fare."

Molto contento Fedez:

“Hai la mia stima da artista ad artista”.

22.08: Riviviamo velocemente in un filmato queste prime cinque performance, mentre il pubblico ha gli ultimi minuti a disposizione per televotare. Nel frattempo, con “L’amore non esiste”, arrivano Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

22.17: Cattelan chiude il televoto. Tra poco conosceremo il primo candidato all’eliminazione.

Spritz For Five i meno votati della prima manche



22.23: Il conduttore ha la busta con il verdetto: accedono alla quinta puntata di giovedì prossimo Lorenzo, Mario, Madh e Vivian; a rischio eliminazione gli Spritz For Five.

22.27: Inizia la seconda manche; via ad un nuovo televoto.

Si (ri)parte con Riccardo in “Perfect day” di Lou Reed.

Spietato Morgan:

"penso che sia stata una versione karaoke, questa. Non so se devo motivarlo.. a Riccardo sì, al pubblico no perché si merita la musica di m*rda che ascolta. Purtroppo non c'è consapevolezza di quello che hai cantato, è il problema di quest'epoca. Hai fatto una canzone che dovevi conoscere meglio: non metterci quel cantato per far sentire la voce che hai, sono cose che non dovrebbe fare chi conosce questo pezzo, va cantato con una grande sofferenza nel cuore."

Alla Cabello il ragazzo piace moltissimo:

“Ho apprezzato lo sforzo”.

Per Mika la performance mancava in modernità:

"Mancava di personalità. Canti bene ma troppo tecnico e non abbastanza emotivo. Hai cantato come si canta in Chiesa".

22.36: Morgan, sempre più irritato con il pubblico, annuncia i Komminuet, che questa sera cantano un brano francese: “Je t’aime… moi mon plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin.

Entusiasta Victoria, soprattutto con Pietro:

"Finalmente ce l'hai fatta a baciarla! Bravo vecchia volpe! Pezzo meraviglioso e difficilissimo da fare. Quindi.. ma perché no".

Mika:

"è una sfida.. in due minuti è difficile arrivare alla cima di questa canzone! (e ride) Ha funzionato, una grandissima sfida, era molto divertente, molto osata."
Morgan non è d’accordo: “Il rap doveva essere cool qua”.


Fedez:

"sembravate Barbie e Ken nel magico mondo del s3sso! Non c'è cosa meno sensuale della sensualità ostentata. In questo caso c'era troppa disparità tra voi che ha invalidato la vostra performance".

22.46: La manche prosegue con Ilaria in versione Bruce Springsteen in “I’m on fire”.

A Mika è piaciuta:

"Gioventù e freschezza adattando il senso della canzone per te. Tu sai cantare e comunicare, sei giovane e devo dire che probabilmente che in qualche anno sarai ancora più incredibile. Potresti fare delle bellissime cose, non fai niente di dimostrativo, canti dal cuore, mi fa veramente piacere".

E’ stata bravissima per Fedez, mentre per Morgan l’esibizione è riuscita a metà:

"Ti sei persa in tantissimi abbellimenti, avrei gradito un po' più di misura, non è il caso in una canzone così di cantare così tanto, è un fatto stilistico. Si chiamano melismi".

E la Cabello si scalda contro il giurato.

23.02: E’ la volta di Emma con “Strange fruit” di Billie Holiday.

Fedez fa notare il rispetto e l’eleganza con la quale ha cantato ed interpretato un brano simile.

Per Morgan è stata brava in un pezzo intoccabile “anche se nulla è intoccabile”.

Victoria:

"ti sei avvicinata a questo pezzo tenendo la giusta distanza, lo hai fatto tuo: quando eri là, tutto il pubblico era in silenzio su di te, sei magnetica quando sei sul palco".

Mika evidenzia il rischio preso:

"hai preso la decisione di aprire la tua voce al pericolo, come se fosse sul crinale: un po' di più e sarebbe stato un disastro. Il pubblico e noi siamo rimasti scioccati, con questa canzone è normale. Bellissimo lavoro di cantante puro, sono estremamente orgoglioso di te".

Fedez a Leiner: “Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”



23.09: L’ultima esibizione della seconda manche è di Leiner con “Canzone per gli artisti” di Freak Antoni.

Per Morgan è stato tutto molto interessante e frizzante.

Inutile dire che per la Cabello è stato “fighissimo”.

Mika puntualizza:

“Non ho capito l’ironia. Sei andato più sul teatro”.

Fedez evidenzia le difficoltà del brano e regala un’altra perla delle sue:

“Quando distribuivano la presenza scenica tu hai fatto la fila due volte”.

23.18: Cattelan lancia un rvm delle cinque performance protagoniste di questa seconda manche, mentre il televoto resta aperto ancora per poco.

Spritz For Five e Komminuet allo scontro finale



23.19: Chiuso il televoto, concorrenti e giudici raggiungono il centro del palco per conoscere il verdetto del pubblico votante: proseguono nella gara Ilaria, Leiner, Emma e Riccardo; i Komminuet a rischio eliminazione. E per Morgan si tratta della seconda debacle quest’anno; ancora una volta due concorrenti della sua squadra risultano i meno votati (era già successo nella seconda puntata con gli stessi Komminuet e i The Wise).

23.24: I due gruppi si esibiscono per decretare il quarto eliminato di X Factor 8. A deciderlo i quattro giurati… dopo la pubblicità.

Morgan abbandona: “Lascio X Factor per sempre. Non mi piace la deriva che ha preso”



23.30: Via ai trenta secondi a disposizione per i giurati per fare ciascuno la loro scelta. Morgan: “Elimino gli Spritz For Five e lascio X Factor per sempre. Non c’entro niente, non mi piace la deriva che ha preso questo programma”. Il giurato abbandona lo studio. Si prosegue con le votazioni: Victoria elimina gli Spritz For Five, Mika elimina i Komminuet, Fedez elimina i Komminuet; si va al tilt. Il pubblico votante ha 200 secondi per televotare.

Spritz For Five fuori al tilt



23.39: Cattelan comunica il verdetto: i Komminuet restano in gara, fuori gli Spritz For Five. La linea va subito a Xtra Factor… alla ricerca del pirata Morgan fuggito.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



sB018DW



Fonti:
soundsblog.it


realityshow.blogosfere.it


davidemaggio.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:43
 
WWW  Top
view post Posted on 23/11/2014, 18:37     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


DA9u16j

ReUKfRw

X Factor 8:

5° puntata Live Show del 20 Novembre 2014

Eliminati: Riccardo e Vivian


ReUKfRw



Il quinto live di X Factor 2014 è stato teatro, come annunciato da subito, di una doppia eliminazione. Il primo a dover abbandonare il programma è stato Riccardo. Dopo un minuto a testa per ogni concorrente, il pubblico ha potuto votare il proprio preferito: Schiara ha ottenuto meno voti degli altri e, così, ha lasciato la gara senza alcuno scontro o duello. Successivamente, la gara si è svolta come da tradizione e, al ballottaggio, si sono trovati Vivian e Leiner. I giudici sono andati al tilt e hanno fatto scegliere al televoto chi salvare. A quel punto, è stata la cantante di Victoria a porre fine al suo percorso nel talent show.

Ma un altro quesito che aveva incuriosito il pubblico era: Morgan tornerà? Ovviamente la risposta è sì. A inizio puntata, video di spiegazione ed esibizione del giudice che si è accomodato insieme ai colleghi.

Ospite internazionale di questa quinta serata sarà il cantautore britannico Ed Sheeran che si esibirà con il nuovo singolo “Thinking out Loud”. Ma non ci sarà solo lui. Confermato, infatti, anche Francesco De Gregori, a cui spetterà il compito di rappresentare, con uno dei suoi indimenticabili successi, la musica italiana.

La battaglia è più accesa che mai: Fedez è in gara con la squadra degli Under Uomini al gran completo, con ben quattro concorrenti dopo il ripescaggio di Riccardo. Seguono con due concorrenti a testa le Under Donna di Victoria Cabello e gli Over di Mika. Un solo Gruppo Vocale, invece, è rimasto in gara dopo lo scontro fratricida della scorsa settimana: I Komminuet.

Le frasi cult



Fedez: "La mia conquista a 17 anni era quando falsificavo la firma di mia madre". Alessandro Cattelan: "Il meno votato sarà limonato". Fedez: "La performance con la più alta densità di cu*o... in un mercato moribondo sei un petardo in un obitorio", "Avete ragione, ho un vocabolario di mer*a"... e Morgan: "Scrivi bene, complimenti". La Cabello: "C'era gente nuda sul palco o ero ubriaca?"... e Fedez: "C'erano tettine", "Hai una confidenza sul palco che neanche Carlo Conti nel solarium", "Le tue esibizioni si somigliano troppo, rischi di somigliare pericolosamente alla statua di te stessa al museo delle cere".

Ecco come si è svolta la quinta puntata live di x Factor 8 con il tema "Apocalypse Night".



dVZS4z2



Morgan c’è: “A volte ritornano”



21.12: Il caso Morgan, inevitabilmente, è il primo tema da sciogliere. Cattelan manda un rvm per capire cosa è successo nella (e dalla) scorsa puntata. Il pirata si confida alle telecamere di Sky, spiegando i tormenti che lo accompagnano in quella che lui definisce una “storia d’amore con X Factor”:

"Come nella più grande storia d'amore apassionnata, tormentata e romantica, ho vissuto un momento di conflitto, di sconforto. Può capitare alle donne, agli uomini, agli esseri umani. Può capitare che tra me e i ragazzi, o tra me e la musica, ci siano dei tormenti, proprio perché questo sentimento è gifgantesco e romantico. Subisce tutte le fasi alte e basse che si alternano. La musica è finita ma la musica è ricominciata, anche."



E’ l’occasione per sentirlo suonare il piano e cantare live sul palco dell’X Factor Arena. Poi saluta il pubblico: “A volte ritornano”. Pubblicità.

Prima manche da nove minuti



21.20: La gara inizia da una manche mai vista prima nella storia del programma. Una manche da nove minuti (uno per ogni concorrente): esibizioni una dietro l’altra e subito il verdetto del televoto, prontamente aperto dal conduttore, per decretare la prima eliminazione. I ragazzi sono tutti sul palco, “sparati” su una sorta di impalcatura. Inizia Leiner con “The first cut is the deepest” di Cut Stevens. Poi Ilaria con “Can’t find my way home” dei Blind Fight.

21.24: Si prosegue spediti con i Komminuet in “Emerge” dei Fischerspooner. Poi subito Riccardo con “Lonely boy” dei The Black Keys, Emma con “Pop porno” dei Il Genio e Lorenzo con “Cosa sono le nuvole” di Domenica Modugno.

21.28: Tocca a Mario in versione Lucio Dalla con “E non andar più via”. E poi Vivian in “Super bass” di Nicki Minaj. Chiude Madh con “No church in the wild” di Jay Z, Kanye West e Frank Ocean.

21.32: I quattro giurati hanno pochi secondi ciascuno per convincere il pubblico a casa a televotare per i propri concorrenti.

21.38: Cattelan, intanto, si complimenta con Luca Tommassini per la particolare messa in scena studiata per questa prima manche:

“Non si è mai vista una cosa simile, in nessun X Factor in giro per il mondo. Sono sicuro che ce la copieranno”.



Poi chiude il televoto e lancia una nuova pubblicità.

21.44: E’ il momento di accogliere il primo ospite musicale della serata: con “Donna cannone” arriva Francesco De Gregori.

ca4Wab7

Fedez perde il primo concorrente. Subito fuori Riccardo



21.51: I nove concorrenti di X Factor 8 tornano sul palco per conoscere il verdetto del televoto: accedono alla seconda manche Mario, Lorenzo, Vivian, Madh, Leiner, Emma, i Komminuet e Ilaria. Il primo eliminato è Riccardo.

21.58: Si parte con la seconda manche ed è proprio Fedez, che ha appena perso il primo concorrente, ad aprire la gara con Lorenzo in “How to save a life” dei The Fray.

Morgan ha riscontrato qualche pecca nell’intonazione ma gli piace comunque sempre.

"Un giudizio positivo per Lorenzo, molto intenso come sempre anche se ha avuto piccoli problemi di intonazione ma non c'è problema perché é sempre molto bravo".



Vicky:

"Sono una fan di Lorenzo dai casting, mi sei piaciuto di più prima quando hai fatto Modugno. Mi piace più quando ti confronti con artisti di spessore. Però sei stato bravo."



Della stessa opinione è Mika:

"Mi piace Lorenzo, tanto. Hai tutti gli ingredienti. In questa performance non era alla stessa altezza delle altre perché c'era una sorta di casualità. Non era come la settimana scorsa: non l'intonazione ma la grinta. Quando hai cantato per un minuto, prima, ho rivisto tutto quello dei provini. Tu puoi andare direttamente alla finale dopo una performance come quella di Modugno. Dopo questa... invece... così così".



Fedez:

"Devo dissentire, oggettivamente sei il più valido a livello discografico ma io ho trovato una aggressività e un'intimità che ho rivisto. Sei stato molto bravo".



Fedez a Vivian: “Sei un petardo in un obitorio”



22.06: Tocca alla Cabello annunciare la sua prima under donna in gara: è Vivian con “All about that bass” di Meghan Trainor.

Mika è netto:

"Devo dire che secondo me hai avuto un grande problema di intonazione, principalmente nella seconda strofa. Non c'era la base nelle tue orecchie? E' molto difficile cantare senza sentire la base. Parliamo di altro... tecnicamente hai tutto: la faccia, l'accento, l'intenzione, tutto. C'era una sorta di blocco due settimane fa, non riesco a capire chi sei. Non so perché tu hai paura. L'ho sentita questa paura nella canzone, mi piace la tua personalità ma non so se mi piace il mix con la tua tecnica".



Fedez regala un’ennesima perla:

"E' vero, ci sono stati problemi tecnici ma l'intonazione ha invalidato la sua tua performance. Il rap, invece, è stato spaziale. Io che non sono per la blasonatura artistica, penso di averla capita. In un mercato moribondo, sei un petardo in un obitorio".



Morgan:

"Il problema dell'intonazione non era colpa di Vivian. Il basso era un po' un casino di questa base. Non è per niente colpa di Vivian, la sua musicalità è netta. E' una persona molto intonata. Sono sicuro sulla tua voce. La tua musicalità è evidente, sei squisitamente pop. Ti trovo perfetta anche in questo brano e negli altri che hai realizzato. Non sono d'accordo che non si capisca bene il tuo personaggio, riesci a far tua la musica".
Anche la Cabello ammette i problemi di intonazione: “Gli incidenti di percorso ci possono stare. Ognuno ha i suoi tempi. La cosa importante è che tu hai presenza. Ogni volta cresci”.



Victoria:

"Ci sono stati problemi, è vero, ma per la prima volta dopo tante settimane ti vedo a tuo agio sul palco e questo mi rende felice. Tu meriti di stare qui dentro perché sei in gamba, hai qualcosa che gli altri in Italia, nel panorama discografico, non abbiano. Ci sono stati incidenti di percorso ma ognuno ha i suoi tempi. Ci sono stati altri esempi da altri artisti, in passato. Hai presenza e ogni volta cresci. Sono felice di lavorare con te".



22.16: Mika chiama Mario, che questa sera canta “Ragazzo mio” di Luigi Tenco, ma nella versione di Loredana Bertè.

Per Fedez il ragazzo porta freschezza anche con brani che hanno una storia:

"Tu riesci a portare una freschezza anche con brani che hanno una tradizione e una storia. Sai essere nel mezzo".



Morgan:

"Trovo che questa versione sia molto moderna. Era già quando è stata scritta. E' un concetto che rimane nel tempo, lui l'ha fatta bene. L'hai cantata di un dritto che è modernissimo. Bravissimo".



La Cabello fa concorrenza a Fedez quanto a sparate:

“Il mio Mariometro è a cento”. Cresci di settimana in settimana, te la cavi sempre".



Più che soddisfatto Mika:

"La modernità è una cosa pericolosa quando lo cerchiamo".



22.26: E’ la volta di Morgan, rimasto in gara con i Komminuet: il duo canta “Sirene” di Fedez e Malika Ayane.

Victoria contenta per aver sentito:

“un buon bilanciamento tra la voce di Pietro e la voce di Francesca. Ho apprezzato finalmente la fusione e il giusto equilibrio tra le due voci".



Convinto anche Mika:

"Ha funzionato benissimo, un lavoro preciso, obiettivo e chiaro. C'è una dolcezza nella tua voce, Francesca, mi piacerebbe sentirla di più".



Fedez si limita a definire il tutto “molto bello”:

"Sono un po' in imbarazzo tanto quanto voi. Voglio ringraziare Malika Ayane. Se dico qualcosa di negativo sembro arrogante, se dico qualcosa di positivo sembro eutocelebrativo... Mi sarebbe piaciuto che mi ammazzaste di meno la melodia all'inizio ma molto bello, mi ha fatto un sacco di piacere".



Morgan:

"Dobbiamo provare a giudicarlo senza paragonarlo all'originale. Messinscena molto efficace, potente. Siete stati molto centrati, a fuoco, la parte melodica ti ho trovato più che perfetta".



22.35: Arriva Madh con “Disparate Youth” di Santigold.

Morgan è divertito:

"Si conferma quanto già affermato. Io trovo che lui ha delineato uno stile estetico preciso. E' modernariato della musica. Mi diverti e sei sempre piuttosto bravo dal punto di vista canoro"



La Cabello lo vorrebbe rivedere “in una performance più scarna”.

A Mika piace la dolcezza che Madh ha durante le sue esibizioni.

"Stilisticamente sei uno dei più formati in questa competizione. Per questo la collaborazione con Fedez funziona benissimo. E' una canzone molto difficile da fare e l'hai fatta bene, mi piace anche la dolcezza nella tua voce".



22.43: E’ la volta di Ilaria, per la prima volta con un brano italiano, in versione Samuele Bersani con “Giudizi universali”.

Mika è conquistato:

"Semplicemente ho adorato questa performance, adoro Ilaria, sei giovane e anche con questa canzone non cerchi di essere vecchia o un'altra persona. C'è questo ottimismo nelle tue performance. Una personalità molto intima. Hai un potenziale pazzesco. Bravissima, veramente".



Soddisfatto in toto Morgan:

"Mi è piaciuto molto come hai cantato questo pezzo. Ma ho adorato questo funambolo, una metafora che diventa realtà. La poesia. Quello che prova l'artista sul palco è quello che prova il funambolo ed è quello che hai dato vocalmente. Complimenti".



Fedez:

"Hai dato una chiave di lettura completamente nuova a questo pezzo, brava davvero".



La Cabello incassa felice:

"Interpretare vuol dire essere rispettosi del testo che si va a cantare. A volte qualcuno può scadere nell'imitazione, tu ogni volta lo fai veramente tuo. Hai personalità e sicurezza".



Fedez: “Leiner sta facendo un master in ’spaccare i culi’”



22.56: “E’ il momento del laureando in ‘entertainment’, che sta facendo un master in ’spaccare i culi’”; Fedez annuncia così Leiner in “Fireflies” degli Owl City.

Morgan evidenzia che non è la serata per intonati:

"Questa sera abbiamo deciso di trascurare gli elementi di non intonazione...".



Cabello comunque soddisfatta:

"Tu hai l'attitudine vincente quando sali sul palco, ce l'hai è una cosa rara da trovare in un artista. Tutto quello che tu porti sul palco vince sempre".
Poco convinto Mika: “Mancava una sorta di grinta. Era un po’ giovane ma non nel senso perfetto”.



Mika:

"C'era un effetto sulla voce? Ci sono due voci... questo ha aiutato ma per me la canzone è fantastica ma mancava una sorta di grinta... Deve cercare di mettere più a fuoco la sua intensità".



Fedez non ci sta e difende il suo concorrente:

“Tu hai una versatilità che nessuno ha dei tuoi rivali”.



23.04: Chiude questa seconda manche l’attesa performance in italiano di Emma con “Un’estate fa” nella versione dei Delta V. Mika spiega che Emma non ha voluto alcuna scenografia sul palco ma solo una luce.

Fedez:

"Innazittutto complimenti. La direzione di Mika ti porta ad una difficoltà perché rischi di sembrare una statua di cera di se stessa. Esibizioni che si somigliano troppo uno con l'altra".



Morgan:

“Sai quello che fai. Ti ho trovato molto elegante e affascinante, in grado di interpretare tutto quello che ti viene dato in maniera sobria. Hai una voce che ti permette la possibilità di esprimerlo".



Entusiasta la Cabello:

"Bravissima. Hai questa modernità che mi piace molto, molto intensa e intrigante".



Mika ammette che la performance di giovedì scorso è stata migliore:

"Tu in questa competizione ci devi essere assolutamente. Non era una performance forte come quella della settimana scorsa. Ma sei sempre Emma".



23.13: Rivediamo in un breve filmato le otto performance di questa seconda manche, mentre il pubblico da casa ha gli ultimi minuti a disposizione per votare.

23.15: Un altro filmato: questa volta riguarda Ed Sheeran, che oggi ha raggiunto a sorpresa i concorrenti. Poi raggiunge anche il palco cantando la sua hit “Thinking out Loud”.

Vivian e Leiner al ballottaggio



23.23: Cattelan congeda l’ospite, chiude il televoto e chiama sul palco giudici e concorrenti per conoscere il verdetto del pubblico votante: passano direttamente alla sesta puntata di giovedì prossimo Ilaria, Madh, Mario, Lorenzo, Emma e i Komminuet. Vivian e Leiner al ballottaggio.

23.30: Inizia lo scontro tra i due per convincere i quattro giudici: l’under donna canta “Do it like a dude” di Jessie J, l’under uomo “When I was your man” di Bruno Mars.

23.37: Via ai trenta secondi a disposizione per i giurati per il verdetto sulla seconda eliminazione.

Victoria: "A malincuore io elimino Leiner. Hanno cantato benissimo qui al ballottaggio, è difficile scegliere. Morgan mi ha suggerito di far cantare Nilla Pizzi a Vivian con il rap sopra... Mi sembra un buon motivo per continuare".

Fedez: "L'ilarità non manca... Io a Leiner voglio dire una cosa: qualcuno doveva essere eliminato. Comunque elimino Vivian".

Morgan: "Li apprezzo tutti e due veramente, con voci uniche e meravigliose... Trovo spiacevole siate arrivati al ballottaggio... Leiner è molto giovane... sei un giovanissimo cantante soul di 17 anni che abbia mai ascoltato. Vivian è una cantante r&b. Due generi che non si scontrano. Tu Leiner puoi trovare un mondo di musica, fuori. Elimino Leiner".

Mika: "Ho le idee molto chiare... mi spiace ma io elimino Vivian". TILT.

23.43: Cattelan dà il via all’appello di Victoria e Fedez per salvare il proprio concorrente.

23.47: Televoto chiuso. Alessandro Cattelan apre la busta con il verdetto: a passare il turno è Leiner. La seconda eliminata è Vivian.

23.49: L’Apocalypse Night di X Factor 8 termina con l’annuncio del conduttore sul prossimo ospite: giovedì 27 novembre arriva Marco Mengoni. Linea a Xtra Factor.


Per rivedere la puntata: Clicca qui

dZbw047



Fonti:
davidemaggio.it


soundsblog.it


realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:44
 
WWW  Top
view post Posted on 5/12/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


ReUKfRw

X Factor 8:

6° puntata Live Show del 27 Novembre 2014

Eliminati: I Komminuet


ReUKfRw



X Factor 8 torna con il sesto Live in diretta dalle ore 21.10 del 27 Novembre. Dopo la doppia eliminazione di Riccardo e Vivian durante la puntata dell'Apocalypse Night, la gara comincia davvero a farsi sempre più serrata e i concorrenti devono cominciare a stringere i ranghi per affrontare con maggiore carica l'avanzamento verso la finale, cui mancano tre puntate appena.

I ragazzi rimasti in gara si sono esibiti in due performance distinte: la prima a tema libero, con la presentazione di canzoni slegate da un argomento comune, mentre la seconda esibizione si è basata sul tema della luce, promosso dallo sponsor della trasmissione che è Enel Green Light.

I brani assegnati ai ragazzi per la performance a tema luce sono stati selezionati previamente dallo sponsor e poi votati dal pubblico tramite il sito di X Factor: in questo modo è stato deciso dal "quinto giudice" chi avrebbe cantato cosa in questa sesta puntata dei Live del talent show.

Queste le canzoni con cui i ragazzi sono saliti sul palco della X Factor Arena nella sesta puntata live:

Ilaria: There is a light that never goes out (The Smiths) / Tiny Dancer (Elton John)

Lorenzo: Light my fire - (Doors) / Niente da capire (Francesco De Gregori)

Madh: Light - Ellie Goulding / Ready or not (Fugees)

Leiner: You are the sunshine of my life (Stevie Wonder) / I (Kendric)

Emma: Un mare di luce (Raphael Gualazzi) / Walking on broken glasses (Annie Lennox)

Mario: Luci a San Siro (Roberto Vecchioni) / Un giorno credi (Edoardo Bennato)

Komminuet: Of the lights (Kanye West feat Rihanna) / Black Widow (Iggy Azalea feat. Rita Ora)



Ad aprire la puntata sono saliti sul palco il giudice Fedez e Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione e featuring vocale nel disco Pop-Hoolista del rapper milanese: insieme si esibiranno con il brano Magnifico, che ha rinnovato il sodalizio già espresso in passato in Cigno Nero.

Il superospite musicale è però Marco Mengoni : il cantante di Ronciglione, che vinse la terza edizione del talent show sotto l'egida di Morgan, è stato lo special guest di questa sesta puntata e ha presentato in anteprima live il nuovo singolo Guerriero, uscito la scorsa settimana.

Frasi cult



Alessandro Cattelan: "Fedez, sta per partire il tuo tour... a marzo". Fedez: "E' come parcheggiare una Ferrari davanti a tutti, se sbagli hai fatto una figura di merda e te la meriti pure". Mika: "Sei speziale... spazialmente speciale". Morgan: "Io che sono considerato il vecchione ho scelto una canzone moderna... che non parte mai... come un film di Antonioni (in realtà il brano dei Komminuet se lo sono scelti loro, ndB)". Fedez: "Questi leggins strani ai cantanti... non siamo in una scuola di ballo per daltonici". Morgan: "Non tanti riuscirebbero a fare una cosa del ca**o". Cattelan: "Victoria sta arrivando da sotto il tavolo... ma da fuori". Mika: "Mario al primo sguardo non è bello, non ha un corpo Dolce e Gabbana, non è giovane". Fedez: "Mario, capisco che sei il cantante del popolo, ma non è che solo i ricchi ridono". Victoria Cabello: "Mario, sei il mio patatone. Non diventare moderno, se ti becco ad un'apericena con Melissa Satta ti tolgo il saluto"... e la Satta replica su Twitter: "#XF8 mi piacerebbe fare apericena ma a quell'ora do la cena a mio figlio...forse è più facile che ci trovate #vicky #sapevatelo". Fedez: "Tra me e Madh c'è la stessa sintonia che c'è fra YouPorn e un adolescente con la tendinite", "Fragola con il cantautorato italiano è a casa sua come un bigodino sulla testa di Caparezza". Fedez: "Lorenzo, digli di sì (a Morgan, ndB)"... e Morgan: "Sì come si dice ai matti!". Fedez: "Essendo io il giudice meno pagato ho deciso di arrotondare. se votate per noi è sicuro uno sconto su luce e gas!". La Cabello: "Mengoni ha la 'madhite'". Fedez: "Non per fare la Barbara d'Urso della situazione ma Madh si è fatto i cortisoni fino a 10 minuti fa perché è senza voce".

Dopo il ballottaggio Morgan: "Komminuet, la canzone che avete cantato al ballottaggio non mi è piaciuta. Non si fa così il rap di Eminem... senza personalità". Fedez: "Non voglio cadere nei tranelli di Morgan... vado al tilt e vediamo se il pubblico manda avanti i Komminuer per pietismo".

A XtraFactor lite tra Morgan e Fedez che dice: "Ho svelato la tua mera strategia televisiva". Morgan: "Lo era, la prossima volta non svelarla al pubblico! Hai sp*ttanato una mia confidenza. Me lo hai messo in cu*o, grazie, volevo solo salvare i Komminuet!". Fedez: "Morgan, sei risucchiato dal metodo televisivo, non ti interessa nulla dei ragazzi, sei così deresponsabilizzato che non hai assegnato neanche un brano in settimana... io ho 3 concorrenti". Morgan: "Io ho vinto sette volte". Fedez: "Pappappero... A te pagano di più". Victoria Cabello: "Manca Tina Cipollari e siamo al completo, Uomini e Donne!". Mara Maionchi: "Vaffanc*lo, avete rotto i cog*oni, che palle". Morgan: "Che ca**o volete da me! Se ne sono andati Simona Ventura ed Elio ed è rimasto Mika. Se non c'ero io quest'anno il programma non funzionava... ma l'anno prossimo me ne vado!". Fedez: "L'ego di Morgan va continuamente masturbato". Morgan: "Sono tornato solo per i Komminuet, non per soldi! Francesca fa il cu*o a tutte le altre ragazze. Ci voleva Morgan con la zavorra dei gruppi quest'edizione. La tv non l'accetto, mi fa cagare! Servo per l'audience? No, servo per l'arte a me stesso!".

Ma vediamo come si è svolta questa 6° puntata live del 27 novembre 2014:



21.22: Tocca a Fedez chiamare sul palco il primo concorrente della serata; si tratta di Leiner, che canta “i” di Kendrick Lamar. Il pubblico entusiasta della performance,

così come Morgan:

“Bravo. La gente l’ha capito. C’era tutto… Un piccolo universo completo”. "Bene Leiner, molto bene. È stata molto equilibrata e funzionale da tutti i punti di vista".



Euforica anche la Cabello:

“Tu sei uno showman”.



Per Mika il ragazzo è un grande lavoratore ma:

“Sei un bel collaboratore, stai imparando un sacco, hai bisogno di vivere ancora un po', voglio sapere la tua storia e capire chi è. Potenziale di pazzo, devi vivere un po' di più".



Fedez, soddisfatto, svela che Leiner ha pronto un inedito che si è scritto da solo.

21.30: E’ la volta di Victoria, che annuncia la sua Ilaria in “Un senso” di Vasco Rossi.

Mika è conquistato:

“Tu non sai che sei forte. Tu non cambi per le canzoni. Speziale, spaziale, spazialmente speciale. Hai il potere di cantare la canzone. La seconda parte era meno forte, ma hai cantato benissimo, una bellissima scelta. Sei bellissima e hai una qualità molto particolare".



Per Fedez ha dato l’interpretazione giusta,:

"Sei riuscita a farci dimenticare la versione originale"



mentre per Morgan Ilaria può cantare tutto:

“Vocalmente sei completamente in equilibrio”.



Victoria fa notare che i vocal coach Paola Folli e Giuseppe Barbera sono commossi.

21.40: Tocca al gruppo di Morgan; i Komminuet con “Black widow” di Iggy Azalea e Rita Ora, pezzo scelto dal duo stesso.

A Victoria è piaciuta molto Francesca, meno Pietro; il pubblico la fischia.

Per Mika il gruppo poteva dare di più:

“La sinergia mi mancava in questa performance”.



Il pubblico mormora… e Fedez si salva:

“Sono stati ineccepibili. Non hai rappato male, ma sei poco versatile, molto basso e sussurrato. Tecnicamente eri ineccepibile però, poi è una questione di gusto".



Morgan sbotta:

“Questo è senso del ritmo. Ma non solo: questa è arte. Esteticamente meravigliosa. Criticare una performance che punta a ricchezza e complessità è scorretto. Questa era una performance artistica".



21.55: Si rientra dalla pausa, con Mika solo soletto in giuria. Cattelan ne approfitta per ricordare che l’aids va combattuta: “Portate il preservativo”. E Fedez, nel frattempo tornato “tra di noi”, aggiunge: “Lo so che portare il preservativo al primo appuntamento porta sfiga, ma se non lo portate può portare anche peggio”.

21.58: La gara prosegue con Mario in versione Edoardo Bennato con “Un giorno credi”.

Fedez contesta la scelta di Mika:

“Perché fa sempre queste canzoni ‘felici’?!. Ho voglia di vedere un Mario più giocoso e più leggero".



Morgan critico:

“L’inizio era troppo sottotono, il dopo troppo esplosivo”.



Per la Cabello

“ha giocato a tuo svantaggio l’emozione”.



Mika soddisfatto:

“Quando c’è Mario parliamo sempre di musica e di voce. Tu sei un cantante e stai prendendo rischi che sono veri".



Fedez: “Tra me e Madh c’è sinergia come tra me e YouPorn”



22.06: Tocca a Madh, che porta sul palco un brano che gli piace molto: “Ready or not” dei Fugees.

E Fedez spiega:

“Non lo sapevo. Tra me e lui c’è una sinergia come tra me e YouPorn e i bambini e la tendinite”.



A Morgan il ragazzo piace molto:

“Tu sei vero, non nuovo. Per questo sei pronto per il mercato. Sei un prodotto discografico fatto e finito. Mi piaci molto, capisco quello che fai. Visto che la metti sulla novità e sull'avanguardia, diciamo una cosa: tu sei a fuoco, ma nuovo è un'altra cosa. Sei vero, sei contemporaneo, sei pronto per il mercato perché si capisce quello che fai. Se fossi nuovo non si capirebbe quello che fai".



Entusiasta anche la Cabello:

“Eh si, sei proprio bravo”.



Mika:

"Tu non cerchi il permesso di essere te, tu sei tu, sei Madh".



Fedez sminuisce le battute di Morgan:

"se l'obiettivo della gara era la novità discografica, ce l'abbiamo davanti".



22.16: Arriva Emma con “Walking on broken glass” di Annie Lennox.

Fedez è conquistato:

“Riesci a cantare sempre nella bocca dello squalo senza farti mai mangiare”.



Morgan ha apprezzato la scelta di inserire nella performance una parte di un pezzo di Mika.

Applausi anche da Victoria e lo stesso Mika, che la ringrazia.

Fedez: “Lorenzo con la canzone d’autore va d’accordo come i bigodini con Caparezza”



22.22: Chiude questa prima manche Lorenzo con “Niente da capire” di Francesco De Gregori, assegnatagli da Fedez perché “con le canzoni d’autore Lorenzo va d’accordo come i bigodini con Caparezza”.

Morgan si complimenta:

“Tu sei un nuovo cantastorie. Sei pronto a fare Gaber".



Per la Cabello:

“Sei stato molto potente”.



Mika non ha nulla da dire:

“Sinceramente sei bravissimo… Voglio comprare il tuo disco”.



Fedez precisa:

"hai la capacità bella di prendere pezzi di trent'anni fa e farli cantare come se fossero appena usciti dalla radio. Con l'italiano ti trovi molto più a tuo agio".



22.29: Con un filmato riviviamo brevemente le sette esibizioni, mentre il pubblico da casa ha a disposizione gli ultimi minuti per televotare in questa prima manche.

22.30: Alessandro Cattelan accoglie sul palco di X Factor 8 Marco Mengoni, che canta per la prima volta in tv la nuova “Guerriero”. Con lui c’è anche il piccolo Matteo, protagonista del videoclip del brano.

22.35: Il conduttore congeda i due ospiti e chiude il televoto.

Komminuet i meno votati della prima manche



22.41: Si rientra dalla pausa con il conduttore che ha già la busta in mano per svelare il verdetto del televoto: il pubblico ha deciso che sono i Komminuet a dover andare a rischio eliminazione. Il pubblico in studio fischia.

22.43: Ma non c’è tempo di commentare; si procede subito con la seconda manche, che ha come tema la “luce”. Cattelan apre un nuovo televoto, mentre Madh riapre la gara con “Lights” di Ellie Goulding. Morgan questa volta è un po’ critico: “Questa performance era un po’ freddina”. La Cabello fa la simpatica: “Lo sai che Mengoni ha la maddhite?!”. Anche Mika condivide il pensiero di Morgan, così Fedez fa sapere che il ragazzo “si fa i siringoni di cortisone perché non ha voce”.

Fedez ad Emma: “Quando canti in italiano fai sempre effetto Heather Parisi”



22.50: Tocca ad Emma, che ci riprova in italiano; canta “Un mare in luce” di Raphael Gualazzi. Fedez commenta così: “Quando canti in italiano fai sempre effetto Heather Parisi”. Per Morgan, invece, non deve mai correggere il suo particolare accento italiano. Soddisfatti anche Victoria e Mika.

22.56: La Cabello è euforica nell’annunciare Ilaria in versione Smiths con la loro “There is a light that never goes out”. Per Mika è l’unica che può contare un pezzo simile: “Un mix di tristezza e gioia che è fantastico”. Concordano Fedez e Morgan, che aggiunge: “Sei melodiosa”. Victoria incassa felice: “Chettedevodì?! Sei la più figa”.

23.03: Lorenzo è il nuovo Will Young di X Factor Italia; canta “Light my fire”. Per Morgan si tratta comunque di una nuova versione di questo brano dei Doors. La Cabello l’ha preferito a Will Young: “La sua non mi piaceva, la tua si”. A Mika, però, il ragazzo convince molto di più in italiano… e Fedez gli comunica che l’inedito del ragazzo sarà in inglese.

23.08: Canta in italiano, per la seconda volta questa sera, Mario; lo fa con “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni. Performance riuscitissima secondo Morgan: “Hai riempito il vuoto”. “Eri ubriaco di musica” commenta la Cabello. Per Mika è stato elegantissimo.

23.19: La seconda manche si chiude con Leiner in “You are the sunshine of my life” di Stevie Wonder. Morgan è netto: “Tu fai veramente soul”. Per la Cabello si è trattata solo una “buona prova”, mentre per Mika è mancato qualcosa: “Emozionalmente non ti credevo. Mancava la vita. mancava il soul”. Fedez non ci sta e attacca Mika e Victoria: “C’è uno da eliminare e loro due hanno scelto te”.

23.25: Via ad un rvm con le sei performance protagoniste di questa seconda manche. Subito dopo Cattelan chiude il televoto.

Mario a rischio eliminazione



23.28: Ecco la busta con il verdetto del televoto: a rischio eliminazione va Mario.

23.32. Inizia il ballottaggio con i concorrenti che cantano il proprio cavallo di battaglia: i Komminuet con “Love the way you lie” di Eminem e Rihanna, mentre Mario con “Freedom” dei Timoria.

23.39: Cattelan chiede ai quattro giurati cosa hanno deciso nei trenta secondi a disposizione per la scelta. E Morgan sbotta, ma questa volta contro i Komminuet, in particolare Pietro: “Ma secondo te così si canta Eminem? Detto questo elimino Mario”. Si prosegue con Mika e Victoria, che eliminano entrambi i Komminuet; Fedez chiede di nuovo il tilt ed elimina Mario. Tocca al pubblico votante la scelta… in duecento secondi.

Mario elimina i Komminuet al tilt



23.47: E’ il momento di conoscere l’ultimo e decisivo verdetto della serata: il pubblico votante elimina i Komminuet. Mario accede alla semifinale, mentre Morgan non ha più nessun concorrente in gara.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



Fonti:
realityshow.blogosfere.it


soundsblog.it


davidemaggio.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:45
 
WWW  Top
view post Posted on 5/12/2014, 18:23     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


ReUKfRw

X Factor 8:

7° puntata Live Show del 04 Dicembre 2014

Semifinale

Eliminati: Leiner e Emma


ReUKfRw



Il talent show di Sky Uno è ormai giunto alle battute finali. Il 4 Dicembre è andata in scena la semifinale: solo quattro concorrenti giovedì prossimo, l'11 dicembre, potranno salire sul prestigioso palco del Forum di Assago e contendersi un posto per la vittoria finale. Stasera due concorrenti fra Ilaria, Emma, Mario, Madh, Lorenzo e Leiner hanno abbandonato per sempre lo show e rinunciato al sogno di poter vincere un contratto con Sony Music.

Sono state due le manche che hanno messo a dura prova i semifinalisti. Durante la prima, i concorrenti ci hanno fatto ascoltare il loro brano inedito arricchito da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi. Già al termine di questa manche, una prima eliminazione. Dunque i cinque concorrenti rimasti in gara hanno partecipato alla seconda manche che ha visto l'eliminazione di uno di loro.

Quest’anno i ragazzi, selezionati tra 60mila iscritti, si sono rivelati dei musicisti completi e avranno così l’occasione di presentare sul rinomato palco della X Factor Arena le proprie proposte, che rappresentano al meglio stili unici e molto diversi tra loro. I brani, arrangiati con il supporto di importanti professionalità della discografia italiana ed internazionale, rispecchiano a pieno la personalità di concorrenti che vanno dai 16 ai 34 anni, spaziando dall’elettronica al rock melodico, dal pop al blues. Dal 5 dicembre gli inediti saranno disponibili su iTunes e pubblicati in streaming su Deezer, partner di X Factor.

Il brano di Ilaria è in inglese e lo ha scritto lei stessa quando aveva 15 anni (c'è chi parla di una collaborazione con l'autore Ermal Meta). Lorenzo, invece, proporrà One day we'll be fine, l'inedito in inglese che ha già cantato ai casting. Idem per Mario: canterà All'orizzone, il brano con cui si era presentato ai provini. Il titolo del brano di Madh significa "addio" in una lingua che non è l'inglese, mentre quello di Emma è stato scritto assieme ad una persona molto speciale che ha influenzato il suo percorso creativo. L'inedito di Leiner parla dell'analogia fra l'amore e il ballo, "se si smette di ballare, si smette di vivere ed amare".

I brani assegnati per la seconda manche:

Under Donna - Ilaria, unica rappresentante della categoria di Victoria Cabello, presenterà il brano Nothing Compares 2 U di Sinead O'Connor.

Over - Emma, la scozzese che ha già conquistato tutti, canterà Love Is A Losing Game di Amy Winehouse, mentre il sardo Mario si metterà alla prova con Hey Ya degli Outkast ma nella versione di Obadiah Parker.

Under Uomini - Leiner canterà Do It dei The Weeknd; Lorenzo interpreterà il brano A-Punk dei Vampire Weekend; Madh ci stupirà con Flyover degli Asian Dub Foundation.



Ospiti della puntata i One Republic, il gruppo statunitense giunto alla ribalta già con il loro album di debutto, Dreaming out loud. Il loro primo singolo, Apologize, è diventato un grande successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno nelle classifiche di sedici Paesi e, successivamente, guadagnandosi una nomination ai Grammy Awards. Canteranno in apertura la hit Counting stars insieme ai concorrenti.

In seguito Ryan Tedder, Zach Filkins, Brent Kutzle ed Eddie Fisher - questi i loro nomi - saliranno sul palco dell'X Factor Arena per presentare il loro nuovo brano, I Lived, contenuto nell'ultimo lavoro della band e già pluripremiato da 4 milioni di copie.

Vediamo come si è svolta la Semifinale di x factor 8 del 4 dicembre 2014



21.20: Si parte con il via al televoto per la manche più importante ed attesa: la manche degli inediti. Cattelan precisa che i commenti del giudice più super partes della serata (perché fuori gara), ovvero Morgan, potranno avere un certo peso. Il pirata ha sentito i sei pezzi inediti in anteprima…e gliene piacciono solo due.

Manche Inediti: quattro su sei in inglese

21.23: Inizia la gara con il primo inedito in inglese: è “Sayonara” di Madh. "Alle radio piacerà quanto una fattura di Equitalia durante il periodo di Natale", dice Fedez sul brano di Madh. Lo presenta come "un brano che vi stupirà più dei capezzoli di Salvini". Il titolo è Sayonara, "addio" in giapponese. Il ragazzo, infatti, è affascinato dalla cultura giapponese.

Morgan commenta:

“La cosa migliore di questo pezzo è l’aspetto produttivo. Mi è sembrato fresco. L’interpretazione così così. Il testo non mi piace”.



Victoria Cabello si complimenta per la coerenza del ragazzo:

“Tu hai portato a casa questa sera il risultato. Bravo. Io penso che mi scatenerò su questo pezzo”.



E’ convinto Mika:

“Mi piace tanto”.



A Fedez interessa solo il pensiero del pubblico, convinto che i giurati parlino per “affossarlo”.

21.39: Mika annuncia Mario con la sua “All’orizzonte“.

Fedez è sicuro:

"Non ti ho mai visto così gasato... Ho ritrovato lo stesso Mario che alle audizioni mi aveva fatto commuovere. Non ti sei snaturato nonostante questo percorso, bravo".



Per Morgan si è “poppizzato”.

Entusiasta la Cabello:

“Ero proprio felice, un po’ fanatica. Ma l’ha dedicata a me?!”.



Anche Mika è soddisfatto perché

“Mario sei rimasto Mario”.



21.47: E’ la volta di una ragazza, la più giovane in gara: Victoria presenta Ilaria con l’inedito “My name“.

Mika ha colto “qualcosa di pazzo”.

Complimenti da Fedez:

“Ha un potenziale immenso nel mercato discografico. Sei arrivata come Cenerentola e ti sei trasformata in Adele 2.0".



Morgan si dichiara:

“Sono del partito del Forza Ilaria. Do il mio appoggio politico a Vicky”.



E la Cabello si lascia (troppo) andare:

“Ilaria non ci sta capendo un ca**o”.



Morgan: “Fedez mi ha percosso in camerino”



22.05: Si rientra dalla pausa con Fedez che annuncia il suo secondo ragazzo in gara: è Leiner con l’inedito “Tutto quello che ci resta“.

Morgan ammette:

“Rinuncio a dire cose sincere… Il tuo giudice Fedez mi ha percosso in camerino. Dove non arrivano le parole ci sono le mani. Sei stato abbastanza concentrato sul canto. Canzone piuttosto pop”.



La Cabello contenta che il ragazzo abbia cantato in italiano:

“Ti ho visto più nudo”.



Mika categorico:

“Tutto bene. Tutto a posto”.



Fedez contesta Morgan:

"Sono mortificato, ci siamo fatti un culo tanto e viene messo da parte dalla voglia di egocentrismo di Morgan che fa spot dei suoi libri e non parla degli altri".



22.17: E’ la volta di Emma e la sua “Daddy Blues“.

Morgan poco entusiasta ma soddisfatto per lo stile:

“La cosa che caratterizza questo inedito di Emma è l’eleganza”.



Victoria ha amato molto:

“una cosa che tu hai trasformato in punto di forza”.



Complimenti anche da Mika:

“Tu hai tutti gli ingredienti per diventare un’artista, anche con una canzone che non è troppo commerciale ma alternativa”.



22.25: “Annunciare un inedito che ha già 3 milioni di visualizzazioni su YouTube è come andare a fare la spesa con la carta di credito di Montezemolo”; Fedez annuncia così Lorenzo, tornato in felpa blu, con “The Reason Why“.

Morgan non ha dubbi:

“L’ho trovato credibile”.



Mika, nonostante lo apprezzi molto più in italiano, è soddisfatto:

“Abbiamo ritrovato Fragola. I fragolini hanno ragione”.



Fedez rimarca le qualità d’autore del ragazzo:

"E' una hit dichiarata".



22.35: La manche degli inediti è terminata. Con un breve filmato riascoltiamo i sei pezzi, mentre il pubblico da casa ha gli ultimi minuti a disposizione per votare. Nel frattempo Cattelan (ri)accoglie sul palco di X Factor 8 gli One Republic, che presentano la loro nuova fatica discografica: “Native”.

22.42: Il conduttore chiude il televoto. Tra poco conosceremo il nome del primo concorrente eliminato.

Leiner è il primo eliminato



22.47: Alessandro Cattelan ha la busta in mano con il verdetto del televoto: passano alla seconda manche Lorenzo, Emma, Madh, Mario e Ilaria. Leiner eliminato. Il conduttore congeda il ragazzo, mentre Fedez è in lacrime.

22.53: Si prosegue subito con la seconda manche, nella quale i ragazzi tornano a cantare cover assegnate loro dai giurati. Il primo è Lorenzo con “A-Punk” dei Vampire Weekend. Cattelan chiede commenti veloci ai giurati (in effetti “s’è fatta una certa” per essere solo a metà puntata).

Per Mika si è trattata di una:

“performance leggera e divertente”.



22.58: Tocca ad

Ilaria con “Nothing compares 2 U” di Sinead O’Connor

.

Mika si complimenta per la scenografia e

“una protagonista centrale che era nel suo ambiente perfetto”.



Morgan evidenzia le difficoltà di fare un pezzo simile:

“Mi è piaciuto che la tua interpretazione non era deformante. E’ stata fatta con estremo rispetto”.



Victoria commossa.

23.05: E’ la volta di Mario sulle note di “Hey ya” nella versione di Obadiah Parker.

A Fedez è piaciuto, ma non lo ha convinto l’arrangiamento.

Condivide Morgan, mentre la Cabello è convinta:

“Sei stato molto coraggioso”.



Mika ora si sbilancia:

“Prima non lo volevo dire, ma il tuo inedito è il più figo. Tu devi andare in finale”.



Morgan a Madh: “Se vinci tu sono contento”



23.12: Arriva Madh in versione Asian Dub Foundation con “Flyover”.

Morgan si dichiara: “Se vinci tu sono contento”.



Victoria evidenzia una “ottima interpretazione”.

Fedez:

“Ho visto bombardamenti militari meno letali di questa esibizione”.



23.17: Chiude questa seconda manche Emma con un pezzo di Amy Winehouse: “Love is a losing game”.

Fedez finalmente soddisfatto:

“Era giusto che cantassi Amy Winehouse”.



Morgan entusiasta:

“L’hai fatto con umiltà. Proprio brava”.



La Cabello evidenzia la “maniera estremamente personale” con la quale Emma ha interpretato il pezzo.

Mika la esalta:

“Tu sei una cantante che ha una cultura musicale”.



23.23: Anche questa manche è terminata. Via ad un veloce riassunto delle cinque esibizioni, mentre il televoto resta aperto ancora per poco.

23.25: Cattelan chiude il televoto e chiama sul palco i concorrenti per rivelare loro (e al pubblico) il verdetto. La busta arriva… ma è quella della prima manche.

Seconda manche: Emma e Ilaria le meno votate



23.27: Ci siamo: vanno in finale Madh, Lorenzo e a sorpresa Mario, mentre al ballottaggio Emma e Ilaria.

23.32: Le due cantanti danno il via all’ultimo scontro con una performance a testa: Ilaria canta “The house of the rising sun”, mentre Emma replica con “I’m a fool to want you”. Dopo la pubblicità il verdetto della giuria.

23.42: Mika evidenzia la base difettosa durante l’esibizione di Emma, così la cantante ripete una parte della canzone a cappella. Per giustizia (quale?) lo fa anche Ilaria. E poi via ai trenta secondi per i giurati per scegliere la quarta finalista e, di conseguenza, la seconda eliminata della serata.

Colpo di scena: la giuria elimina Emma



23.43: Ecco i verdetti: Victoria elimina Emma, Mika elimina Ilaria, Fedez elimina Emma, Morgan elimina Emma. A sorpresa Emma è l’eliminata e Ilaria va in finale.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



Z22w5lO



Fonti:
tvblog.it


realityshow.blogosfere.it


davidemaggio.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:46
 
WWW  Top
view post Posted on 5/12/2014, 21:14     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


XlSQ5qC

ReUKfRw

X Factor 8:

Gli Inediti dei Semifinalisti

Testo, traduzione e video


ReUKfRw

4yeuerL

Lorenzo Fragola

Video

The reason why


ReUKfRw

Lorenzo ha presentato The Reason Why, il suo brano inedito per X Factor 2014, sul palco dell'X Factor Arena: la canzone è dedicata alla ragazza di cui è innamorato ma con la quale ha avuto difficoltà a instaurare una relazione, sulle prime, perché lei lo considerava solo un amico. La musica è di Lorenzo Fragola e Fausto Cogliati, mentre il testo è di Lorenzo assieme a Michelle Lily Popovic.

ReUKfRw

Testo Canzone: The Reason Why

You say, you say that all is going great
but i just can’t get away
and i know, i know, it’s not enough
cause i’ve been falling in love
and you say your love is far away
do you think of him everyday
or you worried you’ll forget his name

and i don’t care
you see me as a friend
but please just keep on dancing
forever always ends you know

fall in love you and I
Can’t afford to waste our time
sun is up in the sky
and we don’t even know the reason why

so high, so high
we were so blind
because we got high one night

And i know i’m wrong
that i just don’t care at all
i’ll catch you when you fall

and i don’t care
you see me as a friend
but please just keep on dancing
forever always ends you know

fall in love you and I
Can’t afford to waste our time
sun is up in the sky
and we don’t even know the reason why

And i don’t know what makes me fell so high
maybe he’s got game and you’re hypnotized
but i can be a slave in heaven or a king in hell
but i prefer the flames coz there i rock hell

fall in love you and I
Can’t afford to waste our time
sun is up in the sky
and we don’t even know the reason why

You say, you say that all is going great
but i just can’t get away

ReUKfRw

Traduzione canzone: the reason Why

Dici, dici che tutto va bene
ma non riesco a farmela passare
e so, lo so che non è abbastanza
perché mi sto innamorando
e dici che il tuo amore è lontano
pensi a lui ogni giorno
o sei preoccupata che ti dimenticherai il suo nome?

e non mi importa
se mi vedi come un’amico
ma per favore continua a ballare
per sempre finisce sempre, lo sai

ci innamoriamo ,io e te
non posso sopportare di perdere il nostro tempo
il sole è alto nel cielo
e non sappiamo nemmeno perché

così in alto, così in alto
eravamo così ciechi
perché ci siamo sballati una sera

e lo so che mi sbaglio
e non mi importa proprio
ti raccoglierò quando cadrai

e non mi importa
se mi vedi come un’amico
ma per favore continua a ballare
per sempre finisce sempre, lo sai

ci innamoriamo ,io e te
non posso sopportare di perdere il nostro tempo
il sole è alto nel cielo
e non sappiamo nemmeno perché

e non so cosa mi faccia sentire così sballato
forse ha la capacità e ti ha ipnotizzata
ma posso essere uno schiavo in cielo o un re all’inferno
ma preferisco le fiamme perché rompo tutto l’inferno

ci innamoriamo, io e te
non posso sopportare di perdere il nostro tempo
il sole è alto nel cielo
e non sappiamo nemmeno perché

Dici, dici che tutto va bene
ma non riesco a farmela passare


ReUKfRw

5fDIfdd

Madh

Video

Sayonara


ReUKfRw

L'inedito di Madh a X Factor 8, presentato nel corso della semifinale, si chiama Sayonara che significa Addio in giapponese. È un brano molto ritmato e dal beat carico, sul quale si innestano il cantato e il rap del giovane cantante sardo.

"Il mio colore preferito è l’arancione, il mio inedito deve essere arancione."

La musica è stata scritta da Madh (Marco Cappai), Fedez (Federico Leonardo Lucia), Fausto Cogliati e Nick Audino. Il testo invece è stato scritto solo da Madh


ReUKfRw

Testo canzone: Sayonara

I could stay a little bit
I could stay a little bit more
But I just wanna take a breath
and keep it on the floor
Like a sayonara to the world

Take this, take that, I am here
You don't know me, have a check, no fear
You don't here me when I attack I'm near
'Me da paras, infect you with my poison for real

You da beetle, victim in da middle
This is how a fight, my words plus a beat on
Coming with that kinda flow that scares you a little
'Yours that kinda face where I use to spit on

Mouth like a batsuka, terminator
I could be without you, leak us *****

me da nomad, no place where I stay ya
*****

Break it out now, Break it out now
Break it out now, Break it out now
Moves like a tiger, living in a jungle
I'm a man in a struggle

I could stay a little bit
I could stay a little bit more
But I just wanna take a breath
and keep it on the floor
Like a sayonara to the world
I could stay a little bit
I could stay a little bit more
But I just wanna take a breath
and keep it on the floor
Like a sayonara to the world

Take this, take that too
Here is the key, try to enter the room
Here is the flow, are you feeling in the mood
if you see so far try to push da zoo (??)

You da beetle, victim in da middle
This is how a fight, my words plus a beat on
Coming with that kinda flow that scares you a little
'Yours that kinda face where I use to spit on

Wanna take this one as the last
Feeling the air like I be da one blessed
It's like fire, rise up as a tower
You see me as an alien but I'm not possessed

Break it out now, Break it out now
Break it out now, Break it out now
Moves like a tiger, living in a jungle
I'm a man in a struggle

I could stay a little bit
I could stay a little bit more
But I just wanna take a breath
and keep it on the floor
Like a sayonara to the world

I could stay a little bit
I could stay a little bit more
But I just wanna take a breath
and keep it on the floor
Like a sayonara to the world


ReUKfRw

b4Uz1wU

Mario

Video

All' orizzonte


ReUKfRw

All'orizzonte è il titolo del primo inedito di Mario, concorrente del team Over 25 di Mika, presentato questa sera, giovedì 4 dicembre 2014, dal vivo durante la semifinale di X Factor. Il cantautore sardo, presentatosi già alle selezioni con brani scritti di suo pugno, ha scelto la strada più semplice: quella di un brano in italiano. Nel suo percorso, infatti, Mario ha avuto qualche difficoltà quando gli è stato chiesto di cantare in inglese. Problema risolto. A chi segue il talent dall'inizio non sarà certo sfuggito e non sfuggirà che si tratta del brano con cui Mario si è presentato alle Audizioni.

All'orizzonte parla della fine di una storia d'amore e del momento in cui si decide di non stare più così tanto male e si guarda al domani perché domani si starà meglio.


ReUKfRw

Testo Canzone: All' orizzonte


Sento che quest'aria
voglia dirmi libertà
la sabbia accarezza i piedi miei
solo non puoi dirmi che non ci sei
il sole splende e splenderà
la rabbia mi passerà
il buoio cade su di me
ora non piango più per te

All'orizzonte
se vedo le onde
tu non ci sei più
all'orizzonte
non ci sono onde
tu non sarai tu
il nostro solo brucerà
il ricordo che ho di te
il nostro sole
spegnerà la rabbia che provo per te

Tra le nuvole lassù i miei rimpianti lascerò
milioni di stelle o forse più
con la mia storia accompagnerò
tutto ciò che rimane di me
forse un giorno brillerà
quando saprol cos'è per te
quando saprò la verità

All'orizzonte
se vedo le onde
tu non ci sei più
all'orizzonte
non ci sono onde
tu non sarai tu
il nostro solo brucerà
il ricordo che ho di te
il nostro sole
spegnerà la rabbia che provo per te

E poi non ti sorpenderai
delle lingue della gente
sono sempre più taglienti
ma nessuno sa cosa c'è di là
non ha mai capito niente e mai potrà
di questa storia qua
se mai ci sarà
una vera fine
allora si capirà

All'orizzonte
se vedo le onde
tu non ci sei più
all'orizzonte
non ci sono onde
tu non sarai tu
il nostro solo brucerà
il ricordo che ho di te
il nostro sole
spegnerà la rabbia che provo per te

Sento che quest'aria
voglia dirmi libertà
la sabbia accarezza i piedi miei
solo per dirmi che non ci sei


ReUKfRw



Fonti:
soundsblog.it


soundsblog.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:47
 
WWW  Top
view post Posted on 5/12/2014, 21:45     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


XlSQ5qC

ReUKfRw

X Factor 8:

Gli Inediti dei Semifinalisti

Testo, traduzione e video


ReUKfRw

vqAKRiy

Leiner

Video

Tutto quello che ci resta


ReUKfRw

Leiner, team Fedez, ha cantato durante la semifinale di X Factor, 4 dicembre 2014, il suo inedito dal titolo Tutto quello che ci resta. Una canzone che tratta della fine di una storia d'amore. Ma anche di danza. Si tratta di una vicenda personale? in parte sì, confessa il ragazzo.

Naturalmente Fedez e Morgan hanno litigato mentre i giudici tentavano di esprimere un proprio giudizio sul brano di Leiner. In ogni caso, il rapper ha sottolineato come l'arrangiamento avrebbe dovuto essere diverso: "ma poi io e lui ci siamo impuntati e fatto i capricci peggio di Mariah Carey per farlo come piaceva a noi".


ReUKfRw

Testo canzone: Tutto quello che ci resta

Ora prendi i miei pezzi rotti
chiusi in questo mondo
vedi come i miei occhi
tremano se ti allontani
tu non parli e non ascolti
sorridi se mi guardi
a cosa pensi?

Tutto quello che ci resta
è solo questa tentazione
io non riesco più a parlare
tu non riesci più a sentire
tutto quello che ci resta
è solo questa confusine
io non smetto di sognare
tu non riesci più a dormire

no non penso tu sia fragile
però ora splendi
certe storie a volte fanno male
vedi come io sapevo di poter giocare ancora
tu non tremi più se parli
non dirmi che non balli
ma non ci ripensi

c'mon

Tutto quello che ci resta
è solo questa tentazione
io non riesco più a più a parlare
tu non riesci più a sentire
tutto quello che ci resta
è solo questa confusine
io non smetto di sognare
tu non riesci a dormire
no non penso tu sia fragile
però ora splendi
certe storie a volte fanno male
vedi come io sapevo di poter giocare ancora

no, non penso tu sia come me però
non mi importa quanto tempo
resteremo qui a ballare
io ti seguo ad ogni passo
le ginocchia fanno male
basta il tempo per morire
io ti seguo ad ogni passo
se ti seguo perdo il tempo
io non riesco più a parlare
tu non riesci più a sentire

ma tutto quello che ci resta
è solo questa tentazione
io non riesco più a parlare
tu non riesci più a sentire
tutto quello che ci resta
è solo questa confusione
io non smetto
io non smetto di sognare.


ReUKfRw

2AEaz6v

Emma

Video

Daddy Blues


ReUKfRw

L'inedito di Emma a X Factor 2014 è un pezzo dal sapore retrò costruito perfettamente per la voce swing della giovane mamma scozzese. Si intitola Daddy Blues: la musica è stata scritta da Emma Morton, dal suo compagno Luca Giovacchini e da Alessandro Raina, mentre il testo è di Emma e di Luca. La canzone parla dell'abbandono, dell'alcolismo ed è un po' la storia del padre di Emma, che era alcolizzato; per lei è stato molto duro crescere con un uomo così complicato e lo spiega nel testo della canzone.

"È stato difficile crescere con mio padre. Il testo è difficile, è duro, però la musica è liberatoria. Voglio andare sul palco e tirare fuori tutto, tutto quanto deve uscire in questa puntata".


ReUKfRw

Testo canzone: Daddy Blues

How could I know, nobody told me
your touch was cold as stone
You get along, throwing fire burning homes
The night is long when you got no one to hold

hard cut from the start
Once the prey now the hunt is in your eyes
no love in your blood or in your heart
Daddy took it all

Hell fire in your eyes
oh how you smoke daddy
and i burned it and sliced it all up for you
I nearly fucked it all for you
you bring me down
and you push the dirt around
you never did what you were meant to do

I heard along the line
your papa left you dry
two of a kind
your momma
yeah, she took it all

The once you took the bus
to make a new life
Took the ride and pay to make a new home
You caught the bug and downed all hope

Hell fire in your eyes
oh how you smoke daddy
and i burned it and sliced it all up for you
I nearly fucked it all for you
you bring me down
and you push the dirt around
you never did what you were meant to do

We’re through and I give you this song
For you
I’m learning how to be strong
so when you see that i’m bleeding
Please, won’t you see that I’m healing

Hell fire in your eyes
oh how you smoke daddy
and i burned it and sliced it all up for you
I nearly fucked it all for you
you bring me down
and you push the dirt around
you never did what you were meant to do

Daddy we’re through
if it wasn’t for you
I’d have made by now so what I’m gonna do to pull through, daddy
Daddy I’m burning and it’s all I can take
Watch me fly, daddy

You see me rise from the dirt you left behind
you never did what you were meant to do
oh daddy I’m through, daddy

ReUKfRw

Traduzione canzone: Daddy Blues

Come potevo saperlo, nessuno me lo ha detto
il tuo tocco era freddo come la pietra
tu vai oltre, lanci fuoco, bruci case
la notte è lunga quando non hai nessuno da abbracciare

un taglio netto con l’inizio
una volta la preghiera, ora la caccia nei tuoi occhi
niente amore nel tuo sangue o nel tuo cuore
papà ha preso tutto

Fuoco infernale nei tuoi occhi
oh come fumi, papà
e ho bruciato e spaccato tutto per te
ho quasi mandato tutto affanc*lo per te
mi porti giù
e spargi intorno lo sporco
non hai mai fatto ciò per cui eri stato creato

ho sentito il pttegolezzo
tuo padre di ha lasciato asciutta
due della stessa risma
tua madre
sì, si è portata via tutto

L’unica volta che hai preso l’autobus
per farti una nuova vita
hai preso la corsa e pagato per farti una nuova casa
hai preso l’insetto e hai abbassato le speranze

Fuoco infernale nei tuoi occhi
oh come fumi, papà
e ho bruciato e spaccato tutto per te
ho quasi mandato tutto affanc*lo per te
mi porti giù
e spargi intorno lo sporco
non hai mai fatto ciò per cui eri stato creato

Abbiamo finito e ti regalo questa canzone
per te
sto imparando ad essere forte
quindi quando vedi che sanguino
per favore, perché non vedi che sto guarendo?

Fuoco infernale nei tuoi occhi
oh come fumi, papà
e ho bruciato e spaccato tutto per te
ho quasi mandato tutto affanc*lo per te
mi porti giù
e spargi intorno lo sporco
non hai mai fatto ciò per cui eri stato creato

papà, siamo a posto
se non fosse stato per te
l’avrei fatto adesso quindi che cosa devo fare per andare avanti, papà
Papà sto bruciando ed è tutto ciò che posso prendere
guardami volare, papà

mi vedi risorgere dallo sporco che hai lasciato dietro di te
non hai mai fatto ciò per cui eri stato creato
Papà, sono a posto, papà


ReUKfRw

dV59mlo

Ilaria

Video

My name


ReUKfRw

Nella semifinale di X Factor 2014 Ilaria Rastrelli ha presentato il suo inedito. In questo caso il suo brano è cantato in inglese e si intitola My name. E' stato scritto dalla stessa cantante quando aveva 15 anni mentre la musica è di Ermal Meta.

Come riportato nella scheda, Ilaria ha 16 anni, originaria di Firenze, e fa parte della squadra Donne 16-24 di Victoria Cabello. Ilaria ha iniziato a cantare all'età di 10 anni. Dopo aver seguito un corso di canto nella sua parrocchia, Ilaria ha partecipato ad alcuni spettacoli e a qualche concorso organizzato nella sua città. La concorrente è anche musicista e studia chitarra da un anno. La sua insegnante di canto, Claudia, è stata da sempre la sua più grande sostenitrice, spingendola a partecipare all'ottava edizione di X Factor. Nella sua vita, Ilaria ha assistito a due concerti, uno di Laura Pausini e uno degli One Direction.


ReUKfRw

Testo canzone: My name

People tell me to teach with the song I write
But I will always be too young to give good advice
I just tell you what I've lived don't laugh now cuz you'll try
when you see your fast life running slower than mine
didn't know how to start but I'm sure about the end
my name sings louder and louder again
and I have learned something in my short experience
if I'm not the first one I must try harder to live

But I can die, if I can't fight
the war against me from living motionless
But I can die, if I can't hide
the grimace of emptiness

People make me think about things they don't believe in
But I decide my road won't settle for no other
yeah people respect who has respect of oneself but
remember that one, can live or die just like this
Oh, I'm a dot but I can give a meaning to every sentence in which I am

But I can die, if I can't fight
the war against me from living motionless
But I can die, if I can't hide
the grimace of emptiness

The apple doesn't fall far from the tree
but from what I know God made the wind
The apple doesn't fall far from the tree
but from what I know God made the wind
The apple doesn't fall far from the tree
but from what I know God made the wind
The apple doesn't fall far from the tree
but from what I know

But I can die, if I can't fight
the war against me from living motionless
But I can die, if iI can't hide
the grimace of emptiness

ReUKfRw

Traduzione canzone: My name

La gente mi dice di imparare qualcosa dalle canzoni che scrivo
Ma sarò sempre troppo giovane per dare buoni consigli
Io racconto solo quello che ho vissuto Non ridere adesso perché lo proverai
Quando vedrai la tua vita frenetica scorrere più lenta della mia
Non so come iniziare ma non ho dubbi sulla fine
Il mio nome risuonerà sempre più forte
E ho imparato qualcosa nella mia breve esperienza
Se non sono la prima io devo provarci più duramente a vivere

Ma posso morire se non posso combattere
la mia guerra contro una vita immobile
Ma posso morire, se non posso nascondere
La smorfia dell’inutilità

La gente mi fa riflettere sulle cose nelle quali non credono
Ma io decido la mia strada, non voglio accontentarmi di nulla
Le persone rispettano chi rispetta se stesso
Ma ricorda, posso vivere e morire così
Oh, sono un punto ma non posso dare un senso a ogni frase nella quale sono.

Ma posso morire se non posso combattere
la mia guerra contro una vita immobile
Ma posso morire, se non posso nascondere
La smorfia del vuoto (nullità, inutilità...)

La mela non cade mai lontano dall'albero
ma da quel che ho capito, Dio ha creato il vento
La mela non cade mai lontano dall'albero
ma da quel che ho capito, Dio ha creato il vento
La mela non cade mai lontano dall'albero
ma da quel che ho capito, Dio ha creato il vento
La mela non cade mai lontano dall'albero
ma da quel che ho capito

Ma posso morire se non posso combattere
la mia guerra contro una vita immobile
Ma posso morire, se non posso nascondere
La smorfia del vuoto (nullità, inutilità...)
]


ReUKfRw



Fonti:
soundsblog.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:48
 
WWW  Top
view post Posted on 12/12/2014, 18:33     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


wgkmlvV

ReUKfRw

X Factor 8:

8° puntata Live Show dell' 11 Dicembre 2014

Finalissima

Vince Lorenzo Fragola


ReUKfRw



Fedez, alla sua prima edizione di X Factor, è arrivato in finale con ben due concorrenti, Lorenzo e Madh, Mika e Victoria Cabello a pari merito con Mario ed Ilaria, un concorrente ciascuno, entrambi amatissimi dal pubblico. Morgan come “giudice non in gara”, dopo aver vinto 5 edizioni, si è presentato in finale con i suoi commenti super partes.

La gara è stata suddivisa in 3 manches e intervallata da super ospiti internazionali, del calibro di David Guetta e i Saint Motel, mentre i 4 grandi big della musica italiana hanno duettato con i finalisti. Nella prima manche Madh ha interpretato Moon con Malika Ayane, Mario La notte insieme ad Arisa, Lorenzo ha cantato Sei nell’anima con Gianna Nannini e Ilaria Sere nere con Tiziano Ferro.

Nella seconda manche i tre concorrenti ancora in gara hanno realizzato il sogno di cantare il proprio inedito sul palco del Forum davanti ad un pubblico di 8 mila persone. Gli inediti dei 4 finalisti, che per la prima volta sono stati scritti da loro stessi, sono schizzati al top della classifica di iTunes pochi minuti dopo la semifinale di X Factor, ricoprendo i primi 4 posti. Lorenzo ha schierato la sua The Reason why, Madh la ritmatissima Sayonara, Mario All'orizzonte e Ilaria la sua My name.

Sono stati solo 2 però gli inediti che hanno portato i concorrenti allo scontro finale, decisivo per la proclamazione del nuovo vincitore di X Factor che si è aggiudicato un contratto con Sony Music Italia. Al momento della proclamazione il concorrente ha ricevuto una scultura originale realizzata ad hoc dal grande artista Marco Lodola.

La finale evento trasmessa live chiude l’edizione più vista e twittata del talent su Sky.

Ma vediamo come si è svolta la Finalissima di X Factor 8 dell' 11 Dicembre 2014:



21.11: Ci siamo. Alessandro Cattelan sbarca al Mediolanum Forum di Assago “a bordo” di una X e dà il via alla finalissima di X Factor 8. Si parte… ballando, con i Saint Motel e la loro “My type”. E poi la telepromozione.

21.18: Il conduttore promette una serata indimenticabile ed accoglie al centro del nuovo palco i quattro giudici di X Factor 8: arrivano, nell’ordine, Morgan, Victoria Cabello, Fedez e Mika. Il giudice raggiunge il piano e si esibisce, in un medley sulle note della nuova “Good guys”, con i quattro finalisti. La performance è già scaricabile da iTunes ed i proventi saranno devoluti a sostegno di Unicef.

d3VGQO6

Prima manche: si parte con i duetti



21.25: Cattelan spiega un po’ il meccanismo di questa finale, ricordando che “i ragazzi si esibiranno in tre manches”. Via al televoto e si parte subito con i duetti; apre Madh con Malika Ayane in “Moon”.

21.32: Le performance arrivano una dietro l’altra; è la volta di Mario con Arisa sulle note de “La notte”. E poi ecco Lorenzo con Gianna Nannini in una inglesizzata “Sei nell’anima”.

21.37: Il quarto ed ultimo duetto vede Ilaria con Tiziano Ferro che cantano “Sere nere”. E subito Victoria, Mika e Fedez che “sponsorizzano” i propri finalisti, prima di rivedere in un breve rvm le quattro performance di questa prima manche.

21.47: Arriva il momento di accogliere il superospite della serata: David Guetta e la sua band in “Dangerous”. Il conduttore congeda poi l’ospite e chiude il televoto. Tra poco conosceremo il quarto classificato di X Factor 8. Pubblicità.

kiGv9gl

Mario 4° classificato



21.58: Si rientra dalla pausa e Cattelan chiede a tutto il Forum un grande applauso per Mara Maionchi. Poi chiama i quattro finalisti al centro del palco per conoscere il primo verdetto della serata, deciso da circa 2 milioni e mezzo di voti. Il conduttore ha la busta: proseguono nella finale Madh, Lorenzo e Ilaria. Dunque, Mario 4° classificato. E per Mika, come prevedibile, sfuma anche quest’anno la vittoria.

22.02: Con un filmato, Mario rivive tutta la sua avventura a X Factor 8.

Seconda manche: Lorenzo, Madh e Ilaria cantano gli inediti



22.06: Si prosegue nella gara con la seconda manche, nella quale i tre finalisti cantano il loro inedito. Cattelan apre un nuovo televoto e Fedez annuncia Lorenzo con la sua “The reason why”. Morgan si dice in difficoltà nel giudicare la performance… e il pubblico mormora: “Ma che ca**o fischiate, non ho capito?!” contesta il pirata. E poi affonda: “Tu sei una persona seria, non come questi str**zi”. Per la Cabello il ragazzo è diventato un teen idol; e aggiunge: “Sei il vincitore annunciato. Non ti toccare”. Per Mika Lorenzo è pronto.

22.20: Victoria annuncia Ilaria con il suo inedito “My name”. La ragazza continua a piacere molto a Mika, che la considera “una pazza”. Complimenti anche da Fedez, che rimarca -guarda caso- la giovanissima età della ragazza (appena 16 anni). Morgan, invece, si dice ancora sorpreso positivamente dal suo inedito: “E’ una canzone proprio bella, complimenti”. Per la Cabello il Forum l’ha accesa…

22.30: Chiude questa seconda manche “Sayonara”, l’inedito di Madh. Per Morgan è credibile, per la Cabello “hai fatto davvero una bella performance. Hai tirato fuori un altro Madh. Si vede che hai voglia di vincere”. Mika si dice sempre più convinto, mentre Fedez spera di arrivare a 80 anni e poter dire “l’ho scoperto io quello lì”.

22.41: Con un filmato rivediamo le tre esibizioni, prima che venga chiuso il televoto anche per questa seconda manche. Subito dopo, Cattelan riaccoglie sul palco Gianna Nannini; la cantante regala al pubblico “Lontano dagli occhi”. E poi la pubblicità.

KGVjiIA

Ilaria 3° classificata



22.54: Subito il verdetto del televoto: passano il turno Lorenzo e Madh. Ilaria 3° classificata. E Fedez esulta per avere due suoi concorrenti in corsa per la vittoria, mentre Ilaria rivive in un filmato la sua storia a X Factor 8. Morgan ne approfitta per fare i complimenti a Fedez, che incassa: “Non volutamente, mi ha insegnato a muovermi a questo tavolo”.

CuZSCZ5

Ultima manche: Lorenzo VS Madh si sfidano in… My Song



23.04: Alla sfida finale, dunque, vanno Lorenzo e Madh. La terza ed ultima manche è My Song, nella quale i due cantanti cantano un brano da loro scelto. E il conduttore riapre il televoto.

23.05: Il primo a cantare è Lorenzo: ha scelto “Rewind” di Paolo Nutini. La Cabello si dichiara “una fragolina”, mentre Fedez ne approfitta per ringraziarlo e ricordare a chi gestirà questi ragazzi di non snaturarli.

23.12: E’ poi la volta di Madh, che ha scelto di cantare “Heartbreak” di Nneka. E Morgan si dichiara “perdutamente rapito”. Per Fedez il ragazzo merita tutti gli applausi.

23.19: Dopo aver rivisto in un rvm le due esibizioni, Cattelan richiama sul palco Tiziano Ferro in un medley di alcuni suoi successi.

23.27: Il conduttore invita a continuare a televotare per il vincitore di X Factor 8.

23.33: Ultimi minuti a disposizione per il pubblico votante da casa, mentre con un filmato riviviamo l’avventura di Lorenzo a X Factor 8. E subito dopo l’rvm che ripercorre la storia nel programma di Madh.

23.39: Alessandro Cattelan chiude il televoto e, in attesa della conta, procede ai ringraziamenti di rito.

ceYeI7e

Lorenzo è il vincitore. Madh 2° classificato



23.42: E’ il momento. Il conduttore apre l’ultima busta: “L’Italia ha deciso che il vincitore di X Factor 2014 sei tu Lorenzo“. Madh 2° classificato.

23.46: Il vincitore riceve il premio -“sempre peggio, anno dopo anno” dice Cattelan- e, soprattutto, la notizia che il suo è già disco d’oro dopo appena una settimana. “Non era mai successo” sentenzia orgoglioso il conduttore.

23.49: Dopo un’ultima esibizione con tutti i ragazzi sul palco, sulle notte di “The reason why”, finisce X Factor 8.


Per rivedere la puntata: Clicca qui



Fonti:
davidemaggio.it


realityshow.blogosfere.it


Edited by francesina63 - 5/8/2015, 22:49
 
WWW  Top
27 replies since 29/9/2014, 16:52   1049 views
  Share