Le 9 regole che devi seguire per dormire bene

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 2/10/2014, 11:42     +1   -1




Spegnere lo smartphone, non usare il computer a letto, non bere caffè poche ore prima di andare a dormire:

sembrano consigli banali e scontati ma, come sottolinea l’Huffington Post, sono molto più difficili da mettere in pratica di quanto sembri. Ad esempio: tu riusciresti a spegnere il cellulare un’ora prima di andare a dormire?



1. DORMI ALMENO SETTE ORE PER NOTTE (MA NON PIÙ DI NOVE) – Non c’è una formula matematica per sapere di quante ore di sonno hai bisogno: sappi però che, in media, una persona adulta ha bisogno di dormire 7-9 ore per notte. Cerca di trovare il tuo equilibrio.

2. NIENTE TELEFONO VICINO AL LETTO – Un sondaggio condotto nel 2013 dall’Huffington Post americano ha rivelato che il 64% dei giovani statunitensi in età compresa tra i 18 e i 29 si addormenterebbe con il telefono sotto il cuscino o sotto le coperte. Se anche tu fai parte di questo 64% faresti bene ad abbandonare questa brutta abitudine: un telefono che si illumina, squilla e vibra non è mai sinonimo di una notte di sonno riposante e rilassante.

3. NIENTE COMPUTER NÉ TABLET SOTTO LE COPERTE – Come per lo smartphone, anche quello di usare il computer o il tablet quando si è già sotto le coperte è un vizio che va eliminato prima di subito: la luce azzurrognola dello schermo influisce sulla produzione di melatonina da parte del cervello: e finiamo per addormentarci con molta difficoltà.

4. NIENTE MAIL PRIMA DI ANDARE A DORMIRE E SUBITO DOPO ESSERSI SVEGLIATI – La regola d’oro è: smartphone spento almeno un’ora prima di andare a dormire. E, al mattino, riaccenderlo almeno 10 minuti dopo essersi svegliati completamente.

5. NIENTE TV SUBITO PRIMA DI ADDORMENTARSI – Scivolare nel sonno con la tv di sottofondo può essere rilassante, in realtà le luci – spesso intermittenti – e il rumore – anche se a basso volume – possono disturbare il sonno.

6. L’ULTIMO CAFFÈ? AL MASSIMO ALLE CINQUE DI POMERIGGIO – Anche in questo caso, la regola è quasi matematica: basta caffè almeno otto ore prima di coricarsi.

7. NIENTE ALCOOL PRIMA DI ANDARE A DORMIRE – Un bicchiere di vino prima di andare a dormire può farvi sì addormentare prima, ma può anche essere la causa di un sonno agitato, discontinuo e molto poco riposante. Il consiglio è quello di non assumere alcolici nelle tre ore precedenti al momento di andare a dormire.

8. CANI E GATTI? A NANNA, MA NON NEL TUO LETTO – Molte persone amano addormentarsi con accanto Micio o Fido. Ma non sono orsacchiotti e i loro inevitabili movimenti possono disturbare il vostro sonno.

9. NON RIMANDARE LA SVEGLIA – Tutti abbiamo usato il tasto “snooze” almeno una volta nella vita, per dormire altri dieci minuti in più. In realtà quello è il metodo più sbagliato per rovinarsi il risveglio, perché ci si riaddormenta per poi doversi risvegliare subito dopo. Quindi, quando la sveglia suona… alzati e affronta la giornata.


Giornalettismo
 
Top
0 replies since 2/10/2014, 11:42   18 views
  Share