Il famoso locale parigino "Moulin Rouge" festeggia i suoi 125 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2014, 17:31     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


ORSUWYe

bEiIMR1

Il famoso locale parigino "Moulin Rouge"
festeggia i suoi 125 anni


bEiIMR1



Costruito nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle a Parigi, lo storico locale "Moulin Rouge" e aperto il 6 ottobre 1889 oggi festeggia i suoi 125 anni.

Il Moulin Rouge nacque sull'onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre. Charles Ziedler e Joseph Oller, allora proprietari dell'Olympia pensarono di creare un cabaret sullo stesso stile del Moulin de la Galette a Pigalle, proprio ai piedi di Monmartre, e di costruirvi sopra un mulino ovviamente finto, vista la mancanza di vento in quella zona.

Il suo successo fu pressoché immediato, anche per il repertorio di danze e spettacoli, fra cui il celeberrimo can-can (nato dalla "quadriglia naturalistica"), assolutamente rivoluzionari per quei tempi, ma che furono ritenuti licenziosi dall'opinione pubblica e che ebbero, nel 1898, un ritrattista d'eccezione come Henry de Toulouse-Lautrec, assiduo frequentatore dei quartieri di Pigalle e Montmartre. Ancora oggi il Moulin Rouge è rimasto un'attrazione per molti turisti grazie alla sempre ricca offerta di spettacoli di intrattenimento e danza.

Il Moulin Rouge ha deciso di festeggiare mettendo in scena una serie di speciali dedicati ai più famosi artisti che si sono esibiti nel locale: da "la Goulue", la ballerina del can-can immortalata da Toulouse Lautec, a Mistinguett, fino a Edith Piaf, Frank Sinatra e Ella Fitzgerald. Nessun evento particolare, questo 125° anniversario è tuttavia offuscato dalla scomparsa, quest' estate, all' età di 87 anni di Doris Haug, maîtresse de ballet del Moulin Rouge dal 1957, e fondatrice della compagnia. Le sue "Doriss Girls" le hanno reso omaggio la settimana scorsa con una Messa a Montmartre.

Ancora oggi e nonostante la crisi, il locale continua ad avere molto successo. Circa 600 000 presenze all'anno, 65 milioni di euro, secondo il direttore Jean Jacques Clérico, che specifica come gli spettatori arrivino prevalentemente da Cina, Russia e Stati Uniti.

Ogni sera la magia si ripete con una rivista nella grande tradizione sotto piume e strass che celebrano la bellezza di 60 ""Doriss Girls", le ragazze del Moulin Rouge di 14 nazionalità diverse tutte obbligatoriamente diplomate in dansa classica e di un minimo di 1,75 m di altezza. I 20 "Doriss Boys" che le accompagnano in scena, con una decina di artisti, acrobati, e giocolieri con i migliori numeri del momento, devono raggiungere l' altezza minima di 1,85 m.

Molte volte all' anno, i castings molto ambiti del Moulin Rouge attirano decine di candidati selezionati con rigore dalla Maitresse de ballet: Janet Pharaoh.


cgu7RRu



Fonti:
tgcom24.mediaset.it


Edited by francesina63 - 9/8/2015, 23:03
 
WWW  Top
0 replies since 6/10/2014, 17:31   47 views
  Share