Zecchino d' Oro 2014: Bambini, canzoni in gara e vincitori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2014, 23:08     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


lNyikQR

2KxA2kP

57° Zecchino D' Oro:
in diretta su Rai1 dal 25 al 29 Novembre 2014
Bambini e canzoni in gara


2KxA2kP



Sono 14 in tutto, provenienti da 12 diverse regioni italiane, i bambini selezionati oggi a Bologna per interpretare le canzoni in gara al prossimo Zecchino d’Oro, il 57°, in diretta su RaiUno dal 25 al 29 novembre prossimi.

La tre giorni di audizioni conclusasi oggi presso l’Antoniano, è l’arrivo di un percorso durato mesi: i bambini sono stati scelti tra circa 3.000 valutati durante un tour, quello delle Selezioni Nazionali, che ha avuto un’anteprima in febbraio con la settimana bianca dello Zecchino d’Oro in Val di Fiemme e da aprile ha attraversato tutto lo stivale, toccando 34 località alla ricerca dei futuri interpreti.

Fr. Alessandro Caspoli
, direttore dell’Antoniano di Bologna e presidente della giuria che ha selezionato i bambini, ha ricordato a tutti che lo Zecchino d’Oro è una gara di canzoni per l’infanzia, non una competizione tra bambini:

“Oggi è stato difficile scegliere, perché ciascuno di voi è molto bravo, ma lo Zecchino d’Oro non è una competizione, è un’esperienza divertente e di gioco, sia per chi rimane, sia per chi torna a casa e ha giocato sin qui. Grazie a tutti voi che credete nel nostro lavoro e ci sostenete.”

La giuria, che ha ascoltato 76 bambini, era composta da: fr. Alessandro Caspoli (Direttore dell’Antoniano), Fabrizio Palaferri (Vicedirettore dell’Antoniano e responsabile di Antoniano Production), Sabrina Simoni (Direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”), Franco Fasano (consulente musicale), Stefano Barzan (consulente musicale), Antonella Tosti (Edizioni Musicali), Angela Senatore (autrice Antoniano), Daniela Giuliani (organizzatrice), M° Stefano Nanni (Direttore delle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna), Adriana Sodano (Rai), Igor Skofic (regista), Claudio Zambelli (Responsabile delle Selezioni Nazionali).

2KxA2kP

Ecco i nomi dei bambini selezionati:

2KxA2kP



· GABRIEL NARDON, 6 anni, Santa Giustina in Colle (PD)

· COSMA COSSIGA, 6 anni, Sassari (SS)

· INES RIZZO, 7 anni, Surano (LE)

· CLAUDIA VERRILLO, 8 anni, Rotello (CB)

· SARA STARTARI, 10 anni, Rosignano Solvay (LI)

· SARAH DE BARTOLOMEO, 10 anni, Taranto (TA)

· SARA GUGLIELMELLI, 10 anni, Castrolibero (CS)

· SARA LACONI, 8 anni, Genova (GE)

· ELEONORA MEZZA, 10 anni, Torino (TO)

· LORENZO DIBILIO, 10 anni, Cisterna d’Asti (AT)

· EDOARDO BARCHI, 4 anni, Modena (MO)

· FLAVIA PROSPERI, 4 anni, Spoltore (PE)

· ALESSIA CHIANESE, 9 anni, Afragola (NA)

· SOFIA GENTILE, 9 anni, Vittoria (RG)



2KxA2kP

Ecco le 12 canzoni del 57° Zecchino d'Oro

2KxA2kP



Selezionati tra i 370 pervenuti all’Antoniano nei mesi passati, i 12 brani in gara al 57° Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno il prossimo novembre.

La commissione, composta da 20 membri e presieduta da fr. Alessandro Caspoli, ha selezionato le seguenti canzoni:

1) MONO MONOPATTINO (V. Sessa Vitali – R. Pareti)

2) CHI HA PAURA DEL BUIO? (M. Gardini - G.P. Fontana – R. De Luca)

3) CI VUOLE UN TITOLO (M.F. Polli – M. Iardella)

4) LA MIA CASA (M. Gardini – L. Saccol)

5) I BEAGLES (G.F. Grottoli – A. Vaschetti)

6) LA TARANTOLA (A. Buldini)

7) IL CUORE DEL RE (F. Conforti)

8) UN SOGNO LEGGERISSIMO (E. Di Stefano - M. Iardella)

9) L’ORSACCHIOTTO DALL’OBLÒ (V. Bolani – C. Mario)

10) IL DOMANI (G.F. Grottoli – A. Vaschetti – A. Visintainer)

11) CHICOPEZ (V.E. Martinez – A. Casamento)

12) DO I NUMERI (M.Gardini - C. M. Arosio)



Chiamata a raccolta da tutta Italia, la giuria che ha selezionato le canzoni della prossima edizione era eterogenea e composta da personalità provenienti da diversi settori: giornalisti, compositori, critici musicali, cantanti esperti di diritti dell’infanzia e della solidarietà.

I giurati hanno lavorato in sintonia e con un clima estremamente positivo: “La mia esperienza come giurata è stata molto divertente, molto combattuta, non mi aspettavo di appassionarmi così alle canzoni nell’arco di due giorni” ha commentato Silvia Mezzanotte. Dello stesso parere Frankie HI-NRG MC: “Mi sono trovato bene nelle vesti di giurato dello Zecchino d’Oro anche perché è una cosa piacevole giudicare canzoni per il pubblico dello Zecchino d’Oro. Senz’altro la mia preferenza in termini di canzoni per l’infanzia e canzoni dello Zecchino d’Oro premia la fantasia, la canzone buffa, paradossale, e anche basata su un non-sense, retta dalla propria follia e dall’incredibile interpretazione dei solisti del coro”. In chiusura Sabrina Simoni, la Direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna: “Siamo tutti pronti ad una nuova avventura d’oro zecchino”.

Questi i giurati:

Fr. Alessandro Caspoli, ofm - Direttore Antoniano di Bologna – Presidente
FRANKIE HI-NRG MC – Cantante;
SILVIA MEZZANOTTE - Cantante;
FRANCO ZANETTI - Direttore Rockol.it;
BARBARA MOSCONI - TV Sorrisi e Canzoni;
ADRIANA SODANO – Produttore Esecutivo Rai;
GIANFRANCO NOFERI – Vicedirettore Rai Ragazzi;
MARIA MUSSI BOLLINI - Presidente Commissione Pari Opportunità della Rai;
MASSIMILIANO PANI - Produttore, compositore, arrangiatore;
MARINO BARTOLETTI – Giornalista e critico musicale;
STEFANO BARZAN - Direttore d'Orchestra;
ANDREA VALENTE - Giornalista freelance;
BARBARA DAMIANO - Blogger Mammafelice.it;
GIANFRANCO FASANO - Direttore artistico del CD dello Zecchino d’Oro;
LAURA BARTOLI - Direttrice del Piccolo Coro "Il Melograno";
STEFANO PATARA – Sony Music Entertainment;
ROSSELLA DEL CONTE – Direzione Generale Comitato Italiano Unicef onlus
DANIELA GIULIANI - Organizzazione Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano;
FABRIZIO PALAFERRI – Responsabile Produzione Antoniano;
ANGELA SENATORE - Autrice Antoniano;
SABRINA SIMONI - Direttrice del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano;
ANTONELLA TOSTI - Edizioni Musicali Antoniano.


LToNWMD



Fonti:
zecchinodoro.org - antoniano.it -


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:10
 
WWW  Top
view post Posted on 19/11/2014, 12:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


OQHN3uc

LhQdKF3

Conosciamo i bambini partecipanti alla
57° Edizione dello Zecchino d' Oro
e le canzoni che canteranno


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

eRoNEjT

Eleonora Mezza e Flavia Prosperi

Cantano: La mia Casa


LhQdKF3

Eleonora Mezza, detta Lola dagli amici, è una bambina di dieci anni di Torino, che ama Bardonecchia, il riso allo zafferano, la danza classica e le scienze, mentre detesta il formaggio e la geografia. Da grande vorrebbe fare la veterinaria. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Eleonora, ho 10 anni e vivo a Torino. La canzone che canterò quest'anno allo Zecchino d'oro si intitola La mia casa. Amo cantare perché mi mette felicità e armonia. Mi piace giocare con mio fratello, con i miei amici e leggere. A tre anni e mezzo ho cominciato a fare danza classica. E il mio sport preferito è lo sci."

Della canzone dice:

"La mia canzone parla della casa: qualunque casa tu abbia è molto importante per te. Mi piace perché è molto dolce, mi piace il ritmo e soprattutto bellissime parole."

2KxA2kP

Flavia Prosperi ha quattro anni ed è di Spoltore (Pescara). La bambina ama la pizza, i pomodori, la pasta al sugo e in bianco, adora andare al parco, disegnare, giocare e pitturare, mentre non sopporta quando piove o quando deve mangiare i datteri e gli spinaci. Da grande vuole fare il veterinario. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Flavia, ho quattro anni, abito a Spoltore, vado all'asilo. Ciao maestra Paola, ciao maestra Michela. Al prossimo Zecchino d'oro canterò la canzone, insieme alla mia amica Eleonora, che si intitola La mia casa."

Della canzone dice:

"Parla di una casa bella, dice che è speciale, colorata e profumata. Dice che la casa la devono avere tutti. Mi piace perché dice cose belle"


LhQdKF3

Testo Canzone: La mia Casa

La mia casa è un brano scritto da M. Gardini e L. Saccol.

2KxA2kP

Oh oh oh...
La mia casa non è mica tanto grande,
Su di lei c'è il sole che risplende,
Anche quando piove a catinelle, di notte ha tante stelle
Che la vengo a trovare
Sai perché?
La mia casa è un po' speciale ed è come piace a me
Oh oh oh oh
La mia casa ha davanti un bel vialetto,
Un comignolo col fumo sopra il tetto,
Un balcone di fiori di giardino
Che si aprono al mattino
Rallegrando la giornata
Sai perché?
La mia casa è colorata ed è come piace a me oh oh oh
Ed ognuno ha la sua casa, ogni casa il suo bambino,
Come un nido sopra un ramo da riparo a un uccellino,
Che tu viva in un castello o magari in un igloo
Una casa è la tua casa quando dentro ah ah ah
Ci sei tu oh i eh i oh, oh i eh i oh
La mia casa ha finestre spalancate,
E raccoglie l'azzurro dell'estate
Con la musica accesa tutto il giorno i eh i oh
E se guardi dentro al forno i eh i oh
Trovi sempre una crostata sai perché? Uh uh perché?
La mia casa è profumata ed è come piace a me uh uh
Ed ognuno ha la sua casa, ogni casa il suo bambino
Come un nido sopra un ramo da riparo ad un uccellino.
Che tu abbia la pagoda, o la tenda dei Sioux
Una casa è la tua casa quando dentro ci sei tu.
Se metterai
Nella stufa un po' di buonumore
Ti accorgerai
Che bel tepore avrai e se lascerai Lascerai
Cento lucciole sul Davanzale
Ogni notte s'illuminerà! Oh oh s'illuminerà...
Ed ognuno ha la sua casa
Col suo mondo dietro l'uscio,
Come ogni tartaruga è felice nel suo guscio,
Dove c'è chi ti vuol bene ed un bacio ti darà,
Tu lo sai, dovunque andrai, che la tua casa è sempre là,
Tu lo sai, dovunque andrai, che la tua casa...
E' sempre là! oh i eh i oh, oh i eh i oh
E' sempre là. Uh...


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

hxUKEFr

Alessia Chianese e Edoardo Barchi

Cantano: Chi ha paura del buio?


LhQdKF3

Alessia Chianese è nata nove anni fa ad Afragola (Napoli), sogna di diventare cantante o stilista, ama il colore fucsia, la lasagna, ballare e studiare matematica, mentre non le piace molto il verde, il riso con i funghi, la pioggia e la geografia. Nel video di presentazione dice:

"Ciao a tutti, sono Alessia Chianese, ho 9 anni e vivo ad Afragola in provincia di Napoli. Quest'anno canto allo Zecchino d'Oro. Mi hanno assegnato la canzone Chi ha paura del buio? che canto insieme al piccolo Edoardo Barchi. Frequento la quinta elementare. Studio canto, pianoforte e danza da circa due anni. Amo la musica perché mi rende felice. In famiglia siamo tre figli: io, mia sorella Mariangela, che ha ventisei anni e mezzo, e mio fratello Vincenzo che ne ha venticinque... Oltre ai miei genitori."

Della canzone dice:

"La mia canzone parla di chi ha paura del buio. Mi piace perché è simpatica e perché canto con un bambino piccolo che quando canta mi fa tanto ridere".

2KxA2kP

Edoardo Barchi ha cinque anni, viene da Modena e sogna di diventare poliziotto o veterinario. Il bambino ama la sua città, i colori arancione e verde, le polpette della nonna e la pasta al pomodoro, il Natale e colorare, mentre non sopporta il riso, il colore nero e i costumi da coccodrilli. Nel video di presentazione dice:

"Mi chiamo Edoardo, ho cinque anni. La mia mamma si chiama Elvira e il mio papà Tiziano. Abito a Modena. Mi piacciono i gufetti, i coccodrilli e le balene. Canto Chi ha paura del buio? con Alessia."

Della canzone dice:

"Parla dei bimbi che hanno paura del buio. Mi piace la musica."

Più che le tagliatelle di nonna Pina, a Edo piacciono le polpette di nonna Filomena, «e anche la pasta al pomodoro», esclama lui. Quando è in casa, Edo non sta fermo un attimo, è un folletto divertente, simpaticamente indisciplinato: per lui è tutto un gioco ed è giusto che sia così, visto che ha soltanto 4 anni. Fra qualche giorno entrerà nelle case di milioni di italiani e ‘viaggerà’ perfino in eurovisione: Edoardo Barchi di Cognento sarà infatti uno dei protagonisti di quello che è da sempre il vero festival della canzone per bambini, il mitico ‘Zecchino d’oro’, dal 25 al 29 novembre su RaiUno dall’Antoniano di Bologna. Edo è stato scelto fra migliaia di aspiranti minicantanti di tutta Italia, e sarà la ‘mascotte’ dello Zecchino di quest’anno: è il più piccolo del gruppo. In coppia con Alessia Chianese, canterà «Chi ha paura del buio?».

«Edo non ha paura di niente – ride la mamma –. Dorme con una lucina sul comò, ma di sicuro il buio non lo spaventa». In famiglia sono in quattro: papà Tiziano, disegnatore tecnico, mamma Luisa Polichetti, impiegata in un’azienda ceramica, Edo e la piccola Beatrice di appena un anno «che mi ruba sempre i giochi», esclama il pulcino canterino. Ma anche i nonni non si tengono più, e tutti sono in fibrillazione per questo debutto.

Signora Luisa, come è arrivato Edo allo Zecchino?

«Lui ha sempre canticchiato: lo faceva già perfino a 9 mesi nel lettino... Poi gli hanno regalato un dvd con i cartoni dello Zecchino, ed era l’unico modo per farlo mangiare e dormire. La sua canzone preferita era ‘Volevo un gatto nero’, e quando arrivava ‘Popoff’ era l’ora di fare la nanna».

Ma qualcuno gli ha insegnato a cantare?

«No, Edo ha fatto tutto da solo, anche perché è molto piccolo. Ha molto orecchio, ricorda i motivetti e li ripete subito. Sono state le tate all’asilo (la materna San Geminiano, ndr) a convincerci a iscriverlo allo Zecchino».

Perché?

«Mi hanno detto che Edo è spigliato, disinvolto, ha proprio una ‘faccia da Zecchino’. E così abbiamo inviato l’iscrizione, senza crederci troppo. Edo ha passato una prima selezione all’Antoniano, poi un’altra la scorsa estate a Mirabilandia, e infine la decisiva a settembre. Gli hanno fatto ascoltare la canzoncina che dovrà eseguire e l’ha imparata subito».

C’è qualche musicista nella vostra famiglia?

«Nessuno. Però io per 23 anni ho fatto danza con la scuola Marie Taglioni di Nadia Fava. Insomma, sul palco mi trovo a mio agio: forse in questo Edo ha preso da me».

Le prove dello Zecchino sono impegnative?

«Il mese di settembre è stato piuttosto pieno, perché Edoardo doveva essere all’Antoniano molto spesso per apprendere la canzoncina e inciderla con Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro. Lo staff dell’Antoniano è fantastico: i bimbi si sentono come in famiglia, non avvertono il distacco, ed è bellissimo. Dal 21 novembre saremo sempre a Bologna, per le prove finali e le dirette».

Avete organizzato una ‘spedizione’ familiare?

«A turno andremo tutti a Bologna: io, mio marito, la nonna paterna che sta a Rovolo di Frassinoro, mia mamma e soprattutto mio papà Giuseppe, che è stato nominato accompagnatore ufficiale di Edo. Verrà con noi anche una delle tate dell’asilo».

E gli amici di Edo?

«Si stanno tutti organizzando per riunirsi a vedere il programma. E se sarà necessario, voteranno per Edo da casa».

Le piacerebbe che Edo vincesse lo Zecchino?

«Beh, certo, tuttavia io credo che per lui questo debba rimanere solo un momento divertente, senza essere una competizione».

E se gli chiedessero di entrare nel Piccolo Coro?

«Sarebbe bellissimo ma vedendo il coro dell’Antoniano, così impostato e rigoroso, penso proprio che non farebbe per Edo. Lui è vivace, gli piace correre e saltare: lo vedo più come il mattatore della situazione. E mi immagino già che sarà il Topo Gigio di questo Zecchino».


di Stefano Marchetti

LhQdKF3

Testo Canzone: Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio? è un brano scritto da M. Gardini, G.P. Fontana e R. De Luca

2KxA2kP

Che paura, che paura, che paura, che paura,
Che paura, che paura, che paura, che paura!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? Io no!
Ne ha paura Carolina, è ancora piccolina e vuole la lucina
Sul comò!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura il cuginetto che guarda sotto il letto oppure nel casseto
Ma io no!
Sono grande, sono grande e i bambini alla mia età
Non han certo più paura per un po' di oscurità,
Ma capisco, ma capisco chi è più piccolo di me
E ogni notte si domanda dentro al buio cosa c'è!
Cosa c'è? Cosa c'è?
C'è l'alieno senza un occhio che da Marte arriverà
Basta dargli un pizzicotto e vedrai che scapperò!
C'è la strega tutta nera che i bambini mangerà mangerà, mangerà
La faremo prigioniera finché il giorno tornerà.
Non ho niente più da dire, posso andarmene a dormire?
Chi ha paura del buio?
Io, no!
Che paura, che paura, che paura, che paura,
Che paura, che paura, che paura, che paura!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? Io no!
Ne ha paura Ludovica, la mia migliore amica che non lo dice mica
Ma lo so!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura il mio vicino che tiene un lumicino accanto al baldacchino
Ma io no!
Sono grande, sono grande e i bambini alla mia età
Non han certo più paura per un po' di oscurità,
Ma capisco, ma capisco chi è più piccolo di me
E ogni notte si domanda dentro al buio cosa c'è!
Cosa c'è? Cosa c'è?
C'è il vampiro tutto denti che alla porta busserà
Basterà non dire: "Avanti" e alla fine se ne andrà!
Se ne andrà, se ne andrà.
C'è la mummia con le bende, dall'Egitto arriverà
Ne faremo delle tende che la mamma cucirà!
Non ho più niente da dire, posso andarmene a dormire?
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura la gallina che sente la faina che piano si avvicina
Ma io no!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura la maestra che vede la tempesta da dietro la finestra,
Ma io no!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura il pesce palla che senza pinna gialla, non vuol tornare a galla,
Ma io no!
Chi ha paura del buio? Io no!
Chi ha paura del buio? No, io no!
Ne ha paura la bidella ed anche la sorella e pure la gemella
Ne ha paura il fiorellino che dorme a capo chino e aspetta sia mattino.
Ma io no!




Zecchino d' Oro 2014:

wFZ2cpH

Gabriele Nardon

Canta: L'orsacchiotto dall'oblò




Gabriel Nardon è un bambino di sei anni di Santa Giustina in Colle (Padova). Il bambino ama i colori rosso, arancione e giallo, i tortellini, gli gnocchi e la pizza, giocare con la Wii, mentre non sopporta i colori nero, grigio e marrone, i pomodori e il formaggio e fare il riposino. Da grande vuole fare il carabiniere o il pompiere o il dottore. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Gabriel Nardon, ho sei anni e vivo a Santa Giustina in Colle in provincia di Padova. Canto la canzone L'orsacchiotto dall'oblò. Amo la musica perché mi fa divertire. Canto con mia sorella Isabel, in chiesa con la maestra Romina, nel coro Bianchenote con la maestra Dolores. In famiglia siamo in sette: io, mamma, papà, Elvis, Silvia, Allison e Isabel. Adoro tanto gli animali. A casa ho un gatto, un cane e tre tartarughe."

Della canzone dice:

"Parla di un orsacchiotto che si lava in lavatrice. Mi piace perché è bella e mi piace la musica."




Testo Canzone: L'orsacchiotto dall'oblò

L'orsacchiotto dall'oblò è un brano scritto da V. Bolani e C. Mario.

2KxA2kP

Oggi è giorno di bucato
E la mamma me l'ha sequestrato!
Che cosa?
Ma il mio orsacchiotto di peluche!
E' un orsetto lavatore?
Sisssignore!
L'orsetto lavatore proprio lui sarà lavato col programma delicato!
Ma per fortuna dall'oblò sta in mostra si diverta come sulla giostra
Lo vedo come fosse alla tivù
Che gira lento e non si ferma più
Sparisce sommerso dalla schiuma
Poi ricompare Lui non ha paura
Lo seguo Quando fa la giravolta.
E ci troviamo in due Con la testa storta!
E gira gira l'orsacchiotto girò oibò
Lui gira ed io lo guardo dal tondo dell'oblò!
E gira gira l'orsacchiotto come può
Lui gira ed io aspetto che esca dall'oblò!
E gira gira l'orsacchiotto girò oibò
Lui gira ed io lo guardo dal tondo dell'oblò!
E gira gira l'orsacchiotto più che può
Lui gira ed io aspetto che esca dall'oblò!
E intanto sento gli occhi roteare
Ancora un po' e mi viene il mal di mare
Ma adesso sembra che la lavatrice
Stia rallentando e tornerà la pace
Mi siedo nella stessa posizione
di un guru Quando fa meditazione
Dal vetro Dell'oblò che è appannato
Incrocio uno sguardo Oh stralunato!
E gira gira gira l'orsacchiotto oibò
Lui gira ed io lo guardo dal tondo dell'oblò
E gira gira gira l'orsacchiotto più che può
Lui gira ed io lo aspetto che esca dall'oblò!
Ecco! Si è fermato!
Il lavaggio è terminato?
Eh no! Il più bello deve ancora arrivare: la centrifuga!
Capi bianchi, delicati, resistenti, colorati
Capi bianchi, delicati, resistenti, colorati
Balla, salta, fa la capovolta, si lancia, si catapulta
A testa in giù si tuffa a pesce sparisce, riesce!
Bell'asciutto, fresco di bucato,
Pulito, profumato, morbidoso, sorridente,
Che bagno divertente!
E giro, ballo salto, col mio orsetto giro oibò!
Io canto e son felice che è uscito dall'oblò,
E giro, ballo, salto col mio orsetto ancora un po'
Io canto e son felice, è uscito dall'oblò
Io son felice e canto l'orsacchiotto... dall'oblò!




Fonti:
soundsblog.it - ilrestodelcarlino.it


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:14
 
WWW  Top
view post Posted on 19/11/2014, 23:07     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

14S3vnz

Cosma Cossiga

Canta: Ci vuole un titolo


LhQdKF3

Cosma Cossiga è un bambino di sei anni di Sassari, che sogna di diventare un subacqueo o un maestro, che ama l'inglese e odia la grammatica. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Cosma. Ho sei anni. Vivo a Sassari e frequento la prima elementare. La mia famiglia è composta da mamma, babbo, mio fratello Paolo e il mio gattino Zorba. La mia canzone si intitola ci vuole un titolo.... mi piace fare tante cose. Mi piace molto disegnare, nuotare, giocare con gli amici e cantare. Canto nel coro della maestra Marina e con la maestra Alessandra faccio musica e canto nel conservatorio della mia città."

Della Canzone dice:

"Parla di una canzone senza titolo, mi piace perché è divertente."


LhQdKF3

Testo Canzone: Ci vuole un titolo

Ci vuole un titolo è un brano scritto da M.F. Polli e M. Iardella.

2KxA2kP

Quest'anno è andata bene, non sai che agitazione
Ma c'era una canzone adatta, adatta a me
Mi sono preparato, mi sono concentrato
Ma ciò che è capitato lo capirai da te
Sarà una distrazione, sarà un po' di stanchezza,
Sarà una leggerezza
Ma il titolo Non c'è
Ma come posso fare, se sta per arrivare
Lo strano ritornello che ancora non lo è!
Ci vuole un titolo per questa canzone
Perché non c'è ma forse c'è una soluzione,
Ci vuole un titolo da ricordare
Che lasci te, che lasci me senza parole,
Ci vuole un titolo di quelli giusti
Che faccia un po' da digestivo dopo i pasti
Ci vuole un titolo, un titolo a caso... oh oh oh
Magari è lì, ma proprio lì sotto il tuo naso
Le manca una rotella, ma è solo una storiella
Però la cosa bella è che la novità
Anche se non lo vedi
Anche se non ci credi
Si può restare in piedi
se c'è la volontà.
Ci vuole un titolo per questa canzone
Perché non c'è ma forse c'è una soluzione,
Ci vuole un titolo da ricordare
Che lasci te, che lasci me senza parole,
Ci vuole un titolo di quelli belli
Perché nessuno possa mai chiamarci polli
Ci vuole un titolo per questo mese che paghi il gas oh oh oho
La luce e il fax
E le mie spese
Ma adesso sta canzone che è quasi già finita
Mi viene un po' il magone perché non l'ho capita
La verità nascosta è lì davanti a te
Perché è la prima volta che il titolo non c'è
Ci vuole un titolo per questa canzone
Perché non c'è ma forse c'è una spiegazione
Ci vuole un titolo da fischiettare
Mettendo insieme un po' di note e di parole,
Ci vuole un titolo ma che scoperta
Ma in fondo a noi, detto tra noi, chi se ne importa!
Ci vuole un titolo ma abbiamo il finale
E invece no! E invece sì!
E invece sì! E invece no!
Ci vuole un titolo finisce.... ohhhhhh
Così!


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

3uz9GSj

Ines Rizzo

Canta: Chicopez


LhQdKF3



Ines Rizzo ha otto anni, vive a Surano in provincia di Lecce e sogna di fare la cantante. La bambina ama l'arancione, le patatine, cantare e la matematica, mentre non sopporta molto il nero, le olive, leggere e studiare scienze. Nel video di presentazione dice:

"Mi chiamo Ines Rizzo e ho appena festeggiato gli otto anni con tutti i cugini e gli amici ovviamente. Abito a Surano, un paese piccolino in provincia di Lecce. Canto la canzone Chicopez, che è bellissima. Studio da un anno canto con il mio maestro Antonio che gli voglio un mondo di bene. Amo la musica perché per me è importante, per vivere, per crescere e per fare tante cose. Ho una famiglia a cui voglio tanto bene. C'è la mamma Sabina, c'è il papà Rocco, c'è il mio fratellino Salvatore, che ha dodici anni e che ama il calcio, e c'è la mia sorellina Ada che ha quattro anni e che si vergogna un po'".

Della canzone dice:

"La mia canzone parla di un pesce fantastico e buffo, mi piace molto perché è bella."


LhQdKF3

Testo Canzone: Chicopez

Chicopez è un brano scritto da V.E. Martinez e A. Casamento

2KxA2kP

Uh uh uh uh uh
Chicopez è il nome di un pesce fantastico che
Si tuffa e rimbalza sulle onde del mar
Ruzzola, rotola
Come un pallino.
Poi che c'è?
Tutto succede chissà perché?
Un giorno ha iniziato per ridere e ora
Ruzzola, rotola
Come un bambino!
Ciuff e Ciaff
Fa mille capriole con mamma e papà
Ciuff e Ciaff
Appare e poi scompare, non si sa dove va?
Ciaff e ciuff abbraccia un grande polpo
Che ha sei braccia di più
Ciaff e ciuff
E quando il tempo è bello oh oh
Non riesce a star tranquillo oh oh
Si butta da uno scoglio
Fa uno strillo e se ne va
Chicopez Chicopez
Chicopez!
E' un mini pesce palla!
Chicopez, Chicopez, Chicopez! Che torna a galla e...
Va su e giù
Perché in fondo al mare c'è un bel cielo blu
Laggiù non esistono nuvole,
Solo favole dove brillano
Mille stelle marine!
Ciuff e Ciaff
El salta y se da vueltas entre las olas del mar
Ciuff e Ciaff
Encima de un delfin asi le gusta nadar
Chicopez
Se duerme en una almeja con las estrellas de mar,
Chicopz
La historia de un chiquito oh oh
Que es un pecesito oh oh
SOn suenos que los ninos quieren realizar!
Chicope Chicopez
Chicopez!
E' un mini pesce palla!
Chicopez, Chicopez, Chicopez!
Che torna a galla e
Ciuff e Ciaff
Fa mille capriole con mamma e papà
Ciuff e Ciaff
Appare e poi scompare, non si sa dove va?
Ciaff e ciuff abbraccia un grande polpo
Che ha sei braccia di più
Ciuff e ciao
Se incontra un pescecane?
Lo saluta e fa bau!
Ciuff e ciao
Se incontra un pescegatto
Lo saluta e fa miao!
Ahi ahi ahi
Con quattro denti a spillo si sente un coccodrillo
E' pieno di puntini ma il morbillo non ce l'ha!
Chicope Chicopez
Chicopez!
E' un mini pesce palla!
Chicopez, Chicopez, Chicopez!
Che torna a galla e
Ciuff e Ciaff
Ciao!


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

XDh0tbZ

Claudia Verrillo

Canta: I beagles


LhQdKF3

Claudia Verrillo ha otto anni ed è di Rotella (Campobasso). La bambina ama Isernia, il colore verde, la pasta e piselli, andare in bici, cantare, ballare e studiare storia e scienze, mentre non sopporta i gamberoni, le persone che trattano male gli animali e la geografia. Da grande vuole fare la veterinaria. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Claudia, ho otto anni, abito a Rotella in provincia di Campobasso. Canto I Beagles. Non studio canto, ma condivido da sempre questa passione con il mio papà. Mi piace la musica perché per me è un'amica e mi dà forza ed energia. La mia famiglia è composta da mio papà Donato, dalla mia mamma Anna e dal mio bellissimo beagle Bess."

Della Canzone dice:

"Mi piace perché mi piacciono tanto gli animali, in particolare i cani, la canzone immagina i Beatles sotto forma di cani che alla fine cantano meglio degli umani"

LhQdKF3

Testo Canzone: I beagles

I beagles è un brano scritto da G.F. Grottoli e A. Vaschetti

2KxA2kP

Sono i Beagles, sono i Beagles, sono i Beagles, sono i Beagles
John, Paul, George e Ringhio fino a un anno fa
Non li conoscevo, li ho incontrati là
Accucciolati nel cortile di un canile che sognavano la libertà
E sarà per questo
Che hanno scelto me
Al momento giusto
Uggiulando Help!
Scodinzolavano perfettamente a tempo con lo stesso movimento
Sai perché?
Uh ... Solo i Beagles
Uh... I miei Beagles
Cantano da cani, meglio degli umani
Con un repertorio di duecento e passa brani!
Let it be E così sia
Come together Vieni con noi
Favolosi, Spettacolosi, Beagles Beagles
Tutti per uno uno per voi!
Yeah, yeah, yeah, Yestarday, Hello goodbye
Nel collare un Ticket to ride
Hanno fiuto Uh uh
Vanno ad orecchio Uh uh
Seguono sempre quello che fai
Sono i Beagles, i miei Beagles
Yeah yeah yeah yeah
John, Paul, George e Ringhio ... Revolution
Vivono con me .... Gettin better
Quando andiamo a spasso .... Abbey Road
Quando coda c'è.... yeah yeah yeah
Attraversiamo sulle strisce, la gente si stupisce
Uh... sono i beagles
uh... i miei beagles
Che se tu li vedi insieme sembrano davvero una band
Uh... sono i Beagles
Uh... i miei beagles
Cantano da cani, meglio degli umani
Con un repertorio di duecento e passa brani!
Let it be E così sia
Come together Vieni con noi
Favolosi, Spettacolosi, Beagles Beagles
Tutti per uno uno per voi!
Yeah, yeah, yeah, Yestarday, Hello goodbye
Nel collare un Ticket to ride
Hanno fiuto Uh uh
Vanno ad orecchio Uh uh
Seguono sempre quello che fai
Se li guardo sono il mio specchio Uh uh
E stanno all'occhio, non si sa mai!
Sono i Beagles, very Beagles, la mia doggies band
La la la la la la la Sono i Beagles
La la la la la i miei Beagles
All together now bau bau bau bau
Sergent Pepper, Penny Lane la la la la la
Obladi oblada un bau qui un bau là
Twist and shout La la la la la la
Yellow submarine
All you need is love
BAU!


LhQdKF3



Fonti:
soundsblog.it -


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:16
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2014, 12:22     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

FUFwfBH

Sara Laconi

Canta: Il cuore del re


LhQdKF3

Sara Laconi ha 8 anni e viene da Genova. La bambina ama Torino, il colore rosso, il riso con il brodo, l'amicizia e la matematica, mentre non sopporta le patate, bisticciare e la storia. Da grande vuole fare la maestra, perché ammira la sua insegnante. Nel video di presentazione dice:

"Ciao a tutti, io sono Sara, ho otto anni e vivo a Genova. Amo la mia città perché c'è il mare e mi dispiace che quando piove si allaga tutto. La mia famiglia è composta da mamma Ilaria, da papà Alessandro e da mio fratello Davide che ha 10 anni. Frequento la classe terza con le mie migliori amiche. Amo la musica perché mi permette di fare le due cose che mi piacciono di più al mondo: ballare e cantare. Faccio danza classica e danza moderna. Allo Zecchino d'Oro canterò Il cuore del re e sono felicissima."

Della canzone dice:

"Parla di una strega che vaga nel castello e che vuole prendere il cuore del re perché dentro c’è l’amore. il re è innamorato della strega, ma alla fine anche la strega si innamora e si sposano e se provi a dirle che è poco raffinata lei urla. Mi piace perché è una favola e perché c’è l’amore."


LhQdKF3

Testo Canzone: Il Cuore del Re

Il cuore del re è un brano scritto da F. Conforti.

2KxA2kP

Una strega vaga nel castello,
Guidata da una nera, tetra e buia stella,
E' pericolosa più di un coltello
Però è davvero molto bella.
Quando il re la incontra la fissa rapito,
Lei non perde certo l'occasione
E gli tocca il cuore con un dito le serve per la sua pozione
Gira, gira e rimesta, aggiunge quattro viti senza la testa
Un pettine coi denti rotti, una scarpa stretta
Poi cento salti di cavalletta
Ma qualcosa non va,
Il cuore è un pessimo ingrediente, la strega lo sa.
Perché è intelligente ed ha capito
La notte al castello il cuore era innamorato!
Il cuore del re
Il cuore del re
Il cuore del, il cuore del re!
Per centoventi corvi in calzamaglia!
Cuore, dai confessa, conta fino a tre.
La soluzione è una, non si sbaglia: devi dirmi chi ama il re.
Cara strega, cara strega piena di malizia
Fatti una pozione adesso e bevila perché:
Devi migliorare con l'arguzia: il re è innamorato di te
Ora la strega e il re sono già sposati
E che male c'è se in mezzo agli invitati
C'erano mostri alati tra cortigiani imbarazzati
Dopo il viaggio di nozze si davano la mano
Nella carrozza, la strega ha detto: "E' strano guardo il castello
E sembra che, visto in due, sia ancor più bello"
Oh oh oh
La strega oggi a corte è molto amata
Ma se provi a dirle che è poco raffinata lei urla:
"Adesso ti trasformo in un cespo d'insalata,
Sparisci, conta fino a tre!
Adesso ti trasformo in un cespo d'insalata,
Sparisci, uno due e tre!"


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

cs9oJyY

Sara Guglielmelli

Canta: Il Domani


LhQdKF3

Sara Guglielmelli è una ragazzina di dieci anni di Castrolibero (Cosenza) che sogna di fare l'attrice di Teatro. Ama Venezia e Pizzo Calabro, la pasta alla carbonara e l'arancione, recitare e studiare italiano, mentre non sopporta le verdure bollite, fare solfeggio e studiare matematica. Nel video di presentazione dice:

"Ciao, mi chiamo Sara. Ho dieci anni. Vivo a Castrolibero. In casa siamo in cinque, io, i miei due genitori e quelle piccole pesti dei miei due fratelli. Il titolo della mia canzone è Il domani. Canto da quando ero piccolissima, perché la mia passione è stata da sempre la musica. Faccio parte del piccolo coro e studio pianoforte al conservatorio. Amo la musica perché mi rende felice e mi fa sentire meglio nei momenti in cui sono triste. La musica è una parte importantissima della mia vita. Le cose che mi piacciono sono tante! Amo il teatro, amo le immersioni subacquee e soprattutto amo cantare, canto sempre, giorno e sera e ai miei genitori faccio una testa così!"

Della Canzone dice:

"Parla di una preghiera, un desiderio che si fa prima di dormire, che racconta di un mondo migliore, per un domani più sereno. Mi piace perché quello che dice la canzone è quello che mi auguro anch’io."


LhQdKF3

Testo canzone: Il Domani

Il domani è un brano scritto da G.F. Grottoli, A. Vaschetti e A. Visintainer.

2KxA2kP

Scende la sera qui nella mia città
Lentamente tante luci si riaccendono,
Una preghiera per quello che sarà
E in silenzio chiudo gli occhi mentre immagino...
Io son sicura che, sarà bellissimo, uh uh
Esprimo un desiderio è tutto quel che voglio
Vorrei ci fosse più armonia
Per il domani che verrà
Restare e non andare via
Da chi un sorriso non ce l'ha
Sento che si avvererà Ah ah
Questo sogno dentro me
Perché il domani...
Il domani...
In un istante
Chiaro diventerà
Come i giorni ancora nuovi che mi aspettano
E allora scoprirò che una riposta c'è
Il mio mondo è un magnifico spettacolo
Io son sicura che sarà bellissimo, uh uh
Esprimo un desiderio, è tutto quel che voglio.
Vorrei ci fosse più armonia
Per il domani che verrà,
Restare e non andare via
Da chi un sorriso non ce l'ha
Sento che si avvererà ah ah
Questo sogno dentro me,
E' il mio domani
Vorrei ci fosse più armonia,
Per il domani che verrà,
Restare e non andare via
Da chi un sorriso non ce l'ha
Questo sogno dentro me ah ah...
Questo sogno dentro te
E' già il domani.
Il domani...
Spengo la luce, chiudo i miei occhi
Perché domani, il domani,
Il mio domani è già!
Oh oh


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

OgMPurL

Sarah De Bartolomeo

Canta: Un Sogno Leggerissimo


LhQdKF3

Sarah De Bartolomeo è una bambina di dieci anni di Taranto. La bambina, che sogna un giorno di poter fare la cantante o la stilista, ama Torino (perché è juventina), il colore azzurro, la pasta col burro, studiare matematica e cantare insieme agli amici, mentre non sopporta il brodo, lo sport e studiare italiano. Nel video di presentazione dice:

"Ciao a tutti, mi chiamo Sarah Di Bartolomeo, ho dieci anni e vivo a Taranto. Studio canto da circa cinque anni. La mia canzone è Un sogno leggerissimo. La mia famiglia è allegra e numerosa. Ho due fratelli più piccoli di me, due genitori che mi sostengono, cugini e zii che sono i miei primi fan fin da quando ero piccola."

Della Canzone dice:

"La canzone che canto parla di un ippopotamo che si innamora di un ippopotamo che praticamente si sente leggero perché l’amore fa sentire così. Mi piace perché non ho mai sentito una canzone così bella e con queste belle parole."


LhQdKF3

Testo Canzone: Un Sogno Leggerissimo

Un sogno leggerissimo è un brano, scritto da E. Di Stefano e M. Iardella.

2KxA2kP

Era forse la savana, era un circo o una città?
C'era un lui, c'era una lei
C'era...
E dove non si sa.
Op op op op poropò op op op op poropò
Op op op op poropò op op op op poropò
Lui un poco artista, un po' romantico,
Lei carina tanto, assai simpatica
Lui innamorato della musica
Lei con il suo sogno leggerissimo
Fossi stata una farfalla Diceva
Fossi stata una gazzella Pensava
Sarei stata più leggera di una foglia di bambù
E lui per lei inventò un ballo senza nome.
Op op op e tutto il mondo intorno che girava
Op op op e il mondo intorno, intorno le danzava
Magico quel sogno leggerissimo!
In quel cielo zafferano di savana o di città
Volava Leggera leggera leggera
La felicità
Op op op op poropò op op op op poropò
Lui che c'era un viso in ogni nuvola
Lei con quel sorriso forse timido,
Lui che vento e pioggia già cantavano,
Lei gli occhioni neri, malinconici.
Fossi stata una farfalla Diceva
Fossi stata una gazzella Pensava
Sarei andata saltellando tra le stelle col tutù!
E lui per lei inventò un ballo senza nome
Op op op e tutto il mondo intorno che girava
Op op op e il mondo intorno, intorno le danzava
Magico quel sogno leggerissimo!
In quel cielo zafferano di savana o di città
Volava Leggera leggera leggera
Leggera, leggera, leggera, leggera
Era forse la savana, era un circo o una città
C'era un lui Un ippopotamo romantico
E lei e lei
La sua dolcissima metà
Op op op e tutto il mondo intorno che girava
Op op op e il mondo intorno, intorno le danzava
Magico quel sogno leggerissimo!
In quel cielo zafferano di savana o di città
Volava Leggera leggera leggera
Leggera...
La felicità
Op op op op poropò op op op op poropò
Op op op op poropò
Che felicità!


LhQdKF3



Fonti:
soundsblog.it


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:18
 
WWW  Top
view post Posted on 20/11/2014, 12:43     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

uxaaroz

Sofia Gentile

Canta: La tarantola


LhQdKF3

Sofia Gentile è una bambina di nove anni di Vittoria (Ragusa), che sogna di diventare Veterinario. La bambina, figlia di genitori insegnanti, ama il Trentino, il colore rosso, le lasagne, cantare, giocare, andare al mare e studiare inglese, mentre non ama i colori nero e viola, gli spaghetti, ballare e studiare grammatica.

Della Canzone dice:

"Io racconto di una tarantola che invita tutti a ballare la pizzica come la tarantella. Mi piace perché è divertente e ritmata."


LhQdKF3

Testo Canzone: La Tarantola

La tarantola è un brano scritto da A. Buldini.

2KxA2kP

Non è facile ma ho fatto peggio
Per cantarvela ci vuole coraggio
Tanto per incominciare vi potrebbe impressionare
Otto occhi, otto zampe, chi ce l'ha?
La tarantola
E' un ragno davvero
Pelosissimo!
Colorato di nero, ma se sente un tamburello
Salta salta come un grillo e si muove, con la ritmica che va!
Comincia a ballare, la devi vedere
Capire gli attacchi, gli stacchi di musica e i pizzichi li pizzichi qui
Scherzando, scherzando rotola là
Girando, girando rotola qua
A piccoli passi impara le mosse da chi le sa già!
Dalla Puglia allo Sri Lanka le hanno dato carta bianca
La sua danza in tutto il mondo arriverà!
La tarantola
E' un animaletto
Timidissima
Nessuno è perfetto!
Ma se sente un tamburello Eh Eh!
Cambia dentro questo è il bello. E la morale
La morale è questa qua!
Comincia a ballare, la devi vedere
Comincia a ballare, la devi vedere
Capire gli attacchi, gli stacchi di musica e i pizzichi li pizzichi qui
Scherzando, scherzando rotola là
Girando, girando rotola qua
A piccoli passi impara le mosse da chi le sa già!
Dalla Puglia allo Sri Lanka le hanno dato carta bianca
La sua danza in tutto il mondo arriverà!
Continua a ballare Ehi Ehi
Cantare e girare Ehi Ehi
Comincia a ballare, la devi vedere
Capire gli attacchi, gli stacchi di musica e i pizzichi li pizzichi qui
Scherzando, scherzando rotola là
Girando, girando rotola qua
A piccoli passi impara le mosse da chi le sa già! Ormai le sa già!
E' contenta da impazzire
Non riesce più a fermare
La sua danza che ti solleticherà!
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica Pizzica pi!
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica Pizzica pi!
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica Pizzica pi! Pizzica si!
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica
Pizzica Pizzica Pizzica Pizzica pi!
Continua a ballare, Pizzica Pizzica
Cantare e girare Pizzica Pizzica
Capire gli attacchi, gli stacchi di musica e i pizzichi lì Pizzichi qui
Continua a saltare Pizzica Pizzica
Cantare e girare Pizzica Pizzica
Cancan, tarantella se pizzica questa taranta sarò Taranta sarà!
Continua a ballare, Pizzica Pizzica
Cantare e girare Pizzica Pizzica
Capire gli attacchi, gli stacchi di musica e i pizzichi lì Pizzichi qui
Continua a saltare Pizzica Pizzica
Cantare e girare Pizzica Pizzica
Cancan, tarantella se pizzica questa taranta sarò Taranta sarà!
Se pizzica qui
Se pizzica qua
Taranta Sarà!


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

qlaHozC

Sara Startari

Canta: Mono monopattino


LhQdKF3

Ha partecipato alle selezioni un po' per gioco e un po' per divertimento. É stata scelta tra più di 5mila bambini in Italia per interpretare uno dei 14 brani in gara allo Zecchino d'Oro. Ha gli occhi allegri e un viso che sprizza simpatia, si chiama Sara Startari, ha 10 anni e vive sul territorio.

«Ciao, mi chiamo Sara. Vengo da Rosignano Solvay in provincia di Livorno, ho 10 anni. Canto “Mono monopattino”, amo la musica perché mi fa star bene. La mia famiglia è composta da Pietro, il mio fratellino, babbo Sandro e mamma Eva».

Della canzone dice:

"Parla di un bimbo a cui regalano il monopattino e a lui piace andarci. Mi piace perché è divertente"

Con una voce dolcissima, si presenta per la prima volta alle telecamere. Una giusta dose tra timidezza e ilarità, sapendo che tra poco più di due settimane sarà una delle protagoniste della 57 edizione dello Zecchino d'Oro.

«L'idea – come ci racconta mamma Eva – è nata per gioco grazie ad una sua amica più grande, Eleonora Biancani, che negli anni passati è arrivata fino alle finali di Bologna». Il suo talento, misto ad un pizzico di fortuna, ha fatto sì che quest'anno fosse lei una dei 14 bambini che dal 25 al 29 novembre si esibiranno all'Antoniano.
«La canzone che le è stata assegnata – ci dice la mamma – le piace moltissimo, è un pezzo adatto a lei. Come infatti ci hanno spiegato durante le selezioni conoscono già le canzoni che dovranno essere cantate dai bambini per cui cercano proprio coloro che si adattano alla perfezione al pezzo».


LhQdKF3

Testo Canzone: Mono Monopattino

Mono Monopattino è un brano scritto da V. Sessa Vitali e R. Pareti.

2KxA2kP

Scarta la carta, scarta la carta, scarta la carta,
Guarda dentro cosa c'è
Per il compleanno i tuoi amici allegramente ti festeggiano
Hanno preparato un grosso pacco dai colori vivacissimi
E nella carta si nasconde una sorpresa veramente formidabile!
Facciamo presto tu non riesci più a resistere per la curiosità.
Che bello! E' un monopattino
E' un mono mono monopattino!
Con il manubrio lucente!
E' un mono mono monopattino!
Adesso al parco proviamolo!
E' un mono mono monopattino!
Vedrai com'è divertente!
E' un mono mono monopattino!
Ti basta dare qualche spinta con il piede
E in un momento come il vento si va!
Senti che aumenta la velocità!
Vai vai vai vai.... vai!
E' una bella corsa e i tuoi amici allegramente ti rincorrono.
Dai! Dai!
Hanno tutti quanti il fiato grosso perché tu sei rapidissimo.
Vai! Vai!
E se la strada va in discesa all'improvviso diventando un po' più ripida.
Ahi, ahi! C'è da frenare per non fare un capitombolo ed evitare guai.
Che bello! E' un monopattino
E' un mono mono monopattino!
Non fa rumore per niente!
E' un mono mono monopattino!
E non si mescola al traffico
E' un mono mono monopattino!
Nemmeno inquina l'ambiente!
E' un mono mono monopattino!
Ti basta dare qualche spinta con il piede
E in un momento come il vento si va!
Senti che aumenta la velocità!
Lo sai, lo sai, lo sai
Sei agile,
Lo sai, lo sai, lo sai
Sei abile
Con noi, con noi, con noi
Divertiti!
Veloce più che puoi
A correre
Ti basta dare qualche spinta con il piede
E in un momento come il vento si va!
Senti che aumenta la felicità!
Dai, dai dai, dai, dai, dai!
In monopattino vai!


LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014:

y2MJv9h

Lorenzo Dibilio

Canta: Do i numeri


LhQdKF3

Lorenzo Dibilio è un bambino di dieci anni di Cisterna d'Asti, che da grande sogna di fare il professore di matematica. Il bambino ama Torino, la pizza, giocare a pallavolo e la matematica, mentre non sopporta le zucchine e giocare a calcio. Nel video di presentazione dice:

Ciao, sono Lorenzo Dibilio, ho 10 anni, sono di Cisterna d'Asti e canto la canzone Do i numeri. Suono e canto all'istituto musicale di Canale. Amo la musica perché mi rende felice e sicuro di me stesso. Pratico la danza sportiva. Mia mamma si chiama Alessandra e ha una panetteria. Mio papà fa l'artigiano e si chiama Francesco."

Della canzone dice:

"Parla di un bambino che dà i numeri e della loro storia, mi piace perché dà i numeri come me"


LhQdKF3

Testo Canzone: Do i numeri

Do i numeri è un brano scritto da M. Gardini e C.M. Arosio.

2KxA2kP

Uno, nove, cinque, nove,
Settecento, dieci, sei
Sette, sei, quarantaquattro
Uno, nove, sei tre
Cinque sette, sessantuno,
Tre, due, uno
Mi sveglio la mattina e non lo so perché
Nella mia testa gira
Sette, cinque, nove, tre
Mi alzo e vado a scuola Duecentoventisei
E' questo quel che trovo sempre nei pensieri miei!
Do i numeri di giorno, do i numeri di sera
D'estate, poi d'inverno
In autunno e in primavera,
Nemmeno il mio dottore sa dirmi che cos'ho
Ma un grande luminare mi ha spiegato che però...
Che però?
Il primo a dare i numeri è stato un sumero
Ma è solo con gli indiani che poi nasce lo zero,
Chi usava l'alfabeto era greco o latino,
Un maya dava i numeri con punto e trattino.
Invece un eschimese, anche se non ci credi,
Fa i conti con le dita delle mani e dei piedi,
E l'abaco che usiamo a scuola ogni mattina
Migliaia di anni fa lo adoperavano in Cina
La la la la la la la
La mamma preoccupata da questa mia mania ha detto:
"Forse un viaggio è la giusta terapia"
E mi ha portato a Londra ma da quel giorno lì
Non faccio che ripetere
One, zero, two, four, three!
Do i numeri di notte e passo le mie ore
Contando mille pecore
Ma pure ogni pastore
L'ho detto alla maestra che mi ha spiegato che
Neppure il buon Pitagora contava quanto me!
Sette come i giorni
Quattro come le stagioni
Nove come tre per tre
Due come quando siamo io più te!
Il primo a dare i numeri è stato un sumero
Ma è solo con gli indiani che poi nasce lo zero,
Chi usava l'alfabeto era greco o latino
Un maya dava i numeri con punto e trattino
Scommetto non sapevi che un'antica egiziana
Per dire centomila disegnava una rana
con la calcolatrice tutti noi meno male
Adesso diamo i numeri però in digitale
Uno come il sole
Dieci come un gran bel voto, mille
Lo vedete che adesso date i numeri
Adesso diamo i numeri
Adesso date i numeri insieme a me
Il primo a dare i numeri è stato un sumero
Ma è solo con gli indiani che poi nasce lo zero
Con la calcolatrice tutti noi meno male
Adesso diamo i numeri però in digitale
Adesso diamo i numeri però in digitale
Adesso diamo i numeri...
Però in digitale!


LhQdKF3



Fonti:
soundsblog.it - iltirreno.gelocal.it


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:20
 
WWW  Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


301H9TG

Zecchino d' oro 2014:
Conduttrice Veronica Maya



La 57esima edizione de Lo Zecchino d’Oro andrà in onda su Rai1 dal 25 al 29 novembre 2014, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle ore 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato. A condurre la manifestazione canora dedicata ai più piccoli quest'anno sarà Veronica Maya (nonostante l'incidente da adulta a Tale e quale show e la conseguente petizione dell'Associazione per la Tutela del Minore e delle vittime di violenza), non più affiancata da Pino Insegno (come è successo nelle ultime 4 edizioni), ma da un ospite speciale diverso ogni giorno. Al suo fianco Paolo Conticini (martedì), Marisa Laurito (mercoledì), Gianni Ippoliti e Gabriella Germani (giovedì), Andrea Lucchetta (venerdì), Gabriele Cirilli (sabato). In studio il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. La regia è affidata a Igor Skofic.

12 le canzoni in gara; altrettanti gli stili musicali presenti. 14 i piccoli interpreti, provenienti da 12 diverse regioni d’Italia; 55 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Il tema centrale delle 5 giornate sarà 'Il mio mondo', che verrà declinato in Famiglia (martedì), Natura (mercoledì), Scuola (giovedì), Arte/Gioco (venerdì), per poi essere ripreso come contenitore generico nella finale di sabato.

In studio sarà presente in studio una band (composta da 2 chitarre, basso, tastiera, percussioni, fiati) che accompagnerà dal vivo gli interpreti e il Coro.

Ricordiamo che il programma, firmato da Vincenzo Galluzzo, Massimo Giacomazzi, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore (la regia è di Igor Skofic), andrà in onda in replica su Rai Yoyo alle ore 20; inoltre tutte le puntate saranno trasmesse sui Canali di Raitalia.

LhQdKF3

Zecchino d'Oro 2014: Meccanismo della gara



Nella puntata del 25 novembre verranno eseguite le 12 canzoni, tutte senza votazione.

Nelle puntate dal 26 al 28 novembre i 12 brani verranno eseguiti tutte ogni giorno e votate; nella penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti e sarà decretato lo Zecchino d’Argento.

Nella finale del 29 novembre le 12 canzoni verranno votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 57° Zecchino d’Oro.

LhQdKF3

Zecchino d'Oro 2014: Campagna di raccolta fondi:

'Il Cuore dello Zecchino d’Oro - Mettici un piatto anche tu'



Come ogni anno Antoniano onlus lancerà la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro, quest’anno rivolto alle persone che vivono in povertà e patrocinato dal Segretariato Sociale Rai.

'Il Cuore dello Zecchino d’Oro - Mettici un piatto anche tu' ha l’intento di sostenere il servizio mensa dell’Antoniano e non solo: verranno infatti coinvolte le mense del mondo francescano, per supportarle nell’erogazione quotidiana di pasti. L’obiettivo è quello di garantire complessivamente da gennaio a dicembre 2015 circa 70.000 pasti e avviare percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Ogni pasto servito permetterà non solo di dare da mangiare, ma sarà l’occasione per entrare in relazione con le persone e affiancarle nella riconquista di una vita autonoma.

Dal 24 al 30 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere il progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro - Mettici un piatto anche tu, contattando il numero 45507. Inviando un SMS al 45507 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca, si potranno donare 2 euro.

Chiamando il 45507 dal telefono di casa si potranno donare 2 o 5 euro – 2 euro con TeleTu e TWT, 2 o 5 euro con Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.


LhQdKF3

Conferenza stampa di presentazione



Presente Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Piero Cafuri, direttore della direzione web.

Il direttore di Rai1 Leone: "Lo Zecchino ha superato i 700 brani presentati. Rappresenta un modello televisivo, l'unico che ha retto oltre 50 anni, che ha aperto strade di contenuti e valori. Tutti i talent nati dopo devono qualcosa allo Zecchino. Anche se Lo Zecchino non è un talent".

La Maya merita questa importante investitura e responsabilità, dopo 9 anni di Zecchino. Poi elenca gli ospiti delle varie puntate, già anticipate da Blogo. Il garante per i minori Vincenzo Spadora ci sarà nella prima e ultima puntata.

Leone ricorda che la scorsa edizione "partì con 2 milioni e mezzo di spettatori e si chiuse con quasi 3 milioni e ottocentomila spettatori nell'ultima parte".

Parla Frate Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano: "Lo Zecchino è un festival di canzoni. I bambini non sono in gara, lo sono gli autori delle canzoni". Poi spiega il progetto benefico 'Metti un piatto anche tu'.

Frate Alessandro racconta che la scorsa edizione gli sms benefici sono stati più di 400 mila.

Maya: "Lo Zecchino d'Oro è il programma che mi ha visto crescere come conduttrice e persona. Ho portato in onda anche i miei pancioni. Sono legata alla trasmissione e alle persone che vi lavorano. Sarò da sola e quindi aumenta la responsabilità. C'è tanta improvvisazione quando si lavora con i bambini. C'è grande attesa per questa edizione e per le canzoni. Il 24 dicembre pomeriggio ci sarà un Concerto di Natale, con altri ospiti. Il 25 mattina invece il Natale dello Zecchino per tenere compagnia alle famiglie e ai bambini".

Cafuri spiega che Lo Zecchino quest'anno è crossmediale: "i contenuti si scambiano tra tv e web". Verrà lanciato il contest #ilmiomndo: i bambini creano e inviano brevi videoclip per raccontare il loro mondo. Previsto anche il Premio web per le canzoni: quella con più preferenze via web riceverà un premio consegnato in finale.

Liofredi: "Ormai è una tradizione per noi rimandare lo Zecchino alle 20. È una trasmissione che guarda alla multietnia; sa guardare alla solidarietà. La forza dello Zecchino è la forza di Rai Ragazzi. Si rinnova il patto tra la famiglia e la Rai. La cosa più bella è che lo Zecchino nel tempo ha unito le generazioni".

Liofredi: "Lo Zecchino è stato precursore di tante altre trasmissioni. Io penso che sia giusto che lo Zecchino vada in onda su Rai1 perché è una memoria storia, fa parte del Dna della rete ammiraglia".

Sabrina Simoni: "Stiamo approntando gli ultimi ritocchi audio. Quest'anno abbiamo due bambini di 4 anni. I brani si rivolgono a tutta l'infanzia".

Maya: "Tra le novità è che ci sarà l'orchestra dal vivo". Ci sarà anche una scenografia nuova.

LhQdKF3

DATE IMPORTANTI



1959 - Prima edizione: la conduce Cino Tortorella in versione Mago Zurlì.

1961 - la manifestazione si trasferisce all'Antoniano di Bologna.

1963 - i bambini in gara vengono accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre.

1963 - Le canzoni vengono incise su disco.

1969 - La rassegna viene trasmessa in Eurovisione.

1973 - La Rai decide di trasmettere in tv solo la giornata finale del concorso.

1976 - Vengono introdotte le canzoni straniere.

1976 - Allo zecchino d'oro si aggiungono due Zecchini d'Argento, uno per la migliore canzone italiana, l'altro per la migliore canzone straniera.

1977 - Lo Zecchino d'oro viene trasmesso a colori.

1981 - La Rai torna a trasmettere tutte le puntate del programma.

1995 - Il coro viene diretto per l'ultima volta da Mariele Ventre, che muore poco dopo.

1996 - Sabrina Simoni diventa la nuova direttrice del coro.

2006 - Ultima edizione con Topo Gigio.

2007 - Viene introdotto il Telezecchino, per far votare il pubblico da casa.

2008 - Vengono introdotti anche lo Zecchino Rosso, Bianco, Blu e Verde, assegnati ogni giorno da una giuria differente.

2008 - Cino Tortorella conduce per l'ultima volta lo Zecchino d'Oro

2009 - Il programma viene trasmesso per la prima volta in 16:9.


AAEpir5



Fonti:
tvblog.it - soundsblog.it


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:21
 
WWW  Top
view post Posted on 4/12/2014, 13:05     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


qP63dTa

LhQdKF3

57° Zecchino d' Oro: i vincitori

LhQdKF3

Zecchino d' Oro 2014



A vincere la 57essima edizione è la stata la canzone "Chi ha paura del buio?", interpretata da Alessia Chianese, 9 anni, di Afragola, in provincia di Napoli ed Edoardo Barchi, appena 4 anni, di Cognento (Modena). Musica Giovanni Paolo Fontana – Roberto De Luca. Testo Mario Gardini.

La canzone ha vinto con un quasi en plein, 199 punti su 200. Il brano è stato il più apprezzato da una giuria di venti bambini. E' una bella filastrocca che riprende il tema del buio e lo fa con garbo e simpatia. Il testo, infatti, racconta con graziose e semplici rime baciate quello che è la paura più tipica dei bambini, quella oscurità che, di notte, li inghiotte e dalla quale temono di non poter uscire più. Tra vampiri, streghe e alieni che provengono da Marte, tutti assoldati per mettere paura ai bambini, ecco che i suggerimenti per metterli in fuga sono semplici pizzicotti. Insomma, una canzone in pieno stile Zecchino d'oro e che ricorda un po' come eravamo e come forse abbiamo smesso di essere.

Il secondo posto è andato a “I beagles”, per il testo e la musica di Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti. Il brano è stato interpretato da Claudia Verrillo, di Rotello, in provincia di Campobasso.

Al terzo posto si è posizionata “Il domani”, interpretata da Sara Guglielmelli, di Castrolibero, in provincia di Cosenza. Il testo e la musica di quest’ultimo brano sono di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Alessandro Visintainer.

LhQdKF3

Zecchino d' Argento 2014



Lo zecchino d' Argento 2014 è stato assegnato nella diretta di venerdì 28 novembre 2014 alla canzone "Il domani" cantata da Sara Giuglielmelli. Il brano (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Alessandro Visintainer) cantato della piccola voce cosentina ha conquistato tutti.

A decretare il vincitore della penultima puntata ieri, come sempre una giuria di bambini da 8 a 12 anni, i cui voti si sono sommati a quelli delle prime due puntate, delineando questo podio:

1- IL DOMANI, interpretata Sara Guglielmelli, punti 588 CALABRIA

2- CHI HA PAURA DEL BUIO?, interpretata da Edoardo Barchi e alessia Chianese, punti 581 EMILIA e CAMPANIA

3- I BEAGLES, interpretata da Claudia Verrillo, punti 574 MOLISE



LhQdKF3

Premio web del 57° Zecchino d' oro



Premio web per il pezzo più “cliccato” è andato alla canzone “Chicopez”, cantata da Ines Rizzo, 8 anni, di Surano (Lecce).


jObKY9G



Fonti:
oggi.it/people - it.blastingnews.com - quicosenza.it - nanopress.it


Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:22
 
WWW  Top
view post Posted on 19/12/2014, 22:27     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


4lDJOIN

ClN81Qh

2KxA2kP

Video delle canzoni della 57° edizione: anno 2014

ClN81Qh

URDFYzd

Edoardo Barchi e alessia Chianese

Video

Chi ha paura del Buio

ClN81Qh

ukbHPo6

Claudia Verrillo

Video

I beagles

ClN81Qh

kGYhzyY

Sara Guglielmelli

Video

Il domani


ClN81Qh



Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:22
 
WWW  Top
view post Posted on 19/12/2014, 23:08     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


ClN81Qh

2KxA2kP

Video delle canzoni della 57° edizione: anno 2014

ClN81Qh

B0XiMTS

Ines Rizzo

Video

Chicopez

ClN81Qh

x5OZ0uj

Eleonora Mezza e Flavia Prosperi

Video

La mia casa

ClN81Qh

ju0HKgp

Gabriele Nardon

Video

L'orsacchiotto dall'oblò


ClN81Qh



Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:23
 
WWW  Top
view post Posted on 20/12/2014, 00:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


ClN81Qh

2KxA2kP

Video delle canzoni della 57° edizione: anno 2014

ClN81Qh

e2K7iB3

Cosma Cossiga

Video

Ci vuole un titolo

ClN81Qh

XJeJojK

Sara Laconi

Video

Il Cuore del re

ClN81Qh

3leslVi

Sarah De Bartolomeo

Video

Un Sogno Leggerissimo


ClN81Qh



Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:24
 
WWW  Top
view post Posted on 20/12/2014, 21:07     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,042
Reputation:
+776

Status:


ClN81Qh

2KxA2kP

Video delle canzoni della 57° edizione: anno 2014

ClN81Qh

12GbgGG

Sofia Gentile

Video

La Tarantola

ClN81Qh

NRHCKY8

Sara Startari

Video

Mono monopattino

ClN81Qh

jdNxSPd

Lorenzo Dibilio

Video

Do i numeri


ClN81Qh

fye2OL7



Edited by francesina63 - 22/1/2019, 16:24
 
WWW  Top
10 replies since 7/11/2014, 23:08   1321 views
  Share