My heart will go on - Celine Dion - Colonna sonora del film "Titanic"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 13:30     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,141
Reputation:
+776

Status:


vth8YDs

iEPIPV7

My Heart will go on





Celine Dion

iEPIPV7

Testo canzone:

My Heart will go on


iEPIPV7

Every night in my dreams
I see you, I feel you,
That is how I know you go on

Far across the distance
And spaces between us
You have come to show you go on

Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you're here in my heart
And my heart will go on and on

Love can touch us one time
And last for a lifetime
And never let go till we're one

Love was when I loved you
One true time I hold to
In my life we'll always go on

Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you're here in my heart
And my heart will go on and on

There is some love that will not go away

You're here, there's nothing I fear,
And I know that my heart will go on
We'll stay forever this way
You are safe in my heart
And my heart will go on and on


iEPIPV7

Traduzione Canzone:

My Heart will go on


iEPIPV7

Ogni notte nei miei sogni
ti vedo, ti sento
è per questo che so che tu andrai avanti

Molto al di là della distanza
e degli spazi fra noi
devi venire a mostrare che vai avanti

Vicino, lontano, ovunque tu sia
io credo che il cuore vada avanti
ancora una volta apri la porta
e sei qui nel mio cuore
e il mio cuore continuerà ad andare avanti

L'amore può toccarci una volta
e durare per una vita
e non mollare mai finché siamo morti
L' amore è stato quando io ti ho amato
una sola vera volta a cui resto aggrappata
nella mia vita andremo sempre avanti

Vicino, lontano, ovunque tu sia
io credo che il cuore vada avanti
ancora una volta apri la porta
e sei qui nel mio cuore
e il mio cuore continuerà ad andare avanti

Sei qui, non c'è niente che io tema,
e so che il mio cuore andrà avanti
resteremo per sempre così
sei al sicuro nel mio cuore
e il mio cuore andrà sempre avanti.


fGbEcYM

iEPIPV7

Il Titanic il più grande e lussuoso

transatlantico del mondo


iEPIPV7



Il Titanic è affondato dopo una collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. L'incidente avvenne alle ore 23.40 del 14 aprile, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York. La collisione provocò delle falle sulla fiancata destra e la nave affondò 2 ore e 40 minuti più tardi, e più precisamente il 15 aprile alle ore 2.20. Morirono 1523 dei 2223 passeggeri compresi 800 uomini dell'equipaggio.

La nave era il più grande transatlantico del mondo e il più lussuoso mai costruito. Costò circa 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari di oggi), il biglietto di sola andata per New York, in prima classe, costava 3.100 dollari dell'epoca (circa 70.000 dollari di oggi), quello di terza classe 32 dollari (circa 700 dollari di oggi). Sulla nave potevate vedere:

*Il grande scalone di prima classe che collegava tutti i ponti riservati alla prima classe. Lo scalone era arredato in stile Luigi XVI e sul ponte aperto era coperto da una enorme cupola in vetro e ferro battuto. Il corrimano del pianerottolo del ponte A era decorato da una grande lampada bronzea raffigurante un cherubino.

* Nel salone si poteva leggere, giocare a carte, bere il tè o ascoltare l'orchestra. Nella stanza c'era anche un cambino.

* La sala di scrittura e di lettura era più che altro stata realizzata per le signore.

* La sala fumatori aveva grandi pannelli in mogano, intarsi di madreperla e grandi vetrate colorate illuminate artificialmente.

* Due ristoranti.

* La sala di reception era decorata in stile Seicento inglese, con grandi pannelli laccati di bianco e finestre decorate in ferro battuto. Poltrone, sedie, divani e tavolini erano in vimini con rivestimenti bordeaux. In un angolo si trovava un grande piano a coda.

* La grande sala da pranzo per la cena. Era lunga 35 metri e poteva ospitare circa 500 persone. Le sedie erano rivestite in pelle verde.

* Le suites erano divise in 2 presidential suites e 2 royal suites. Le royal suites comprendevano un soggiorno, tre camere da letto (2 singole e 1 matrimoniale), due bagni privati, due guardaroba e un ponte di passeggiata privata.


Mhrlsos

iEPIPV7

Trama e protagonisti del film

iEPIPV7

Titolo originale: Titanic

Data uscita: 16 Gennaio 1998

Nazione: Usa

Genere: Melodramma, Romantico, Storico
Regia: James Cameron

Sceneggiatura: James Cameron

Fotografia: Russell Carpenter

Montaggio: Conrad Buff IV, James Cameron, Richard A. Harris

Musiche: James Horner

Produzione: Twentieth Century Fox, Paramount Picture, Lightstorm Entertainment

Distribuzione: 20th Century Fox

Durata: 192 Min

Formato: 3D

Attori: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates,
Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Billy Hill,
David Warner, Victor Garber, Jonathan Hyde, Suzy Amis,
Lewis Abernathy, Nicholas Cascone, Danny Nucci,
Jason Barry, Ewan Stewart, Ioan Gruffudd, Mark Lindsay Chapman,
Eric Braeden, Charlotte Chatton, Michael Ensign, James Lancaster


iEPIPV7



Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della terza classe che ha vinto a poker un biglietto per l'America. Contro le convenzioni e il destino, che chiederà il conto in una notte senza luna, Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito come i motori del più grande transatlantico del mondo. Lanciato nella sua prima traversata oceanica il Titanic è colpito al cuore da un iceberg, 'affondando' millecinquecento persone e il futuro dei due giovani amanti. Ottantaquattro anni dopo l'ultracentenaria Rose, scampata al naufragio e sopravvissuta a Jack, racconterà a un gruppo di scienziati la meraviglia di un amore interclassista e la stupidità di un mondo diviso in classi. Un mondo che il Titanic inabisserà in un oceano nero il 15 aprile del 1912.

Ogni film di James Cameron è un viaggio e insieme un processo di apprendimento. Una 'traversata' che coniuga spettacolarità, azione, emozione e precipitazione struggente. Del movimento, inteso come atto ma soprattutto come attitudine mentale e disposizione dello spirito, Titanic è l'esempio più compiuto, che sposta acqua, corpi e intelligenze, che eleva due adolescenti sopra o sotto il livello a cui vivono gli altri, superando i divieti del censo e della cultura edoardiana. Film smisurato nel budget, nell'ispirazione kolossale, nella generosità sentimentale, nella costruzione di un universo fantastico che rievoca la realtà ma il cui senso eccede i limiti materiali, Titanic 'riprende' il mare. Quindici anni e undici Oscar dopo, il capolavoro abissale di Cameron torna in sala convertito alla tridimensionalità. Virtuoso della tecnologia 3D e creatore di un reale cinematografico più grande del reale, Cameron intuisce le possibilità del suo 'giocattolo' e rilancia, gettando il cuore, quello dell'Oceano e quello di tenebra, oltre l'ostacolo e giù giù fino alle radici del (suo) cinema. Accresce la 'profondità' dell'abisso in cui affonda a picco in verticale il transatlantico e approfondisce quella della superficie su cui scivola fluente in orizzontale, articolando le due 'rotte' con estrema fluidità.

Espandendo la portata emozionale delle immagini e del narrato, già smisuratamente dilatato rispetto alle esigenze drammaturgiche del catastrofico, l'autore ritorna sulla prua con Jack e Rose, estremisti dell'amore capaci di azzardi imprevedibili che li spingono oltre, oltre l'universo limitato della nave, oltre i muri, le porte e i cancelli che separano due umanità. Umanità che il naufragio, ad opera di una natura imperturbabile, ingoia, annega e 'pacifica' dentro una tragedia consumata sullo schermo in tempo reale. Una disgrazia che, a dispetto delle sue dimensioni, Cameron descrive intimamente, scovando negli ambienti della nave, sui ponti, nelle cabine, lungo i corridoi la morte singola, isolata, rassegnata, disperata, consapevole. Quella del capitano davanti al timone, quella del magnate americano rincuorata dal brandy, quella di una madre e i suoi bambini dentro una favola, quella di un'orchestra afferrata al proprio strumento.

(Ri)colorando i toni prometeici della macchina dei sogni della White Star Line, proiezione di potenza e insieme di fallimento, il regista fa riemergere dal profondo le immagini depositate negli occhi degli spettatori e in quelli di Rose, che in dissolvenza ritrova quelli di Jack. Eroe romantico che viaggia in basso ma guarda in alto Rose sulle tavole del ponte di coperta, conquistandola a passo di danza e a colpi di candore, trascinandola nel 'mare' della vita e amandola per sempre nella sospensione ovattata dell'oceano.

M33K84u

iEPIPV7

Curiosità sul film Titanic

iEPIPV7



1. Gli studios volevano Matthew McConaughey, ma James Cameron insistette per Leonardo DiCaprio.

2. Prima di annunciare il film, il regista James Cameron aveva girato dei filmati di iceberg al largo della costa della Nuova Scozia con il pretesto di fare un film intitolato Ice Planet. All'inizio di produzione il film si intitolava proprio Ice Planet.

3. Quando James Cameron ha deciso di includere filmati dei resti del vero Titanic che giace sul fondo del mare, non voleva girare semplicemente da dentro un sommergibile... Per consentire le riprese dall'esterno il fratello di James, Mike Cameron, ha sviluppato un sistema di telecamere in grado di resistere alle atmosfere di quella profondità. James Cameron si è innamorato delle immersioni e le ha trovate un'esperienza travolgente. Cameron è stato sul Titanic più a lungo dei veri passeggeri.

4. La maggior parte delle decorazioni a bordo della nave sono state ricostruite sotto la supervisione dei ricercatori della White Star Line, la compagnia originale che ha realizzato il Titanic.

5. Le scene della stanza del motore sono state in parte girate a bordo della nave della Seconda Guerra Mondiale SS Jeremiah O'Brien. Sono stati installate piccole ringhiere e passerelle per rendere i motori più grandi.

6. James Cameron non voleva nessuna canzone nel film, nemmeno sui titoli di coda. Il compositore James Horner ha realizzato segretamente con il paroliere Will Jennings e la cantante Celine Dion il brano My Heart Will Go On. Hanno registrato un demo e lo hanno presentato a Cameron che ne è rimasto colpito e ha incluso il brano nei titoli di coda. La canzone ha vinto poi l'Oscar per la migliore canzone originale.

7. Nella scena in cui l'acqua va a sbattere contro la Grande Scalinata, il regista aveva solo un tentativo di ripresa perché tutto sarebbe stato distrutto. L'acqua fu talmente potente che la scala è stata strappata dalle sue fondamenta di acciaio rinforzato.

8. Gloria Stuart (Rose da anziana), 86 anni, è stata truccata per arrivare all'età di 101. Non le è piaciuto affatto.

9. Dopo le riprese i resti del set sono stati venduti come rottami metallici.

10. La suite più costosa di prima classe sul vero Titanic costava 4.350 dollari, l'equivalente di circa 75.000 dollari di oggi.

11. Quando James Cameron stava scrivendo il film i personaggi di Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson erano naturalmente fittizi. Dopo la fine dello script, Cameron ha scoperto la presenza di un certo J. Dawson sulla nave. Si chiamava Joseph Dawson, era di Dublino, il suo corpo fu recuperato e sepolto al cimitero di Fairview Lawn in Nova Scotia con molte altre vittime del Titanic. Oggi la sua tomba di pietra (# 227) è la più visitata nel cimitero.

12. Gloria Stuart è l'unica persona che ha lavorato nel film e che era viva nel 1912.

13. Questo è stato il primo film a vincere sia l'Oscar sia l'MTV Movie Award per il miglior film.

14. La Fox comperò un pezzo di terreno in Messico per costruire uno studio cinematografico abbastanza grande per inserire la vasca gigante dove fare le riprese.

15. E' uno dei tre film che ha vinto un totale di 11 premi Oscar (11 Oscar su 14 nomination). Gli altri sono Ben-Hur (11 Oscar su 12 nomination) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (11 Oscar su 11 nomination).

16. Insieme a Eva contro Eva è il film che ha ricevuto il maggior numero di nomination agli Oscar (14).

17. Secondo alcune fonti Michael Caine ha rifiutato un ruolo.

18. Macaulay Culkin è stato considerato per il ruolo di Jack Dawson.

19. Kate Winslet è stata uno dei pochi attori che non volevano indossare una muta durante le scene con l'acqua. Si è presa la polmonite.

20. A Dolores O'Riordan (cantante, autrice e chitarrista dei The Cranberries) è stato chiesto di recitare nel film e di comporne della musica ma ha rifiutato perché aspettava un bambino.

21. Le mani che disegnano il ritratto di Rose non sono di DiCaprio ma del regista Cameron.

22. Sia Leonardo DiCaprio che Jason Barry si sono feriti durante le riprese.

23. Molte battute dei passeggeri sono basate su vere testimonianze dei sopravvissuti alla tragedia.

24. Rose dice "Jack" 80 volte, senza contare quando lei lo chiama "signor Dawson". Jack dice: "Rose" 50 volte.

25. James Cameron in origine voleva Enya per comporre la colonna sonora del film. Enya ha declinato l'offerta e Cameron ha ingaggiato James Horner (che aveva composto la musica per Aliens). Alcuni pezzi della partitura sono comunque simili alle canzoni di Enya.

26. Per le riprese fu costruito un modellino del Titanic ma vennero usate anche immagini realizzate al computer, soprattutto per le scene dell'affondamento.

27. Rob Lowe, Rupert Everett, Peter Greene e Pierce Brosnan sono stati considerati per il ruolo di Brock Lovett ma alla fine la parte andò a Billy Zane.

28. Christian Bale ha fatto il provino per il ruolo di Jack Dawson, ma alla fine James Cameron non voleva due attori inglesi nei ruoli principali.

29. Gloria Stuart è la persona più anziana (87 anni) ad essere stata nominata come miglior attrice non protagonista all'Oscar.

30. Gwyneth Paltrow è stata presa in considerazione per il ruolo di Rose ma alla fine il ruolo è andato a Kate Winslet.

31. James Cameron aveva una lama di rasoio nel camerino con un'etichetta che diceva: "Usala solo se il film non funziona".

32. Dopo l'affondamento alcune scene sono state girate in un serbatoio di 350mila litri. I cadaveri congelati sono stati realizzati applicando una polvere speciale sugli attori che si cristallizzava con l'acqua. Della cera è stata applicata sui capelli e sui vestiti per creare un effetto bagnato.

33. Nel film ci sono 1000 comparse.

34. Sia Kate Winslet che Leonardo DiCaprio hanno imparato a ballare la polka per le scene ambientate alla festa nella terza classe.

35. Kate Winslet ha dovuto imparare a fare le immersioni per le sue scene in acqua.

36. Questo è stato il primo film ad essere nominato due volte per un Oscar, per lo stesso personaggio, Rose. Kate Winslet ha ricevuto la nomination come miglior attrice per il ruolo mentre Gloria Stuart ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista.

37. A Millvina Dean, superstite del Titanic, le è stato chiesto di partecipare alla prima del film ma ha rifiutato dicendo che sarebbe stato troppo doloroso. Il film Titanic latitudine 41 Nord (A Night to Remember) di Roy Ward Baker, del 1958, era già stato abbastanza straziante.

38. Alla fine del film, quando Rose incontra Jack sullo scalone, il tempo visualizzato sull'orologio è la stessa ora di quando è affondata la nave: 2.20.

39. A Robert De Niro è stato offerto il ruolo del capitano Smith, ma ha rifiutato a causa di un'infezione gastrointestinale.

40. Un sopravvissuto del Titanic ha descritto la temperatura dell'acqua come "essere pugnalato con un migliaio di coltelli in tutto il corpo".

41. Il pezzo di legno su cui galleggia Rose dopo l'affondamento si basa su un manufatto vero e proprio ed è in mostra al Museo Marittimo dell'Atlantico in Halifax, Nova Scotia, Canada.

42. Nel 2010 James Cameron ha dichiarato: "Sinceramente: ho fatto il film sono perché volevo fare le immersioni nel vero Titanic".

43. James Cameron ha incontrato la sua quinta moglie, Suzy Amis, sul set di questo film. Interpretava Lizzy Calvert.

44. Tom Wilkinson è stato considerato per il ruolo di Spicer Lovejoy, ma alla fine la parte è andata a David Warner. Wilkinson ha poi lavorato in Full Monty, che divenne uno dei 5 film nominati agli Oscar per quell'anno (1998).

45. I film nominati all'Oscar nel 1998 furono:
*Titanic (James Cameron)
*Qualcosa è cambiato (James L. Brooks)
*Full Monty - Squattrinati organizzati (Peter Cattaneo)
*Will Hunting - Genio ribelle (Gus Van Sant)
*L.A. Confidential (Curtis Hanson)

46. Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone sono state tutte considerate per il ruolo di Rose.

47. Barbra Streisand è stata considerata per il ruolo di Molly Brown, poi andato a Kathy Bates.

48. Durante l'ultima notte di riprese qualcuno ha mescolato della polvere d'angelo nella zuppa di vongole servita al cast e la troupe. 80 persone sono state male e molte sono state ricoverate in preda a forti allucinazioni.

49. Il cappotto che Rose indossa quando la nave sta per affondare era una taglia 8 mentre il resto degli abiti erano di taglia 4. Era così grande per rendere Rose più vulnerabile.

50. Premi e Riconoscimenti

iEPIPV7

1998 - Premio Oscar

*Miglior film a James Cameron e Jon Landau
* Migliore regia a James Cameron
* Migliore fotografia a Russell Carpenter
* Migliore scenografia a Peter Lamont e Michael Ford
* Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
* Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
* Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
* Miglior montaggio sonoro a Tom Bellfort e Christopher Boyes
* Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer
* Miglior colonna sonora a James Horner
* Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
* Nomination Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
* Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
* Nomination Miglior trucco a Tina Earnshaw, Greg Cannom e Simon Thompson

iEPIPV7

1998 - Golden Globe

* Miglior film drammatico
* Migliore regia
* Miglior colonna sonora a James Horner
* Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
* Nomination Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
* Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Kate Winslet
* Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
* Nomination Migliore sceneggiatura a James Cameron


RlJHPMp

iEPIPV7

James Cameron il regista

iEPIPV7



Regista, sceneggiatore. Figlio di un ingegnere, nasce in Canada e, per motivi di lavoro del padre, all'età di 17 anni si trasferisce con la famiglia in California dove poi si laurea in fisica all'Università della California.

Per mantenersi lavora come camionista e contemporaneamente si dedica al cinema. Nel 1978 sposa Sharon Williams e viene assunto alla New World Films dove si occupa della direzione degli effetti speciali e, durante i due anni trascorsi lì, partecipa ad alcune produzioni tra cui "1997, Fuga da New York" di John Carpenter.

Esordisce alla regia con "Piraña Paura" (1981), sequel di " Piraña" di Joe Dante, ma più interessante è la prova successiva, "Terminator" (1984) di cui è anche autore del soggetto e della sceneggiatura assieme a Gale Anne Hurd. Gale Anne, che ha già una bambina, Lolita, nata dal precedente matrimonio con Brian De Palma, diviene sua moglie nel 1985. Il film è un successo al botteghino e lancia l'attore Arnold Schwarzenegger.

Nel 1986 gira "Aliens - Scontro finale" seguito di "Alien" (1979) di Ridley Scott, cui segue "Abyss" (1989), che vince l'Oscar per gli effetti speciali. Lo stesso anno sposa Kathryn Bigelow, regista di "Point Break" (1991), di cui Cameron è produttore. Il matrimonio dura tre anni.

Nel 1991 gira "Terminator II - Le macchine ribelli". Nel 1994 esce "True Lies", lo stesso anno riprende la collaborazione con la Bigelow quando scrive per lei, assieme a Jay Cocks, la sceneggiatura di "Strange Days".

Nel 1993 ha una figlia, Josephine, da Linda Hamilton, attrice in "Terminator". La coppia si sposerà solo nel 1997, che è anche l'anno di "Titanic". Cameron, che ha dedicato anni alle ricerche sul tema, si è occupato assieme alla regia, anche del soggetto, della sceneggiatura e del montaggio. Il film, costato 200 milioni di dollari, ottiene ben 11 premi Oscar.

Dopo "Titanic" il regista diventa attore (ma nel ruolo di se stesso) nella commedia "La Dea del Successo"(1999) di Albert Brooks. Ma l'esperienza fatta con "Titanic" la mette a frutto con "La regina degli abissi" (2003), presentato fuori concorso a Cannes 2003 e con le ricerche sottomarine che fa anche sulla corazzata Bismark grazie ad apposite apparecchiature progettate da suo fratello Mike. Dal 2000 è sposato con l'attrice Suzy Amis, dalla quale ha avuto una figlia, Carol, nata l'anno dopo. L'attrice aveva già avuto il figlio Jasper dall'attore Sam Robards.

HO9mV23

iEPIPV7

Leonardo DiCaprio

iEPIPV7



Attore. Figlio di George, editore di fumetti underground di origine italiana, e Irmalin di origine tedesca. E' stata la madre a scegliere il suo nome dopo aver visto le opere di Leonardo Da Vinci al museo degli Uffizi di Firenze. I suoi genitori divorziano quando lui ha solo un anno.

A cinque anni partecipa al suo programma televisivo preferito ma viene buttato fuori per il suo comportamento scorretto. Dopo vari spot pubblicitari e l'apparizione in diversi telefilm, nel '91 viene scritturato per il ruolo di Josh nell'horror comico "Critters 3" di Kristine Peterson.

A sedici anni arriva il successo con il serial TV "Genitori in blue jeans" (Growing Pains) in cui appare per più di un anno con il ruolo fisso di Luke, il ragazzo ribelle e senzatetto.

Nel '93 arriva la grande occasione al cinema con "Voglia di ricominciare" (This boy's life) di Michal Caton-Jones accanto a Robert De Niro (che gli insegna i trucchi del "metodo" per calarsi fino in fondo nei personaggi da interpretare) ed Ellen Barkin, dove, con il ruolo di Toby, viene subito notato dalla critica come un attore emergente di grande talento.

Nel '94 riceve una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per "Buon compleanno Mr. Grape" (What's eating Gilbert Grape) di Lasse Hallstrom.

Nel '97 vince un Orso d'oro al Festival del Cinema di Berlino come miglior attore per "Romeo + Giulietta" di Baz Luhrmann.

La consacrazione a star internazionale arriva con l'interpretazione di Jack Dawson nel "Titanic" di James Cameron. Il 2002 è un anno particolarmente fortunato per l'attore che viene scelto come protagonista maschile da Martin Scorsese per "Gangs of New York" e da Steven Spielberg per "Prova a prendermi".

Nel 2005 vince per la prima volta il Golden Globe come migliore attore per il film "The Aviator" di Martin scorsese. Famoso per i suoi rifiuti, studia attentamente la scelta dei copioni aiutato anche dai consigli di suo padre, mentre sua madre cura la parte economica.

Ha creato il sito internet www.leofest.com per il "Leofest", un festival per cortometraggi di artisti alle prime armi.

wOdiFrm

iEPIPV7

Kate Winslet

iEPIPV7



Kate Elizabeth Winslet (05/10/1975) nasce a Reading, nel Berkshire, da madre barista e padre proprietario di impianti sportivi. Già a undici anni studia teatro presso la Redroofs Theatre School, e da quel momento fino ai primi anni Novanta fa notare la sua naturalezza con comparsate in serie tv inglesi e uno spot per i cereali Sugar Puffs.

Mentre prosegue l'impegno teatrale, non sfonda al cinema fino al 1994, quando Peter Jackson la vuole al fianco di Melanie Lynskey per il disturbante Creature del cielo.

Di lì a poco la sua carriera decolla immediatamente: è Marianne in Ragione e sentimento da Jane Austen, diretto da Ang Lee, ed è subito nomination all'Oscar come migliore non protagonista. In seguito si misura ancora con la cultura letteraria del suo paese: nel 1996 è in Jude di Michael Winterbottom (da Thomas Hardy) ed è anche Ofelia nel rivisitato Hamlet di Kenneth Branagh.

Il grande pubblico non la nota però fino al suo indimenticabile ruolo di Rose nel Titanic (1997) di James Cameron, al fianco di Leonardo DiCaprio: una parte che Kate si fa assegnare dall'autore dopo moltissime insistenze, e le porta un'altra nomination all'Oscar, come migliore protagonista. Epocale.

A sorpresa non si fa tentare dai grandi budget hollywoodiani, e continua ad accettare parti di testa sua: Ideus Kinky è del 1998, Holy Smoke! di Jane Campion è del 1999.

I primi anni 2000 la vedono cominciare una lunga relazione con il regista Sam Mendes, dal quale divorzierà solo nel 2011.

Sfiora un Oscar come non protagonista per Iris (2002) con Judi Dench, e nel 2003 indaga su un indecifrabile Kevin Spacey nel controverso The Life of David Gale. Nello stesso anno pretende le scuse del settimanale GQ, che pubblica sue foto ritoccandole per farla sembrare più magra: coerente con quanto ha sempre sostenuto, non vuole farsi dettare il proprio aspetto fisico dalle regole dello show business.

Un'altra nomination come migliore protagonista le arriva da un ruolo originale nel bellissimo "Se mi lasci ti cancello" (2004) di Michel Gondry, dove si amalgama perfettamente con un prezioso Jim Carrey. Nello stesso anno conosce lo scrittore J. M. Barrie, alias Johnny Depp, in Neverland.

Dimenticato è il suo impegno nel cupo dramma intimo Little Children (2006), diviso con Patrick Wilson e diretto da Todd Field, ma l'Academy le riconosce – ancora! - una nomination all'Oscar come migliore protagonista. Contemporaneamente bada al grande pubblico, interpretando con Cameron Diaz l'allegro "L'amore non va in vacanza" (2006) di Nancy Meyers.

E' un Golden Globe come migliore attrice protagonista quello che le arriva per il ritorno sullo schermo con Leonardo DiCaprio in Revolutionary Road (2008), diretta da suo marito Sam Mendes. E' il preludio di un anno che finalmente le regala la sua prima statuetta, per la sua spiazzante interpretazione di una seduttrice nazista in The Reader (2008, anche Golden Globe).

Il nuovo decennio la vede riconosciuta con un altro Golden Globe per una miniserie tv, Mildred Pierce (2011), mentre invece si deve accontentare di una nomination agli stessi premi per il "Carnage" (2011) di Roman Polanski e per "Un giorno come tanti" (2013), al fianco di Josh Brolin.

Ultimamente ha accettato il ruolo di villain nei film distopici young adult Divergent e Insurgent, e la vediamo nel 2015 in Le regole del caos di Alan Rickman e nel biopic su Steve Jobs diretto da Danny Boyle.

lb0XMkq



Fonti:
comingsoon.it - mymovies.it - cineblog.it


Edited by francesina63 - 1/6/2021, 16:15
 
WWW  Top
0 replies since 28/6/2015, 13:30   663 views
  Share