Se sogniamo abiti, vestiti, indumenti e accessori cosa significa e i numeri da mettere in gioco...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2015, 23:08     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


moda_parigi

divisore_scintillante_2

Sognare vestiti o abiti cosa significa?

divisore_scintillante_2



Quante volte vi è capitato di sognare capi di abbigliamento? Una gonna, un pantalone, una maglietta o accessori come le scarpe, una borsa o anche indumenti intimi...Di vestirvi o essere nudi, di perdere o di non trovare più un vestito, di recarvi in un negozio di abbigliamento e di scegliere, misurarvi e comprarvi un abito per un' occasione speciale o ancora di non riuscire a trovare nulla che vi piaccia da indossare per una festa. Vediamo il significato di questi sogni.

Nella simbologia del mondo onirico l’abito rappresenta il rapporto che abbiamo con il mondo esteriore. Per noi l’abito (o i vestiti) indicano come ci presentiamo dinanzi agli altri. Riflettono, spesso, come ci sentiamo e come ci relazioniamo con gli altri.

Nei sogni i vestiti sono un’estensione della percezione che noi abbiamo di noi stessi. I vestiti hanno varie funzioni: proteggono il corpo dal freddo, nascondono il corpo alla vista altrui, servono a minimizzare i difetti fisici, ma anche ad esprimere la nostra personalità; inoltre rivelano la nostra posizione sociale o, se si tratta di uniformi, il nostro ruolo/funzione.

Capita di dare estrema importanza agli abiti che indossiamo, specialmente per il loro ‘valore sociale’, quando vogliamo apparire bene ad esempio, indossiamo un abito elegante o viceversa, se non abbiamo alcun interesse, indosseremo un abito sciatto. Se nella nostra vita ci troviamo in un momento critico pieno di decisioni da prendere, l’abito rappresenta tutte le scelte che stiamo per fare.

I vestiti servono per sedurre e piacere, per essere ammirati, o semplicemente per sentirci ‘a posto’, rispettabili agli occhi degli altri. Il vestito è quindi una specie di ‘maschera sociale’ che ci permette di essere a nostro agio con gli altri, di sentirci parte di un gruppo.

Il vestiario è ciò che rende le società umane diverse dalle società degli animali. Raramente si vedono gli animali adottare degli accessori extra, superficiali, per agghindare il proprio aspetto.

Ma noi umani siamo diversi: non abbiamo pellicce o pelle spessa, e così i vestiti e l’abbigliamento in genere diventano un altro mezzo attraverso il quale mandiamo segnali a chi ci sta intorno.

- Sognare di avere degli abiti non adatti al luogo in cui ti trovi: ad esempio, se sogni di essere vestito da bambino, significa che alcuni tratti infantili del tuo carattere non sono più accettabili nel ruolo sociale che ricopri. Oppure sognare di andare al lavoro con abbigliamento troppo sgargiante e fantasioso può indicare il bisogno di lasciarsi andare un po’ di più, essere meno severi con se stessi e con gli altri.

- Ritrovarsi senza vestiti, accorgersi improvvisamente di non avere i pantaloni, la gonna, o di essere completamente nudi, e provare un senso di imbarazzo e vergogna: in tal caso, la chiave di lettura di tutti questi sogni è il senso di inadeguatezza e vulnerabilità: il sognatore sta probabilmente affrontando situazioni che lo mettono sotto stress; si sente inferiore agli altri, e benché tenti di nasconderlo, teme che i suoi punti deboli vengano scoperti.

- Sognare che una persona ci butta via i vestiti, o ce li rompe: significa che vediamo in quella persona qualcuno che ci può criticare duramente, che ci può mettere in cattiva luce e nuocere socialmente.

- Sognare di non riuscire a trovare il vestito giusto da mettersi può essere segno della difficoltà ad adattarsi ai nuovi impegni e sfide che la vita ci presenta, ad ambientarsi in nuovi contesti e situazioni sociali.

- Sognare di comprare vestiti nuovi: ti stai preparando per incominciare un nuovo percorso, assumere un ruolo nuovo.

- Sognare di aver così tanti vestiti da non sapere dove metterli indica che nella vita hai nutrito false speranze e illusioni.

- Sognare di perdere i vestiti, vestiti che cadono: stai attraversando un periodo della vita in cui ti senti vulnerabile, esposto a critiche, non in armonia con il tuo gruppo sociale.

- Sognare di avere l’etichetta dei vestiti ancora attaccata: può indicare che devi affrontare un nuovo ruolo sociale, ma non sei ancora pronto a questa novità; il cambiamento è avvenuto troppo in fretta.

- I vestiti degli altri: nei sogni gli abiti di altre persone rappresentano il loro ruolo sociale, oppure la maniera in cui noi li percepiamo. Se nei sogni ci appare una persona vestita in modo sontuoso, è probabilmente una persona che per noi conta molto, verso cui abbiamo molta stima.

- Vestirsi con gli abiti di un’altra persona: Ciò indica che ammiri molto quella persona e vorresti essere come lei; ci sono lati del suo carattere che vorresti avere tu.

- Sognare di mettersi tanti vestiti: Può indicare che sei a disagio con il tuo corpo; oppure che hai bisogno di proteggerti dagli sguardi altrui; non vuoi che gli altri vedano il tuo vero io; vedi gli altri come una minaccia.

- Sognare di provarsi vestiti:se i vestiti ti stanno subito bene, e ti senti bene indossandoli, ciò indica che hai molta autostima; al contrario, se sogni che ti stanno male e ti senti a disagio, ciò indica che hai poca autostima, oppure che qualcosa nella tua vita ti fa sentire insoddisfatto.

- Sognare di vestirsi con abiti rovesciati: Stai provando sensi di colpa.

- Sognare di travestirsi, mascherarsi: Sognare di travestirsi o mascherarsi può rivelare che c’è qualcosa della tua vita o della tua personalità che vuoi tenere nascosto. Rifugiarti nel tuo ruolo sociale può farti sentire più sicuro di te, ma non ti rende davvero felice. Non recitare una parte, sii più autentico e sincero nei rapporti con gli altri.

- Curioso anche il rovescio della medaglia: se nel sogno rifiuti di indossare abiti vecchi e/o postdatati allora stai per abbandonare il tuo piccolo nido sociale per entrare in un mondo ben più vasto, pieno di nuove relazioni sociali, nuove attività e amori che ti aspettano e ti trasformeranno. Questo fatto vuole indicare sia fortuna che dare un segnale di attenzione.

- Se in sogno si disprezzano i propri vestiti: vuol segnalare un imminente (se non già reale) sottoposizionamento rispetto ad altri (spesso colleghi), nonché l’accendersi di grande rivalità se si è in una buona posizione sociale; ammirare i vestiti altrui vuol invece sottolineare la crescente gelosia verso ci chi sta intorno (spesso gli amici.).

- Specialmente rivolto verso una donna, perdere un capo di vestiario durante il sogno vuol dire che esistono dei problemi relativi alla tua posizione lavorativa, o alla posizione di persona amata nella tua storia di amore. È un segnale molto sottile, che preannuncia però futuri ed imminenti peggioramenti.

- Vedersi nei sogni vestiti da bambino: deve indurre a riflettere su atteggiamenti che risultano infantili, non efficaci o del tutto inadeguati in un ambiente di adulti.

divisore_scintillante_2

Sognare vestiti con
queste caratteristiche:


divisore_scintillante_2



- Vestiti ordinati, puliti e ben stirati: sei una persona con buona autostima e che tiene in considerazione la sua immagine pubblica, il giudizio degli altri.

- Bucati: temi di poter essere danneggiato socialmente, temi per la tua immagine pubblica. Oppure i buchi possono essere immagine di errori logici del tuo ragionamento o pensiero che ti stanno portando un danno; devi cambiare modo di ragionare.

- Abiti rovinati, sciupati, spiegazzati: non ti senti a tuo agio nell’ambiente sociale in cui sei; hai paura di essere preso in giro o di fare brutta figura.

- Vestiti vecchi: possono far riferimento a periodi passati della tua vita che si riaffacciano nel sogno. Possono anche far riferimento alle tue idee consolidate, abitudini, convinzioni, routine quotidiana.

- Vestiti nuovi: stai cercando di adattare la tua immagine esteriore al tuo nuovo modo di essere; c’è stato un rinnovamento, una crescita nel tuo mondo interiore, e anche la tua apparenza esteriore deve adeguarsi al cambiamento. Gli abiti nuovi sono ciò che ci fanno sentire più sicuri. Sentiamo di dover dare una svolta alla nostra vita attraverso il nostro guardaroba, così da apparire come delle persone nuove. Molte volte nei periodi difficili o critici sentiamo di dover cambiare qualcosa di noi stessi, così da poterlo superare e andare avanti. Anche l’occhio vuole la sua parte e il nostro cambiamento può indicare una forte insoddisfazione con noi stessi. Altre volte, un cambio indica una nuova fase, una rinascita.

- Vestiti troppo stretti: nella tua vita c’è qualcosa che ‘ti va stretto'; può essere una costrizione sociale, un rapporto affettivo troppo assillante, o un lavoro che ti limita fortemente.

- Sognare abiti sporchi e/o usati: gli abiti sporchi o usati indicano entrambi qualcosa di trascurato, e quindi, un forte disagio con noi stessi. Molte volte temiamo del nostro aspetto estetico a causa dei cattivi giudizi che si rischia di ricevere. Come abbiamo già detto, gli abiti devono fare la loro parte e trasmettendo sicurezza, ma degli abiti ridotti in malo modo ci fanno sentire fuori luogo e poco curati. Questo può indicare un brutto periodo in cui sentiamo che stiamo trascurando noi stessi a livello estetico, e che quindi, non diamo più molta importanza a determinate cose.

- Sognare abiti eleganti: gli abiti eleganti trasmettono un senso di sicurezza. Ci sono persone che ci tengono ad essere presentabili, non solo per apparire, ma anche per la propria persona. Molte volte sognare abiti eleganti e sofisticati, può indicare un buon rapporto con noi stessi e con gli altri.

- Sognare vestiti alla moda: si avrà successo sfruttando idee innovative e forse controverse. Se i vestiti non sono alla moda ma sono integri, la cosa andrà bene lo stesso, ma quasi sicuramente il nostro sarà un comportamento più conservatore.

- Sognare vestiti d’oro: Questo sogno predice successo e riconoscimenti sociali.

- Se nel sogno ti metti addosso abiti sbagliati, o intimo non pertinente: vuol dire devi stare più attento, o finirai con il commettere un errore.

- Se un uomo sogna di vestirsi da donna, o al contrario una donna sogna di vestirsi da uomo: ciò può indicare desiderio di assumere un’identità sessuale diversa dalla propria, o più in generale, può rivelare un’ambiguità relativa a certi aspetti del proprio carattere.

colore_degli_abiti_in_sogno

divisore_scintillante_2

Il colore degli abiti nei sogni

divisore_scintillante_2



Molte volte associamo ai colori i nostri stati d’animo, e questo può capitare anche in relazione agli abiti.

- Sognare abito rosso: il rosso è il colore della passione ed è anche un colore che indica una forte energia. Molte volte però viene associato anche alla malizia e all’amore. L’abito rosso, in questo caso, può indicare come ci sentiamo esteriormente o come vogliamo apparire. Gli abiti sono un mezzo che utilizziamo per essere accettati e non sentirci diversi dagli altri, sono ciò che ci permettono sicurezza in un gruppo. Il rosso è un colore dominante, forte e appariscente.

- Sognare abiti neri: Un abito nero, può essere considerato quasi da lutto, dunque indica una forte preoccupazione o un periodo difficile della nostra vita. Tradizionalmente, è credenza attribuire all’abito scuro un significato negativo, quasi come un presagio di cattive notizie. Persone vestite di nero preannunciano dibattiti e scontri verbali. Potrebbero ben rappresentare le aziende nemiche che creano problemi per la tua società, se sei un imprenditore. Se sei una ragazza giovane, purtroppo ti aspetta un periodo di delusione e/o punizione.

- Sognare abiti bianchi: al contrario, l’abito bianco, indica qualcosa di allegro. Essendo un colore puro e che si avvicina al divino, il bianco è anche associato agli abiti da sposa. Come al nero vengono attribuiti valori negativi, l’abito bianco invece viene visto come cose buone a venire. Il bianco è un colore che indica la tranquillità e la pace interiore, è un colore che viene spesso associato alla spiritualità.

- Sognare abiti gialli: questo colore solare vuol segnare un forte progresso, ed una spinta in avanti. È positivo, almeno che non vi sia una luce spettrale, che come scriverò dopo, preannuncia catastrofe.

- Se nel sogno indossate il blu: allora potete stare tranquilli e sereni. Grande serenità farà andare avanti i tuoi successi. Spesso si sognano anche gli amici vestiti di blu, che conferma la loro lealtà e fiducia.

- Se nel sogno indossi abiti di un rosso scuro: quasi come il sangue, allora avrai modo di scappare ad un agguato di qualsiasi tipo grazie al tuo istinto. Ma attento, hai dei nemici intorno a te!

- Se nel sogno vedi vestiti verdi: puoi aspettarti un periodo felice e piacevole.

- Se nel sogno vedi tantissimi vestiti di colori diversi: ci saranno tanti cambiamenti veloci nella tua vita. Non è garantito che saranno tutti piacevoli, o tutti negativi, ma il tuo futuro si preannuncia turbolento.

nudita_nei_sogni

divisore_scintillante_2

Essere nudi nei sogni

divisore_scintillante_2



Chi non ha mai sognato di ritrovarsi nudo in mezzo alla gente, per strada o in luoghi affollati e di provare o non provare vergogna? Vediamo cosa può significare.

Sognare di essere nudi è spesso accompagnato da un senso di vergogna. Spesso si cerca di fuggire o nascondersi, e a volte può subentrare una strana inibizione che impedisce di muoversi e di coprirsi.

sogno_nudit_senza_vergogna



- Sognare di essere nudi e non provare vergogna: sognare di essere nudi e non provare imbarazzo, ma gioia, può indicare che siamo tranquilli con noi stessi e con gli altri, che non abbiamo nulla di cui vergognarci, nessun segreto da celare. Può anche indicare che almeno nel sogno, se non nella realtà, siamo riusciti a liberarci di quelle convenzioni sociali che ci rendono la vita difficile, e che sono per l’appunto rappresentate dai vestiti. Desideriamo rapporti più autentici, maggiore spontaneità e libertà nei rapporti con gli altri; vogliamo liberare il nostro vero io, senza finzioni e ipocrisie.

sogno_nudit_con_vergogna



- Sognare di essere nudi e provare vergogna: è più frequente sognare di essere nudi e provare imbarazzo e vergogna; ci si trova in mezzo alla gente, per strada o in luoghi pubblici; a volte si è completamente nudi, a volte solo parzialmente (senza pantaloni, senza maglia, senza gonna); le persone sono quasi sempre una folla non determinata di persone estranee, che non notano (almeno così sembra) la nostra nudità. Eppure la nostra vergogna è grande, e cerchiamo di nasconderci, ma non riusciamo che a fare movimenti molto goffi e impacciati. Può essere dovuto anche alla sensazione di una “perdita” (anche finanziaria) o di un fallimento che fa “sentire “nudi”, sentire “spogliati” di tutto, o è indicativa di una profonda vulnerabilità che si è manifestata, e che qualche aspetto di noi, o il nostro apparato di protezione non ha gradito (forse ci siamo aperti troppo con qualche persona, forse ci siamo svelati e “messi a nudo” in una situazione inopportuna, forse siamo stati troppo intimi).

Questo sogno può indicare che ci sentiamo vulnerabili, inferiori, inadeguati, non all’altezza del ruolo sociale che dobbiamo rivestire, esclusi dall’ambiente sociale di cui vorremmo fare parte. L’imbarazzo però può anche dipendere dal fatto che non si accetta il proprio corpo, si è insoddisfatti del proprio aspetto fisico. Il fatto che la gente non si accorga della nostra nudità indica che tutto sommato le nostre preoccupazioni sono eccessive; quello di cui noi proviamo vergogna non è così importante per gli altri, come invece noi pensiamo.

- Sognare di essere nudi può avere un significato compensatorio: se stai troppo chiuso nel tuo ruolo sociale e non mostri mai il tuo vero io, nel sogno, all’estremo opposto, ti denudi. Il sogno di nudità è comunque ambivalente, sia che la sensazione di nudità sia piacevole o spiacevole: in effetti è come se fossero i due lati della stessa medaglia. Se sogni di essere nudo, vuol dire che il tuo inconscio ti sta mandando un messaggio: sii più spontaneo e aperto; ma a molti la spontaneità fa paura, perché si sentono più vulnerabili, quindi si vergognano; ma allo stesso tempo quello è un loro bisogno insoddisfatto.

- Sognare di essere nudi può essere particolarmente frequente: nelle persone timide e chiuse, che hanno avuto un’educazione molto rigida e che ha represso la loro spontaneità.

- Sognare di ritrovarsi nudi a scuola durante un esame, un’interrogazione, oppure al lavoro nel bel mezzo di una mansione molto importante: questi sogni manifestano la paura di non essere sufficientemente preparati per affrontare un compito; un sogno del genere può manifestarsi in momenti della vita in cui ci si sente sotto esame e si teme di fallire.

- Sognare di essere nudi davanti ad una persona precisa: ciò può indicare senso di inferiorità e inadeguatezza di fronte a questa persona; oppure può indicare affetto e predilezione per questa persona, o per un’altra persona che essa ci ricorda, e che spesso è da ricercare nella nostra infanzia (questo si ricollega all’interpretazione freudiana del sogno tipico di nudità: vedi poco più sotto).

- Sognare altre persone nude: può indicare un desiderio sessuale nei loro confronti, oppure il desiderio di conoscerle meglio, di capirle di più, di approfondire il legame. Quando nel sogno compare un'altra persona nuda, i significati possono essere molteplici. Se è il partner o la persona desiderata ad essere nuda, ad esempio, non per forza si tratta di un sogno a sfondo sessuale; la nudità di una persona, infatti, potrebbe indicarne la vulnerabilità. Se qualcuno si spoglia davanti a noi, analogamente, potrebbe trattarsi di qualcuno che vuole aprirsi alla confidenza.

donna_nuda_in_sogno

divisore_scintillante_2

Il sogno di nudità secondo Freud

divisore_scintillante_2



Freud include il sogno di nudità, qualora sia accompagnato da vergogna, in quelli che lui chiama ‘sogni tipici‘, ovvero quei sogni che più o meno tutti facciamo prima o poi. Secondo Freud, il sogno di nudità è da ricollegare al periodo della prima infanzia, quando l’essere nudi non rappresenta motivo di vergogna, ma anzi sembra produrre euforia, contentezza, voglia di muoversi. Si può notare che i bambini hanno, in alcuni casi, una tendenza a mostrarsi nudi (o poco vestiti) proprio con le persone che prediligono. Con il passare degli anni, però, matura l’istanza psichica che giudica questo comportamento come immorale.

Nella concezione di Freud, il sogno rappresenta un appagamento di un desiderio. Questi sogni di nudità sono quindi da ricollegare al desiderio di mostrarsi nudi che si è provato nell’infanzia in maniera del tutto innocente. Ecco perché il sogno ci mostra noi stessi nudi, per assecondare questo desiderio; il disagio che si avverte è però determinato dall’altra istanza psichica che considera questa situazione come immorale e vergognosa. Proviamo vergogna e vorremmo scappare via, per nasconderci, è vero; tuttavia non riusciamo a farlo, non riusciamo a muoverci (questo è determinato dal desiderio profondo di continuare a stare nudi). Il sogno è quindi determinato da due istanze psichiche in conflitto: l’una che vuole assecondare il desiderio di essere nudi, l’altra che invece ci fa vergognare e ci vuole far scappare via. Freud classifica questo sogno come sogno di esibizione, il cui significato potrebbe essere una segreta fantasia di trovarsi al centro dell'attenzione. La sensazione di disagio che proviamo potrebbe essere un modo in cui il nostro inconscio censura l'euforia che provoca lo spogliarsi.

spogliarsi_in_sogno

divisore_scintillante_2

Spogliarsi in sogno

divisore_scintillante_2



Sognare di spogliarsi può indicare desiderio di mostrarsi per quello che si è veramente; togliersi i vestiti, infatti, può essere un segno di insofferenza verso costrizioni e imposizioni sociali troppo opprimenti.

Sognare di spogliarsi può indicare il bisogno di rivelare la propria vera natura, il proprio vero io, liberandosi dall’apparenza e dal ruolo che dobbiamo ‘rivestire’ in società; In questo casoil sogno indica un bisogno di autenticità e trasparenza nelle relazioni con gli altri. Oppure può indicare che stiamo compiendo una sorta di auto-analisi per capire meglio noi stessi e la nostra interiorità, penetrando dentro il nostro inconscio.

sogno_spogliarsi

divisore_scintillante_2

Sognare di spogliarsi in pubblico

divisore_scintillante_2



Sognare di togliersi i vestiti senza alcun imbarazzo di fronte ad estranei può indicare desiderio di mostrarsi, di rivelarsi senza paura. Chi fa spesso questi tipi di sogno ha probabilmente ricevuto un’educazione rigida, in cui la spontaneità è stata punita e repressa eccessivamente. In tal caso il sogno va inteso come un messaggio che il tuo subconscio ti sta inviando: per stare meglio devi lasciarti andare di più, essere più aperto e spontaneo nelle relazioni sociali.

Vedere in sogno un’altra persona che si spoglia significa che si desidera comprendere meglio quella persona, conoscerla più intimamente, riuscire a capire la sua personalità.

- Sognare di non riuscire a togliersi i vestiti: sognare di non riuscire a spogliarsi, avere tanti strati di vestiti e non arrivare mai alla fine: vorresti liberare il tuo vero io, ma ci sono troppe regole sociali, imposizioni, responsabilità che te lo impediscono.

coccinella

divisore_scintillante_2

Numeri da mettere in gioco
se si sogna il vestiario


divisore_scintillante_2

Vestito 25 - 38

Vestito elegante 78

Vestito nuovo 61

Vestito stretto 35

Vestito vecchio 8

Vestirsi, indossare vestiti: 87

Essere nudi: 69 - 35

Spogliarsi: 58

Nudità: 33

Nudismo: 37

Nudo in casa: 69

Nudo in strada: 8

Nudo in bagno: 77

Nudo al mare: 34

Nudo al sole: 77

Nudo in pubblico: 20

Nudo al balcone: 63



sogno_vestiario



Fonti:
sognipedia.it - significatosogni.altervista.org - tecnichediipnosi.blogspot.it - interpretazione-sogni.com/


Edited by francesina63 - 25/4/2023, 18:06
 
WWW  Top
view post Posted on 20/10/2015, 00:16     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


sognare_abito_da_sposa

divisore_scintillante_2

Sognare il vestito da sposa

divisore_scintillante_2



Chi non ha sognato almeno una volta nella vita l' abito da sposa. A me è capitato che mentre ero immersa nei preparativi per il mio matrimonio, una notte ho sognato che dovevo comprare l' abito bianco ma non riuscivo a trovarne uno che mi piacesse...più che un sogno è stato un incubo, che stava quasi per diventare realtà, fortunatamente poi il vestito dei miei sogni l' ho trovato, ma vediamo insieme cosa significa sognare l' abito da sposa.

L' abito da sposa nei sogni è un' immagine che compare con frequenza ed è legato a molte emozioni perché comunque il matrimonio è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una donna. E' un vestito che viene indossato per un rito importante e fondamentale, forse il più importante della vita della donna perché rappresenta un cambiamento voluto ed immaginato fin dall' età più tenera e che porta con sé tante aspettative e grandi speranze, nonché la realizzazione dell' Amore romantico.

L' abito da sposa in sogno come il matrimonio è legato ad un grande cambiamento: il passaggio da una vita ad un' altra. L' allontanamento dalla casa paterna, nuove abitudini, la donna che diventa adulta, la sessualità che diventa lecita e finalizzata. Il vestito da sposa quindi indica i cambiamenti nella nostra vita, quelli che abbiamo fatto o che dobbiamo ancora fare e anche responsabilità.

L’abito da sposa nei sogni può avere significati sia positivi che negativi, come accade per tante immagini oniriche, riflettere quindi un positivo cambiamento di stato, una fase di passaggio elaborata e ritualizzata anche a livello inconscio, una maturità raggiunta o, al contrario, mettere in evidenza fatica e timori nel lasciare andare una parte della propria vita, insoddisfazione e delusione, necessità di un cambiamento che si rifletta anche all’esterno. In ambedue i casi l’abito da sposa nei sogni emerge come simbolo di una fase di passaggio, come l’istante critico che divide il prima e il dopo, come momento di sospensione in cui si concentrano le energie archetipiche della morte-rinascita e tutte le emozioni ad esso correlate.

E’ importante ricordare che l’abito da sposa nei sogni può rivelare gli aspetti psichici del sognatore che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito i timori e le ansie prendano il sopravvento, ed emergano nei sogni attraverso questo simbolo e simili emozioni di ansia, di indecisione, di paura.

Sognare l’abito da sposa e sentirsi felice di indossarlo può collegarsi all’essere pronti per un cambiamento ed al desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte o, più semplicemente, al desiderio di un legame ufficiale.

Al contrario, sognare di indossare l’abito da sposa sentendo paura o confusione, deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano (ma di cui forse c’è bisogno) o su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative, sul sentirsi trascinati in situazioni che non si sono scelte.

Sognare di comprare un abito da sposa o di indossare un abito, indica il nostro essere pronte ad affrontare questo grande passo. Come abbiamo già detto, possiamo associarlo ad una crescita spirituale, indica la nostra sicurezza nell’affrontare nuovi cambiamenti e nuove responsabilità. Anche essere pronti a lasciare la nostra casa e famiglia è simbolo di crescita e maturità, o forse, siamo pronti a cimentarci in una nuova relazione seria, o ancora ci sentiamo abbastanza sicuri da accettare un nuovo incarico e iniziare una nuova carriera, una serie di eventi che possono cambiare le nostre abitudini.

E’ molto comune sognare di indossare un abito da sposa o di volerlo comprare agli inizi di storie nuove, forse perché sentiamo che sono partite con il piede giusto.

Se un nel nostro sogno stiamo semplicemente provando un abito che non ci appartiene possiamo interpretarlo come un chiaro segno delle nostre paure e insicurezze: è evidente che non sappiamo gestire ancora pienamente una situazione o un rapporto, questo ci porta a non prende una decisione definitiva.

Sognare di indossare un abito corto può essere simbolo di una storia fresca, che promette bene. Al contrario di un abito sfarzoso e tradizionale, l’abito corto è qualcosa che ci permette anche di sentirci più comodi. L’abito corto è sexy, ma la lunghezza può anche essere associata alla durata del rapporto.

Sognare un vestito da sposa macchiato o strappato indica un nostro timore. Non siamo sicuri delle scelte che stiamo prendendo e soprattutto sentiamo che non promettono bene. Essendo l’abito, tradizionalmente, bianco, la paura di macchiarlo è simbolo del nostro timore del non riuscire ad essere responsabili. Oltre ad essere simbolo di cambiamenti importanti, l’abito da sposa può anche riferirsi ai nostri rapporti e alle nostre storie d’amore.

Sognare un abito da sposa lacero e sporco (indossarlo o vederlo) può indicare delusione, situazioni che non rispecchiano le aspettative del sognatore, sentimenti feriti, relazioni che non vengono ufficializzate, dolore o tradimento.

Sognare amica con abito da sposa: se nel nostro sogno non siamo noi ad indossare il vestito, ma una persona che conosciamo bene, questo vuol dire che ci troviamo accanto a loro in un momento di transizione particolare. Come abbiamo detto l’abito rappresenta i cambiamenti importanti della vita e le relazioni che reputiamo serie. In questo caso, siamo particolarmente preoccupati per questa persona e sentiamo la necessità di starle vicino. Sognare un’amica con l’abito da sposa, oppure una conoscente o un componente della propria famiglia, può rivelare una identificazione con quella persona, forse si ha la tendenza ad idealizzarla o forse alcune qualità attribuite a quella persona sarebbero importanti per facilitare il passaggio da uno stato all’altro, per cambiare, per costruire il futuro del proprio rapporto di coppia. Possibile anche che si scorga nella persona in questione un cambiamento in atto che per qualche ragione risulta significativo anche per sé stessi.

Sognare di rubare un abito da sposa indica paura ed un vuoto da colmare, forse non ci si ritene capaci di affrontare la vita di coppia per immaturità o per bassa autostima, forse matrimonio ed abito nuziale appaiono irraggiungibili, o forse non ci si sente amate a sufficienza (o non si ama a sufficienza) così che rubarlo nei sogni ha una funzione compensatoria.

Al contrario, sognare che ci viene rubato l’abito da sposa confronta con una delusione d’amore (o in altri ambiti), sogni e speranze infranti, un progetto di vita fallito, un desiderio cullato nei pensieri che non scende nel piano della realtà.

colore_vestito_da_sposa_nei_sogni

divisore_scintillante_2

Il colore del vestito da sposa nei sogni

divisore_scintillante_2



Sognare un abito da sposa colorato: nella simbologia dei sogni i colori possono assumere una serie di significati importanti e questo vale anche per i vestiti. La nostra mente tende ad associare i colori a determinate emozioni o sentimenti. Sognare un vestito da sposa colorato o diverso da quello in voga nella propria cultura, può riferirsi ad un modo diverso, da quello comunemente accettato, di affrontare un rapporto: convivenza, legami clandestini, oppure capacità e bisogno di vivere una realtà più aderente alle proprie necessità, senza farsi influenzare dal contesto in cui si è cresciuti o dalle aspettative altrui. La stessa immagine può indicare lo scarto fra quanto ci si trova a vivere nella realtà o nel proprio rapporto affettivo e le proprie speranze.

Sognare un vestito da sposa bianco e provvisto di velo che nella nostra cultura è simbolo di purezza e tradizione accettata, può indicare un bisogno di semplicità, di integrità, di perfezione, di accettazione del nuovo ruolo, di conformismo. Ma può far emergere anche un certo vittimismo o passività, o mettere in evidenza un aspetto di Sé che ama le regole o che rivendica i sogni infantili. La stessa immagine può presentarsi come sogno di compensazione per tutte le sognatrici che per comodità, problemi finanziari o altro hanno dovuto rinunciare al rito e all’abito tradizionale. L’inconscio mostra allora il bisogno di “celebrare”, di dare valore anche attraverso la forma ad un momento così’ importante. E’ facile comprendere come le emozioni ed il contesto onirico giochino un ruolo importante nell’indirizzare l’analisi di questi sogni, e come sia sempre consigliabile non generalizzare, attribuendo lo stesso significato alle immagini oniriche in cui appare lo stesso simbolo...Il bianco e anche l’azzurro vengono associati al divino, alla serenità e alla semplicità.

Sognare un vestito da sposa rosso indica vivacità e passionalità. Affrontiamo alcuni cambiamenti con una forte energia, ma dobbiamo fare attenzione. Il rosso può indicare anche una forte aggressività, specialmente nei soggetti più emotivi che si lasciano trasportare facilmente dalle emozioni.

Sognare un vestito da sposa verde o giallo
dobbiamo associarlo alla natura e alla creatività. Sono colori che trasmettono qualcosa di positivo e che indicano il nostro affrontare determinate situazioni con molta sicurezza e pazienza.

Sognare un vestito da sposa rosa: è un colore allegro e fin da piccoli siamo abituati ad associarlo alla femminilità. Rappresenta la tranquillità con cui siamo capaci di affrontare le situazioni (anche le più drastiche). I cambiamenti effettivamente non ci spaventano e cerchiamo sempre di cogliere i lati positivi del tutto.

sognare_di_sposarsi

divisore_scintillante_2

Sognare di sposarsi...Cosa significa?

divisore_scintillante_2



Si sa, per una donna sposarsi è un sogno fin dall' infanzia, soprattutto al giorno d' oggi che ci si sposa sempre meno preferendo la convivenza. Indossare l' abito nuziale e il matrimonio rimane comunque un bellissimo sogno. A me personalmente è successo, quando ero ancora ragazza, che in una notte mi sono sposata due volte con due persone diverse, in sogno ovviamente. La prima volta con un ragazzo che si è presentato in chiesa con jeans e maglietta, appena l' ho visto mi sono arrabbiata e l' ho spedito a cambiarsi minacciando l' annullamento del matrimonio. La seconda volta mi vedevo più matura accanto ad un uomo che mi faceva sentire felice solo a guardarlo, la cosa che mi colpì fu la sensazione di pace interiore che ho sentito al solo pensiero che lui era lì accanto a me. Da sposata, poi, mi è capitato qualche volta di sognare di sposarmi di nuovo sempre con mio marito. Ma vediamo insieme cosa significa, nel mondo onirico, sognare il matrimonio.

Il matrimonio, nonostante la possibilità del divorzio, cambia in modo irreversibile la vita, segnala perciò la fine di una vita e l'inizio di un'altra.

Nei sogni sposarsi racchiude il significato di un impegno, un legame che viene instaurato con noi stessi, il nostro compagno, o la nostra compagna. Simbolo di responsabilità, gioia, tristezza, gelosia e maturità, ognuno in casi dissimili l’uno dall’altro.

Sognare di sposarsi equivale a sognare il momento delle nozze, del matrimonio. Solitamente sono le donne a sognare di sposarsi in quanto educate ai fini del matrimonio e della procreazione. Fino a non pochi anni fa, per una donna, sposarsi equivaleva a conquistare l’accesso alla sua sessualità e al mondo adulto, per la famiglia d’origine della sposa equivaleva a liberarsi di un fardello economico mentre per quella d’adozione equivaleva, tramite la dote, a un sicuro guadagno. Se si è single, di trovare un legame stabile e duraturo.

Per chi è già coniugato, comunque, il matrimonio non è di buon auspicio perché pronostica incomprensioni e litigi in famiglia. Secondo la tradizione, una sposa (se chi ha tale visione onirica è un uomo) significa profitti ma anche probabili infedeltà o un’eventuale malattia se è particolarmente carina. Se il suo aspetto è tutt’altro che piacente il futuro sarà pieno di dolori. Una sposa avanti con l’età equivale a molteplici preoccupazioni e l’esistenza sarà segnata dalla malinconia se essa è vedova. Sposare la sorella annuncia pericoli in avvicinamento.

Se stai per sposarti veramente, questo sogno può presentarsi spesso, e tradire un po’ di normalissimo stress dovuto ai preparativi. Tuttavia questo sogno può capitare anche a persone che già sono sposate; può avere vari significati, anche più simbolici.

Il matrimonio nei sogni, in genere, può rappresentare:

- Il bisogno di unificare e armonizzare tendenze opposte della tua personalità. Sognare di sposarsi indica quindi la necessità di ‘scendere a patti’ anche con ciò che fai fatica ad accettare di te stesso, per raggiungere un’armonia profonda che ti permette di essere una persona più completa, ricca, equilibrata.

- L’unione del maschile e del femminile, della ragione e del sentimento, della volontà e dell’Immaginazione, elementi opposti presenti in ciascuno di noi: ciò è molto positivo, perché annuncia una fase ricca di idee e creatività.

- Una situazione nuova, una nuova fase della tua vita, magari vissuta con un po’ di ansia.

- Un buon affare che va in porto.

- La necessità di tener fede agli impegni presi: forse hai dei doveri da osservare nei confronti della persona che sogni di sposare.

- Una relazione positiva con una persona che ti fa stare bene.

Sognare di sposarsi di nuovo: se sogni di sposarti ancora con la stessa persona con cui sei sposato/a attualmente, questo in genere è un sogno positivo, che manifesta la solidità e bontà della vostra unione.

Sognare di sposarsi con un altro uomo, o con un’altra donna: questo sogno può anche ripetersi più di una volta; sognare di sposarsi con una persona diversa da quella attuale può indicare che qualcosa non va nel rapporto con tuo marito/ tua moglie: forse ti manca qualcosa, non ti senti appagato/a. Occorre ritrovare l’armonia di coppia, e per farlo dovrai uscire dalle abitudini e sforzarti di vedere il tuo partner sotto una nuova luce; provate a cogliere occasioni per fare nuove esperienze insieme, conoscervi meglio, coltivare emozioni profonde.

Sognare di sposarsi con uno sconosciuto: se sogni di sposarti con un sconosciuto, significa che probabilmente, come già accennato, hai bisogno di trovare armonia ed unione con aspetti della tua personalità che fai fatica ad accogliere ed accettare dentro di te, e che magari devi sforzarti di esplorare e conoscere meglio. Se non siete sposati è probabile che stiate per prendere, o abbiate preso una decisione importante tenendo presente la responsabilità che ne consegue, ma anche lo il desiderio nascosto di avere una famiglia può esserne la ragione. Se siete sposati invece, significa che state ripensando al vostro matrimonio e forse non siete del tutto convinti della scelta che avete fatto, soprattutto in occasione di divergenze coniugali. Altra possibile interpretazione di questa simbologia, in psicologia secondo Jung, sposare uno sconosciuto nei sogni equivale a voler assorbire le caratteristiche di questa persona che non si conosce nel proprio modo di essere.

Sognare di sposarsi con l’ex fidanzato, ex fidanzata:
il sogno può indicare che hai capito cosa non andava in quella relazione. Può comunque anche indicare che alcuni aspetti del carattere del tuo/della tua ex ti piacciono ancora e li ricerchi nei tuoi rapporti sentimentali attuali. Lungi dall’essere un desiderio di ritornare al passato, sognare di sposarsi con l’ex, suggerisce che si sono accettati e rielaborati alcuni aspetti del precedente rapporto e che si è appreso da questi errori del passato. In alternativa, significa che un rapporto attuale condivide alcune somiglianze o con la precedente relazione dal punto di vista del rapporto oppure caratteriale e quindi, con chiaro riferimento all' ex. Tuttavia, dal momento che si riescono a cogliere le somiglianze, si dovrà solo evitare di fare gli stessi errori.

Sognare matrimonio non voluto, matrimonio combinato: se sogni di essere obbligato a sposarti, ciò probabilmente indica che nella tua vita ti senti forzato a fare passi troppo grandi per te; forse non ti senti pronto per certe responsabilità, oppure c’è qualcuno che ti obbliga a fare cose che non vuoi fare.

Sognare matrimonio senza sposo, sognare di sposarsi senza sposo, sognare matrimonio mancato:
il fatto che lo sposo non si presenti all’altare crea di sicuro una situazione imbarazzante. Quando nei sogni di matrimonio qualcosa va storto, ciò in genere è sintomo di un certo stress; se stai organizzando realmente il tuo matrimonio, non preoccuparti, è normale fare questi tipi di sogni; ciò è dovuto alla tensione dei preparativi. Altrimenti, se non stai programmando matrimoni, ciò potrebbe indicare che nella tua vita c’è qualche problema da risolvere, qualche conflitto che non ti fa stare bene ti toglie serenità.

Sognare il matrimonio di altre persone (di un parente, di un amico/amica, ecc.): se sogni che altre persone si sposano, stai attento a come procede il rito...tutto fila liscio? O succedono imprevisti? E inoltre tu come ti senti? contento? preoccupato? triste? Se il matrimonio non procede bene, o se tu hai sentimenti negativi, probabilmente c’è qualcosa che non sta andando bene nella tua vita. Se invece tutto fila liscio e tu sei felice, allora si sta avvicinando una nuova fase della tua vita, ci saranno dei cambiamenti.

Sognare di sposarsi in abito bianco, sognare di sposarsi in abito nero: Se sogni che il tuo abito da sposa è bianco, ciò esprime sia la tua purezza interiore e sia la novità che ti sta capitando. Se invece il tuo abito da sposa è nero, ciò indica che non ti senti a tuo agio, che non sei felice della situazione che stai vivendo e che non riesci ad accettarla.

Sognare di sposarsi incinta può significare la possibilità di una nuova vita, una nuova idea, o un nuovo progetto. Di sicuro racchiude in se un messaggio e una simbologia del tutto positiva.

Sognare di sposarsi a natale può racchiudere in se’ il desiderio di rivedere tutti insieme i propri affetti e legami più o meno intimi, raccogliendo magari un po’ di attenzione in più, ma questo chiaramente dipende dai casi.

Sognare di sposarsi di fretta a differenza dei casi la visione onirica può trasmettere due messaggi differenti, sia che forse state andando troppo di fretta in senso generale nel fare e organizzare le cose; sia che forse avreste bisogno di affrettarvi e di essere più tempestivi. questa è una cosa che dipende dalla vostra vite di tutti i giorni, come è vissuta e cosa vi preoccupa o no.

Sognare di sposarsi senza le scarpe
può rappresentare una situazione di disagio a livello psicologico e non.

Sognare di sposarsi con angoscia, se non siete sposate la simbologia presenta differenti possibilità di interpretazione; siete preoccupate per voi stesse; avete paura di perdere la libertà; sentite una sensazione di oppressione; sentite che la vostra personalità sia messa in discussione dal matrimonio. Se sposate invece, è possibile che abbiate dei ripensamenti sulla vita coniugale.

Sognare di sposarsi da soli, sognare di sposarsi sola: simboleggia il desiderio si sposarsi e avere una famiglia. Molte donne in un angolo segreto del loro io hanno questa esigenza, al di fuori del fatto che si abbia o no una relazione o un compagno in questo preciso momento.

Cosa significa sognare di organizzare un matrimonio? Significa che vi state adoperando affinché i vostri obiettivi (progetti, relazioni amorose, lavorative, famigliari, ecc.) abbiano tutti quei tasselli per essere raggiunti.

Cosa significa sognare di andare ad un matrimonio? Significa che siete pronti ad affrontare le sfide della vita.

Cosa significa sognare un matrimonio gay? Significa che è in atto un cambiamento pieno zeppo di conflitti e che è destinato a non portare i giusti frutti.

fede_nuziale1

divisore_scintillante_2

Sognare la Fede Nuziale

o l' Anello di Fidanzamento


divisore_scintillante_2



L' anello di fidanzamento e soprattutto la fede nuziale simboleggiano un' unione sentimentale fra due persone, un legame che si vuole ufficializzare e presentare al mondo. L' anello è anche simbolo di un patto, di un'alleanza oltre che di un' unione. In altri campi come ad esempio il lavoro, sognare un anello può rappresentare una proposta di collaborazione in arrivo.

La forma circolare di questo oggetto, al di là della sua eventuale preziosità materiale, racchiude un altrettanto prezioso significato simbolico di continuità e di totalità.

Il cerchio, raffigurato dagli occultisti come il serpente che si morde la coda, è la figura geometrica perfetta per eccellenza, perché non ha inizio e non ha fine e perché ogni punto della sua circonferenza è equidistante dal centro.

L’anello, è sempre stato il sottile messaggio del legame e dell’alleanza eterna, ma si collega anche all’idea della sottomissione e della schiavitù, perché gli schiavi portavano un anello al braccio o alla caviglia.

Eternità, completezza, legame, nozze, sono questi più o meno, i significati che la tradizione onirica attribuisce a tale immagine onirica.

Può anche essere interpretato come simbolo del desiderio covato dal sognatore dentro di sé di convolare a nozze o comunque di rafforzare e consolidare la relazione, l’unione con la persona che è al suo fianco in questo momento.

Secondo gli antichi sognare un anello ornato di pietre preziose aveva un significato positivo, invece se l’anello ne era sprovvisto significava invidia infruttuosa.

Sognare un anello d' oro, d' oro bianco, d' argento, con pietra, con brillante, con diamante:più preziosa è la fede maggiore sarà l’importanza data al legame affettivo o collaborativo, invece più l’anello è modesto, meno possibilità ci sono che il rapporto prenda una piega positiva, sia esso un affetto amoroso o di semplice amicizia. Ovviamente se capiamo in sogno che l'anello è falso, quindi non di vero oro o argento, allora dobbiamo stare attenti ad una eventuale collaborazione, unione che potrebbe nascondere insidie, qualcuno potrebbe crearvi notevoli problemi anche sul lavoro.

Sognare di infilare un anello al dito a qualcuno: indica il desiderio di stringere un rapporto con questa persona; può essere un rapporto sentimentale, un’alleanza, o più genericamente un impegno preso con lei. Oppure può indicare il desiderio di sottometterla e dominarla, o di unirsi a lei sessualmente.
Vedere un uomo/donna con un anello al dito nei sogni può significare che per il sognatore è una persona di potere, ma può avere significati che dipendono dal dito e dalla mano in cui è infilato l’anello:

Anello sull’anulare: amore e passionalità

Anello sul dito medio: prudenza, pazienza

Anello sul mignolo: creatività, sensibilità

Quando si sogna che un uomo/donna ha la fede sulla mano destra o su un dito diverso dall’anulare (indice, medio, mignolo), allora significa che questa persona potrebbe comportarsi in modo inaspettato.

Se il sognatore nel sogno si infila gli anelli per provarli, li toglie, li mette, ciò potrebbe alludere alla sua incertezza nei legami, o avere anche un significato sessuale. Se il sognatore indossa tanti anelli su tutte le dita è un buon segno, perché indica potere ed equilibrio.

Sognare di avere un anello al dito e mostrarlo agli altri:
riflette la sensazione di sicurezza che può dare un legame, oppure l’appartenenza ad uno status sociale a cui il sognatore attribuisce importanza. I Se primari del sognatore si mostrano in tutto il loro potere dando una sensazione di giusto, buono, opportuno a ciò che in quel momento si sta vivendo a livello relazionale o sociale. Lo stesso sogno può indicare la necessità di dare più valore a ciò che già si possiede ed a ciò che si sta vivendo.

Ammirare un anello prezioso al dito altrui: fa emergere desiderio per ciò che appartiene ad altri, invidia o rivalità.

Sognare un anello largo, troppo grande: insicurezza, timore del distacco, paura di non essere abbastanza amati.

Sognare un anello stretto, che non entra o troppo stretto che non esce: l’unione che rappresenta è un po’ opprimente per il sognatore, desidera più libertà o interrompere il rapporto. Forse perché è la vita che vivete ora a starvi stretta, non volete impegnarvi, non vi ritrovate nel legame che avete instaurato con qualcuno e forse vorreste tenervi stretta la vostra libertà.

fede_nuziale2

divisore_scintillante_2

Il Significato dell' anello in sogno

secondo Freud


divisore_scintillante_2



Secondo l’interpretazione freudiana l’anello rappresenta l’orifizio vaginale, e infilare un anello al dito allude all’unione sessuale tra due persone. L’anello aperto come il sesso femminile ed il simbolo fallico del dito che vi penetra, sono immagini chiaramente leggibili con una valenza che non deve esser trascurata.

Nell’interpretazione di Freud, regalare un anello a qualcuno, questo è un segno che inconsciamente si cerca di avere rapporto serio o migliorare quello esistente. Se un uomo vede molti anelli sulle sue dita, indica che aspira ad avere molti contatti sessuali. Nel caso in cui una donna ha lo stesso sogno, ella dovrebbe scavare nel proprio subconscio: questo sogno indica il suo desiderio o la tendenza ad avere relazioni omosessuali.

divisore_scintillante_2

Sognare di rompere,

perdere, restituire o rubare

l’anello di fidanzamento

o la fede nuziale


divisore_scintillante_2



Per molte persone è un incubo ricorrente quello di perdere l’anello, vedere l’anello che si sfila, che cade per terra (ma spesso anche nell’acqua o nel fuoco). Alcune volte, dopo averlo cercato a lungo, l’anello viene ritrovato, ma a volte no.
Ciò significa che è cambiato qualcosa nella relazione con la persona amata, lo sposo/a o fidanzato/a del sognatore: forse la fiducia nei suoi confronti si è affievolita; oppure il rapporto comincia ad essere un po’ soffocante per chi sogna, vorrebbe più libertà. Sognare di non trovare le fedi nuziali il giorno del matrimonio può avere origine dallo stress dovuto ai preparativi delle nozze.

È probabile che ci sia una collaborazione, un'amicizia o anche un amore che ci possa creare difficoltà, che possa arrivare a conclusione. Spesso può capitare di aver paura di rompere una società o un rapporto sentimentale e di amicizia e vedere anelli in sogno che si perdono.

Sognare di rubare un anello può accadere se si è gelosi o invidiosi per qualcuno, si può desiderare qualosa che in questo momento non si ha come un legame amoroso o essere in presenza di un offerta che abbiamo fatto ad altri ma non è stata accettata o riferirsi ad una perdita di potere.

sognare_anelli

divisore_scintillante_2

Sognare di ricevere o

trovare un anello


divisore_scintillante_2



Sognare di ricevere o trovare un anello indica che il sognatore si sente interiormente ricco e completo, soddisfatto a livello emozionale; può anche indicare la sua serietà negli impegni presi, la continuità dei suoi valori: lealtà, coerenza e responsabilità. In particolare quando si sogna di trovare un anello rappresenta la possibilità che vi sia o vi sia stato un incontro piacevole da poter consolidare in futuro.

Ricevere un anello di fidanzamento o una fede nuziale: può indicare il desiderio del sognatore di unirsi ad un’altra persona in un rapporto stabile e duraturo. Se la persona che lo regala è il fidanzato, probabilmente questo sogno serve a prepararsi all’eventualità di rendere il rapporto ufficiale e definitivo: cosa prova il sognatore nel sogno? Se c’è qualcosa che non lo convince, probabilmente non è ancora pronta per fare un passo così importante. Lo stesso discorso vale quando si tratta del ragazzo che regala un anello alla propria ragazza.

Sognare di ricevere l’anello da un ex: non significa necessariamente che il sognatore prova qualcosa per il suo ex; forse gli è solo tornato in mente proprio per il fatto che il rapporto con l'attuale ragazzo si sta consolidando.

Sognare di ricevere l’anello da uno sconosciuto: completezza, pace interiore.

Sognare di ricevere un anello da un morto: solitamente il defunto nei sogni dona la sua fede; ciò rappresenta il bisogno di tenere un legame con lui.

coccinelle_innamorate_che_ballano

divisore_scintillante_2

Numeri da mettere in gioco
se si sognano le nozze


divisore_scintillante_2



Matrimonio: 13 - 28 - 89

Sposarsi: 38

Sposi: 63

Sposo: 49

Sposa: 84

L' abito da sposa: 69

Per gli uomini:

Sposare l’amica: 77

Sposare la cognata: 90

Sposare la cugina: 55

Sposare la figlia: 31

Sposare la sorella: 11

Per le donne:


Sposare il cognato: 12

Sposare il cugino: 52

Sposare il figlio: 67

Sposare il fratello: 11

Sognare Anello: 10 - 19 - 40

Sognare la fede nuziale: 4 - 22 - 71

Sognare anello d’oro: 54

Sognare anello d’oro con pietre preziose: 10 - 33

Sognare anello d’argento: 55

Sognare anello di ferro: 32 - 85

Sognare anello di avorio: 33 - 78

Sognare anello rotto: 12 - 43 - 75

Sognare di perdere l' anello: 19 - 27 - 34 - 56

Sognare di ricevere un anello: 13 - 23 - 71 - 75

Sognare di infilare un anello al dito: 20

Sognare di regalare un anello: 49 - 81

Sognare di rompere o danneggiare un anello: 12 - 18 - 90

Sognare di comprare un anello: 38 - 83

Sognare di trovare un anello: 67 - 25

Sognare di portare un anello al dito: 39 - 87



divisore_scintillante_2



Fonti:
sognipedia.it - guidasogni.it - significatosogni.altervista.org


Edited by francesina63 - 25/4/2023, 17:39
 
WWW  Top
view post Posted on 25/12/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


sognare_le_scarpe

divisore_scintillante_2

Sognare le scarpe...Cosa significa?

divisore_scintillante_2



Nei sogni le scarpe così come accade spesso nella realtà riflettono la nostra personalità, sia quando sogniamo scarpe da donna sia quando sogniamo scarpe da uomo. Un gruppo di ricercatori dell’University of Kansas (Lawrence, Usa) e del Wellesley College (Wellesley, Usa) hanno dimostrato recentemente che osservando le fotografie di scarpe appartenenti ad estranei è possibile capire l’età del proprietario, il sesso, lo stipendio approssimativo e altri tratti della sua personalità.

La scarpa è uno dei simboli più complessi del mondo dei sogni e anche uno dei più ricorrenti, nonché uno degli oggetti più intimi, più legati al nostro corpo, quasi come se ne facessero parte. E capita di sognarle in tutti i modi: nuove, appena comprate, oppure rotte, sporche, da bambino, da donna, da uomo, scomode, troppo strette o troppe larghe. Le scarpe sono elementi davvero molto ricorrenti nei sogni; rappresentano la tua connessione con la realtà, il tuo modo di ‘procedere’ nella vita, il tuo ruolo sociale, la tua identità. Sono inoltre oggetti seduttivi e sensuali. Ma cosa vuol dire?

Per capirne che significato abbia il sogno con le scarpe bisogna prima farsi alcune domande. Che tipo di scarpe erano? Che sensazione provavamo nell’indossarle? In che stato erano le scarpe? Erano nuove, erano consumate, erano scarpe rotte e sporche? In che modo interagivamo con le scarpe?

In base a questi fattori la presenza delle scarpe può avere significati diversi. Ad esempio secondo Freud l’uomo che sogna l’interno della scarpa sta simboleggiando qualcosa di sessuale, dato che l’atto di infilare il piede dentro la scarpa rappresenterebbe l’atto sessuale.

scarpe_nella_antichit

divisore_scintillante_2

La scarpa nell' antichità

divisore_scintillante_2



Nei tempi antichi la scarpa era spesso merce di acquisto o di scambio, aveva il valore simbolico dell’”affare fatto o del contratto concluso” e del possesso di un bene.
Gettare o battere una scarpa in un campo significava ribadire il diritto di possesso dello stesso; cedere una scarpa ad un acquirente voleva intendere la rinuncia dei diritti su quel determinato bene; togliersi le scarpe entrando in casa altrui, simboleggiava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso contenuti; dare in garanzia le proprie scarpe significava assumersi l’impegno a pagare il debito contratto e, considerato che la loro fabbricazione era molto macchinosa, le scarpe erano considerate oggetti di grande lusso.

Presso alcune tribù ebree, il padre trasmetteva la sua autorità sulla figlia al futuro genero semplicemente lasciandogli in pegno la scarpa di lei. Questo rito valeva come un contratto preliminare di matrimonio.

Nell’antica Roma chi indossava i calzari era considerato una persona benestante, mentre al contrario chi non li indossava era considerato un servo. Le scarpe più diffuse tra gli antichi romani erano i sandali.

Si racconta che Caio Cesare Germanico (nipote dell’imperatore Tiberio e suo successore), fin da piccolo accompagnava i genitori nelle spedizioni militari in Germania indossando le calighe, le calzature tipiche dei legionari o sandali con i “lacci” (simbolo di conquista). Per questo i soldati lo soprannominarono affettuosamente Caligola. Gli antichi romani oltre alle calighe, erano soliti indossare tanti altri tipi di scarpe, secondo il lavoro che svolgevano o gli incarichi che avevano, tra i numerosi termini latini utilizzati per indicare le scarpe troviamo: boza, cothurnus, calceus, crepita, pero, sandalium, soccus, solea. Per esempio nelle “Filippiche”, Cicerone per comunicare che Asinio era stato nominato senatore, scrive semplicemente che cambiò tipo di scarpe (mutavit càlecos).

La scarpa è legata allo spostamento e in chiave simbolica possiede alcune proprietà magiche che permettono, a chi le possiede, di liberarsi dalle leggi fisiche (come fece il Gatto con gli stivali nella famosa favola); rappresenta il superamento dei limiti, il trascendimento della materia e la vittoria dello spirito sul corpo (i sandali alati del dio Ermes, Mercurio per i latini, sono rimasti vivi nel mito).

Nella mitologia Ermes, detto anche il messaggero degli dei, era l’unico dio in grado di entrare nell’Ade ed uscirne vivo per portare i messaggi che Plutone (Ade per i Greci), dall’oltretomba mandava su nell’Olimpo a suo fratello Zeus.

I modelli e i colori delle scarpe denotano particolari che incuriosiscono e intrigano. Ne possiamo trovare di tutti i tipi: scarpe trasgressive, sportive, con tacco altro, con tacco basso, da ginnastica, sandali, infradito e tanti altri.

Se le scarpe sono nere e con tacco a spillo, sinonimo di eleganza e di raffinatezza, simboleggiano la seduzione e la trasgressione; le scarpe bianche, sinonimo di purezza, simboleggiano il rifiuto di tutto ciò che è oscuro e incomprensibile; le scarpe con lucchetti, fibbie, borchie, anelli e lacci che avvolgono la caviglia a la risaltano, richiamano alle perversioni e sono simbolo di sottomissione all’amante, dominio della donna oggetto di amore, di conquista e di attenzione; quelle con fiocchi indicano l’attenzione e la curiosità che la donna vuol proporre all’osservatore, un pizzico di frivolezza, di volubilità e di leggerezza; le scarpe scamosciate, multiuso, più resistenti e pratiche sono riconducibili a persone pronte “ad affrontare tutte le situazioni”.

Quando le scarpe che calziamo sono troppo strette, l’analisi dovrà basarsi su alcuni aspetti nella relazione di coppia, su situazioni soffocanti che si è costretti a sopportare.

L’espressione “fare le scarpe a qualcuno” vuol dire “prevalere su qualcuno, essergli superiore”. Equivale ad avere il controllo sul piede quindi sul suo potere. Fargli le scarpe perciò significa evirarlo, renderlo impotente. Per Freud il piede equivale al pene e la scarpa simboleggia la femminilità.

Secondo James G. Frazer, alcuni popoli primitivi associavano inconsciamente il piede-pene con l’anima, la concepivano nelle scarpe, la scarpa diventa la sede dell’anima. Nel suo libro Il ramo d’oro, racconta che alcune tribù d’America quando si pensava che un uomo avesse perso la propria anima, gliela restituivano facendogli calzare un paio di scarpe “….certi indiani riprendono l’anima smarrita di un uomo per mezzo delle scarpe e gliela restituiscono facendogliele calzare”.

Sembra, che anche i primitivi americani associassero il piede al pene come all’anima. Infatti un loro antico detto era: “stare nei mocassini degli altri per tre lune” (mettersi nei panni degli altri per comprendere il bisogno dell’anima di chi si ha di fronte). Anche gli anglosassoni usano dire “se fossi nelle tue scarpe” che sta per: “se fossi al posto tuo!”.

donna0_105ff0_3fb5e9f0_orig

divisore_scintillante_2

Le scarpe secondo la psicologia

(Dott.sa Anna Maria Sepe)


divisore_scintillante_2



Scarpe, scarpe, scarpe. Per alcune donne sono una passione, per altre una vera ossessione. Ma cosa rappresentano le scarpe nella psicologia? Oltre ai gesti, alle espressioni e la mimica facciale anche le scarpe sono indicatori della personalità ed entrano in gioco nel linguaggio non verbale.

Le scarpe rappresentano un’estensione del sé: dalle scarpe indossate da una persona si possono dedurre aspetti, non solo del suo status, ma soprattutto tratti psicologici, tendenze emotive e politiche oltre a modalita relazionali. Le scarpe sono una maniera in conscia per migliorare l’immagine di se’ senza richiamare attenzione sul proprio corpo: quando il corpo ideale minaccia l’immagine di se’, si cerca di affermarsi con accessori a parti del corpo non direttamente connesse con la propria immagine fisica.

Chi non ne ha mai comprato un paio quando era giù di morale? Anzi, a chi non è mai capitato di sentirsi dire “ancora scarpe? Ma ne hai già troppe! La Shoes addiction è una mania che può colpire tutte.. in ogni momento: in America sull’Urban Dictionary è stato coniato il termine “shoesaholic” per indicare una “persona che possiede più di 60 paia di scarpe”, e nel 2011 è uscito il primo documentario che esplora il legame intimo tra donne e scarpe analizzandolo dal punto di vista storico, psicologico e socioculturale dall’emblematico titolo “God save my shoes”

L’attaccamento alle scarpe esprimerebbero meccanismi di compensazione.
L’acquisto compulsivo di scarpe risponderebbe alla necessità di colmare un vuoto esistenziale, di fornire in modo semplice e immediato una gratificazione emotiva indipendente dalla cooperazione di altri esseri umani.

divisore_scintillante_2

Interpretazione Freudiana

divisore_scintillante_2



Per Sigmund Freud (come per Jacques Lacan), la scarpa è una rappresentazione diretta dei genitali femminili, mentre il piede chiuso all'interno della scarpa è il simbolo del membro maschile. Sognare due scarpe fa pensare che nell'inconscio del sognatore siano presenti due donne (la madre e la moglie?) e che queste generino un conflitto interiore nel soggetto interessato. Significa forse che non ha trovato la scarpa giusta per il suo piede?

La scarpa è anche associata alla borsa, che è a sua volta una rappresentazione simbolica dei genitali femminili. Con la differenza che in questo caso non è associato il piede/pene.

divisore_scintillante_2

Interpretazione Junghiana

divisore_scintillante_2



Il simbolismo delle scarpe negli psicologi junghiani si riferisce alla coppia e alla parità in generale.

Una donna che sogna di sentirsi bene nelle proprie scarpe significa che incarna positivamente la propria identità femminile. Il suo Animus (il cosiddetto lato maschile della sua attività psichica) e il suo femminile sono perfettamente in armonia. Al contrario, se indossare le scarpe causa dolore, occorrerebbe cercare di capire se non è l'Animus a farla da padrone.

Per gli uomini significa che hanno un buon rapporto con la libido nel senso junghiano del termine, ovvero con la loro energia psichica e la loro creatività.

scarpe2

divisore_scintillante_2

Personalità in base al tipo di scarpa

divisore_scintillante_2



Dal tipo di scarpa dunque si evince l’aspetto caratteriale del soggetto:

Le scarpe appariscenti e colorate appartengono a persone ribelle, frustrate.

Gli stivaletti e gli anfibi sono indice di personalità più aggressive.

Chi sceglie scarpe di marca o costose sono persone con attaccamento ansioso o persone che si preoccupano nella gestione delle loro relazioni.

Chi indossa le stesse scarpe o scarpe un pò trasandate sono persone che hanno più difficoltà a formare relazioni, non badano al giudizio degli altri e tendono a reprimere le loro emozioni.

Chi indossa scarpe perfettamente pulite, scintillanti e super modaiole sono persone con problemi di sindrome abbandonica: in questo caso sarebbero un modo per farsi notare.

Un tacco dodici è sinonimo di un carattere tendenzialmente imprevedibile e molto femminile, mentre le zeppe esprimono maggiore aggressività: sono considerate, più dello stivaletto, un’arma di dominio sul maschio.

A scegliere le sneaker sono le donne più sicure di sé, mentre quelle che amano le infradito hanno un carattere in cui prevale la spontaneità.

Nella scelta delle ballerine prevale l’ingenuità e in quella del mocassino l’astuzia.

A preferire i sandali sono le donne con un carattere tendenzialmente allegro e disinibito.

significato_sogno_scarpe

divisore_scintillante_2

Significato delle scarpe nei sogni

divisore_scintillante_2



Identità, ruolo sociale: le tue scarpe ti rappresentano come individuo; sono personali, legate alla tua identità.

Aspirazioni: un certo tipo di scarpa può avere a che fare con i tuoi desideri, i tuoi bisogni, la filosofia di vita.

Viaggio nella vita: le scarpe servono a sostenerti e proteggerti, e ti permettono di camminare sicuro; il loro aspetto e il loro stato indicano come stai procedendo nella vita, se sei ben equipaggiato.

Seduzione, sessualità: infradito, scarpe con i tacchi a spillo sono in particolar modo legate all’eros femminile.

sogno_comprare_scarpe_negozio

divisore_scintillante_2

Sognare di comprare scarpe nuove

divisore_scintillante_2



Sognare di entrare in un negozio per acquistare delle scarpe nuove indica che stai affrontando situazioni nuove, ti prepari a nuovi ruoli sociali e a nuove strade che dovrai percorrere; può anche significare che il tuo approccio alla vita è cambiato, e che hai più fiducia in te stesso.

Se sogni di trovarti di fronte a tante paia di scarpe ma di non riuscire a decidere quali mettere, o di non trovare quelle della tua misura, ciò può indicare che fai fatica ad adattarti ai cambiamenti. Ti senti insoddisfatto, non trovi ciò di cui avresti bisogno. Per un uomo, sognare di non riuscire a trovare la scarpa adatta può indicare la difficoltà di trovare la compagna adatta. Significa che state vivendo un momento di estrema fragilità, incapaci di prendere delle decisioni, nonostante l’ampia gamma di opportunità che avete.

tube_scarpa0_149a57_e624951e_L_0

divisore_scintillante_2

Sognare scarpe belle, eleganti,

con tacchi, comode


divisore_scintillante_2



Sognare di indossare scarpe bellissime, eleganti, lucide è segno di felicità, autostima, ottimismo; sei molto a tuo agio con te stesso e ci tieni a dare una buona impressione di te.

Sognare scarpe comode ha lo stesso significato positivo di autostima, fiducia, ottimismo. Ad esempio, le scarpe sportive, le scarpe da ginnastica sono tipiche di chi è dinamico e cammina molto. Forse sai che ti attende un lungo percorso.

Sognare scarpe con il tacco, con la zeppa: i tacchi alti denotano grandi ambizioni, bisogno di ‘stare in alto’, di emergere sopra agli altri. Oppure possono alludere alla sensualità femminile (ad es, le scarpe con tacco a spillo).

sogno_indossare_togliere_scarpe

divisore_scintillante_2

Sognare di indossare, togliere,

mettere le scarpe


divisore_scintillante_2



Sognare scarpe larghe, grandi: manifesta disagio, solitudine.

Sognare scarpe strette, piccole, che non entrano: può far riferimento a relazioni soffocanti, o comunque a situazioni che nella vita ‘ti stanno strette’ e ti risultano ‘scomode’.

Sognare scarpe slacciate, senza lacci: indica desiderio di libertà e assenza di vincoli.

Sognare di indossare le scarpe di un’altra persona: ciò indica il tuo desiderio di assomigliare a quella persona, di assumerne certe caratteristiche. Se un uomo sogna di portare scarpe da donna, o viceversa, ciò può indicare il desiderio di assumere una diversa identità sessuale, o più in generale un atteggiamento ambiguo.

Sognare di togliere o mettere le scarpe a qualcuno: il sogno può avere allusioni sessuali; può anche indicare un atteggiamento dominante nei confronti di quella persona: vuoi importi su di lei.

Sognare di indossare le scarpe al contrario: forse provi dei sensi di colpa; oppure non sei molto convinto di ciò che stai facendo, sei un po’ confuso. Significa che qualcosa della vostra vita è vissuta al contrario, ovvero, diversamente da come dovrebbe essere vissuta. Vi trovate probabilmente in un momento di confusione e in questo momento potreste vivere un momento di sfiducia o di perdita di energia psichica e fisica.

Sognare scarpe spaiate, di colore diverso, scompagnate, due scarpe sinistre/destre: significa che in te c’è un disequilibrio

Sognare di non riuscire a mettere le scarpe: insicurezza, disagio.

Sognare di non riuscire a togliere le scarpe: paura di lasciarsi andare.

Sognare di indossare scarpe non adatte all’occasione, inappropriate: ad esempio, andare ad un matrimonio in ciabatte, o portare scarpe da ginnastica con un abito elegante può voler dire che devi ridefinire i tuoi obiettivi e le tue scelte; può anche tradire un disagio sociale, magari in seguito a cambiamenti recenti a cui ancora ti devi abituare; forse non ti senti ancora ben inserito nel nuovo ambiente sociale.

sogno_scarpe_vecchie

divisore_scintillante_2

Sognare scarpe rotte, vecchie,

sporche


divisore_scintillante_2



Sognare scarpe con suola o tacco rotto, scollate, bucate: significano disagio, mezzi non adatti ad affrontare le sfide della vita.

Sognare scarpe vecchie, usate, consumate: rappresentano un tuo vecchio modo di essere e di pensare; oppure indicano che per realizzare i tuoi desideri dovrai lavorare tanto.

Sognare scarpe sporche di terra, infangate: indica trascuratezza; hai sottovalutato o dimenticato di fare qualcosa. Sporche di cacca: ciò può indicare buona fortuna.

sognarsi_senza_scarpe

divisore_scintillante_2

Sognare di essere senza scarpe,

di perdere le scarpe


divisore_scintillante_2



Secondo l’interpretazione popolare, questo sogno porterebbe male, probabilmente perché si ricollega all’idea della morte (i defunti vengono seppelliti senza scarpe). In realtà sognare di essere senza scarpe in pubblico ha un significato psicologico abbastanza simile, per le sensazioni che suscita, ai sogni di nudità. Per molte persone si tratta di un sogno ricorrente, specialmente in periodi di stress.

Sognare di camminare senza scarpe, andare in giro a piedi nudi: se provi una piacevole sensazione di benessere a ritrovarti scalzo, significa che non hai inibizioni, rifiuti di adeguarti alle idee altrui, sei leggero, libero e fiducioso in te stesso. Di solito, però, quando ti accorgi di essere senza scarpe in pubblico (al lavoro, a scuola, in chiesa, per strada) provi vergogna e imbarazzo: ciò indica che hai poca autostima, scarsi mezzi, e ciò ti rende davvero difficile avanzare nel cammino della vita. Ti senti vulnerabile, esposto al giudizio delle persone.

Sognare di perdere le scarpe, scarpe perse, rubate: lasci le scarpe o ciabatte in un posto, e poi non le ritrovi più; le cerchi ovunque, ma sembrano proprio sparite; scoraggiato, pensi che forse qualcun altro le ha prese. Ciò può rappresentare un problema che riguarda la tua identità: il modo in cui tu percepisci te stesso, il modo in cui ti percepiscono gli altri, il tuo ruolo sociale. Forse ti senti defraudato dai tuoi diritti; o forse devi ridefinire la tua identità, l’immagine che vuoi dare di te. Può darsi che tu abbia cominciato una nuova fase della tua vita, o che tu abbia raggiunto una nuova consapevolezza interiore: magari il tuo punto di vista sulle cose e la tua scala di valori non sono più gli stessi di prima. Questo sogno può anche rappresentare la perdita di beni o persone a te care, relazioni finite.

sognare_pulizia_scarpe

divisore_scintillante_2

Sognare di pulire le scarpe

divisore_scintillante_2



Sognare di pulire le scarpe è uno dei sogni di più facile interpretazione se il sogno riguarda solo l’atto di pulire. Cambia invece se ci sono altre figure che partecipano al sogno.

Cosa significa sognare di pulire le scarpe ? Significa volere cambiare la propria vita, lasciando indietro quello che non ci soddisfa. E quindi chi sogna di pulire le scarpe desidera cambiare lavoro o, soprattutto, una situazione sentimentale che ormai non dà più nulla. E’ ora di cambiare, quindi, armatevi di coraggio e cambiate la vostra vita!

Sognare di pulire le scarpe è un sogno tipicamente femminile perché incide su uno degli oggetti più cari alle donne, le scarpe. Nel sogno è poi importante capire quale tipo di scarpa viene pulita, se uno stivale, una pantofola o una scarpa comune.

Se si sogna di pulire uno stivale, l’inconscio ci dice che i problemi riguardano il lavoro o la sfera sessuale, a seconda della forma e del colore di questo tipo di scarpa.

Se si sogna di pulire una pantofola
, i problemi riguardano la propria famiglia. Fate attenzione a questo tipo di sogno, perché spesso può portare all’abbandono di una persona cara.

tube_scarpa

divisore_scintillante_2

Altri sogni sulle scarpe

divisore_scintillante_2



Sognare scarpe enormi, giganti, lunghe, a punta: potrebbe essere un simbolo fallico.

Sognare scarpe da bambino: può rappresentare aspetti infantili o regressione nell’infanzia. Può essere interpretato come la voglia, la necessità o il bisogno di sentirsi nuovamente in questo modo, oppure significa che vi vedete proprio così.

Sognare scarpette da neonato trasmette una sensazione positiva e dovrebbero significare, a livello simbolico, fortuna, fertilità, nuova vita ma può anche essere un segno premonitore di gravidanza.

Sognare scarpe da sposa: allude al matrimonio; molte donne sognano di sposarsi con scarpe nere, o di doversi sposare e non trovare le scarpe; è per via dello stress dovuto ai preparativi.

Sognare scarpe da ballo, da ballerina: indica che hai bisogno di equilibrio e stabilità, perché dovrai affrontare compiti impegnativi, in cui dovrai dimostrare di muoverti con sicurezza e destrezza.

Sognare scarpe di persone morte: spesso si sogna una persona defunta senza scarpe, con le scarpe in mano, che regala le sue scarpe, o che chiede delle scarpe. Ciò è legato all’idea di morte come passaggio, cambiamento di condizione. C’è la possibilità che simboleggi un periodo morto della vostra vita, personalità, o perdita di energie vitali o psichiche.

Sognare scarpe di ferro: probabilmente rappresentano un momento di ‘pesantezza’ della tua vita.

Sognare scarpe trasparenti, di vetro, di cristallo: per indossarle aspetti forse un Principe Azzurro!

Sognare scarpe regalate: chi ti regala le scarpe in sogno potrebbe avere un interesse sessuale per te.

Sognare scarpe che si scollano simboleggia la rottura di un rapporto di amicizia importante.

Sognare scarpe da ginnastica denota avventure amorose in arrivo, cogli l’attimo se è quel che cerchi.

Sognare scarpe sul letto avverte su un periodo della vita confuso e felice.

Sognare scarpe sotto il letto al contrario di quanto scritto sopra, simboleggia un momento di ordinarietà e noia.

Sognare scarpe maschili (sognare scarpe da uomo) rassicura circa l’andamento dell’economia domestica e degli affari.

Sognare scarpe da lavoro potrebbe essere interpretato come l’attaccamento che avete nei confronti della vita lavorativa.

Sognare scarpe aperte: potrebbe dimostrare che avete una personalità aperta sempre se questo simbolo nel sogno non vi crei imbarazzo, in quel caso potrebbe significare che vi sentite messi a nudo e non accettate la cosa.

Sognare scarpe nere è un invito a farsi un esame di coscienza, forse non stiamo operando in completa trasparenza in campo lavorativo.

Sognare scarpe gialle simboleggia la malattia e la disgrazia.

Sognare scarpe bianche si riferisce ad una rinascita simbolica, un cambiamento.

sognare scarpe rosa sono in arrivo ottime notizie.

Sognare scarpe verdi denota un periodo di generosità e altruismo.

Sognare scarpe viola simboleggia un periodo di pace e tranquillità interiore.

Sognare scarpe rosse come spesso è quando si sogna di rosso, sognare scarpe rosso simboleggia la passione sul posto di lavoro.

Sognare scarpe dorate questo sogno denota la determinazione del sognatore ad ottenere un risultato voluto davvero.

Sognare scarpe arancioni è un avvertimento che viene fatto al sognatore, tenere sott’ occhio le certezze che si hanno nella vita, a volte si trascurano e sembra che tutto sia negativo.

Sognare scarpe blu simboleggia la voglia di scappare e di evadere, il sognatore sente la necessità di staccare.

Come cantava Battisti:

“Avere nelle scarpe la voglia di andare.
Avere negli occhi la voglia di guardare.
E invece restare prigionieri di un mondo
che ci lascia soltanto sognare,
solo sognare”.



coccinella_che_passeggia

divisore_scintillante_2

I numeri del lotto da mettere in gioco

quando si sognano le scarpe


divisore_scintillante_2



Sognare scarpe: 5 - 45

Sognare scarpe nuove: 69

Sognare scarpe rosse: 12 - 76

Sognare scarpe rotte: 44 - 51 - 76

Sognare scarpe stivali: 34 - 87

Sognare scarpe ginnastica: 11 - 54

Sognare scarpe strette: 23 - 35 - 43

Sognare scarpe eleganti: 11 - 76

Sognare scarpe larghe: 34 - 76

Sognare scarpe sposa: 12 - 22

Sognare scarpe bagnate: 45 - 76

Sognare di perdere le scarpe: 38

Sognare di essere senza scarpe: 18



divisore_scintillante_2



Fonti:
romoletto.altervista.org - ricerchenaturopatiche.it - giacinto.org - psicologia.doctissimo.it - significatosogni.altervista.org


Edited by francesina63 - 25/4/2023, 18:06
 
WWW  Top
view post Posted on 3/1/2016, 18:10     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


indumenti_intimi_nei_sogni

divisore_scintillante_2

...E invece quando sogniamo

indumenti intimi cosa significa?


divisore_scintillante_2



La biancheria intima nei sogni è legata all’intimità, alla riservatezza, alla sensualità, alla confidenza, alla privacy, agli aspetti più segreti del sognatore. Questi indumenti sono a contatto diretto con il corpo e vengono nascosti alla vista degli altri, oppure mostrati solo nelle situazioni di intimità e di sesso. Per questa ragione, sognare biancheria intima fa presagire emozioni e sentimenti riposti e segreti. Oppure situazioni un po’ scabrose, sentimenti non riconosciuti e non accettati dal sognatore, che tendono così a rispecchiarsi in queste immagini.

La biancheria intima se sognata, può avere diversi significati, che variano al variare dei particolari del sogno stesso.

Se sogniamo della biancheria appena lavata, profumata e perfettamente piegata e riposta all’interno di un cassetto, essa simboleggerà il nostro candore interiore o la tranquillità e serenità che sembrano essere nostre alleate in questi ultimi tempi.

Se invece sogniamo della biancheria sporca e soprattutto buttata alla rinfusa dentro l’armadio, essa indicherà un disagio dell’animo. Vuol dire che stiamo attraversando una fase particolare della nostra esistenza, in cui ci sentiamo incompresi, trascurati o addirittura minacciati dalla presenza di qualcuno, che indossando la veste dell’amico, in realtà brama alle nostre spalle.

Infine, la biancheria intima, quando associata all’usanza del corredo nuziale, indica il benessere psicofisico della persona che l’ha sognata.

sognare_mutande

divisore_scintillante_2

Sognare le Mutande

divisore_scintillante_2



Le mutande sono un indumento che copre le parti più delicate e intime del corpo. Perciò le mutande nei sogni hanno in genere a che vedere con la parte più intima della persona, quella che solitamente non si espone pubblicamente. Sognare le mutande può avere, però, come si può facilmente dedurre, anche a che fare con la sessualità.

Spesso questo sogno si collega alle parti della personalità che il sognatore nasconde per paura di non essere accettato nel proprio ambiente o nella propria famiglia.

divisore_scintillante_2

Sognare mutande rotte,

bucate, sporche...


divisore_scintillante_2



Come avviene anche per altri vestiti in generale, le mutande nei sogni possono essere rotte, strappate, bucate, sporche, ecc. Questo tradisce insicurezza, timore di avere qualcosa che non va, di non essere uguali agli altri, di avere qualche colpa o difetto che bisogna impedire che gli altri scoprano.

Sognare di avere mutande sporche di sangue: le donne fanno spesso questo sogno in prossimità del ciclo mestruale. Questo sogno può capitare anche quando la donna è tesa per il fatto che non le arrivano le mestruazioni (paura di essere incinta), o quando è in menopausa e la sua mente sta elaborando il fatto che non avrà più il ciclo; o ancora, nella pubertà, quando le ragazze vivono con ansia la comparsa delle mestruazioni. Il sogno può far riferimento anche a rapporti sessuali dolorosi, non voluti, traumatici. Questo sogno può anche indicare un disturbo dell’apparato genitale.

Sognare di avere mutande sporche di cacca: probabilmente hai agito in modo avventato, senza ragionare e ora provi vergogna di ciò che hai fatto.

sognare_insetti_nelle_mutande

divisore_scintillante_2

Sognare di avere vermi,

insetti, ragni nelle mutande...


divisore_scintillante_2



Sognare di trovare vermi, insetti ragni, o perfino serpenti nelle mutande può dipendere da sensi di colpa relativi alla sessualità e a comportamenti sessuali.

divisore_scintillante_2

Sognare di indossare mutande

maschili, femminili


divisore_scintillante_2



Sognare di indossare mutande da uomo (se sei donna) o da donna (se sei uomo) può indicare il desiderio di assumere una diversa identità sessuale, oppure può far riferimento a situazioni ambigue, non chiare.

divisore_scintillante_2

Sognare di mettersi

le mutande al contrario


divisore_scintillante_2



Indossare le mutande al contrario può indicare sensi di colpa relativi alla propria sessualità.

colori_delle_mutande_in_sogno

divisore_scintillante_2

Sognare mutande colorate

divisore_scintillante_2



Mutande bianche, nere, rosse, verdi, azzurre, ecc… Se ti ha colpito il colore delle mutande nel tuo sogno ecco alcuni significati:

Sognare mutande rosse simboleggia l’arrivo di passioni nascoste e desideri ardenti.

Sognare mutande gialle indica vigliaccheria in campo sentimentale.

Sognare mutande nere simboleggia cattivi pensieri del sognaotre ma che non hanno alcun fondamento.

divisore_scintillante_2

Sognare di essere in mutande,

di rimanere in mutande


divisore_scintillante_2



Questo tipo di sogni, come si è detto per i sogni di nudità, può rappresentare due facce della stessa medaglia: da un lato la paura di mostrarsi, dall’altro il bisogno di farlo perché, ad esempio, nella vita reale si è troppo impostati, poco spontanei nei rapporti con gli altri:

Questo sogno può indicare vulnerabilità, paura di essere scoperti, paura che gli altri scoprano chi sei veramente, timore di essere giudicato male. Il sogno può anche essere segno che ti sei sentito invaso nella tua intimità.

Il sogno può anche avere a che fare direttamente con la tua vita sessuale e con la tua ‘potenza’ sessuale: forse c’è qualcosa di cui ti vergogni.

Il sogno, però, se non è accompagnato da sentimento di vergogna, può anche indicare voglia di esporti, bisogno di tirare fuori ciò che hai troppo a lungo sopito dentro di te.

Vedere qualcuno in mutande può indicare un desiderio sessuale nei suoi confronti, oppure semplicemente voglia di conoscerlo meglio, curiosità nei suoi riguardi. Sono sogni normali vedere uomini in mutande e anche gruppi di persone in mutande quando si desidera capire meglio il loro pensiero e carattere.

Sognare di togliersi i vestiti e rimanere in mutande: può rappresentare una specie di auto-analisi per conoscere meglio la propria interiorità, portando in superficie degli elementi dell’inconscio.

sogno_senza_indumenti_intimi

divisore_scintillante_2

Sognare di essere senza mutande,

di non avere le mutande


divisore_scintillante_2



Sognare di essere senza mutande: è una delle situazioni oniriche legate a questo tema che si presenta con maggiore frequenza, e che si collega al “sentirsi “scoperti e messi a nudo. Può essere un sogno dal significato simile al precedente cioè paura di essere giudicati male, paura di essere scoperti, specialmente se sogni che cadono, o che le perdi improvvisamente. Oppure, al contrario, il sogno può esprimere voglia di mostrarsi, desiderio di libertà.

divisore_scintillante_2

Sognare di comprare mutande nuove,

venderle, prestarle, ecc.


divisore_scintillante_2



Acquistare mutande nuove, riceverle in regalo, oppure venderle, prestarle, regalarle, rubarle, sono tutte azioni che possono più o meno alludere ad un rapporto sessuale.

divisore_scintillante_2

Quando a sognare le mutande

è un uomo...


divisore_scintillante_2



Ma quando a sognare le mutande è un uomo, la situazione va analizzata con ancora maggiore attenzione ….le mutande possono appartenergli, nel qual caso valgono le cose dette sopra collegate all’intimità ed all’insicurezza, oppure possono presentarsi come vezzosi slip femminili che indicano una situazione sessuale o una donna in particolare, ed il desiderio di gioco e di sesso. L’aspetto di questi slip: colore, tessuto, forma, oltre alle sensazioni che il sognatore sente al riguardo, saranno importanti elementi per comprendere meglio a cosa il sogno fa riferimento.

reggiseno_in_sogno

divisore_scintillante_2

Sognare il reggiseno

divisore_scintillante_2



Il reggiseno nei sogni indica esclusivi attributi del femminile. Ha una funzione pratica e contenitiva, ricopre il seno e rimanda sia al piacere del sesso, che alla maternità, alla gravidanza, all’allattamento quindi al nutrimento. In questo sogno sono importanti sia i colori del reggiseno che, soprattutto, le emozioni che possono far oscillare il significato del sogno, da positivo a negativo.

reggiseni_colorati_in_sogno

divisore_scintillante_2

Sognare reggiseni colorati

divisore_scintillante_2



Sognare un reggiseno bianco: Vivete la vostra femminilità con semplicità e purezza interiore.

Sognare un reggiseno rosso: Significa che vi lasciate portare dalle passioni, che sono il vostro nutrimento, ma prima di tutto dovete apprezzare il vostro lato erotico.

Sognare un reggiseno nero: La vostra femminilità sta attraversando un periodo di cambiamento e di trasformazione, dovuto ad un vuoto interiore che dovrete circoscrivere.

sogno_donna_senza_reggiseno

divisore_scintillante_2

Altri sogni con il reggiseno

divisore_scintillante_2



Significa sognare un reggiseno rotto: Significa che avete messo in evidenza una parte della vostra femminilità che non volevate far vedere.

Sognare di essere senza reggiseno o sognare di non avere il reggiseno, soprattutto se vi sentite a disagio: Significa che avete messo una parte di voi che avete reputato sconveniente e ciò vi comporta di sentirvi messa sotto esame.

Sognare tanti reggiseni: Significa che come donna hai qualche lacuna interiore che deve trovare un completamento.

Sognare di comprare un reggiseno: Significa che volete sentirvi più femminili e siete disposte a pagare il giusto prezzo pur di ottenere un appagamento personale in termini di fiducia od erotismo.

Sognare di uscire in reggiseno: Significa che vi sentite a posto con voi stesse e non disdegnate di mostrare la vostra eleganza come donna, amante e madre.

Cosa significa sognare di camminare senza reggiseno: Anche in questo caso sono importanti le emozioni che possono denotare una femminilità da mostrare con orgoglio o una femminilità che cerca una protezione dai giudizi altrui.

Sognare di perdere il reggiseno: Significa che avete perduto un po’ del vostro ruolo di donna, madre e amante.

Sognare di mettersi il reggiseno: Siete donne che vogliono apparire più affascinanti e disinibite, più di quello che in realtà sono.

Sognare di non trovare il reggiseno: Significa che vi sentite incomplete, insicure e non appetibili per l’altro sesso.

Sognare di trovare un reggiseno: Significa che state ritrovando una sicurezza che avevate perduto e che vi servirà come arma di seduzione, ma anche come arma mentale verso gli altri.

quadrifoglio_con_donna_farfalla

divisore_scintillante_2

Sogno Biancheria intima

numeri per il gioco del lotto


divisore_scintillante_2



Biancheria: 45-55

Biancheria intima al sole: 32

Biancheria intima bucata: 11

Biancheria intima da bagno: 29

Biancheria intima da donna: 22

Biancheria intima da letto: 19

Biancheria intima lavarla: 32

Biancheria intima nuova: 71

Biancheria intima ordinata: 89

Biancheria intima profumata: 62

Biancheria intima pulita: 77

Biancheria intima ricamata: 51

Biancheria intima sporca: 81

Biancheria intima stenderla: 81

Biancheria intima stirata: 21

Biancheria intima sul balcone: 89

Biancheria intima vecchia: 36

Sognare mutande in generale: 7-33-54

Sognare mutande da donna: 13

Sognare mutande da uomo: 6

Sognare mutande di lana: 46

Sognare mutande rotte: 25

Sognare mutande sporche: 43-60-65

Sognare mutande metterle: 81

Sognare mutande lavarle: 31

Sognare mutande stirarle: 73

Sognare mutande comprarle: 40

Sognare mutande rosse: 12-76

Sognare mutande nere: 37-76

Sognare mutande gialle: 21-54

Sognare mutande strappate: 11-76

Sognare di essere in mutande: 8

Sognare di perdere le mutande: 9

Sognare il reggiseno: 19



divisore_scintillante_2



Fonti:
significatosogni.altervista.org - sogni.meet-astrology.com - smorfianapoletana.org - smorfia.org


Edited by francesina63 - 25/4/2023, 18:05
 
WWW  Top
view post Posted on 6/11/2016, 17:54     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,123
Reputation:
+776

Status:


sogno_indossare_divisa_militare

divisore_scintillante_2

Sognare di indossare

un' uniforme, una divisa militare


divisore_scintillante_2



A volte ci si ritrova nei sogni ad indossare cose che mai ci troveremo ad indossare nella vita reale, come quando capita di sognare che indossiamo una divisa o un' uniforme militare. Che significato avrà un tale sogno? Prima di tutto dobbiamo risalire al significato della divisa e che cosa rappresenta.

Si indossa una divisa nella vita reale per distinguersi dagli altri e far capire che si appartiene ad un certo gruppo. La divisa è simbolo di ordine e rispetto. Alcune divise, come quelle di carabinieri, guardia di finanza, polizia, vigili possono metterci un po' in soggezione ma in realtà possono anche farci sentire in sicurezza. Del resto il compito dei militari è proteggere i cittadini. Da qui si può ricavare un primo significato e cioè quando sognamo di indossare una divisa di un certo corpo militare allora forse siamo in un periodo in cui ci sentiamo sicuri o abbiamo bisogno di esserlo per affrontare determinate situazioni che si presentano e richiedono rigore e disciplina. Forse in un dato momento della nostra vita appariamo agli altri molto seri, ordinati, precisi nel fare le cose, meticolosi e con uno spirito positivo nell'aiutare gli altri in difficoltà.

Però non è l' unico significato. Questo tipo di sogno infatti può essere interpretato come il desiderio di comandare, di dettare ordini e di prevalere su altri ma anche, d' altro canto, può voler indicare una personalità molto debole che non riesce a imporsi sugli altri per quanto tenti continuamente e disperatamente di alzare la voce.

Sogni simili sembrano essere molto favorevoli al sognatore perché possono indicare una positiva evoluzione dell'io, una maturazione interiore che porterà a fare passi avanti nella realtà ma possono tuttavia nascondere significati sfavorevoli. Quando si indossa una divisa si assume un determinato ruolo e quindi vedersi in sogno con una di esse può volerci dire che forse necessitiamo di cambiare nella nostra vita, di assumere un nuovo comando di essa, di cambiare il nostro stato che forse ci sta troppo stretto.

sogno_indossare_divisa_militare



Ovvio che se a fare questo sogno è un ragazzo o ragazza che ha intenzione di arruolarsi in qualche corpo delle Stato potrebbe sognare di vestire con una determinata divisa per questo motivo e quindi ci troviamo di fronte a semplici desideri del sognatore.

Spesso la divisa che vestiamo ci appare stretta, strappata, macchiata...Cosa significa? Può indicare che non si riesce a trovare la giusta strada per cambiare, ci si sente chiusi in vecchi schemi di vita che non si sa come modificare.

Se vestiamo invece divise comode, pulite, in ordine è molto favorevole perché si sta facendo quello che si desidera nella vita reale, ci si sta ben organizzando per affrontare le situazioni con rigore e metodo. Spesso questi sogni infatti si presentano a persone molto meticolose, che ragionano molto, non impulsive.

sogno_indossare_divisa_militare1

divisore_scintillante_2

Sogno divise e uniformi militari

interpretazione di Freud


divisore_scintillante_2



Freud sosteneva che il Super Io (in tedesco detto Über-Ich) è quella parte di noi che impone dei modelli, delle regole di comportamento sociali e reprime quelli che ci sorgono spontanei, come i desideri e voglie istintive tenendole a bada.

in_bocca_al_lupo30

divisore_scintillante_2

Sogno divise e uniformi militari

numeri per il gioco del lotto


divisore_scintillante_2

Sognare di indossare una divisa militare: 63

Sognare di indossare un' uniforme: 89,50,43

Sognare di indossare una divisa da aviatore: 4

Sognare di indossare una divisa da marinaio: 11

Sognare di indossare una divisa da soldato semplice: 17

Sognare di indossare una divisa militare italiana: 2

Sognare di indossare una divisa militare straniera: 4

Sognare di indossare una una divisa sporca: 42

Sognare di indossare una divisa nuova: 84

Sognare di indossare una divisa vecchia: 75

Sognare di indossare una divisa troppo grande o troppo stretta: 4

Sognare una divisa militare ricca: 68


divisore_scintillante_2



Edited by francesina63 - 25/4/2023, 18:08
 
WWW  Top
4 replies since 16/8/2015, 23:08   214865 views
  Share