Anthurium (Anturio): simbolo di Amore e Amicizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2015, 14:56     +1   -1
Avatar

Insieme in Armonia

Group:
Administrator
Posts:
185,096
Reputation:
+776

Status:


anthurium_pianta_appartamento

L' Anthurium (Anturio)
Pianta d' appartamento



Mi piacciono molto i fiori e in varie occasioni mi sono state regalate delle meravigliose piante di Anthurium quelle dai bellissimi fiori rossi, purtroppo però in casa mia non vivono a lungo, forse la troppa o poca umidità o troppo ombrosa. A voi è mai capitato? Vediamo di capire cosa fare o non fare per godere il più a lungo possibile della bellezza e del fascino di questa stupenda pianta d' appartamento.

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Regno: Plantae

Nome comune: Anturio

Clado: Angiosperme

Clado: Monocotiledoni

Ordine: Alismatales

Famiglia: Araceae

Genere: Anthurium

Etimologia: il nome deriva dal greco anthos,
fiore, e ourà, coda,
a causa dell’infiorescenza,
il caratteristico spadice,
che sorge al di sopra della spata,
senza esserne avvolto,
come se fosse una piccola coda.

Provenienza: foreste tropicali e
ombrofile dell’America Centrale e del Sud.



Generalità



Gli anthurium sono tra le piante più coltivate in appartamento, appartengono alla famiglia della aracee, come ad esempio le comuni calle bianche da giardino; le somiglianze tra i due generi sono molto chiare nei fiori, o meglio nelle infiorescenze: come avviene per le calle, anche l’anturio produce un sottile stelo carnoso, che porta un infiorescenza a pannocchia, costituita da piccoli fiori addossati, detta spadice; sotto l’infiorescenza è presente una sorta di grande brattea, detta spata, costituita da una foglia trasformata, vivacemente colorata.

L'anthurium è tra i fiori più preziosi di tutto il mondo. È noto anche come il cuore delle Hawaii, il fiore fenicottero, ecc. L'anthurium è un fiore esotico a forma di cuore con una sensazione di cera quando viene toccato. I fiori di Anthurium e le sue piante nel suo complesso sono molto richieste in tutto il mondo.

L'anthurium si trova in molti colori come il rosso, il bianco, il rosa e altri colori variegati. Questi fiori sono i migliori regali per tutte le occasioni. La bellezza dell'anthurium è stata elogiata nei secoli anche da molti poeti.

La specie più diffusa di anturio in coltivazione in Italia, è anthurium andreanum, caratterizzato da grandi foglie lucide, a forma di cuore, portate da lunghi piccioli flessibili, in genere arcuati, e infiorescenze di colore rosso vivo.

In vivaio possiamo però trovare moltissime varietà di anturio, con spata di colore bianco, rosa, arancio, viola, crema. Gli anturi hanno dimensioni contenute, in genere non superano i 50-60 cm di altezza, e necessitano di piccoli vasi, per questo motivo sono molto adatti anche in appartamenti di piccole dimensioni.

Negli ultimi anni, in vivaio, si comincia a trovare anche un’altra specie di anturio, anthurium crystallinum, caratterizzato da grandi foglie dalla pagina superiore vellutata, a forma di cuore, con fogliame di colore verde scuro, e visto se venature bianche, molto caratteristico e piacevole, in quanto le foglie risultano molto più decorative rispetto a quelle dell’anthurium comunemente coltivato, che viene invece particolarmente apprezzato per i fiori.

Specie e varietà

anthurium_specie



Anthurium andreanum: originario della Colombia, raggiunge 45 cm di altezza. Presenta foglie cuoriformi di un bel colore verde scuro, che raggiungono i 25 cm di lunghezza. Da maggio a settembre produce infiorescenze costituite da uno spatice cilindrico bianco-giallastro con alla base una spata (lunga fino a 12 cm e larga fino a 7cm.) cerosa e di colore cremisi o corallo. In commercio se ne trovano varietà con la spata diversamente colorata: “Album”, che presenta spata bianca e spadice pendulo con la base bianca, la parte centrale rosa-porpora e la punta gialla; ”Giganteum”, con spata di colore rosso-roseo e spadice bianco-giallo; “Guatemala”, dalle belle spate cremisi con spadice giallo.

AnIfLvZ



Anthurium comtum: originaria del Brasile meridionale, presenta foglie di colore verde scuro coriacee, disposte a rosetta, con picciuolo corto e nervature piuttosto marcate. Questa specie fiorisce molto difficilmente anche in serra. L’infiorescenza è composta da una spata rosa e uno spatice violaceo. Può adattarsi, più di altre specie, ad ambienti meno luminosi, ma richiede un’alta umidità ambientale. Si può moltiplicare per divisione delle rosette di foglie, se ne presenta più di una o talea apicale munita di radici, utilizzando terriccio poroso e a una temperatura di circa 24°C.

jsBJpvT



Anthurium crassinervium: originaria del canale di Panama e del Venezuela, presenta foglie disposte a rosetta, lucide, coriacee e piuttosto carnose con lamina ellittica, ondulata ai margini e con nervature prominenti sulla pagina inferiore. Le foglie basali col tempo tendono a cadere per lasciare un fusto dal quale partono radici aeree che si allungano fino a rientrare nel terreno. Può raggiungere grandi dimensioni, anche se è una specie a lento accrescimento. Necessita di un’alta umidità ambientale, al fine di mantenere una bella tessitura del fogliame. Specialmente in inverno, saranno utili spruzzature e lavaggi del fogliame. Questa specie produce talvolta fusti avventizi che possono essere usati come talee. Piante particolarmente sgraziate possono essere migliorate tagliando la rosetta di foglie con un pezzo di fusto corredato da radici e piantandola in un composto di torba e sfagno alla temperatura di circa 21°C. Il fusto della pianta madre emetterà nuovi germogli. Il periodo migliore per tale pratica è quello della ripresa vegetativa.

Anthurium_crystallinum



Anthurium crystallinum: originaria della Colombia e del Perù, presenta foglie cordate, ovate e dalla tessitura pesante, che raggiungono la lunghezza di 40 cm. e la larghezza di 25 cm. La pagina superiore della lamina fogliare, di colore verde scuro o verde-rossastro (nelle foglie giovani è di colore violetto) è vellutata e presenta le venature sottolineate da strisce bianco-argento brillanti come se avessero incorporati frammenti di cristallo (da cui il nome); mentre la pagina inferiore assume una colorazione che può andare dal rosa al porpora. Le infiorescenze hanno una spata di colore verde chiaro e insignificante. Richiede un’elevata umidità ambientale che deve essere incrementata con ogni mezzo, evitando le spruzzature alle foglie che rischierebbero di lasciare macchie di calcare o di favorire lo sviluppo di malattie fungine. Anche questa specie si presta alla moltiplicazione per talea apicale di fusto (che di solito emette facilmente radici aeree rendendo l’attecchimento più facile) che stimolerà l’emissione di nuovi germogli dal fusto rimanente.

Anthurium miquelianum: originaria del Brasile, è una specie poco diffusa e a portamento sarmentoso, che può crescere fino a 100-150 cm d’altezza. Presenta foglie di colore verde chiaro e spate lanceolate verdi.

Anthurium scherzerianum: originaria dell’America Centrale, può raggiungere i 25-50 cm di altezza. È la più adatta ad essere coltivata in appartamento per la capacità di tollerare anche ambienti non molto umidi e caldi. L’infiorescenza è costituita da uno spadice ricurvo e da una spata lunga circa 8-10 cm a forma di cuore e di colore rosso, rosa, bianco, giallo. Presenta foglie di forma lanceolata e colore verde scuro che raggiungono i 20-35 cm di lunghezza. Anche se allo stadio giovanile non presenta fusto, ne sviluppa uno (di solito breve) con il tempo, lungo il quale continuano a formarsi radici avventizie. Spesso accestisce, emettendo nuovi germogli al colletto. Si può moltiplicare per talea apicale, purché provvista di radici avventizie, o mettendo a radicare dei polloni basali alla temperatura di 21°C in contenitori riempiti di torba, sabbia e sfagno, senza alcuna copertura.

Anthurium veitchii: originaria della Colombia, è una specie che presenta grandi foglie (lunghe fino a 90 cm.) cuoriformi, di colore verde-azzurro, ricurve verso il basso, con nervature prominenti o infossate di colore verde metallico, con quella centrale più chiara. Può raggiungere 1 m di altezza. Il suo spadice è di colore giallo paglierino, mentre la spata è verde.

Anthurium warocqueanum: presenta foglie lunghe fino a 90 cm. vellutate e caratterizzate dalle nervature avorio. Produce spate giallo-verdi.

Coltivare l’anthurium



Questa pianta è di coltivazione abbastanza semplice, per ottenere però una fioritura molto prolungata ed una pianta sana e rigogliosa è necessario prestarle qualche cura, o otterremo un pane di radici che porta pochissime foglie e nessun fiore. Gli anturi sono originari del sud America, abituati in natura ad un clima decisamente tropicale, caratterizzato da temperature alte e una costante buona umidità nell’aria.

In appartamento non abbiamo alcun problema a garantire ai nostri anturium un clima sufficientemente caldo, per tutto l’anno, visto che in primavera ed in estate ci pensa il clima esterno a garantirci il caldo, mentre in autunno ed inverno, circa 20°C sono in genere presenti nelle nostre abitazioni; un poco più difficile è mantenere l’aria sempre umida, in quanto le stagioni calde italiane sono caratterizzate da un’aria decisamente asciutta, mentre in inverno ci pensa l’impianto di riscaldamento ad asciugare l’aria.

Per questo motivo, è sempre consigliabile posizionare gli anthurium in un capiente portavaso, sul cui fondo porremo dei ciottoli, o della sabbia colorata, in modo da potervi tenere qualche centimetro di acqua, che però non raggiunga mai il vaso; in questo modo aumenteremo la quantità di acqua presente nell’aria attorno alla pianta. Per aumentarla ulteriormente è consigliabile vaporizzare frequentemente la chioma; fondamentale è anche tenere la pianta lontana da fonti di calore diretto e correnti d’aria.

Prediligono posizioni abbastanza luminose, ma mai direttamente esposte ai raggi solari diretti, che possono rapidamente rovinare il fogliame.

8 passi per avere una pianta di Anthurium forte e sana



1 - Prepara una miscela di terriccio. L’anturio predilige un terreno ben drenante, grossolano. Prova una miscela in parti uguali di perlite, torba e corteccia di pino.[1] In alternativa, combina una miscela di tre parti con una parte di materiale grossolano come corteccia di orchidea o roccia lavica.[2]Se la pianta di anturio ha almeno un anno di età, può preferire un materiale ancora più grossolano, ottenuto aggiungendo una manciata di carbone sbriciolato per acquario, sabbia di fiume grossolana, o piccoli pezzi di mattoni spaccati.

2 - Pianta un anturio in un vaso riempito per 1/3 di questa miscela di terriccio. La pianta di anturio dovrebbe essere tenuta in un vaso appena leggermente più grande della pianta stessa, diversamente le sue radici possono marcire e morire.[4] Riempi un vaso per 1/3 con la soluzione di terriccio che hai preparato. In genere, le radici della pianta continueranno a crescere al di sopra dello strato del materiale, quindi inizia con questo livello basso di riempimento per ritardare la necessità di trapiantare l'anturio in un vaso più grande.

- Se utilizzi una soluzione di terriccio con poco materiale grossolano o poco drenante, considera uno o due strati di ciottoli alla base del contenitore per accelerare il drenaggio dell'acqua.

3 - Mantieni il vaso in un luogo tiepido o caldo, con sole indiretto. Le piante di anturio prosperano in temperature diurne tra 27 – 32° C. Se ciò non è possibile, la pianta sopravvivrà in genere al chiuso a temperature superiori a 15,5° C, ma con temperature più calde è meglio. Evita il sole diretto che può bruciare la pianta, ma tienila in un luogo luminoso per favorire la fioritura. Un davanzale esposto a sud o a est è una buona scelta (esposizione a nord o est se sei nell'emisfero meridionale).

- Se le temperature di notte scendono sotto 4,4° C, le foglie possono ingiallire e probabilmente la crescita sarà rallentata. La pianta raramente sopravvive a lungo se le temperature cadono sotto lo zero.

- Non tenere le piante direttamente davanti a stufe e ventole per il riscaldamento, che possono bruciarle.

4 - Mantieni l'aria umida. Riproduci l'ambiente umido, tropicale delle piante di anturio mantenendo la camera con l’80% di umidità o più. Gli acquari o i vassoi bassi con ciottoli e acqua aiuteranno a raggiungere questo risultato, se posizionati vicino alla pianta. Nebulizza la pianta settimanalmente, o giornalmente se vivi in un clima asciutto, facendo attenzione a spruzzare le porzioni del fusto che sono cresciute sopra il bordo del vaso.

5 - Mantieni il terreno umido, ma non inzuppato. Dai piccole quantità d’acqua come necessario per evitare che il suolo si asciughi. Anche nella stagione calda, il terreno non ha bisogno di essere innaffiato più di una volta ogni due o tre giorni, perché la pianta non assorbire grandi quantità d'acqua dalle sue radici.

- Se le foglie diventano gialle (ma non marrone e appassite), questo può essere un segno di eccesso d’acqua. Lascia asciugare il terreno prima di ridare acqua in questo caso.

6 - Assicura un sostegno se l'anturio tende a piegarsi. La maggior parte delle piante di anturio in natura, ma probabilmente la minoranza di quelle vendute come piante da appartamento, sono "epifite", cioè cresce su altre piante anziché sul suolo. Se la tua pianta ha viticci con cui riesce a sostenersi, utilizza un paletto o un altro oggetto in legno per consentire alla pianta di arrampicarsi. Non è necessario spostare l’anturio epifita fuori dal terreno; questo non gli causerà danni.

7 - Fertilizza con cautela la tua pianta di anturio.
Appena piantato, l’anturio non necessita di fertilizzante per almeno un paio di mesi. Se decidi di applicare il fertilizzante per incoraggiare la crescita e i colori vivaci, utilizzane uno a lento rilascio con composizione 3:1:2 e diluisci a 1/4 la concentrazione consigliata prima di applicare secondo le istruzioni.

8 - Trasferisci in un vaso più grande ogni volta che è necessario. Le piante di anturio spesso costruiscono un monticello di radici sopra la superficie del terreno. Circa una volta l'anno, o se il terreno comincia a asciugarsi rapidamente fra le innaffiature, metti uno strato di torba o muschio di sfagno sopra la metà inferiore, o i 2/3, del fusto esposto. Mantieni questo strato umido e attendi che le radici fuoriescano dalla parte sepolta del gambo. Una volta che si sono diffuse in tutto questo strato, taglia il gambo con un coltello affilato, pulito, alla base della miscela di terriccio e trasferisci il gambo sepolto in un vaso nuovo, con il gambo interrato sotto il livello del suolo.

- Ricorda, invasa l’anturio in un contenitore pieno di terriccio solo per 1/3 del vaso, in modo che lo stelo resti sotto il bordo del vaso.

PARASSITI E MALATTIE



Foglie ingiallite ed appassite: può essere provocato dalle correnti d'aria o dalle eccessive o scarse annaffiature.

Rimedi: spostare la pianta in un luogo più idoneo e regolare le annaffiature.

La pianta non fiorisce o i fiori non aprono: questo è un sintomo tipico di una scarsa concimazione.

Rimedi: provvedere come indicato del paragrafo "Concimazioni".

Cocciniglia farinosa: macchie sulla pagina inferiore delle foglie potrebbe trattarsi di cocciniglia ed in particolare della cocciniglia farinosa. Per essere certi, si consiglia di fare uso di una lente di ingrandimento e si osservano. Confrontatele con la foto al lato. Sono caratteristiche, non ci si può sbagliare. Inoltre se provate a toglierle con un'unghia, vengono via facilmente.

Rimedi: toglietele con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o se la pianta è grande ed in vaso, potete lavarla con un acqua e sapone neutro strofinando molto delicatamente con una spugna per rimuovere i parassiti, dopo di che la pianta va risciacquata molto bene per eliminare tutto il sapone. Per le piante più grandi e piantate all'aperto, potete usare degli antiparassitari specifici reperibili da un buon vivaista.

Afidi delle piante: Presenza di piccoli animaletti biancastri sulla pianta se notate queste cose siete in presenza di afidi o come comunemente sono chiamati pidocchi.

Rimedi: trattare la pianta con antiparassitari specifici facilmente reperibili da un buon vivaista.

Malattie fungine: si manifestano sulle foglie con macchie brune o giallastre e attaccano più facilmente le specie con foglie vellutate sulle quali ristagnino a lungo gocce d’acqua.

Rimedi: le foglie colpite devono essere asportate e la pianta va trattata con prodotti anticrittogamici.

Usi dell' Anthurium



Le diverse specie di anturio sono coltivate a scopo ornamentale, i fiori recisi sono utilizzati per composizioni floreali, per allestire chiese e banchetti nuziali.

Le varietà mignon di colore bianco sono utilizzati per il bouquet delle spose.

Anthurium velenoso e tossico



L’Anthurium è un fiore tossico sia per l’uomo che per gli animali in particolare i gatti che non sono in grado di riconoscerne la tossicità.

E’ causa di irritazione alle mucose orali con bruciore intenso alle labbra, lingua, salivazione eccessiva, difficoltà nella deglutizione e vomito se ingerita.

Significato nel linguaggio dei fiori dell' Anthurium



Probabilmente il nome anthurium non vi dirà molto, ma se pensate a quel fiore rosso dalla grande foglia rossa vi ricorderete di averlo ricevuto in dono almeno una volta nella vita!

La sua rossa foglia a forma di cuore non è casuale, l’anthurium è infatti associato da sempre ai più alti sentimenti come amore e amicizia e per questo è uno dei fiori più regalati nel giorno di San Valentino. Sono proprio queste due a donargli la giusta importanza rendendolo simbolo ideale e fisico della loro essenza.

Regalare quindi un mazzo o un fiore di anthurium ad una persona significa quindi esprimere nei confronti della stessa un sentimento forte, puro, e sincero.

Secondo la leggenda infatti, nell’antica Grecia, i fiori di anthurium erano le frecce di Cupido, ovvero del dio dell’amore, il quale riusciva a far innamorare le persone!

I fiori dell'anthurium simboleggiano anche l'ospitalità ricevuta dalla forma del fiore a cuore aperto: significa semplicemente benvenuto! A parte la sua forma a cuore aperto, l'aspetto esotico e convincente di questo fiore rosso e lucido significa bellezza eterna e seducente. Se inviate dei fiori di anthurium ad una ragazza, potrete raccontare la loro bellezza e condividerla con una persona speciale. Se invece mettete i fiori in un vaso, quando riceverete delle persone, sarà come accoglierle a braccia aperte offrendo la vostra ospitalità. Questi fiori sono disponibili in diverse tonalità di colore, ma il significato dell'anthurium non cambia (ospitalità e bellezza irresistibile).

Nonostante un lungo passato da fiore degli innamorati, nell’ultimo decennio, ha iniziato a rappresentare il Natale, al pari della stella di Natale e dell’abete.

anthurium_tatuaggi

Tatuaggi di fiori di Anthurium

anthurium_tatoo



Fonti:
giardinaggio.it - elicriso.it - agraria.org - wikihow.com - pollicegreen.com


Edited by francesina63 - 26/5/2023, 14:37
 
WWW  Top
0 replies since 2/9/2015, 14:56   4150 views
  Share