10 buoni motivi per cancellarsi dai social network

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 5/11/2015, 08:13     +1   -1




cancellarsi_dai_social_network




In queste ore il web non fa che parlare di Essena O’Neill, giovane “star” di Instagram fuggita dai social network dopo aver rivelato la verità: quelle foto sexy e quella vita da “ragazza bella e felice” che raccontava attraverso gli scatti da lei pubblicati non erano altro che «un modo per pubblicizzare sé stessa» in un mondo «che non ha nulla di reale». La decisione di Essena ha scatenato un piccolo caso in rete, tanto che in molti si sono chiesti quando sia il caso di dire addio ai social media e a quella parte di noi stessi che abbiamo costruito ad uso e consumo della nostra vita sul web.

Perché cancellarsi dai social media?
10. TUTTI SI ASPETTANO CHE TU CI SIA – Ormai tutti, dai tuoi amici ai tuoi colleghi e perfino il tuo capo o una persona che hai appena conosciuto, si aspettano che tu abbia un account su tutte le piattaforme social esistenti. È quasi un obbligo. Se sei stufo di sentirti chiedere se sei su Twitter ancora prima di dire il tuo nome e cognome allora considera l’idea di cancellarti.

9. INCORAGGIANO RELAZIONI SUPERFICIALI – Quanti dei tuoi 746 amici puoi veramente considerare tuoi “amici”? E perché hai la sensazione molti dei tuoi contatti su Facebook possano farsi un’idea sbagliata e incompleta di te basandosi solo su quello che tu hai scelto di condividere sul tuo profilo?

8. POSSONO ROVINARE LA TUA REPUTAZIONE – Sai bene che molti responsabili delle risorse umane guardano i tuoi profili social quanto e forse più del tuo curriculum. Solo che sul tuo curriculum non ti hanno taggato in quella foto di quella festa dove avevi bevuto un po’ troppo. Ovviamente tu sai che quella foto non ti rappresenta, ma chi potrebbe chiamarti per un colloquio non lo sa.

7. SONO FONTE DI STRESS – Credi che ti faccia bene, vedere le foto del tuo ex con un’altra mentre tu stai ancora cercando di rimettere insieme i pezzi?

6. SPESSO NON TI INSEGNANO NULLA DI UTILE – Considera il tempo che trascorri ogni giorno su Facebook: in cosa ti arricchisce veramente? Cosa impari? E non parliamo solo del tempo che perdi a guardare video di gattini ma di quanto questo tempo contribuisca davvero alla tua crescita.

5. COMPLICANO LA GESTIONE DELLA TUA PRIVACY – Anche in questo caso: quanto tempo trascorri a gestire le impostazioni di ogni singolo social, per essere certo che qualcuno di sgradito vada a ficcanasare tra le tue foto e i tuoi status?

4. QUANTO TEMPO TI FANNO PERDERE? – Sei sicuro che quel continuo controllare la timeline di Facebook non sia una dipendenza al pari di quella delle sigarette (dalle quali stai cercando di smettere da un sacco di tempo)?

3. FAI LE COSE PER POTERLO DIRE SU FACEBOOK – Hai mai avuto la spiacevole sensazione di dover scattare una foto di quel gelato, di quel concerto, di quel tramonto solo perché ti senti in qualche modo in obbligo di pubblicarla su Facebook e poter dire “Io c’ero?”

2. LA TUA AUTOSTIMA VIENE MESSA A DURA PROVA – Anche se non vuoi, si innesca una specie di “gara” tra i tuoi compagni, le vacanze più esotiche, l’anello di fidanzamento, le foto dei bambini appena nati: è impossibile non paragonare la tua vita a quella degli altri e, magari, “sentirsi in difetto” rispetto alle proprie scelte.

1. POTRESTI USARE QUEL TEMPO IN MODO DIFFERENTE – Cosa faresti se non passassi tutto quel tempo a scrivere status, retwittare cinguettii, applicare filtri ai tuoi selfie? Le possibilità sono infinite…

giornalettismo


Edited by francesina63 - 23/4/2023, 16:03
 
Top
0 replies since 5/11/2015, 08:13   239 views
  Share